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Cambio trasmissione GSF1250SAk8, quando?
14516996
14516996 Inviato: 17 Lug 2013 1:22
Oggetto: Cambio trasmissione GSF1250SAk8, quando?
 

Buonasera ragassuoli! Ho cercato informazioni a riguardo ma ho trovato piu che altro consigli per gli acquisti (ho cercato male?) icon_xd_2.gif
La mia "piccola" ha raggiunto i 44000km, la catena è ancora originale e quasi al limite del tiraggio ma i denti della corona sono usurati ma in buone condizioni: volevo avere un Vs parere sul cambiare la trasmissione o meno, ed eventualmente sul prezzo che vi è venuto a voi. Ho davanti il giro della Croazia, con trittico e zavorrina, quindi impegnativo... non sono uno smanettone o uno che spinge la moto al limite: la uso tutto l'anno e viaggio molto d'estate per l'appunto: quindi punto alla sicurezza e all'affidabilità piu che a performance pistaiole (per cui questa bestia non sia proprio nata). Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.

-Mic
 
14517709
14517709 Inviato: 17 Lug 2013 12:45
 

Come è la combinazione pignone/corona (N° denti) attuale?
 
14517999
14517999 Inviato: 17 Lug 2013 14:13
 

BRZLPL ha scritto:
Come è la combinazione pignone/corona (N° denti) attuale?
ne più ne meno che l'originale icon_smile.gif anche se non saprei essere più specifico.

Grazie

-Mic
 
14518946
14518946 Inviato: 17 Lug 2013 19:45
Oggetto: Re: Cambio trasmissione GSF1250SAk8, quando?
 

lightouch ha scritto:

La mia "piccola" ha raggiunto i 44000km, la catena è ancora originale e quasi al limite del tiraggio ma i denti della corona sono usurati ma in buone condizioni: volevo avere un Vs parere sul cambiare la trasmissione o meno, ed eventualmente sul prezzo che vi è venuto a voi. Ho davanti il giro della Croazia, con trittico e zavorrina, quindi impegnativo...


...io ne ho 40000 0509_up.gif , non so se sia merito dello Scottoiler o della moto doppio_lamp_naked.gif comunque i denti pignone/corona sono ancora belli e la catena gira bene senza maglie grippate percio' penso che arrivero' tranquillamente a 50.000km icon_smile.gif .

Nel tuo caso se pignone e corona hanno poca usura e , sopratutto icon_wink.gif se la catena gira bene senza maglie bloccate , io il viaggio lo affronterei tranquillamente, magari prima di partire falle una bella pulizia e relativa lubrificazione ,ok?

Buon viaggio 0510_saluto.gif !!!

Max icon_cool.gif
 
14519076
14519076 Inviato: 17 Lug 2013 20:42
 

io l'ho cambiata a 40000 km.era alla frutta!
 
14519222
14519222 Inviato: 17 Lug 2013 21:54
Oggetto: Re: Cambio trasmissione GSF1250SAk8, quando?
 

max-xtz ha scritto:
...io ne ho 40000 0509_up.gif , non so se sia merito dello Scottoiler o della moto doppio_lamp_naked.gif comunque i denti pignone/corona sono ancora belli e la catena gira bene senza maglie grippate percio' penso che arrivero' tranquillamente a 50.000km icon_smile.gif .

Nel tuo caso se pignone e corona hanno poca usura e , sopratutto icon_wink.gif se la catena gira bene senza maglie bloccate , io il viaggio lo affronterei tranquillamente, magari prima di partire falle una bella pulizia e relativa lubrificazione ,ok?

Buon viaggio 0510_saluto.gif !!!

Max icon_cool.gif
Grazie per le risposte icon_smile.gif per praticità ho fatto un paio di foto cosi è piu semplice per tutti. Dettagli della corona:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


e questa la condizione di "tiraggio" della catena e relativa vite di registrazione:

immagini visibili ai soli utenti registrati


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immagini visibili ai soli utenti registrati


Grazie in anticipo icon_smile.gif

-Mic
 
14520411
14520411 Inviato: 18 Lug 2013 12:47
 

ciao, non rispose nessuno al mio quesito di poco tempo fa, ho girellato in lungo ed in largo e alla fine, tralasciando l'originale, o vai su un kit Regina o su un Kit DID passo 525 (520 se la usi solo sportivamente) con corona e pignone PBR;
evita i kit Ognibene, costano la metà e durano la metà della metà.
cambiato tutto a 48500, corona ancora ok ma il pignone...per sicurezza ho cambiato con Kit Regina serie ORO, ovviamente maglia ribattuta.
doppio_lamp.gif
 
14521906
14521906 Inviato: 18 Lug 2013 21:48
 

Fener ha scritto:
ciao, non rispose nessuno al mio quesito di poco tempo fa, ho girellato in lungo ed in largo e alla fine, tralasciando l'originale, o vai su un kit Regina o su un Kit DID passo 525 (520 se la usi solo sportivamente) con corona e pignone PBR;
evita i kit Ognibene, costano la metà e durano la metà della metà.
cambiato tutto a 48500, corona ancora ok ma il pignone...per sicurezza ho cambiato con Kit Regina serie ORO, ovviamente maglia ribattuta.
doppio_lamp.gif
Grazie Fener per i tuoi suggerimenti, li terrò sicuramente in considerazione quando dovrò cambiare la trasmissione secondaria. Piu che altro però, ora mi interessa sapere se è il caso o meno di cambiarla, perche ho davanti un viaggetto da almeno 3000km (Croazia) con trittico e zavorrina, insomma abbastanza carico. Non vorrei aspettare troppo ma neanche sganciare € 400 abbondanti troppo velocemente...
Grazie 0509_up.gif
-Mic
 
14522394
14522394 Inviato: 19 Lug 2013 8:23
 

...dalle foto vedo che i denti sono discreti, per la catena devi vedere tu se e' ok facendo girare la ruota ed osservando se le maglie rimangono dritte quando sono nel tratto tra corona e pignone oppure se rimangono un po' girate come da foto...

[img]Link a pagina di Img7.imageshack.us

... nel primo caso non ci sono problemi, nel secondo puoi provare con una bella pulizia e lubrificazione per vedere se riesci a ripristinare le maglie che tirano a rimaner bloccate ma di solito quando si grippano vuol dire che sono alla frutta.

Max icon_cool.gif
 
14522418
14522418 Inviato: 19 Lug 2013 8:39
 

max-xtz ha scritto:
...dalle foto vedo che i denti sono discreti, per la catena devi vedere tu se e' ok facendo girare la ruota ed osservando se le maglie rimangono dritte quando sono nel tratto tra corona e pignone oppure se rimangono un po' girate come da foto...

Immagine: Link a pagina di Img7.imageshack.us

... nel primo caso non ci sono problemi, nel secondo puoi provare con una bella pulizia e lubrificazione per vedere se riesci a ripristinare le maglie che tirano a rimaner bloccate ma di solito quando si grippano vuol dire che sono alla frutta.

Max icon_cool.gif
Grazie max-xtz, ottima dritta! Se riesco controllo prima di partire per il lavoro stamattina... In giro leggo di persone che hanno cambiato tutto a 24K km: io ora ne ho 44, chi dei due è l'eccezione? Sicuramente dipende da che moto hai e quanto tiri, ma quanto a coppia e peso non credo che la Banditona scherzi (e io peso la metà della moto 0509_si_picchiano.gif )!

In girio ho letto anche che si può "pizzicare" la catena nel trratto della corona, per vedere se le maglie si distanziano e di quanto, cosa ne pensi?
 
14522478
14522478 Inviato: 19 Lug 2013 9:19
 

lightouch ha scritto:
Grazie ...........................

In girio ho letto anche che si può "pizzicare" la catena nel tratto della corona, per vedere se le maglie si distanziano e di quanto, cosa ne pensi?




E' questo il modo "Più giusto" per valutare quanto gioco ha preso la catena.
 
14522605
14522605 Inviato: 19 Lug 2013 9:47
 

lightouch ha scritto:
Grazie max-xtz, ottima dritta! Se riesco controllo prima di partire per il lavoro stamattina... In giro leggo di persone che hanno cambiato tutto a 24K km: io ora ne ho 44, chi dei due è l'eccezione? Sicuramente dipende da che moto hai e quanto tiri, ma quanto a coppia e peso non credo che la Banditona scherzi (e io peso la metà della moto 0509_si_picchiano.gif )!

In girio ho letto anche che si può "pizzicare" la catena nel trratto della corona, per vedere se le maglie si distanziano e di quanto, cosa ne pensi?


...prima del Bandit avevo l'SV1000. a parita' di passo catena (530 per entrambe) non ho mai fatto piu' di 30000km (il twin "strappa" di piu' e sollecita molto gomme e trasmissione), del Bandit oltre i 40000 me ne sono stupito anch'io comunque penso che la longevita' della catena penso dipenda molto dalla cura che uno ne ha, c'e' gente che la lubrifica... quando fa i tagliandi (...e se va bene ogni 6000 icon_twisted.gif ) , forse è per questo che vendono tanti BMW cosi' non hanno piu' il problema 0509_pernacchia.gif !!!

Il metodo del "pizzico" è valido , qui hai qualche ed ulteriore dritta da chi le catene le fa 0509_up.gif :

Link a pagina di Reginachain.it

Lamp's - Max doppio_lamp_naked.gif
 
14523485
14523485 Inviato: 19 Lug 2013 14:04
 

max-xtz ha scritto:
...prima del Bandit avevo l'SV1000. a parita' di passo catena (530 per entrambe) non ho mai fatto piu' di 30000km (il twin "strappa" di piu' e sollecita molto gomme e trasmissione), del Bandit oltre i 40000 me ne sono stupito anch'io comunque penso che la longevita' della catena penso dipenda molto dalla cura che uno ne ha, c'e' gente che la lubrifica... quando fa i tagliandi (...e se va bene ogni 6000 icon_twisted.gif ) , forse è per questo che vendono tanti BMW cosi' non hanno piu' il problema 0509_pernacchia.gif !!!

Il metodo del "pizzico" è valido , qui hai qualche ed ulteriore dritta da chi le catene le fa 0509_up.gif :

Link a pagina di Reginachain.it

Lamp's - Max doppio_lamp_naked.gif
[code]perche?il cardano del bmw non ha manutenzione,ogni tot devi cambiare l'olio,le cuffie dello snodo si strappano e cosi via....
 
14523488
14523488 Inviato: 19 Lug 2013 14:04
 

max-xtz ha scritto:
...prima del Bandit avevo l'SV1000. a parita' di passo catena (530 per entrambe) non ho mai fatto piu' di 30000km (il twin "strappa" di piu' e sollecita molto gomme e trasmissione), del Bandit oltre i 40000 me ne sono stupito anch'io comunque penso che la longevita' della catena penso dipenda molto dalla cura che uno ne ha, c'e' gente che la lubrifica... quando fa i tagliandi (...e se va bene ogni 6000 icon_twisted.gif ) , forse è per questo che vendono tanti BMW cosi' non hanno piu' il problema 0509_pernacchia.gif !!!

Il metodo del "pizzico" è valido , qui hai qualche ed ulteriore dritta da chi le catene le fa 0509_up.gif :

Link a pagina di Reginachain.it

Lamp's - Max doppio_lamp_naked.gif
[code]perche?il cardano del bmw non ha manutenzione,ogni tot devi cambiare l'olio,le cuffie dello snodo si strappano e cosi via....
 
14524526
14524526 Inviato: 19 Lug 2013 21:10
 

lucagsr ha scritto:
perche?il cardano del bmw non ha manutenzione,ogni tot devi cambiare l'olio,le cuffie dello snodo si strappano e cosi via....


...io e te ne siamo al corrente eusa_whistle.gif , se e' per questo alcune volte si rompe anche il cardano icon_twisted.gif ...

immagini visibili ai soli utenti registrati



... ma penso che gran parte dei clienti BMWisti eusa_shifty.gif sappia si e no dove si mette la benzina eusa_shifty.gif !!!

Max doppio_lamp_naked.gif
 
14524571
14524571 Inviato: 19 Lug 2013 21:35
 

max-xtz ha scritto:
...prima del Bandit avevo l'SV1000. a parita' di passo catena (530 per entrambe) non ho mai fatto piu' di 30000km (il twin "strappa" di piu' e sollecita molto gomme e trasmissione), del Bandit oltre i 40000 me ne sono stupito anch'io comunque penso che la longevita' della catena penso dipenda molto dalla cura che uno ne ha, c'e' gente che la lubrifica... quando fa i tagliandi (...e se va bene ogni 6000 icon_twisted.gif ) , forse è per questo che vendono tanti BMW cosi' non hanno piu' il problema 0509_pernacchia.gif !!!

Il metodo del "pizzico" è valido , qui hai qualche ed ulteriore dritta da chi le catene le fa 0509_up.gif :

Link a pagina di Reginachain.it

Lamp's - Max doppio_lamp_naked.gif
Grazie per tutti i consigli 0510_saluto.gif
Ho seguito religiosamente ogni consiglio, e ho determinato che la catena è ancora in buone condizioni. Questo perche:

- catena passo 530, misurazione di 16 maglie 237,5 mm (massimo consentito 259mm),
- pizzico della catena sulla corona: rialzo di 2mm scarsi (misurati con calibro),
- nessuna maglia grippata o tratti della catena rigidi
- denti della corona consumati ma non a punta

spero di non essermi sbagliato, ho davanti tanti km in una zona dove la mia assistenza stradale non copre icon_xd_2.gif ma confido che andrà tutto bene!

Grazie ancora, siete stati una vera e propria docenza!

-Mic
 
15162344
15162344 Inviato: 22 Ott 2014 1:05
 

Ciao a tutti! So che il post è vecchio di 14 mesi ma sono un romantico e non mi piace buttare le cose solo perché sono vecchie :p

Ora ho 56000 km e decisamente la catena è un pò grippata (classico suono di sbatacchiamenti a regimi bassi). Il consumo del mio Banditone è sceso parecchio: se prima in autostrada (non meno di 130 km) a velocità di codice facevo 18-18,5 km/L ora ne faccio 16, forse 17 ma se va di lusso. Credere possa esserci il coinvolgimento della trasmissione logora? Cerco sempre di mantenere catena lubrificata/pulita e pressione gomme controllata. Ho modificato lo scarico con un Arrow in titanio, ma questo moto prima (più di 3 anni) che le cose peggiorassero. Al minimo a volte il motore trotterella, ed ho notato che in alta montagna, sopratutto se la temperatura tra valle e cima, cambia, fatica a rimanere accesa ai minimi.

Idee o suggerimenti?

Grazie mille, come sempre siete il mio punto di riferimento!

-Mic
 
15162840
15162840 Inviato: 22 Ott 2014 15:16
 

Ciao , "Lightouch".... icon_smile.gif
Considerato il chilometraggio , io indagherei piuttosto su altri "fronti"..... eusa_think.gif
Hai mai fatto controllare gioco valvole ( che ti ricordo "mamma" Suzuki ne prevede la verifica a 42000 km....) , allineamento corpi farfallati e mappatura del sistema di iniezione ?.....
Io credo che quel livello peggiorativo in tema di consumi possa essere attribuito ad uno o più dei fattori elencati , piuttosto che ad un aumento d' attrito della finale..... icon_rolleyes.gif
Ad ogni modo , per escludere a priori un eccessivo attrito della finale , potresti semplicemente far girare la ruota posteriore a mano , con la moto sul centrale..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15315040
15315040 Inviato: 14 Apr 2015 23:24
 

Giusto per diritto di cronaca e per i posteri: ho cambiato oggi la trasmissione secondaria a 59182 gloriosi chilometri! Era alla frutta, il registro non poteva essere piu allungato e sbatteva all'inverosimile... onestamente temevo che un giorno o l'altro l'avrei persa in autostrada :p Ho speso €185 per il kit professional Ognibene (ref. 37-5654-000) con catena DID, ottimo prezzo! Catenozzo d'oro un pò da tamarro a parte 0509_si_picchiano.gif ora è come nuova. Chissà se avrò l'onore di rifare questo lavoro!

Grazie a tutti quelli che mi hanno consigliato.

-Mic
 
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