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Rilevare Giri Motore RS [125] 2006
14493420
14493420 Inviato: 6 Lug 2013 18:08
Oggetto: Rilevare Giri Motore RS [125] 2006
 

Ciao Ragazzi, vorrei sapere come faccio a rilevare i giri motore con il tester della mia RS125 2006? Qualcuno di voi ha già provato? Qual è il filo che devo controllare?
 
14493735
14493735 Inviato: 6 Lug 2013 20:55
 

Nessuno? icon_sad.gif
 
14493894
14493894 Inviato: 6 Lug 2013 22:41
 

In fondo al manuale d'uso e manutenzione c'è lo schema dell'impianto elettrico 0509_up.gif
 
14494412
14494412 Inviato: 7 Lug 2013 12:28
 

i giri equivalgono ad un voltaggio in uscia da uno dei tre cavi gialli che escono dallo statore
 
14494615
14494615 Inviato: 7 Lug 2013 14:41
 

TommyTheBiker ha scritto:
In fondo al manuale d'uso e manutenzione c'è lo schema dell'impianto elettrico 0509_up.gif

Si, ho guardato l' impianto elettrico ho testato i due fili del pickup ma ho tensioni nell' ordine dei mV...
 
14494619
14494619 Inviato: 7 Lug 2013 14:42
 

REDCHAT ha scritto:
i giri equivalgono ad un voltaggio in uscia da uno dei tre cavi gialli che escono dallo statore

Quindi il Pickup non dovrebbe centrare nulla? eusa_think.gif
Che Tensioni dovrei avere?
 
14494642
14494642 Inviato: 7 Lug 2013 14:57
 



NRG97 ha scritto:
Quindi il Pickup non dovrebbe centrare nulla? eusa_think.gif
Che Tensioni dovrei avere?


puoi prenderlo anche dal pickup, dovresti avere un onda quadra in uscita ma non ne sono sicuro visto che non ci ho mai attaccato un oscilloscopio... alla fine da li esce un segnale per la centralina.

tra due cavi gialli dovrebbero esserci almeno 50v in alternata, su un cavo giallo dovrebbe esserci una semisinusoide che va nel modello 2006 al cruscotto e alla centralina rave, e in base alla frequenza legge il numero di rotazioni del campo magnetico.

Se vuoi leggere i giri puoi anche prendere il segnale della bobina come nel modello pre 2006
 
14497636
14497636 Inviato: 8 Lug 2013 18:51
 

REDCHAT ha scritto:
puoi prenderlo anche dal pickup, dovresti avere un onda quadra in uscita ma non ne sono sicuro visto che non ci ho mai attaccato un oscilloscopio... alla fine da li esce un segnale per la centralina.

tra due cavi gialli dovrebbero esserci almeno 50v in alternata, su un cavo giallo dovrebbe esserci una semisinusoide che va nel modello 2006 al cruscotto e alla centralina rave, e in base alla frequenza legge il numero di rotazioni del campo magnetico.

Se vuoi leggere i giri puoi anche prendere il segnale della bobina come nel modello pre 2006

Ho collegato il tester al cavo giallo bianco che esce dall' alternatore e va alla centralina Rave, in uscita credo ci sia un onda quadra perché rilevo la tensione sia in continua che in alternata, però i valori rilevati non sono come speravo, infatti a 1000 giri ho un valore di tensione DC >6V a meno di 5000 giri ho un valore >7V e superando i 5000 giri la tensione diminuisce fino a 3V. In teoria la Tensione non dovrebbe aumentare all' aumentare dei giri? Come cavolo funziona sto meccanismo? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_sad.gif
 
14499743
14499743 Inviato: 9 Lug 2013 14:31
 

NRG97 ha scritto:
REDCHAT ha scritto:
puoi prenderlo anche dal pickup, dovresti avere un onda quadra in uscita ma non ne sono sicuro visto che non ci ho mai attaccato un oscilloscopio... alla fine da li esce un segnale per la centralina.

tra due cavi gialli dovrebbero esserci almeno 50v in alternata, su un cavo giallo dovrebbe esserci una semisinusoide che va nel modello 2006 al cruscotto e alla centralina rave, e in base alla frequenza legge il numero di rotazioni del campo magnetico.

Se vuoi leggere i giri puoi anche prendere il segnale della bobina come nel modello pre 2006

Ho collegato il tester al cavo giallo bianco che esce dall' alternatore e va alla centralina Rave, in uscita credo ci sia un onda quadra perché rilevo la tensione sia in continua che in alternata, però i valori rilevati non sono come speravo, infatti a 1000 giri ho un valore di tensione DC >6V a meno di 5000 giri ho un valore >7V e superando i 5000 giri la tensione diminuisce fino a 3V. In teoria la Tensione non dovrebbe aumentare all' aumentare dei giri? Come cavolo funziona sto meccanismo? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_sad.gif



i tester digitali sono tarati per leggere una tensione alternata sinusoidale a 50hz se tu gli dai un onda a 5000(giri)/60(secondi) = 83Hz questo non rileva piu correttamente...

ti servirebbe un tester analogico, lo metti in alternata e misuri tra un filo giallo e massa...

ma a cosa ti serve la misura?
 
14501311
14501311 Inviato: 10 Lug 2013 1:57
 

canebau ha scritto:
i tester digitali sono tarati per leggere una tensione alternata sinusoidale a 50hz se tu gli dai un onda a 5000(giri)/60(secondi) = 83Hz questo non rileva piu correttamente...

ti servirebbe un tester analogico, lo metti in alternata e misuri tra un filo giallo e massa...

ma a cosa ti serve la misura?

Ook, Grazie mille domani provo 0509_doppio_ok.gif
Vorrei riportare i valori in RPM su un LCD e magari fare una centralina che attraverso un potenziometro scelgo quando far aprire la rave utilizzando Arduino, sono solo al terzo anno di industriale ma me la cavicchio. icon_mrgreen.gif icon_lol.gif
 
14504347
14504347 Inviato: 11 Lug 2013 10:32
 

NRG97 ha scritto:
Ook, Grazie mille domani provo 0509_doppio_ok.gif
Vorrei riportare i valori in RPM su un LCD e magari fare una centralina che attraverso un potenziometro scelgo quando far aprire la rave utilizzando Arduino, sono solo al terzo anno di industriale ma me la cavicchio. icon_mrgreen.gif icon_lol.gif


Se hai a disposizione un oscilloscopio prova ad attaccarlo al pickup. Dovrebbe uscire un onda quadra da la, e lo colleghi agli ingressi pwm di arduino
 
14511882
14511882 Inviato: 15 Lug 2013 2:15
 

REDCHAT ha scritto:
Se hai a disposizione un oscilloscopio prova ad attaccarlo al pickup. Dovrebbe uscire un onda quadra da la, e lo colleghi agli ingressi pwm di arduino

No, purtroppo non lo ho, ma le tensione che rilevo sono alte non rischio di bruciare il microcontrollore? eusa_think.gif
 
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