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consiglio Monster 900 [per l'acquisto-permuta]
14481434
14481434 Inviato: 1 Lug 2013 22:09
 

Appunto pier....io l avantreno leggero l ho avuto in passato quando il copertone era alla frutta e l a forca di serie non riusciva a piu ad ovviare al problema....è comunque era presente solo in curva quando aprivo, la moto tendeva a chiudere leggermente ...
 
14481444
14481444 Inviato: 1 Lug 2013 22:12
 

Desmopier ha scritto:
.
A meno che il socio DMC non racconti balle per consentire all'amico di sbolognare via il rottame, ma qui siamo a livello psicanalisi.... icon_mrgreen.gif


..noooo!!!

Che non racconta balle ci metto la mano sul fuoco!!

..mi sono esposto riportando il parere del socio perchè conosce molto bene la moto e il proprietario della moto.

Con questo non sto consigliando a gabriz di acquistare o permutare...

...anzi proprio me ne tiro fuori!!!
 
14481659
14481659 Inviato: 1 Lug 2013 23:17
 

geidi ha scritto:
Certo che galleggiamento sul dritto fa pensare a potenza pura scaricata a terra! Io credo che più verosimilmente si tratta di abitudine ... Mi spiego meglio , chi ha provato varie moto ha in testa registrato sensazioni in base ad altre esperienze, da quanto ho capito tu una ducati nn l'hai mai usata prima d ora e magari il trotterellare nervoso di questa moto ti da sensazioni un po' di instabilità ...penso che comunque una prova con gomme fredde e magari vecchie non possa portare buon feeling a chi la guida, per quanto riguarda i cuscinetti dello sterzo se fossero troppo stretti sentiresti l anteriore rigido e tendente al portarti su un lato al contrario avresti un anteriore molto ballerino e pericoloso ..


mmmm ho ben presente il tipo di galleggiamento di cui parli e, non ha niente a che vedere con questo eusa_drool.gif

e, ti pare male icon_mrgreen.gif , nel senso che non avevo mai preso un monster, ma una 999s l'ho presa per una sessantina di km in strada di montagna icon_asd.gif come ho detto quando l'ho provata, contrariamente a quello che pensavo questa non è minimamente nervosa (nell'erogazione). dovrei guidarla ancora per capire bene cosa non va, o comunque, con le regolazioni standard

Desmopier ha scritto:

Comunque, ragazzi, mi pare stranissimo che un Monster abbia l'avantreno che "galleggia"...
solitamente è un coltello!
Una cosa così, generalmente, è dovuta a forcelle "spompate", troppo morbide o dallo scorrimento imperfetto (magari olio vecchio), oppure (o anche) da una gomma anteriore "finita", scalinata e mal equilibrata (però solitamente da' anche una vibrazione), oppure da un ammortizzatore posteriore troppo rigido, o da un assetto sbilanciato. A volte pure la strada, che magari è ondulata può ingannare, soprattutto se uno degli elementi di cui sopra non è perfetto. Controlla la pressione... magari è bassissima.
In ogni caso, è difficile una diagnosi a distanza, basata sulle sensazioni!
Se il socio DMC dice che la moto era tenuta in modo maniacale, probabilmente è una stupidaggine, tipo proprio la pressione della gomma o la strada o l'equilibratura farlocca.
A meno che il socio DMC non racconti balle per consentire all'amico di sbolognare via il rottame, ma qui siamo a livello psicanalisi.... icon_mrgreen.gif


Desmo, ci tengo a sottolineare che non l'ho tirata minimamente, sempre a filo, per rispetto al proprietario che era dietro di me con la mia. giusto una sgasata a credo 3000 giri, per vedere la coppia com'è. ricapitolando...strada dritta, a filo, quindi senza mettere a lavoro la ciclistica.
ahahahahah ottima diagnosi, desmofreud! rotfl.gif


dark620 ha scritto:

..noooo!!!

Che non racconta balle ci metto la mano sul fuoco!!

..mi sono esposto riportando il parere del socio perchè conosce molto bene la moto e il proprietario della moto.

Con questo non sto consigliando a gabriz di acquistare o permutare...

...anzi proprio me ne tiro fuori!!!


ahah dark dai che si scherza, anzi ti ringrazio dell'interessamento! icon_wink.gif
io ho scritto qui proprio perchè credo in questo tipo di forum, nati dalla passione genuina per qualcosa, in questo caso del mostro. si mettono insieme pareri e opinioni di gente che riporta le proprie esperienze, e si impara l'uno dall'altro. ed è proprio la passione che ho per le moto, che mi ha spinto a chiedere il parere di chi, come voi, sa qualcosa in più di me, e conosce pregi e difetti del monster.

però ora mi fai preoccupare...perchè vuoi "tirarti fuori!!!" ?? sei stato utilissimo, e non hai fatto torto a nessuno. icon_wink.gif
 
14482288
14482288 Inviato: 2 Lug 2013 10:04
 

Mi inserisco nella discussione.

Il mio valvoline (prima versione) consuma intorno ai 13-15 km/l, carburazione perfetta con Dynojet Stage 1. Per un motore di 16 anni direi che è in linea coi consumi dichiarati nella prova di Motociclismo dell'aprile 1997 (15-16 km/l).

P.S. L'iniezione ottimizza di molto i consumi, oltre ad aumentare le prestazioni icon_wink.gif
 
14482830
14482830 Inviato: 2 Lug 2013 12:33
 

caspita quanto consuma a carburatori...O.o
 
14483031
14483031 Inviato: 2 Lug 2013 13:35
 

dark620 ha scritto:
..noooo!!!

Che non racconta balle ci metto la mano sul fuoco!!

..mi sono esposto riportando il parere del socio perchè conosce molto bene la moto e il proprietario della moto.

Con questo non sto consigliando a gabriz di acquistare o permutare...

...anzi proprio me ne tiro fuori!!!


Ovviamente stavo scherzando, sarebbe da matti, ripeto.

_batista_ ha scritto:
Mi inserisco nella discussione.

Il mio valvoline (prima versione) consuma intorno ai 13-15 km/l, carburazione perfetta con Dynojet Stage 1. Per un motore di 16 anni direi che è in linea coi consumi dichiarati nella prova di Motociclismo dell'aprile 1997 (15-16 km/l).

P.S. L'iniezione ottimizza di molto i consumi, oltre ad aumentare le prestazioni icon_wink.gif


Buongiorno carissimo... alla buon'ora! Ti stavamo aspettando con ansia. Che ne pensi del ferro cui sopra?
 
14483199
14483199 Inviato: 2 Lug 2013 14:24
 

Desmopier ha scritto:

Ovviamente stavo scherzando, sarebbe da matti, ripeto.


0509_dito.gif 0509_dito.gif 0509_dito.gif
 
14483852
14483852 Inviato: 2 Lug 2013 19:32
 

Desmopier ha scritto:
Buongiorno carissimo... alla buon'ora! Ti stavamo aspettando con ansia. Che ne pensi del ferro cui sopra?


Egregio dottor Pier, purtroppo latito parecchio dal forum per motivi di tempo, ma vi leggo quando posso.

Il Monster in questione? Dalle foto è sempre difficile giudicare una moto.
Comunque è un valvoline, ha la forcella regolabile (si vedono i registri in testa e quello sul piedino, assente sulla Marzocchi mia per esempio). Il forcellone in alluminio può essere stato cambiato come messo di serie (Ducati faceva pasticci coi pezzi all'epoca), riverniciata, il telaio nero dovrebbe essere originale dark, altre modifiche come sottolineavi tu, ma che su una moto di 14 anni (e quanti proprietari?) ci possono anche stare direi (a parte la sella...).

Per il resto non è mai facile comprare un usato, specie un M900: bisogna avere culo, sperare che sia stata tagliandata bene, non trascurata, ma lo rogna può essere dietro l'angolo.

Controlla bene il serbatoio, quelli in ferro tendevano a fare la ruggine, perdendo sulla saldatura sotto la sella (successo a me). Chiedi se mangia olio (ma era un problema dei primi M900 e SS900 cilindri neri, dal '98 in poi dovrebbero avere risolto coi nuovi cilindri).

Io stesso ho preso la moto da un amico, ma alla fine ho dovuto comunque farci dei bei lavori di manutenzione sopra, sono cose da mettere in conto quando compri una moto da 10 anni in su. icon_wink.gif
 
14484017
14484017 Inviato: 2 Lug 2013 20:36
 

Desmopier ha scritto:
Se era un dark allora sicuramente è un valvoline... ma il forcellone sembra d'alluminio, strano.
Hai notato se le forcelle hanno le regolazioni? Perché il dark aveva il forcellone d'acciaio (verniciato grigio) e le forcelle fisse.


ciao scusate se mi intrometto, non so per altri modelli, ma il mio è un M900 Dark del '99 (valvoline) ed ha forcellone in alluminio e forcelle Showa regolabili! presa da mio fratello che è 1° proprietario quindi è uscito così dalla fabbrica...

Per i consumi, con kit Dynojet stage2 e filtro BMC fa dai 15 ai 19 km/l in base allo stile di guida..

dark620 ha scritto:
teomat87 ha scritto:
1 o 2 chiavi nere+ 1 rossa + la code card


noneeeeeee!!

Il 900 del '99 non ha l'immobilizer.

Per cui niente chiave rossa e niente code card...

Solo due chiavi nere!!


Confermo che anche il mio non ha l'immobilizer, ma ha anche la chiave rossa, credo per poter fare un'eventiale duplicato quindi fattela dare!

Ti consiglio di tener conto che il monoammortizzatore a quasi 30.000 km come hai scritto è quasi arrivato alla frutta! Io a 32k lo sto per cambiare/rigenerare perchè in 2 arriva a fondocorsa.. A meno che quella sia la versione S e quindi monta Holins di qualità nettamente superiore a quello montato sullla versione non S (Sachs-Boge)

Per il resto, grandissima e divertentissima moto! 0509_doppio_ok.gif
 
14484138
14484138 Inviato: 2 Lug 2013 21:27
 

_batista_ ha scritto:
Egregio dottor Pier, purtroppo latito parecchio dal forum per motivi di tempo, ma vi leggo quando posso.

Il Monster in questione? Dalle foto è sempre difficile giudicare una moto.
Comunque è un valvoline, ha la forcella regolabile (si vedono i registri in testa e quello sul piedino, assente sulla Marzocchi mia per esempio). Il forcellone in alluminio può essere stato cambiato come messo di serie (Ducati faceva pasticci coi pezzi all'epoca), riverniciata, il telaio nero dovrebbe essere originale dark, altre modifiche come sottolineavi tu, ma che su una moto di 14 anni (e quanti proprietari?) ci possono anche stare direi (a parte la sella...).

Per il resto non è mai facile comprare un usato, specie un M900: bisogna avere culo, sperare che sia stata tagliandata bene, non trascurata, ma lo rogna può essere dietro l'angolo.

Controlla bene il serbatoio, quelli in ferro tendevano a fare la ruggine, perdendo sulla saldatura sotto la sella (successo a me). Chiedi se mangia olio (ma era un problema dei primi M900 e SS900 cilindri neri, dal '98 in poi dovrebbero avere risolto coi nuovi cilindri).

Io stesso ho preso la moto da un amico, ma alla fine ho dovuto comunque farci dei bei lavori di manutenzione sopra, sono cose da mettere in conto quando compri una moto da 10 anni in su. icon_wink.gif


ciao Batista, si la forcella ha detto che l'ha fatta lui regolabile...il consumo d'olio: dunque, l'unica cosa che mi ha detto è che se non usa olio buono (il bardhal), ci possono essere trafilaggi. la cosa che mi sembra strana, è che pur sembrando molto pignolo (dice che smonta e pulisce spesso gli ingranaggi della frizione, e li inverte per rendere il consumo omogeneo, infatti il cambio mi è sembrato impeccabile, molto meglio di quello duro della mia), in 7 anni di possesso non ha mai fatto le cinghie, pur non avendo fatto 20000 km. eh si, è un casino con le moto vecchiotte...oggi ho sentito un meccanico che conosco, e mi ha detto di lasciar perdere e prenderne una più recente, che il monster a carburatori mi potrebbe dare noie, che alla fine mi conviene vendere la mia e prenderne una più recente.
 
14484157
14484157 Inviato: 2 Lug 2013 21:33
 

dav69 ha scritto:
Desmopier ha scritto:
Se era un dark allora sicuramente è un valvoline... ma il forcellone sembra d'alluminio, strano.
Hai notato se le forcelle hanno le regolazioni? Perché il dark aveva il forcellone d'acciaio (verniciato grigio) e le forcelle fisse.


ciao scusate se mi intrometto, non so per altri modelli, ma il mio è un M900 Dark del '99 (valvoline) ed ha forcellone in alluminio e forcelle Showa regolabili! presa da mio fratello che è 1° proprietario quindi è uscito così dalla fabbrica...

Per i consumi, con kit Dynojet stage2 e filtro BMC fa dai 15 ai 19 km/l in base allo stile di guida..

dark620 ha scritto:
teomat87 ha scritto:
1 o 2 chiavi nere+ 1 rossa + la code card


noneeeeeee!!

Il 900 del '99 non ha l'immobilizer.

Per cui niente chiave rossa e niente code card...

Solo due chiavi nere!!


Confermo che anche il mio non ha l'immobilizer, ma ha anche la chiave rossa, credo per poter fare un'eventiale duplicato quindi fattela dare!

Ti consiglio di tener conto che il monoammortizzatore a quasi 30.000 km come hai scritto è quasi arrivato alla frutta! Io a 32k lo sto per cambiare/rigenerare perchè in 2 arriva a fondocorsa.. A meno che quella sia la versione S e quindi monta Holins di qualità nettamente superiore a quello montato sullla versione non S (Sachs-Boge)

Per il resto, grandissima e divertentissima moto! 0509_doppio_ok.gif


ciao! grazie dell'intromissione icon_mrgreen.gif

le ha tutt'e due le chiavi, ma il mono non ho visto cosa sia....

hey ma sono a culo anche i consumi?? questo mi ha detto che gli fa 10/15...O.o
 
14484435
14484435 Inviato: 2 Lug 2013 23:41
 

gabriz81 ha scritto:
ciao Batista, si la forcella ha detto che l'ha fatta lui regolabile...il consumo d'olio: dunque, l'unica cosa che mi ha detto è che se non usa olio buono (il bardhal), ci possono essere trafilaggi. la cosa che mi sembra strana, è che pur sembrando molto pignolo (dice che smonta e pulisce spesso gli ingranaggi della frizione, e li inverte per rendere il consumo omogeneo, infatti il cambio mi è sembrato impeccabile, molto meglio di quello duro della mia), in 7 anni di possesso non ha mai fatto le cinghie, pur non avendo fatto 20000 km. eh si, è un casino con le moto vecchiotte...oggi ho sentito un meccanico che conosco, e mi ha detto di lasciar perdere e prenderne una più recente, che il monster a carburatori mi potrebbe dare noie, che alla fine mi conviene vendere la mia e prenderne una più recente.


7 anni senza cambiare cinghie? Io le farei cambiare al volo, l'eccezione conferma la regola ma meglio non rischiare oltre.

Il Monster a carburatori è un po' delicato, ma se viene curato bene, carburato bene (basta un kit Dynojet e 2 carburatori a posto) può dare molte soddisfazioni. Chiaro, non è come le moto moderne che le accendi dopo tre mesi e partono al primo colpo senza incertezze, ma con un po' di passione si sopporta tutto icon_wink.gif
 
14485267
14485267 Inviato: 3 Lug 2013 11:54
 

dav69 ha scritto:

ciao scusate se mi intrometto, non so per altri modelli, ma il mio è un M900 Dark del '99 (valvoline) ed ha forcellone in alluminio e forcelle Showa regolabili! presa da mio fratello che è 1° proprietario quindi è uscito così dalla fabbrica...


Fantastico. Hai un esemplare unico. eusa_wall.gif
Il dark (in teoria, a questo punto) non ha mai avuto forcelle regolabili e forcellone in alluminio, perché essendo la serie "base" che più base non si può era tutto orientato alla riduzionde dei costi....
Ma come al solito in Ducati avranno pasticciato con i pezzi disponibili, oppure il tuo è un monster standard con allestimento dark, o un Cromo con serbatoio dark o chissà che cosa.

La Ducati, negli anni novanta-inizio 2000 non è una scienza esatta.
0509_si_picchiano.gif
 
14486910
14486910 Inviato: 3 Lug 2013 21:21
 

Desmopier ha scritto:
dav69 ha scritto:

ciao scusate se mi intrometto, non so per altri modelli, ma il mio è un M900 Dark del '99 (valvoline) ed ha forcellone in alluminio e forcelle Showa regolabili! presa da mio fratello che è 1° proprietario quindi è uscito così dalla fabbrica...


Fantastico. Hai un esemplare unico. eusa_wall.gif
Il dark (in teoria, a questo punto) non ha mai avuto forcelle regolabili e forcellone in alluminio, perché essendo la serie "base" che più base non si può era tutto orientato alla riduzionde dei costi....
Ma come al solito in Ducati avranno pasticciato con i pezzi disponibili, oppure il tuo è un monster standard con allestimento dark, o un Cromo con serbatoio dark o chissà che cosa.

La Ducati, negli anni novanta-inizio 2000 non è una scienza esatta.
0509_si_picchiano.gif


ciao Desmopier, non sapevo che in quegli anni la Ducati "faceva casino" con i pezzi, può essere! icon_smile.gif
riporto quello dice il mio manuale d'uso

immagini visibili ai soli utenti registrati



qui non distingue l'allestimento dark da quello standard, ma confermo che il mio immatricolato nel settembre '99 è un dark e ha quelle sospensioni e forcellone di alluminio! icon_eek.gif

quella di gabriz81 tra l'altro sembra che abbia il cruscotto della versione i.e., possibile?
La mia di serie aveva quello senza contagiri.

Per le cinghie se hanno 7 anni cambiale subito, con 100€ te la cavi e sei a posto...

0510_saluto.gif
 
14487002
14487002 Inviato: 3 Lug 2013 22:20
 

gabriz81 ha scritto:
La mia é questa

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


...come intendi tu, stai passando a tutta un altra moto, ma secondo me e proprio quello che cerchi. La moto dovrebbe tenere il valore, in curva dovrebbe divertire, ...e poi scusa ma anche l occhio sarà appagato icon_biggrin.gif
 
14487023
14487023 Inviato: 3 Lug 2013 22:28
 

qui non distingue l'allestimento dark da quello standard, ma confermo che il mio immatricolato nel settembre '99 è un dark e ha quelle sospensioni e forcellone di alluminio! icon_eek.gif

quella di gabriz81 tra l'altro sembra che abbia il cruscotto della versione i.e., possibile?
La mia di serie aveva quello senza contagiri.

Per le cinghie se hanno 7 anni cambiale subito, con 100€ te la cavi e sei a posto...

0510_saluto.gif[/quote]

Ciao, si è esatto! mi ha detto il proprietario che quando l'ha presa (a 19000 km), ha cambiato il quadro strumenti con questo, che ora ne ha 8mila e qualcosa....100Euro solo ?? io prenderei le cinghie originali...! comunque mi hanno detto che a carburatori bisogna starle molto dietro
 
14487487
14487487 Inviato: 4 Lug 2013 8:27
 

gabriz81 ha scritto:
...comunque mi hanno detto che a carburatori bisogna starle molto dietro

Normale. Più una moto è anziana, più devi "starle dietro"....
Anche fosse una jap. L'età secca i contatti, crepa i tubi di gomma, fa perdere impermeabilità ai cablaggi.... è normale.
 
14489181
14489181 Inviato: 4 Lug 2013 19:15
 

beh alla fine indubbiamente è cosi. niente ragazzi, dice che vuole un conguaglio di almeno 500 Euro per via degli accessori...a quel punto, se vendo la mia, mi prenderei il 1000
 
14489496
14489496 Inviato: 4 Lug 2013 21:29
 

Da scambio a conguaglio di 500€ ne passa... Vendi la tua e prendi il millone o un bel 900 i.e. Che si trova a buoni prezzi
 
14489841
14489841 Inviato: 4 Lug 2013 23:54
 

iki88 ha scritto:
Da scambio a conguaglio di 500€ ne passano Vendi la tua e prendi il millone o un bel 900 i.e. Che si trova a buoni prezzi


... Per forza! Già ero dubbioso se permutare o meno..! Oggi mi sono ordinato pure la gomma per il transalp, ci mancava anche fare tagliando e cinghie su quel monster... :/
Quando gli ho detto che erano da fare, ha risposto "ma le hanno fatte 10000 km fa" e io ho potuto risp che vanno fatte TASSATIVAMENTE ogni 20k km o 2ANNI .... Ringrazio comunque tutti per avermi dato i vostri preziosi consigli e pareri...spero sia un Arrivederci icon_smile.gif

Ultima modifica di gabriz81 il 5 Lug 2013 10:42, modificato 1 volta in totale
 
14489909
14489909 Inviato: 5 Lug 2013 5:57
 

gabriz81 ha scritto:
... Per forza! Già ero dubbioso se permutare o meno..! Oggi mi sono ordinato pure la gomma per il transalp, ci mancava anche fare tagliando e cinghie su quel monster... :/
Quando gli ho detto che erano da fare, ha risposto "ma le hanno fatte 10000 km fa" e io ho potuto risp che vanno fatte TASSATIVAMENTE ogni 20k km o 2ANNI .... Ringrazio comunque tutti per avermi dato i vostri preziosi consigli e pareri...spero sia un Arrivederci icon_smile.gif


Speriamo sia un arrivederci icon_smile.gif se ne esci con qualcosa di buono dalla tua le offerte le trovi, tipo dalle mie parti c'è un conce che vende un 900 dark a 2700€ e ha 24000 km e te lo danno pure tagliandato e con un anno di garanzia icon_smile.gif io non l'ho preso solo perche il dark non mi va tanto giu e preferivo un S
 
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