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Aiuto riecco la perdita! [dalla pompa dell'acqua]
14043055
14043055 Inviato: 7 Gen 2013 18:19
Oggetto: Aiuto riecco la perdita! [dalla pompa dell'acqua]
 

eusa_wall.gif Proprio ora che cominciavo a divertirmi ecco qui un intoppo!
Stamattina ho acceso dopo qualche giorno di inutilizzo la moto,la scaldo un quarto d ora al minimo e dopo comincio a sgasare in modo da pulire le candele,però si presenta un orribile spettacolo ai miei occhi.Piscia un sacco di liquido dalla pompa acqua!!!!
Ma come?!Se ho appena rimesso la guarnizione!!
Cosa può essere???Per un mese di utilizzo non mi ha dato questi problemi a parte la gocciolina di liquido ogni tanto vista per terra!Sono disperato!E' un anno che li sto dietro!
Quando accelero i tubi vanno fortemente in pressione,si gonfiano,quindi la girante fa il suo lavoro.Potrebbero essere i tubi oppure altro????
 
14043065
14043065 Inviato: 7 Gen 2013 18:23
 

ma te lo fà con la moto in fase di riscaldamento

l'unica ipotesi è la guarnizione che non è stata messa in modo corretto eusa_think.gif
 
14043107
14043107 Inviato: 7 Gen 2013 18:42
 

non la scaldare per così tanto tempo (si rovina) e non sgasare, serve solo a fare rumore! Controlla se per caso hai messo la guarnizione al contrario...a qualche rincitrullito (come me) era successa una cosa del genere!
 
14043359
14043359 Inviato: 7 Gen 2013 20:27
 

Un quarto d'ora di riscaldamento al minimo è troppo.....fai così:
accendi con l'aria e appena senti che la moto tiene il minimo (1-2 minuti) parti piano e stai sotto i 3-4000 giri per 4-5 minuti.....poi scatena l'inferno!!!!!

Per la perdita hai verificato che non ci siano tracce di olio?il tuo motore (prima serie zxr) ha una paraolio all'interno del carter motore e per cambiarlo bisogna aprire il blocco!!!!
Appurato questo, se il liquido perso è solo il refrigerante il problema è la pompa dato che la guarnizione l'hai già cambiata e montata correttamente!!!!
Andando in pressione il circuito qualche accoppiamento non è perfetto e trafila, non sono sicuro si possa revisionare o sia necessario cambiarla direttamente.

doppio_lamp.gif
 
14043382
14043382 Inviato: 7 Gen 2013 20:36
 

Il lavoro me lo ha fatto un meccanico per moto generico.Prima andava bene,a parte le goccette.Poi prima di metterla a riposo x una settimana ho rabboccato con acqua pura un pò di liquido superando la linea del massimo sbadatamente.Oggi l ho accesa ed ecco il guaio.All inizio credevo fosse liquido extra che perdeva,poi sono uscito mezz ora e tornato a casa ho sgasato a moto calda e di nuovo mi ha fatto questo pasticcio!Non ho visto macche d olio nel liquido nè viceversa al momento del rabbocco.Unica cosa,al momento del cambio guarnizione ho notato che alcuni tubi sono rovinati,mo non proprio così da perdere tanto.Il meccanico mi ha detto che si deve cambiare girante (perchè?????),in quanto per lui l asse è storta,inoltre cambiare un paraolio interno (non quello al quale serve smontare il blocco) e inoltre un affaretto che chiama premi-stop,fermastop,una cosa del genere!
 
14043438
14043438 Inviato: 7 Gen 2013 21:01
 

1/4 d'ora al minimo è una violenza per il motore. non lo devi fare, devi aspettare 20 secondi e poi parti, piano.

per la perdenza, innanzitutto i tubi NON devno gonfiarsi, significa che c'è aria nell'impianto. spurga per bene quando lo riempi di nuovo. usa lo scarico sulla pompa come uno sfiato aria, poi serralo.

hai cambiato la guarnizione meccanica? spiegami cosa hai fatto..

il premistoppa è il nome comune della guarnizione meccanica.. dovresti dire al tuo meccanico di decidersi: l'ha cambiata o no?!


comunque se sei disperato e la vuoi buttare via per 200 euro te la ritiro io icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
14043490
14043490 Inviato: 7 Gen 2013 21:19
 

Il fatto che ci fosse più liquido del necessario e l'eccessivo riscaldamento, potrebbe aver creato una pressione eccessiva nel circuito con qualche danno.
Procedi così:
spurga bene (se c'è qualche crepa da qualche parte, esce liquido ed entra aria)
cambierei i tubi malconci e il paraolio (spesa irrisoria) e proverei a vedere se perde ancora

Se così fosse, cambia anche la girante (qualcosa di usato su ebay si trova a buon prezzo). Se riesci butta su qualche foto che vediamo come è messa

Il tutto fermo restando che la guarnizione sia stata cambiata veramente, perchè non si capisce molto che lavori siano stati già fatti!!!

Le zxr non si vendono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!MAI!!!!!!!!!!!!!!!!
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14043511
14043511 Inviato: 7 Gen 2013 21:27
 

è stata cambiata la guarnizione chiamata O ring interposta tra le due metà della pompa!
 
14043528
14043528 Inviato: 7 Gen 2013 21:34
 

Quando ho preso la moto,il precedento proprietario utilizzava acqua di rubinetto come liquido.;e ne sono accorto quando ho cambiato il liquido,e dentro c era una foresta,tra fango e terra e verderame!
Ho comprato la boccetta di concentrato per sciogliere la ruggine,della STP,e ho fatto il lavaggio del circuito per ben 4 volte portando il liquido di spurgo a temperatura di esercizio! (100 gradi).
L acqua è uscita limpida limpida,i tubi erano puliti puliti,nemmeno una traccia di sporcizia,cambiata la guarnizione,e poi messo un liquido motul refrigerante color rosso sangue (15 euro a litro!).E ora non mi può abbandonare così icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
14043547
14043547 Inviato: 7 Gen 2013 21:40
 

Leandro1989 ha scritto:
Il lavoro me lo ha fatto un meccanico per moto generico.Prima andava bene,a parte le goccette.Poi prima di metterla a riposo x una settimana ho rabboccato con acqua pura un pò di liquido superando la linea del massimo sbadatamente.Oggi l ho accesa ed ecco il guaio.All inizio credevo fosse liquido extra che perdeva,poi sono uscito mezz ora e tornato a casa ho sgasato a moto calda e di nuovo mi ha fatto questo pasticcio!Non ho visto macche d olio nel liquido nè viceversa al momento del rabbocco.Unica cosa,al momento del cambio guarnizione ho notato che alcuni tubi sono rovinati,mo non proprio così da perdere tanto.Il meccanico mi ha detto che si deve cambiare girante (perchè?????),in quanto per lui l asse è storta,inoltre cambiare un paraolio interno (non quello al quale serve smontare il blocco) e inoltre un affaretto che chiama premi-stop,fermastop,una cosa del genere!


Ma...
Sarebbe molto meglio che sia tra in min. ed il max. e controllarla più spesso piuttosto che troppo icon_wink.gif
Hai controllato che non ci sia il termostato acqua che non apre verso il radiatore quando il blocco motore è caldo? in questo caso la pompa gira ma non l'acqua in quanto se il termostato non apre è come avere un rubinetto chiuso...
 
14043788
14043788 Inviato: 7 Gen 2013 22:43
 

E tu dici che il termostato può essere la causa del fatto che perda liquido?Comunque il meccanico mi ha detto che potevo eliminare il termostato che qui dove sto io le temperature sono miti,però avevo problemi ad aprirlo e l ho lasciato.Comunque sia il termostato è rovinato,però non so se funziona.
 
14044050
14044050 Inviato: 8 Gen 2013 0:07
 

Mi sembra che ci sono troppe cose che non sono chiare.........
E poi io non toglierei il termostato. Serve comunque a mandare in temperatura più velocemente il motore, anche se il clima è mite.
 
14044247
14044247 Inviato: 8 Gen 2013 2:17
 

ciò che dite non ha senso: il fluido in eccesso nel vaso di espansione al limite finisce per terra, non fa saltare il corteco della pompa dell'acqua. come fate a dire una cosa simile? bisogna avere idea di come funziona l'impianto per rendersi conto!!

devi rimuovere la pompa e cambiare la guarnizione meccanica. tutto qui.

il termostato bloccato su chiuso potrebbe essere la causa dei tubi che gonfiano, ma per accorgerti se è bloccato c'è un modo semplice: la moto non raffredda ed avresti la temperatura subito alle stelle, facci caso e controlla icon_wink.gif
 
14044253
14044253 Inviato: 8 Gen 2013 2:28
 

Cuccoillegal ha scritto:
ciò che dite non ha senso: il fluido in eccesso nel vaso di espansione al limite finisce per terra, non fa saltare il corteco della pompa dell'acqua. come fate a dire una cosa simile? bisogna avere idea di come funziona l'impianto per rendersi conto!!

devi rimuovere la pompa e cambiare la guarnizione meccanica. tutto qui.

il termostato bloccato su chiuso potrebbe essere la causa dei tubi che gonfiano, ma per accorgerti se è bloccato c'è un modo semplice: la moto non raffredda ed avresti la temperatura subito alle stelle, facci caso e controlla icon_wink.gif


in pratica non si riscalda il radiatore perché non arriva acqua ?
 
14044786
14044786 Inviato: 8 Gen 2013 12:40
 

il termostato serve a tenere il flusso d'acqua quasi fermo, quando la moto è fredda. appena l'acqua riscalda per effetto della combustione la cera presente nel termostato fluidifica permettendo l'apertura della valvola tramite la sua molla, e allora l'acqua inizia a girare, affluendo al radiatore per iniziare lo scambio termico.
 
14044903
14044903 Inviato: 8 Gen 2013 13:32
 

quindi non c entra a nulla il funzionamento o no del termostato.Dici di cambiare la guarnizione meccanica,ossia il premistoppa?
 
14044997
14044997 Inviato: 8 Gen 2013 14:13
 

devi revisionare la pompa. ci sono una guarnizione meccanica e un paraolio.

una volta estratta la pompa interamente dal suo alloggiamento è molto semplice capire come funziona! il paraolio c'è perchè la pompa è calettata sullo stesso albero di quello della pompa olio, per cui serve ad impedire l'ingresso dell'olio motore in pompa, il corteco meccanico fa si che l'acqua non vada ad invadere la zona dell'olio.
 
14045221
14045221 Inviato: 8 Gen 2013 15:58
 

quindi oltre alla perdita all esterno,ci può essere anche una perdita all interno del circuito dell olio??
 
14045360
14045360 Inviato: 8 Gen 2013 16:50
 

la pompa è fatta in modo che se perde il corteco meccanico l'acqua in perdenza esce da un forellino spia nella pompa stessa. stessa cosa per l'olio. praticamente c'è una camera di sicurezza all'interno della pompa: se una delle due tenute si rompe la moto ti avvisa perdendo il liquido relativo da quel foro.

la tua pompa da dove perde?
 
14045471
14045471 Inviato: 8 Gen 2013 17:27
 

non so dare un punto preciso,quello che vedo è che il liquido scorre per il telaio inferiore,fino alla leva della marcia.Quindi credo perda proprio tra alberino e pompa...ma non sono sicuro
 
14046673
14046673 Inviato: 8 Gen 2013 23:42
 

Ho trovato una pompa usata da una moto ferma al prezzo di 50 euro...Conviene prenderla oppure revisionare la mia cambiando premistoppa e paraolio.Le condizioni della pompa non saprei dirle in quanto il proprietario non mi ha saputo dare specifiche interne...
 
14047529
14047529 Inviato: 9 Gen 2013 13:27
 

per quel prezzo prendi i ricambi e revisioni la tua, con quella usata potresti essere punto e a capo di nuovo...
 
14047810
14047810 Inviato: 9 Gen 2013 15:11
 

1)per revisionarla completamente ci vogliono solo premistoppa e paraolio nuovi?
2)quando abbiamo smontato la pompa ho notato che la girante non girava libera ma aveva una rotazione un pò frenata,è normale oppure deve girare senza attrito?
3)Per revisionarla si deve smontare la girante?Pensavo che non è possibile smontarla e si deve cambiare pompa.
 
14047920
14047920 Inviato: 9 Gen 2013 15:41
 

la girante dovrebbe poter essere estraibile tramite anello seeger. l'asse della girante ovviamente lavora su cuscinetti. magari è per quello che la senti girare sforzata. ma di suo non ruota molto libera, basta solo che non ci coglia forza per farla girare.

in ogni caso una revisione completa non dovrebbe costarti molti soldi

Ultima modifica di Cuccoillegal il 9 Gen 2013 15:44, modificato 1 volta in totale
 
14047932
14047932 Inviato: 9 Gen 2013 15:43
 



anche i cuscinetti devo cambiare?E' un problema se lavora piu forzata?
 
14047942
14047942 Inviato: 9 Gen 2013 15:45
 

in realtà no, perchè poi quando la monti la pompa olio la trascina con una forza piuttosto forte. se però consideri che due cuscinetti costeranno si e no 15 euro si potrebbe fare, almeno sei sicuro di fare le cose per bene!!!
 
14047962
14047962 Inviato: 9 Gen 2013 15:52
 

Perchè due cuscinetti?Quello della pompa olio non da problemi...
 
14050079
14050079 Inviato: 10 Gen 2013 12:13
 

se compri il kit dovresti avere anche il paraolio lato motore che va verso la pompa olio, se smonti cambi anche quello! icon_smile.gif
 
14050139
14050139 Inviato: 10 Gen 2013 12:34
 

aggiornamento...Ho eseguito un'attenta introspezione della perdita a motore molto caldo...Sono riuscito a seguire il filo della perdita e porta alla congiunzione tra il tubo centrale della pompa e la suddetta...Ho smontato il tubo in questione,svuotando il circuito,e ho notato che la fascetta stringi tubo era molto lenta e che,a moto spenta,giocherellando col tubo lento,pisciava acqua...La fascetta in questione era rovinata e il meccanico l ha messa lo stesso senza accorgermene...Forse si è allentata automaticamente col tempo...Ho provveduto a comprare dieci fascetta acciaio INOX e cambiarle tutte,ma ora,ha iniziato a piovere e sto in attesa di finire il lavoro...Se tutto va bene sono salvo...Speriamo in bene
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14050390
14050390 Inviato: 10 Gen 2013 13:59
 

forse ho risolto ragaaaa,ho messo in moto e portato a caldo...non perde più...spero non ci siano altre sorprese 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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