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nuova v-strommista necessita di info varie
13679950
13679950 Inviato: 20 Ago 2012 22:07
Oggetto: nuova v-strommista necessita di info varie
 

Ciao a tutti, mi chiamo Lucia e ho da poco preso un v-strom usato del 2009.. e ho bisogno di sapere alcune cose che non sono riuscita a trovare in giro nel forum... chiedo ovviamente scusa in anticipo se ho sbagliato qualcosa nell'intestazione o nell'aprire questo nuovo topic, ma non sapevo come fare...
Quell oche vorrei sapere è:
A quanti giri gira al minimo... perchè un'amico mi ha detto che secondo lui è un pò altino.. la mia gira a 1500 g/m
Poi altra cosa volevo sapere se è normale che come metto la sesta, cambia proprio rumore il motore e fischia....
in autostrada è normale a 120 che giri a 6000 g/m??
Le candele di norma quanto durano?
per quanto riguarda invece l'olio motore, ho trovato una discussione apposita e quello adesso sò cosa mettere...
Perdonatemi, ma è un mese che cel'ho anche se ho già fatto 3000 km... ma il problema è che è troppo divertente e fantastica!!!
Grazie anticipitamente per le risposte icon_smile.gif icon_smile.gif
 
13680034
13680034 Inviato: 20 Ago 2012 22:42
 

ciao,io non ho una v-strom ,ma mi sembra che 1500 giri sia un po alto come minimo,ma e il 650,ho il 1000?

se non sbaglio dovrebbe avere la rotellina del minimo.............. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13680054
13680054 Inviato: 20 Ago 2012 22:53
 

650... ero abituata al monster 750 che al minimo borbottava a 1100...
 
13680132
13680132 Inviato: 20 Ago 2012 23:39
 

ciao lucia,
complimenti x l'acquisto...l'hai presa con abs?
allora il minimo non mi sembra altissimo ma ora come ora non ricordo nonostante la mia abbia più di 50mila km.

le candele solitamente il mio meccanico le cambiava ogni 12mila ma in realtà suzuki prevederebbe la sostituzione ogni 18mila(e a 24mila il controllo valvole, motivo per cui il mio mecca, e come lui tanti altri, sostituiscono le candele a 12mila-evitando cosi i 2 tagliandi più costosi uno dietro all'altro icon_wink.gif )

per il cambio di rumore messa la sesta non so cosa intendi, ma magari è abitudine eusa_think.gif

a 6mila giri in sesta il motore dovrebbe girare a circa 130indicati...magari hai pignone o corona diversi dall'originale?anche se 10km/h son pochi..
quanti km ha la moto?
 
13680709
13680709 Inviato: 21 Ago 2012 11:03
 

Ha 30.000 km piu' o meno!! Il vecchio proprietario ha sempre fatto tutti i tagliandi in suzuki e infatti a parte quei miei piccoli quesiti la moto va benissimo. Le candele le ha cambiate a 22.000 mi pare.
 
13680796
13680796 Inviato: 21 Ago 2012 11:32
 

ciao Lucia, ti stimo moltissimo!

la v-strom a 6000 giri in 6a segna 130 km/h circa sul contachilometri, mentre non capisco cosa tu intenda per cambio di rumore e fischio.
posso dirti comunque che dopo i 6000 giri o poco più il motore cambia "voce".
per il fischio...potrebbero essere gli iniettori? eusa_think.gif
a me è capitato di sentire qualcosa di simile ad un fischio ma è un rumore poco avvertibile: ci si deve proprio concentrare su di quello per sentirlo e, nel mio caso, penso che sia dovuto solo a fattori aerodinamici

complimenti ancora! doppio_lamp.gif
 
13680882
13680882 Inviato: 21 Ago 2012 11:59
 

La rotellina di regolazione del minimo è sulle V-Strom fino alle Euro 2.

Sulle Euro 3 come quella del 2009 manca.

Lo so perchè avevo l'mk09 arancione ed un mio amico possessore di Strom precedente mi fece notare la diversità sui due blocchi motore...
 
13681956
13681956 Inviato: 21 Ago 2012 18:08
 

Si niente rotellina minimo... va bè, diciamo che sta più precisamente tra i 1000 e i 1500... 1300 1400..
La sesta è strana, cambia proprio tonalità il motore, che prima fa prrrrrrrrrr poi si trasforma in un frrrrrrrrrrrrrrr...
Però sta moto va benissimo, non strattona e sale di giri come n'aereo!!
 
13681993
13681993 Inviato: 21 Ago 2012 18:32
 

Ciao,ho comprato anch'io un v-strom del 2009 e ti posso confermare che il rumore che senti tipo fischio in sesta (si evidenzia se passi vicino ad un guard rail) lo fa anche il mio e difatti sul forum troverai un topic aperto da me sull'argomento che parla di rumori motore e trasmissione, comunque è normale e non comporta nulla.
Sul libretto di manutenzione è riportato che le candele vanno sostituite a 12000 km e infatti le ho cambiate proprio oggi sul mio dato che ha quel chilometraggio. 0509_doppio_ok.gif
 
13682024
13682024 Inviato: 21 Ago 2012 18:51
 

antoniostrom ha scritto:
Ciao,ho comprato anch'io un v-strom del 2009 e ti posso confermare che il rumore che senti tipo fischio in sesta (si evidenzia se passi vicino ad un guard rail) lo fa anche il mio e difatti sul forum troverai un topic aperto da me sull'argomento che parla di rumori motore e trasmissione, comunque è normale e non comporta nulla.
Sul libretto di manutenzione è riportato che le candele vanno sostituite a 12000 km e infatti le ho cambiate proprio oggi sul mio dato che ha quel chilometraggio. 0509_doppio_ok.gif


ok grazie mille... le candele son state cambiate a 22.000, quindi fino a 34/35.000 sono a posto...

il mio fidanzato l'ha provata e mi ha detto: "ma in sesta è normale che faccia tutto sto casino??" ihihihihihihiih
 
13682931
13682931 Inviato: 22 Ago 2012 0:23
 

solo 4 domande:

quando è stata l'ultima volta che hai cambiato l'olio motore ?

e che marca e gradazione hai messo ?

ogni quanti km lubrifichi la catena ?

e quanti km ha la trasmissione finale (catena, corona e pignione) ???
 
13684093
13684093 Inviato: 22 Ago 2012 14:26
 

lifecross ha scritto:
solo 4 domande:

quando è stata l'ultima volta che hai cambiato l'olio motore ?

e che marca e gradazione hai messo ?

ogni quanti km lubrifichi la catena ?

e quanti km ha la trasmissione finale (catena, corona e pignione) ???


Olio cambiato a 27.000 ora ne ha 31.000
L'ha messo suzuki credo sia il classico 10w40. Ma non so altro
La catena e' una did che forse ha messo il vecchio proprietario perche' mi sembra nuova e io in 3000 km l'ho gia' ingrassata 2 volte..
 
13684198
13684198 Inviato: 22 Ago 2012 14:57
 

se dici che la catena è nuova, allora immagino che lo siano pure il pignone e la corona...
secondo il libretto di uso e manutenzione, pare che la catena andrebbe lubrificata ogni 500 Km circa e pulita (con petrolio bianco) quando necessario.

come olio io usavo il Bardahl xtc C60 15w50... anche un 10w40 ma va bene

comunque se l'olio motore ha 4.000 Km, la trasmissione finale è già stata sostituita, il gioco della catena è registrato a dovere ed è anche stata lubrificata... allora il rumore che senti non dovrebbe dipendere da quello.... e così abbiamo escluso un paio di possibili cause. icon_mrgreen.gif

dovresti controllare che la frizione, la distribuzione ed il gioco valvole siano registrati correttamente... così escludiamo altre possibile cause. icon_wink.gif
 
13684692
13684692 Inviato: 22 Ago 2012 17:26
 

Il vecchio proprietario l'ha sempre tagliandata in suzuki. Mi ha dato le fatture del tagliando dei 12.000 quello dei 18.000 quello dei 22.000 e quello dei 27.000. Era uno scrupoloso... Quindi credo che suzuki abbia fatto tutto quello che c'era da farci. Non li ho letti con precisione ho solo dato un'occhiata a quando ha fatto l'ultimo cambio candele.. comunque cavolo non mi son comprata un'altra ducati per non avere piu' le valvole da fare ecc... Se lo sapevo mi prendevo na multistrada!!
 
13684740
13684740 Inviato: 22 Ago 2012 17:41
 

ok allora, mi sono andata a leggere tutti i tagliandi...
candele sostituite a 27.000.. 38 euro di candele icon_eek.gif

il resto tutto controllato e tutto ok ... c'è scritto...
quindi credo sia proprio il rumore caratteristico della moto... spero... sai mi fido poco dei meccanici, però la moto va benissimo. parte al primo colpo anche da fredda al mattino...
quello di prima la usava per andarci al lavoro e non ci ha fatto altro..
la tirava fuori dal garage a casa e la metteva in garage al lavoro, la tirava fuori dal garage al lavoro e la metteva in garage a casa... quando lo presa sembrava nuova...
ma vediamo al prossimo tagliando che ormai frò la prossima primavera... icon_biggrin.gif
 
13685492
13685492 Inviato: 22 Ago 2012 22:33
 

eggià... le candele sono 4... due per ogni cilindro. icon_mrgreen.gif

il gioco valvole va regolato ogni 24.000 Km circa... quindi immagino sia già stato controllato .

comunque per me resta un mistero il fatto che il rumore si senta solo in sesta marcia ed oltre un certo numero di giri. eusa_think.gif

non ricordo che la mia facesse rumori di alcun tipo e genere... ma la sesta l'avevo usata davvero poco perchè in autostrada non ci andavo mai... ed avevo pure accorciato i rapporti mettendo un pignone con 1 dente in meno per poterla sfruttare (un pò) meglio anche in off-road. eusa_whistle.gif
 
13685551
13685551 Inviato: 22 Ago 2012 23:03
 

lifecross ha scritto:
eggià... le candele sono 4... due per ogni cilindro. icon_mrgreen.gif

il gioco valvole va regolato ogni 24.000 Km circa... quindi immagino sia già stato controllato .

comunque per me resta un mistero il fatto che il rumore si senta solo in sesta marcia ed oltre un certo numero di giri. eusa_think.gif

non ricordo che la mia facesse rumori di alcun tipo e genere... ma la sesta l'avevo usata davvero poco perchè in autostrada non ci andavo mai... ed avevo pure accorciato i rapporti mettendo un pignone con 1 dente in meno per poterla sfruttare (un pò) meglio anche in off-road. eusa_whistle.gif


secondo me è proprio il rumore della moto che è così... visto che appunto è stata tagliandata ogni 6000 km anche meno perchè l'ultimo il vecchio proprietario l'ha fatto dopo 5000 giusto perhè sapeva di vendermela... (è stato gentilissimo, me l'ha data tagliandata e gommata..)
E c'è scritto che è stato controllato tutto anche la frizione e spurgato l'olio dei freni e cambiate le pastiglie...
Insomma secondo me devo usarla e basta!!!!
 
13685558
13685558 Inviato: 22 Ago 2012 23:05
 

concordo con te quando dici che devi usarla e basta ! 0509_up.gif
 
13694341
13694341 Inviato: 26 Ago 2012 13:50
 

caramellina ha scritto:

La sesta è strana, cambia proprio tonalità il motore, che prima fa prrrrrrrrrr poi si trasforma in un frrrrrrrrrrrrrrr...
Però sta moto va benissimo, non strattona e sale di giri come n'aereo!!


Tranquilla che quel fischio che dici tu lo fa anche la mia e a me piace troppo, sembra ci sia sotto la turbina icon_mrgreen.gif
Secondo me non è il motore,ma gli ingranaggi del cambio. Comunque nulla di assolutamente preoccupante.
Goditi quella moto e basta!!! 0509_up.gif
 
13695305
13695305 Inviato: 26 Ago 2012 21:55
 

rantolo ha scritto:


Tranquilla che quel fischio che dici tu lo fa anche la mia e a me piace troppo, sembra ci sia sotto la turbina icon_mrgreen.gif
Secondo me non è il motore,ma gli ingranaggi del cambio. Comunque nulla di assolutamente preoccupante.
Goditi quella moto e basta!!! 0509_up.gif


lo sto facendo.... oggi sterrato!!!

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icon_mrgreen.gif
 
13695833
13695833 Inviato: 27 Ago 2012 8:50
 

complimenti icon_razz.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13696117
13696117 Inviato: 27 Ago 2012 10:42
 

Confermo il rumore in 6a ... cambia proprio tonalità. Io ormai lo sfrutto come "segna marcia" icon_lol.gif
Per il resto, sono quasi a 50'000, con trittico originale (lo cambierò al prossimo tagliando).
Mai effettuato il controllo valvole, sembra che in genere non ci siano aggiustamenti da fare.

Goditi la moto e tanta buona strada 0509_up.gif


doppio_lamp.gif
 
13699878
13699878 Inviato: 28 Ago 2012 13:43
 

Topic ripulito dagli OT.
 
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