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Inviato: 20 Ago 2012 22:07 Oggetto: nuova v-strommista necessita di info varie
Ciao a tutti, mi chiamo Lucia e ho da poco preso un v-strom usato del 2009.. e ho bisogno di sapere alcune cose che non sono riuscita a trovare in giro nel forum... chiedo ovviamente scusa in anticipo se ho sbagliato qualcosa nell'intestazione o nell'aprire questo nuovo topic, ma non sapevo come fare...
Quell oche vorrei sapere è:
A quanti giri gira al minimo... perchè un'amico mi ha detto che secondo lui è un pò altino.. la mia gira a 1500 g/m
Poi altra cosa volevo sapere se è normale che come metto la sesta, cambia proprio rumore il motore e fischia....
in autostrada è normale a 120 che giri a 6000 g/m??
Le candele di norma quanto durano?
per quanto riguarda invece l'olio motore, ho trovato una discussione apposita e quello adesso sò cosa mettere...
Perdonatemi, ma è un mese che cel'ho anche se ho già fatto 3000 km... ma il problema è che è troppo divertente e fantastica!!!
Grazie anticipitamente per le risposte
caramellina
Senza Benza
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Inviato: 20 Ago 2012 22:42
ciao,io non ho una v-strom ,ma mi sembra che 1500 giri sia un po alto come minimo,ma e il 650,ho il 1000?
se non sbaglio dovrebbe avere la rotellina del minimo..............
motoman64
Super Sport
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Inviato: 20 Ago 2012 22:53
650... ero abituata al monster 750 che al minimo borbottava a 1100...
caramellina
Senza Benza
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Inviato: 20 Ago 2012 23:39
ciao lucia,
complimenti x l'acquisto...l'hai presa con abs?
allora il minimo non mi sembra altissimo ma ora come ora non ricordo nonostante la mia abbia più di 50mila km.
le candele solitamente il mio meccanico le cambiava ogni 12mila ma in realtà suzuki prevederebbe la sostituzione ogni 18mila(e a 24mila il controllo valvole, motivo per cui il mio mecca, e come lui tanti altri, sostituiscono le candele a 12mila-evitando cosi i 2 tagliandi più costosi uno dietro all'altro )
per il cambio di rumore messa la sesta non so cosa intendi, ma magari è abitudine
a 6mila giri in sesta il motore dovrebbe girare a circa 130indicati...magari hai pignone o corona diversi dall'originale?anche se 10km/h son pochi..
quanti km ha la moto?
brunemike
Impennata
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Inviato: 21 Ago 2012 11:03
Ha 30.000 km piu' o meno!! Il vecchio proprietario ha sempre fatto tutti i tagliandi in suzuki e infatti a parte quei miei piccoli quesiti la moto va benissimo. Le candele le ha cambiate a 22.000 mi pare.
caramellina
Senza Benza
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Inviato: 21 Ago 2012 11:32
ciao Lucia, ti stimo moltissimo!
la v-strom a 6000 giri in 6a segna 130 km/h circa sul contachilometri, mentre non capisco cosa tu intenda per cambio di rumore e fischio.
posso dirti comunque che dopo i 6000 giri o poco più il motore cambia "voce".
per il fischio...potrebbero essere gli iniettori?
a me è capitato di sentire qualcosa di simile ad un fischio ma è un rumore poco avvertibile: ci si deve proprio concentrare su di quello per sentirlo e, nel mio caso, penso che sia dovuto solo a fattori aerodinamici
complimenti ancora!
fg
Derapata
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Inviato: 21 Ago 2012 11:59
La rotellina di regolazione del minimo è sulle V-Strom fino alle Euro 2.
Sulle Euro 3 come quella del 2009 manca.
Lo so perchè avevo l'mk09 arancione ed un mio amico possessore di Strom precedente mi fece notare la diversità sui due blocchi motore...
wankelmania
Minimoto Champ
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Inviato: 21 Ago 2012 18:08
Si niente rotellina minimo... va bè, diciamo che sta più precisamente tra i 1000 e i 1500... 1300 1400..
La sesta è strana, cambia proprio tonalità il motore, che prima fa prrrrrrrrrr poi si trasforma in un frrrrrrrrrrrrrrr...
Però sta moto va benissimo, non strattona e sale di giri come n'aereo!!
caramellina
Senza Benza
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Inviato: 21 Ago 2012 18:32
Ciao,ho comprato anch'io un v-strom del 2009 e ti posso confermare che il rumore che senti tipo fischio in sesta (si evidenzia se passi vicino ad un guard rail) lo fa anche il mio e difatti sul forum troverai un topic aperto da me sull'argomento che parla di rumori motore e trasmissione, comunque è normale e non comporta nulla.
Sul libretto di manutenzione è riportato che le candele vanno sostituite a 12000 km e infatti le ho cambiate proprio oggi sul mio dato che ha quel chilometraggio.
antoniostrom
Senza Targa
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Inviato: 21 Ago 2012 18:51
antoniostrom ha scritto:
Ciao,ho comprato anch'io un v-strom del 2009 e ti posso confermare che il rumore che senti tipo fischio in sesta (si evidenzia se passi vicino ad un guard rail) lo fa anche il mio e difatti sul forum troverai un topic aperto da me sull'argomento che parla di rumori motore e trasmissione, comunque è normale e non comporta nulla.
Sul libretto di manutenzione è riportato che le candele vanno sostituite a 12000 km e infatti le ho cambiate proprio oggi sul mio dato che ha quel chilometraggio.
ok grazie mille... le candele son state cambiate a 22.000, quindi fino a 34/35.000 sono a posto...
il mio fidanzato l'ha provata e mi ha detto: "ma in sesta è normale che faccia tutto sto casino??" ihihihihihihiih
caramellina
Senza Benza
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Inviato: 22 Ago 2012 0:23
solo 4 domande:
quando è stata l'ultima volta che hai cambiato l'olio motore ?
e che marca e gradazione hai messo ?
ogni quanti km lubrifichi la catena ?
e quanti km ha la trasmissione finale (catena, corona e pignione) ???
lifecross
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Inviato: 22 Ago 2012 14:26
lifecross ha scritto:
solo 4 domande:
quando è stata l'ultima volta che hai cambiato l'olio motore ?
e che marca e gradazione hai messo ?
ogni quanti km lubrifichi la catena ?
e quanti km ha la trasmissione finale (catena, corona e pignione) ???
Olio cambiato a 27.000 ora ne ha 31.000
L'ha messo suzuki credo sia il classico 10w40. Ma non so altro
La catena e' una did che forse ha messo il vecchio proprietario perche' mi sembra nuova e io in 3000 km l'ho gia' ingrassata 2 volte..
caramellina
Senza Benza
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Inviato: 22 Ago 2012 14:57
se dici che la catena è nuova, allora immagino che lo siano pure il pignone e la corona...
secondo il libretto di uso e manutenzione, pare che la catena andrebbe lubrificata ogni 500 Km circa e pulita (con petrolio bianco) quando necessario.
come olio io usavo il Bardahl xtc C60 15w50... anche un 10w40 ma va bene
comunque se l'olio motore ha 4.000 Km, la trasmissione finale è già stata sostituita, il gioco della catena è registrato a dovere ed è anche stata lubrificata... allora il rumore che senti non dovrebbe dipendere da quello.... e così abbiamo escluso un paio di possibili cause.
dovresti controllare che la frizione, la distribuzione ed il gioco valvole siano registrati correttamente... così escludiamo altre possibile cause.
lifecross
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Inviato: 22 Ago 2012 17:26
Il vecchio proprietario l'ha sempre tagliandata in suzuki. Mi ha dato le fatture del tagliando dei 12.000 quello dei 18.000 quello dei 22.000 e quello dei 27.000. Era uno scrupoloso... Quindi credo che suzuki abbia fatto tutto quello che c'era da farci. Non li ho letti con precisione ho solo dato un'occhiata a quando ha fatto l'ultimo cambio candele.. comunque cavolo non mi son comprata un'altra ducati per non avere piu' le valvole da fare ecc... Se lo sapevo mi prendevo na multistrada!!
caramellina
Senza Benza
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Inviato: 22 Ago 2012 17:41
ok allora, mi sono andata a leggere tutti i tagliandi...
candele sostituite a 27.000.. 38 euro di candele
il resto tutto controllato e tutto ok ... c'è scritto...
quindi credo sia proprio il rumore caratteristico della moto... spero... sai mi fido poco dei meccanici, però la moto va benissimo. parte al primo colpo anche da fredda al mattino...
quello di prima la usava per andarci al lavoro e non ci ha fatto altro..
la tirava fuori dal garage a casa e la metteva in garage al lavoro, la tirava fuori dal garage al lavoro e la metteva in garage a casa... quando lo presa sembrava nuova...
ma vediamo al prossimo tagliando che ormai frò la prossima primavera...
caramellina
Senza Benza
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Inviato: 22 Ago 2012 22:33
eggià... le candele sono 4... due per ogni cilindro.
il gioco valvole va regolato ogni 24.000 Km circa... quindi immagino sia già stato controllato .
comunque per me resta un mistero il fatto che il rumore si senta solo in sesta marcia ed oltre un certo numero di giri.
non ricordo che la mia facesse rumori di alcun tipo e genere... ma la sesta l'avevo usata davvero poco perchè in autostrada non ci andavo mai... ed avevo pure accorciato i rapporti mettendo un pignone con 1 dente in meno per poterla sfruttare (un pò) meglio anche in off-road.
lifecross
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Inviato: 22 Ago 2012 23:03
lifecross ha scritto:
eggià... le candele sono 4... due per ogni cilindro.
il gioco valvole va regolato ogni 24.000 Km circa... quindi immagino sia già stato controllato .
comunque per me resta un mistero il fatto che il rumore si senta solo in sesta marcia ed oltre un certo numero di giri.
non ricordo che la mia facesse rumori di alcun tipo e genere... ma la sesta l'avevo usata davvero poco perchè in autostrada non ci andavo mai... ed avevo pure accorciato i rapporti mettendo un pignone con 1 dente in meno per poterla sfruttare (un pò) meglio anche in off-road.
secondo me è proprio il rumore della moto che è così... visto che appunto è stata tagliandata ogni 6000 km anche meno perchè l'ultimo il vecchio proprietario l'ha fatto dopo 5000 giusto perhè sapeva di vendermela... (è stato gentilissimo, me l'ha data tagliandata e gommata..)
E c'è scritto che è stato controllato tutto anche la frizione e spurgato l'olio dei freni e cambiate le pastiglie...
Insomma secondo me devo usarla e basta!!!!
caramellina
Senza Benza
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Inviato: 22 Ago 2012 23:05
concordo con te quando dici che devi usarla e basta !
lifecross
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Inviato: 26 Ago 2012 13:50
caramellina ha scritto:
La sesta è strana, cambia proprio tonalità il motore, che prima fa prrrrrrrrrr poi si trasforma in un frrrrrrrrrrrrrrr...
Però sta moto va benissimo, non strattona e sale di giri come n'aereo!!
Tranquilla che quel fischio che dici tu lo fa anche la mia e a me piace troppo, sembra ci sia sotto la turbina
Secondo me non è il motore,ma gli ingranaggi del cambio. Comunque nulla di assolutamente preoccupante.
Goditi quella moto e basta!!!
rantolo
Senza Benza
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Inviato: 26 Ago 2012 21:55
rantolo ha scritto:
Tranquilla che quel fischio che dici tu lo fa anche la mia e a me piace troppo, sembra ci sia sotto la turbina
Secondo me non è il motore,ma gli ingranaggi del cambio. Comunque nulla di assolutamente preoccupante.
Goditi quella moto e basta!!!
lo sto facendo.... oggi sterrato!!!
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caramellina
Senza Benza
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Inviato: 27 Ago 2012 8:50
complimenti
brunemike
Impennata
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Inviato: 27 Ago 2012 10:42
Confermo il rumore in 6a ... cambia proprio tonalità. Io ormai lo sfrutto come "segna marcia"
Per il resto, sono quasi a 50'000, con trittico originale (lo cambierò al prossimo tagliando).
Mai effettuato il controllo valvole, sembra che in genere non ci siano aggiustamenti da fare.
Goditi la moto e tanta buona strada
Jay_74
Senza Freni
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Inviato: 28 Ago 2012 13:43
Topic ripulito dagli OT.
frankie83
Very Important Tinga
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