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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Ripristino 748 usato
Autore: tom998r

Risposte: 2
Inviato: 3 Ott 2023 15:17
Gully vedo il tuo post solo ora ed è un peccato che la migrazione di massa verso altri tipi di social abbia decimato la popolazione del forum, peggio di un conflitto nucleare. Detto questo, di acqua sotto i ponti ne è passata ed una nuova tamburini è entrata nel nostro gruppo. Gialla, ovviamente.

 
Topic: gomme per cerchi 16.5 [dove trovarle]
Autore: tom998r

Risposte: 27
Inviato: 2 Ott 2023 19:14
Ne gira ancora qualche treno del 2013. Pista o moto da collezione?

 
Topic: Oggetto sconosciuto sotto monobraccio [pattino catena]
Autore: tom998r

Risposte: 11
Inviato: 25 Ago 2023 9:02
Ottimo Diciamo che a 20.000km ci arrivano, sinceramente non ricordo se quelli originali li ho mai cambiati. Sui forcelloni sbk invece sono grigi e rigidi. Non chiedermi il perché, la mia competenza sui materiali plastici è paragonabile a quella sulla tecnica di costruzione delle piramidi

 
Topic: Oggetto sconosciuto sotto monobraccio [pattino catena]
Autore: tom998r

Risposte: 11
Inviato: 24 Ago 2023 11:07
Potrebbe bastare il solo allentare la catena tramite eccentrico. Poi serve un po’ di manualità soprattutto per il pattino inferiore

 
Topic: Scarico completo Supersport/Racing su motore originale
Autore: tom998r

Risposte: 2
Inviato: 18 Ott 2022 11:47
Ho avuto lo stesso problema sulla mia 998R, sulla quale ho effettuato molte modifiche in passato. Step1: Scarico Ø60mm SBK installato su motore originale: aveva l'enfisema. Step 2: Rimappato: enfisema ridotto, ma sempre un comportamento penoso. Step 3: Montato pistoni HC dopo lavorazione teste, airbox maggiorato e centralina EVR con controller mappatura: dopo vari lavori di affinamento, un missile terra aria. Ovviamente è facile accordare il resto della moto con lo scarico maggiorato, quando quelo che precede aiuta ad ottenere risultati. La problematica nelle ducati è che ogni cilindro deve rempire il suo tubo di scarico, parzialmente in comunicazione con l'altro tramite il compensatore, ma virtualmente isolato. Nelle 4 cilindri invece, per le quali ammetto di avere esperienza nulla, mi verrebbe da pensare che nel caso di un 4 in 1 il rischio di svuotamento dello scarico maggiorato sia meno accentuato. Hai poi effettuato la modifica? E con quali risultati?

 
Topic: Consigli su un post tamponamento: cambio la 748?
Autore: tom998r

Risposte: 28
Inviato: 18 Ott 2022 10:30
Rispetto alla 998, specialmente se chi guida la preferisce “impuntata” come il sottoscritto, la 999 è una poltrona con postazione relax

 
Topic: Consigli su un post tamponamento: cambio la 748?
Autore: tom998r

Risposte: 28
Inviato: 17 Ott 2022 17:19
Onestamente, anche reputando la tamburini una moto non da tutti i giorni, ammiro ed invidio (in senso buono) chi riesce a trasformarla in un mezzo di trasporto quotidiano. Se aspetti la domenica non è detto che poi sia bel tempo. Come ogni volta che voglio andare sott'acqua nel weekend.... puntualmente il mare è mosso!!!

 
Topic: Consigli su un post tamponamento: cambio la 748?
Autore: tom998r

Risposte: 28
Inviato: 17 Ott 2022 14:13
Se le mie moto leggessero quello che hai appena scritto, ti denucerebbero per tortura di motociclo innocente... D'altro canto penso che, per quanto su percorsi apparentemente incompatibili con il carattere di una tamburini, così facendo tu possa goderne la guida quotidianamente o quasi. Sbaglio?

 
Topic: Consigli su un post tamponamento: cambio la 748?
Autore: tom998r

Risposte: 28
Inviato: 17 Ott 2022 13:53
Potrebbe, se non fosse che la 749R monta un testastretta, mentre le 748 normalmente disponvano del desmoquattro, molto meno "friendly" del testastretta

 
Topic: Consigli su un post tamponamento: cambio la 748?
Autore: tom998r

Risposte: 28
Inviato: 17 Ott 2022 12:44
Chiunque dica che la 748 è fluida e maneggevole ha le carte in regola per diventare campione del mondo motogp. Con quale scuderia preferisci debuttare?

 
Topic: 999 del 2003 a libretto ha 97 kw 131 cavalli
Autore: tom998r

Risposte: 5
Inviato: 14 Ott 2022 17:48
Potresti postare una foto della zona punzonatura? Dovrei far riverniciare un telaio per un restauro ed ho paura solo a pensare che porcheria può uscire fuori

 
Topic: Perdita olio albero a camme [info su ricambi e attrezzi]
Autore: tom998r

Risposte: 15
Inviato: 6 Ott 2022 15:06
Ringrazio in anticipo per l'eventuale fiducia Ho scritto male: il mio lavoro è un altro, revisionare/preparare motori è qualcosa che faccio per passione. Se per assurdo prenderò un giro ampio, sarò sempre in tempo a dedicarmi solo a quello. Vedremo vivendo

 
Topic: 749 o 999 ? [nel 2021 quale scegliere ?]
Autore: tom998r

Risposte: 28
Inviato: 5 Ott 2022 15:07
Tre anni fa in pista con la mia 998 (beh, sì, "leggermente" preparata) ho fatto piangere moto ben più nuove, in teoria potenti ed agili. E c'è da dire che non sono un pilota, anzi.... Poi ho guidato una RSV4 nuova fiammante in una giornata di test ride Aprilia: indovina un po'? I commissari di pista con lo scooter andavano molto più forte. Morale, con una similitudine non proprio cavalleresca: la propria moto è come la propria donna. Quando ci sali sopra ti devi sentire a tuo agio. E penso che non sia necessario imporre agli altri i propri gusti. Poi che una moto definita come "nuova" si mangi moto di 20 anni fa... beh, complimenti agli ingegneri, visto che sembra sappiano ancora fare il loro lavoro.

 
Topic: Variazione tiro catena 996 [inversione forcellone uso pista]
Autore: tom998r

Risposte: 2
Inviato: 4 Ott 2022 19:09
Quello che mi chiedo è.... perché???

 
Topic: Quadro strumenti fondo scala 280 o 300?
Autore: tom998r

Risposte: 9
Inviato: 4 Ott 2022 18:45
Probabilmente sono io che non sono chiaro. I modelli sono 4 giusto? 748 916 996 998 Chi monta il quadro strumenti con fondi scala a 280 e poi la tacchetta? Chi ha le carene chiuse senza prese d’aria? Carene chiuse comparse per la prima volta con la 996R MY01. Nel 2002 tutte le moto si sono adeguate, dalla 748 alla 998R. Rimaste così fino al pensionamento della tamburini, con le varie edizioni Matrix, 998FE, etc. Per il fondo scala stasera guardo a casa, oltre alle mie ho al momento la 998S di un amico.

 
Topic: 749 o 999 ? [nel 2021 quale scegliere ?]
Autore: tom998r

Risposte: 28
Inviato: 4 Ott 2022 18:12
Dopo il 900 SS anche io avevo pensato al 999, ce l'aveva un signore un po' avanti con l'età e mi ha detto che è più comodo del SS nonché delle varie 916 o 848. Con 6000 euro te lo porti a casa, ma sinceramente penso che queste moto da duri e puri ormai servono solo per farsi ammirare in cima ai passi. Una banale MT09 costa meno, va di più ed è più affidabile. Lo so che per l'ego non è la stessa cosa farsi vedere in giro con una normale naked JAP invece che con una Ducati che correva in superbike. Ma i cavalli sono quelli di una naked media semplicemente più scomoda e difficile da guidare. Mai pensato a coloro i quali, strani animali, comprano una moto solo perché affascinati dalle forme, piuttosto che dal rumore o da qualsivoglia dettaglio, senza curarsi minimamente di quello che dicono o pensano gli altri?

 
Topic: Perdita olio albero a camme [info su ricambi e attrezzi]
Autore: tom998r

Risposte: 15
Inviato: 4 Ott 2022 15:45
Figurati. Concordo sul rimandare, al momento ti potresti andare a complicare la vita senza troppe giustificazioni. Aggiungo che, qualora volessi revisionare il motore da zero, ho avviato una collaborazione con un'officina della mia zona di proprietà di un ragazzo che lavora come meccanico in sbk. Le mie specialità sono le revisioni/preparazioni motori (desmo4, testastretta e testastretta evo) nonché la progettazione dei componenti dal pieno. Il mio lavoro è più passione che altro. Magari un domani prenderà altre pieghe, ma per ora mi diverto a giocare con i motori. Per altre info sai come contattarmi.

 
Topic: 749 o 999 ? [nel 2021 quale scegliere ?]
Autore: tom998r

Risposte: 28
Inviato: 4 Ott 2022 14:08
Diciamo che avrei usato altre parole per incitare un amico motociclista all'acquisto di una 999...

 
Topic: Perdita olio albero a camme [info su ricambi e attrezzi]
Autore: tom998r

Risposte: 15
Inviato: 4 Ott 2022 14:06
Link a pagina di Motoclub Tingavert Per sostituire i paraoli di tenuta assi a camme su cappellotti ti servono solo i due sottostanti: n.1 per svitare la ghiera elastica che serra le pulegge sull'albero a camme (solo la bussola) n.21 per tenere ferme le pulegge Se poi gli assi a camme non escono (su 748R escono liberamente, su 996 no), allora dovrai spostare i bilancieri per far passare i lobi delle camme. Ti servirà un estrattore come il n.16. Una volta che togli e rimetti i bilancieri, qualche centesimo si perde sicuramente: se dovrai controllare gli spessori di apertura e chiusura ti servirà una dima come quella n.20. Oltre ad un calibro centesimale e una buona dose di registri valvola (e semianelli nuovi). Se poi qualcosa dovesse andare storto (tipo la caduta di una linguetta sfalsata o di Woodruff) e ti servissero gli attrezzi per rifare la fasatura, oltre ad una buona manualità ed alla conoscenza delle procedure dovr ...

 
Topic: 749 o 999 ? [nel 2021 quale scegliere ?]
Autore: tom998r

Risposte: 28
Inviato: 3 Ott 2022 19:03
Chissà che scelta avrà fatto il nostro amico "ciofo" dopo che il 103% degli scriventi ha massacrato le meravigliose 749-999...

 
Topic: verniciare telaio senza smontarlo,è possibile?[resa finale?]
Autore: tom998r

Risposte: 36
Inviato: 3 Ott 2022 18:57
C'è qualcuno che può postare una o più foto di telaio riverniciato senza essere smontato? Giusto per la curiosità di vedere il risultato. Grazie

 
Topic: Consigli su un post tamponamento: cambio la 748?
Autore: tom998r

Risposte: 28
Inviato: 3 Ott 2022 18:51
Se proprio vuoi liberartene fa un fischio.... se la vuoi restaurare e farla tornare immacolata.... anche!!!

 
Topic: Acquistare Ducati 748 come prima moto! Rischio?
Autore: tom998r

Risposte: 5
Inviato: 3 Ott 2022 16:23
C'è una cosa che accomuna tutti i possessori di tamburini: non importa quanto ti fa soffrire, non uscirai di casa tranquillo e non andrai a letto sereno se non l'hai salutata ad ogni passaggio in garage. Brividi brividi 😍😍😍 Ecco perché ne ho 3 di tamburini in garage... almeno ho tutti gli angoli occupati e sono felice a prescindere dalla direzione in cui guardo Al momento ne ho 4, colpa di un amico che mi ha lasciato la sua per risolvergli i problemi al cambio

 
Topic: Perdita olio albero a camme [info su ricambi e attrezzi]
Autore: tom998r

Risposte: 15
Inviato: 3 Ott 2022 11:51
Comincio dalla fine: tendo a mano ed al 95% sono a posto, poi controllo/ottimizzo con frequenzimetro Texa TTC. Ho una mia procedura per garantire il massimo delle prestazioni e dell'affidabilità. Attrezzi: a parte quelli ufficiali, di cui ne ho parecchi, ci sono aftermarket di vari produttori. Mi piacciono poco, sinceramente. Alcuni me li sono auto costruiti. Per le ghiere elastiche li trovi in commercio nelle ferramenta più fornite. Non conosco le tue capacità di meccanico, quindi ci tengo a precisare che alcune operazioni possono essere piuttosto delicate, senza la giusta preparazione e/o attrezzatura.

 
Topic: Perdita olio albero a camme [info su ricambi e attrezzi]
Autore: tom998r

Risposte: 15
Inviato: 30 Set 2022 17:32
Allego un'altra immagine perché ormai non ci vedo più bene e se ingrandisco sfuoca Gli oring di cui parlo sono il codice 8. Per sostituire questi sfili solo i cappellotti, senza togliere l'albero a camme con cui rimangono solidali. Al contrario, per fare le tenute, devi smontare la puleggia. Dovrai cambiare sia la tenuta numero 23 che la ghiera elastica che serra la puleggia all'albero a camme. Dovessi fare questo lavoro, attenzione inoltre a non mischiare le eventuali linguette sfalzate, che servono a correggere la fasatura distribuzione (se sbagli qualcosa puoi fare danni). Inoltre se la moto ha diversi km, aprendo il tutto e smontando le cinghie, approfitterei per cambiare i cuscinetti degli alberi a camme, oltre a quelli dei tendicinghia fisso e mobile. Per assurdo se ti serve aiuto operativo qualcosa ci si inventa, nel mio garage ho attrezzi di tutti i tipi Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Perdita olio albero a camme [info su ricambi e attrezzi]
Autore: tom998r

Risposte: 15
Inviato: 29 Set 2022 20:04
Tranquillo che tanto ormai qua ci sono solo poche anime... residuo di disperati Va benissimo, vediamo cosa ne esce fuori

 
Topic: Perdita olio albero a camme [info su ricambi e attrezzi]
Autore: tom998r

Risposte: 15
Inviato: 29 Set 2022 17:56
Ciao, certo che ricordo! Se non sbaglio ti avevo anche dato un contatto prezioso per acquistare i ricambi, giusto? E se la memoria non mi inganna ci dividono 350/400km. Desmoquattro: magari inserisci qualche foto, così visiono meglio. Però se ben ricordo (è da un pezzo che metto le mani solo su 998, 999 e 1098) c'è una tenuta tra cappellotto ed asse a camme, un oring tra testa e cappellotto. Magari sei fortunato e devi cambiare solo gli oring. Attendo foto

 
Topic: Ducati 996 [ problema pedane ]
Autore: tom998r

Risposte: 10
Inviato: 4 Mag 2022 10:48
Se mi posso permettere: premetto che non sono un fan del portare la moto dai meccanici, con le dovute competenze e gli attrezzi specifici sono sempre riuscito a gestire manutenzioni ordinarie e straordinarie in autonomia. Da quello che leggo del tuo tagliandone, non mi sembra una spesa folle, anzi. Per la registrazione valvole su 748 e 748S devono essere interpellati parecchi santi, soprattutto se non si toglie il motore dal telaio. Sai per caso quanti registri sono stati cambiati per riportarla in condizioni ottimali?

 
Topic: Perdita olio albero a camme [info su ricambi e attrezzi]
Autore: tom998r

Risposte: 15
Inviato: 4 Mag 2022 9:55
Ciao, se ancora necessiti di assistenza, ti chiederei di dove sei. Questo perché sono provvisto di parecchi attrezzi specifici per motori ducati, frequenzimetro Texa per tensionamento cinghie e discreta manualità per effettuare i lavori. Se dici dayco mi viene da pensare che sia un desmoquattro, giusto? Rovescio della medaglia: magari simao troppo distanti

 
Topic: Quali brevetti su Ducati 916? [Aiuto censimento 11 brevetti]
Autore: tom998r

Risposte: 5
Inviato: 13 Mag 2021 18:18
Ottimo, grazie. Eh sì, qualche nostalgico gira ancora. Era un bel gruppo quello che bazzicava qua e, soprattutto, dopo 10/15 anni si trovano ancora le chiacchierate scambiate con gli altri appassionati.

 
Topic: Camme 998S danneggiata, aiuto! [caduta a terra, foto]
Autore: tom998r

Risposte: 7
Inviato: 13 Mag 2021 14:01
Dimentichiamo una cosa: lo strato d'olio che separa lobo e bilanciere agisce anche da cuscinetto, limitando ulteriormente i problemi

 
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