Autore | Messaggio sul Forum |
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Topic: Che idea! Ma quale idea?! Cagiva Sst 125cc 1983 Cafè racer.. | |
Autore: steve82 Risposte: 101 Inviato: 18 Mar 2021 9:06 |
Domandone.. se volessi farla partire solo tramite pedivella mantenendo solo la batteria per le luci anteriori e posteriori eliminando totalmente l'avviamento elettrico, bobina ecc ecc in stile enduro o cross come potrei fare?
Alla fine è un 2t a carburatore e non dovrebbe essere cosi difficile convertirla in cross/enduro.. ma come? Anche rimuovendo la batteria in caso, per le luci mi inventerò qualcosa.. help me please
Potresti rinunciare all'avviamento elettrico (e di conseguenza al suo relè), ma al resto no. La bobina serve per aumentare il voltaggio alla candela ed è presente e necessaria in qualunque motore a benzina, vecchio o moderno che sia. Il regolatore di tensione serve ad evitare che al variare dei giri ci sia un'eccessiva variazione dei voltaggi per i servizi (luci ecc.).
La batteria non è fondamentale, molte vecchie moto anni '80 non l'avevano, ma già che ce l'hai... [ Vai al messaggio ]
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Topic: Che idea! Ma quale idea?! Cagiva Sst 125cc 1983 Cafè racer.. | |
Autore: steve82 Risposte: 101 Inviato: 7 Mar 2021 17:28 |
Per la bobina se non sbaglio basta testare che non sia interrotta, e il multimetro dovrebbe avere una funzione per capire se il circuito si chiude o meno. Se hai ancora le sue istruzioni è una cavolata. Lo metti su quella e poi fai la prova facendo toccare i contatti, da 0 dovrebbe passare a 1.
Colleghi i due capi del tester ai 2 contatti sulla bobina e vedi se funziona.
Per il relè dovresti sentirlo scattare quando dai contatto. Funziona così: quando "sente" corrente sui 2 contatti pilota, chiude l'interruttore sui contatti del dispositivo che alimenta. Dovrebbe avere uno schema stampigliato sopra.
Per il regolatore di tensione, all'uscita a motore acceso e al salire e scendere dei giri dovrebbe attestarsi sempre tra i 13,8v e i 14,2v.
Prendi le risposte che ti ho dato con le pinze, non sono certo il massimo esperto... [ Vai al messaggio ]
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Topic: Che idea! Ma quale idea?! Cagiva Sst 125cc 1983 Cafè racer.. | |
Autore: steve82 Risposte: 101 Inviato: 7 Mar 2021 9:59 |
In teoria ti basta un multimetro tester... Quello nella foto sotto è un relè giusto? [ Vai al messaggio ]
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Topic: Lista pezzi ricambio di altre moto [compatibili] | |
Autore: steve82 Risposte: 25 Inviato: 6 Feb 2021 15:26 |
Forum: Forum Aprilia → Forum Aprilia Pegaso
Ciao! Qualcuno sa se le guarnizioni dei carburatori della BMW f650 sono compatibili con quelle della pegaso Cube?
Per BMW si trova il kit completo per entrambi i carburatori a 15€, mentre se lo si cerca per la pegaso costano 25€ l'uno, per un totale di 50€! [ Vai al messaggio ]
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Topic: Che idea! Ma quale idea?! Cagiva Sst 125cc 1983 Cafè racer.. | |
Autore: steve82 Risposte: 101 Inviato: 21 Gen 2021 15:39 |
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Pronto o quasi per essere montato..
Ora ho ordinato il rubinetto del serbatoio benzina perché il vecchio purtroppo è andato a farsi benedire.
Che prodotto hai usato per pulire così bene il carburatore? Vorrei ottenere lo stesso risultato sulle mie nonnine.... [ Vai al messaggio ]
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Topic: Che idea! Ma quale idea?! Cagiva Sst 125cc 1983 Cafè racer.. | |
Autore: steve82 Risposte: 101 Inviato: 13 Gen 2021 18:43 |
Ciao, sui pezzi grezzi darai un trasparente, giusto?
Il pistone era già monofascia? Sul mio vecchio minarelli P6 ricordo che con quello andava di più, ma era da gara e si usurava parecchio, quindi ogni tot andavi a sostituire la fascia elastica perchè perdeva troppa compressione a freddo.
Nel caso potresti valutare un 2 fasce, che forse è un po' più durevole...
Ciao! [ Vai al messaggio ]
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Topic: Età media proprietari di Sv. | |
Autore: steve82 Risposte: 168 Inviato: 13 Gen 2021 18:12 |
Forum: Forum Suzuki → Forum Suzuki SV
39 anni SV 650N 2001.
Acquistata come prima moto per la mia compagna, l'ho rimessa completamente a punto e me la sto godendo io [ Vai al messaggio ]
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Topic: Problema luce stop sempre fissa | |
Autore: steve82 Risposte: 2 Inviato: 13 Gen 2021 17:55 |
Salve avrei bisogno di un aiuto. Sto risistemando un vecchio honda @150 e ho notato che la luce dello stop rimane sempre accesa. Se provo a dare una piccola mossa alle leve dei freni, verso l esterno, sento un piccolo "click" che fa spengere la luce. Le leve ballano un pochino,premetto. Come potrei risolvere?
Ciao, successo anche a me sulla mia non più giovane Pegaso. Non so se sono uguali ma il principio credo sia il medesimo. Sotto alla leva del freno c'è un piccolo interruttore azionato da un cilindretto che scorre all'interno del supporto leva. Viene premuto quando la leva viene rilasciata e spegne lo stop.
Se come dici, muovendo le leve senti click e lo stop si spegne, vuol dire che funziona e probabilmente si è solo mosso o è leggermente sporco.
Smontalo (sulla mia sono 2 vitine, sulla tua non so), pulisci bene tutto e rimontalo. Dovrebbe riprendere a funzionare regolarmente.
Ciao! [ Vai al messaggio ]
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Topic: Mi presento (Genova) | |
Autore: steve82 Risposte: 4 Inviato: 13 Gen 2021 17:32 |
Forum: Corsia di Accelerazione
Ciao benvenuto
O dovrei dire bentornato?
Vedo che sei iscritto dal 2017...
Sì, diciamo che sono stato poco attivo...
Grazie
Ciao! [ Vai al messaggio ]
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Topic: Mi presento (Genova) | |
Autore: steve82 Risposte: 4 Inviato: 13 Gen 2021 1:17 |
Forum: Corsia di Accelerazione
Ciao a tutti,
sono un lentissimo (su strada) appassionato. Al momento posseggo 3 moto vecchiotte che però mi danno tante soddisfazioni.
Yamaha Virago 535 del 1995, Suzuki SV 650 N del 2001 e l'ultima arrivata, una Aprilia Pegaso Cube del 1999.
Avete capito che mi piacciono le 2 ruote un po' datate
I motivi principalmente sono 2: mi piace la meccanica, e passare ore in garage a mettere le mani sulle mie piccine senza dover ricorrere a un computer lo trovo molto rilassante (faccio l'informatico di mestiere); in secondo luogo mi piace la scorbuticità dei vecchi motori, non ammansiti dall'elettronica. Il fatto di raggiungere risultati alla guida senza aiuti elettronici ha un suo sapore di conquista, per quanto sia favorevole all'elettronica che aumenta decisamente la sicurezza.
Prima di queste sono stato un felice possessore di una Ducati Hypermotard 1100s del 2009, più recente ma anche lei scorbutica e senza aiuti.
Vengo spesso sul tinga in cerca di informazioni, e per questo ... [ Vai al messaggio ]
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