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Autore Messaggio sul Forum
Topic: un poco di tecnica vera sulla aerodinamica
Autore: snowstorm

Risposte: 9
Inviato: 2 Mar 2024 23:12
1968 ed erano profili alari. NACA e' solamente uno degli innumerevoli enti che studiavano profili alari. Al centro ricerche di Guidonia si chiamavano profili Roma Link a pagina di Motoclub Tingavert F1 da 50 anni ?no davvero , erano solo piani in inclinati mio caro il cui profilo non era NACA assolutamente, solo negli ultimi 20 si sono sviluppati sistemi a deportanza con profili NACA rovesciati ed oltretutto in flussi turbolenti, come negli aerei, e con il controllo dei flussi vorticosi di bordo solo da 10 se non meno, non confondere ala a profilo NACA con piano inclinato o similare, sono cose molto diverse. Sulle moto da 5 anni ca non prima in maniera scientifica o perlomeno ingegneristica sempre copiano dagli aerei sopratutto per dove metterle e come farle, un ala aperta non serve nulla e se messa ad minchian non serve a nulla. ciao da cetriolo

 
Topic: Domanda cretina: perchč tourer e adventure hanno il "becco"?
Autore: snowstorm

Risposte: 9
Inviato: 11 Gen 2023 22:15
Chissą chi sono quei tre che guardano seduti.... Mentre dietro di loro innaffiano.... Forma curiosa, chissą se esisteva gią la galleria del vento, o qualcosa di simile. Penso proprio di sģ, magari utilizzata per l'aeronautica./ul1502/immagini/upload_user/17127_1673471663_0.jpg

 
Topic: Andare in folle in discesa č dannoso?
Autore: snowstorm

Risposte: 31
Inviato: 6 Mar 2021 18:34
E' tutta una questione elettrica. Il pulsante di start da' un segnale alla centralina che si pone in modalita' avviamento. In quel caso vengono adeguati tutti i parametri per l'avviamento del motore (anticipo, iniezione, arricchimento....) Ottima spiegazione, Pero' l' arricchimento , anticipo, vengono regolati dai sensori di temperatura, numero di giri e apertura farfalla. Quindi col tasto avvio c' entra poco. Altrimenti, quando avvii un motore caldo, come si farebbe? Comunque questa spiegazione, non giustifica i danni irreparabili alla meccanica

 
Topic: Andare in folle in discesa č dannoso?
Autore: snowstorm

Risposte: 31
Inviato: 5 Mar 2021 19:43
In MotoGP i motori hanno la CINGHIA di distribuzione (come alcune Ducati) non la catena! La cinghia non ha tenditori idraulici ma pulegge spinte da una molla che tengono in tensione la cinghia. Oltre un determato regime di giri, per quanto la catena sia piś robusta, non é utilizzabile nei motori da competizione! Nei motori di Formula 1 non si usa piś la catena da metį degli anni 70', solo cinghie! La catena é robustissima ma adatta solo ai motori di serie che non girano molto alti rispetto a quelli da competizione! Effettivamente, moto che gareggiano in pista tipo le Yamaha R1 e ed R6 , le Honda CBR 600 RR che correva in GP2, hanno tutte distribuzioni con comando a catena. Dimenticavo, c'e' pure l' Aprilia Superbike

 
Topic: Andare in folle in discesa č dannoso?
Autore: snowstorm

Risposte: 31
Inviato: 5 Mar 2021 19:33
Cambia moltissimo perché il motorino di avviamento conferisce giri costanti ad un determinato regime di giri (di solito 200/300 giri). Quando la avvii "a spinta" il numero di giri dell'albero motore é bassissimo e soprattutto non costante e dove c'é il "tenditore idraulico" della catena di distribuzione la pompa olio potrebbe non generare pressione sufficiente per garantire un adeguata pressione del tenditore e quindi la catena potrebbe saltare uno o piś denti con uscita di fase e conseguenze disastrose per il motore con le valvole che impattano sul cielo dei pistoni distruggendo tutto! Avviare un motore con tenditore idraulico per la catena di distribuzione é pericolosissimo. Se la moto ha tenditore meccanico automatico (cioé senza pistoncino mosso dalla pressione dell'olio) o meccanico totale (che cioé va regolato a mano) non ci sono problemi! Ma per i motori moderni con il tenditore idraulico é estremamente pericoloso l'avviamento a spinta! Mi piacerebbe sapere come fa l' a ...

 
Topic: Andare in folle in discesa č dannoso?
Autore: snowstorm

Risposte: 31
Inviato: 23 Feb 2021 22:04
Il motore nelle moto moderne "andrebbe" SEMPRE avviato con il motorino di avviamento e mai a spinta! Sui 1.4TSI Volkswagen parlando di auto i pochi folli che hanno provato ad avviare l'auto a spinta ci hanno lasciato il motore! A E chi l' ha detto ? Cosa cambia se l' albero motore e' mosso dal motorino o dalle ruote ?

 
Topic: Andare in folle in discesa č dannoso?
Autore: snowstorm

Risposte: 31
Inviato: 23 Feb 2021 22:01
Perche' devi farlo ?

 
Topic: Condotto aria modificato
Autore: snowstorm

Risposte: 2
Inviato: 15 Mag 2020 18:19
Salve, le lunghezze ottimizzate dei condotto d'aspirazione ( e scarico) seguono delle leggi "leggermente" piu' complicare della sola lunghezza. Cominciamo a dire che quella che viene considerata comunemente come lunghezza ottimizzata, si riferisce solamente alla piena apertura della valvola gas (cosa che in un motore di serie avviene abbastanza raramente) , in quanto, la valvola parzializzata, cambia completamente la frequenza di risonanza . Per questo calcolo si devono considerare anche altri fattori: Diametro condotto d' aspirazione, Volume cilindro motore, volume polmone aspirazione, forma e lunghezza trombetta d'aspirazione, eventuali altri risuonatori di helmonz, numero di giri. Quando si deve intervenire su queste cose e' una cosa complicata bisogna fare prove ( e spendere soldi) per vedere l'effettivo miglioramento e non basta fare 2-3 buchi a caso, altrimenti ti potresti ritrovare dei buchi d'erogazione abbastanza fastidiosi. Spero di essere stata d'aiuto

 
Topic: Pistone forato sul mantello
Autore: snowstorm

Risposte: 21
Inviato: 13 Mag 2020 17:33
L'ho trovato a Roma alla Biblioteca Nazionale di Castro Pretorio, ma per legge non si puo' fotocopiare piu' del 30% del libro. E' un libro che ha quasi 50 anni, e' interessante e allora era il massimo, ma adesso e' piu' che altro da collezione. Io lo tengo insieme ai miei libri d'epoca di motoristica e meccanica ( con libri dai primi 900 in su) Se conosci l' inglese si trovano in rete, 2 eccellenti pubblicazioni simili, scritte da Gordon Jennings e da Graham Bell fatte benissimo, decisamente piu' complete e aggiornate di quella di Bossaglia.

 
Topic: Quote albero rs125 per costruzione maschera
Autore: snowstorm

Risposte: 2
Inviato: 13 Mag 2020 15:42
Ma devi aprire l' albero? Hai la pressa ? La maschera serve solo se ne devi montare tanti ( ma tanti veramente), altrimenti ti bastano 2 comparatori e un martello di piombo ( che naturalmente ti servono anche per verificare il montaggio con maschera)

 
Topic: Pistone forato sul mantello
Autore: snowstorm

Risposte: 21
Inviato: 13 Mag 2020 15:00
Riguardo il calcolo dl la fasatura d'aspirazione, penso che ci sia stata un po' di confusione: Si puo' calcolare esattamente solamente nella configurazione detta " A terza luce", oppure nella configurazione detta " A disco rotante". L' aspirazione lamellare che funziona in base alla differenza di pressione del carter pompa e il condotto d'aspirazione, invece si puo' definire a fasatura variabile, infatti ai bassi regimi e' molto anticipata, quando sale di giri si avvicina ad una fasatura quasi simmetrica. Le variabili che influiscono sono varie: Flessibilita' lamelle, posizione della luce d'aspirazione, numero di giri, apertura gas, effetto delle onde generate dall' espansione. Vorrei anche fare un'aggiunta ai post precedenti riguardo le "unghiate": Giocando sulla dimensione del foro del mantello , la sua altezza rispetto al cielo e le dimensioni dell'"unghiata" sul cilindro, si puo' ottenere un controllo della fasatura in base alla posizione del pistone. ...

 
Topic: Pistone forato sul mantello
Autore: snowstorm

Risposte: 21
Inviato: 12 Mag 2020 20:34
Se non coincide non perderesti nulla, pero' se puoi trovare quello giusto, naturalmente e' meglio

 
Topic: Pistone forato sul mantello
Autore: snowstorm

Risposte: 21
Inviato: 12 Mag 2020 19:59
Questa foto e' tratta da un rarissimo libro (motore 2tempi ad alte prestazioni di Cesare Bossaglia) di cui ho le fotocopie, e sono riportate i 2 tipi di travasi. A livello di riempimento, le unghiare sono decisamente meno efficienti dei travasi tradizionali e Il foro supplentare sul cilindro riduce l' appoggio del mantello del pistone. Pero' hanno anche dei interessanti vantaggi: la zona sotto il cielo del pistone e' ben raffreddato dal flusso che passa attraverso il foro , la lubrificazione del cuscinetto ( o boccola) dello spinotto e' decisamente migliorata. X Nick000 Dovresti mettere il pistone nel cilindro (smontato) e vedere se al PMI il foro fa aprire la luce di aspirazione. Se non coincide lo potresti montare senza grandi problemi Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Pistone forato sul mantello
Autore: snowstorm

Risposte: 21
Inviato: 12 Mag 2020 18:38
Cosa leggoooo!! Va' be' vi perdono, ma solo perche' siete giovani e questa e' roba quasi da museo. Nei vecchi 2 tempi spesso si usavano le unghiate ( travasi ciechi) che venivano alimentati dai questi fori sul mantello del pistone, Link a pagina di Markipsgarage.altervista.org Link a pagina di Down-and-forward.de Questo e' un pistone che veniva accoppiato ad un cilindro apposito, il problema sul tuo motore e' che la luce d' aspirazione rimane (quasi) costantemente aperta e questo NON va bene. Non si dovrebbe neanche mettere in moto. Cambialo subito

 
Topic: Honda vt600 fiamme dall aspirazione e scarico
Autore: snowstorm

Risposte: 8
Inviato: 19 Apr 2020 20:40
Prima della registrazione, presentava questo problema?

 
Topic: Husqy 125 si spegne al minimo
Autore: snowstorm

Risposte: 16
Inviato: 16 Apr 2020 18:01
Ciao Ansetup, ti ringrazio di quel post, che indica che ci sono persone che ci tengono a questo forum e al rispetto tra appassionati, quindi ho pensato che fosse meglio risponderti in MP. La mia (lunga) esperienza in ospedale ( purtroppo come paziente), mi ha insegnato che un paziente non collaborativo e' meglio dimetterlo. Dalla risposta che ha scritto, questo ragazzo secondo me, appartiene a questa tipologia, naturalmente in modo metaforico, per questo gli ho consigliato di tornare dal meccanico ( naturalmente quando finira' sta' benedetta quarantena). Spero di non aver offeso nessuno. A presto

 
Topic: Husqy 125 si spegne al minimo
Autore: snowstorm

Risposte: 16
Inviato: 15 Apr 2020 21:39
Quando un motore ha questo tipo di problemi, la prima cosa che si vede e' la candela, che puo' dare molte informazioni se uno sa leggerla, ma se non sai queste cose basilari, e' inutile continuare la discussione. Come ti ho gia' scritto, riportala dal meccanico, ma ti consiglio di cambiarlo , perche' non mi sembra molto capace.

 
Topic: Husqy 125 si spegne al minimo
Autore: snowstorm

Risposte: 16
Inviato: 14 Apr 2020 13:46
Ma stai scherzando?!? Dici che la candela vecchia andava bene!! E quella nuova? Ma tu quando vai dal dottore gli dici che una settimana prima stavi bene? Vai dal meccanico che e' meglio.

 
Topic: curiositą ed informazioni tecniche sui motori a 2 tempi
Autore: snowstorm

Risposte: 20
Inviato: 14 Apr 2020 10:06
Ho letto bene il titolo del post, e ti ho dato delle informazioni errate: la velocita' media del pistone (Vmp) di CIRCA 25m/sec e' riferita ai 4 Tempi, Per i 2 Tempi funziona un principio diverso, si calcola il Time/Area delle luci. Non mi chiedere cosa sono questi parametri, vai a cercarli sui libri

 
Topic: Husqy 125 si spegne al minimo
Autore: snowstorm

Risposte: 16
Inviato: 13 Apr 2020 22:23
Ho gią controllato e la candela č a posto, č qualcos'altro. Che vuol dire che e' a posto? Colore, gap

 
Topic: Husqy 125 si spegne al minimo
Autore: snowstorm

Risposte: 16
Inviato: 13 Apr 2020 16:06
La prima cosa e piu' semplice, smonta la candela e guarda il colore e la distanza degli elettrodi

 
Topic: curiositą ed informazioni tecniche sui motori a 2 tempi
Autore: snowstorm

Risposte: 20
Inviato: 13 Apr 2020 15:40
Va' be' che stiamo in quarantena, pero', cavolo datti una regolata,. Fai un po' di domande alla volta, cosi anche gli altri possono capire qualcosa e magari interagire. Appena puoi, compra un paio di libri tecnici li potresti trovare anche in rete) , se capisci anche l'inglese ancora meglio. Per fare ancora di piu' comincia a frequentare qualche officina e ruba con gli occhi e le orecchie. Riguardo ai 25m/sec ( che poi potrebbero essere 26 o 27 , a seconda dell'efficienza della fluidodinamica), dipende dal fatto che nei condotti d'aspirazione il flusso A/B non puo' superare una certa velocita', oltre il quale le perdite sono tali da creare un freno che impediscono una corretta alimentazione, e quindi di aumentare il regime di rotazione . Per curiosita' quanti anni hai?

 
Topic: Preparare un 250 2T ed un 450 4T da viaggio
Autore: snowstorm

Risposte: 5
Inviato: 27 Gen 2020 21:33
Io intendo l' affidabilita', non i consumi

 
Topic: Preparare un 250 2T ed un 450 4T da viaggio
Autore: snowstorm

Risposte: 5
Inviato: 24 Gen 2020 13:43
Sui 2 tempi non si puo' montare un carbutatore a depressione. Si sta parlando di 2000 km o di 20000Km ? Ma stiamo parlando di mezzi degli anni 20 ? Perche' se una moto non riesce a fare piu' di 200 km di fila ( per di piu' su strada ed ad un' andatura turistica) vuol dire che e' un giocattolo di barbie, non una moto .

 
Topic: CBR 650 R ... 227 KM/H
Autore: snowstorm

Risposte: 28
Inviato: 30 Set 2019 11:55
Be' effettivamente andare a 227, e' solo una quisquiglia. Domanda: quale e' la velocita' considerata pericolosa?

 
Topic: paraoli motore 2 tempi e compressione cilindro scooter
Autore: snowstorm

Risposte: 4
Inviato: 18 Set 2019 11:58
La prova compressione deve essere rigorosamente a caldo . Per il secondo video mi sembra una cosa inutile se il montaggio e' fatto correttamente

 
Topic: paraoli motore 2 tempi e compressione cilindro scooter
Autore: snowstorm

Risposte: 4
Inviato: 17 Set 2019 18:00
Il malfunzionamento dei paraoli provoca problemi di carburazione continui, quindi le prove sono quasi superflue. Il motore 2 T ha un funzionamento con pulsazioni provocate soprattutto dal sistema di scarico, quindi prove statiche non rispecchiano mai il reale funzionamento. Mi giunge nuova la prova di pressione del carter pompa, i paraoli si cambiano ogni volta che si cambiano i cuscinetti, qundi il loro tenuta non dovrebbe essere un problema se si usano prodotti di qualita'. Rispondendo alla domanda : a meno che i paraoli siano completamente sfatti ( ma a questo punto il motore avrebbe grossi problemi di funzionamento) , la prova compressione non dovrebbe essere influenzata. Per me, in uno scooter la prova compressione e' praticamente inutile , sapendo quanti km ha percorso , si butta giu' il cilindro e si misura con uno spessimetro la distanza delle punte dei segmenti dopo averli posizionati nel cilindro . La distanza e' di circa 0,005 x alesaggio se supera di mo ...

 
Topic: Supermono 650 fatto in casa
Autore: snowstorm

Risposte: 333
Inviato: 30 Lug 2019 20:33
scusa se non sono d'accordo, forse non mi sono spiegato bene io. se poniamo la pressione atmosferica come nostro 0 di partenza, un aspirato non potrą mai arrivare a +0,2bar di pressione accelerando da fermo, tanto meno a 0, ma rimarrą con un valore negativo. ma poi se nel condotto di aspirazione ci fossero turbolenze, il sensore di pressione dovrebbe sentire delle variazioni giusto? non credo che i carter vadano in sovrappressione, alla fine voglio arrivare ad una pressione di +0,6bar al massimo +0,8 se non ho problemi, e non č una pressione esagerata. Senza dubbio 0,2 e' una sovralimentazione , ma di un valore estremamente basso, quindi l' aumento di massa aspirata ( o spinta) e' limitato rispetto ad un aspirato. A riguardo del sensore di pressione, se intendi turbolanze come pulsazioni, il sensore non penso le misuri. Per evitate che i carter vadano in sovrappessione basta usare uno sfiato dei vapori dimensionato correttamente

 
Topic: Supermono 650 fatto in casa
Autore: snowstorm

Risposte: 333
Inviato: 29 Lug 2019 20:12
Se la pressione all' interno del carter e' troppo alta , oltre ad avere grosse perdite di pompaggio, i segmenti potrebbero non lavorare correttamente. 0,2 bar praticamente e' un aspirato , rimango dell' idea che sia un problema di condotti d' asp

 
Topic: Yamaha RD 350 [ricerca mono pił alto]
Autore: snowstorm

Risposte: 17
Inviato: 27 Lug 2019 6:47
La mia idea e' questa: Meglio una forcella e mono vecchio stile ma messi bene a punto che Una forcella e mono ultimo tipo ma accroccati

 
Topic: Supermono 650 fatto in casa
Autore: snowstorm

Risposte: 333
Inviato: 27 Lug 2019 6:33
Per vedere se la centralina arriva oltre i 40° di anticipo dovresti rimediare una pistola strobo . Comunque 60° mi sembra un' esagerazione. Che rapporto di compressione usi ? A che pressione lavora la turbina ? Sicuramente nell' aspirazione ( soprattutto sottodimensionato come lo hai fatto tu) si formano onde pulsanti importanti che potrebbero creare un bel po' di problemi di carburazione e anticipo. Dovresti trovare il modo di trovare un posto dove mettere una camera aggiuntiva , magari calcolandola come risuonatore helmontz A me e' venuta un' idea un po' malsana: non e' che il carter lavora in sovrappressione?

 
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