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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Cambiare X-Lite803RS con? [consigli cercasi]
Autore: mozi

Risposte: 14
Inviato: 30 Ago 2023 19:52
Ho deciso l'anno scorso di pensionare il mio vecchio X-Lite802R Ultra Carbon e passare al nuovo X803RS Ultra Carbon. Ciao, grazie per la segnalazione. Mi trovo nella stessa situazione, ma non prenderò 803 ....

 
Topic: La millenaria discussione sugli olii motore..... :)
Autore: mozi

Risposte: 39
Inviato: 9 Ott 2021 15:35
Ciao, moto molto interessante senza dubbio! Se il motore e turbina sono in salute, eviterei il 20W50 perchè a freddo impiegherà probabilmente troppo tempo a raggiungere tutte le parti del motore. Come sapete il momento dell'avviamento è uno degli stress maggiori per un motore. Le bronzine ad esempio devono essere lubrificate nel minor tempo possibile, come pure il turbo in questo caso. Personalmente vedrei bene un 10W-50 o 10W-60 100% sintetico, dal momento che non parliamo di un motore degli anni '50, non dovrebbero esserci problemi di trafilaggi. Per la questione detergente superiore e della possibilità di sciogliere vecchie morchie ... mi auguro che chi possiede un mezzo del genere l'olio lo cambi davvero dopo qualche migliaio di chilometri. Ma davvero oggi con gli olii di qualità che si trovano, vogliamo pensare di mettere un minerale od un semisintetico su un motore turbo?

 
Topic: Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
Autore: mozi

Risposte: 1895
Inviato: 18 Lug 2021 20:24
Ciao, lo Yamalube dovrebbe essere (direi senza il dovrebbe) Motul rimarchiato. Se ne è parlato sul forum. Come già consigliato, il 7100 è un buon olio stradale, il 300V costa di più ed ha più performance.

 
Topic: Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
Autore: mozi

Risposte: 1895
Inviato: 10 Apr 2021 18:13
Grazie "mozi" per il suggerimento, anche se non essendo un esperto, non mi viene in mente come possa far girare il motorino d'avviamento. Chiederò a qualche conoscente più ferrato. Buona giornata. Ciao, intendo che dopo aver staccato i cavi candele, fai la messa in moto con il pulsante. Ovviamente il motore non partirà, ma l'olio andrà in pressione nell'impianto. Il motorino dell'avviamento gira sempre quando premi il pulsante di accensione sul manubrio. Ma se l'hai già messa in moto non preoccuparti più di tanto, fai un bel cambio olio e filtro olio e sei tranquillo.

 
Topic: Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
Autore: mozi

Risposte: 1895
Inviato: 10 Apr 2021 10:31
Ciao, stacca i cavi delle candele e fai girare il motorino di avviamento. In questo modo metti in pressione l'olio senza che il motore si avii. Poi, una volta rimessi i cavi delle candele metti in moto e fai un bel giretto. Tornato dal giro procedi con sostituzione olio motore e filtro olio, con olio di qualità nella gradazione prescritta da libretto.

 
Topic: Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
Autore: mozi

Risposte: 1895
Inviato: 16 Feb 2021 22:44
Ciao, un motore di piccola cilindrata effettivamente tende ad essere usato sempre un po' al limite o quasi. Lasciando perdere la gradazione 10W-30 che hai indicato nell'ultimo messaggio, partirei dalla gradazione consigliata dalla casa, il 10W-40. Se hai letto un po' questa lunga discussione, avrai visto come a parità di gradazione dichiarata ci sono molti fattori che determinano la qualità di un olio motore. Un olio scadante perderà i dati dichiarati in fretta, perdendo di viscosità a caldo ma anche degradando nei parametri "chimici". Quindi il consiglio è utilizzare olio di qualità e ,se ti sta a cuore il motore, spendi più della media e fai un cambio di olio e filtro all'anno o a 5/6000km.

 
Topic: Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
Autore: mozi

Risposte: 1895
Inviato: 7 Feb 2021 0:14
Ciao, temo proprio che quel termometro non sia molto preciso. Utilizzando olio di qualità la gradazione raccomandata è solitamente la migliore. Il compromesso ideale. Poi c'è chi scanna il motore, ecco che allora si può pensare ad un 10W-50. Utilizzare diverse gradazioni a seconda delle stagioni, non ha nessun senso con i moderni olii multigrado. Se ti sta a cuore la protezione del motore, prendi olio di qualità della gradazione prevista.

 
Topic: Sono Incavolato nero !!! oggi ho rischiato la rissa
Autore: mozi

Risposte: 20
Inviato: 25 Ott 2020 15:24
Ciao, una esperienza negativa che capita sempre più spesso purtroppo. Non è questione che una moto si faccia maltrattare da un'auto, ma piuttosto che ci sono situazioni nelle quali meglio rallentare lentamente con la freccia inserita fino a fermarsi a lato strada e far passare chi sta dietro. Inseguire i veicolo o litigare al semaforo è inutile e rischioso, come è gia accaduto, l'auto può essere usata per speronare la moto, creando una situazione potenzialmente mortale. Ci sta l'arrabbiatura, ma deve finire li, per far prevalere il buon senso

 
Topic: domanda per TUTTI gli utenti..
Autore: mozi

Risposte: 121
Inviato: 12 Lug 2020 16:32
Ciao ragazzi Le forme di comunicazione cambiano e purtroppo gli atteggiamenti stanno diventando del "tutto e subito", spesso senza nemmeno un grazie. I forum di qualità propongono contenuti e utenti di altrettanta qualità, sui social c'è più fermento ma sulla qualità occorre prestare molta attenzione. Spesso manca del tutto. Sul forum c'è uno storico di utenti e contenuti, che è un ottimo indicatore sulla qualità dello stesso. Occorre vedere alla distanza cosa resterà del mondo social mordi e fuggi, che passa velocemente di moda ...

 
Topic: Zr 750 cambio gomme [ Consiglio per acquisto ]
Autore: mozi

Risposte: 3
Inviato: 16 Mag 2020 12:24
Ciao, concordo sulle ottime Michelin Road 5 che ho montato sulla mia ZRX. Ottime sensazioni alla guida, che non mi hanno fatto rimpiangere le precedenti pilot power 3, anzi!

 
Topic: Gomma front. radiale e post. convenzionale. E' possibile?
Autore: mozi

Risposte: 9
Inviato: 26 Apr 2020 0:58
Ciao, concordo che non ha senso montare gomme in queste condizioni. Meglio cercare altrove.

 
Topic: Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
Autore: mozi

Risposte: 1895
Inviato: 19 Mar 2020 22:02
Ciao, il nuovo Mobil è interessante. Anche il valore del T.B.N e I.V sono interessanti. Controindicazioni particolari potrebbero essere un possibile, ma non sicuro, slittamento della frizione in virtù della mancata omologazione. Tuttavia non è detto che ciò accada, un po' come al noto Rotella che hai citato. Un altro possibile, ma non sicuro "problema", è quello di un consumo d'olio anomalo rispetto alla gradazione consigliata. Anche in questo caso non si fanno danni, si risolve rabboccando e/o sostituendo il tipo di olio al prossimo cambio. Mi unisco a chi consiglia di non usare additivi extra, ormai le aziende leader hanno lubrificanti con pacchetti di additivi che non necessitano di "aggiunte",

 
Topic: Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
Autore: mozi

Risposte: 1895
Inviato: 5 Mar 2020 0:18
.... ...... ...... forse a freddo era troppo liquido e di "poca sostanza" rispetto ad un 15, .... ...... ....... ....... Ciao, dubbi legittimi ma in realtà la qualità di un buon 100% sintetico in gradazione 10W-50, è al di sopra di ogni sospetto. La gradazione 15W-50 si trova solitamente in olii semisintetici ma, come già segnalato, il Motul 7100 base estere 100% sintetico c'è nella gradazione prescritta: Motul 7100 4T 15W-50 100% Synthetic - Ester API SN / SM / SL / SJ / SH / SG JASO MA2 PROPERTIES Color Visual Red Viscosity grade SAE J 300 15W-50 Density at 20°C (68°F) ASTM D1298 0.864 Viscosity at 40°C (104°F) ASTM D445 126.5 mm²/s Viscosity at 100°C (212°F) ASTM D445 18.0 mm²/s Viscosity Index ASTM D2270 158 Pour point ASTM D97 -30°C / -22°F Flash point ASTM D92 236°C / 457°F TBN ASTM D2896 8.4 mg KOH/g ...

 
Topic: Cambio olio dopo inverno
Autore: mozi

Risposte: 14
Inviato: 5 Feb 2020 0:57
Ciao, un giro in moto di una mezz'ora e poi cambio olio e filtro. L'olio caldo fluisce meglio.

 
Topic: Domanda (forse stupida) su benzina...
Autore: mozi

Risposte: 11
Inviato: 23 Gen 2020 19:07
I sensori di detonazione, due, tra primo e secondo e tra terzo e quarto cilindro, li ha anche la mia Volvo, che è un tranquillo 1.8 aspirato da 116cv costruito nel 1997... Non adegua la "mappa", ma ritarda l'anticipo di accensione. Ciao, per quello c'è pure il rudimentale sensore del battito in testa presente ad esempio sul Renault 5 GT Turbo. Ma se parliamo di Mitsubishi Lancer Evo e auto di simile categoria, non viene ritardato solo l'anticipo di accensione.

 
Topic: Domanda (forse stupida) su benzina...
Autore: mozi

Risposte: 11
Inviato: 22 Gen 2020 19:22
sia sulla moto che sull'auto, se il motore è progettato per la 95, non c'è alcun beneficio usando benzina con ron superiore... Ciao, non è proprio così a dire il vero. Oltre a quello scritto da ansetup, considera che le auto turbo benzina ad elevate prestazioni (non ne girano molte, ma ci sono) hanno dei sensori che "leggono" il tipo di carburante (n° ottani) e la centralina elettronica adegua la mappa del motore.

 
Topic: Kawasaki ninja 300 modifiche che si possono effettuare
Autore: mozi

Risposte: 9
Inviato: 11 Gen 2020 20:53
Ciao e complimenti per la nuova moto! Se è la prima moto come mai già vuoi modificarla? Immagino perchè ti hanno detto che è lenta ecc ...ecc ... Probabilmente sono persone con non hanno nemmeno la moto, se ce l'hanno sono un cattivo esempio per i nuovi motociclisti. Meglio iniziare con mezzi adeguati alla propria esperienza e, soprattutto, alla propria età. Goditi la tua nuova moto, impara a guidarla e a capire il tuo stile di guida. La moto dei sogni (R6) potrebbe non esserlo più tra due anni. Potresti preferire altre tipologie dopo aver accumulato qualche migliaio di chilometri. L'unica eccezione è montare un terminale di scarico omologato, conservando l'originale se un domani venderai la moto. Niente potenza supplementare, ma sound ed estetica migliori.

 
Topic: Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
Autore: mozi

Risposte: 1895
Inviato: 11 Gen 2020 13:36
Ciao, i moderni lubrificanti per auto hanno additivi antiattrito che potrebbero "infastidire" la frizione in bagno d'olio. Ma sono considerazioni già affrontate in questa discussione. Come si è anche detto che, in uso normale del mezzo, qualsiasi olio assolve alla sua funzione.... Il discorso cambia in caso di uso spinto, prescrizioni a libretto, giri sui passi ad andature allegre, temperature climatiche particolarmente calde o fredde. In Lombardia non c'è lo stesso clima della Sicilia ... Non per ultimo, c'è chi si informa sulle caratteristiche dei lubrificanti, chi sulla qualità dei vini .... di certo un tavernello può accompagnare un pasto tanto quanto un valpolicella no? Tutto sta in cosa si cerca e si pretende, in ogni ambito.

 
Topic: Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
Autore: mozi

Risposte: 1895
Inviato: 6 Gen 2020 20:30
Ciao, il valore di 184 era riferito al vecchio Silkolene, non XP./ul1502/immagini/upload_user/179823_1578335264_0.jpg Il nuovo XP ha indice 171: Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
Autore: mozi

Risposte: 1895
Inviato: 6 Gen 2020 16:56
Ciao, se badiamo alla sola specifica API, il Silkolene XP è API SN: Link a pagina di Silkolene.com Il Silkolene ha un indice di viscosità elevato di 184. Anche il Motul 7100 10W-50 è API SN, con indice di viscosità di 166. Link a pagina di Motoclub Tingavert Dalle specifiche tecniche del Petronas Sprinta f900, l'indice di viscosità è 161. Tra i tre, a parità di specifica API SN, il Petronas è quello con l'indice di viscosità più basso ....

 
Topic: Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
Autore: mozi

Risposte: 1895
Inviato: 5 Gen 2020 12:34
Ciao, Silkolene pro4 xp e Bardahl xt-s sono ottimi. Il 7100 è un buon sintetico base estere, come il Silkolene, ma meno performante. Lascerei il Petronas sullo scaffale del venditore.

 
Topic: Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
Autore: mozi

Risposte: 1895
Inviato: 4 Gen 2020 0:25
Ciao a tutti e buon 2020, ... .... ....... .... ..... ......: Quale è la gradazione che mi permette di salvaguardare al meglio il mio motore 10w40, 10w50 oppure 10w60? Ciao, penso che un 10W-50 di ottima qualità sia il giusto compromesso per le condizioni di esercizio della moto. Il clima mai freddo della tua zona, non pone problemi di usura all'avviamento con una tale gradazione.

 
Topic: Olio da miscela a 5€
Autore: mozi

Risposte: 2
Inviato: 2 Dic 2019 20:10
Ciao, concordo con quanto scritto da Allrossx. Purtroppo no, gli olii sintetici non sono fatti tutti allo stesso modo .... e per fortuna aggiungerei!

 
Topic: Come preparare un 50 da impennare
Autore: mozi

Risposte: 3
Inviato: 21 Nov 2019 19:10
Ciao, concordo con arnold_p. In compagnia c'era quello che impennava la vespa rush 50 tutta originale. Praticamente aveva i reni di acciaio

 
Topic: La prima sicurezza in Motocicletta
Autore: mozi

Risposte: 3
Inviato: 18 Nov 2019 19:28
Ciao, giuste considerazioni utili a chi si avvicina al mondo delle due ruote o a chi ha appena iniziato l'avventura ed è in cerca di una guida. Utilissima per chi, purtroppo, va in moto e scooter senza prestare attenzione alla manutanzione del proprio mezzo e muovendosi per le strade senza alcun ritegno. E si amici, triste ma vero.

 
Topic: Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
Autore: mozi

Risposte: 1895
Inviato: 27 Ott 2019 19:04
Ciao, è un motore "recente", affidabile e non problematico. Un ottimo 10W40 è la soluzione migliore, fare il cambio olio con cambio gradazione, mi pare davvero eccessivo. Se cambi olio ogni 10.000Km, meglio un 100% sintetico di qualità. La gradazione 5W-40 è da valutare, potresti riscontrare un consumo d'olio maggiore in estate. Come già suggerito pensa a Bardahl XT-S, Motul 7100, Silkolene Pro 4 XP ... valutando se preferisci base PAO IV o estere. In ultimo lascia perdere Castrol.

 
Topic: acquisto XJR1300 o CB1000R?
Autore: mozi

Risposte: 5
Inviato: 24 Set 2019 17:57
Ciao, Honda CB1100rs, linea intramontabile. La Rex non la fanno più ....

 
Topic: Ho il 50 ma non basta?
Autore: mozi

Risposte: 16
Inviato: 17 Set 2019 18:06
Ciao, proprio vero! Sono tutti sistemi per incassare soldi ....

 
Topic: casco S-DRAK CARBON opinioni
Autore: mozi

Risposte: 4
Inviato: 12 Set 2019 18:27
Ciao, Shark è una buona marca ma personalmente ti consiglio un integrale. Ce ne sono anche dalla linea vintage.

 
Topic: Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
Autore: mozi

Risposte: 1895
Inviato: 8 Set 2019 18:14
0w40 o 5w30 non credo esistano per moto ciao WK Ciao, c'è il Motul 300V Factory Line Road Racing 5W30. In gradazione 10W-30 ad esempio il Bardahl XTS C60 10W30 o il Silkolene Pro 4 10W-30 XP. In gradazione 0W-40 non credo proprio che esistrano per moto. Dall'altro gli intervalli di soli 4.000 km sono al di sotto della media Ciao, come osservato da wkowalski la tua moto non ha un filto a cartuccia o ad immersione, ma una retina che è un po' il minimo sindacale ai giorni nostri. Ma nulla di preoccupante, utilizzando lubrificanti di qualità difficilmente andrai ad "intasare" la retina. Vedi gli olii che ho indicato appena sopra. Le morchie si formano con olii scadenti, olii totalmente minerali o cambi olio esageratamente ampi. Quando farai il cambio dell'olio, fallo scolare con il motore caldo, ovviamente spento (attenzione alle scottature!), in questo modo defluirà meglio dal motore ed uscirà quasi del tutto.

 
Topic: Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
Autore: mozi

Risposte: 1895
Inviato: 5 Set 2019 18:50
Ciao, forse il nostro amico non parla di olio per auto.

 
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