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Autore Messaggio sul Forum
Topic: R125 - rodaggio [consigli su come eseguirlo]
Autore: maclauter

Risposte: 57
Inviato: 4 Apr 2011 18:40
la mia moto purtroppo è in continuo sforzo, stò in campagna e c'è una salita ogni 5 metri, quindi da quello che ho capito nelle salite devo arrivare per ora a 6000-5500 giri, mentre nelle discese non devo utilizzare il freno motore e non devo sforzare troppo la moto, giusto?? un' altra domanda... il meccanico mi ha detto di ripassare da lui presto perchè la catena all'inizio tende ad allungarsi troppo, a quanti km all'incirca devo andarci 300-400?? Scusa Anakerna, non mi fraintendere che non è bene. Il freno motore è essenziale ed il suo uso è anche ottimo nel rodaggio: il motore gira veloce senza sforzare. Bada solo a non esagerare con i giri min-1, rispettando le specifiche istruzioni della yamaha. Divertiti e buon occhio

 
Topic: R125 - rodaggio [consigli su come eseguirlo]
Autore: maclauter

Risposte: 57
Inviato: 4 Apr 2011 17:51
tranquillo non è successo niente. Bada a non sforzare il motore in questo delicato periodo: non superare il regime prescitto ma neanche lavorare a giri molto bassi quando il motore deve lavorare sotto sforzo (es salite impegnative). In due parole lavora attorno al regime di coppia massima e fai "respirare" spesso il motore usando marce lunghe e giri più bassi nelle discese con curve blande, dove il freno motore non è essenziale. Scegli percorsi vari, quando possibile, in modo da svolgere il rodaggio ed il relativo assestamento delle superfici di contatto sempre delicatamente ma con situazioni di sforzo diverse tra loro.

 
Topic: YBR 125 - Recensione Completa
Autore: maclauter

Risposte: 192
Inviato: 5 Ott 2010 8:24
complimenti marionicolas e auguri di una saggia carriera di motociclista, a partire da questa motina dotata di indubbie qualità propedeutiche all'alta guida delle due ruote

 
Topic: YBR 125 - Recensione Completa
Autore: maclauter

Risposte: 192
Inviato: 30 Set 2010 19:01
6200 in terza sali molto di giri con piccole variazioni di velocità ed è difficile percepire a che regime hai la maxssima spinta

 
Topic: YBR 125 - Recensione Completa
Autore: maclauter

Risposte: 192
Inviato: 28 Set 2010 18:42
Buon divertimento e buone esperienze con la YBR E sempre cervello con interruttore su on Questa motina è ideale per apprendere a condurre motocicli con marce manuali ( gli scooter). A buon ragione l'ho acquistata per introdurre al mondo della moto la mia figliola 16enne. Patente A1 da privatista alla prima botta

 
Topic: YBR 125 - Recensione Completa
Autore: maclauter

Risposte: 192
Inviato: 25 Set 2010 17:44
Pardon. 18 settembre 2009 "Considerazioni su coppia, velocità, potenza"

 
Topic: YBR 125 - Recensione Completa
Autore: maclauter

Risposte: 192
Inviato: 25 Set 2010 17:39
Cosa dirti Marionicolas? Per quanto riguarda le rapportature io non credo che possano essere raggiunti risultati apprezzabili attraverso sostituzioni di ingranaggi di trasmissione (sarà poi possibile e a prezzi accettabili su questo Minarelli?? se non sbaglio viene proposto fin dal 2005 sempre con le stesse rapportature, almeno per la ybr), ferma restando la messa a punto originale del motore con la sua potenza contenuta sui 10 cv. Nell'uso quotidiano il cambio mi sembra ben fruibile, con le prime tre marce piuttosto corte ed adatte a alle accelerazioni nel traffico così come al superamento di pendenze forti. Con i 10 cv disponibili, poi, la V mi pare adeguatamente lunga, tanto che difficilmente si superano gli 8500 giri' nella marcia in piano. Giustamente sottolinei che a questo punto senti il limite dell'areodinamica sulla moto Ed infatti si riescono a prendere giri a questo punto (e ad approcciare i fatidici 100 km/h ) solo sdraiandosi sul serbatoio. Può essere interessante a ' ...

 
Topic: YBR 125 - Recensione Completa
Autore: maclauter

Risposte: 192
Inviato: 24 Set 2010 18:42
La strategia di potenziamento della YBR125 è stata ampiamente discussa in questo ed altri topic associati, soprattutto al riguardo delle versioni a carburatore. Elementi fondamentali per un blando potenziamento (un paio di cv?) riguardano le modifiche allo scarico, al sistema di iniezione di aria secondaria sui fumi combusti (AIS), al getto del carburatore (vedasi le illuminanti indicazioni ed esperienze firmate 3emezzo e Paguro ). Alle modifiche capaci di generare un'aumento di potenza e di coppia, fattori imprescindibili per poter trarre migliori prestazioni da questa motina (volutamente gracile nel motore per motivi legati alla riduzione delle emissioni inquinanti), si possono ben associare modifiche sulla trasmissione secondaria: leggasi un dente in più di corona. Tuttavia ci sono un numero di considerazioni da fare al proposito delle modifiche: I) la tua è una moto nuova, dunque ad iniezione, il che esclude facili interventi sul getto e suggerisce grande prudenza nelle modifich ...

 
Topic: YBR 125 - Recensione Completa
Autore: maclauter

Risposte: 192
Inviato: 23 Set 2010 18:45
le metzler non erano montate di serie, almeno sulle versioni 2008. Queste erano equipaggiate con le cinesi cheng shin. Credo tuttavia che la propensione a perdere aderenza soprattutto colla posteriore quando si accelera o si frena su fondi insidiosi, sia da attribuire in buona parte alla scarsa impronta a terra ed al peso ridotto della motina. Comunque si sente certamente la differenza passando a gomme di qualità migliore.

 
Topic: YBR 125 - Recensione Completa
Autore: maclauter

Risposte: 192
Inviato: 27 Ago 2010 12:49
Dunque, vi aggiorno degli ultimi rilevamenti sulle performance della piccola YBR in occasione dell'ultimo motoraid effettuato dopo ferragosto: una settimana in giro per l'Italia centrale, dalle coste laziali alle montagne abbruzzesi, per complessivi 870 km. 2 persone a bordo, borsa da serbatoio, borsa posteriore + zaino a spalla del passeggero. Ammortizzatori sulla quarta posizione. pressione gomme 1.8 bar anteriore e 2.5 posteriore. Forcella (sfilata a suo tempo di 9 mm) ricaricata d'olio e precaricata con uno spessore. Velocità di crocera sulle statali tra i 70 e gli 80 km/h con puntate sui 90 dove possibile. Passo di Forca d'Acero (1530 m slm) affrontato da Sora a 50 km/h. Consumo medio rilevato: 52.7 km/l Problemi maggiori rilevati: date le velocità tranquille, c'hai sempre un imbecille in macchina attaccato al sedere che cerca di superarti anche in curva. A forza di guardarli si sono consumati gli specchietti Ad un incrocio canalizzato con precedenza nostra non ...

 
Topic: YBR 125 - Recensione Completa
Autore: maclauter

Risposte: 192
Inviato: 27 Ago 2010 12:23
Voi quanto avete speso per i tagliandi? 25 euro per il primo, 50 e 60 rispettivamente per il II e III. Finita la garanzia credo che questi costi tendano ad azzerarsi, vista l'essenzialità della manutenzione ordinaria.

 
Topic: [video] Crash... Cosa ha sbagliato questo poverino?
Autore: maclauter

Risposte: 55
Inviato: 28 Mag 2010 17:06
Niente breccino, l'ho scritto sopra, il video non è completo. Il tipo in questione (che peraltro non è un neofita) ha scalato due marce secche prima della curva, rilasciando la frizione in modo altrettanto brusco. Una ricetta per il disastro... effettivamente può sembrare, ma è imnpossibile esserne certi, che il povirazzo azioni la frizione subito prima della evidente perdita del retro. Pure rimango propenso ad una scarsissima aderenza su quella traiettoria laterale. Il povirazzo mantiene in qualche modo l'equilibrio (gamba a terra, grande lavoro di corpo .... immagino le braghe marroni ) ma va praticamente dritto. Questo mi fa pensare ad un grip annullato anche sull'anteriore .... o no? La perdita del posteriore non dovrebbe invece caricare l'anteriore? Se l'anteriore ha un buon grip la traiettoria dovrebbe essere sovrasterzante Discutiamone .... perchè penso sia importante per gestire malaugurate situazioni del genere?

 
Topic: [video] Crash... Cosa ha sbagliato questo poverino?
Autore: maclauter

Risposte: 55
Inviato: 28 Mag 2010 15:02
secondo me il primo incidente è stranissimo! bassa velocità e perdita del posteriore. Ergo: breccino, olio o foratura su una curva neanche così impegnativa Ho notato che stava molto sull'esterno in ingresso curva. Propendo per il breccino Teniamo sempre gli occhi aperti sulle sfumature dell'asfalto

 
Topic: Realizzazione della mia piccola Ybr [125]
Autore: maclauter

Risposte: 592
Inviato: 27 Mag 2010 17:30
Interessante Pag! Non avrei immagginato 50 °C per le gomme. Probabilmente c'è anche da considerare che condizioni ambientali hai incontrato ... tipo asfalto arroventato dal sole .... T aria .... pianura o salita per la T del motore.

 
Topic: YBR 125 - Recensione Completa
Autore: maclauter

Risposte: 192
Inviato: 11 Apr 2010 8:32
Trascorsi ciclistici ... e grazie per le dritte ... applicherò appena possibile

 
Topic: YBR 125 - Recensione Completa
Autore: maclauter

Risposte: 192
Inviato: 10 Apr 2010 9:14
Eh... caro 3emezzo! Sulle due ruote ce le ho messe che erano piccine piccine le due figlie. Ma erano tanti anni che avevo dimenticato la moto. Quanto le ho fatte pedalare, poverette! Anche belle soddisfazioni ... tutte due campionesse regionali cat. giovanissimi e bei piazzamenti nei meeting nazionali. Il riavvicinamento alle due ruote a motore è avvenuto più per motivi pratici, per i vari spostamenti quotidiani ... e subito l'antico fuoco ha ripreso ad ardere si sta trasmettendo rapidamente alle due zavorrine figlie .... qui finisce che lo farò io il zavorrone Il suggerimento di allungare i rapporti della ybr mi intriga ma ho parecchi dubbi. Innazitutto il gap di potenza e coppia tra i vostri bolidi elaborati (le ybr a carburatore maggioato con le modifiche all'aria secondaria AIS ) e la mia ybr ad iniezione (e tra l'altro in garanzia). Con la rapportatura attuale, infatti, trovo che nelle marce basse i 10 cv consentano una discreta reattività. In IV e V invece la s ...

 
Topic: YBR 125 - Recensione Completa
Autore: maclauter

Risposte: 192
Inviato: 7 Apr 2010 15:31
Be' ... per iniziare sulle due ruote tutto fa brodo. Ma la moto è un'altra cosa. Sia pure un 125 tranquillo come la YBR

 
Topic: YBR 125 - Recensione Completa
Autore: maclauter

Risposte: 192
Inviato: 7 Apr 2010 13:49
A me rimarrà il Peugeot 103 Comunque di scooteroni non se ne parla Non li posso neanche vedere. Propio per trasmettere ai figli una genuina cultura motociclistica ho acquistato la YBR. Il motore lo devi sentire e gestire te con il cambio manuale e non affidarlo ad un cambio automatico. Lo stesso per la ciclistica: la devi sentire calvalcandola e non stando seduto su una poltrona a rotelle

 
Topic: YBR 125 - Recensione Completa
Autore: maclauter

Risposte: 192
Inviato: 7 Apr 2010 8:54
Si era discusso in precedenza sull'adeguatezza o meno della YBR ad essere condotta da ragazze di bassa statura. Le opinioni scaturite erano favorevoli. Ho iniziato ieri l'addestramento con foglio rosa della figlia sedicenne: statura sotto il metro e sessanta. Comprenderete la mia apprensione Piazzale semideserto in area industriale. Regolazione degli ammortizzatori da posizione 3 a 2. Istruzioni basilari sui comandi della moto con particolare accento sul gruppo frizione cambio, freno anteriore e posteriore, manopola dell'acceleratore. In definitiva, dopo un'ora piena di esercizi di partenze e fermate con inserimento del folle, di allunghi di prima e seconda, mi sento di dire che la YBR è un'ottima motina anche per debuttanti alle primissime armi. Facile da tenere in equilibrio da ferma anche per i piccini. Bilanciatissima anche a basse velocità grazie ai cerchi da 18 pollici. Facile ed istruttiva nell'esecuzione dei comandi di base Un salamp a tutti

 
Topic: Giri motore e coppia [Quando cambiare]
Autore: maclauter

Risposte: 18
Inviato: 19 Mar 2010 14:17
...le conclusioni che se ne traggono: sono profondamente sbagliate. Non c'è nessuna relazione che lega l'accelerazione alla coppia e la velocità alla potenza, ... Veramente sia l'accelerazione che la coppia contengono il concetto fisico di forza. La forza è uguale al prodotto di una massa x l'accelerazione. La velocità è il rapporto tra spazio percorso e tempo, così come la potenza è forza per spostamento nell'unità di tempo: ovvero forza per velocità. Concordo che non siano concetti intuitivi ... ma teniamo a mente che tutte queste cose si manifestano insieme e sono tutte collegate tra loro. Noi percepiamo il tutto grazie alla moto . Dirlo a parole o con le formule non è facile

 
Topic: Marmitta YBR 125? [discussione generale]
Autore: maclauter

Risposte: 37
Inviato: 19 Mar 2010 10:42
Qualche turbolenza indesiderata nello scarico ai medi regimi potrebbe limitare il rendimento del motore. Ma quello che mi impressiona è la riferita percezione di coppia che rimane alta fino al limite del fuorigiri! Poi si fanno due conti, ma a 'sto punto, Pag, sarai ben oltre i 15 CV e non ti basta più la patente A1

 
Topic: Giri motore e coppia [Quando cambiare]
Autore: maclauter

Risposte: 18
Inviato: 19 Mar 2010 10:25
Non credo di confondere velocità e accelerazione, ma comunque spiega meglio! Dici che al regime di potenza massima non acceleri? E perché mai non dovresti accelerare? Il regime di potenza massima è il regime al quale il motore estrae più energia nell'unità di tempo, energia che va nel movimento del mezzo. Considerato che la velocità e l'energia sono legate, più rapidamente aumenti l'energia, più rapidamente accresci la velocità, cioè maggiore accelerazione. Scusami Urano. Non intendevo discutere dei concetti di base (non banali!) di velocità ed accelerazione. Mi riferivo alla confusione che spesso si ingenera sulle relazioni tra coppia e potenza verso le prestazioni (ovvero accelerazione e velocità). Riprendo testualmente da un articolo del Tinga: La coppia è la spinta motrice che fa girare il motore, la trasmissione e le ruote. E’ il prodotto di una forza (quell’entità che cambia lo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme di un corpo ... vi ricordate?) per un braccio ...

 
Topic: Giri motore e coppia [Quando cambiare]
Autore: maclauter

Risposte: 18
Inviato: 18 Mar 2010 22:35
Stai confondendo velocità ed accelerazione. Comunque si diceva appunto di allungare intorno al regime di potenza max per trovare la coppia max appena si cambia. Quando arrivi alla potenza max sostieni la velocità ma non la aumenti ... ovvero non acceleri

 
Topic: Giri motore e coppia [Quando cambiare]
Autore: maclauter

Risposte: 18
Inviato: 18 Mar 2010 17:18
Se vi posso dare una risposta da esperto, per avere le migliori prestazioni e non sottoporre il motore a stress eccessivi conviene campiare nel regime tra coppia e potenza max (diversi) poichè nel momento in cui cambio marcia il motore scende un pò di giri e mi trovo sicuramente nella fascia di coppia max. In genere chi progetta i cambi di velocità fa in modo che i rapporti di trasmissioni delle diverse marce non escano nell'intervallo prima descritto per non avere cali di potenza. Saluti a tutti (GSR & VFR 86') Sante parole . Infatti il minarelli - yamaha dello xt 125 ha la coppia max intorno ai 6500 e la potenza max intorno agli 8500 giri/'. Ma alla fine il contagiri lo guardi poco. E' la moto che te lo chiede di cambiare. E l'accelerazione te la senti addosso quando queste motine spingono nel giusto intervallo di regime. I CV e i Nm sono pochi , impossibile non percepirli tutti

 
Topic: Giri motore e coppia [Quando cambiare]
Autore: maclauter

Risposte: 18
Inviato: 17 Mar 2010 18:23
ok grazie a tutti, comunque ho una xt 125r... è proprio questo motore, analogo a quello della ybr 125, che è stato preso in considerazione in un recente articolo pubblicato sul tinga mi pare ad ottobre scorso (Sulla genesi della coppia - ovvero della trinità coppia, velocità, potenza. Smaneggiamenti e considerazioni sulle prestazioni di una moto d’altri tempi: la Yamaha YBR 125. Autori: Maclauter, Paguro & 3emezzo). Le curve coppia-potenza riportate parlano piuttosto chiaro. Per il motore non elaborato si ha una coppia piuttosto regolare intorno ai 9.5 Nm tra i 4500 ed i 7000 giri/'. La potenza erogata da questo semplice ed affidabile propulsore si mantiene sopra i 9 cv tra i 7000 ed i 9000 giri/', per poi declinare gradualmente e "murare" intorno ai 10500 giri/', per il verificarsi di presunti e pericolosi sfarfallamenti delle valvole. Quindi si accelera con vigore tra i 5000 ed i 7000. Sotto sforzo come in salita si allunga ai 9000 e si cambia mantenendo il motore allegro sui ...

 
Topic: Giri motore e coppia [Quando cambiare]
Autore: maclauter

Risposte: 18
Inviato: 13 Mar 2010 9:17
I concetti di coppia e potenza sono stati ampiamente trattati in diversi articoli del tinga. Consigli di documentarsi applicando la funzione cerca Detto questo, è regola generale che la massima reattività (leggasi accelerazione ) di un motore si ottiene intorno al regime di coppia massima. La velocità massima esprimibile da un motore, invece, è legata al concetto di potenza max del motore stesso. Personalmente, se ho bisogno di scattare con la mia piccola, allungo di 1500 o 2000 giri sopra il regime di coppia e cambio. Se non ho bisogno di accelerare repentinamente posso tranquillamente cambiare a regimi più vicini alla coppia, evitando di scaldare il motore e risparmiando prezioso carburante. Comunque, come è stato detto, tutto risulta spontaneo ... ad orecchio Salamps

 
Topic: Controsterzo...... Funziona!!! [atto 2°]
Autore: maclauter

Risposte: 322
Inviato: 3 Mar 2010 9:27
Scusate sono un neofita, ho la moto da 2 mesi (yamaha xt 125r), ho iniziato a sperimentare oggi questa tecnica con discreto successo, ma volevo chiedere: la mia moto è "adatta" a piegare? Non intendo cercare di fare "valentino", ma di prendermi qualche soddisfazione e mi è venuto questo dubbio... La tua XT 125 R è una simpatica endurina assai agile ed adatta a fuoristrada non impegnativi. Le ruote piuttosto strette la fanno scendere in piega facilmente. Tuttavia non ha un assetto stradale e dovrebbe montare delle gomme tassellate da fuoristrada che non confereriscono grande aderenza su asfalto. Ne segue: esercitati nel controsterzo e nelle varie operazioni per eseguire curve da manuale (in particolare la postura del corpo e la pressione sulle pedane) senza però esagerare con pieghe da ginocchio a terra

 
Topic: Olio di sintesi o minerale per motori 2T
Autore: maclauter

Risposte: 44
Inviato: 24 Feb 2010 9:36
ragazzi miei, ma sapete che li olii lubrificanti li producono in 3 o 4 e cambiano le etichette? lavoro in una società petrolifera, produciamo lubrificanti che nessuno compra perchè il marchio non è famoso... peccato che dai nostri stabilimenti escano anche bottiglie castrol e BP ... E' un'informazione importante ! A conferma che le nostre scelte di consumo sono troppo spesso guidate dalla disinformazione pubblicitaria piuttosto che dalla consapevolezza delle caratteristiche reali di un prodotto Trovo sconcertante che le etichette con gli "ingredienti" e le origini di un lubrificante siano così ermetiche ed accessibili, come dimostra questa discussione, solo agli addetti ai lavori. Tanto più trovo utili questi forum dove le informazioni possono circolare e confrontarsi. Nella mia esperienza con gli oli per moto ero rimasto alla differenza tra i minerali e quelli con componenti vegetali (che negli anni 80 si identificavano con il castrol). Proprio sostituendo questo olio con ...

 
Topic: Olio di sintesi o minerale per motori 2T
Autore: maclauter

Risposte: 44
Inviato: 23 Feb 2010 16:50
Molto interessante, grazie gippi. Comunque mi sembra particolarmente raccomandabile per i vecchi 4T.

 
Topic: Olio di sintesi o minerale per motori 2T
Autore: maclauter

Risposte: 44
Inviato: 23 Feb 2010 9:18
Quindi potrei ridurre tranquillamente dal 4 al 3%, mantenendo le fasce pulite e riducendo la fumosità. Ma di che additivo parli gippiguzzi? Salamps

 
Topic: YBR 125 - Recensione Completa
Autore: maclauter

Risposte: 192
Inviato: 22 Feb 2010 19:13
allora se apri il link di Paguro le vedi. le mie sono le T-Maxter Side della Koji. Pagate 38 € nuove su ebay, e comodissime. Io le uso indistintamente sulla YBR e sul Fazer s2 e mi trovo benissimo. La borsa serbatoio la uso tutti i giorni per venire in ufficio e anche lì mi trovo bene. Ora esco...e se riesco passo all'autolavaggio, che con tutta la schifezza che mettono sulle strade, da inizio anno la moto è diventata irriconoscibile. belle e capienti ... un affare a quel prezzo. Mi immagino quando ti vedono arrivare e pensano ad un BMW 1200

 
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