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Autore Messaggio sul Forum
Topic: sostituire gruppo termico a HM derapage
Autore: kapotech

Risposte: 2
Inviato: 25 Ago 2019 20:20
mi rispondo da solo: non importa togliere serbatoio e ovviamente neppure blocco motore. E' sufficiente smontare e spostare di lato il serbatoio olio, senza necessità di staccare i tubi. Poi si devono allentare le 3 viti di fissaggio del radiatore così da poterlo spostare un minimo quando si reinserisce il nuovo GT. Per comodità ho tolto del tutto anche la marmitta, ma è possibile anche allentarla e lasciarla.

 
Topic: sostituire gruppo termico a HM derapage
Autore: kapotech

Risposte: 2
Inviato: 14 Ago 2019 21:28
...dovrei sostituire il gruppo termico al HM derapage. E' possibile farlo senza dover togliere tutto il motore dal telaio? c'è lo spazio a sufficienza per lasciare il motore e smontare il cilindro? forse tocca con il radiatore e serbatoio olio? Se qualcuno lo ha già fatto, sa se è possibile cambierlo senza smontare mezza moto o togliere il blocco motore?

 
Topic: Filetto scarico olio cambio AM3 spanato
Autore: kapotech

Risposte: 6
Inviato: 14 Ago 2019 21:17
consiglio Helicoil. Io l'ho appena fatto su un AM6 e ci sono voluti 10 minuti. Non è necessario smontare il motore, i piccoli eventuali residui di alluminio che si creano quando filetti con il nuovo maschio, essendo l'alluminio un metallo mordibo, non daranno fastidio agli ingranaggi del cambio e verranno espulsi al prossimo cambio olio. Io ho ingrassato il maschio abbondantemente e i residui sono rimasti attaccati al grasso quando poi l'ho estratto. Mi raccomando poi, utilizzare sempre la chiave dinamometrica per stringere la vite (17 Nm) e svitarla sempre a motore freddo.

 
Topic: Hm 50 va troppo piano
Autore: kapotech

Risposte: 3
Inviato: 24 Giu 2019 10:43
Ciao a tutti. Aiutatemi vi prego . Io ho un hm 50 e sbloccato non supera i 60 effettivi. La pancia è stata aperta tutta e cambiato il pignone con quello da 14. Cosa potrebbe essere che la fa andare così lenta?? forse il blocco della centralina?

 
Topic: Kit strozzature hm 50 derapage [AM6 euro 4, quali blocchi?]
Autore: kapotech

Risposte: 3
Inviato: 24 Giu 2019 10:41
Ciao a tutti. Io ho acquistato un hm derapage 50 nuovo (non ho capito bene la storia con vent). Ho finito il rodaggio e portato al concessionario per il tagliando ho chiesto il costo per levare le strozzature. Mi è stato detto che c’è bisogno di un kit per levarle e il tutto mi costa 250 €. Qualcuno riuscirebbe a dirmi in cosa consiste questo kit perché il costo mi sembra esagerato. Grazie mille Fatti dire dal concessionario in cosa consisterebbe la spesa delle Euro 250. Secondo me tenta di prenderti soldi per nulla. Per quanto ho verificato io, va svuotata la marmitta nella parte del collettore di scarico (tolti quei fogli di nido d'ape). Poi va chiusa la presa d'aria sempre della marmitta. Poi andrebbe tagliato un filo che va alla centralina elettronica per sbloccare il limitatore di giri massimo. Ovviamente va messo un pignone da 13 o 14 (originale è da 11)

 
Topic: Posso montare un PHBG 21 sul collettore di un 19?
Autore: kapotech

Risposte: 2
Inviato: 5 Feb 2019 12:47
Salve, come da titolo ho un PHBG 19 con pacco lamellare originale e collettore in alluminio. Al momento ottengo dei consumi piuttosto contenuti e dato che viaggio molto in montagna e molto frequentemente mi trovo ad affrontare dislivelli notevoli, sto valutando di vendere il mio 19mm per un 21mm per aumentare di poco l'accelerazione. Dunque, se dovessi comprare un 21 sarei costretto a cambiare anche il collettore? Non vorrei essere costretto a montare un collettore in gomma data la scarsa affidabilita`... Grazie per le eventuali risposte! Buona serata. Utilizzerai lo stesso collettore. Valuta comunque se vale la pena passare dal 19 al 21, forse non ti accorgerai neanche della differenza.

 
Topic: Getti carburatore 21 dell'orto
Autore: kapotech

Risposte: 2
Inviato: 4 Feb 2019 11:57
proprio perché la carburazione è molto particolare, consiglio di toccare meno regolazioni possibili. Quindi parti dai settaggi di fabbrica, installa bene il filtro aria e inizia con un getto del max volutamente alto (125 come ti hanno consigliato mi sembrerebbe anche troppo esagerato), dopo di che se la carburazione è tropppo grassa inizia a scendere di 5 punti. Io penso arriverai ad un getto ottimale circa su 110-115.

 
Topic: Tubo misterioso su PHBN [euro 4]
Autore: kapotech

Risposte: 10
Inviato: 30 Gen 2019 12:48
Ottima osservazione, grazie. Oppure può essere qualcosa che ha a che vedere con l'ECS (ho letto qualcosa su google, ma non ho capito di fatto se è meglio togliere tutto e tappare il foro al carburatore...)

 
Topic: Tubo misterioso su PHBN [euro 4]
Autore: kapotech

Risposte: 10
Inviato: 30 Gen 2019 9:28
Siccome la cosa mi incuriosisce troppo, sto cercando di capire che cosa sia quell'attacco al carburatore, e penso che abbia a che vedere con qualcosa anti-inquinamento (euro4 è la moto). A parte che vedo che nessuno partecipa, probabilmente perché è già esperto e fa fatica a rispondere a un quesito, non avendo niente da guadagnare, posto comunque per chi ha curiosità come me, la foto di dove va a finire quel tubicino che parte dal carburatore. Dal carburatore prosegue in alto, sino a sotto il serbatoio, dove si congiunge a quella specie di sensore, che (a sx) ha dei cavi elettrici. Preciso che non mi intendo molto di nuove evoluzioni dei sistemi antiinquinamento sui 2 tempi. Non so come influisce sul funzionamento del motore Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Tubo misterioso su PHBN [euro 4]
Autore: kapotech

Risposte: 10
Inviato: 24 Gen 2019 9:27
Ho cercato delle immagini del tuo carburatore e, come hai detto tu quel tubo su altri non c'e`. Se e` vuoto non e` (ovviamente) collegato a nulla, quindi non ne ho la minima idea... Anche, stando alla mia ipotesi che fosse un tubo di sfiato, lo sfiato e` un tubo piu` sottile di quello. Che moto hai? E' un HM 50 cc Come ho detto, il tubo va in alto e si congiunge sotto il serbatoio a qualcosa che non capisco (e che è difficile da fotografare perché ben nascosto). Ovviamente non è il tubo di carico carburante.

 
Topic: Tubo misterioso su PHBN [euro 4]
Autore: kapotech

Risposte: 10
Inviato: 20 Gen 2019 20:03
se e` vuoto e` certamente uno sfiato. E` un tubetto di "scarico" che serve a limitare il livello della benzina all'interno della vaschetta, oltre al quale, appunto sfiata dal tubo e solitamente finisce per terra. ho visto che il tubo cui è collegato, sale su fino a sotto il serbatoio, ma non al rubinetto benzina. Forse è qualcosa che ha a che vedere con la depressione? ho anche visto che in altri carburatori uguali quell'attacco non c'è.

 
Topic: moto consegnata nuova da rivenditore senza olio cambio
Autore: kapotech

Risposte: 17
Inviato: 13 Gen 2019 20:20
Tienici aggiornati e se riesci prova un'altra moto! Ma il costruttore non ha detto niente? Come si è risolta la faccenda dell'olio? Il costruttore dice che devo rivolgermi al venditore (è già tanto che abbiano risposto). La faccenda dell'olio (non) si è risolta, essendo stato consegnatomi senza olio, mentre il venditore, dopo averlo ritirato per le verifiche, ha detto che invece l'olio c'era. Me lo ha quindi riconsegnato (lascio perdere le modalità di come). Il fatto che non partiva, probabilmente era solo ingolfato il motore (con la strozzatura allo scarico può essere, infatti la ho rimossa altrimenti era impossibile utilizzarlo). Adesso provo ad utilizzarlo un po', poi cercherò un rimedio (ad es. un meccanico capace di lavorare su questi motori, facendo aprire il blocco e da quella via montando, come mi hanno consigliato, il selettore desmodromico in ergal )...

 
Topic: Tubo misterioso su PHBN [euro 4]
Autore: kapotech

Risposte: 10
Inviato: 13 Gen 2019 20:15
Ad occhio e croce mi sembra il miscelatore credo No. L'ingresso olio dal miscelatore si trova dal lato opposto. Non è quello.

 
Topic: moto consegnata nuova da rivenditore senza olio cambio
Autore: kapotech

Risposte: 17
Inviato: 13 Gen 2019 13:09
L'AM6 ha il cambio duretto. A qualcuno piace, ad altri meno, ma rimane il fatto che di suo è piuttosto duro da azionare. Purtroppo non si assesta con l'uso, nasce così e così rimane; esiste però una modifica (selettore desmodromico in ergal) che migliora notevolmente la situazione... o almeno così ho sentito dire: io sono uno di quelli a cui il cambio "standard" dell'AM6 piace, mi è difficile valutare oggettivamente. Il problema è: il "normale duro" dell'AM6, o è ancora più accentuato dal fatto che c'è qualche danno interno? E qua purtroppo è impossibile rispondere senza provare la moto Riesci a provare una qualche altra moto con l'AM6, per fare un confronto? Da un altro conce, magari? Ah, e parlando di conce: il "tuo" che dice, al momento? Dici che hai ritirato il mezzo, significa che te l'hanno sistemato? Non posso giudicare se la durezza è normale perché non ho mai provato AM6. Ho però guidato moto, motorini a marce (minarelli GL, Franco Morini G30, etc.) e secondo me i ...

 
Topic: Tubo misterioso su PHBN [euro 4]
Autore: kapotech

Risposte: 10
Inviato: 12 Gen 2019 18:45
salve a tutti, non riesco a capire che cosa sia quel tubo (che cosa porta) al carburatore phbn, lato dx, vicino a quello dell'ingresso carburante. Non è l'ingresso dell'olio del miscelatore, che invece è dal lato opposto. Vi metto la foto (è indicato dalla freccia rossa) qualcuno sa che cosa è? Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: moto consegnata nuova da rivenditore senza olio cambio
Autore: kapotech

Risposte: 17
Inviato: 12 Gen 2019 18:24
vi aggiorno sulla situazione (ho ritirato il mezzo ma nei gg. delle festività non ho avuto modo di provarlo). Come vi ho detto adesso l'olio c'è, tuttavia le marce sono durissime ad innestarsi. Pensate che utilizzandolo la cosa migliori? cioè che un po' si assesti il cambio e alla fine facciano meno resistenza ad entrare? cioè che si debba usare meno forza? non dico che non entrano, solo quasi ci si fa male al piede a cambiare. Pensate che se si fossero creati danni seri quando è andato senza olio, non si dovrebbero essere rovinati anche i dischi frizione? invece la frizione sembra funzionare bene. Grazie a tutti!

 
Topic: Fermi nella centralina beta rr 50 racing 2018.come toglierli
Autore: kapotech

Risposte: 21
Inviato: 12 Gen 2019 18:18
Link a pagina di Motoclub Tingavert ...scusate, per caso il connettore da scollegare è quel filo rosso che si vede in foto? Ho la stessa centralina, ma il cavo nero che dite non mi riesce identificarlo... (modello HM 50 Euro4)

 
Topic: moto consegnata nuova da rivenditore senza olio cambio
Autore: kapotech

Risposte: 17
Inviato: 16 Dic 2018 22:24
Beh, anche cambiando come un disgraziato in così pochi kilometri non puoi arrivare a demolire il cambio come quando giri senza olio. Aprendo il blocco i danni dovrebbero essere più che palesi. Il problema è, chi lo apre? Il conce non lo farà mai, se lo fai tu ti tiri la zappa sui piedi perché possono accusarti di qualsivoglia magheggio e tu non hai modo di discolparti. Direi di contattare direttamente il costruttore, vista la situazione. Hai centrato in pieno nel segno. Infatti ho inviato mail alla casa madre (almeno metto una data certa dei pochi minuti in cui si è realizzato il danno, altrimenti poi potrebbero dire che l'ho rovinato io a cambiare maldestramente). Se hanno un minimo di idea di cosa sia il customer care, dovrebbero fare la loro parte e magari chiamarmi. Anche se per legge credo la garanzia sia solo del venditore e non della casa madre. Vi terrò aggiornati. Ringrazio intanto tutti e sono ben accetti consigli da chi ha esperienza più di me (cioè voi)!

 
Topic: moto consegnata nuova da rivenditore senza olio cambio
Autore: kapotech

Risposte: 17
Inviato: 15 Dic 2018 21:24
Il problema è che, come dicevo, i conce sono tenuti a seguire i controlli di preconsegna. C'è una checklist fornita dalla Casa che va seguita punto per punto, su ogni singola moto venduta. concordo in tutto e per tutto con te Tommy, ma quello da dire dopo è che difficilmente il concessionario ammetterebbe di non aver fatto controlli di preconsegna (almeno con chi ho a che fare io). Non essendovi prove, lui ora dice che l'olio invece c'era e che tutti i controlli li ha fatti. A chi crederebbe la casa, a lui (che gli compra magari 20 moto l'anno) o a me (che ormai la ho comprata)? Fatto sta che il mezzo nuovo non funziona. Penso che sarà una storia lunga, che vi racconterò... (purtroppo queste fregature sono più frequenti con le moto che con le auto, anche perché le auto hanno una rete assistenza più organizzata e personale formato dalle grosse case)

 
Topic: moto consegnata nuova da rivenditore senza olio cambio
Autore: kapotech

Risposte: 17
Inviato: 15 Dic 2018 19:54
A me è successa una cosa simile con un riduttore industriale.. Se non è mai stato messo l'olio non devi sbatterti a dover dimostrare niente: l'interno del carter si presenterà bello asciutto ad una verifica di un ispettore , e questo già dovrebbe bastare. Facci sapere se riesci a risolvere con le buone , dai.. L'olio lui lo ha messo, ovviamente dopo che ha ritirato il mezzo e quando io non c'ero, quindi secondo lui l'olio cera. Ovviamente non c'era, ma questo può crederlo chi si fida di me, cioè che non avrei motivo di auto-rovinare il mio mezzo già pagato e poi a che scopo? A parte questo, già da ieri prima che lo ritirasse, il mezzo non parte più e sembra grippato, ma tergiversa sulla validità della garanzia dicendo stavolta che è colpa mia che ci avrei messo le mani. E' tutto fuori dal mondo perché il tutto è successo nel tragitto fra concessionario e casa, il giorno del ritiro del mezzo. Non capisco che problemi avrebbe a far passare l'intervento in garanzia. Oltretutto a me ...

 
Topic: moto consegnata nuova da rivenditore senza olio cambio
Autore: kapotech

Risposte: 17
Inviato: 15 Dic 2018 13:09
Sarebbe difficile da dimostrare, nella malafede del concessionario, quanto dico. perchè lui può asserire che invece l'olio c'era quando la ha controllata lui (ovviamente può avercelo messo dopo averla ritirata e prima di fare foto che l'olio c'era). Ed altrettando ovviamente nessuno ha le prove, se non la considerazione di che cosa guadagnerei a dire che era completamente a secco di olio? A me interessa avere una moto nuova funzionante, non toglierci l'olio per danneggiarla e poi avere una moto danneggiata. Mi domando anche se dalla casa vengono consegnate prive di olio (immagino forse di sì perché nel trasporto l'olio potrebbe fuoriuscire, oltre a pesare). E' una grave negligenza del concessionario che non ha facile soluzione, se non quella legale, che comporta spese per me ma (questo positivo) anche per lui. E' ovvio che così facendo rompo i rapporti per futuri tagliandi etc., ma tanto con questa esperienza non tornerei più da lui per qualsiasi intervento postvendita

 
Topic: moto consegnata nuova da rivenditore senza olio cambio
Autore: kapotech

Risposte: 17
Inviato: 15 Dic 2018 9:11
grazie per le vostre risposte. Adesso mi è capitato un grosso guaio, perché il concessionario potrà "fare orecchie da mercante". Anch'io avendo pagato per un motore nuovo, esigo un motore non danneggiato. Se non accetta la soluzione che proporrò, o prenderà tempo, l'unica cosa è andare per vie legali?

 
Topic: moto consegnata nuova da rivenditore senza olio cambio
Autore: kapotech

Risposte: 17
Inviato: 14 Dic 2018 22:31
Salve, purtroppo mi sta capitando questa disavventura. Ho comprato una moto 50 cc nuova con motore AM6. Già quando sono uscito per portarla a casa, sentivo che le marce erano dure a entrare ed a volte impossibile inserire la folle. Pensavo che essendo appena nuova, si dovessero assestare gli ingranaggio. Poi vicino casa, la moto si è spenta e non ha voluto più saperne di ripartire. Sentendo il rumore mentre cerco di azionare la pedivella, si sente come uno strusciamento, una sorta di sibilo. Ho pensato che malauguratamente non avessero messo olio nel serbatoio del miscelatore (cioè a secco, neppure un minimo per fare qualche km e consentire di rifornirsi anche di olio). Solo che poi arrivato a casa, provo a togliere la vite di controllo livello olio, e noto che è completamente senza olio. cioè me la hanno venduta senza olio. Secondo voi il fatto che si è fermata potrebbe dipendere anche da quello? pensate che se il concessionario rimedierà mettendo l'olio del nel carter nel ...

 
Topic: smontare contachilometri fifty
Autore: kapotech

Inviato: 30 Nov 2008 15:15
(ho aperto un nuovo topic sempre sul medesimo veicolo) E' la prima volta che mi trovo a dover smontare un contachilometri, perché la lancetta è piegata, forse a causa delle lunge esposizioni al sole. Tentando di smontarlo, sembrerebbe però che sia tutto un blocco ed impossibile ad aprire. Prima di rischiare di rompere qualcosa, chiedo se avete avuto esperienza di smontare questo contachilometri ed accedere alla lancetta. Grazie a tutti! Link a pagina di Img522.imageshack.us

 
Topic: quarta marcia per fifty malaguti HF
Autore: kapotech

Inviato: 30 Nov 2008 15:00
Salve a tutti! ho da poco acquistato un malaguti fifty hf del 1992, con motore minarelli R3GL. Qualcuno sa come è possibile aggiungere la quarta marcia? e da dove cominciare/poter reperire il materiale? Ricordo che ai tempi era possibile.... Con sole tre marce purtroppo si sente inevitabilmente la mancanza di almeno un altro rapporto! Grazie per i ragguagli....

 
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