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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Pneumatici V Strom 650 e/o 1000
Autore: joker72

Risposte: 40
Inviato: 10 Ott 2020 9:51
Sul mille ho provato praticamente tutte le gomme in commercio: Bridgestone a40 , Metzeler Next, Scorpion st 2 e Scorpion st 1 , Michelin pilot Road 5 , Dunlop trailmax. Ho fatto con un report completo nel forum ma qui te lo riassumo. Con la mia guida tutte hanno avuto una durata di 7_9000 km al posteriore e 8 10.000 all'anteriore. La ciclistica del vstrom è molto neutra perciò tutte le gomme ci stanno bene ma quelle che si sposano meglio in assoluto sono le Scorpion Trail 2 e le Michelin pilot Road 5 per motivi diametralmente opposti. Le Pirelli hanno un grandissimo appoggio sulla spalla e sono estremamente stabili mentre le pilot Road hanno una tenuta sull'acqua impareggiabile soprattutto con il freddo e hanno una leggerezza che le fa preferire a chi va di solito in due perché mantengono la ciclistica molto agile. tutte le altre sono ottime gomme ma non arrivano ai livelli di eccellenza con questo accoppiamento delle altre due. Insomma guida sportiva Pirelli, guida in due Michel ...

 
Topic: Pirelli Angel ST su Speed Triple. Sono confusissimo.
Autore: joker72

Risposte: 8
Inviato: 9 Lug 2020 12:43
le vecchie st non sono il massimo della performance nell'ambito moto. Sono lente a entrare in temperatura e non molto grippose. hanno profili touring e reggono solo discretamente sotto l'acqua. Insomma sono gomme che non comprerei mai per la mia moto, però non vuol dire che non vadano bene. Se sono di produzione recente forse qualche polimero moderno lo hanno dentro. per come racconti la tua guida non ti vedo bene con delle le diablo sc o rc2, piuttosto con rosso 3 .

 
Topic: Meglio GIVI S310 oppure S322
Autore: joker72

Risposte: 18
Inviato: 27 Apr 2020 19:34
Ho i givi a led e sono veramente molto buoni e anche molto robusti; li ho montati ormai da circa 5 anni e non mi hanno mai dato un solo problema.illuminano la parte bassa della strada ed ampliano molto l'ampiezza del fascio luminoso. Quelli alogeni non li conosco Sono cari ma molto affidabili.

 
Topic: Meglio GIVI S310 oppure S322
Autore: joker72

Risposte: 18
Inviato: 27 Apr 2020 19:33
Ho i giri a led e sono veramente molto buoni e anche molto robusti; li ho montati ormai da circa 5 anni e non mi hanno mai dato un solo problema.illuminano la parte bassa della strada ed ampliano molto l'ampiezza del fascio luminoso. Quelli alogeni non li conosco Sono cari ma molto affidabili.

 
Topic: pulire pignone v strom 1000 2019
Autore: joker72

Risposte: 16
Inviato: 26 Apr 2020 13:41
Usa qualche additivo pulente, prima che gli iniettori puliscono proprio il filtro e la pompa. Un paio di pieni e dovresti avere abbastanza agio per fare un tagliando comodo la prossima volta

 
Topic: Quali gomme montare ? [ Per Kawa ER6N del 2006 ]
Autore: joker72

Risposte: 28
Inviato: 24 Apr 2020 0:14
Se non vuoi spendere molto e vuoi gomme moderne, a base di silicio che reggono anche di strada bagnata ci sono le mitas touring force. Le M3 o m5 Costano poco ma sono vecchie.

 
Topic: pulire pignone v strom 1000 2019
Autore: joker72

Risposte: 16
Inviato: 23 Apr 2020 18:33
. A proposito di manutenzioni qualcuno ha già provato ad eseguire un controllo gioco valvole? Ed eventualmente sostituito le pastigliette di spessore? si certo. Sono a 80000 km con la 1000 e lo ho fatto due volte. La prima a circa 45000 km per controllo ed erano assolutamente in linea con i parametri e poi a 68000 quando ho montato gli alberelli della felicità ed erano perfette anche allora. il prossimo tagliando lo rifarò per controllare come lavorano con gli alberi a cammes nuovi, ma penso non sia un problema perchè il motore non da segni di diminuita energia o irregolarità. E' bene farli ogni 40000, 50000 km perché in un caso sono risultate fuori parametro, ma resta il solo caso trai vstrommers

 
Topic: pulire pignone v strom 1000 2019
Autore: joker72

Risposte: 16
Inviato: 20 Apr 2020 11:02
io lo faccio senza tirare nulla, è solo un pò più macchinoso ma si fa senza grossi problemi. il video si riferisce al 650 che ha il sensore velocità sul pignone. Il 1000 legge la velocità sulle ruote foniche. Comunque facendo una manutenzione e una pulizia costante della catena (la moto la uso tutto l'anno anche in off) non ho trovato mai tanta schifo dentro il pignone. E' un lavoro che si può fare davvero di rado P.S. non serve svitare il cambio...

 
Topic: Nuove Dunlop sportsmart MK3 vs Pirelli diablo rosso III
Autore: joker72

Risposte: 236
Inviato: 8 Mar 2020 1:37
Avevo il 2008 che è la stessa moto di fatto. È molto agile e leggera. Ha una ciclistica molto neutra come tutte le ciclistiche Honda. Non conosco le strade sopra Genova ma penso siano tortuose. Se non vai spesso in pista prova le Michelin power RS ( ora si chiamano Power gt) che stabilizzano un po' la tua ciclistica ma restano delle gomme veloci. Ci giravo in 13,14 al Mugello con la mia vecchia tuono del 07, con il caldo torrido ; e su strada vanno benissimo in due perché con le pressioni alte fanno il loro primo lavoro. Sono anche molto confortevoli perché assorbono bene le malformazioni Provale potrebbero stupirti. Prima di provare loro e le pr5 sul vstrom non amavo le Michelin. Oggi invece molto di più Si trovano a prezzi molto buoni sul web.

 
Topic: Nuove Dunlop sportsmart MK3 vs Pirelli diablo rosso III
Autore: joker72

Risposte: 236
Inviato: 7 Mar 2020 14:04
Con le elettroniche il lavoro lo fanno loro... Stai a posto. Devi solo trovare la pressione giusta...

 
Topic: Nuove Dunlop sportsmart MK3 vs Pirelli diablo rosso III
Autore: joker72

Risposte: 236
Inviato: 7 Mar 2020 11:14
Da sempre le Pirelli stradali sono plug &play. Cioè si adattano alle diverse pressioni e ciclistiche da subito. Le Dunlop sono gomme particolari che richiedono sempre un setting ad hoc. Michelin ha bisogno di pressione alta invece e h nessuna messa a punto. Sono caratteristiche delle gomme. Oggi poi il livello è sempre buono per il grip quello che cambia molto è il feeling di guida. Una comparativa fatta come si faceva 10 anni fa non ha molto senso. Con le potenze delle moto attuali una regolata al setting è sempre necessaria perché le gomme devono adattarsi a potenze molto superiori che in passato e a ciclistiche molto più affilate. L'ho sempre detto oggi dove si casca si casca bene ma il gusto di guida cambia moltissimo da una gomma all'altra per esempio i dr3 sul Monster 1200 sono una delle scelte peggiori che poteva fare Ducati. Una scelta dettata da ragioni commerciali ma tutti gli utenti nel forum Monster le levano praticamente subito e non le rimettono più tranne pochi casi. P ...

 
Topic: Pressione per pista Michelin Road 5
Autore: joker72

Risposte: 9
Inviato: 19 Feb 2020 12:16
Salve CBR_125 , apprezzo il tuo consiglio , ma come detto precedentemente la pista e molto piccola , non andro ad andature elevate anzi andro' solo per imparare le posizione sulla moto,traiettorie ,frenata (niente staccate ) e tutte altre nozioni tecniche quindi andro' molto lento ... la prossima volta le cambiero' con altre gomme piu' adatte come mi avete consigliato ed infatti postero' ' un topic al riguardo . Grazie ancora la staccata è la cosa che ti deve preoccupare meno in questo caso, puoi forzarle senza problemi anche con le road 5 purchè gonfiate a dovere. Sono le spalle quelle che devi guardare con attenzione. Ma se la pista non è veloce e fai run brevi non dovresti avere grossi problemi anche in quel caso. Fai uscite di 5, 6 giri al massimo e poi rientra e controlla sempre l'usura e la pressione. Basta una piccola pausa. Buon divertimento e fai attenzione... le gomme dopo una giornata in pista saranno alla frutta o quasi quindi dovrai cambiarle presto....

 
Topic: Consiglio Brutale 1078...Mitas o meglio altro?
Autore: joker72

Risposte: 7
Inviato: 17 Feb 2020 13:01
le mitas su strada vanno benissimo anche a ritmi da arresto, chi ti dice diversamente o non gli piacciono o non le ha mai provate. se l'alternativa sono le ss2max però ti consiglio anche io queste. per me le mitas sono un ibrido che alla fine non compro mai nonostante le abbia provate e apprezzate. In estate e pista uso 211 o simili e in inverno e strada ho appena montato le ss2max sul monster 1200 s e le trovo veramente azzeccate, anche perchè in caso di umido e freddo non se la fanno sotto, previo riscaldamento adeguato naturalmente... Ora si trovano a prezzi interessanti (come le mitas sf+) e sono un eccelente soluzione per la mezza stagione e se non fai pista anche in estate.

 
Topic: Pressione per pista Michelin Road 5
Autore: joker72

Risposte: 9
Inviato: 17 Feb 2020 12:48
le road 5 sono ottime gomme stradali ma se in pista giri a ritmi anche solo divertenti rischi di maciullarle, soprattutto se le temperature salgono. sono gomme prettamente stradali, con carcassa stradale, non vanno abbassate di pressione altrimenti rischi un surriscaldamento precoce e rischi che si rovinino moltissimo con strappi sulla mescola. in sostanza se vai per la prima volta a girare in pista lo fai con molta calma e la pista è lenta e toruosa ci puoi girare senza grossi problemi, ma tieni le pressioni da strada che su queste gomme sono molto alte intorno a 2,5 2,8; al massimo abbassa di 0,2 0,3 solo dietro. se invece giri su piste un poco più veloci devi cambiarle per forza altrimenti rischi di farti male. per piste veloci mettici anche cremona, che ha due tre curve in appoggio di media velocità, oltre al mugello e piste del genere, in cui girare con queste gomme sul tuo 1000 vorrebbe dire farsi male o non divertirsi perchè dopo due giri il posteriore avrebbe alzato bandi ...

 
Topic: Nuove Dunlop sportsmart MK3 vs Pirelli diablo rosso III
Autore: joker72

Risposte: 236
Inviato: 7 Feb 2020 15:06
Continuo a macinare qualche km su queste gomme, devo dire che sembrano ancora nuove (vero che le uso solo come gomme invernali, giocoforza si stressano meno), ora sarò a circa 4000km. Ieri ho notato un primo difetto rispetto al benchmark di categoria (Metzeler M7 RR): se la notte ha fatto freddo ed il sole non ha scaldato abbastanza* l'asfalto non hanno molto grip (ripeto in un contentesto di utilizzo stradale non spinto), la gomma te lo comunica che "non è giornata" ma ci sono rimasto un pochino male, l'altro giorno con 3° in più, sulle medesime strade, erano state perfette. Confermo quindi quanto scritto all'inizio: sono ottime gomme, ma ci mettono un pò di più ad andare in temperatura rispetto alle Metzeler, se le temperature sono frizzantine ti spiegano chiaramente di andarci piano. in quel contesto le road 5 fanno un altro sport. Sono meno performanti come tipologia di gomma ma per il prossimo inverno se vuoi girare senza pensieri provale. Sembra che più faccia freddo e c ...

 
Topic: Vstrom 650 2017 consigli da esperti
Autore: joker72

Risposte: 14
Inviato: 26 Gen 2020 23:47
Va benissimo. Basta che non si scopra troppo il serbatoio

 
Topic: Vstrom 650 2017 consigli da esperti
Autore: joker72

Risposte: 14
Inviato: 26 Gen 2020 17:46
3 vstrom dal 2013 a oggi e quasi 200000 km. Nessun problema di ruggine se usi la moto tutto l'anno e quando è ferma la lascibcon il pieno. La prima k4 li aveva ereditati dal vecchio proprietario quando la presi ; feci tankerite dopo due anni per sicurezza ma il filtro non aveva problemi La batteria se la stacchi non succede nulla Non mi ricordo la dimensione dei nottolini, prova con delle viti , preferisco il cavalletto centrale...

 
Topic: Riposo invernale x strom mina xt 2019
Autore: joker72

Risposte: 11
Inviato: 23 Gen 2020 15:29
Oltre ai Trail 2 una altra gomma che si accoppia a meraviglia con la ciclistica del v-strom è il Michelin Road 5.

 
Topic: Gomma nuova ma vecchia [battistrada buono ma DOT 4 anni fa]
Autore: joker72

Risposte: 11
Inviato: 23 Gen 2020 15:26
Quelle che vedi sono crepette da stress sul tassello (sui pneumatici più tassellati di vede meglio)le hanno tutte le gomme dopo qualche centinaio di chilometri fatti allegramente oppure quando si usano le gomme sgonfie. Non sono preoccupanti e non dipendono dall'invecchiamento del polimero però se devi andare in pista meglio farlo con gomme fresche queste finirle su strada dove gli stress sono enormemente inferiori

 
Topic: Accensione V-strom 1000 2019
Autore: joker72

Risposte: 21
Inviato: 17 Gen 2020 0:20
Ho il 1000... Non il 650

 
Topic: Accensione V-strom 1000 2019
Autore: joker72

Risposte: 21
Inviato: 16 Gen 2020 18:00
c'è sempre stato. devo solo premere il pulsante senza usare il gas

 
Topic: Accensione V-strom 1000 2019
Autore: joker72

Risposte: 21
Inviato: 16 Gen 2020 13:55
Proverò a chiedere, ma se il problema fosse un filo schiacciato, non dovrebbe presentarsi indipendentemente dalla benzina residua? Tu confermi che hai una vstrom 1000 2019 e ti parte anche con poca benzina? No la mia è 2014 ma è identico al 2019. Le differenze sono solo le sovrastrutture della moto

 
Topic: Accensione V-strom 1000 2019
Autore: joker72

Risposte: 21
Inviato: 16 Gen 2020 10:11
il serbatoio della 2019 è identico alla mia 2014 e pure alla 2020. Non esiste nessuna separazione, ti hanne detto una emerita cazzata perché non sanno quale sia il problema. Probabilmente è un problema di collegamento elettrico della pompa, qualche filo montato male mafari schiacciato che porta corrente all'alimentazione o all'accensione. Per risolverlo devono smontare tutto il sistema finchè non trovano il filo incriminato. Rompi i c******i al concessionario e alla suzuki. La moto deve partire anche con mezzo litro dentro... a me capita spesso... soprattutto in città di dimenticarmi di fare benzina

 
Topic: Cambiare o no la mia amata vstrom 650?
Autore: joker72

Risposte: 13
Inviato: 12 Gen 2020 14:33
Senza andare lontano un collega ha venduto un 650 a Roma con 360 Mila km e ancora gira in Polonia da tre anni... Non gli ha fatto nulla. Se non manutenzione ordinaria. E casi come questi ce ne sono decine solo perché molti prioritari non se la sentono di provare. Un paraolio è una cazzata che non inficia la sicurezza della moto. E che può accadere per motivi esterni alla manutenzione ordinaria prescritta... A me in 200000 km con tre Vstrom mi sono capitate due lampadine, un paio di cuscinetti e olio, filtri e poco altro. Il mio cambio e stato solo dovuto ad un upgrade dello stesso modello altrimenti sarei con un k4 con 200000 km oggi... Se ti piace revisiona freni e sospensioni fagli qualche lavoretto estetici e tienila ancora. Di meglio tra le medie non ne trovi...

 
Topic: In arrivo il nuovo Pirelli Diablo Rosso III [ Impressioni ]
Autore: joker72

Risposte: 175
Inviato: 9 Gen 2020 12:53
La tre posteriore completamente. Sono oltre le tacche sia al centro che soprattutto sui lati dove ormai sono slick. L'anteriore di più sulle spalle

 
Topic: In arrivo il nuovo Pirelli Diablo Rosso III [ Impressioni ]
Autore: joker72

Risposte: 175
Inviato: 8 Gen 2020 19:13
Te lo confermo anche io. Sul Monster 1200 che ha meno potenza e più coppia nonostante il rodaggio a 3500 il dietro è oltre le tacche e il davanti quasi . E considera che 2500 km sono di rodaggio sul Monster. Il dietro con le potenze e le coppie più elevate va in crisi e spinna tanto. Forse con una media cilindrata andranno meglio ma qualcuno ci ha rimesso le penne a fidarsi troppo del dietro delle 3. Sono gomme che hanno bisogno del tc. Se le Rosso Corsa 2 sono così buone le proverò. Ho feedback vari si di loro ma lo stesso pregiudizio di molti derivante dall'averle avute senza amarle mai...

 
Topic: Forcella v strom dl650 troppo rigida
Autore: joker72

Risposte: 5
Inviato: 8 Gen 2020 0:58
Concordo con ansetup. Conoscendo molto bene la vstrom e i suoi flauti poi ti dico che più che cambiare gradazione all' olio dovresti ridurre le portata dei fori di passaggio senza togliere olio. Più del peso dell'olio poi andrebbe misurato il vuoto della forcella. Con un poco di compressione in più dovuta ai fori più piccoli paradossalmente la forcella può lavorare con meno precarico ed essere così più dolce.

 
Topic: Consiglio pressione gomme Monster 821
Autore: joker72

Risposte: 40
Inviato: 6 Gen 2020 21:34
Diablo rosso 3 Le ho appena tolte dal monster1200. Le pressioni vanno bene quelle consigliate dalla casa. Tanto finisce in poco tempo pure così...

 
Topic: Consiglio pressione gomme Monster 821
Autore: joker72

Risposte: 40
Inviato: 5 Gen 2020 19:17
Ok grazie per info, io da ottobre ho preso il monster 821 l’ultimo cioè quello con il display tft da 109 cv, posso viaggiare con le pressioni riportate dal manuale? Oppure è consigliabile scendere di qualcosina? L’uso che ne faccio esclusivamente in strada no pista Che gomme monti?

 
Topic: Consiglio pressione gomme Monster 821
Autore: joker72

Risposte: 40
Inviato: 5 Gen 2020 14:39
Ho sentito dire che qualcuno viaggia con la pressione anteriore più alta di quella posteriore. Secondo voi è giusto come ragionamento? Nel senso che quando si frena l’ant riceve più carico. Dipende da che gomme Monti e dove stai girando. Non esiste una sola regola

 
Topic: In arrivo il nuovo Pirelli Diablo Rosso III [ Impressioni ]
Autore: joker72

Risposte: 175
Inviato: 2 Gen 2020 19:47
Una cosa che mi lascia perplesso delle Pirelli è proprio questa variabilità nelle prestazioni dello stesso pneumatico. Gli sc sono gran gomme e anche le scorpion che ho montato sul Vstrom sono forse le migliori tra le Trail. Come buone sono anche le Angel gt. Invece la gamma Diablo proprio non mi è mai andata bene. O meglio alcuni treni discreti altri scarsi. Sembra quasi che Pirelli trascuri questo livello di equipaggiamento. Per ora sto montando sempre più spesso Dunlop o Michelin e con prestazioni sempre costanti

 
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