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Topic: Cambiereste il V Strom per????
Autore: henry2

Risposte: 33
Inviato: 22 Mag 2021 7:22
Guarda, io deciderò a ottobre, ma di sicuro, qualsiasi cosa compri, obbligherò la moglie a stare una notte in concessionaria, guardata a vista che non scenda, sulla sella posteriore della moto papabile. posta sul cavalletto centrale . Fosse il GS, metterò qualsiasi sella confort

 
Topic: Cambiereste il V Strom per????
Autore: henry2

Risposte: 33
Inviato: 21 Mag 2021 13:21
Tu mi hai letto nel pensiero. E' quanto vorrei fare a fine stagione, passando a mio figlio l'attuale V-strom 1050 XT. Guardavo stamane le specifiche di GS 1250 e V-strom 1050 attuale e le differenze non sono terrorizzanti come temevo, mi riferisco a dimensioni e peso. Lunghezza V-strom 2,26, GS 2,20 largh- 94 vs 95 alt 146 vs 143 peso 247 kg. vs 249 kg. passo 155 vs 151 A fronte di queste misure mi chiedo perchè la sella passeggero della mia XT sia più striminzita di quella della GS, tantovero che mia moglie si lamenta dopo 100-150 km. per mal di c..., nonostante SR sellerie. La RT è una bestia, comoda come pochissime, ma anche 30 kg. sopra il GS ( e la mia) . Se poi ci impianti tris di valigie scavalli tranquillamente i 3 quintali : certo, la seduta è intorno ai 78 cm contro gli 85 delle altre due, ma da fermo "so caxxi", per non parlare di qualche passo di montagna, considerando che io sono tutt'altro che un grande manico del ...

 
Topic: Cambiereste il V Strom per????
Autore: henry2

Risposte: 33
Inviato: 17 Mag 2021 6:35
A pesare di più è soprattutto la XT, perchè gli accessori pesano, comprese le protezioni tubolari laterali.

 
Topic: Cambiereste il V Strom per????
Autore: henry2

Risposte: 33
Inviato: 16 Mag 2021 6:53
Non so quale v-strom tu abbia, ma se tu avessi, come ho io, il v-strom 1050 XT, dati alla mano ti assicuro che i peso praticamente si equivale : mi pare 247 kg il v strom e 250 la Kawa. Poi se io considero il trekker da 52 più le 2 valigie laterali originali penso di girare con circa 270-275 kg. escluso passeggero. La Kawa ha il vantaggio di essere un "4" cilindri, nel senso che qualsiasi marcia tu infili non sussulta manco a 1200 giri e riprende liscia come l'olio. Avesse il cardano....

 
Topic: Cambiereste il V Strom per????
Autore: henry2

Risposte: 33
Inviato: 11 Mag 2021 13:36
Certo che volendo meno peso, il cardano e la comodità passeggero , non c'è in giro quasi una beata cippa, manco evitando di farne un problema di budget. La 1250 RT nuova è un'astronave, avendone pure il peso : certo è ipercomoda, è un missile, ha il cardano, ma va bene per chi macini tanta strada, non per un "vecchietto" da 5-6.000 km/anno come me. Idem il GS di pari motore con qualche kg. in meno, ma è sempre "tanta". Della Versys grand tour mi "sfruculia" il 4 cilindri, magari anacronistico, ma godurioso ( potresti usarla quasi "monomarcia"), penso comodissima, ,ma anche lei pesante e con catena. Di Triumph mi fido poco....: per quest'anno mi terrò la mia bella 1050 XT e il didietro della signora, fra l'altro per il poco che ci viene, se ne farà una ragione. l'anno prox. vedremo. P.S: ieri per la prima volta l'ho guidata a pieno carico : trekker da 52 con qualche abbigliamento, 2 valigie laterali originali anche loro piene ( ci vuole davvero poco, che non ci sta una mazza), pi ...

 
Topic: Cambiereste il V Strom per????
Autore: henry2

Risposte: 33
Inviato: 11 Mag 2021 6:38
Qualcuno ha mai guidato la Guzzi V85 TT ? Un downsizing di peso (230 in ODM), cavalli ( 76 la nuova euro 5), trasmissione a cardano, "bruttolina" a mio avviso...

 
Topic: Cambiereste il V Strom per????
Autore: henry2

Risposte: 33
Inviato: 7 Mag 2021 6:20
Io ho la mia 1050 XT da ormai un anno, anche se ho percorso solo 6.000 km. Due cose mi infastidiscono e cioè 1) la sistemazione non propriamente sibaritica del passeggero, che ha una porzione di sella non particolarmente abbondante, nonostante abbia fatto rifare le selle a Ghedi da SR-sellerie e lamenta un po' di "mal di culo" nonostante sia una passeggera tutt'altro che gigantesca sia in statura che peso e 2): la rottura di palle ( ma non è colpa della moto) della catena da ingrassare e pulire, cosa che non voglio più fare personalmente dopo aver imbrattato i dintorni causa eccesso di somministrazione. E poi, invecchiando, non è una piuma, ma quanto meno è maneggevolissima Quindi dovessi cambiarla un domani vorrei, usandola esclusivamente su strada, una moto più comoda dietro, magari col cardano e con una trentina di kg. in meno. Il panorama attuale cosa offre? Ditemi voi! IL GS pesa come una portaerei, la RT con lo stesso motore l'ho provata, è comodissima, ma è ancora più ingom ...

 
Topic: Sono dei vostri... con giallo!
Autore: henry2

Risposte: 11
Inviato: 26 Apr 2021 13:46
Io le ho usate e le uso da sempre su questa ( Suzuki v-Strom 1050 XT, originali) e su altre precedenti (sempre originali) senza aver mai avuto il minimo problema con la batteria. Devo dire che sulla XT basta la terza posizione, che sulla prima ti surriscaldi le mani e la seconda va bene se fa freddo davvero.. . Concordo sul diverso range di utilizzo per noi vecchietti. E vale pure per le chiappe, visto che ho fatto rifare entrambe le selle da SR sellerie di Ghedi ( BS) e la moglie, dietro, dopo un po', scassa lo stesso i maroni....

 
Topic: Sella comfort per V Strom 2018
Autore: henry2

Risposte: 18
Inviato: 2 Apr 2021 6:23
Sr-sellerie.it Ne ho fatte 3, sempre contento. Io ho la fortuna di abitare a 20 km. , ma le mandano ovunque

 
Topic: V strom 1050 provata
Autore: henry2

Risposte: 79
Inviato: 31 Mar 2021 6:22
Io tengo il deflettore in posizione alta e a 140 in autostrada non sento un refolo.

 
Topic: V strom 1050 provata
Autore: henry2

Risposte: 79
Inviato: 18 Mar 2021 14:38
Oh, ho scoperto una nuova funzione del cruise control. Prima per disinserirlo momentaneamente davo una toccatina a uno dei due freni, ma c'è, molto più pratica e meno invasiva dal punto di vista "scossone", quella di ruotare il gas, quando chiuso, in avanti, come per chiuderlo di più. C'è un interruttore tipo quello che hanno alcune macchine automatiche per attuare kick down in scalata.

 
Topic: V strom 1050 provata
Autore: henry2

Risposte: 79
Inviato: 8 Mar 2021 7:32
"La curva di coppia del 1050 è molto più lineare e con valori assoluti più elevati in gran parte della curva di erogazione, un intervallo più ampio e quindi più sfruttabile della versione precedente" ( rivista Motociclismo)

 
Topic: V strom 1050 provata
Autore: henry2

Risposte: 79
Inviato: 1 Mar 2021 15:59
I cavalli però sono saliti da 100 a 107,4

 
Topic: V strom 1050 provata
Autore: henry2

Risposte: 79
Inviato: 26 Feb 2021 7:09
Tolta l'altro ieri dalla naftalina, dopo quasi 4 mesi, la mia 1050 XT : una soddisfazione, non c'è che dire.

 
Topic: nuova vstrom 1050 in città
Autore: henry2

Risposte: 5
Inviato: 10 Dic 2020 7:20
Ho la 1050 XT e in città si guida benissimo, ovviamente facendo attenzione da fermi, come per qualsiasi moto che pesa quel che pesa....Molto più maneggevole della mia Africa Twin, è anche molto meno "dondolona" a bassissima velocità. L'angolo di sterzo in manovra è inferiore a quello di AT, ma non è un gran problema....Considera che io sono 1.78 x 70 KG, quindi tutt'altro che un colosso, sono in splendida forma, ma ho 63 anni e, ti ripeto, si guida benone anche in città.

 
Topic: V strom 1050 provata
Autore: henry2

Risposte: 79
Inviato: 9 Nov 2020 6:59
Messa a nanna con mantenitore attaccato e polizza sospesa. Riaccensione e giro di 10 minuti nel viale di casa ogni 3-4 settimane. Risveglio verso fine febbraio.

 
Topic: V strom 1050 provata
Autore: henry2

Risposte: 79
Inviato: 3 Nov 2020 7:25
volentieri-

 
Topic: V strom 1050 provata
Autore: henry2

Risposte: 79
Inviato: 2 Nov 2020 17:00
Hᴇɴʀɪ2 sᴇɪ ᴅɪ ʙʀᴇsᴄɪᴀ ɪᴏ ᴅɪ ᴍᴀɴᴇʀʙᴀ ᴍɪ ᴘɪᴀᴄᴇʀᴇʙʙᴇ.ғᴀʀᴇ 2ᴘᴀʀᴏʟᴇ ᴛʀᴏᴠᴀʀᴄɪ x ᴄᴀғғᴇ ᴜɴ sᴀʙᴀᴛᴏ.ᴀʟ ʟᴀɢᴏ...ᴄᴏɴ ʟᴇ ᴅᴜᴇ sᴛʀᴏᴍᴍᴏɴᴇ ʟᴀ ᴍɪᴀ ɢɪᴀʟʟᴏɴᴀ....ɴᴏɴ ᴀᴠᴇᴠᴏ sᴄᴇʟᴛᴀ..... Sono spesso sul Garda, o in macchina per andare a correre a piedi, o in moto, o in macchina+bici. Di solito anche in giorni feriali se non do una mano a mia moglie in ambulatorio col covid ...

 
Topic: V strom 1050 provata
Autore: henry2

Risposte: 79
Inviato: 1 Nov 2020 8:36
Ho percorso 4500 km con la mia 1050 XT, alla quale ho aggiunto borse lat. originali ( non ci sta una "pippa" o quasi, ma a me bastano), bauletto GIVI trekker da 52 lt con schienalino in gomma e, dulcis in fundo, ho fatto riformattare la sella da SR sellerie di Ghedi ( BS) guadagnando anche 1/2 cm. da "seduto". Non che quella originale fosse "granitica", intendiamoci, ma il didietro, a una certa età, non è più quello dei 20 o dei 30 anni.... Avevo l'Africa Twin 1000 2018 : questa Suzuki da ferma è molto più maneggevole e meno "dondolona" fra 10-15 e 0 km/h. , anche se l'angolo di sterzo in manovra mi pare inferiore. Considera che sono un 63 enne decisamente in forma, allenato da pratiche sportive amatoriali dall'infanzia, ma non ho dimensioni e stazza "maxi" (1.78 x 70 kg. e gambe in proporzione lunghe). Rispetto all'AT mi trovo decisamente meglio : questa ha la capacità, sconosciuta all'AT, di tollerare 1 1800-2000 giri, al punto che parrebbe un pluri-frazionato e non un bicilindrico ...

 
Topic: V-Strom 1050 XT - Cruise Control: anomalia di funzionamento
Autore: henry2

Risposte: 19
Inviato: 20 Set 2020 7:04
Provato ieri per un centinaio di km. di autostrada quasi sgombra : impostato intorno a 140 km/h, nessuna disconnessione involontaria, anche accelerando "oltre" ritorna poi correttamente alla velocità selezionata, idem con la funzione "resume" da velocità più basse. Forse un attimo brusco quando sfiori un freno e si disattiva, ma al momento il funzionamento è ineccepibile.

 
Topic: V-Strom 1050 XT - Cruise Control: anomalia di funzionamento
Autore: henry2

Risposte: 19
Inviato: 18 Set 2020 6:08
Io ho percorso solo 3.700 km. usandolo ( per poco) una decina di volte, senza mai avere scollegamenti involontari. Se non pioverà il we di inizio ottobre percorrerò parecchia autostrada e verificherò. Confesso che l'ho usato ad ora solo per verificarne il funzionamento, ma con le condizioni attuali del traffico è davvero difficile poterne fruire intensamente.

 
Topic: Finalmente 500 km. 1050
Autore: henry2

Risposte: 2
Inviato: 29 Ago 2020 6:41
Condivido il problema del posizionamento pedane : stanno proprio......fra i piedi, per stare in tema e ti costringono a posare le piante un poco più indietro di dove servirebbe. Niente di drammatico, intendiamoci, ma il rischio è di perdere, per i non troppo alti, il vantaggio di una miglior rastrematura della sella ai fini di toccare bene per terra. Io nel far riformattare le selle da SR di Ghedi, ho guadagnato nella seduta mezzo cm., per compressione e non per variazione di quota-sella. Già che siamo in tema di "difetti", mi permetto un rapidissimo elenco di quelli da me riscontrati Display bello ma troppo affollato : ad esempio ora e temperatura esterna sono da "canocchiale", piccoli e giù in fondo. Logiche di regolazione non proprio immediate e necessitanti di smanettamenti vari. Regolazione dell'altezza faro : allucinante non ci sia un pomolo da ruotare, ma ci voglia cacciavite a stella per allentare-serrare una vite Vaschetta liquido raffreddamento nascosta sotto paratie da ...

 
Topic: Ogni quanti KM. lubrificare catena?
Autore: henry2

Risposte: 6
Inviato: 24 Ago 2020 6:14
Certo che un bel cardano toglierebbe l'incombenza... : ma visto che catena "è", mi chiedo quando sia il caso di lubrificarla, senza che diventi un'ossessione. Personalmente lo faccio fare al concessionario, ma è chiuso per ferie e le ho dato io una sbroffata con quello che avevo comprato per l' Africa Twin Ogni quanti km. più o meno in assenza di pioggia? Se ci piove sopra o lavi la moto bisogna ri-lubrificarla? Va anche pulita prima di procedere?

 
Topic: V Strom 1050 e V Strom 1000 paragoni consumi
Autore: henry2

Risposte: 6
Inviato: 18 Ago 2020 6:35
La mia 1050 XT mediamente sta sui 22 km/lt : vado adagio, non disdegnando qualche allungo al limite dei giri. Di sicuro consuma pochissimo, meno della mia precedente AT 2018 (facevo i 20). Certo, non faccio le "curve con le orecchie per terra", mi godo i panorami, ma lo facevo anche con precedenti mezzi : pochi cosi' parchi nei consumi, e quei pochi con cilindrate nettamente inferiori

 
Topic: Nuova V-strom 1050 XT
Autore: henry2

Risposte: 66
Inviato: 9 Ago 2020 6:48
E' una stupidaggine mostruosa regolare il faro, persino per un imbranato come me. Basta un cacciavite a stella, c'è una vite da svitare sotto il faro (ci arrivi da sopra la ruota), poi con la mano muovi il faro in un senso o nell'altro finchè trovi la regolazione giusta e serri la vite. Comunque fa una bella luce...

 
Topic: Nuova V-strom 1050 XT
Autore: henry2

Risposte: 66
Inviato: 5 Ago 2020 6:15
Ahah, infatti ad una certa età le chiappe si inteneriscono e la sella più comoda è un vantaggio. Riguardo al livello dell'olio non è un problema se fosse corretto quando la moto è sul cavalletto centrale, ma non è cosi' : semplicemente perchè sul cavalletto centrale è disallineata longitudinalmente, con la ruota post. sollevata ed anche il manuale dice che per avere una corretta misurazione la moto deve essere in piano e sostenuta in posizione verticale. Cioè bisogna essere in 2 se non vuoi rischiare che ti cada addosso mentre ti abbassi a verificare il livello, oppure ti cada dalla parte opposta. Di fatto ho condotto qualche prova, notando che la differenza di altezza del livello è minima fra moto su cavalletto centrale e moto sostenuta da mia moglie mentre guardo, quindi un'indicazione abbastanza corretta si può avere anche mantenendola sul centrale.

 
Topic: Manopole riscaldate, quali mettere? (solo originali!)
Autore: henry2

Risposte: 2
Inviato: 17 Lug 2020 17:22
Io ho quelle nuove originali sulla 1050 XT. Ovviamente, avendo ritirato la moto nuova in maggio non le ho mai sfruttate, ma provate si. Tieni schiacciato un paio di secondi il bottone e si innesta il massimo calore con la spia verde intermittente che diventa verde fissa. Un caldo da cuocere...... Rischiacci una seconda volta e, dopo qualche secondi di sfarfallamento della <spia verde, ridivenda fissa con la posizione intermedia. Sempre caldo....Stessa procedura per la terza volta e si innesta il riscaldamento minimo, ben percepibile, ma "umano". Una quarta pressione spegne tutto. Chiaro che la percezione di calore, facendo già caldo, è maggiore, mentre d'inverno sarà godibile. In confronto le manopole originali su 5 posizioni della mia africa Twin di prima erano molto ma molto meno performanti.

 
Topic: Nuova V-strom 1050 XT
Autore: henry2

Risposte: 66
Inviato: 15 Lug 2020 6:20
Ho percorso oltre 2.000 km. Pochi, ma sufficienti per affermare che è una moto stupenda, molto meno "dondolona" rispetto alla mia ex AT e molto più maneggevole. Ha meno angolo di sterzo in manovra, ma non me ne potrebbe fregare di meno. Difetti? Strumentazione troppo "affollata" con orario e temperatura esterna molto piccoli e consultabili, a visiera scura abbassata, solo da un'aquila con gli occhiali. Senza visiera scura si vedono, ma avrebbero potuto ingrandirli a scapito, ad esempio, dell'indicatore di marcia inserita, che porta via mezzo display. E anche la barra del consumo istantaneo a mio avviso è più coreografica che altro : non serve a una mazza, se non a farti tamponare qualcuno se ti distrai. E il voltmetro.... Utilissimo il cruise control, facilissimo da impostare. Un po' macchinosi i vari settaggi secondari (orologio,accensione spia intermittente a regime voluto e altre 100 amenità). Ben visibile a illuminazione massima. Motore scalda "ZERO" !!! Persino a ventola di ra ...

 
Topic: Nuova V-strom 1050 XT
Autore: henry2

Risposte: 66
Inviato: 15 Giu 2020 5:47
Comunque s'è evidenziato un problema : sella passeggero lascia parzialmente intravedere il vano sottostante, sia a destra che a sinistra, con una "luce" decrescente partendo dal punto di contatto con sella pilota, sulla quale praticamente poggia, fino a normalizzarsi più o meno a metà della sella passeggero. In pratica temo infiltrazioni lavando la moto, se colpita lateralmente dall'acqua o in caso di forte pioggia. Visto che il sottosella passeggero è pieno di centraline e connessioni varie dovrò vedere come intendono risolvere. Questo capita quando le selle vengono riformattate senza avere la moto sottomano per le prove. Io abito a Brescia, quindi a un "tiro di schioppo", ma girerebbero le palle un po' di più se abitassi - che so -a Reggio Calabria...

 
Topic: Nuova V-strom 1050 XT
Autore: henry2

Risposte: 66
Inviato: 13 Giu 2020 6:27
La "base", quella per la quale ho optato, in "ecopelle" (memory foam o qualcosa di brevettato SR, ma simile) me l'hanno messa a 350 euro perchè sono già cliente e glie l'ho portata io, altrimenti credo intorno ai 400. Se poi la vuoi totalmente in cordura, altamente traspirante, ma a mio avviso vedendola in sede SR, problematica sotto l'acqua, e inoltre vuoi aggiungere "loghi" più o meno personalizzati, magari vuoi quella con lo scavo prostatico ( che pure li' mi sa si riempirebbe d'acqua in casi piovesse), puoi arrivare intorno ai 750-800 euro. Ma questa che ho fatto realizzare io va benissimo, avendola già avuta sulla AT : unica differenza ora usano, volendo e allo stesso prezzo, un materiale combinato dall'aspetto simil-carbonio-ecopelle, che è quello per il quale ho optato. Oggi le provo entrambe in un bel giro in coppia e vediamo.

 
Topic: Nuova V-strom 1050 XT
Autore: henry2

Risposte: 66
Inviato: 12 Giu 2020 16:34
Ho fatto il possibile. Non so perché il sistema me le posti storte...Comunque rispetto alle originali è un altro viaggiare. Ho anche fatto togliere mezzo cm di altezza, guadagnandolo sulla “seduta”.

 
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