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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Nevada Aquila Nera: cosa controllare prima dell'acquisto
Autore: fjodor

Inviato: 11 Nov 2016 12:52
Ciao a tutti. Sto pensando di cambiare moto e ho visto una Nevada aquila nera del 2011 con 16.000 km, moto bellissima (giudizio personale) e piena di personalità. Volevo chiedere agli esperti possessori e/o conoscitori che cosa guardare o controllare prima dell'acquisto. Non sono un esperto di "fai da te" né ho mai guidato una Guzzi; nelle discussioni si leggono tante cose, problemi elettrici, tubi che si staccano, spegnimenti e altro, ma non si riesce (almeno io...) a capire se siano inconvenienti che capitano a pochi esemplari diversamente fortunati o i casi sono numerosi. Inoltre vorrei sapere se l'assenza dell'Abs si fa sentire (ora ho una moto con doppio disco anteriore + Abs) anche se l'impianto freni della Nevada è Brembo. Il mio uso è cittadino più qualche uscita domenicale su lago e colline e ogni tanto un po' di autostrada. Grazie e buona strada

 
Topic: Mash Two Fifty (250 cc)/ Five Hundred (400 cc) - Opinioni
Autore: fjodor

Risposte: 833
Inviato: 14 Ott 2016 6:38
Ciao a tutti, ho letto tutto il thread (22 pagine, e poi dicono che delle Mash non frega niente a nessuno...), molto utile! La FH è una moto interessante per me: cerco un mezzo da città e qualche giretto (grandi sgroppate non ne faccio) e vorrei una moto un po' più leggera di quella che ho adesso (Bmw F800 ST), non sono uno smanettone e mi piace lo stile retrò. Però non sono nemmeno un grande appassionato di personalizzazioni o di meccanica: siccome per me la moto è divertimento ma anche necessità quotidiana di spostamento, al mattino deve partire e riportarmi a casa, se devo lasciarla ferma per richiami, interventi in garanzia ecc mi crea grossi problemi. Perciò vorrei fare il punto con voi nobili possessori. I problemi di spegnimento sono stati risolti in fabbrica oppure bisogna aspettare il primo tagliando per viaggiare senza patemi? La componentistica idem o bisogna sostituire la bulloneria ecc sia pure a poca spesa e tanta resa? L'assistenza è diventata accettabile oppure c ...

 
Topic: Da Burgman 400 a F 800 GT (o ST se usata) è fattibile?
Autore: fjodor

Risposte: 9
Inviato: 16 Set 2015 22:46
Vai tranquillo, la F800 St/gt va dappertutto fuorché fuoristrada e onestamente non so se qualcuno l'abbia mai portata in pista. Per il resto ha 80 cv reali gestibili anche dal neofita, ci fai il giretto e il viaggetto, è maneggevole, consuma poca benza e poco olio, e la cinghia di trasmissione consente una guida morbida e rilassata e praticamente è priva di manutenzione (la cambi ogni 40.000 km e non devi pulirla ingrassarla ecc ogni 500 km).

 
Topic: Nuovo casco sport-touring HJC Rpha ST [Info]
Autore: fjodor

Risposte: 67
Inviato: 17 Giu 2015 20:18
L'ho preso un anno e mezzo fa, è molto leggero e ben aerato (si soffre solo in città), molto confortevole. Anche il visierino mi va benissimo anche se per qualcuno è troppo chiaro e corto. Ma sulla silenziosità ho qualche riserva ma non ho una grande esperienza di caschi integrali e non saprei dire se x-lite è meglio.

 
Topic: Breva 750 come prima moto [scelta azzardata ?]
Autore: fjodor

Risposte: 150
Inviato: 11 Dic 2014 9:39
Ciao a tutti, da tanto non mi affacciavo tra i guzzisti, purtroppo non sono diventato guzzista ma non escludo di diventarlo un domani!

 
Topic: Nuovo casco sport-touring HJC Rpha ST [Info]
Autore: fjodor

Risposte: 67
Inviato: 12 Mag 2014 12:43
Com'è la calzata? Riesci a mettere anche qualche foto, soprattutto dell'interno? Grazie! Non sono abilissimo ma ci proverò!

 
Topic: Nuovo casco sport-touring HJC Rpha ST [Info]
Autore: fjodor

Risposte: 67
Inviato: 7 Mag 2014 22:17
Volevo anche sapere a livelli di silenziosità.. È buono? La visiera tiene bene l aria? È sicuramente molto più silenzioso dell'altro, l'imbottitura è efficace e la visiera ha un fermo per la chiusura; se la sganci passa un filo d'aria che fa comodo nei giorni caldi (ma tieni conto che non l'ho ancora provato con il caldo ai agosto). È comoda anche la grande presa d'aria superiore che si apre su due posizioni.

 
Topic: Nuovo casco sport-touring HJC Rpha ST [Info]
Autore: fjodor

Risposte: 67
Inviato: 7 Mag 2014 20:12
Che casco avevi prima? così, giusto per fare un confronto! Ad ogni modo una info.. il visierino parasole copre bene tutta la visuale o rimane per caso a metà occhi? e quanto è scuro? Grazie Ho un Givi integrale che tengo ancora per la città, questo l'ho preso per i viaggi più lunghi. Il visierino lascia "scoperta" una parte molto piccola della visuale in basso e per me non è fastidioso, ruotando leggermente il casco in avanti è perfetto. La colorazione è più sullo scuro e toglie molto riflesso.

 
Topic: Nuovo casco sport-touring HJC Rpha ST [Info]
Autore: fjodor

Risposte: 67
Inviato: 7 Mag 2014 14:44
Ciao a tutti, ho comprato questo casco pochi giorni fa a (udite udite) 269 euri, nel giorno in cui un rivenditore non lontano da casa mia (Bikerzone, tra Verona e Peschiera) li ha presentati ai clienti vecchi e nuovi. Ne ha un piccolo stock a quel prezzo di lancio, chi prima arriva... L'ho preso tutto bianco, senza grafiche particolari, che fa meno "effetto Jorge Lorenzo" ma è un casco Touring e a me piace di più così semplice. Che dire, il casco è leggero e silenzioso, con ottima aerazione. Mi trovo benissimo. I due spoilerini laterali lo "stabilizzano", e andando si sente la differenza. La sensazione complessiva è di grande confort. Non ho esperienza di altri caschi di quel livello, per cui non posso fare paragoni.

 
Topic: Nuovo casco sport-touring HJC Rpha ST [Info]
Autore: fjodor

Risposte: 67
Inviato: 7 Mag 2014 14:43
Ciao a tutti, ho comprato questo casco pochi giorni fa a (udite udite) 269 euri, nel giorno in cui un rivenditore non lontano da casa mia (Bikerzone, tra Verona e Peschiera) li ha presentati ai clienti vecchi e nuovi. Ne ha un piccolo stock a quel prezzo di lancio, chi prima arriva... Che dire, il casco è leggero e silenzioso, con ottima aerazione. Mi trovo benissimo. I due spoilerini laterali "stabilizzano" il casco. La sensazione complessiva è di grande confort. Non ho esperienza di altri caschi di quel livello, per cui non posso fare paragoni.

 
Topic: consiglio acquisto BMW 1100 gs - 650 gs o F800 ST
Autore: fjodor

Risposte: 26
Inviato: 26 Mar 2014 20:50
Ciao, sono tre moto totalmente diverse. Con il 1100 fai tutto sicuramente. L'F800 è la più stradale, consuma poco, è comoda ma scordati lo sterrato, io non ne faccio e a me va benissimo così. Il 650 è un monocilindrico e nei lunghi trasferimenti non è proprio il massimo. Buona scelta!

 
Topic: Consigli d'aquisto BMW [con budget di 2500-3000]
Autore: fjodor

Risposte: 6
Inviato: 24 Mar 2014 15:51
Hai pensato a una serie F, tipo 650 o 800 (R/GS/S/ST)? Sono più leggere delle mukke, affidabili, bassi consumi, si trovano a prezzi umani e più recenti e secondo me sono l'ideale per passare dallo scooter alla moto, magari tra qualche anno fai il salto definitivo con un boxer.

 
Topic: Consumi GS 500 [quamti km prima di entrare in riserva?]
Autore: fjodor

Risposte: 138
Inviato: 23 Dic 2013 23:47
Tra i 22-24 è un consumo abbastanza facile da ottenere, di più credo soltanto con un polso leggerissimo oppure a velocità costante sui 90 orari extraurbani. Comunque vai tranquillo, se la tieni in ordine con tagliandi regolari e olio sotto controllo è una moto che non darà mai problemi.

 
Topic: NC700-750: consigli per acquisto
Autore: fjodor

Risposte: 715
Inviato: 4 Dic 2013 23:47
Che cosa scegliereste tra una 700 immatricolata dal conce ad agosto, 2000 km, e un 750 nuovo, con differenza di prezzo di 1000 euro? Entrambe no Dct e senza accessori. Il conce mi ha fatto questa proposta compreso il ritiro del mio usato (ovviamente sul nuovo mi farebbe uno sconto maggiore che sul semestrale). Mi ha elencato due sole differenze significative: i 7 cv di potenza e l'Abs, il 750 monta l'impianto delle nuove cb500 non combinato e più economico. Il cb500x (motore più divertente del'Nc, a detta del conce) sta a metà strada come prezzo: 500 euri meno del 750, 500 più del 700. Si accettano consigli! Lamps a tutti.

 
Topic: Gamma Nc - Nuovi Modelli 2014 [Avete info?] ~
Autore: fjodor

Risposte: 241
Inviato: 11 Nov 2013 6:15
Fresco di ritorno dall'EICMA ho fatto qualche domanda allo stand Honda ed è saltato fuori che il prezzo, che non mi hanno potuto specificare, sarà contenuto in 200-300€ in più rispetto all'ultimo prezzo di NC700, Inoltre il tizio ha detto che non ci saranno sconti comprandola a gennaio ma lo ringraziorò se comprerò a gennaio (forse sconti su accessori? o pack nuovi? boh?) Vuol dire che a febbraio/marzo ritoccheranno ancora i listini, esattamente come avevano fatto nella primavera 2012 con la NC700.

 
Topic: Gamma Nc - Nuovi Modelli 2014 [Avete info?] ~
Autore: fjodor

Risposte: 241
Inviato: 9 Nov 2013 22:58
Da ex scuterista diventato motociclista umilmente suggerisco per esperienza diretta: a mettere le marce si impara in pochi minuti, ci si diverte di più, si guida la moto senza farsi guidare da lei e si risparmia un millino rispetto al DCT (che fa sempre comodo). Fidatevi.

 
Topic: Suzuki GS 500 usata - Consigli prima moto!
Autore: fjodor

Risposte: 3
Inviato: 25 Ott 2013 0:21
Se ben tenuta, 1.200 mi sembra buono: Eurotax (che indica il valore al quale la ritira un conce) la valuta 1.000-1.100. Al limite fagli caricare sul prezzo un bel tagliando così per un anno o 6000 km sei a posto.

 
Topic: Suzuki GS 500 usata - Consigli prima moto!
Autore: fjodor

Risposte: 3
Inviato: 25 Ott 2013 0:08
Ciao Haldo e benvenuto. Sul primo punto hai centrato in pieno, tieni conto che con quei 50 cv scarsi qualche soddisfazione te la puoi anche togliere; di sicuro non come guida sportiva o staccate al limite. Ma oggi la cilindrata 500 e le potenze ridotte e più gestibili stanno tornando alla grande: pensa ai nuovi modelli Honda. Il prezzo non l'hai scritto... E contro le fregature controlla in primo luogo la regolarità dei tagliandi; fatti quelli a scadenza regolare la Giessina è un mulo indistruttibile. Ottima per iniziare, perdona molta inesperienza, leggera e maneggevole. Invece controlla bene sul libretto i kw per la patente A2: la mia, per esempio, (del 2007) riporta 35,1 kw. Quindi neopatentati nada, purtroppo..

 
Topic: Quale moto per un vecchietto ?
Autore: fjodor

Risposte: 41
Inviato: 15 Set 2013 9:28
Ciao, aggiungo una domanda a quella iniziale di Gatobrujo. Ho un problema a un menisco e sulla mia Suzuki gs500f mi sento le ginocchia un po' troppo piegate. Ho provato il Bmw f800st che mi piace molto (ABS, carena, cinghia, ecc) ma per le ginocchia non cambia niente. È vero che c'è la sella alta, ma dovrei cercarla, provarla, vedere se tocco bene a terra, e a un over come me piace trovare le cose fatte..... I 1200 Bmw pesano troppo per l'uso che ne faccio io, anche se le roadster (non i Gs) mi fanno impazzire. Insomma, volevo sapere se qualcun altro di voi ha avuto problemi analoghi e che modello suggerisce (non HD please). I miei amici mi hanno risposto così: fatti uno scooter, fatti la bici così pedali e schiodi il ginocchio, fatti altre cose che in questo prestigioso consesso non posso riferire. Intanto la mia Gsina svolge adeguatamente il suo onesto compito di mulo. Tanta strada a tutti

 
Topic: NC 700 - Consigli prima moto
Autore: fjodor

Risposte: 19
Inviato: 28 Nov 2012 19:20
Se fai un uso prettamente cittadino, aspetta qualche mese e aspetta le nuove Honda CB 500: più maneggevoli della NC, costano meno di assicurazione e di acquisto, i consumi siamo lì. Un bauletto (come sullo scooter) e via, oppure ti prendi uno zainetto. Certo, rispetto allo scooter si prende più aria, più pioggia e più sporco, occorre passione per la manutenzione (pulizia catena e ingrassaggi vari), ma come soddisfazione di guida non c'è paragone.

 
Topic: Consigli acquisto gs 500
Autore: fjodor

Risposte: 10
Inviato: 30 Ott 2012 14:39
Ho il Gs500F (carenato), sono 1,78 e confermo che ogni tanto c'è bisogno di sgranchirsi un po' ma niente di drammatico. Devi comunque provarla e sentire come ci stai. La moto è onesta, fa tra i 20-22 km con un litro, perdona le inesperienze e se la tiri un po' ti dà anche delle belle soddisfazioni. In città è maneggevolissima e non fa gola ai ladri. Essendo un 500 devi giocare un po' con il cambio nei sorpassi e non è molto elastica ai bassi regimi, ma è divertente. In bocca al lupo!

 
Topic: Gruppo GS500 Ting'avert
Autore: fjodor

Risposte: 498
Inviato: 24 Ott 2012 6:00
Ciao ragazzi un saluto da Verona, da un mesetto felicissimo possessore di una Gs500F K7 blu acquistata con 21000 km. da un medico di 82 anni che l'aveva presa quando ne aveva 77 e adesso ha qualche problemino alla schiena.... Mito! Sarà anche un mezzo da «senior» (io ho 50 anni ed è la mia prima moto dopo tanti scooter) ma non ha un graffio, è perfetta e spero che mi faccia fare tanta strada. A me piace moltissimo.

 
Topic: Over-50 [Censimento]
Autore: fjodor

Risposte: 1087
Inviato: 2 Ott 2012 18:00
Benvenuto anche da parte mia, sono il penultimo arrivato, ho la moto da 15 giorni e 50 anni da tre mesi..

 
Topic: Over-50 [Censimento]
Autore: fjodor

Risposte: 1087
Inviato: 15 Set 2012 6:58
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic. ______________ Ciao splendidi, sono tra gli over da luglio (un butìn come si dice dalle mie parti) e mercoledì vado a ritirare la mia prima moto, un Suzuki Gs 500 F dopo una vita di scooter. Tutta colpa di un amico di un anno più over che una bella mattina mi dice: mi sono fatto la moto. Honda VT 750 nuova di pacca. Dopo un mese ha detto che sapeva già tutto di lei ed era stufo del tamburo dietro, quindi altro mutuo e altra moto. CBF 600. E io a rosicare perché avevo cominciato a sgamarle, comprare riviste, chiedere consigli, provarle. Mia moglie sbuffava, mi dice di piantarla con la scimmia delle moto. Un giorno, un «bel» giorno, davanti a una bottiglia di Ripasso (cin cin a tutti voi!), le ho detto: ci ho provato ma non mi passa e tu devi saperlo, ma l'ultima cosa che voglio è uscire in moto e pensarti a casa preoccupata. Lei: mi preoccupo di più quando i ...

 
Topic: Consigli per acquisto gs 500f
Autore: fjodor

Risposte: 1
Inviato: 11 Set 2012 10:06
Ciao ragazzi, sono uno scuterista da tempo tentato di fare il salto sulle due ruote "vere", ho trovato un Gs 500 f del 2007, 20.000 km, proprietario un medico non smanettone, provata, mi sembra tutto a posto. Dopo aver letto i vostri post sono convinto che sia la moto giusta, faccio tanta città e circa 4000 km l'anno, ma con la moto vorrei aumentare... Volevo chiedervi consiglio su avviamento e carburazione: le vostre partono subito anche d'inverno? Bisogna tirare sempre lo starter almeno per un po'? Io non la userei proprio tutti i giorni ma due-tre volte la settimana sì, anche se solo per brevi tragitti in città. E un'altra cosa: in terza tra 2000 e 3000 giri borbotta un po', è un po' "vuota" e bisogna scalare: è tipico di questo motore o dei bicilindrici o dovrei fare controllare qualcosa? Grazie e spero di essere presto dei vostri!

 
Topic: Breva 750 come prima moto [scelta azzardata ?]
Autore: fjodor

Risposte: 150
Inviato: 26 Mag 2012 15:43
Mi pare (ma non sono certo un esperto) che non ci siano Breva a carburatori, non so quando l'iniezione è stata introdotta nei motori della Nevada. Comunque seguirò senz'altro il tuo consiglio. Thanksss!

 
Topic: Breva 750 come prima moto [scelta azzardata ?]
Autore: fjodor

Risposte: 150
Inviato: 26 Mag 2012 11:43
Grazie amici, mi avete rincuorato un po'. Quando parlavo di scuola guida, non intendevo di comprarle da loro ma ripiegare su una moto più immediata, tipo appunto quelle da scuola guida. Ho visto una Breva del 2003 con 26000 km sul groppone, niente borse ma ben tenuta e ammortizzatori rifatti nuovi a 2400 pleuri, oppure un Nevada del 2004, 34000 km a 3.300 e mi ritirerebbe lo scuter non so a che prezzo. Sono due rivenditori che danno 1 anno di garanzia, non so giudicare i prezzi ma la garanzia mi sembra importante per due pezzi così stagionati.

 
Topic: Breva 750 come prima moto [scelta azzardata ?]
Autore: fjodor

Risposte: 150
Inviato: 26 Mag 2012 10:15
Ciao amici Guzzisti, riapro questo topic perché di consigli ai principianti c'è sempre bisogno. Sono uno che vorrebbe prendersi una Guzzi mollando lo scuterone. Ho letto tante vostre discussioni, interessantissime e godibili (una curiosità: come procede l'esperienza di Pandora con Eugenio...?). Sarebbe la mia prima moto. Non solo: la prima volta su due ruote con le marce, manco la Vespa ho guidato. Le tre piccole Guzzi mi piacciono tutte, sono belle, italiane, leggere, coppia ai bassi, corrono il giusto e sono anche moto da città, che sarebbe il mio utilizzo più frequente. Un amico mi ha raccontato la comodità del cardano in manutenzione. Per vili motivi di soldi penso a un usato, e siccome di V7 oggi non ce ne sono molte in giro, mi sono buttato a studiare la Breva. Ecco, direte voi, una Guzzi non si studia, la si ama. È vero. Però leggo dei piccoli problemi, che per alcuni sono come il neo che da personalità al viso di Cindy Crawford, per altri un difetto tremendo (e infatti anche ...

 
Topic: NC700-NC750 - tempi di attesa
Autore: fjodor

Risposte: 907
Inviato: 23 Mag 2012 14:50
Se prendi un Nc con cambio manuale hai consegna immediata e super sconto e magari primo tagliando gratis

 
Topic: Honda NC700X (cambio DCT) prime impressioni di guida
Autore: fjodor

Risposte: 316
Inviato: 18 Mag 2012 8:32
Sì, ma sono quasi tutte con cambio manuale!

 
Topic: ER-6F - Uno spettacolo.
Autore: fjodor

Risposte: 53
Inviato: 15 Mag 2012 15:58
Ciao ragazzi, vi chiedo un consiglio. Vorrei fare il salto dallo scooter alla moto, avevo pensato alle nuove Honda Nc700 ma i tempi di attesa (a me piaceva l'idea del cambio automatico) mi hanno scoraggiato. Ho trovato da un conce una Er6-f del 2006, con 18000 km, ABS, a 2.900 compreso passaggio, tagliando completo e gomme nuove. Mi sembra una buona occasione come prima moto, tenete conto che il mio uso sarebbe soprattutto cittadino. Domando a voi esperti se il prezzo ci sta ed eventualmente cosa dovrei controllare (telaio, perdite..?). Ho letto che quel modello ha il problema delle vibrazioni, ma il conce dice che riguarda tutti i bicilindrici..

 
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