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Autore Messaggio sul Forum
Topic: frizione e campana aerox
Autore: ezz

Risposte: 13
Inviato: 31 Ott 2012 15:40
Hai la 107 La 105 ce l'hanno solo i Minarelli del 96 e precedenti all'incirca

 
Topic: Variatore piaggio a rulli 19x15,5 o 16x13?
Autore: ezz

Risposte: 2
Inviato: 21 Ott 2012 11:27
Salve a tutti, Ho letto da più parti (e anche qui sul forum) che prima del 1998 circa i blocchi Piaggio montavano rulli per variatore originale di dimensioni 16x13, mentre quelli successivi a tale anno montano i 19x15,5 (e dunque un variatore diverso) Ora vi chiedo se è possibile montare un variatore "tipo nuovo" con rulli da 19x15,5 su un modello che montava il "tipo vecchio" da 16x13 senza particolari problematiche/modifiche da effettuare (al massimo ci sarà da cambiare la cinghia, penso) Ho trovato parecchi topic a riguardo ma nessuno che abbia riportato il successo o il fallimento in tale "impresa" perciò ho deciso di aprirne uno nuovo. Non sono interessato al cambio di prestazioni che questa scelta potrebbe dare, volevo mettere il tipo "nuovo" di variatore solo perchè è più facile trovare ricambi che per il vecchio.

 
Topic: che filtro mettere?? [17.5, reverse su sr ]
Autore: ezz

Risposte: 7
Inviato: 29 Set 2012 19:21
Non capisco perchè tutti hanno la fissa del filtro a cono, che oltretutto montato fa un rumore assurdo. Metti una Double Red Sponge Malossi nel filtro originale o qualcosa di equivalente.

 
Topic: problema campana frizione [sostituire campana da 105]
Autore: ezz

Risposte: 5
Inviato: 11 Set 2012 11:21
Ti prendi quella da 105. Sia Malossi che Polini e Top Performance la fanno.

 
Topic: Info su Typhoon [dimensioni serbatoio rispetto al contakm]
Autore: ezz

Inviato: 11 Set 2012 10:47
Salve a tutti, Avevo intenzione di prendere un Typhoon prima o seconda serie (quello marchiato Gilera e non Piaggio) per andare "per campi" visto che si trova in giro a prezzi bassi. Tuttavia ho saputo che i primissimi modelli di questo scooter montavano un serbatoio per la benzina da soli 3 litri scarsi e pertanto vorrei evitare di comprarli, e che ci sono 2 tipi di questo scooter, come ho detto sopra, una col contachilometri uguale a questo (ma logicamente senza spia del liquido) Link a pagina di Google.it ...

 
Topic: Pompa dell'acqua piaggio [info sul prezzo]
Autore: ezz

Risposte: 2
Inviato: 31 Ago 2012 15:07
Se sei sicuro che sia quello il problema compra il kit pompa acqua per Piaggio fatto dalla Top Performance (nonostante la marca è pressochè uguale all'originale) che viene a costare dai 9 ai 13 € e comprende tutto il necessario. Il codice del prodotto è AA00796 (TOP) Se invece puoi permetterti di spendere di più ti consiglio il kit Polini per la pompa dell'acqua Piaggio (cod. 280.0008) che è fatto in acciaio inox (a differenza della pompa originale che ha parti in plastica e si rompe facilmente) che costa dai 24 ai 30€ ed è adatto anche se hai lo scooter originale. Mi raccomando NON prendere il kit pompa acqua originale della piaggio che costa tanto per niente (mi pare sui 30€) e la qualità fa pena.

 
Topic: difficoltà elaborazione suzuki katana
Autore: ezz

Risposte: 5
Inviato: 9 Ago 2012 15:03
Mi dispiace dirtelo, ma il Katana monta il blocco Morini, e non trovi quasi niente come pezzi. Quelli per minarelli orizzontale non montano. Gli unici che fanno pezzi per questo scooter sono Malossi (fly e multivar, più mi pare un cilindro 70cc), Leovince (zx, tt e Sito Plus) Il carburatore tanto è universale, quindi montalo pure.

 
Topic: Blocco 100 su yamaha why 50
Autore: ezz

Risposte: 6
Inviato: 4 Ago 2012 13:42
Senza offesa, ma penso che un yamaha why da originale non possa reggere una modifica del genere come ciclistica e montare un blocco 100 sia solo pericoloso, almeno per questo scooter. Se proprio sei convinto a farlo prendi il blocco di un Phantom 100 o di un Aerox 100 (sono minarelli). Non vorrei sbagliarmi ma gli Scarabeo (almeno gli ultimi modelli) montano blocco Piaggio, quelli vecchi (fino al 2000 circa) avevano il minarelli, ma non so se a quel tempo avevano fatto la versione 100. Comunque tieni presente che le marmitte per Minarelli 100 e Minarelli Orizzontale non sono compatibili, per Piaggio non so dirti ma presumo proprio di no. Per quanto riguarda l'elettronica non puoi tenere l'originale (lo statore ha un diverso numero di poli e la centralina è tarata per un 50cc)

 
Topic: centralina top rossa cilindro originale [posso metterla?]
Autore: ezz

Risposte: 6
Inviato: 30 Lug 2012 14:52
Col cilindro originale potresti avere un leggero miglioramento (tipo 2/3 km all'ora) col tpr arrivi anche a 6/7. Ma per favore metti una marmitta adatta, quella che hai è inadatta sia per il cilindro originale sia per il tpr.

 
Topic: centralina top rossa cilindro originale [posso metterla?]
Autore: ezz

Risposte: 6
Inviato: 28 Lug 2012 19:13
allora per ora ho sostituito la marmitta originale con una marmitta parmakit non omologata per semittrofeo e ho variatore hi spped e frizione polini clutch con albero e cilindro originale comunque è un beta ark..... mio cugino mi voleva dare la centralina top rossa perchè a lui non ci và a me è euro 1 e a lui euro 2 e ma la voleva dare a me è nuova mai montata secondo voi come và con il cilindro originale?? io tanto penso fra un paio di settimane metto il tpr.... grazie Il problema non è la centralina... il problema è la marmitta non puoi metterne una da semitrofeo su un cilindro originale!!! Rovini tutto!!! Un ragazzo che conosco aveva preso una marmitta malossi mhr semitofeo (non ricordo il nome, ma non era la mhr replica che e' per 50) con multivar e fly clutch sul suo aerox appena comprato, e nel giro di una settimana il motore era da buttare Comunque il codice della centralina (scritto sulla confezione) e' 9909300 ? Perche' se non è quello non va bene per l'Ark (nel sens ...

 
Topic: centralina top rossa cilindro originale [posso metterla?]
Autore: ezz

Risposte: 6
Inviato: 27 Lug 2012 18:48
Che scooter hai? Di che anno è più o meno? Comunque in linea di massima non ci sono problemi, un mio amico l'ha montata sul suo f12r completamente originale con tanto di marmitta catalitica per sostituire quella di serie che com'è noto da molti problemi. Finora ha fatto 10000 km e non ha avuto nessun problema.

 
Topic: Chi mi puo aiutare?Punzonatura blocco minarelli orizzontale
Autore: ezz

Risposte: 4
Inviato: 4 Lug 2012 7:31
Il numero del motore non è nemmeno obbligatorio per legge, infatti non è nemmeno riportato sul libretto, e se lo gratti via in teoria non c'è nessuna violazione (anche se sembri sospetto). I motori comunque sono punzonati da minarelli perchè se guardi prima del numero c'è una specie di M che è il loro simbolo invece i piaggio hanno il loro logoo in piccolo prima del numero.

 
Topic: il radiatore più piccolo che c'è
Autore: ezz

Risposte: 14
Inviato: 3 Lug 2012 12:14
è 12 x 25 un po troppo grande! sai qualcosa di piu piccolo per caso? Non ci sta dietro la ruota anteriore? Comunque vedi se trovi un radiatore dell' f12 (non f12r) che ne ha 2 di serie, ma raffredda pochino specie se il tuo scarabeo non è originale.

 
Topic: il radiatore più piccolo che c'è
Autore: ezz

Risposte: 14
Inviato: 3 Lug 2012 11:41
salve ragazzi volevo chiedere quale fosse il radiatore piu piccolo che posso montare sul mio scarabeo minarelli visto che vorrei trasformarlo a liquido... se sapete le misure mi fa molto piacere... e vorrei anche qualche consiglio su dove montarlo senza bucare o rompere niente! Grazie mille in aticipo raga! Che io sappia, quello dell'Aprilia Rally è molto piccolo. Poi non saprei aiutarti per quanto riguarda dove devi metterlo, non me ne intendo di Scarabeo.

 
Topic: New Typhoon (Aprilia SR Motard) o Zip?
Autore: ezz

Risposte: 26
Inviato: 2 Lug 2012 12:26
Si ma stai molto attento con gli usati! il bidone è dietro l'angolo! cerca qualcosa in qualche concessionaria, magari pachi di più ma almeno hai una garanzia di 1 anno E' quello che ho detto qualche post fa

 
Topic: Sospensione targa 6 cifre [evitare passaggio, uso no strada]
Autore: ezz

Risposte: 9
Inviato: 1 Lug 2012 15:36
Si chiama sospensione dalla circolazione vale a quanto ne so solo per i cinquantini. In pratica il tuo amico va in un'agenzia pratiche o alla motorizzazione, dichiara che non intende più usare il suo scooter per andare in strada, si tiene la targa (perchè le targhe a 6 cifre sono personali) e da' loro il libretto, che verrà distrutto. In cambio gli rilasciano un "certificato di avvenuta sospensione ciclomotore" coi dati tecnici dello scooter. In quel momento il veicolo è considerato "un oggetto" e non più "un veicolo" e pertanto il proprietario puo' venderlo o regalarlo o farlo a pezzi per vendere i ricambi. Giusto per precauzione (anche se in teoria non sarebbe obbligatorio) fai firmare al tuo amico un foglio in carta normale dove dice che il ciclomotore telaio XXX (NON indicare la targa) è venduto a te e fatti dare una copia del certificato di avvenuta sospensione. Ti dico questo perchè un amico mi ha regalato un booster scassato con targa grande e ho imparato tutta questa tr ...

 
Topic: New Typhoon (Aprilia SR Motard) o Zip?
Autore: ezz

Risposte: 26
Inviato: 1 Lug 2012 15:23
Se intendi con uno a liquido originale dovresti arrivare almeno ad uguagliarlo. Comunque non aver paura di chiedere, in teoria per chi te lo vende è un guadagno (una sito costa dai 70 ai 100 € dipende dal modello mentre quell'obbrobrio originale ne costa 400, difficile a crederci ma è vero ho guardato su diversi siti che vendono ricambi originali piaggio a prezzi di listino)

 
Topic: Candele Champion RG6YCA E RG6YC info
Autore: ezz

Risposte: 18
Inviato: 1 Lug 2012 11:39
Ho guardato oggi sul catalogo 2011-12 (cartaceo) ngk... la zmr7ap risulta ancora disponibile.

 
Topic: New Typhoon (Aprilia SR Motard) o Zip?
Autore: ezz

Risposte: 26
Inviato: 1 Lug 2012 10:59
Allora se vuoi modificare solo quello punta sullo zip ad aria... eventualmente vedi se possono vendertelo allo stesso prezzo che hai detto con una marmitta sito plus al posto dell'originale (che definirei a dir poco raccapricciante) da me lo fanno, naturalmente la marmitta originale se la tengono loro.

 
Topic: Elaborazione del mio aerox
Autore: ezz

Risposte: 27
Inviato: 1 Lug 2012 10:55
occhio che con solo la centraina non risolvi per niente il problema ti serve tutta l accensione sopratutto x quel motore Non è vero... logico che se hai tutta l'accensione tipo polini o leonelli vai meglio ma le luci non vanno più e spendi 300€ per un miglioramento leggero. Basta la centralina, poi se trovi tutta l'accensione meglio, ma secondo me non è il caso di spendere tutti quei soldi.

 
Topic: New Typhoon (Aprilia SR Motard) o Zip?
Autore: ezz

Risposte: 26
Inviato: 30 Giu 2012 18:18
Non è da evitare nel senso che fa schifo, ma potendo scegliere ti consiglio di prenderne uno a liquido, non necessariamente zip, vanno bene anche Piaggio nrg mc2/mc3/extreme (non l'NRG Power perchè secondo me è orribile di estetica) oppure Aprilia SR a carburatore (quello a iniezione è buono da originale ma si adatta difficilmente a elaborazioni). Se invece sei un tipo tranquillo, non vuoi elaborare il tuo scooter pesantemente e vuoi risparmiare, prendi pure uno scooter ad aria, preferibilmente Gilera o Piaggio. Molti concessionari ne vendono di usati con garanzia di 1 anno o più, quindi fai un giro dei diversi rivenditori.

 
Topic: Candele Champion RG6YCA E RG6YC info
Autore: ezz

Risposte: 18
Inviato: 30 Giu 2012 18:09
ok

 
Topic: Elaborazione del mio aerox
Autore: ezz

Risposte: 27
Inviato: 30 Giu 2012 13:47
Occhio a prendere la centralina giusta, la top rossa per il tuo aerox ha il codice 9921790 scritto sulla confezione le altre o sono per malaguti/beta (che ha l'accensione diversa) o sono per modelli euro 0-1 con l'impianto elettrico diverso e quindi non riusciresti a montarle.

 
Topic: Elaborazione del mio aerox
Autore: ezz

Risposte: 27
Inviato: 30 Giu 2012 13:43
Non so se è euro 2 il mio aerox.. scusate l'ignoranza.. il mio aerox è del 2010 quello di V. Rossi E' euro 2 La centralina costa dai 90 ai 110 euro la top rossa e 160 circa la tc unit. Ti consiglierei la top rossa, poi se hai soldi da buttare prendi pure la tc unit

 
Topic: New Typhoon (Aprilia SR Motard) o Zip?
Autore: ezz

Risposte: 26
Inviato: 30 Giu 2012 13:42
Ma riguardo allo Zip anche se ad aria vale la pena comprarlo secondo voi? Ah comunque farò un'elborazione soft, magari cambio marmitta, carburatore, variatore e frizione, senza cambiare GT però. Se ne trovi uno a liquido usato è meglio. Ma se devi per forza scegliere tra quei due meglio lo zip.

 
Topic: Elaborazione del mio aerox
Autore: ezz

Risposte: 27
Inviato: 30 Giu 2012 13:26
Prenditi una Top Rossa se il tuo Aerox è euro 2, altrimenti una TC Unit. Te lo dico perchè le TC Unit per euro 2 costano tanto per nulla (160 €) invece le TC Unit per euro 0-1 costano 50-60 € ma non vanno su scooter euro 2

 
Topic: New Typhoon (Aprilia SR Motard) o Zip?
Autore: ezz

Risposte: 26
Inviato: 30 Giu 2012 13:21
Pure io punterei sull'usato, anche perchè come hai notato giustamente l'SR Motard non è un SR ma un New Typhoon come tu giustamente notavi (che fa davvero schifo, ce l'ha un mio amico e lo dice lui stesso) rimarcato Aprilia, è pesante per nulla e scarso in accelerazione anche rispetto al mio scooter che è un Minarelli. Se proprio dovessi scegliere tra quei due io prenderei lo Zip; il motore è lo stesso, tanto vale risparmiare. Poi lo zip è più leggero e scattante; non mi piace come estetica ma il new typhoon è peggio.

 
Topic: Motobecane Mobylette V40 [consigli]
Autore: ezz

Risposte: 12
Inviato: 29 Giu 2012 23:12
Prova con le motorizzazioni di diverse province, con me ha funzionato.

 
Topic: Candele Champion RG6YCA E RG6YC info
Autore: ezz

Risposte: 18
Inviato: 29 Giu 2012 23:12
Ma le candele ai materiali nobili migliorano le prestazioni con una migliore combustione? La combustione migliora, questo dovrebbe influenzare se non altro il livello di emissioni inquinanti, poi potresti/dovresti notare un miglioramento in accelerazione. Il cilindro del PJ che ha di particolare? Ci hai notato una differenza di struttura oltre alla testa? Non l'ho mai visto "dal vivo", so solo che ha una candela diversa dai classici Piaggio a carb.

 
Topic: Candele Champion RG6YCA E RG6YC info
Autore: ezz

Risposte: 18
Inviato: 29 Giu 2012 21:17
Intendo che ha una candela con dimensioni diverse (altezza ecc) da quella che viene usata nei piaggio o minarelli a carburatore. Non ne so il motivo preciso, penso sia dovuto appunto all'alimentazione ed al particolare tipo di cilindro dei Purejet, logicamente diversi da quelli classici. Le candele che ti ho detto migliorano l'accelerazione e di 1/2 kmh la velocità oltre che l'affidabilità (questa è la mia esperienza, io ho uno scooter a carburatore) Ti ho già detto che in una scala da 4 (calda) a 10 (fredda) (NGK) la tua candela è 7 o 8 quindi abbastanza fredda ma non si può generalizzare; due candele di uguale grado termico non sono necessariamente montabili su uno stesso scooter perchè hanno dimensioni diverse (lunghezza, larghezza ecc.)

 
Topic: Candele Champion RG6YCA E RG6YC info
Autore: ezz

Risposte: 18
Inviato: 29 Giu 2012 18:29
Ti ricopio qui la spiegazione dei vantaggi che una candela all'iridio o platino dà ( dal sito Denso) Ti posso assicurare che è vero dato che l'ho sperimentato in prima persona. La lega d'iridio è estremamente dura e resistente all'usura. Questo rende possibile la produzione di una candela con un elettrodo centrale di soli 0,4 mm, che produce una scintilla più intensa e dalle migliori prestazioni di accensione in qualsiasi condizioni di guida. Queste candele possono sopportare anche le condizioni più severe, e si sono confermate negli equipaggiamenti originali e nelle competizioni. Il risultato? Maggiore accelerazione e coppia , ma anche maggiore durata. A me, ad esempio, sono spariti i problemi di accensione che c'erano quando lasciavo lo scooter parcheggiato al sole per ore o in garage per piú di 10 giorni. Ho inoltre notato un percepibile miglioramento nell'accelerazione ( tieni conto che il mio scooter è tutto originale senza fermi e fa 75 all'ora reali) OT: è pieno di ...

 
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