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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Spegnimento improvviso [e temperature motore alte]
Autore: evolutio

Risposte: 6
Inviato: 21 Mag 2018 11:01
Se quelle temperature le raggiungi in movimento e in extraurbano allora è probabile che ci sia un problema nell'impianto tipo la pompa o la valvola andate. Se invece in movimento la temperatura rimane nella norma potrebbe essere solo un problema della ventola che non parte e quindi in città a basse andature ti sale troppo. C'è anche la possibilità che invece sia il sensore sballato che legge temperature eccessive e la moto entra in protezione o semplicemente colpa del liquido vecchio. Concordo con gli altri che se non sai di che "annata" è il liquido di sostituirlo con lavaggio dell'impianto per verificare la presenza di incrostazioni o melma e il corretto funzionamento generale.

 
Topic: Z 250 sl opinioni e prove
Autore: evolutio

Risposte: 19
Inviato: 2 Mag 2018 14:03
Considera che con una Z300 recuperi circa 4cm, più o meno come col kit abbassamento però hai una moto che sta come deve stare. Al massimo fai togliere un altro paio di cm abbassando l'imbottitura della sella.

 
Topic: Z 250 sl opinioni e prove
Autore: evolutio

Risposte: 19
Inviato: 2 Mag 2018 11:26
Scusa la domanda ma sul Duke 390 come ci stavi? Per gestire la moto nelle soste basta appoggiare solidamente con un piede.

 
Topic: Z 250 sl opinioni e prove
Autore: evolutio

Risposte: 19
Inviato: 1 Mag 2018 22:06
Tanto per darti un idea questo è un kit per abbassare il 390. Link a pagina di Lobosracing.it Secondo me considerando anche la manodopera te la caveresti con meno di 300€. Però ripeto che cambia la dinamica del mezzo quindi io la prenderei in considerazione giusto come soluzione estrema.

 
Topic: Z 250 sl opinioni e prove
Autore: evolutio

Risposte: 19
Inviato: 1 Mag 2018 19:42
Segare il mono? Mi sembra impossibile che sia la procedura corretta. Comunque lascia stare il KTM che non ne vale la pena di fare tutti quei lavori.

 
Topic: Z 250 sl opinioni e prove
Autore: evolutio

Risposte: 19
Inviato: 1 Mag 2018 12:52
Il Duke 390 ha la sella a 83cm mentre la varie giapponesi stanno sui 78-79cm. La differenza è notevole ma bisogna vedere anche la forma perchè una sella alta e stretta potrebbe garantire un migliore appoggio di una sella bassa e larga. Dovresti montarci e valutare di conseguenza. Sinceramente abbassare non è qualcosa che farei perchè va a modificare la distribuzione dei pesi e il comportamento dinamico del mezzo.

 
Topic: Z 250 sl opinioni e prove
Autore: evolutio

Risposte: 19
Inviato: 1 Mag 2018 9:27
La differenza tra le due moto è la destinazione d'uso. La Z250 è una moto più indicata per un uso prevalentemente cittadino e a corto raggio mentre la Z300 permette anche qualche giro medio lungo grazie a prestazioni più brillanti, maggio confort di guida e serbatoio più capiente. Dipende da quello che devi farci. Il 300 rimane comunque una moto compatta e facile da gestire anche in città e strade strette. La Z300 è fuori listino in attesa, presumo, del passaggio alla Z400 però magari riesci a trovare qualche rimanenza a prezzi scontati.

 
Topic: Z 250 sl opinioni e prove
Autore: evolutio

Risposte: 19
Inviato: 29 Apr 2018 15:33
Per le premesse che hai fatto mi sembra la moto ideale. Purtroppo come modello non ha avuto grosso successo (dovrebbero averla anche tolta dal listino) quindi di pareri e prove è difficile trovarne se non quelle delle riviste. La sella è già posizionata bassa di serie quindi non credo serva un kit per abbassarla ulteriormente. Non è un mezzo dalle prestazioni esaltanti ma sicuramente per divertirsi va più che bene.

 
Topic: Consiglio gomme KTM Duke 690: S21, SS2 MAX o DR3?
Autore: evolutio

Risposte: 2
Inviato: 25 Apr 2018 10:26
Io credo che tu debba fare delle valutazioni personali più che basarti sui consigli di noi utenti. Voglio dire che devi valutare il motivo che ti pota a voler provare pneumatici diversi dagli M7; più chilometraggio, più grip, minor costo, etc... Se con gli M7 ti ci sei trovato molto bene sotto tutti gli aspetti invece ti conviene rimontare quelli perchè ci sono più probabilità che tu vada verso un peggioramento che verso un miglioramento. Detto questo ed entrando in merito ai pneumatici io ho un Duke del 2009 e ho montato da qualche giorno i Dunlop SS2max per il semplice motivo che sono disponibili in codice H quindi costano meno e per la mia moto e stile di guida sono più che sufficienti. Non li ho ancora provati per bene e vengo da dei Continental Road Attack 2 EVO (pneumatici turistici) quindi non saprei ne farti una descrizione dettagliata ne un paragone. L'unica cosa che posso dirti è che l'anteriore è bello reattivo e veloce e che il posteriore è grosso, grosso del tipo che ...

 
Topic: Che moto prendere????? [gsx 600 o alternative]
Autore: evolutio

Risposte: 5
Inviato: 7 Apr 2018 18:55
Se hai la A2 il GSXr non lo puoi portare così come tutte le 600 sportive e naked. Con la A2 puoi guidare solo moto da 35kw massimo che se depo non derivino da moto che a piena potenza ne hanno più di 70.

 
Topic: come togliere ruggine dallo scarico
Autore: evolutio

Risposte: 5
Inviato: 15 Gen 2018 19:39
Magari se potessi postere delle foto si riuscirebbe a capire ed affrontare meglio la questione. L'impianto di scarico è fatto in acciaio inox quindi mi sembra strano che si sia formata ruggine così importante su tutta la superficie, a maggior ragione vista l'età del mezzo. Se per ruggine intendi che ha preso un colore sul marroncino allora è il normale processo dovuto al tempo e alle temperature d'esercizio. Basta carteggiare con della carta smeriglio fine e passare del lucidante per acciai e riprenderà il colore d'origine. Poi col tempo e l'utilizzo tornerà allo stato attuale. Comunque ripeto, carica delle foto.

 
Topic: Depotenziamento Kawasaki er6n 2012+
Autore: evolutio

Risposte: 8
Inviato: 29 Dic 2017 21:54
Su su fate i bravi Pulisco

 
Topic: Paracalore marmitta in carbonio
Autore: evolutio

Risposte: 6
Inviato: 23 Dic 2017 17:38
se non si trova nemmeno su quei siti la allora non lo trovi da nessuna parte. L'unica è farne o farsene fare uno apposito ma non credo ne valga la pena.

 
Topic: Paracalore marmitta in carbonio
Autore: evolutio

Risposte: 6
Inviato: 22 Dic 2017 19:21
Paracalore in carbonio ne fanno quindi non ci sono problemi, anzi è il migliore visto che non scalda praticamente niente a differenza di quelli in metallo. Li fanno per diversi modelli ma generalmente per scarichi e collettori a passaggio alto, dubito tu ne riesca a trovare per il ninja 250/300 se non in quei siti tailandesi. E' una cosa indispensabile o solo un capriccio estetico?

 
Topic: Batteria Yuasa vs a litio?
Autore: evolutio

Risposte: 13
Inviato: 19 Dic 2017 17:46
Mi sai spiegare la storia dell' "equivalenza", cioè il fatto che i produttori di batterie al litio dicono che batterie da meno Ah equivalgono a batterie tradizionali più capienti? È una boiata? È vero? Vale solo per gli avviamenti a freddo ma non per il consumo di tracker GPS, allarmi etc quando la moto è spenta? Spiegarlo chimicamente non so farlo, non mi sono addentrato così tanto nell'argomento, l'unica cosa che so è che rispetto ad una "equivalente" al piombo hanno uno spunto maggiore ma che sono anche meno "capienti". Secondo me visto che non ti interessa togliere un paio di kg, che monti vari accessori e che non hai problemi di avvio ti conviene montare quelle classiche al piombo.

 
Topic: Batteria Yuasa vs a litio?
Autore: evolutio

Risposte: 13
Inviato: 19 Dic 2017 14:07
Sto passando proprio in questo periodo da una batteria tradizionale ad una al litio e da quello che so i pro e i contro sono: peso nettamente inferiore spunto maggiore tempi di ricarica inferiori bassissima autoscarica ---- capacità ridotta alle basse temperature irrecuperabilità una volta scaricate oltre una certa soglia (mi sembra 10/11V) danneggiamento irreversibile se sottoposte a tensioni di carica elevate (oltre 15V) Tecnicamente per moto accessoriate non sono esattamente le più indicate specialmente se a moto spenta rimangono apparecchi alimentati come gli allarmi, da questo punto di vista quelle al piombo sono più affidabili, quindi se si ferma la moto per delle settimane è necessario staccare la batteria. Per il prezzo una yuasa costa uguale se non più di alcune al litio di buone marche. Mentre per la pericolosità dipende, quelle attuali sono totalmente stabili e hanno circuiti integrati di gestione carica e scarica però se vengono utilizzate su impianti non ...

 
Topic: Duke 690 sferraglia
Autore: evolutio

Risposte: 17
Inviato: 5 Dic 2017 17:31
Forum: Forum KTM
Con gli audio registrati si è sempre sul vago perchè i rumori vengono distorti tanto. Il ticchettio di valvole ci deve essere e come dicevo gli LC4 sono motori belli rumorosi quindi per me è tutto nella norma però meglio chiarire subito col concessionario. Non sei ne il primo e ne sarai l'ultimo al quale si rompe una valvola sul 690 l'unica cosa da accertare è se era la valvola difettosa o è altro che la porta a rottura. Comunque finchè sei in garanzia e segui la manutenzione prescritta stai tranquillo che hai le spalle coperte, ovviamente cerca anche di evitare comportamenti discutibili che posso usare contro di te del tipo impennate, sgasate, burnout, etc.... ma se sei su una bella strada di montagna e vuoi divertirti vai tranquillo.

 
Topic: Duke 690 sferraglia
Autore: evolutio

Risposte: 17
Inviato: 5 Dic 2017 16:56
Forum: Forum KTM
uhm... l'ho ascoltato... ma onestamente non sento nulla di strano. Il motore era caldo? ciao WK Si sente giusto in sottofondo un ticchettio di valvole. Link a pagina di Youtube.com In questo video si sente meglio. Per me è un rumore normale degli LC4 che non si possono certo definire motori silenzisi. Probabilmente non è nulla e le valvole stanno lavorando nelle specifiche e il fatto della precedente rottura mette in allerta più del dovuto. Però proprio per i precedenti credo sarebbe meglio tornare dal concessionario. Se poi loro ti dicono "Vai tranquillo che è tutto ok" tu vacci senza pensieri che se poi rompi ci pensano loro. Prima però meglio mettere tutto per iscritto compreso di certificazioni degli interventi e dichiarazioni del meccanico.

 
Topic: Duke 690 sferraglia
Autore: evolutio

Risposte: 17
Inviato: 5 Dic 2017 14:13
Forum: Forum KTM
A me sembra rumore di valvole, agli alti lo senti meno perchè viene coperto dal resto. Magari come cosa non è nemmeno fuori regolazione ma visti i precedenti meglio controllare. Però tu non toccare nulla che rischi di invalidare la garanzia. L'olio lo tieni sotto controllo? Immagino che il tagliando dei 1000 sia stato eseguito ma se è da allora che non lo rabbocchi potrebbe essere basso il livello. I 690 tendono a consumare olio specialmente nella fase di rodaggio e comunque nei primi chilometri e se poi non pesca sufficiente olio potrebbe non lubrificare come si deve la parte alta. Concordo con chi consiglia di provare a chiedere direttamente la sostituzione del blocco o quanto meno della distribuzione.

 
Topic: Ninja 650 Bauletto Givi [vanno bene attacchi della Z650?]
Autore: evolutio

Risposte: 5
Inviato: 5 Dic 2017 13:50
Rimaniamo in topic. Per parlare di gomme, assetto e varie ci sono altre discussioni.

 
Topic: Duke 690 sferraglia
Autore: evolutio

Risposte: 17
Inviato: 4 Dic 2017 23:53
Forum: Forum KTM
Fintanto che è in garanzia fai bene a farla controllare dal concessionario. Io ho il "vecchio" 654 quindi tutta la parte della distribuzione è diversa rispetto al modello 2017, di rumori ne fa ma nulla di esagerato. La catena di distribuzione ovviamente col tempo tende a rilassarsi e a diventare più rumorosa ma lo fa gradualmente coi chilometri quasi da non accorgersene, non di certo improvvisamente in 200km. Se dovesse essere ancora una valvola danneggiata forse il problema è da ricercarsi altrove, qualche meccanismo mal assemblato o difettoso che lavorando male danneggia le valvole. Gli LC4 sono generalmente motori robusti se trattati con attenzione e manutenzione regolare, se però ti esce il motore "sfigato" potresti finire per non averlo mai a posto. Non puoi far altro che lasciar fare all'officina e alla rete ufficiale e se poi non risolvi prova a contattare direttamente KTM Italia. Se riesci a fare un video e postarlo sarebbe utile.

 
Topic: Ninja 250r revisionata ma ferma
Autore: evolutio

Risposte: 17
Inviato: 25 Nov 2017 21:36
Per il richiamo solo in kawasaki col numero di telaio sanno dirti se l'intervento è stato eseguito quindi chiedi a loro. Io olio e filtro lo farei subito e non serve andare dal concessionario ufficiale così come per il filtro dell'aria. Anche la catena puliscila subito e ingrassala per bene e controlla che non ci siano maglie bloccate da polvere e morca che col tempo si sono incrostate. Le candele puoi anche lasciarle stare per il momento e vedere come si comporta il motore. Le gomme avranno anche pochi km ma come dicevo sono pessime già di loro e col tempo peggiorano soprattutto a tenerle ferme. La scelta non è che sia poi così estesa viste le misure e le migliori che io ricordo sono le Bridgestone BT45 e le Dunlop Arrowmax. Tutte e due sono gomme sport-touring (più touring che sport) quindi ottimo chilometraggio e ottima tenuta viste dimensioni e potenze in gioco. Il minimo lo regoli quando il motore è caldo, se poi ti regge i 1350 giri senza problemi ok altrimenti se senti ch ...

 
Topic: Ninja 250r revisionata ma ferma
Autore: evolutio

Risposte: 17
Inviato: 25 Nov 2017 15:10
Le gomme erano dei legni già da nuove e dopo questi anni e il periodo di fermo non possono che essere peggiorate ulteriormente quindi cambiale subito. Per il minimo non ti preoccupare, fai il tagliando, controlla il filtro e dai un'occhiata anche alle candele, se c'è benzina nel serbatoio scaricala e sostituiscila con benzina fresca o se è poca allungala facendo il pieno poi accendila e lasciala scaldare, a questo punto regola il minimo con la rotellina ma di certo non a 2000 giri. Mi sembra che debba stare sui 1500 ma controlla suol libretto per sicurezza. La moto ha l'aria automatica quindi se accendendola a freddo noti il minimo alto o ballerino dipende da questo, una volta calda si assesta.

 
Topic: Problema terminale scarico ninja 300 [gocce dal collettore]
Autore: evolutio

Risposte: 11
Inviato: 17 Nov 2017 12:37
esce dalla giunzione tra silenziatore e collettore (che ho mantenuto l'originale). Da come avevi impostato l'inizio del topic sembrava lo facesse in ogni condizione e che te la buttasse fuori dalla giunzione collettore-terminale. Se lo fa solo accendendo la moto da freddo e quindi è solo condensa esterna non ci sono problemi.

 
Topic: Problema terminale scarico ninja 300 [gocce dal collettore]
Autore: evolutio

Risposte: 11
Inviato: 16 Nov 2017 14:03
E allora non chiude bene. Dovresti metterci uno spessore, l'originale mi sembra che in quel punto abbia una specie di "guarnizione" metallica magari riesci a recuperare quella.

 
Topic: Accensione dopo mesi ninja 636
Autore: evolutio

Risposte: 7
Inviato: 15 Nov 2017 18:42
Quoto Kak93. La fase di riscaldamento serve per rendere l'olio più fluido e scaricarlo meglio ma non è che se non la fai non esce nulla. Visto che non sei convinto tira giù direttamente, magari fallo defluire più a lungo e muovi la moto per far scendere l'olio depositato in giro. Anche se rimane dell'olio vecchio una volta diluito non succede nulla, al massimo anticipa il prossimo tagliando.

 
Topic: Problema terminale scarico ninja 300 [gocce dal collettore]
Autore: evolutio

Risposte: 11
Inviato: 15 Nov 2017 12:35
si si ragazzi era solo condensa mi stavo preoccupando per nulla, grazie mille a tutti Però devi capire se esce effettivamente dal punto di giunzione raccordo-terminale o se esce dal terminale per poi scendere alla giunzione. A seconda di come fa o è tutto ok oppure sfiata.

 
Topic: Gomme inchiudibili? [Monster 620] [info e pareri]
Autore: evolutio

Risposte: 12
Inviato: 13 Nov 2017 14:39
dipende dalla misura del canale e dalla posizione delle pedane. Un 150/60 su canale da 4,5 è con i fianchi verticali e praticamente inchiudibile. La stessa gomma su un canale da 5 la chiudi sulla rotonda a 40 all'ora E' esattamente quello che dico. Il problema non sta nella gomma o nella guida ma nelle pedane e nella linea generale della moto troppo bassa. Io la chiudo senza che le pedane tocchino terra perchè la mia moto è alta ha tanta luce mentre ho visto un ducati streetfighter piegare la leva del cambio.

 
Topic: Gomme inchiudibili? [Monster 620] [info e pareri]
Autore: evolutio

Risposte: 12
Inviato: 13 Nov 2017 14:22
Il 160/60 ha l'ultimo pezzo di spalla quasi verticale, in strada è praticamente impossibile da chiudere Bhe oddio, dipende dalla moto. Sul mio 690 ad esempio si chiudono praticamente da sole. Qui mi pare che l'impossibilità di chiudere sia "strutturale" del mezzo. Se ti mancano un paio di cm ma stai già raschiando pedane e compagnia il problema sta li e spingendo ancora finisci in terra. Comunque concordo che chiuderle non serve a nulla.

 
Topic: Problema terminale scarico ninja 300 [gocce dal collettore]
Autore: evolutio

Risposte: 11
Inviato: 12 Nov 2017 16:01
Mai avuto problemi di questo tipo sostituendo ne terminali ne completi. Probabilmente si tratta solo di condensa, il "problema" è che butta fuori dal collegamento e non dal terminale.

 
Topic: Ktm 690 smc depotenziata a quanti kw?
Autore: evolutio

Risposte: 1
Inviato: 8 Nov 2017 19:49
Forum: Forum KTM
Depotenziabile a 25kw essendo il "vecchio" lc4 da 654cc. Per depotenziarla devono caricare una differente mappa sulla ECU quindi non è possibile caricare quella dei modelli successivi. I 35 kw credo siano solo per il modello dopo il 2013 col 690 pieno.

 
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