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Topic: Moto Morini 125 H [pareri-info tecniche]
Autore: de_corsa

Risposte: 391
Inviato: 20 Gen 2015 11:16
... Ho trovato un'altra 125H in ottime condizioni ma pare che la moto ha un difetto, cioè che quando è calda fa fatica a ritornare in moto, al venditore è stato spiegato che potrebbe essere la bobina. E' verosimile? Se fosse questo il difetto sostituire questa parte è molto costoso? è probabile che si tratti della bobina - che nel caso si trova a poche decine di Euro - ma anche di una carburazione di minima per qualche motivo eccessivamente ricca. a riguardo, rimane sempre valido il seguente articolo: => Principali elementi della Carburazione per determinarlo, può bastare smontare la candela nel momento in cui il motore stenta a partire e osservare se produce una buona scintilla o meno. inoltre, è indicativo anche il suo aspetto a riguardo vedi => Le candele, queste sconosciute Nota: se si tratta di un arricchimento eccessivo del minimo, il motore deve potersi avviare, dopo due o tre tentativi, tenendo il gas completamente spalancato (per poi richiu ...

 
Topic: Moto Morini 125 H [pareri-info tecniche]
Autore: de_corsa

Risposte: 391
Inviato: 18 Gen 2015 14:20
... E quale sarebbe la quotazione corrente per una moto tutta originale e senza problemi? Il proprietario scrive che la moto è stata immatricolata nel 1980... non saprei dirti, forse così com'è e se perfettamente marciante, tra i 600 e gli 800€ furono prodotte dal 75 all'84 ma non ricordo da quale anno la serie fu rinnovata con i cerchi in lega, la nuova sella e la verniciatura dei particolari cromati ma, come già sottolineato, ritengo probabile che si tratti di una 1a serie modificata con i cerchi in lega (più difficile pensare che si tratti di una 2a a cui sono stati sostituiti parafanghi, carter catena, sella e faro posteriore!) per cui se la 2a serie era già in produzione nell'80, può trattarsi di un esemplare invenduto al tempo ancora in giacenza presso il concessionario (e ceduto quindi ad un prezzo di convenienza...)

 
Topic: Moto Morini 125 H [pareri-info tecniche]
Autore: de_corsa

Risposte: 391
Inviato: 17 Gen 2015 8:05
Guardando meglio la foto, anche il faro posteriore mi sembra quello, tondo, della versione precedente ed il silenziatore non è originale, essendo entrambi quelli delle versioni precendenti del tipo "a salame affettato". Probabilmente, anzi quasi certamente si tratta di una prima serie a cui sono stati sostituiti i cerchi: anche il carter copricatena ed i parafanghi cromati sembrerebbero confermarlo! Così modificata, può valere al massimo due terzi della quotazione corrente.

 
Topic: Moto Morini 125 H [pareri-info tecniche]
Autore: de_corsa

Risposte: 391
Inviato: 17 Gen 2015 7:58
... Questa pare abbia la cinghia in metallo. I cerchi sono quelli originali? La sella non ha alcuna scritta, è originale? Non mi risulta siano mai esistite versioni di questa moto dotate di cinghia ovvero catena di distribuzione metallica. La sella sembra quella della versione precedente della moto, quella con ruote a raggi, che è quasi completamente piatta. Questa invece dovrebbe terminare con un leggero rialzo dell'imbottitura.

 
Topic: Le gomme si equilibrano anche sulle moto?
Autore: de_corsa

Risposte: 42
Inviato: 10 Lug 2014 19:05
ciao, riprendo questo post perchè vorrei capire che equilibratura fare sulla mia moto, una suzuki gsx naked 750. Il formato della mia gomma post, che sto per cambiare, è 170 60 ZR 17. Statica o dinamica? Qualcuno diceva che da 180 in su va fatta dinamica, io sono appena una misura sotto. Grazie teoria a parte, capita di rado che una ruota motociclistica, per quanto larga, non si riesca ad equilibrare in maniera soddisfacente con la sola equilibratura statica. d'altra parte, se anche per la statica dovessi ricorrere ad un professionista (quindi a pagamento), tanto vale eseguire quella dinamica!

 
Topic: qualcuno sa le formule x custruire uno scarico ?
Autore: de_corsa

Risposte: 54
Inviato: 24 Feb 2014 8:42
snow scrive: ... risente moltissimo del silenziatore ( al contrario delle espansioni),per questo quando introdussero il limite di rumore nei GP (fine anni 70) i 4tempi scomparvero. Non è esattamente questo il motivo o almeno non è solo questo! i 2T con i quali si erano confrontati fino ad allora i 4T erano degli intrattabili motori a disco rotante nelle cilindrate più piccole (che intanto avevano particolarmente sofferto la limitazione del cambio a soli 6 rapporti) e, nelle cilindrate superiori, dei semplici piston-ported, per di più derivati da moto da strada o addirittura da motori fuoribordo: ingombranti, pesanti e che ai regimi di "disaccordo" con lo scarico buttavano via buona parte della miscela fresca che entrava in camera. Il definitivo gap prestazionale tra 2 e 4T a favore dei primi, fu sancito principalmente da innovazioni come le ammissioni lamellari, in grado di ottimizzare l'erogazione in un arco di fruizione più esteso, ed i sistemi di parzializzazione dello sca ...

 
Topic: Ottani benzina [superiori a 95?]
Autore: de_corsa

Risposte: 88
Inviato: 10 Apr 2013 20:35
... 1-visto i costi elevati della benzina plus, 100 ottani, v power, ecc ho notato che è poco richiesta.in questo caso il fatto che sia "stantia" non porta ad una perdita per evaporazione delle caratteristiche? 2-senza fare pubblicità, quali sono le verdi migliori? (magari se non è possibile qui, un MP ) oppure se c'è qualcuno che si è preso la briga di analizzarle, o se sono davvero tutte uguali. 3- la verde della pompa quanti ottani ha? 4- meglio una dubbia 100 ottani "sbaffata" o una verde più affidabile con l'aggiunta di un pò di octan booster? grazie a tutti per le risposte. Francesco 1) plausibile, visto che gli antidetonanti utilizzati oggi rappresentano proprio la frazione più volatile delle benzine! 2) le benzine arrivano ai distributori delle diverse marche dalla raffineria o parco di stockaggio più vicini, indipendentemente dalla marca di raffineria e impianto di distribuzione. anche se è vero che le raffinerie sono in grado di fornire benzine di caratteristich ...

 
Topic: Piccolo quesito sul tastino rosso [dispositivo on-off]
Autore: de_corsa

Risposte: 127
Inviato: 19 Mar 2013 0:30
....evidentemente mi soni espresso male...meccanicamente...cosa avviene al motore? lo so anche io che c'era scritto....nai mi sarebbe venuto in mente di chiedere altrimenti.... il fenomeno si attua in maniera un po' diversa a seconda se il motore è alimentato a carburatori oppure a iniezione, comunque, escludendo temporaneamente l'accensione si accumula in maniera diversa miscela incombusta in quantità tale da travasare nello scarico. nello scarico, la miscela risulta parecchio smagrita, condizione che avvicina alla tempistica di uno scoppio la sua infiammabilità. anche se non è presente un dispositivo mirato ad ottenere uno scoppio fuori fase (proprio per generare il fastidioso scoppio nello scarico) bisogna tenere conto che molti impianti d'accensione (soprattutto quelli dei monociclindrici) sono del tipo "a scintilla persa" in cui viene generata una scintilla anche verso la fine della fase di scarico, ciò sia per semplicità costruttiva (l'impianto non necessita di un distri ...

 
Topic: Da cosa dipende la colorazione che assumono gli scarichi
Autore: de_corsa

Risposte: 41
Inviato: 20 Feb 2013 14:07
1) Mmm non proprio, ovvero c'è la risposta al fatto che il blu sia dovuto al calore. 2) Ma nella pagina precedente si parla di differente colorazione dei collettori sulla stessa moto. Qui invece le moto sono 2, ed essendo quelle che ho intenzione di comprare (1 delle 2 ovviamente ) 3) volevo sapere se la seconda foto (quella che sono più propenso a comprare) possa indicare una maggiore negligenza nell'utilizzo della moto e quindi andare ad inficiare sull'affidabilità. 4) E' possibile che il collettore di quel blu intenso giunga a rottura o non c'entra niente? Grazie 1) ...e invece le risposte ci sono, non hai letto attentamente tutti i post! 2) i ragionamenti sviluppati sono perfettamente estensibili a termiche appartenenti a moto diverse, in fondo un bicilindrico non è altro che l'accoppiamento di due monociclindrici che funzionano indipendentemente l'uno dall'altro. 3) come già spiegato nelle tesi esposte nella pagina precedente, la cosa è possibile ma potr ...

 
Topic: Da cosa dipende la colorazione che assumono gli scarichi
Autore: de_corsa

Risposte: 41
Inviato: 20 Feb 2013 10:09
Nessuno ha qualchè idea? C'è una correlazione di tipo causa-effetto sulla colorazione oppure è dovuta "al caso"? Può essere indice di non curanza la colorazione della seconda foto (tirata da fredda o scannata per bene)? Grazie poche idee ma fatti: nella pagina precedente di questo topic ci sono già tutte le risposte che cerchi

 
Topic: settaggio ktm exc 125,troppo alto
Autore: de_corsa

Risposte: 4
Inviato: 5 Feb 2013 7:44
ciao za l'utente FABRYH ti ha detto molto sinteticamente le stesse cose che avrei detto io non è mai corretto né redditizio cercare di ottenere un'altezza statica diversa della moto lavorando sulla molla! essa va precaricata o sostituita unicamente per ottenere una diversa risposta dalla sospensione. non conosco il caso della tua moto ma per variare la sua altezza da terra credo non sia possibile agire sull'imbottitura della sella come suggerisce FABRY (lo è solo su moto, in prevalenza stradali, e... selle di vecchia concezione) le soluzioni per farlo sono sempre di caratterre geometrico e mai di taratura: l'unica possibilità che ti offre una moto si serie di variarne di qualche cm l'altezza senza rovinarne l'assetto, consiste in pratica in un parziale sfilamento delle canne della forcella accompagnato da un pari abbassamento del retrotreno ottenuto montando un ammortizzatore più corto oppure oppure - ove presente - agire sulla sua lunghezza SE l'unità è di tipo ad intera ...

 
Topic: Turbo su carburatore, come fare?
Autore: de_corsa

Risposte: 55
Inviato: 24 Gen 2013 10:42
La mia moto ideale e' un mezzo leggero , potente , semplice e guidabile . Motore 350-500 (meglio 500) 2T mono senza troppi impicci. Stavo dietro ad un tipo che aveva in cantina un KTM 500 anni 80 raffreddato ad aria , ed avevo trovato in telaio aprilia 125 , vi immaginate che bestiaccia................. condivido esperimenti del genere sono stati fatti spesso e ovviamente sono molto redditizi visto che un 500 mono a 2t può esprimere tranquillamente 80cv per l'uso stadale sono da preferire quelli dotati di cambio a 5 marce di derivazione enduro, e non dal cross che in genere sono (erano) a 4 e più brutali in quanto dotati di minori masse volaniche. l'unico problema è di guida perché con una moto leggerissima (probabilmente meno di 120kg) ed un'impostazione supersportiva (manubrio stretto e basso) risulterebbe molto difficile gestire le accelerazioni di cui questo mezzo sarebbe capace in pratica credo che la migliore configurazione per gestire un motore del genere s ...

 
Topic: Rapporto stechiometrico: cosa è di preciso e a cosa serve?
Autore: de_corsa

Risposte: 51
Inviato: 23 Gen 2013 15:44
Eccellente ed interessante. Tuttavia non ho ancora capito una cosa: se ho un motore con ad esempio quattro carburatori, prima di allinearli credo che vadano regolati in modo che abbiano tutti e quattro lo stesso rapporto stechiometrico. Come si fa? come faccio a capire che tutti e quattro i carburatori hanno lo stesso rapporto di carburazione? la domanda è mal posta: il rapporto stechiometrico è un parametro chimico fisso e caratteristico dell'elemento combustibile (ossidabile) che si combina con l'ossigeno e non ha nulla a che vedere con la carburazione in senso pratico, a parità di carburante utilizzato. l'allineamento delle batterie di carburatori è di natura meccanica, ovvero si fa in modo che si aprano tutti contemporaneamente e questa condizione è preliminare nella ricerca di una carburazione ottimale ma NON incide sulla carburazione, anzi sulle carburazioni in senso stretto. la carburazione ottimale dipende da moltissimi fattori ambientali e termodinamici e comun ...

 
Topic: Turbo su carburatore, come fare?
Autore: de_corsa

Risposte: 55
Inviato: 22 Gen 2013 20:05
ragazzi da una ricerca veloce ho trovato 3 turbine ad ottimo prezzo, una della bravo marea ecc, dovrebbe essere a geometria variabile, una garret t2 di una uno turbo 1,4 ed una kkk k16 , secondo voi qual'è la più adatta? non conoscendone le caratteristiche, in attesa che si pronunci qualcuno più ferrato di me in materia, credo ti convenga utilizzare quella di diametro minore oppure quella a geometria variabile se riesce ad avviarsi ad un regime ancora inferiore. come già messo in evidenza, avere un po' di pressione ai giri più bassi è importante per non accorciare troppo l'arco di utilizzo.

 
Topic: Turbo su carburatore, come fare?
Autore: de_corsa

Risposte: 55
Inviato: 22 Gen 2013 13:05
Dal mio motore, per il quale Yamaha dichiarava la bellezza di 45cv credo che al momento, con i condotti lavorati, la cilindrata portata a 640cc e il R.C. da 8,5 a 11:1, con i 30 meccanici e lo scarico in acciaio maggiorato di 2mm specifico per il mio motore credo sia possibile arrivare intorno ai 55cv reali, una benzina speciale credo difficilmente me ne darà altri 15... un turbo credo che una ventina li offrirà facilmente... la tua valutazione fila meglio se scambi gli avverbi "facilmente" e "difficilmente" perché adattare il motore ad utilizzare un carburante ossigenato del genere "top fuel" è enormemente più semplice che adattarlo ad un turbo. in pratica si tratta solo di aumentare il RdC fino a valori compresi tra il 15 ed il 18:1 a seconda del carburante scelto ed in ultimo adeguare la carburazione ingrassando sostanziosamente su tutta la gamma, sempre a seconda della natura del carburante. tieni conto che un carburante ossigenato veicola con sé parte del comburente ...

 
Topic: Turbo su carburatore, come fare?
Autore: de_corsa

Risposte: 55
Inviato: 22 Gen 2013 7:40
ciao snowstorm sono sempre on line ma negli ultimi tempi... di tempo ne ho poco ypm1: per ridurre la compressione meglio una modifica reversibile e non rischiosa come una fresatura del pistone ovvero ricorrere alla classiche guarnizioni maggiorate in rame da apporre, secondo convenienza, sotto la testa e/o anche sotto al cilindro. suggerimento: se ti accontenti di 70cv, aumenta un altro po' la compressione ed utilizza una benzina ossigenata ad alto Numero di Ottano: ai regimi medio-alti ottieni le stesse prestazioni di un turbo a bassa pressione ed ai regimi più bassi, quelli in cui il turbo non sarebbe attivo, molti più cv di quelli che può darti un turbo... inattivo! così facendo, ottieni anche un altro vantaggio: le benzine ossigenate costano più delllo champagne ma puoi centellinarne l'uso... mentre la turbocompressione sul tuo motore ti costerà parecchio anche se non dovessi ottenere il risultato sperato o sfondi il motore alla prima uscita. lo so che vuoi una mo ...

 
Topic: Turbo su carburatore, come fare?
Autore: de_corsa

Risposte: 55
Inviato: 21 Gen 2013 10:44
Per sovralimentare un motore a carburatori non è strettamente necessario l'utilizzo di un carburatore pressurizzato, peraltro di non facile adattabilità, ma è anche possibile applicare la sovralimentazione a valle di un normale carburatore, ovvero è anche possibile comprimere la miscela già formata che pertanto subirà minori variazioni di proporzione ed alla fine risulterà più facile trovare una giusta taratura, infatti la carburazione andrà ovviamente adeguata alle mutate esigenze del motore, in genere con un particolare ingrassamento nel settore di "progressione" (vedi articolo Principali elementi della Carburazione ) va detto che il rendimento di una linea di sovralimentazione a carburatore aspirato è minore di quello con carburatore soffiato, anche se sicuramente superiore a quella di un motore aspirato! attenzione: adottando la sovralimentazione su di un motore non progettato per tale utilizzo, potrebbe essere necessaria una diminuzione del Rapporto di Compressione pr ...

 
Topic: Lo sapevate che esistono moto elettriche!!
Autore: de_corsa

Risposte: 309
Inviato: 17 Dic 2012 8:00
cioè che faceva/dicdva tesla? comunque esiste GIA' un modo per usare la benziba per alimentare le auto elettriche, con grossi risparmi in termini di consumo e inquinamento: Opel Ampera , Chevrolet Volt e forse Prius plugin, ibride seriali con motore termico non collegao alle ruote ma al genratore elettrico di bordo. Bizzarro che costino un'enormità (50.000 euro), visto che gli alti costi delle auto elettriche sono dovuti alle batterie, che su questi mezzi sono più piccole ed economiche che sui mezzi solo-elettrici! Nell'ordine alle tue osservazioni: “E' perfettamente possibile trasmettere l'energia elettrica senza fili [...]. Ho già costruito un trasmettitore wireless che rende possibile tutto questo ed è descritto nelle mie pubblicazioni tecniche, tra le quali mi riferisco al mio numero di brevetto 1.119.732, registrato di recente. Con i trasmettitori di questo genere siamo in grado di trasmettere energia elettrica in qualsiasi quantità a qualsiasi distanza e possiamo appl ...

 
Topic: Lo sapevate che esistono moto elettriche!!
Autore: de_corsa

Risposte: 309
Inviato: 9 Dic 2012 21:22
Dai e dai, alla fine si arriverà alla forma più pratica e leggera di accumulo dell'energia: gli idrocarburi. 2-3.000 Wh al kg. Sfruttabilità 100%. Ricarica in 30 secondi. Io dirò sì ai motori elettrici solo dopo che si sarà trovato il modo di produrre elettricità senza bruciare combustibili fossili. sono pienamente d'accordo ma il problema non è tanto la possibilità tecnica di produrre elettricità senza bruciare nulla (di metodi validi ce ne sono tanti da decenni, escludendo da questi - ovviamente - il nucleare "caldo" che è assolutamente sconveniente ed inaccettabile sia sotto il profilo economico che ambientale) quanto i tempi di ricarica delle batterie, cosa che dal punto di vista della praticità d'utilizzo rappresenta l'unico vero ostacolo alla diffusione della propulsione elettrica per i veicoli privati. tuttavia, un sistema di rifornimento rapido per i veicoli elettrici a batterie ci sarebbe e consisterebbe nella sostituzione immediata di quelle esauste con altre c ...

 
Topic: Honda VF 1000 F [info tecniche ed acquisto]
Autore: de_corsa

Risposte: 39
Inviato: 4 Ott 2012 13:23
... Devo solo cambiare le gomme. Se mi dici che le ce hai disponibili posso prenderle in considerazione. (ma sono nuove o risalgono ai tempi della moto?... sono giacenze invendute di un magazzino che ho chiuso, in merito puoi contattarmi via MP

 
Topic: Honda VF 1000 F [info tecniche ed acquisto]
Autore: de_corsa

Risposte: 39
Inviato: 4 Ott 2012 11:02
Volevo chiedervi inoltre se il V-4 della VF1000F è un motore affidabile oppure no. Mi dispiacerebbe acquistarla e poi al primo problema, non riuscire a trovare nessuno per ripararla. Ho letto che il grosso problema di queste moto riguarda i carburatori, che vanno fatti vedere da meccanici specializzati. È vero? quali sono i loro maggiori punti deboli? m'inserisco nel discorso: ne ho una completa funzionante ma senza documenti, presa usata a suo tempo, che ho usato personalmente per poche migliaia di km ma fatti a tutta birra quando ancora non andavano di moda gli autovelox ed i tutor... inoltre, almeno un paio di miei amici ne hanno possedute di identiche ed in base a questo posso affermare che si tratta di una moto affidabile e pressoché priva di punti deboli. vero è che i carburatori tendono ad incepparsi nelle lunghe soste ma una volta revisionati - e se la moto viene usata di frequente - non creano problemi di sorta. è vero anche che per la loro collocazione all'interno d ...

 
Topic: Ottani benzina [superiori a 95?]
Autore: de_corsa

Risposte: 88
Inviato: 1 Mag 2012 18:50
Sono nuovo del forum e avrei bisogno di una consulenza per un amico che gareggia di tanto in tanto con la sua moyo di tutti i giorni, Aprilia RS125. Ho letto molte discussioni del forum per cercare conferma di una mia reminescenza che vi sottopongo: aggiungere alla benzina alchol, probabilmente etilico, in misura del 10 - 15% ne dovrebbe aumentare il nomero di ottani. Se cosi' fosse si potrebbe agire sull'anticipo per aumentare le prestazioni. Vi risulta? e' applicabile ad un 2T (Aprilia RS da usare in pista) per miglioratne le prestazioni? Colgo l'occasione per condividere un'esperienza fatta involontariamente diversi anni fa: Avevo all'epoca una Alfa Romeo 200016V con sensore di battito. Ho notato che un benzinaio che evidentemente frodava la compagnia, lo stato e i clienti, aggiungeva acqua raggia alla benzina in maniera considerevole visto l'odore marcato che si sentiva in garage alla messa in moto a quando facevo manovra al rientro. Avevo pero' l'impressione che la macchina p ...

 
Topic: Olio estere sintetico [cosa significa e caratteristiche?]
Autore: de_corsa

Risposte: 8
Inviato: 14 Apr 2012 18:55
E come giudichi il livello di incrostazioni del 710 e le specifiche? è un prodotto per me "nuovo" sul quale non ho esperienze dirette considera che sono all'incirca una decina d'anni che non mi aggiorno più in campo motociclistico e motoristico in genere... a fine gennaio ho comprato due moto entrambe del 2003 e con esse mi sembra di essere tornato... al futuro! non ti dico poi quando salgo sul mio furgone multijet del 2004... ...per fortuna la mia Toyota Hi-Lux del '89 mi riporta al mio tempo, quando ero appena trentenne e sapevo ESATTAMENTE cosa c'era dentro ai miei motori...

 
Topic: Olio estere sintetico [cosa significa e caratteristiche?]
Autore: de_corsa

Risposte: 8
Inviato: 14 Apr 2012 13:20
Sempre leggendo tue discussioni ho trovato questo in un topic: il fatto è che per quanto riguarda i lubrificanti (e non solo quelli...) non esiste un "meglio" in assoluto ma solo una maggiore attitudine potenziale relativa a determinati termini di paragone o di prestazione prestabiliti inoltre, anche decidendo quale delle due basi (che poi non sono solo due ma sono virtualmente infinite) sia "meglio", c'è sempre da tener conto dell'influenza di un eventuale pacchetto di additivi! per cui, l'unico riscontro concreto è quello effettuato in campo prestazionale sul prodotto finito attraverso test su strada e di laboratorio le specifiche riportate sulle confezioni certificano proprio questi test e ci dovrebbero dare un'idea abbastanza chiara sul livello prestazionale e sulle attitudini di ogni singolo prodotto, relativamente ai tipi di test effettuati, in genere adattati alle tre grandi destinazioni principali: motori a 2T (JASO, ecc.) 4T (specifiche Sx, ecc.) e Diesel (spevc ...

 
Topic: Ottani benzina [superiori a 95?]
Autore: de_corsa

Risposte: 88
Inviato: 20 Mar 2012 20:14
quindi posso metterli tranquillamente..?fino a ieri mi avevano tutti detto che faceva solo bene qualche trattamento ogni tanto! attenzione: devi distinguere tra additivazione e trattamento che nell'accezione ordinaria non sono esattamente la stessa cosa: - per "additivazione" s'intende l'aggiunta di un componente chimico "a perdere" ovvero che offre i suoi vantaggi solo mentre brucia, come nel caso degli Octane Booster concepiti per elevare il Numero di Ottano. lo elevano, ma quando scompaiono dal carburante, quest'ultimo ritorna lo stesso di prima con il suo limitato NO - per "trattamento" s'intende invece l'utilizzo di una sostanza che migliora permanentemente le caratteristiche di un lubrificante oppure, come nel caso di cui stiamo discutendo, aderisce polarmente alle superfici metalliche con le quali viene a contatto offrendo i suoi vantaggi più a lungo di un normale additivo ovvero anche dopo che la maggior parte di esso sia stato bruciato assieme alla benzina. qu ...

 
Topic: Ottani benzina [superiori a 95?]
Autore: de_corsa

Risposte: 88
Inviato: 20 Mar 2012 8:12
rispondo sinteticamente a queste ultime tre domande @3emezzo: è come ipotizzi per tutti i moderni motori a 4T di serie può non essere così per motori elaborati carburati per benzine meno performanti e per 2T sportivi/elaborati della passata generazione. @fabrel: e perché no? ecco un link per gli acquisti on line: Extremecompetition.it in rete puoi trovarne altri, i principali fabbricanti/distributori sono ENI (AGIP), Elf, Magigas (link riportato); Aviongas, Tamoil, ecc. ecc. ma in linea di massima, risalendo verso la "fonte", qualsiasi raffineria può fornire carburanti o anche combustibili (gasoli, keroseni, ecc.) di qualità superiore a quella ordinaria, cosa non difficile in quanto fa abbastanza schifo... @Radon: no, non c'è niente di più dannoso per i carburatori che la benzina verde "naturale"... ...a meno che tu non abbia intenzione di utilizzare diluenti per vernici!

 
Topic: Ottani benzina [superiori a 95?]
Autore: de_corsa

Risposte: 88
Inviato: 9 Mar 2012 14:19
... con tale miscela la piccola monocilindrica va ancora meglio che con la Blu Super "pura"! .... Caro De Corsa, è possibile che c'entri, anche in questo caso, la diversa velocità del fronte di fiamma? certo potrebbe essere ma per saperlo con certezza dovresti provare ad anticipare di un paio di gradi l'accensione e riprovare con la Blu Super al 100% ciò perché le speciali distribuite alla pompa potrebbero anche essere caratterizzate da un Rapporto Stechiometrico leggermente diverso dalle verdi standard e per questo necessitare di leggeri aggiustamenti della carburazione per rendere al meglio delle loro possibilità. ma non ho informazioni in merito: questa ipotesi vale solo come eventualità. se fai delle prove variando l'anticipo (ammesso che sulla tua moto si possa fare agevolmente) informaci del risultato!

 
Topic: Ottani benzina [superiori a 95?]
Autore: de_corsa

Risposte: 88
Inviato: 8 Mar 2012 21:11
Scusate, forse porto una ventata di pessimismo... come diceva il saggio (Andreotti), a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca... nell'ordine: è verissimo che le raffinerie siano in realtà pochissime sul territorio e forniscono carburanti a tutti, indipendentemente dal marchio di distribuzione finale ma è anche vero che le miscele di idrocarburi che vendono sotto il nome generico di "benzina" sono, appunto,... una miscela di idrocarburi e quindi possono avere caratteristiche diversissime a seconda della richiesta e delle esigenze di chi l'acquista! in pratica vengono dosate (eventualmente) volta per volta a seconda delle richieste. così, le benzine "speciali" - almeno all'origine - si discostano nettamente da quelle convenzionali (che come ho detto, già per conto loro non sono tutte ugualissime) e ancor più se ne discostano quelle vendute fuori catena di distribuzione dai rivenditori di VERE (e costosissime) benzine speciali come Aviongas, Magigas, Tamoil ...

 
Topic: Perchè il carter è sempre a sinistra e la marmitta a destra?
Autore: de_corsa

Risposte: 13
Inviato: 8 Mar 2012 20:53
ok basta con i complimenti, che rischio di diventare antipatico... rispondo ad entrambi: è fuor di dubbio che la preponderanza dei destri abbia determinato alcune delle scelte consolidatesi ormai in standard su tutti i veicoli che si muovono su ruote e non solo (ad esempio la posizione dell'acceleratore e del comando frizione nelle auto e nelle moto) ma tornando specificamente alla pedivella d'avviamento, un "buon" motivo per averla a dx è dovuto anche alla posizione standardizzata del cavalletto laterale, ove non presente il centrale. infatti, l'inclinazione a sx della moto parcheggiata, rende più pratico l'uso della pedivella a dx. ho citato la mia Husqy ed il fatto che io mi trovassi meglio con la leva a sx ma c'è da dire che nel momento in cui la mettevo in moto, lo facevo con la moto dritta! per chi è incuriosito da questo fatto, specifico che, utilizzando tale moto (quasi) esclusivamente per le competizioni, essa era priva di cavalletto laterale, anzi di qualsiasi ...

 
Topic: Ottani benzina [superiori a 95?]
Autore: de_corsa

Risposte: 88
Inviato: 8 Mar 2012 7:51
ma si al massimo sei soggetto al mitico effetto placebo beh, insomma, con delle benzine migliori delle verdi standard - che tra l'altro sono le peggiori benzine mai messe sul mercato, per diversi motivi - la differenza di funzionamento del motore si sente, eccome! in particolare, si avverte un funzionamento più pieno e rotondo in fase di ripresa dai regimi più bassi, con una progressione del motore nettamente più consistente. questo effetto è più evidente utilizzando motori monociclindrici, a 4T ed abbastanza compressi ma è comune a tutti i tipi di motori.

 
Topic: Perchè il carter è sempre a sinistra e la marmitta a destra?
Autore: de_corsa

Risposte: 13
Inviato: 8 Mar 2012 7:39
waaaaa è tornato de_corsa comunque lo stesso ragionamento si può trasferire sulla pedalina, in quanto come appunto precisato da de_corsa nel mondo ci sono molti più destri che mancini. Ti immagini mettere in moto un grosso mono da cross con la gamba sinistra?? noto con piacere che qualcuno si ricorda ancora di me: nelle comunità virtuali in cui il tempo ha un valore diverso dal reale, questa è una cosa rara allora, caro fabrell, io credo che le preferenze di posizione dei comandi dipendano principalmente dalle abitudini consolidate ma se queste abitudini non si sono consolidate, a causa dell'utilizzo costante di mezzi sempre diversi, non ha senso, dal punto di vista fisiologico, che uno debba trovare maggiore difficoltà ad avviare una moto con la gamba sx piuttosto che con la dx: quando usiamo le gambe per camminare non le usiamo certo in modo prevalente l'una a l'altra, se si esclude la (eventuale) preferenza di battuta per spiccare un salto. il fatto è che ora le ...

 
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