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Topic: Scarabeo 250 GT - OLIO
Autore: ansetup

Risposte: 9
Inviato: 21 Gen 2020 0:10
Ciao ragazzi, ho fatto controllare l'olio ed è ok! Ho scoperto da dove proviene quel rumore strano, praticamente è come se si fosse inceppata la lancetta del tachimetro. A velocità normale (ad es. 50km/h) sale sino a 100/120 vibrando e facendo rumore, poi si abbassa e risale, un continuo. Cosa può essere? Ciao . Si potrebbe ipotizzare un problema al cavo di rinvio dello strumento , oppure allo strumento stesso .

 
Topic: Versys 1000 : peso eccessivo ?
Autore: ansetup

Risposte: 6
Inviato: 21 Gen 2020 0:07
Molti concessionari hanno la cosiddetta "targa prova" , che possono installare su tutti i motocicli in loro possesso per poterli momentaneamente far circolare anche se sprovvisti di assicurazione RC . E sì , io trovo più che legittima la tua richiesta relativa ad un test ride . Personalmente , dove non ho trovato disponibilità in tal senso , ho girato pagina , rivolgendomi ad altri .

 
Topic: Aiutatemi Motociclista in ansia [acquisto Versys1000]
Autore: ansetup

Risposte: 8
Inviato: 19 Gen 2020 7:32
Ciao e nel forum ! Da entusiasta possessore del MY 2014 , con cui smanetto da circa 5 anni , posso solo invitarti a farci un giro . Ho avuto parecchie moto , prima di questa , ma mi bastarono alcune decine di km per capire le grandi qualità di questa moto . Motore fluidissimo ed elastico ( puoi tenere l' ultimo rapporto dai 30 km/h in su ) , comfort ottimo ( forse non a livello della "RT" , ma ci si avvicina ) , un bilanciamento dinamico raro , che rende tutto "facile" . Un' elettronica ( ABS e controllo di trazione ) mai invasiva che , pur se nella sua relativa semplicità , risulta sempre sicura . Io ci stò sopra benissimo ( 65 kg per 163 cm ) , pur avendo qualche difficoltà nell' appoggiare i piedi a terra . Un paio di amici fisicamente molto più dotati di me ( uno di 120 kg per 182 cm , l' altro di 105 kg per 190 cm ) , provandola più volte hanno lamentato scarsa protezione aerodinamica ed una sella forse troppo morbida . Quindi , forse , potresti giusto necessitare di ...

 
Topic: Versys 1000 : peso eccessivo ?
Autore: ansetup

Risposte: 6
Inviato: 17 Gen 2020 15:21
Ciao . Non ho mai avuto il 650 , che ho però provato in diverse occasioni . E provando per la prima volta il 1000 , ho subito avuto la sensazione di un bilanciamento migliore , a qualsiasi andatura . Forse per una miglior centralizzazione delle masse , oppure per la qualità della componentistica ( sospensioni in primis ) , magari per la risposta ancor più fluida del motore . Dai 5 km/h in su la trovo più facile del 650 . Almeno fino a che non si sale oltre metà scala del contagiri . Io sono "basso" 163 cm . Quindi non faccio testo , relativamente alla gestione della moto da fermi , dato che è un "problema" che ho avuto praticamente con ogni 2 ruote a motore ( a parte il trial ) . Sono dunque concorde con l' amico che mi ha preceduto . Per fugare ogni dubbio un bel test ride sarebbe illuminante . Non sono però certo che sia una buona idea effettuarlo in coppia . La 1000 è una moto molto confortevole ( anche ) per il passeggero . E se questi la "assaggia" , è probabile che ...

 
Topic: Scarabeo 250 GT - OLIO
Autore: ansetup

Risposte: 9
Inviato: 17 Gen 2020 15:04
Link a pagina di Youtube.com Ciao . Nel video quà sopra , al minuto 15 06'' , l' operatore và a rimuovere il tappo di immissione olio lubrificante . La verifica del livello olio và fatta svitando lo stesso tappo . E per effettuarla basta svitarlo in senso antiorario , senza necessariamente rimuovere le altre componenti del video . Questi è dotato di astina graduata e zigrinata . A motore freddo e con lo scooter sul centrale ed in piano , rimuovi il tappo e lo asciughi . Poi lo avviti di nuovo fino a battuta , lo rimuovi e verifichi che il livello sia nella zona zigrinata dell' astina graduata . A parte questo , in un 4T come quello che fà andare il tuo scooter , le verifiche relative all' olio lubrificante sono completamente diverse da quelle usualmente adottate su un 2T . Ti dico questo perchè ho avuto l' impressione , da come hai posto la domanda , che tu confonda le procedure di controllo fra le 2 tipologie di motorizzazione . In un 4T è fondamentale che ...

 
Topic: "The Transiberian Rhapsody" - Viaggio invernale in Siberia
Autore: ansetup

Risposte: 18
Inviato: 16 Gen 2020 15:47
Ciao . Massimo rispetto ed ammirazione . Viaggi così "estremi" non sono mai stati nelle mie corde , ma ammetto che idee simili mi sono balenate in testa , saltuariamente . Seguo con grandissimo interesse e ti auguro buona strada ( pur se innevata di sicuro ) .

 
Topic: cb500f 2019 freno posteriore
Autore: ansetup

Risposte: 20
Inviato: 14 Gen 2020 7:11
Ciao e nel forum ! Mi associo alla "ola" che ti consiglia di rivedere la tue abitudini sull' uso dei freni . Sul forum troverai molti topic relativi alle ragioni che ci portano a questo consiglio . Certe abitudini sono cattive consigliere , credimi , ne và della tua ed altrui sicurezza . Detto questo , dopo le dovute verifiche sull' efficienza dell' impianto che già ti hanno segnalato , se non si evidenziassero problemi funzionali , mi permetto di aggiungere una considerazione . Se sulla tua CB è presente un sistema antibloccaggio , eventuali modifiche al comando in questione allo scopo di incrementarne la potenza , potrebbero sfociare in un risultato opposto a quello voluto . Un set di pasticche freno più performanti migliorerebbe sicuramente l' aggressività del comando . Ma questo porterebbe in dote una percezione di maggior invasività dell' ABS . Ed il risultato potrebbe essere un allungamento degli spazi di frenata , soprattutto usando il solo freno posteriore . Sull ...

 
Topic: rumore metallico a 5000 giri
Autore: ansetup

Risposte: 11
Inviato: 13 Gen 2020 14:17
Ciao . Mi accodo ai dubbi espressi da altri . Senza ulteriori specifiche è difficile anche solo ipotizzare . Premesso che un salto dal meccanico sarebbe forse la miglior soluzione , un video con un sonoro accettabile aiuterebbe .

 
Topic: Consiglio moto per patente ad un panciuto attempato
Autore: ansetup

Risposte: 42
Inviato: 9 Gen 2020 18:29
Ciao e nel forum ! Secondo me invece , per le tue dichiarate esigenze , un "enduro stradale" sarebbe proprio l' ideale , sempre che ti piaccia . La postura eretta si presta a qualsiasi corporatura , le sospensioni offrono un comfort generalmente superiore a quello garantito da altre tipologie , spesso offrono ottimo spazio per il trasportato . Mi viene in mente le CB 500 X di Honda , ad es. Costi di gestione record , grande equilibrio dinamico , affidabilità a prova di bomba .

 
Topic: Pneumatici pista Honda NSR 125 '89
Autore: ansetup

Risposte: 1
Inviato: 9 Gen 2020 18:15
Ciao . Tempo fà ho provato su una Aprilia 125 del 1990 le Dunlop Streetsmart . Ad un passo bello spedito , pur se su una strada di montagna , mi hanno restituito delle belle sensazioni . Se non trovi qualcosa di più sportivo , non le scarterei . Nel '90 e '91 le Sport Production 125 gareggiavano fra i cordoli con prodotti di simile resa . Ho dato un' occhiata al catalogo Dunlop e le hanno anche nelle misure che ti servono .

 
Topic: protezione radiatore SD 1290 R
Autore: ansetup

Risposte: 2
Inviato: 9 Gen 2020 18:03
Forum: Forum KTM
Ciao . Si tratta di un accessorio che sulle mie moto non manca da parecchi anni . Purtroppo la possibilità che il radiatore venga danneggiato è molto meno remota di quanto molti pensano . Nella maggior parte delle situazioni il radiatore subisce piccoli urti , insufficienti a creare falle , ma comunque non salutari nei confronti delle alette . A maggior ragione di questi tempi , in cui la manutenzione delle strade è cosa sempre più rara ( = la presenza di asfalti rappezzati e brecciolino è ormai una costante quasi ovunque ) , per me sono soldi spesi bene .

 
Topic: Frizione subito lenta !!!
Autore: ansetup

Risposte: 9
Inviato: 8 Gen 2020 14:51
Antonio , hai scritto che hai revisionato l' organo in questione 60000 km fà , se non ho letto male . A me sembra una "bella" percorrenza , soprattutto se , come dici , fai anche del "bel" fuoristrada , dove la frizione subisce un po' di straordinario . Prima di provare altre strade , io ne verificherei lo stato . Non è da escludere che necessiti di una nuova revisione/sostituzione . Non conosco il Sig. Casemiro , ma potrebbe pure essere che sulla sua "V" ha apportato modifiche alla frizione atte a renderne migliore il rendimento sotto sforzo .

 
Topic: Forcella v strom dl650 troppo rigida
Autore: ansetup

Risposte: 5
Inviato: 7 Gen 2020 23:22
Ciao, no ho portato la moto dal meccanico. Ma togliendo un po di olio risolvo oppure no ? Ciao . Premesso che ho il sospetto che la menzionata "rigidità" sia dovuta proprio ad un olio di viscosità eccessiva , come ipotizzato da "WK" , il livello olio non modifica in alcun modo la scorrevolezza della sospensione . Un livello più basso ti farà raggiungere più facilmente il fondocorsa , a parità di altre variabili ( viscosità , precarica molle , ecc. ) . E se l' ipotesi di cui sopra fosse corretta , un precarico delle molle portato al minimo può solo peggiorare la situazione . Se non sai che tipo di olio è stato immesso nella sospensione , prova ad incrementare il precarico molla e vedi se si avverte un miglioramento . Se così fosse , è la conferma della suddetta ipotesi . Un olio idraulico eccessivamente viscoso necessita di una molla che "spinga" di più e più velocemente la sospensione in estensione , per recuperare corsa utile . Non sarebbe una cattiva cosa l' adozione del ...

 
Topic: Frizione subito lenta !!!
Autore: ansetup

Risposte: 9
Inviato: 7 Gen 2020 20:59
Ciao, grazie per il benvenuto 😉 . La frizione l'ho cambiata io personalmente a 50.000 km e da lì mai nessun problema, però so già il punto critico della frizione in off e quindi evito. In strada l'ho stressata parecchio e non ho mai avuto la sensazione che cedesse la leva. Infatti una mia domanda sarebbe : secondo voi è possibile mettere una ventola nel radiatore olio con interruttore a parte ? Tutto è possibile . Ma la domanda da porsi , secondo me è questa : siamo sicuri che il problema derivi da una temperatura dell' olio eccessivamente alta ? Senza una strumentazione dedicata , che possa effettuare rilevazioni relative a temperatura e pressione dell' olio , risulta difficile ipotizzare se nelle condizioni d' uso menzionate la meccanica abbia bisogno di modifiche o meno . Ad es. , hai scritto che il liquido di raffreddamento rimane nel range di temperature corrette . Una frizione a bagno d' olio che acquista un po' di gioco a caldo non è necessariamente sintomo di ...

 
Topic: Nuovi pneumatici Mitas TOURING Force [Pareri e discussioni]
Autore: ansetup

Risposte: 147
Inviato: 7 Gen 2020 19:16
Sì, sono d'accordo. Le trovo piuttosto agili anche io. Domanda OT: ma l'ex pilota come si trova col Multi 950? Perchè a me piace moltissimo, ma al di là del prezzo quel cerchio da 19 mi spaventa mica poco... "pif paf" è un termine bellissimo OT on : Premesso che l' amico , fin dai tempi delle cronoscalate , ha sempre preferito avantreni piuttosto svelti ( a differenza di me ) , è molto soddisfatto della "Multi" , globalmente . Gli manca però l' agilità tipica del "17" davanti . Tenta di compensare in parte impostando il setting delle semiattive in modalità "pilota + passeggero" , che mantiene il retrotreno piuttosto alto , ma senza raggiungere un feedback ottimale . Anche per questo vorrebbe installare le "TF" , che da catalogo dovrebbero esistere pure per la sua moto . Il profilo decisamente più svelto , rispetto alle Scorpion Trail 2 attuali , potrebbe migliorare la situazione ( così spera ) . OT off .

 
Topic: Nuovi pneumatici Mitas TOURING Force [Pareri e discussioni]
Autore: ansetup

Risposte: 147
Inviato: 7 Gen 2020 18:02
Grazie mille! Neanche la Mitas ha risposto alla mia richiesta. Siccome sto pianificando un giro molto lungo devo capire se sostituirle prima o ce la faccio con quelle che ho. P.S. Se lo vedi salutami Aldovardi, digli che il torinese che è passato venerdì a fargli perdere tempo in realtà lo conosce bene come concessionario e il giorno che comprerà la Guzzi V85TT potrebbe seriamente prenderla da lui. Molto disponibile e gentile comunque, strano per uno di quella zona. Ciao . Dovrei vederlo settimana prossima . Giuseppe è un "animale raro" , una persona di una correttezza commovente . Vero , non sembra neanche delle nostre zone , dove l' essere un po' burberi e non sempre gentili sembra un must . Non mancherò di salutartelo e di riferirgli il tuo apprezzamento nei confronti della "TT" . E' "Guzzista" come pochi . Non potrà che fargli piacere . "CoffeWolf" E' proprio vero che le gomme da moto sono come le scarpe . Ieri ho fatto un' altra uscita con sotto le " ...

 
Topic: Upgrade forche z750 old. Help!
Autore: ansetup

Risposte: 6
Inviato: 7 Gen 2020 17:53
Mi unisco al gruppo . Un trapianto comporta tanto "sbatti" e spesso spese non preventivate . Prima di imbarcarti in un' operazione del genere , valuta bene cosa cerchi dalla tua moto . Ad es. , se le sospensioni non hanno mai beneficiato di una revisione , è possibile che il "semplice" riportarle all' efficienza originaria ( magari con qualche piccolo ma significativo up-grade ) , possa darti risultati insperati . Spendendo meno e senza tutte le variabili che la modifica menzionata porterebbe in dote .

 
Topic: Frizione subito lenta !!!
Autore: ansetup

Risposte: 9
Inviato: 7 Gen 2020 17:43
Ciao e nel forum ! La "Strommina" non è pensata per affrontare del fuoristrada "abbastanza pesante" . Forse stai semplicemente chiedendo troppo ad un organo ideato per ben altro utilizzo . Anni fà ho avuto un SV650 , che aveva sotto la stessa unità meccanica . Ovviamente non ho mai affrontato del fuoristrada "abbastanza pesante" , con quella . Però ricordo che , quando stressata pesantemente , anche la frizione di quel modello tendeva ad acquisire un po' di gioco , nè più nè meno di altri modelli avuti . Gioco che comunque tornava regolare appena il motore veniva riutilizzato in maniera meno estrema . Comunque , il tuo motore ha archiviato già una "bella" percorrenza . E' mai stata revisionata la frizione ?

 
Topic: Honda cb650r o Ducati Monster 797?
Autore: ansetup

Risposte: 7
Inviato: 5 Gen 2020 16:39
Ciao . Entrambe ottime moto , a mio parere , ma che offrono caratteristiche comportamentali piuttosto differenti . Soprattutto relative al diverso frazionamento , che implica un diverso modo di erogare la potenza disponibile . Generalizzando , il 4 in linea è molto fluido e regolare ai bassi ed allunga maggiormente agli alti . In pratica , più semplice da gestire andando a passeggio , necessita una certa malizia/esperienza per sfruttarne il potenziale totalmente . Il "bici" è meno regolare ai bassi , richiedendo un maggior ( e più oculato ) uso di cambio e frizione andando a spasso . E' però meno impegnativo da gestire quando punge vaghezza di sfruttarne la cavalleria . Per gli altri quesiti relativi a costi ed affidabilità in generale , credo ti abbiano già risposto esaurientemente .

 
Topic: Grip asfalto con gomma
Autore: ansetup

Risposte: 5
Inviato: 5 Gen 2020 15:11
Ciao . Premetto che non conosco il genere di impasto utilizzato per quelle tratte . Dalle nostre parti mi pare abbiano utilizzato un impasto del genere in alcuni tratti ( Monte Magno , credo ) della "lucchesia" . Ed in quelle tratte il grip è buono , almeno per ora . Ad ogni modo , mi sembra una buona idea quella proposta dallo "Zio" . Provare a percorrerle con 4 ruote , verificando con quelle il grip nelle varie condizioni ( asciutto / bagnato ) . Con 4 appoggi la ricerca delle perdite di aderenza sarà meno pericolosa e potrai verificare di persona il comportamento dei pneumatici in relazione al fondo . Riparametrando poi alle 2 ruote .

 
Topic: Nuovi pneumatici Mitas TOURING Force [Pareri e discussioni]
Autore: ansetup

Risposte: 147
Inviato: 28 Dic 2019 22:09
Domanda: possono andare bene in ambito urbano, soprattutto col 160 posteriore che mi sembra aver capito non sia bimescola? Ho un amico che dovrà cambiare le gomme all'Integra, che usa prevalentemente come scooter, e volevo consigliargli queste, visto i tanti commenti positivi e la mia esperienza con le SF+. Perchè no . E' un prodotto "4 stagioni" , che lavora molto bene anche a freddo e sul viscido , perciò personalmente non vedo controindicazioni . Ho un amico che ha usato 2 treni di Sport Force Plus , sulla sua Integra , con grande soddisfazione e buona durata . Queste dovrebbero garantire maggior longevità ed ecletticità d' uso , rispetto alle "SF" .

 
Topic: Discussioni OT Gruppo Toscana
Autore: ansetup

Risposte: 533
Inviato: 27 Dic 2019 18:02
Va bene rimaniamo d'accordo cosi se ci fossero aggiornanenti, ci risentiamo A proposito di risentirci , io non ho più il tuo numero di cell. , perduto insieme al mio vecchio Nokia . Se vuoi mandarmelo in MP…...

 
Topic: Nuovi pneumatici Mitas TOURING Force [Pareri e discussioni]
Autore: ansetup

Risposte: 147
Inviato: 27 Dic 2019 16:57
Ciao a tutti . Ieri mattina altra uscita con la banda versiliese , questa volta ( finalmente ) con fondo ben asciutto su buona parte del percorso . Premetto che non ho mai spinto veramente forte ma , fino ad un buon passo ( pelatina alle pedane , qualche piccolo "sliding" al posteriore in uscita ) , hanno confermato in toto le buone impressioni precedenti . Come le "SF" , dopo un po' di rodaggio hanno modificato leggermente il loro comportamento . Inizialmente relativamente "pesanti" nei cambi di direzione/inclinazione , si sono "velocizzate" con l' andare dei km . Infatti al ritorno mi sono reso conto che , anche sul fronte della maneggevolezza , la moto ha perso pochissimo , rispetto alle "SF" . Appoggio in inserimento , trazione in uscita , precisione in traiettoria , velocità nei cambi di direzione : tutte queste caratteristiche le ho avvertite quasi al livello delle "SF" . Il feedback nelle perdite di aderenza sembra perfino superiore , sia davanti , sia dietro , ma tutto a ...

 
Topic: Discussioni OT Gruppo Toscana
Autore: ansetup

Risposte: 533
Inviato: 27 Dic 2019 6:57
Ragazzi io ci riprovo... visto che abato e domenica il tempo dovrebbe essere più clemente, qualcuno è interessato a un giretto di fine anno? Ciao . La banda versiliese con cui ho "smotazzato" ieri mattina sarebbe interessata a fare il bis domenica . Un breve giro mattutino , giusto per non lasciare le ruote a far le ragnatele . Salvo imprevisti , siamo rimasti d'accordo per ritrovarci alle 9.30 al solito distributore . Destinazione da decidere fra Castelnuovo ( via Passo del Cipollaio ) o Lerici ( via Monte Marcello ) , a seconda della temperatura ambientale , con rientro per pranzo . Se sei interessato , potremmo trovarci davanti a Madeo ( come l' altra volta ) alle 9.10/9.15 e raggiungere gli altri al distributore .

 
Topic: Tra Croazia, Slovenia e Austria in Kawasaki Versys X 300
Autore: ansetup

Risposte: 22
Inviato: 26 Dic 2019 7:07
Ciao e grazie per la recensione sul viaggio e sulla "piccolina" . Relativamente a quest' ultima , ho letto di una sella eccessivamente compatta e di vibrazioni fastidiose a velocità di crociera . Tu come ti sei trovato , su questi due fronti ?

 
Topic: Kawasaki z750 come prima moto
Autore: ansetup

Risposte: 13
Inviato: 25 Dic 2019 11:09
Scusate tutti, ho scritto z750 ma io mi riferivo a quella uscita di recente(z650) Ciao e nel forum ! Sicuramente alla tua portata la Z650 , visto che hai già guidato mezzi più pesanti . Dubito anche io che rientri nel budget previsto , però . Una ER 6 N sarebbe ottima sotto ogni punto di vista . Con l' alternativa "F" ( quella di "Macteo 77" ) se cerchi maggior protezione aerodinamica . E' sicuramente una delle migliori "navi scuola" , con prestazioni sufficienti a non annoiarti anche quando sarai più esperta . P.S. : colgo l' occasione per augurare a tutti un sereno Natale.....

 
Topic: Tra Croazia, Slovenia e Austria in Kawasaki Versys X 300
Autore: ansetup

Risposte: 22
Inviato: 22 Dic 2019 17:15
Seguo con interesse . Prima di tutto perchè non ho mai visitato le zone menzionate . Poi perchè mi incuriosisce sapere come si è comportata la "Versina" . Anche io , come l' autore del topic , nonostante l' amore incondizionato verso le prestazioni , sono convinto che si possa fare del ( gran bel ) turismo pure con le cilindrate medio-piccole .

 
Topic: Discussioni OT Gruppo Toscana
Autore: ansetup

Risposte: 533
Inviato: 21 Dic 2019 18:19
Mi sembra al ristorante Madeo, vicino l'uscita dell'autostrada Benissimo . Ho sentito la banda e siamo rimasti per un aggiornamento domani mattina , intorno alle 8 , per vedere se il meteo ci è favorevole . Ti mando in MP il mio nuovo numero di cell. ( giorni addietro ho perso il vecchio , quindi anche la rubrica con tutti i contatti ) , per ogni evenienza . Se per te và bene , direi di contattarci verso le 8 domattina pure noi .

 
Topic: Discussioni OT Gruppo Toscana
Autore: ansetup

Risposte: 533
Inviato: 21 Dic 2019 15:03
Per me va benissimo Oggi pomeriggio contatto alcuni compari e lo propongo . Indicativamente direi partenza non oltre le 9 dalla Versilia , poi Massa , Marina di Carrara , lungomare fino a Marinella , salita sul Monte e discesa fino a Lerici . Non ricordo dove abbiamo "puntellato" con te , l' ultima uscita fatta assieme…..

 
Topic: Discussioni OT Gruppo Toscana
Autore: ansetup

Risposte: 533
Inviato: 20 Dic 2019 23:14
Buongiorno a tutti! Ormai stanco della solita pioggia e speranzoso che le previsioni di miglioramento meteo previste per domenica non facciano fiasco, vorrei proporre un'uscita pre-natalizia per rispolverare un po' la moto e scambiarsi gli auguri di persona con qualche motociclista "invernaiolo". Va bene qualsiasi meta, passo tranquillo. Qualcuno è interessato? Ciao , Mustang 16 . Domenica prossima la perturbazione si sposterà verso sud . Potrebbe essere l' occasione giusta per farsi il Monte Marcello che , trovandosi a nord della Versilia , dovrebbe venir abbandonato dalla perturbazione prima delle nostre zone . Percorso poco incline a gelate invernali e molto panoramico . Devo ancora proporlo alla banda versiliese , però . Da fare comunque in mattinata , perchè per pranzo sono già stato precettato dai "piani alti" .

 
Topic: Ammortizzatori x max 300
Autore: ansetup

Risposte: 14
Inviato: 18 Dic 2019 17:00
Se cerchi comfort , sicuramente la "X" , fra le 2 .

 
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