Autore | Messaggio sul Forum |
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Topic: Targhetta adesivo scarico GPR [si stacca, che fare?] |
Autore: ansetup Risposte: 3 Inviato: 9 Feb 2025 6:45 |
Forum: Forum Tecnico → Tuning e consigli estetica
Magari esiste in commercio qualche collante talmente "tosto" da resistere alle temperature ( e dilatazioni ) tipiche di uno scarico , ma io non lo conosco .
La rivettatura è una pratica comunissima sugli impianti di scarico , non solo per fissare targhette .
E non comporta nessun problema dal punto di vista funzionale .
Secondo me la scelta del costruttore di adottare il sistema adesivo è nata unicamente per ridurre i costi produttivi .
Anche per questo , la rivettatura la vedo come una miglioria .
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Topic: Targhetta adesivo scarico GPR [si stacca, che fare?] |
Autore: ansetup Risposte: 3 Inviato: 8 Feb 2025 6:28 |
Forum: Forum Tecnico → Tuning e consigli estetica
Ciao e nel forum .
Sui terminali di alcune moto avute , quel genere di targhette le ho sempre trovate rivettate .
E credo che potresti adottare lo stesso metodo di fissaggio , per evitare problemi in futuro .
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Topic: Honda Transalp 650 nel 2024, vale la pena? |
Autore: ansetup Risposte: 51 Inviato: 4 Feb 2025 6:10 |
Ciao .
Il dado è tratto !
A parte gli scherzi , complimenti per l' acquisto e buon lavoro di restauro/personalizzazione .
Sul discorso FMI , pienamente d' accordo.......
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Topic: Benelli BN125 my 2021 [spegnimento motore improvviso] |
Autore: ansetup Risposte: 2 Inviato: 1 Feb 2025 21:09 |
Forum: Altre marche → Altre Marche Italiane
Ciao e nel forum .
Quando si presenta il problema , provate ad aprire il tappo serbatoio , prima di tentare l' avviamento .
In qualche caso , a me è capitato di trovare sfiati del serbatoio otturati da sporcizia .
E quando questo avviene , l' afflusso del carburante viene inibito .
Se dopo aver aperto il tappo riuscite ad avviarlo , ci sono buone probabilità che il problema nasca da quello .
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Topic: Che Tipo di Motociclista Sei? |
Autore: ansetup Risposte: 61 Inviato: 31 Gen 2025 19:50 |
Forum: Forum Generale
Ho votato sportivo , ma mi riconosco in parte nei commenti di chi ha spaziato da un contesto all' altro .
Mi piacerebbe praticare ancora del "sano" fuoristrada , meglio se esplorativo .
Ricordo con grande piacere il periodo del motoalpinismo .
Ma purtroppo l' età e gli acciacchi consigliano pratiche meno impegnative .
Così continuo a consolarmi con quello che mi è sempre stato più congeniale : la guida "spedita" sui percorsi montani .
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Topic: ER6-F 2006 [cambio frizione e trasmissione] |
Autore: ansetup Risposte: 14 Inviato: 29 Gen 2025 14:42 |
non ho idea se siano mai state revisionate, infatti all'inizio volevo solo aprirle, pulirle e cambiare olio poi pensandoci bene forse mi conviene aggiungerci qualche dindino e aggiornarle con un kit aftermarket; da considerare che al posteriore il precedente proprietario ha montato un YSS a gas(l'ho fatto revisionare a ottobre 2024) e che io peso circa 95kg, peso non indifferente ecco
Non ci conosciamo , perciò mi risulta difficile anche solo provare a capire le tue esigenze in fatto di assetto .
Però , come sono uso fare anche con conoscenti/amici , io ti consiglierei di andare per gradi .
Una forcella come la tua , revisionata ottimamente , potrebbe soddisfare le tue aspettative , senza necessariamente dover spendere troppo .
Anche perchè , non sapendo a quando risale l' ultima revisione , la differenza comportamentale fra lo stato attuale , potrebbe essere sorprendentemente buona .
Oppure opti per uno dei molti kit plug and play in commercio ( uno per l' altro ) , abbinando ... ![]() |
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Topic: ER6-F 2006 [cambio frizione e trasmissione] |
Autore: ansetup Risposte: 14 Inviato: 29 Gen 2025 6:47 |
Link a pagina di Bardahl.it
Se l' olio usato dal nostro amico è quello del link quà sopra , mi pare più che adatto all' utilizzo su motori con frizione a bagno d' olio .
A parte il fatto che , se non sbaglio , Kawasaki consiglierebbe il 10W40 , invece della gradazione SAE menzionata , non vedo problemi .
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Topic: Multa da poliziotto della Stradale fuori servizio |
Autore: ansetup Risposte: 11 Inviato: 29 Gen 2025 6:35 |
Ciao e nel forum .
Concordo con chi mi ha preceduto .
Sento un fortissimo odore di truffa .
A questo punto , prima di fare qualsiasi altra cosa , un salto alla più vicina stazione dei Carabinieri io lo farei .
Che il tizio sia un malintenzionato di pochi scrupoli , oppure un agente corrotto , poco importa .
Spiega il tutto ai CC e vedrai che risolvi rapidamente .
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Topic: ER6-F 2006 [cambio frizione e trasmissione] |
Autore: ansetup Risposte: 14 Inviato: 28 Gen 2025 21:53 |
@ Riccapando
Ti rispondo riguardo al kit forcella , sperando di non andare troppo OT .
Secondo me , prima di spendere in tal senso , dovresti prima verificare che l' attuale comportamento della sospensione ( immagino insoddisfacente , viste le premesse ) non sia da attribuire a carenza manutentiva .
Sai se ( e quando ) è mai stata revisionata ?
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Topic: Prima volta in pista [che moto prendere e come iniziare] |
Autore: ansetup Risposte: 5 Inviato: 26 Gen 2025 21:34 |
Forum: Grand Prix e Pistate
Ciao , Federico e nel forum .
Visto che hai relativamente poca esperienza , secondo me sarebbe forse meglio iniziare a girare fra i cordoli con il tuo Ducati , prima di pensare ad un nuovo acquisto .
Meno variabili metti sul piatto , più semplice sarà per te approcciarsi ad un contesto d' uso molto diverso dall' attuale .
Ottima l' idea del corso di guida dove , partecipando con il "Monsterino" , dovrai pensare a molte meno cose .
Partecipi al corso con quello , che conosci abbastanza bene .
Poi , magari , ci fai qualche turno con calma .
E una volta appurato che in quel contesto inizia ad "andarti stretto" , inizi la tua ricerca per il solo pista .
Una variabile da non sottovalutare , potrebbe essere rappresentata dalla grande differenza comportamentale che esiste fra la tua moto ed una 600 SS .
Erogazione diversa , prestazioni molto più elevate , altra ciclistica , altra postura .
Tutte differenze di non immediata assimilazione , soprattutto in ragione della già menzion ... ![]() |
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Topic: Zontes 125 [perdita aderenza posteriore] |
Autore: ansetup Risposte: 6 Inviato: 23 Gen 2025 6:50 |
Forum: Altre marche → Altre Marche Estere
Se hai già percorso alcune centinaia di km , è improbabile che il problema abbia origine dalla cera di distacco usata negli stampi .
Quindi le variabili rimaste sembrerebbero qualità ( e quindi resa ) delle gomme e taratura dell' ammortizzatore .
E la descritta sensazione di avere poco carico al posteriore e molto davanti sembrerebbe favorire questa ipotesi .
Prima di spendere per un set di pneumatici decenti , personalmente proverei a modificare ( ridurre ) la precarica molla dell' ammortizzatore .
Se non sai come fare , rivolgiti alla concessionaria .
Generalmente è un intervento che richiede pochi minuti .
Sei relativamente leggera , perciò credo che una modifica del genere ti porterebbe solo vantaggi .
Anche se in seguito installerai un nuovo ( e migliore ) set di gomme .
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Topic: Zontes 125 [perdita aderenza posteriore] |
Autore: ansetup Risposte: 6 Inviato: 22 Gen 2025 22:07 |
Forum: Altre marche → Altre Marche Estere
Ciao e nel forum .
Non conosco la tua moto , ma il problema che lamenti potrebbe avere diverse origini .
- Qualità del pneumatico , ad es.
A volte su moto di bassa gamma ( e purtroppo non solo ) i costruttori lesinano sulla qualità della componentistica .
- Pressione di gonfiaggio troppo elevata .
Hai detto di aver provato a scendere , con la pressione .
Di quanto ?
Cosa raccomanda il libretto d' uso ?
- Eccessivo precarico molla dell' ammortizzatore .
Il fatto che la cosa si riduca notevolmente con l' uso in coppia , potrebbe essere indice di una taratura del "mono" troppo sostenuta quando in sella sali da sola .
Verifica se è possibile intervenire in tal senso .
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Topic: Sostituzione pneumatici kawasaki er6n |
Autore: ansetup Risposte: 10 Inviato: 19 Gen 2025 14:31 |
Forum: Forum Pneumatici
Cercando un po' ho trovato queste gomme a questi prezzi. Non mi interessano gomme sportive, uso la moto 365/365 in qualsiasi condizione.
Pirelli angel st: 175 €
Michelin pilot power 2ct: 190 €
Mitas touring force 190 €:
Metzeler roadtec z6: 176 €
Metzeler z8 interact: 195 €
A questi prezzi (più montaggio ovviamente), cosa comprereste?
Angel ST : progetto molto datato , provate più volte su moto di conoscenti , non mi hanno mai convinto .
Pilot Power 2ct : avute sull' SV 650 e sull' Husaberg 650 SM .
Mai trovata molta confidenza con la morbida carcassa Michelin , datate progettualmente pure loro .
Z6 : ancor più "vecchie" delle precedenti , sicuramente longeve , dal profilo davvero troppo tondo ( tolgono molta maneggevolezza ) .
Z8 Interact : le avevo prima di installare le Mitas sul Versys 1000 .
Con le Touring Force ho avuto miglior feedback e mi sono durate di più ( con Metzeler ho raggiunto i marcatori d' usura verso i 4000 km , con Mitas ho raggiunto tale tragu ... ![]() |
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Topic: Sostituzione pneumatici kawasaki er6n |
Autore: ansetup Risposte: 10 Inviato: 18 Gen 2025 22:06 |
Forum: Forum Pneumatici
C'è il rischio che si spiattellano secondo te? O hanno comunque una buona resa?
Questo , ovviamente , dipende principalmente dal contesto d' uso .
Nel gruppo di motociclisti che frequento abitualmente , piuttosto variegato , su nessuna moto hanno evidenziato criticità di alcun genere .
Le abbiamo su una NC 750 X ( stesso abbinamento "cerchio/ruota" della tua ) , su un Versys 650 , Kawa Z900 SE e Tracer 9 .
Su tutte , inclusa la Versys 1000 che avevo , si sono comportate benissimo , sia a livello di feedback ( sebbene questo sia fondamentalmente soggettivo ) , sia come uniformità d' usura e resa alla distanza .
Per quelle che sono le nostre esperienze in merito , è un prodotto molto indovinato .
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Topic: Sostituzione pneumatici kawasaki er6n |
Autore: ansetup Risposte: 10 Inviato: 18 Gen 2025 17:27 |
Forum: Forum Pneumatici
Ciao .
Fra le sport touring avute negli ultimi anni , le Mitas Touring Force sono sicuramente le migliori come rapporto qualità/prezzo .
Sulla mia ( ex ) Versys 1000 hanno retto bene fino in fondo , eclettiche e confidenti su ogni fondo .
Rispetto alle GPR 300 che hai sotto adesso , sarebbero un bell' up-grade .
Unico "limite" , viste le tue dichiarate esigenze : mi pare che il bimescola al posteriore non esista , nella misura 160/60 17 .
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Topic: High side sul dritto esiste? |
Autore: ansetup Risposte: 11 Inviato: 13 Gen 2025 21:54 |
Forum: Tecnica di Guida
Per la mia futura moto cosa devo vedere dell'elettronica per evitare queste situazioni?
Un buon controllo di trazione , meglio se implementato da piattaforma inerziale a più assi .
Già sulla mia precedente moto ( KTM 390 ADV MY 2021 ) era presente .
Pur se non particolarmente raffinato ( per la categoria A2 ci stà ) , il suo lavoro lo ha sempre fatto egregiamente .
In un contesto come quello descritto , la ruota avrebbe pattinato leggermente , poi sarebbe intervenuta l' elettronica tagliando potenza e riportando la moto in linea .
Ed anche l' ABS con funzione "cornering" funzionava piuttosto bene .
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Topic: Ciao a tutti [neofita cerca moto] |
Autore: ansetup Risposte: 80 Inviato: 13 Gen 2025 6:57 |
Ciao e nel forum .
Entrambe sarebbero un' ottima scelta , a mio avviso .
Affidabili , molto diffuse , relativamente "facili" .
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Topic: High side sul dritto esiste? |
Autore: ansetup Risposte: 11 Inviato: 13 Gen 2025 6:45 |
Forum: Tecnica di Guida
Ciao .
Sapere quale modello di moto hai sotto alle chiappe potrebbe aiutare......
E comunque sia , anche il mezzo più dotato di sistemi elettronici di sicurezza potrebbe disarcionarti , soprattutto se questi sono impostati in maniera non corretta per la situazione in oggetto .
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Topic: Nuova moto - Honda/Kawa/Suzuky |
Autore: ansetup Risposte: 13 Inviato: 12 Gen 2025 7:31 |
Ciao e nel forum .
Appoggio anche io l' opzione Versys .
E non solo perchè è la meno datata .
Ho avuto il My 2014 , tenuta circa 8 anni .
E' sicuramente un' ottima scelta , molto equlibrata , con un gran motore ed un comfort raro da trovare .
Rispetto alla versione avuta è cresciuto un pochino il peso , ma il livello delle assistenze elettroniche è salito .
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Topic: Scarico completo moto/tuning [coseguenze con FDO] |
Autore: ansetup Risposte: 19 Inviato: 10 Gen 2025 6:48 |
Forum: Forum Tecnico → Tuning e consigli estetica
Ciao e nel forum .
Quello che hai fatto sulla tua moto è ovviamente passibile di sanzioni .
Nella vita reale , però , penso sarà molto difficile trovare FDO che vadano ad indagare talmente a fondo da rilevare il misfatto .
Mantieni il DBK e portati SEMPRE dietro il certificato d' omologazione del terminale .
Personalmente non starei nemmeno a "camuffare" i collettori , cosa che potrebbe addirittura risultare controproducente , attirando l' attenzione su componenti che raramente vengono controllati .
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Topic: Mancanza di fiducia alla guida |
Autore: ansetup Risposte: 10 Inviato: 8 Gen 2025 15:21 |
Forum: Tecnica di Guida
Ciao e nel forum .
Ti hanno già detto praticamente tutto .
Da "tuffatore" molto esperto , ti posso solo dire che in moto si cade , purtroppo .
Ma se adesso sei qui a scrivere , significa che , nonostante le cadute , vorresti continuare ad usare la moto .
Personalmente credo che un valido istruttore possa sempre aiutare nella crescita della nostra pratica , indipendentemente dal livello di esperienza .
Ma , come avviene in ogni settore , è importante trovare la persona giusta .
Come sarebbe altrettanto importante poter frequentare gli amici "giusti" , che sono quelli capaci di dedicare più attenzione alle tue esigenze , piuttosto che dimostrare quanto ce l' hanno grosso .
Poi macina km , km e km , meglio se prevalentemente di misto montano scarsamente trafficato .
Un' ultima cosa .
Se la moto è caduta diverse volte , pur se fortunatamente in maniera non troppo violenta , andrebbe controllata accuratamente da mani esperte e "volenterose" .
A volte basta una banale caduta d ... ![]() |
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Topic: Zx-4r... Dilemma, aiuto per neofita! |
Autore: ansetup Risposte: 3 Inviato: 1 Gen 2025 16:46 |
Forum: Forum Kawasaki → Forum Kawasaki ZXR
Ciao e nel forum .
Mi è capitato di provare le Zx 4 in diverse occasioni , di recente .
L' ha presa un amico di smanettate montane che prima aveva il 300 bicilindrico , un ragazzo con relativamente poca esperienza , che scrive anche su questo forum ( Ninjetto 95 , se non ricordo male il suo nick ) .
Tendo a condividere le considerazioni di chi mi ha preceduto .
La moto , in senso assoluto , è molto valida .
Precisa , stabile , con un efficace pacchetto elettronico , ergonomicamente non troppo sportiva .
Il motore è un bel "frullino" , regolarissimo in basso e con sufficiente birra in alto da non stancare nemmeno chi è scafato , a mio avviso .
Permette sicuramente dei gran bei ritmi , su strada , purchè si abbia l' esperienza/capacità di farlo girare sopra coppia .
Ha comunque un livello prestazionale "giusto" , secondo me , da costituire un' ottima nave scuola per imparare ad usare i regimi più alti , senza l' usuale impegno psicofisico richiesto dalle sportive 600 .
Il set ... ![]() |
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Topic: Gomme invernali o 4 stagioni? |
Autore: ansetup Risposte: 5 Inviato: 28 Dic 2024 6:42 |
Forum: Forum Pneumatici
V-Strom 650 del 2010 che uso solo su strada
Se il tuo uso è esclusivamente stradale , avrebbe senso l' utilizzo di un prodotto come le "Road" .
Con un piccolo distinguo , almeno per quelle che sono le mie esperienze in merito .
Generalmente i prodotti cosiddetti "90/10" ( dove il 90 stà ad indicare la percentuale di utilizzo stradale , 10 quella in off leggero ) , come i menzionati Scorpion Trail o gli Attack , rispetto a modelli progettualmente votati ad un contesto 100 % stradale ( come appunto le Road ) , in condizioni di fondo tipicamente invernale offrono dei vantaggi , a mio modo di vedere .
Quel "10" significa che carcasse , mescole e profili tendono a dare maggior feedback in condizioni di scarsa aderenza e/o fondi molto irregolari .
E questo aiuta a dare maggior feedback nel decodificare i segnali che arrivano a chi guida sul livello di aderenza .
Spesso hanno spalle un filo più cedevoli , cosa che aiuta a rendere le perdite di aderenza ( praticamente inevitabili in ... ![]() |
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Topic: Gomme invernali o 4 stagioni? |
Autore: ansetup Risposte: 5 Inviato: 27 Dic 2024 21:59 |
Forum: Forum Pneumatici
E delle Road 6 cosa ne pensi? Sembrano un buon compromesso…
Mai provate .
Sono comunque un prodotto 100% stradale , quindi dedicate ad un contesto d' uso diverso da quello degli altri prodotti menzionati in precedenza .
Su quale modello di moto andrebbero a lavorare ?
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Topic: Yamaha Xcity 250 [controllo gioco valvole] |
Autore: ansetup Risposte: 5 Inviato: 26 Dic 2024 21:35 |
Link a pagina di Youtube.com
Ciao .
Se non erro , il motore presente sul tuo scooter è lo stesso installato sull' X Max .
E quà sopra ti ho linkato un videino dove è evidente il sistema di distribuzione monoalbero , con registrazione del gioco punterie tramite pasticche calibrate .
Come già evidenziato dal buon "Italy" , i sistemi con pasticche calibrate garantiscono usualmente intervalli di ripristino del gioco più dilatati , rispetto ai più classici sistemi con dado e vite .
Questo però non vuol dire che si debba approfittare di questa caratteristica , non rispettando le scadenze previste dalla casa costruttrice dello scooter .
Personalmente la verifica del gioco la farei quanto prima .
Operazione che , da quanto visto nel video , dovrebbe essere alla portata di qualsiasi tecnico di settore con un minimo di esperienza .
Anche perchè un gioco punterie un filo più lasco , a parte un certo aumento della rum ... ![]() |
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Topic: pressione pneumatici con camera d' aria |
Autore: ansetup Risposte: 2 Inviato: 25 Dic 2024 7:58 |
Forum: Forum Pneumatici
Buon giorno .
Quella di innalzare i valori di gonfiaggio a valori piuttosto alti durante la lunga sosta invernale , è una pratica che utilizzano diverse persone che conosco da anni .
E alcuni di loro hanno camere d' aria .
Usando da sempre la moto 12 mesi l' anno , non è una mia abitudine .
Ma non ho mai sentito di problemi riscontrati a tal proposito .
Secondo me è un buon sistema , senza alcuna controindicazione .
Unica accortezza che mi sento di consigliarti , qualora il periodo di fermo fosse particolarmente lungo , è una verifica periodica dei valori di gonfiaggio , che potrebbero comunque scendere , alla lunga .
P.S. : colgo l' occasione per augurare un sereno Natale a te ed a tutto il forum .
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Topic: Gomme invernali o 4 stagioni? |
Autore: ansetup Risposte: 5 Inviato: 22 Dic 2024 17:15 |
Forum: Forum Pneumatici
Ciao .
Anche io ho sempre usato la moto tutto l' anno .
E nonostante la mia guida tenda allo sportivo , solo su alcune moto avute utilizzavo prodotti diversi fra estate ed inverno .
Se la tua guida , come scrivi , è fondamentalmente turistica , secondo me non ha molto senso questa pratica .
Ho avuto modo di provare a fondo le gomme che hai sotto adesso , anche se con set uniforme fra i 2 assi , sulla mia precedente moto ( KTM 390 ADV ) .
E le ho trovate ottime per ogni stagione ed utilizzo , tranne forse quello estivo stradale quando i ritmi si facevano piuttosto serrati ( esco con un gruppo di smanettoni ) .
Le TKC 70 ( set di default sulla "K" ) sono un ottimo prodotto , longevo e valido in molti contesti d' uso , ma a mio avviso offrono su strada performance globalmente inferiori ( durata esclusa ) sia rispetto alle Scorpion , sia alle TA 3 .
Riguardo alle Mutant , mi è capitato di "assaggiarle" su qualche mezzo di conoscenti .
Ma in contesti talmente sporadici , da non pote ... ![]() |
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Topic: Struttura Pneumatici |
Autore: ansetup Risposte: 10 Inviato: 11 Dic 2024 15:49 |
Forum: Forum Pneumatici
La sensazione di cedevolezza della carcassa che descrivi , sembra molto quella di un pneumatico gonfiato a valori troppo bassi .
Perciò io verificherei prima di tutto quel parametro , modificandolo eventualmente di qualche decimo per ottenere il miglior compromesso col tuo personale feedback .
Generalmente si gonfia un poco di più per limitare eventuali eccessive deformazioni della carcassa ( che sembrerebbe il tuo caso ) , un poco meno se si intende incrementare l' appoggio a terra .
Relativamente al fatto che sulla segnaletica orizzontale bagnata senti pattinare il posteriore , credo tu sia in buona ( e molto numerosa ) compagnia .
In un tale contesto anche la mia attuale moto perde aderenza , che di Kgm e CV ne ha immensamente meno della tua .
Dubito che tu possa trovare in commercio un pneumatico che non si comporta così .
Semplicemente , quando il fondo è viscido , a maggior ragione sulla segnaletica orizzontale e/o sui tombini metallici , è necessario andarci cauti .
A mag ... ![]() |
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Topic: Struttura Pneumatici |
Autore: ansetup Risposte: 10 Inviato: 10 Dic 2024 18:48 |
Forum: Forum Pneumatici
Ciao .
Ciò che chiedi è soggetto a parecchie variabili , alcune tecniche ed altre soggettive .
Premetto che non è il mio genere di moto , su cui credo sarebbe più qualificato un altro possessore , che magari ha sperimentato i diversi abbinamenti menzionati .
In attesa di un qualche feedback da possessori , intanto inizierei a ridurre le variabili in gioco .
Ad es. , sarebbe utile sapere il tuo livello di esperienza .
E se quando scrivi che la spalla "cede" intendi descrivere una perdita di aderenza .
E , a proposito di aderenza , una delle variabili fondamentali è costituita dai valori di gonfiaggio .
Hai già provato a modificarli leggermente , rispetto a quelli raccomandati da Harley , per vedere se il feedback con le "odiate" Dunlop migliora ?
Il set-up della moto è quello di serie ?
La ciclistica è a posto ?
A volte basta "poco" per peggiorare la dinamica di una moto : un allineamento delle ruote impreciso , sospensioni "stanche" , piastre di sterzo non allineate , ecc. , ... ![]() |
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Topic: Rimessaggio Invernale Versys |
Autore: ansetup Risposte: 29 Inviato: 5 Dic 2024 21:50 |
Forum: Forum Kawasaki → Forum Kawasaki Versys
Comunque mi sono accorto che siamo decisamente ot
Vero......
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Topic: Rimessaggio Invernale Versys |
Autore: ansetup Risposte: 29 Inviato: 5 Dic 2024 21:48 |
Forum: Forum Kawasaki → Forum Kawasaki Versys
@ "Pazuto"
La pratica di mettersi subito in movimento , invece di lasciare il motore al minimo per alcuni minuti , è indicata soprattutto perchè permette di portare a regime termico più rapidamente la meccanica .
E questo aiuta nel limitare gli inevitabili "trafilaggi" fra camera di combustione e lubrificante , più consistenti proprio durante le fasi di riscaldamento della meccanica .
Una volta che la meccanica ha raggiunto il regime termico di lavoro , le tolleranze fra i vari organi sono ottimali .
Quindi è una buona abitudine soprattutto perchè riduce il normale deterioramento che il lubrificante subisce anche a causa di questi "trafilaggi" .
Relativamente al discorso sulla condensa , concordo con "Arnold" .
Se dopo ogni avviamento a freddo , indipendentemente dal metodo adottato per portare a regime termico il motore , il successivo utilizzo è adeguato ( leggi sufficientemente lungo e/o con uno sfruttamento delle prestazioni non eccessivamente tranquillo ) a far fuoriuscir ... ![]() |