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Topic: Targhetta adesivo scarico GPR [si stacca, che fare?]
Autore: ansetup

Risposte: 3
Inviato: 9 Feb 2025 6:45
Magari esiste in commercio qualche collante talmente "tosto" da resistere alle temperature ( e dilatazioni ) tipiche di uno scarico , ma io non lo conosco . La rivettatura è una pratica comunissima sugli impianti di scarico , non solo per fissare targhette . E non comporta nessun problema dal punto di vista funzionale . Secondo me la scelta del costruttore di adottare il sistema adesivo è nata unicamente per ridurre i costi produttivi . Anche per questo , la rivettatura la vedo come una miglioria .

 
Topic: Targhetta adesivo scarico GPR [si stacca, che fare?]
Autore: ansetup

Risposte: 3
Inviato: 8 Feb 2025 6:28
Ciao e nel forum . Sui terminali di alcune moto avute , quel genere di targhette le ho sempre trovate rivettate . E credo che potresti adottare lo stesso metodo di fissaggio , per evitare problemi in futuro .

 
Topic: Honda Transalp 650 nel 2024, vale la pena?
Autore: ansetup

Risposte: 51
Inviato: 4 Feb 2025 6:10
Ciao . Il dado è tratto ! A parte gli scherzi , complimenti per l' acquisto e buon lavoro di restauro/personalizzazione . Sul discorso FMI , pienamente d' accordo.......

 
Topic: Benelli BN125 my 2021 [spegnimento motore improvviso]
Autore: ansetup

Risposte: 2
Inviato: 1 Feb 2025 21:09
Ciao e nel forum . Quando si presenta il problema , provate ad aprire il tappo serbatoio , prima di tentare l' avviamento . In qualche caso , a me è capitato di trovare sfiati del serbatoio otturati da sporcizia . E quando questo avviene , l' afflusso del carburante viene inibito . Se dopo aver aperto il tappo riuscite ad avviarlo , ci sono buone probabilità che il problema nasca da quello .

 
Topic: Che Tipo di Motociclista Sei?
Autore: ansetup

Risposte: 61
Inviato: 31 Gen 2025 19:50
Ho votato sportivo , ma mi riconosco in parte nei commenti di chi ha spaziato da un contesto all' altro . Mi piacerebbe praticare ancora del "sano" fuoristrada , meglio se esplorativo . Ricordo con grande piacere il periodo del motoalpinismo . Ma purtroppo l' età e gli acciacchi consigliano pratiche meno impegnative . Così continuo a consolarmi con quello che mi è sempre stato più congeniale : la guida "spedita" sui percorsi montani .

 
Topic: ER6-F 2006 [cambio frizione e trasmissione]
Autore: ansetup

Risposte: 14
Inviato: 29 Gen 2025 14:42
non ho idea se siano mai state revisionate, infatti all'inizio volevo solo aprirle, pulirle e cambiare olio poi pensandoci bene forse mi conviene aggiungerci qualche dindino e aggiornarle con un kit aftermarket; da considerare che al posteriore il precedente proprietario ha montato un YSS a gas(l'ho fatto revisionare a ottobre 2024) e che io peso circa 95kg, peso non indifferente ecco Non ci conosciamo , perciò mi risulta difficile anche solo provare a capire le tue esigenze in fatto di assetto . Però , come sono uso fare anche con conoscenti/amici , io ti consiglierei di andare per gradi . Una forcella come la tua , revisionata ottimamente , potrebbe soddisfare le tue aspettative , senza necessariamente dover spendere troppo . Anche perchè , non sapendo a quando risale l' ultima revisione , la differenza comportamentale fra lo stato attuale , potrebbe essere sorprendentemente buona . Oppure opti per uno dei molti kit plug and play in commercio ( uno per l' altro ) , abbinando ...

 
Topic: ER6-F 2006 [cambio frizione e trasmissione]
Autore: ansetup

Risposte: 14
Inviato: 29 Gen 2025 6:47
Link a pagina di Bardahl.it Se l' olio usato dal nostro amico è quello del link quà sopra , mi pare più che adatto all' utilizzo su motori con frizione a bagno d' olio . A parte il fatto che , se non sbaglio , Kawasaki consiglierebbe il 10W40 , invece della gradazione SAE menzionata , non vedo problemi .

 
Topic: Multa da poliziotto della Stradale fuori servizio
Autore: ansetup

Risposte: 11
Inviato: 29 Gen 2025 6:35
Ciao e nel forum . Concordo con chi mi ha preceduto . Sento un fortissimo odore di truffa . A questo punto , prima di fare qualsiasi altra cosa , un salto alla più vicina stazione dei Carabinieri io lo farei . Che il tizio sia un malintenzionato di pochi scrupoli , oppure un agente corrotto , poco importa . Spiega il tutto ai CC e vedrai che risolvi rapidamente .

 
Topic: ER6-F 2006 [cambio frizione e trasmissione]
Autore: ansetup

Risposte: 14
Inviato: 28 Gen 2025 21:53
@ Riccapando Ti rispondo riguardo al kit forcella , sperando di non andare troppo OT . Secondo me , prima di spendere in tal senso , dovresti prima verificare che l' attuale comportamento della sospensione ( immagino insoddisfacente , viste le premesse ) non sia da attribuire a carenza manutentiva . Sai se ( e quando ) è mai stata revisionata ?

 
Topic: Prima volta in pista [che moto prendere e come iniziare]
Autore: ansetup

Risposte: 5
Inviato: 26 Gen 2025 21:34
Ciao , Federico e nel forum . Visto che hai relativamente poca esperienza , secondo me sarebbe forse meglio iniziare a girare fra i cordoli con il tuo Ducati , prima di pensare ad un nuovo acquisto . Meno variabili metti sul piatto , più semplice sarà per te approcciarsi ad un contesto d' uso molto diverso dall' attuale . Ottima l' idea del corso di guida dove , partecipando con il "Monsterino" , dovrai pensare a molte meno cose . Partecipi al corso con quello , che conosci abbastanza bene . Poi , magari , ci fai qualche turno con calma . E una volta appurato che in quel contesto inizia ad "andarti stretto" , inizi la tua ricerca per il solo pista . Una variabile da non sottovalutare , potrebbe essere rappresentata dalla grande differenza comportamentale che esiste fra la tua moto ed una 600 SS . Erogazione diversa , prestazioni molto più elevate , altra ciclistica , altra postura . Tutte differenze di non immediata assimilazione , soprattutto in ragione della già menzion ...

 
Topic: Zontes 125 [perdita aderenza posteriore]
Autore: ansetup

Risposte: 6
Inviato: 23 Gen 2025 6:50
Se hai già percorso alcune centinaia di km , è improbabile che il problema abbia origine dalla cera di distacco usata negli stampi . Quindi le variabili rimaste sembrerebbero qualità ( e quindi resa ) delle gomme e taratura dell' ammortizzatore . E la descritta sensazione di avere poco carico al posteriore e molto davanti sembrerebbe favorire questa ipotesi . Prima di spendere per un set di pneumatici decenti , personalmente proverei a modificare ( ridurre ) la precarica molla dell' ammortizzatore . Se non sai come fare , rivolgiti alla concessionaria . Generalmente è un intervento che richiede pochi minuti . Sei relativamente leggera , perciò credo che una modifica del genere ti porterebbe solo vantaggi . Anche se in seguito installerai un nuovo ( e migliore ) set di gomme .

 
Topic: Zontes 125 [perdita aderenza posteriore]
Autore: ansetup

Risposte: 6
Inviato: 22 Gen 2025 22:07
Ciao e nel forum . Non conosco la tua moto , ma il problema che lamenti potrebbe avere diverse origini . - Qualità del pneumatico , ad es. A volte su moto di bassa gamma ( e purtroppo non solo ) i costruttori lesinano sulla qualità della componentistica . - Pressione di gonfiaggio troppo elevata . Hai detto di aver provato a scendere , con la pressione . Di quanto ? Cosa raccomanda il libretto d' uso ? - Eccessivo precarico molla dell' ammortizzatore . Il fatto che la cosa si riduca notevolmente con l' uso in coppia , potrebbe essere indice di una taratura del "mono" troppo sostenuta quando in sella sali da sola . Verifica se è possibile intervenire in tal senso .

 
Topic: Sostituzione pneumatici kawasaki er6n
Autore: ansetup

Risposte: 10
Inviato: 19 Gen 2025 14:31
Cercando un po' ho trovato queste gomme a questi prezzi. Non mi interessano gomme sportive, uso la moto 365/365 in qualsiasi condizione. Pirelli angel st: 175 € Michelin pilot power 2ct: 190 € Mitas touring force 190 €: Metzeler roadtec z6: 176 € Metzeler z8 interact: 195 € A questi prezzi (più montaggio ovviamente), cosa comprereste? Angel ST : progetto molto datato , provate più volte su moto di conoscenti , non mi hanno mai convinto . Pilot Power 2ct : avute sull' SV 650 e sull' Husaberg 650 SM . Mai trovata molta confidenza con la morbida carcassa Michelin , datate progettualmente pure loro . Z6 : ancor più "vecchie" delle precedenti , sicuramente longeve , dal profilo davvero troppo tondo ( tolgono molta maneggevolezza ) . Z8 Interact : le avevo prima di installare le Mitas sul Versys 1000 . Con le Touring Force ho avuto miglior feedback e mi sono durate di più ( con Metzeler ho raggiunto i marcatori d' usura verso i 4000 km , con Mitas ho raggiunto tale tragu ...

 
Topic: Sostituzione pneumatici kawasaki er6n
Autore: ansetup

Risposte: 10
Inviato: 18 Gen 2025 22:06
C'è il rischio che si spiattellano secondo te? O hanno comunque una buona resa? Questo , ovviamente , dipende principalmente dal contesto d' uso . Nel gruppo di motociclisti che frequento abitualmente , piuttosto variegato , su nessuna moto hanno evidenziato criticità di alcun genere . Le abbiamo su una NC 750 X ( stesso abbinamento "cerchio/ruota" della tua ) , su un Versys 650 , Kawa Z900 SE e Tracer 9 . Su tutte , inclusa la Versys 1000 che avevo , si sono comportate benissimo , sia a livello di feedback ( sebbene questo sia fondamentalmente soggettivo ) , sia come uniformità d' usura e resa alla distanza . Per quelle che sono le nostre esperienze in merito , è un prodotto molto indovinato .

 
Topic: Sostituzione pneumatici kawasaki er6n
Autore: ansetup

Risposte: 10
Inviato: 18 Gen 2025 17:27
Ciao . Fra le sport touring avute negli ultimi anni , le Mitas Touring Force sono sicuramente le migliori come rapporto qualità/prezzo . Sulla mia ( ex ) Versys 1000 hanno retto bene fino in fondo , eclettiche e confidenti su ogni fondo . Rispetto alle GPR 300 che hai sotto adesso , sarebbero un bell' up-grade . Unico "limite" , viste le tue dichiarate esigenze : mi pare che il bimescola al posteriore non esista , nella misura 160/60 17 .

 
Topic: High side sul dritto esiste?
Autore: ansetup

Risposte: 11
Inviato: 13 Gen 2025 21:54
Per la mia futura moto cosa devo vedere dell'elettronica per evitare queste situazioni? Un buon controllo di trazione , meglio se implementato da piattaforma inerziale a più assi . Già sulla mia precedente moto ( KTM 390 ADV MY 2021 ) era presente . Pur se non particolarmente raffinato ( per la categoria A2 ci stà ) , il suo lavoro lo ha sempre fatto egregiamente . In un contesto come quello descritto , la ruota avrebbe pattinato leggermente , poi sarebbe intervenuta l' elettronica tagliando potenza e riportando la moto in linea . Ed anche l' ABS con funzione "cornering" funzionava piuttosto bene .

 
Topic: Ciao a tutti [neofita cerca moto]
Autore: ansetup

Risposte: 80
Inviato: 13 Gen 2025 6:57
Ciao e nel forum . Entrambe sarebbero un' ottima scelta , a mio avviso . Affidabili , molto diffuse , relativamente "facili" .

 
Topic: High side sul dritto esiste?
Autore: ansetup

Risposte: 11
Inviato: 13 Gen 2025 6:45
Ciao . Sapere quale modello di moto hai sotto alle chiappe potrebbe aiutare...... E comunque sia , anche il mezzo più dotato di sistemi elettronici di sicurezza potrebbe disarcionarti , soprattutto se questi sono impostati in maniera non corretta per la situazione in oggetto .

 
Topic: Nuova moto - Honda/Kawa/Suzuky
Autore: ansetup

Risposte: 13
Inviato: 12 Gen 2025 7:31
Ciao e nel forum . Appoggio anche io l' opzione Versys . E non solo perchè è la meno datata . Ho avuto il My 2014 , tenuta circa 8 anni . E' sicuramente un' ottima scelta , molto equlibrata , con un gran motore ed un comfort raro da trovare . Rispetto alla versione avuta è cresciuto un pochino il peso , ma il livello delle assistenze elettroniche è salito .

 
Topic: Scarico completo moto/tuning [coseguenze con FDO]
Autore: ansetup

Risposte: 19
Inviato: 10 Gen 2025 6:48
Ciao e nel forum . Quello che hai fatto sulla tua moto è ovviamente passibile di sanzioni . Nella vita reale , però , penso sarà molto difficile trovare FDO che vadano ad indagare talmente a fondo da rilevare il misfatto . Mantieni il DBK e portati SEMPRE dietro il certificato d' omologazione del terminale . Personalmente non starei nemmeno a "camuffare" i collettori , cosa che potrebbe addirittura risultare controproducente , attirando l' attenzione su componenti che raramente vengono controllati .

 
Topic: Mancanza di fiducia alla guida
Autore: ansetup

Risposte: 10
Inviato: 8 Gen 2025 15:21
Ciao e nel forum . Ti hanno già detto praticamente tutto . Da "tuffatore" molto esperto , ti posso solo dire che in moto si cade , purtroppo . Ma se adesso sei qui a scrivere , significa che , nonostante le cadute , vorresti continuare ad usare la moto . Personalmente credo che un valido istruttore possa sempre aiutare nella crescita della nostra pratica , indipendentemente dal livello di esperienza . Ma , come avviene in ogni settore , è importante trovare la persona giusta . Come sarebbe altrettanto importante poter frequentare gli amici "giusti" , che sono quelli capaci di dedicare più attenzione alle tue esigenze , piuttosto che dimostrare quanto ce l' hanno grosso . Poi macina km , km e km , meglio se prevalentemente di misto montano scarsamente trafficato . Un' ultima cosa . Se la moto è caduta diverse volte , pur se fortunatamente in maniera non troppo violenta , andrebbe controllata accuratamente da mani esperte e "volenterose" . A volte basta una banale caduta d ...

 
Topic: Zx-4r... Dilemma, aiuto per neofita!
Autore: ansetup

Risposte: 3
Inviato: 1 Gen 2025 16:46
Ciao e nel forum . Mi è capitato di provare le Zx 4 in diverse occasioni , di recente . L' ha presa un amico di smanettate montane che prima aveva il 300 bicilindrico , un ragazzo con relativamente poca esperienza , che scrive anche su questo forum ( Ninjetto 95 , se non ricordo male il suo nick ) . Tendo a condividere le considerazioni di chi mi ha preceduto . La moto , in senso assoluto , è molto valida . Precisa , stabile , con un efficace pacchetto elettronico , ergonomicamente non troppo sportiva . Il motore è un bel "frullino" , regolarissimo in basso e con sufficiente birra in alto da non stancare nemmeno chi è scafato , a mio avviso . Permette sicuramente dei gran bei ritmi , su strada , purchè si abbia l' esperienza/capacità di farlo girare sopra coppia . Ha comunque un livello prestazionale "giusto" , secondo me , da costituire un' ottima nave scuola per imparare ad usare i regimi più alti , senza l' usuale impegno psicofisico richiesto dalle sportive 600 . Il set ...

 
Topic: Gomme invernali o 4 stagioni?
Autore: ansetup

Risposte: 5
Inviato: 28 Dic 2024 6:42
V-Strom 650 del 2010 che uso solo su strada Se il tuo uso è esclusivamente stradale , avrebbe senso l' utilizzo di un prodotto come le "Road" . Con un piccolo distinguo , almeno per quelle che sono le mie esperienze in merito . Generalmente i prodotti cosiddetti "90/10" ( dove il 90 stà ad indicare la percentuale di utilizzo stradale , 10 quella in off leggero ) , come i menzionati Scorpion Trail o gli Attack , rispetto a modelli progettualmente votati ad un contesto 100 % stradale ( come appunto le Road ) , in condizioni di fondo tipicamente invernale offrono dei vantaggi , a mio modo di vedere . Quel "10" significa che carcasse , mescole e profili tendono a dare maggior feedback in condizioni di scarsa aderenza e/o fondi molto irregolari . E questo aiuta a dare maggior feedback nel decodificare i segnali che arrivano a chi guida sul livello di aderenza . Spesso hanno spalle un filo più cedevoli , cosa che aiuta a rendere le perdite di aderenza ( praticamente inevitabili in ...

 
Topic: Gomme invernali o 4 stagioni?
Autore: ansetup

Risposte: 5
Inviato: 27 Dic 2024 21:59
E delle Road 6 cosa ne pensi? Sembrano un buon compromesso… Mai provate . Sono comunque un prodotto 100% stradale , quindi dedicate ad un contesto d' uso diverso da quello degli altri prodotti menzionati in precedenza . Su quale modello di moto andrebbero a lavorare ?

 
Topic: Yamaha Xcity 250 [controllo gioco valvole]
Autore: ansetup

Risposte: 5
Inviato: 26 Dic 2024 21:35
Link a pagina di Youtube.com Ciao . Se non erro , il motore presente sul tuo scooter è lo stesso installato sull' X Max . E quà sopra ti ho linkato un videino dove è evidente il sistema di distribuzione monoalbero , con registrazione del gioco punterie tramite pasticche calibrate . Come già evidenziato dal buon "Italy" , i sistemi con pasticche calibrate garantiscono usualmente intervalli di ripristino del gioco più dilatati , rispetto ai più classici sistemi con dado e vite . Questo però non vuol dire che si debba approfittare di questa caratteristica , non rispettando le scadenze previste dalla casa costruttrice dello scooter . Personalmente la verifica del gioco la farei quanto prima . Operazione che , da quanto visto nel video , dovrebbe essere alla portata di qualsiasi tecnico di settore con un minimo di esperienza . Anche perchè un gioco punterie un filo più lasco , a parte un certo aumento della rum ...

 
Topic: pressione pneumatici con camera d' aria
Autore: ansetup

Risposte: 2
Inviato: 25 Dic 2024 7:58
Buon giorno . Quella di innalzare i valori di gonfiaggio a valori piuttosto alti durante la lunga sosta invernale , è una pratica che utilizzano diverse persone che conosco da anni . E alcuni di loro hanno camere d' aria . Usando da sempre la moto 12 mesi l' anno , non è una mia abitudine . Ma non ho mai sentito di problemi riscontrati a tal proposito . Secondo me è un buon sistema , senza alcuna controindicazione . Unica accortezza che mi sento di consigliarti , qualora il periodo di fermo fosse particolarmente lungo , è una verifica periodica dei valori di gonfiaggio , che potrebbero comunque scendere , alla lunga . P.S. : colgo l' occasione per augurare un sereno Natale a te ed a tutto il forum .

 
Topic: Gomme invernali o 4 stagioni?
Autore: ansetup

Risposte: 5
Inviato: 22 Dic 2024 17:15
Ciao . Anche io ho sempre usato la moto tutto l' anno . E nonostante la mia guida tenda allo sportivo , solo su alcune moto avute utilizzavo prodotti diversi fra estate ed inverno . Se la tua guida , come scrivi , è fondamentalmente turistica , secondo me non ha molto senso questa pratica . Ho avuto modo di provare a fondo le gomme che hai sotto adesso , anche se con set uniforme fra i 2 assi , sulla mia precedente moto ( KTM 390 ADV ) . E le ho trovate ottime per ogni stagione ed utilizzo , tranne forse quello estivo stradale quando i ritmi si facevano piuttosto serrati ( esco con un gruppo di smanettoni ) . Le TKC 70 ( set di default sulla "K" ) sono un ottimo prodotto , longevo e valido in molti contesti d' uso , ma a mio avviso offrono su strada performance globalmente inferiori ( durata esclusa ) sia rispetto alle Scorpion , sia alle TA 3 . Riguardo alle Mutant , mi è capitato di "assaggiarle" su qualche mezzo di conoscenti . Ma in contesti talmente sporadici , da non pote ...

 
Topic: Struttura Pneumatici
Autore: ansetup

Risposte: 10
Inviato: 11 Dic 2024 15:49
La sensazione di cedevolezza della carcassa che descrivi , sembra molto quella di un pneumatico gonfiato a valori troppo bassi . Perciò io verificherei prima di tutto quel parametro , modificandolo eventualmente di qualche decimo per ottenere il miglior compromesso col tuo personale feedback . Generalmente si gonfia un poco di più per limitare eventuali eccessive deformazioni della carcassa ( che sembrerebbe il tuo caso ) , un poco meno se si intende incrementare l' appoggio a terra . Relativamente al fatto che sulla segnaletica orizzontale bagnata senti pattinare il posteriore , credo tu sia in buona ( e molto numerosa ) compagnia . In un tale contesto anche la mia attuale moto perde aderenza , che di Kgm e CV ne ha immensamente meno della tua . Dubito che tu possa trovare in commercio un pneumatico che non si comporta così . Semplicemente , quando il fondo è viscido , a maggior ragione sulla segnaletica orizzontale e/o sui tombini metallici , è necessario andarci cauti . A mag ...

 
Topic: Struttura Pneumatici
Autore: ansetup

Risposte: 10
Inviato: 10 Dic 2024 18:48
Ciao . Ciò che chiedi è soggetto a parecchie variabili , alcune tecniche ed altre soggettive . Premetto che non è il mio genere di moto , su cui credo sarebbe più qualificato un altro possessore , che magari ha sperimentato i diversi abbinamenti menzionati . In attesa di un qualche feedback da possessori , intanto inizierei a ridurre le variabili in gioco . Ad es. , sarebbe utile sapere il tuo livello di esperienza . E se quando scrivi che la spalla "cede" intendi descrivere una perdita di aderenza . E , a proposito di aderenza , una delle variabili fondamentali è costituita dai valori di gonfiaggio . Hai già provato a modificarli leggermente , rispetto a quelli raccomandati da Harley , per vedere se il feedback con le "odiate" Dunlop migliora ? Il set-up della moto è quello di serie ? La ciclistica è a posto ? A volte basta "poco" per peggiorare la dinamica di una moto : un allineamento delle ruote impreciso , sospensioni "stanche" , piastre di sterzo non allineate , ecc. , ...

 
Topic: Rimessaggio Invernale Versys
Autore: ansetup

Risposte: 29
Inviato: 5 Dic 2024 21:50
Comunque mi sono accorto che siamo decisamente ot Vero......

 
Topic: Rimessaggio Invernale Versys
Autore: ansetup

Risposte: 29
Inviato: 5 Dic 2024 21:48
@ "Pazuto" La pratica di mettersi subito in movimento , invece di lasciare il motore al minimo per alcuni minuti , è indicata soprattutto perchè permette di portare a regime termico più rapidamente la meccanica . E questo aiuta nel limitare gli inevitabili "trafilaggi" fra camera di combustione e lubrificante , più consistenti proprio durante le fasi di riscaldamento della meccanica . Una volta che la meccanica ha raggiunto il regime termico di lavoro , le tolleranze fra i vari organi sono ottimali . Quindi è una buona abitudine soprattutto perchè riduce il normale deterioramento che il lubrificante subisce anche a causa di questi "trafilaggi" . Relativamente al discorso sulla condensa , concordo con "Arnold" . Se dopo ogni avviamento a freddo , indipendentemente dal metodo adottato per portare a regime termico il motore , il successivo utilizzo è adeguato ( leggi sufficientemente lungo e/o con uno sfruttamento delle prestazioni non eccessivamente tranquillo ) a far fuoriuscir ...

 
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