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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Ducati 999H valore, pregi, difetti [serie tiratura limitata]
Autore: anomico

Risposte: 3
Inviato: 6 Nov 2017 17:49
Ciao, come dici, la serie H è una serie del 2004 commercialiazzata in 1000 esemplari. Non è molto conosciuta, tanti non sanno neanche che esista. Questo perché non mi sembra fosse una serie regolarmente pubblicizzata sui listini, più una versione "ufficiosa". Comunque, l'H è un base a cui hanno aggiunto la forcella Ohlins e l'ammortizzatore di sterzo della S. Tutto qui, che io sappia. Sembra più una serie nata dall'esigenza di smaltire delle rimanenze di forcelle assiali, strano, infatti, capire perchémanchi il mono. Forse troppo simile alla S? Vero che l'S ha tutt'altro motore (coppa bassa, bielle in titanio, albero alleggerito, camme più spinte). Boh! Un mezzo mistero. Io ne ho avuta una, pensa che me l'hanno venduta senza neanche sapere cosa fosse. Non originale, ma c'era tutto. In un primo momento non c'ho fatto tanto caso, pensavo ad uno che aveva montato le Ohlins sulla base, ma poi mi sono chiesto "hai messo la forcella, l'ammortizzatore, perché non il mono???" Mi si è acc ...

 
Topic: Rumore molto preoccupante... [749 2004]
Autore: anomico

Risposte: 23
Inviato: 14 Apr 2017 20:31
Alzato il minimo in che senso? Non avrai agito sulle viti accessibili dal lato airbox? Con scarico, condotti maggiorati, devi quantomeno rivedere il Co e Tps. Non ci starebbe male neanche una rivisitata alla mappatura della centralina

 
Topic: funzioni setting special (cruscotto originale) [GUIDA]
Autore: anomico

Risposte: 11
Inviato: 9 Apr 2017 10:21
Salve, non penso! Perché dovrebbe creare danni alla centralina? E' una procedura che serve per variare le funzioni del cruscotto in base al mercato di vendita o scegliere il modello di moto da visualizzare quando si accende. Vai tranquillo!

 
Topic: TERMIGNONI 999/749 [facciamo chiarezza]
Autore: anomico

Risposte: 828
Inviato: 6 Dic 2016 20:31
Ciao, mi sa che ti sei perso qualche pezzo nella lettura! Scherzi a parte, un 57 non è mai asimmetrico, così come il 50 o il 54. L' asimmetrico è come l'originale, così chiamato perché ha i due collettori di diversa lunghezza (di solito sono pari) e per questo di diverso diametro. Se vedi, infatti, quello del cilindro verticale è molto corto, va subito al silenziatore. Quindi, con l'asimmetrico Termignoni hai lo stesso layout dei collettori, cambi solo il silenziatore e il collettore lungo (sul 999 un catalizzatore è sul silenziatore, uno sul collettore lungo). Con il completo, invece, hai un layout classico, con collettori di pari lunghezza che girano sotto al forcellone-motore. Termignoni faceva il 50, 54, 57. Il 50 è ottimo per il 749, volendo anche per un 999 stradale. Il 54 va bene per 999 e, volendo, per un 749 (ma è un pò grandicello). Il 57 è per il 999 da pista. Se lo trovi, andrebbe bene anche un 54, ma si trova più facilmente il 57. Con lo scarico completo devi ...

 
Topic: Termignoni vero o falso? [749]
Autore: anomico

Risposte: 3
Inviato: 3 Dic 2016 18:54
Purtroppo . . . molto semplice . . . lo scarico non è completo ma è il kit asimmetrico. La differenza che tu vedi è data dal fatto che in quel kit si cambia solo il silenziatore e il collettore lungo, quello con catalizzatore, appunto quello con il paracalore in carbonio. Gli altri collettori sono ridotti diversamente perchè sono quelli di serie, inoltre il collettore a cui ti riferisci è vicino alla testa (scalda molto e si rovina) ed è vicino alla ruota. Tutto ok, ma non ha lo scarico completo. Attenzione! Non necessariamente si tratta di malafede, a volte non lo sa bene neanche chi vende

 
Topic: Regolazioni showa: quanti click in totale???? [999]
Autore: anomico

Risposte: 11
Inviato: 29 Giu 2016 13:04
Sì, certo! Provo a chiedere

 
Topic: Regolazioni showa: quanti click in totale???? [999]
Autore: anomico

Risposte: 11
Inviato: 18 Giu 2016 20:23
Ok! Se ti occorre, ho un amico che se ne occupa per lavoro, molto molto bravo. Dovresti spedirle, ma senza una grossa spesa ti cambia faccia ad una Showa.

 
Topic: Regolazioni showa: quanti click in totale???? [999]
Autore: anomico

Risposte: 11
Inviato: 18 Giu 2016 19:40
Sì, sembrerebbe proprio. Possibile anche che sia solo da revisionare per bene e pulire.

 
Topic: Regolazioni showa: quanti click in totale???? [999]
Autore: anomico

Risposte: 11
Inviato: 18 Giu 2016 17:32
Scusami, ho visto un pò di fretta, errore mio. Gli 8 click non sono gli scatti disponibili ma le regolazioni originali (almeno per il 749S). Gli scatti disponibili sono 14 (sia per la compressione che per l'estensione) e corrisponde al minimo smorzamento o frenatura (a 0 quello massimo) Avvitando la vite completamente si ha il valore 0. Per il mono: dalla posizione di tutto chiuso (senso orario) svitare i due registri (sopra e sotto la molla) di 1 giro. La lunghezza della molla, invece, è di 164 mm

 
Topic: Regolazioni showa: quanti click in totale???? [999]
Autore: anomico

Risposte: 11
Inviato: 17 Giu 2016 22:56
8 in estensione e 8 in compressione, riferiti alla forcella. Per il mono ti vedo domani

 
Topic: Regolazioni showa: quanti click in totale???? [999]
Autore: anomico

Risposte: 11
Inviato: 17 Giu 2016 19:17
Da manuale, compressione 8 scatti, estensione 8 scatti. Dove hai letto 22??

 
Topic: Tipo e quantità olio forcella Showa 999 del 2003
Autore: anomico

Risposte: 6
Inviato: 14 Giu 2016 20:20
Ok! Se hai un attrezzo, anche autocostruito, allora ci siamo!!!

 
Topic: Tipo e quantità olio forcella Showa 999 del 2003
Autore: anomico

Risposte: 6
Inviato: 14 Giu 2016 12:30
Ciao, bene. Grazie L' olio prescritto è lo SHELL ADVANCE FORK 7,5 o DONAX TA Capacità standard 0,480 dm(cubici) Livello olio standard 104 mm Riesci a fare da solo? Ci vogliono degli appositi attrezzi per smontare la forcella

 
Topic: Tipo e quantità olio forcella Showa 999 del 2003
Autore: anomico

Risposte: 6
Inviato: 13 Giu 2016 22:42
Ciao! Come va??? Domani vedo il manuale e ti dico

 
Topic: Obiettivo Pista (da 749 incidentata alla pista)
Autore: anomico

Risposte: 49
Inviato: 12 Giu 2016 19:11
Mi sembrava di averti risposto, forse non ha preso il messaggio per mancata connessione . . . Ho controllato, ho tutto io, tranquillo. Il tubo di drenaggio . . . cos'altro ti serve? Anche l'acceleratore? Ho anche quello e l'impianto intero della benzina. A te manca uno sdoppiatore e i relativi tubi benzina, da sostuire casomai con quelli grandi, ma sempre uno sdoppiatore ti manca. Se vuoi posso darti tutto io. Sentiamoci in privato. Per la catena, solo uso pista andrei sul 520. Più leggero, guadagni qualcosa in prestazioni per i minori attriti (certo, su un 749 non so se lo senti). Ovviamente, richiede più manutenzione (tienila sempre pulita, ingrassata e tesa al punto giusto), oppure, se vuoi stare tranquillo, vai sul 525 (quello originale). Tanto che ci sei prendi una corona con 2 denti in più, tiri meglio le marce. Marca? Qualunque, se conosciuta, son tutte buone. Per uso amatore non serve spendere cifre folli

 
Topic: Obiettivo Pista (da 749 incidentata alla pista)
Autore: anomico

Risposte: 49
Inviato: 9 Giu 2016 13:14
Sì, prendi dei tubi benzina e li blocchi con le fascette in plastica o con quelle metalliche. Dopo lo sdoppiatore, cerchiato in foto, i tubi vanno alla pompa. UNo di ingresso, uno di uscita, non vanno scambiati. Sul manuale sembra che vada altrove, ma va alla pompa comunque. Tu dovresti replicare il circuito dopo lo sdoppiatore e lo dovresti rifare identico: tubo unico che va all'altro sdoppiatore, poi due tubi che vanno ai rispettivi iniettori, curvati allo stesso modo. Non dev'essere ingombrante altrimenti non c'è spazio nell'airbox e toccano. Per il tubo di drenaggio, sì, potresti anche fare Mac Gyver , non te l'ho proposto per non complicare tutto. Se lo trovi a poco, tanto meglio. Fammi vedere se ce l'ho

 
Topic: Obiettivo Pista (da 749 incidentata alla pista)
Autore: anomico

Risposte: 49
Inviato: 8 Giu 2016 16:46
Eccoti!!! Bentornato! Vedo che procedi! Il tubo benzina, purtroppo, temo sia introvabile. Viene crimpato (stretto) con qualche macchinario apposito (difatti anche toglierlo richiede un pò di lavoro, va tagliato) e dubito che si possa trovare solo il tubo. Se vuoi rimettere quello originale dovresti cambiare tutta la tubazione benzina (quella dove sono i due iniettori e che arriva allo sdoppiatore che vedi in foto). Oppure, togli quel tubo, vai da un ricambista auto e ti fai dare del tubo benzina (come quello che parte dallo sdoppiatore e che arriva alla pompa benzina. Prendilo come diametro). C'è da lavorare un pò per replicare il passaggio (devi rifare quella specie di S che vai ai due iniettori), i tubi sono più grandi e non sono sagomati, ma funzionano bene e sono anche un pò più . . . racing. L'altro tubo è uno sfiato per drenare eventuali morchie e liquidi nell'airbox, è un semplice tubo ma è l'attacco all'airbox che è particolare. Lo trovi come ricambio, usato o ...

 
Topic: Obiettivo Pista (da 749 incidentata alla pista)
Autore: anomico

Risposte: 49
Inviato: 4 Mag 2016 11:00
Sì, proprio quello. Ne avevo uno in più, ma era un pò piegato, non entrava bene. Purtroppo capita, infatti devi trovarne uno ben messo (e in foto non è facile). Vedo se qualche amico ce l'ha in vendita. Se hai il telaio 999, sì, devi usarli . . . ed è un bene. Non servono a nulla (è regolabile solo sul 999RS, perchè devi allargare il foro sul carter motore), ma sono dettagli che piacciono all'appassionato. Per la valvola, concordo con te. Ci penserai dopo e ti dirò come farla in casa, hai già visto sul Desmodromico, non è affatto difficile

 
Topic: Obiettivo Pista (da 749 incidentata alla pista)
Autore: anomico

Risposte: 49
Inviato: 3 Mag 2016 20:43
Dalle foto non vedo bene, il perno deve avere da un lato una testa per chiave esagonale (piuttosto grossa, non ricordo adesso la misura). Testa tonda e dentro la sagoma in cui infilare la chiave esagonale. Dall'altro lato c'è il foro con la filettatura, dove avviti il dado. Non vorrei sbagliare, ma dalla foto quel perno non sembra del 999. Sempre che il base o Dark non ce l'abbiano diverso, ma mi pare strano. I due eccentrici servono solo sul telaio 999 o 749S (oppure R). Tu che telaio monti adesso? Se hai il base o Dark non servono perché il perno non è regolabile

 
Topic: Obiettivo Pista (da 749 incidentata alla pista)
Autore: anomico

Risposte: 49
Inviato: 3 Mag 2016 19:01
Non ricordo se il 2 e il 3 sono, effettivamente, incrociati. Comunque, con gas montato, ti basta provare, gira la manopola e vedi se i farfallati si aprono e se si chiudono rilasciando la manopola

 
Topic: Ducati 749 s numeri motore [dove si trovano?]
Autore: anomico

Risposte: 1
Inviato: 3 Mag 2016 0:32
Il numero identificativo lo trovi sul carter motore, lato sinistro, poco sopra il cavalletto

 
Topic: Obiettivo Pista (da 749 incidentata alla pista)
Autore: anomico

Risposte: 49
Inviato: 28 Apr 2016 13:50
Per il 749 puoi andare su una corona da 41 denti, oppure cambi il pignone (in quel caso basta solo un dente). le Ducati sono un pò lunghe di serie, così tiri meglio le marce e la sfrutti meglio. Per la modifica del Desmodromico: in pratica, si tratta di eliminare le lamelle dentro la valvola di sfiato vapori del motore (è montata sul carter, dietro al cilindro verticale) e sostituire la valvola con una maggiorata (nel diametro del tubo di uscita dei vapori) e senza lamelle. Da qui in poi si aprono diverse strade. La modifica proposta dal Desmodromico è quella, a mio avviso, più sofisticata. Si monta una valvola maggiorata e aperta sul carter, ma si sposta il pacco lamellare all'interno dell'airbox (come sulle 999F 05-06) creando una valvola di non ritorno. In questo modo i vapori in uscita dal motore finiscono nell'airbox, ma il motore non èuò risucchiare nulla dall'airbox in fase di depressione del motore. Non tutti risolvono così, c'è anche chi mette la stessa valvola sul mo ...

 
Topic: Sobbalzo dopo la cambiata. Ducati 749 [causa?]
Autore: anomico

Risposte: 14
Inviato: 23 Apr 2016 15:49
La miseria...

 
Topic: Obiettivo Pista (da 749 incidentata alla pista)
Autore: anomico

Risposte: 49
Inviato: 21 Apr 2016 19:57
Che figata la sonda!!! Non mi sembra di vedere nulla di anomalo, dai anche una passata preventiva con la calamita e dovresti essere a posto. La polvere puoi sempre rimuoverla. Il forcellone pressofuso fatto nero opaco ha tutt'altra estetica. Migliora non poco. Sul mio eliminai anche quel brutto cordolo centrale, una bella fatica! Per farlo durare c'è un solo modo: farlo fare a polvere, da chi fa verniciature industriali. Spendi anche meno e la vernice è molto resistente.

 
Topic: 749R manuale di officina
Autore: anomico

Risposte: 21
Inviato: 20 Apr 2016 15:48
Figurati! Bellissimo! Resta il mio preferito della serie 749 999. Purtroppo, le annate successive al 2004 hanno perso molti dettagli tecnici, però resta sempre una bel 749R

 
Topic: Obiettivo Pista (da 749 incidentata alla pista)
Autore: anomico

Risposte: 49
Inviato: 20 Apr 2016 12:13
Eheheheh!!! Grazie A me non piace umiliare l'altro o rimproverarlo per una mancata competenza, come spesso si vede sui forum. Se chiedi un'informazione è perchè non ce l'hai, sta a me (o agli altri) rispondere o meno, ma sempre garbatamente. Per me è meglio chiedere ciò che non si sa, con umiltà, che fare di testa propria e fare un casino! Si può anche provare da sè, ma bisogna avere delle basi Detto questo, sull'airbox hai ragione tu. Non stavo ricordando che esiste anche un altro tipo di airbox (penso del 749 base o Dark) che non ha i registri per la tensione dei cavi, ecco perchè non trovi nulla. In pratica, il cavo è fermo sul supporto color oro. Guarda sotto al supporto, il cavo nero dovrebbe essere bloccato da qualcosa, non ricordo, penso un seeger, un fermo. Estrai il fermo e sfili il cavo. Più semplice dell'altro, non devi regolare nulla, la regolazione della tensione è solo con ghiera prima del comando gas. Per togliere il cavo dal comando gas sui farfallati devi sf ...

 
Topic: Obiettivo Pista (da 749 incidentata alla pista)
Autore: anomico

Risposte: 49
Inviato: 19 Apr 2016 17:49
Uhm! Ti consiglio di trovare un manuale di officina, ti aiuterebbe non poco Ti aiuta nello smontare e rimontare le varie parti e nel vedere come vanno assemblate. In pratica, hai la piastra al contrario (le viti vanno sul davanti), ma su questo penso che tu l'abbia inserita così solo per farmela vedere. L'errore principale è nei cuscinetti. La sequenza è questa: un cuscinetto va infilato sulla base della piastra (con la parte stretta rivolta verso l'alto (ti basta vedere la sede del cannotto in cui gira e capisci subito. Il cuscinetto deve essere ben ingrassato infili la piastra nel cannotto inserisci il cuscinetto dall'altra parte (la parte alta del cannotto), con la parte stretta rivolta questa volta verso il basso (puoi anche infilarlo prima di inserire la piastra, non è un problema) inserisci l'apposita boccola che ferma la piastra nel cannotto, poi chiudi tutto con una sorta di grossa rondella (parapolvere) avviti la ghiera e stringi Il serraggio dell ...

 
Topic: Sobbalzo dopo la cambiata. Ducati 749 [causa?]
Autore: anomico

Risposte: 14
Inviato: 19 Apr 2016 7:35
Ciao, sì, come detto, probabile che vada registrato meglio l'arpionismo del cambio. Facci sapere!

 
Topic: Obiettivo Pista (da 749 incidentata alla pista)
Autore: anomico

Risposte: 49
Inviato: 19 Apr 2016 7:33
Oh! Adesso si può chiamare "motore" Sì, quello è proprio l'airbox. Intanto ti consiglio di aprirlorimuovendo tutte le viti che trovi sul bordo esterno, sono diverse e ci vuole un pò di pazienza. POi, sempre lo stesso metodo: un pennellino e un pò di gasolio non fanno danni e puliscono tutto. Troverai sporco, probabilmente, soprattutto dentro. Dai una pulita anche ai farfallati, con un pò di attenzione. I cavi li hai tagliati tu? Dimmi di no Scherzi a parte, non è il migliore smontaggio, è capitato una volta anche a me e non è affatto piacevole. Purtroppo vanno completamente sostituiti e reperiti usati sul mercato. Nuovi penso che costino non poco, casomai informati. Sono tre cavi, due del gas (il 999 ha due cavi, uno di apertura e uno di chiusura o sicurezza), l'altro comando l'aria manuale. Per sostituirli, una volta aperto l'airbox, devi staccarli dalle ghiere dicomando delle farfalle. Allenti le viti di registro e sfili via il cavo facendo uscire la filettatura d ...

 
Topic: 749R manuale di officina
Autore: anomico

Risposte: 21
Inviato: 16 Apr 2016 16:07
Se alleghi foto del 749R . . . sei sdebitato! Annata? 2004 o successive?

 
Topic: 749R manuale di officina
Autore: anomico

Risposte: 21
Inviato: 16 Apr 2016 8:02
Viti piedini forcella: 19 Nm (Grasso B - Sequenza 1-2-1) Dado perno ruota anteriore: 63 Nm (Grasso B nel filetto sotto testa del dado e sul perno ruota) Viti pinze anteriori (va bene anche la coppia delle assiali): 43 Nm (Grasso B) Dado ruota posteriore: 180 Nm (Grasso B) Viti registro tiro catena: 5 Nm Tolleranza +/- 10% Nm Grasso B: grasso al bisolfuro di molibdeno

 
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