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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Superalce [info e consigli restauro]
Autore: alessandro1352

Risposte: 1081
Inviato: 31 Ago 2020 21:21
....... Poi, forse ho capito quale possa essere il motivo e vorrei che qualcuno potesse verificare: ho pensato che la parte bassa della gamba dei pantaloni venissero sbattuti e "schiacciati", a casaccio, contro la presa d'aria del carburatore, togliendo parte dell'aria e arricchendo così la miscela..... Ciao Walter ....ipotesi romanzata..... se un fondo di pantalone sbattuto a casaccio può influenzare il grado della miscela aria / benzina ..... ammazzalo che sensibilità queste Guzzi !! Saluti Alessandro

 
Topic: Topic OT dei Guzzisti d'Epoca "Temerari dell'Asfalto" - II
Autore: alessandro1352

Risposte: 812
Inviato: 22 Ago 2020 14:48
Ciao gippi Auguroni !!!!

 
Topic: Riconoscimento e valutazione di tutte le Moto Guzzi d'Epoca
Autore: alessandro1352

Risposte: 892
Inviato: 20 Ago 2020 8:02
Ciao bentrovato ! ...di primo acchito direi GT16......costruito dalla Moto Guzzi dal 1931 al 1934. questo è da verificare con più precisione perchè potrebbe anche la sorella moto militare GT 17... Per verificare questo occorrono foto in particolari che non amo mettere in pubblico per non far felici i falsari.... Sul discorso della Moto Guzzi......vai a capire cosa è successo alla moto....la cosa più lieve sarebbe se per renderla ""regolare per la circolazione "" avessero cancellato i suoi numeri e stampigliati quelli di una non Guzzi.....oppure la Moto Guzzi non certifica nulla se i numeri di motore e telaio non corrispondono a quelli che aveva la moto quando è nata......cioè possono aver cambiato semplicemente motore... Inviami con un Messaggio Privato le foto da vicino dei numeri così ci rendiamo conto......anche questo non da fare pubblicamente....clicca sulla letterina che si illumina e traballa in alto a destra... Saluti Alessandro P.S. Una molto simile l'aveva Libero Gal ...

 
Topic: Restauro Moto Guzzi Airone Sport [cerco aiuto]
Autore: alessandro1352

Risposte: 1164
Inviato: 3 Lug 2020 19:03
ho provato con il trapano ma pensavo non fosse sufficientemente veloce Ciao ....con il trapano va anche se è alla frutta !! Per andare bene deve fare una bella scintilla anche a mano !! Saluti

 
Topic: Restauro Moto Guzzi Airone Sport [cerco aiuto]
Autore: alessandro1352

Risposte: 1164
Inviato: 3 Lug 2020 18:32
Ciao ma prima di montare il magnete hai provato se a mano faceva la scintilla ?? Saluti

 
Topic: Moto Guzzi Airone 250 [problemi elettrici e di magnete]
Autore: alessandro1352

Risposte: 113
Inviato: 15 Giu 2020 9:33
vabbè.... un 22 c'era! Ciao Renato .....ma dai che volevi dire 220 nanoFarad !! Saluti

 
Topic: Moto Guzzi Airone 250 [problemi elettrici e di magnete]
Autore: alessandro1352

Risposte: 113
Inviato: 14 Giu 2020 20:53
se non ricordo male il sostituto è 220 micro 400V, poliestere Ciao Renato ...per me sono 0,22 micro F.... Saluti

 
Topic: Moto Guzzi Airone 250 [problemi elettrici e di magnete]
Autore: alessandro1352

Risposte: 113
Inviato: 11 Giu 2020 7:09
Il mio è identico!!! Che bella meccanica eravamo bravi a fare le moto ... Perché cambiare la bobina? Se la smaltatura del rame è ancora buona, io non azzarderei a mettere ricambi moderni magari fatto in Cina.. Piuttosto sarei disposto a riavvolgere tramite bobinatrice i vecchi avvolgimenti... Ciao se il magnete ha bisogno della revisione.....se non ha bisogno lascia stare !!......ad ogni smontaggio deve seguire anche una rimagnetizzazione. Saluti

 
Topic: Moto Guzzi Airone 250 [problemi elettrici e di magnete]
Autore: alessandro1352

Risposte: 113
Inviato: 10 Giu 2020 8:40
Scusate vorrei revisionare un magnete tipo bl, sembra abbastanza completo, ma il condensatore dove è? Dentro la bobina? Avete qualche foto? Ti consiglio di cambiare anche la bobina e ricalamitare....

 
Topic: Restauro Moto Guzzi Airone Sport [cerco aiuto]
Autore: alessandro1352

Risposte: 1164
Inviato: 9 Giu 2020 21:26
Ciao forse non sbagli......ma la sicurezza l'avrai quando montato anche volano, cilindro, valvole e magnete fai le misure che ti dice il manuale d'officina....poi ci riconfrontiamo.... Saluti N.B. il segno a V fatto a mano nell'ingranaggio del magnete potrebbe stare a significare che qualche magnetista nel corso della sua storia gli ha ruotato il magnete di 180 gradi....fino a che non fai le prove sopra consigliate non lo possiamo sapere...

 
Topic: Topic OT dei Guzzisti d'Epoca "Temerari dell'Asfalto" - II
Autore: alessandro1352

Risposte: 812
Inviato: 3 Giu 2020 7:28
Ciao a tutti Auguroni Bandolè

 
Topic: Topic OT dei Guzzisti d'Epoca "Temerari dell'Asfalto" - II
Autore: alessandro1352

Risposte: 812
Inviato: 27 Mag 2020 7:42
Auguroni Daniele !!!!!

 
Topic: Moto Guzzi Airone 250 [problemi elettrici e di magnete]
Autore: alessandro1352

Risposte: 113
Inviato: 9 Apr 2020 14:08
Hai perfettamente ragione credo che l'alzheimer si stia facendo strada , è il manettino che ha i riferimenti invertiti , avrei dovuto comunque arrivarci da solo . Ciao ""non stiamo qui a pettinar le bambole !!!"" Se no mi tolgono la qualifica di ""Esperto ""!!! Ti ho mandato un MP Il magnete che dovrebbe montare è un BL della Marelli

 
Topic: Moto Guzzi Airone 250 [problemi elettrici e di magnete]
Autore: alessandro1352

Risposte: 113
Inviato: 9 Apr 2020 12:10
Ciao se ho visto bene ...inverti la mossa del manettino!! Quello che tu dici tutto ritardo è tutto anticipo e quello che per te è posizione tutto anticipo....è tutto ritardo Le foto del magnete non mi permettono sicurezza perché non vedo la leva del comando nelle due posizioni... Non è una gran fase....si potrebbe fare anche meglio ma se provi a metà corsa del manettino ti dovrebbe partire ! Fammi sapere !! Il magnete è un Bosch piccolo?? Saluti

 
Topic: Moto Guzzi Airone 250 [problemi elettrici e di magnete]
Autore: alessandro1352

Risposte: 113
Inviato: 9 Apr 2020 8:55
Buona giornata a tutti Sto cercando di far partire il mio Astorino del 51 anticipo manuale ( per la verità a fatica è già partito un paio di volte ) ma vista la difficoltà di accensione sto ricontrollando tutto. E ora veniamo al dunque : Magnete ???? Ho controllato i riferimenti volano-carter , col pistone al punto morto superiore e tutto anticipato le puntine aprono 20 mm dopo il riferimento sul carter e non 80 prima del segno come prescritto, col comando tutto ritardato aprono 30 mm prima del riferimento sul carter . Ciao C'è qualcosa che non mi torna..... Mi fai due foto del magnete lato puntine ?....nelle due posizioni tutto anticipato e tutto ritardato.... Ma prima d'ora la moto andava o è stata smontata e rimontata?? Saluti

 
Topic: Restauro Moto Guzzi Airone Sport [cerco aiuto]
Autore: alessandro1352

Risposte: 1164
Inviato: 30 Mar 2020 13:57
Ciao Per me è una ghiera dentro uno dei tuoi mozzi freno...fammi sapere se è vero !! saluti

 
Topic: Superalce [info e consigli restauro]
Autore: alessandro1352

Risposte: 1081
Inviato: 22 Mar 2020 17:17
Ciao la frizione del Superalce è ""a fumi d'olio " cioè viene lubrificata da una nebbia d'olio proveniente dall'interno del carter motore da qui i fumi o vapori vanno dalla parte opposta a lubrificare anche il pignone e la catena.....ecco perché sulla destra si notano delle tracce d'olio...sul pavimento Quando per qualche anomalia l'olio diventa troppo nel reparto frizione si puliscono i dischi impastati con un " lavaggio " usando benzina .....ma questo è un altro argomento....

 
Topic: Superalce [info e consigli restauro]
Autore: alessandro1352

Risposte: 1081
Inviato: 22 Mar 2020 12:24
Bene! anche li c'è un filtrino a rete.. Saluti

 
Topic: Superalce [info e consigli restauro]
Autore: alessandro1352

Risposte: 1081
Inviato: 21 Mar 2020 21:52
Ciao ...vado a naso.... se qualcuno è più preciso si faccia avanti.... Vuota il serbatoio olio dal raccordo olio segnato con freccia o dal suo attacco alla pompa, poi facendo girare il motore per due o tre minuti porti nel serbatoio anche quello rimasto del carter che uscirà dal raccordo smontato... ricordati che sotto al raccordo c'è un filtro a retina smontabile.....sarebbe opportuno pulire anche questo ... Saluti Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Superalce [info e consigli restauro]
Autore: alessandro1352

Risposte: 1081
Inviato: 4 Mar 2020 9:42
Ciao Walter che posizione strana!!!.....sembra che addirittura hai inclinato in avanti il carburatore!!....questo lo puoi fare solo se modifichi il collettore di aspirazione !..... se hai ruotato solo il carburatore nel suo asse , frutto della nostra chiacchierata di tempo indietro, la posizione mi sembra esagerata!....a questo punto darei la colpa al tuo carburatore che ha dei pezzi che non rispettano più i livelli originali, ad esempio l'asta del galleggiante e la sua sede. Sarebbe interessante una controprova con un carburatore di cui sei sicuro del suo buon funzionamento. Quella posizione ha il pregio di abbassare il livello della benzina nella vaschetta del galleggiane rispetto al polverizzatore.........ora mi sorge spontanea una domanda: ma di quanto il tuo livello ante prova era più alto del normale ?? ...e la causa ?? Saluti

 
Topic: Restauro Moto Guzzi Airone Sport [cerco aiuto]
Autore: alessandro1352

Risposte: 1164
Inviato: 27 Feb 2020 18:36
A Mandello esiste un officina che se gli porti una ruota ti rifà tutta la moto se vuoi inprivato ti posso dare tutto. Ciao Etiennepra A mio avviso...il tuo messaggio è abbastanza sibillino !! Cerchiamo di non dare dritte che vanno verso i ""falsari"" che non centrano nulla con la maggioranza degli appassionati veri !! L'amico la moto l'ha e cerca solo dei consigli su restauratori !!! Saluti

 
Topic: Superalce [info e consigli restauro]
Autore: alessandro1352

Risposte: 1081
Inviato: 26 Feb 2020 20:44
Ciao Walter Ben risentito !!....sono contento che hai risolto il tuo problema.....ora spiegaci come hai fatto ! saluti

 
Topic: Moto Guzzi 250 P/PE/PL/PES [aiuti botta e risposta]
Autore: alessandro1352

Risposte: 919
Inviato: 22 Feb 2020 19:28
Ciao Guido non so il tuo livello di manualità in questo campo....ma di sicuro un motore smontato da altri metterebbe pensiero anche ai più bravi !! Se è il primo motore Guzzi mi affiderei ad un altro meccanico più serio!!.....chiedi consiglio o conferme a Matitrial che sta finendo la sua, guarda sul pianerottolo che ti ha indicato Ignacio.....io ti posso aiutare per il magnete come o fatto per la PL di Matitrial o per qualche dubbio di carrozzeria avendone una in casa conservata!! Saluti Alessandro

 
Topic: Restauro Galletto 160 [in corso]
Autore: alessandro1352

Risposte: 509
Inviato: 16 Feb 2020 21:51
Ciao Ispetur Se il particolare è quello delle due frecce anche il 160 Quarto tipo è come il 175 Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Guzzi PL 250 Faccetta Nera [l'ultima di Matitrial]
Autore: alessandro1352

Risposte: 115
Inviato: 7 Feb 2020 17:31
Bravo Mario !!!! Saluti

 
Topic: Restauro Moto Guzzi Airone Sport [cerco aiuto]
Autore: alessandro1352

Risposte: 1164
Inviato: 16 Gen 2020 21:58
Ciao Vero !! ...il serbatoio va tutto a bagno nelle vasche.... però tu gli devi dare grossomodo l'area delle ""ginocchiere"" in modo che lui riesca a pulirle con le spazzole per far si che la cromatura dove risulta non coperta da vernice sia bella !! Poi il contorno preciso lo fa il verniciatore.... ....dal tuo serbatoio, già cromato in origine, tirati giù la scheda dove deve arrivare la vernice.... saluti

 
Topic: Guzzi PL 250 Faccetta Nera [l'ultima di Matitrial]
Autore: alessandro1352

Risposte: 115
Inviato: 10 Gen 2020 10:14
Ed anche il magnete e’ a posto, grazie Alessandro Ciao Mario ...è sempre un piacere darti una mano !...... l'ho fatto molto volentieri !! Saluti

 
Topic: Moto Guzzi Galletto 175 [info e commenti]
Autore: alessandro1352

Risposte: 206
Inviato: 27 Dic 2019 15:09
Ciao ...un dubbio.....ma il 160 ultima serie (cioè il IV tipo) non ha già la bobina esterna ?? Saluti

 
Topic: Superalce [info e consigli restauro]
Autore: alessandro1352

Risposte: 1081
Inviato: 17 Dic 2019 9:47
Infatti Alessandro! I famosi prototipi erano ancora siglati "AL" solo che tutti quelli che hanno un Superalce siglato "AV" credono di avere uno di quelli. Certo Renato ! Qualche scaltro commerciante falsificatore ha provato a cancellare l'AV e stampigliare l'AL .....ma a parte che la cosa si nota, grazie a Dio ci sono altri particolari nel motore che fanno scoprire questa frottola.... l'importante che il futuro acquirente s'informi con foto del motore alla mano !!

 
Topic: Superalce [info e consigli restauro]
Autore: alessandro1352

Risposte: 1081
Inviato: 16 Dic 2019 12:06
Ciao Renato Finalmente " Carta canta " !!! e si fa un po' di chiarezza sul discorso del primo tipo di Superalce ! che è tutt'altra cosa dai 6 o 7 modelli prototipi !!!! che molti confondono con l' ALCE V .....quest'ultimo non è altro che il primo tipo di Superalce !! Grazie Renato Saluti

 
Topic: Superalce [info e consigli restauro]
Autore: alessandro1352

Risposte: 1081
Inviato: 15 Dic 2019 21:54
Si, con telaio 22700 deve essere fine 1946 o al massimo inizio 47, mica scherzano in Guzzi con i certificati.... si aggiornano continuamente!!! Ciao Luciano ...il mio ultimo aggiornamento mi dice 150 Euro....che non è poco !!.... ma è l'unico metodo per vedere se telaio e motore sono corrispondenti , giorno di produzione ed a chi è stata venduta....chiaramente a chi interessano questi dati.... Saluti

 
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