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Topic: Dal 2020 obbligo revisione pre radiazione per esportazione
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 21
Inviato: 12 Dic 2019 20:43
Sono quasi d'accordo, tranne che per l'uso pista.Suppongo intendesse per pistate da amatore. Non essendo più possibile radiare una moto per tenersela, una esportazione "con ritorno" è un modo per aggirare l'ostacolo. Forse se tutte le moto, fino ad oggi, radiate per l'espatrio, fossero davvero state vendute all'estero, non ci sarebbe stato bisogno di una simile normativa.Forse se avessero mantenuto la possibilità di radiare una moto per motivi pistaioli (sempre amatore) o affettivi, la gente non si sarebbe inventata giochetti strani.

 
Topic: Dal 2020 obbligo revisione pre radiazione per esportazione
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 21
Inviato: 12 Dic 2019 18:20
Per quello, come dicevo, basta già l'obbligo di reimmatricolazione all'estero (Germania nel tuo esempio); obbligo che è già in vigore da un po'.

 
Topic: Dischi freni nuovi : quali? [GSX-.R 600 L0]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 11
Inviato: 12 Dic 2019 14:58
I dischi originali non sono niente di speciale, e non sono nemmeno fatti da Suzuki: sono di aziende terze, spesso nomi noti del settore aftermarket. Ad esempio sul K1 sono dei SunStar. Concordo anche io sui Serie Oro, sono ottimi tanto su strada quanto per eventuali pistate da amatore, non danno mezzo problema con le sinterizzate e sono tra i più economici in assoluto sul mercato (escludendo le schifezzuole ovviamente). Per la L0 i codici dovrebbero essere 78.B408.63 (anteriore) e 68.B407.44 (posteriore).

 
Topic: Dal 2020 obbligo revisione pre radiazione per esportazione
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 21
Inviato: 12 Dic 2019 14:52
Che poi continuo a non capire come sarebbero 'ste esportazioni alla CDC. Intendete i giochetti tipo: io esporto radiando, poi faccio rientrare e me la tengo solo uso pista/collezione (quindi non pagando più il bollo)? Per quello bastava il già vigente obbligo di reimmatricolazione all'estero, penso.

 
Topic: prezzo dei caschi per moto
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 28
Inviato: 12 Dic 2019 12:37
a me era sembrato, magari ho male interpretato, di capire che un casco economico è poco sicuro a prescindereNon si può essere così assoluti, chiaro. Però ci sono cifre per le quali è altamente probabile che tu abbia per le mani una ciofeca. 70€ sono un budget ragionevole per i caschi automobilistici, per le moto secondo me bisogna partire dal doppio. Salvo enormi botte di... fortuna, tipo liquidazione fallimento o cose così. dicevo che anche quando devo fare 7, leggasi sette, km in moto, metto almeno quelle cose sopra citate per le uscite vere (4-600km) ho tutto l'occorrente del caso e lo metto anche ai 40 gradiContinuo a non vederne il senso, non è che se sei vicino casa è meno probabile cadere (anzi, statisticamente è tutto il contrario!). Ma vabbé, è un discorso che trascende i caschi, perdona la partentesi

 
Topic: Dal 2020 obbligo revisione pre radiazione per esportazione
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 21
Inviato: 12 Dic 2019 12:25
perchè entro 6 mesi sì e dopo no?Supponendo che il mio ragionamento (semplificare la vita a chi reimmatricolerà il mezzo all'estero) sia corretto... magari è per venire incontro a scadenze restrittive presenti in altri Paesi dell'Unione. si mettono d'accordo col farabutto di turno che paga il veicolo in nero, lo porta all'estero e solo dopo l'ex proprietario ne denuncia il furto radiandolo de facto.Però così con quel mezzo non ci si può più circolare, neanche all'estero, perché dal numero di telaio si risale a tutto. Insomma, lo stato italiano, specialista nella complicazione degli affari semplici sta cercando in tutti i modi di mettere i bastoni tra le ruote a chi tenta di commettere un illecitoMah, io non vedo dove sarebbe il potenziale illecito...

 
Topic: Dal 2020 obbligo revisione pre radiazione per esportazione
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 21
Inviato: 12 Dic 2019 10:39
Quindi mi conviene attraversare il confine direttamente con l'auto ? Il problema è che poi così non puoi più radiarla, quindi dovresti poi continuare a pagarci il bollo (se ancora ti spetta). Soprattutto, nel caso in cui il veicolo venga poi rimesso in sesto e inizi a circolare all'estero, c'è la possibilità che prima o poi qualcuno ti bussi alla porta e ti chieda "scusi, come mai questo telaio correlato a un incidente mortale/una rapina/286 multe per eccesso di velocità è registrato a suo nome?". Fantastico! Ogni giorno lavorano a pieno regime per semplificare la vita di tutti noi! Grazie! Link a pagina di Motoclub Tingavert eh, giusto! Perchè per circolare in romania o in marocco è fondamentale avere la revisione italiana in regola... Rispondo nel contempo anche a Jo. Con un enorme sforzo di fantasia, mi viene in mente una possibile ratio: se io esporto l'auto/moto in Germania, in Francia, in Austria... in un ...

 
Topic: prezzo dei caschi per moto
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 28
Inviato: 12 Dic 2019 0:05
io dicevo solo che un AGV K3 SV, 4 stelle sharp, che si trova ai 140, è più che perfetto per una persona con budget ridotto che vuole viaggiare in sicurezza a cui non interessa di posare al bar col casco sul tavolino Non mi pare si sia detto che BISOGNA spendere 700 euro per un casco. Però che un casco da 70€ difficilmente possa essere valido, penso sia pacifico. già che ci siamo, immagino che qui tutti con guanti, giubotto e paraschiena anche d'estate, anche per andare a fare il giretto di 15kmFrancamente, lo trovo assurdo. Quando cadi mica sbatti solo con il busto, mettiti anche pantaloni e scarpe tecniche! Tommy ci va direttamente in tuta.Oh yes! Con grande disappunto di più di un capo, perché ingombra, perché perdo tempo a cambiarmi, perché qua, perché là... poi alle parole "infortunio in itinere" tutti zitti C'è da dire che Sharp i jet neppure li prende in considerazione, vuoi per motivi climatici, vuoi perché evidentemente non danno garanzie di sicu ...

 
Topic: Valvola termostatica su aerox 70
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 1
Inviato: 11 Dic 2019 23:54
Togliendo la termostatica potresti girare col motore troppo freddo. Il che può dare problemi. Non si può sapere però se il problema sia realmente quello. Prova a rimetterla, tanto col DR non c'è grossa necessità di toglierla, figuriamoci a dicembre.

 
Topic: [aprilia sx 125] come depotenziarla
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 11
Inviato: 11 Dic 2019 23:49
Ottimo! Tienimi aggiornato

 
Topic: Dal 2020 obbligo revisione pre radiazione per esportazione
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 21
Inviato: 11 Dic 2019 22:16
Stando ad un comunicato appena emanato dal Ministero, chi volesse radiare per esportazione un veicolo avrà presto una complicanza in più. A partire dal 2020, infatti, il veicolo in questione dovrà aver superato la revisione periodica da non più di sei mesi rispetto alla data della richiesta di radiazione. In parole povere: se qualcuno ha una moto ferma da tempo e la vuole esportare, dovrà prima rimetterla in sesto quel tanto che basta a superare la revisione. Oltre a ciò, va da sé che in qualche modo al centro revisioni ci si deve pur arrivare; di conseguenza, anche se non ci sono obblighi espliciti in tal senso, per qualcuno potrebbe anche esserci la necessità di assicurare il mezzo almeno per quella giornata. Allego il link del comunicato, reperibile direttamente sul sito del MIT: Link a pagina di Mit.gov.it

 
Topic: [aprilia sx 125] come depotenziarla
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 11
Inviato: 11 Dic 2019 21:35
Mi spiace, non me la sento di risponderti. È una cosa che devi decidere tu, magari coi tuoi genitori.

 
Topic: [aprilia sx 125] come depotenziarla
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 11
Inviato: 11 Dic 2019 21:12
Al posto di controllo, se la roba essenziale è a posto (foglietto omologazione scarico, gomme, targa, specchi, frecce) è davvero molto difficile che facciano storie. Il problema come sempre è in caso di incidente con assicurazione di mezzo. Andrà male ad una persona su un milione, ma quell'uno si rovina la vita.

 
Topic: [aprilia sx 125] come depotenziarla
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 11
Inviato: 11 Dic 2019 20:45
Lo scarico è una giannelli quindi omologata e in teoria con la legge non dovrei avere problemi. È omologata per le emissioni sonore e (ma ho i miei dubbi) inquinanti, non certo per le prestazioni. Per quanto riguarda i pezzi dal pieno pensavo di lasciarli dato che non dovrebbero aumentare le prestazioniLa testa un pochino fa. Conta che non devi arrivare a "circa 15 cv" ma proprio a "massimo 11.00 kW". Vorrei depotenziarla per non avere problemi con la legge che poi andrebbero a carico dei miei genitori. Fosse per me la modificherei anche di più ma credo che i rischi siano troppi...Ragionamento molto maturo, ti fa onore! Però veramente, non ha proprio senso. Per quanto possa piacerti quella moto, veramente, guarda altro. Altrimenti avrai un motore che soffre (non è pensato per essere così castrato), ha spesso problemi (croste sul pistone come minimo) e consuma un sacco per avere poi prestazioni poco migliori di un 4T, che richiede una frazione delle cure e della benzina.

 
Topic: Sostituzione manopole Scooter Piaggio Liberty
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 2
Inviato: 11 Dic 2019 20:17
Le manopole sono particolari estetici, se non vai a modificare il comando gas non ci sono rischi, né problemi di legalità. Quel disclaimer c'è in tutto il sito Malossi, perché a parte poche eccezioni vendono solo roba "for race only", non utilizzabile su strada (che poi la gente lo faccia lo stesso, è un altro paio di maniche ). L'unica cosa che devi controllare sono diametro e lunghezza, ma di norma gli scooter hanno tutti le stesse misure, quindi se sono indicate come specifiche per scooter puoi andare abbastanza tranquillo Evita invece quelle per moto, a parte che sono aperte sui lati, ma poi sono più piccole.

 
Topic: [aprilia sx 125] come depotenziarla
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 11
Inviato: 11 Dic 2019 20:12
Cosa devo togliere per riportarla ai 15cv d'origine?Facile: tutto quello che hai citato. In più servirebbe una centralina non modificata e, se è una €3, il sistema aria secondaria. Parere personale: NON FARLO. Tenere un 125 2T depotenziato significa accollarsene tutti i difetti rinunciando ai pregi. Per non parlare poi della spesa, nel tuo caso. Se vuoi stare in regola, prenditi un quattro tempi. Se hai già comprato la moto, vendila e prenditi un 4T. Sul serio, è la scelta più saggia. Se invece è solo perché vorresti imparare con calma... scollega la RAVE e basta, già così perdi un sacco di coppia e cavalli in alto. Ma ti dico, io ho imparato su una RS a potenza piena, non ho avuto alcuna difficoltà, e partivo davvero dal niente (nemmeno sapevo come mettere la prima!).

 
Topic: prezzo dei caschi per moto
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 28
Inviato: 10 Dic 2019 12:41
La sfiga è sempre dietro l'angolo , meglio non pensarci .Eh insomma, io preferisco pensarci. Ho già abbastanza danni permanenti per i miei gusti... posso capire che pensare di indossare una tuta in pelle per andare in ufficio sia paradossale

 
Topic: prezzo dei caschi per moto
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 28
Inviato: 10 Dic 2019 11:56
non del tutto corretto. le materie prime possono essere di molte qualitàIntendevo: con 70€ non ci compri manco le materie prime del casco che ti vendono a 700. Non faccio viaggi lunghi -- non vado di sera -- vado a qualche raduno -- non vado forte e cerco di stare attento .Non sono più un giovanotto .Vuoi che ti racconti di come mi sono fracassato alla mirabolante velocità di 30 km/h, su un 125, letteralmente dietro casa... salvandomi però la faccia da una sicura plastica perché avevo un casco un po' decente? Ovviamente andare veloce non aiuta, ma andare piano e restare vicino casa non è garanzia di nulla. Poi certo, manco io ho speso 400 euro per il mio casco. Perché, di fatto, non serve: per rispettare (e superare) le specifiche che ti ho scritto più sopra, ne possono bastare molti meno. Con un po' di fortuna e, ahimé pressoché tassativo, comprando online. se un auto ti centra facendoti sbattere la testa sul cofano, puoi essere anche fermo che ti fai male comunque.O se tu ...

 
Topic: scarichi aperti, rischi?
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 9
Inviato: 9 Dic 2019 20:19
Avevo avvisato... Topic ripulito dagli OT. Di tutti.

 
Topic: prezzo dei caschi per moto
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 28
Inviato: 9 Dic 2019 16:44
I test di omologazione sono abbastanza blandi. Quindi tra "è omologato" e "è sicuro", c'è un abisso. Di conseguenza, puoi riuscire a fare un casco omologato anche risparmiando molto sui materiali. Se risparmi sui costi di produzione, puoi offrire prodotti a prezzo basso avendo comunque un margine. Specie se ti accontenti di ricavare poco dal singolo pezzo e punti più ai grossi volumi di vendita. Poi c'è anche la questione marchio: la roba "f**a" la paghi di più, è innegabile. Attenzione però a non ricondurre tutta la differenza di prezzo a questo fattore. Un casco da 700 avrà i suoi 200 euro di "marchietto", ma rimane comunque nettamente più sicuro di uno da 70. Perché con 70€ non ci compri manco le materie prime.

 
Topic: scarichi aperti, rischi?
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 9
Inviato: 9 Dic 2019 11:22
pensavo di darci con un trapano con la punta circolareUna lama a tazza? Sì, cercando in giro vedo che si può fare anche così; qua parlano di una lama da 2", quindi 50-51 mm: Link a pagina di Youtube.com (da 0:44 in poi) I tempi di easy rider sono finiti anche lì.Dipende da Stato a Stato. La California è anche più stringente dell'UE in certi casi, in Texas puoi pure fumare come una ciminiera purché non sgasi per più di 10 secondi consecutivi (!). In generale comunque, anche la "Land of the Free" si sta civilizzando, pian piano.

 
Topic: scarichi aperti, rischi?
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 9
Inviato: 8 Dic 2019 21:50
e poi, devi spendere 600 euro, su una moto che ne costa 3000. 20% del valore della moto!Lo dici alla persona sbagliata, io ho passato da un pezzo il 200%... Link a pagina di Youtu.be guardati il before and after, non c'è paragone.Qua si parla della rimozione delle flange (baffles) interne preinstallate, che fungono da strozzatura per i gas di scarico. È ben diverso dal "faccio due buchi" di cui parlavi! Da come l'avevi descritto sembrava volessi trapanare due fori sui collettori Questo sì, ha senso Secondo me contrariamente a quanto dice nel video una ricarburata ci vorrebbe, eh; però, sì, direi che si può fare. Ma occhio che la rimozione non credo sia delle più semplici, se va bene devi andare di lama a tazza, sennò tocca proprio sventrare e risaldare lo scarico. in più, ho parlato con uno, e mi ha detto che ha passato la revisione senza superare i decibel imposti dalla legge (che poi non so se abbia conoscenze o meno, e per quello che chiedevo)Improbabile ...

 
Topic: Supermono 650 fatto in casa
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 284
Inviato: 8 Dic 2019 14:10
Caspita! Attendo con ansia le carene

 
Topic: scarichi aperti, rischi?
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 9
Inviato: 8 Dic 2019 14:04
Premessa: io non sono contro gli scarichi aperti di per sé. Non sono contro le modifiche, non sono contro le personalizzazioni e via discorrendo. Ma le cose si fanno con criterio. Trapanare due buchi nello scarico non è una "cosa che è bella"; senza mezzi termini, è una porcata. Un ottimo modo per infastidire chiunque ti senta passare (e intendo soprattutto gli altri motociclisti, non il vecchio bisbetico di turno). Un ottimo modo per farti fermare da qualsiasi divisa, che avrebbe ragionissima a sanzionarti. Nonché un ottimo modo pure per perdere prestazioni. Seriamente: faresti la figura di quei neodiciottenni con la Punto Sole con lo scarico mangiato dalla ruggine e il filtro a cono da 20€, che si esaltano per il "rumore cupo" e il "bordello" che fa. Ammetto che può anche essere bello e divertente... finché sei un neodiciottenne. Poi si matura e si impara a distinguere il "sound cupo" di un catorcio da quello di un motore serio. E che senza scarico mangiato dalla ruggine e f ...

 
Topic: Gt 70 su bw's originale rischio di grippare?
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 7
Inviato: 7 Dic 2019 11:57
Il problema non è la carburazione o cosa, il problema sono albero e cuscinetti usurati. Con quei kilometri converrebbe revisionare tutto, altrimenti è un'incognita. Magari va tutto bene per altri 20mila kilometri, magari alla prima tirata sbielli...

 
Topic: Sbloccare la centralina in una Yamaha DT 125 R del 1991
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 7
Inviato: 6 Dic 2019 22:58
Sarà da ricarburare!

 
Topic: Rs che replica è???? [De Angelis]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 16
Inviato: 5 Dic 2019 14:39
Confermo, le immagini originali sono morte. Ad ogni modo nel topic si parla di De Angelis, quindi presumo che la moto in questione fosse simile a questa: Link a pagina di Motoclub Tingavert Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 33
Inviato: 4 Dic 2019 10:15
Il cartaceo lo possono avere solo le officine. Puoi cercare una copia elettronica (parentesi: nel topic al quale ho accodato il tuo messaggio c'è un link, vedi se va bene) e poi stampartela. Se dalle tue parti c'è un'università fatti un giro in zona, garantito che ci saranno almeno un paio di copisterie che possono farti un prezzo ragionevole per una simile mole di pagine. Se te la fai fare con rilegatura spiralata, io dico che con 20/25€ te la cavi. Altrimenti ci sono i sempre ottimi Haynes, dal costo simile.

 
Topic: Centralina anticipo variabile F10 euro2
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 2
Inviato: 2 Dic 2019 17:47
Per allegare le foto, c'è il tasto "Carica Immagine". Come centraline ad anticipo variabile la scelta classica è la Top Performance, di colore rosso (o "Top rossa").

 
Topic: carburatore booster sostituzione tubi
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 1
Inviato: 2 Dic 2019 0:09
a cosa serve?Dipende da dove si attacca di preciso, essendo del '98 penso sia quello del miscelatore. cosa devo fare per sostituirlo? Prendi le misure, vai da un qualsiasi ricambista, gli chiedi un tubo che sia adatto (se la mia ipotesi è corretta) all'olio, stacchi il vecchio, metti il nuovo

 
Topic: Conversione zip ac lc pompa elettrica
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 1
Inviato: 2 Dic 2019 0:06

 
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