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Autore Messaggio sul Forum
Topic: 1 Outfit quanto sborso
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 4
Inviato: 21 Lug 2019 14:13
se voglio andare a ballare e non voglio mettere i jeans da moto , mi piacerebbe qualche soluzionePremetto che non vado "a ballare" ma non riesco a immaginare il problema, in fondo è come avere un paio di jeans un po' più spessi... e penso che la gente in discoteca ci vada pure coi jeans (di nuovo, non frequento)... quindi ad esempio come casco questo non va per nulla beneIn realtà questo non è male: cinque stelle Sharp con buoni punteggi parziali, chiusura micrometrica, pinlock, interni sfoderabili... Non so come funzioni la faccenda dell'interfono, ma penso che ci si possa arrangiare.

 
Topic: Cosa portate dietro in caso di foratura?
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 12
Inviato: 21 Lug 2019 13:14
L'idea del compressore è buona, volevo prenderlo anche io... però ho pensato che se non hai la batteria più che carica, rischi di risolvere un problema e causarne un altro Una pompetta manuale da bici invece potrebbe funzionare. Al netto della fatica e del tempo perso. Personalmente comunque ho optato per le bombolette di CO2, quelle per le pistole ad aria compressa. Se conosci qualcuno che fa softair o barattoling e le compra in grossi stock, con pochi spicci ti fai una buona scorta. Ho fatto dei test sulla mia moto (120/70 17" e 180/55 17"), con la gomma sgonfia ma non del tutto a terra ci ho fatto circa 0.4 bar a bomboletta, un po' meno dietro un po' di più davanti. Occhio però che non siano bombolette con lubrificante incluso: ce n'è una quantità veramente minima, ma se non entra a contatto con l'interno della gomma è sicuramente meglio.

 
Topic: 1 Outfit quanto sborso
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 4
Inviato: 21 Lug 2019 12:46
Mi spiace, ma hai un po' sottostimato. Casco integrale +interfono : 150 euroUn casco integrale decente a 150€ si trova, uno con la predisposizione per l'interfono è già più difficile. L'interfono in sé invece costa una cinquantina di euro se ti accontenti di una baracchetta, per uno valido ce ne vogliono almeno 150-200. Giacca : qui cominciano i primi problemi , allora esiste una giacca che vada bene sia per l'inverno sia per l'estate , che magari abbia imbottiture che si levano o mettono , di certo deve avere la possibilità di inserire il paraschiena , in inverno il giubotto lo posso mettere sopra la giacca? costo 150-180A parer mio visto il budget non ha senso puntare a priori un modello specifico, vai in un outlet e vedi cosa hanno da offrire, poi cerca pareri su quello che hai trovato. Paraschiena : 30-40 euroSe ne trovano a questo prezzo, ma se lo vuoi omologato dovresti raddoppiare il budget. IXS e Spidi hanno diverse opzioni comode nel quotidiano, in particolare consi ...

 
Topic: Consigli montaggio Red Sponge su Aprilia RX
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 1
Inviato: 21 Lug 2019 12:15
Ciao, va bene ripescare vecchi topic, ma se la moto è completamente diversa e il topic è di dieci anni fa, piuttosto aprine uno nuovo Ci ho pensato io, comunque. La parte rossa va verso l'esterno (lato coperchio filtro), mentre la parte nera va verso l'interno (lato carburatore).

 
Topic: Rasamenti dove metterli
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 1
Inviato: 21 Lug 2019 10:54
Di che moto o blocco si sta parlando?

 
Topic: Chiave dinamometrica [info per l'acquisto]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 264
Inviato: 20 Lug 2019 20:34
Si tratta di premere una combinazione di tasti e impostare un fattore di correzione, la procedura esatta cambierà un po' da chiave a chiave ma la sostanza è quella

 
Topic: Chiave dinamometrica [info per l'acquisto]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 264
Inviato: 20 Lug 2019 19:03
So che lo si fa, ma è meglio che non ti dico cosa penso di chi lo fa...

 
Topic: Chiave dinamometrica [info per l'acquisto]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 264
Inviato: 20 Lug 2019 12:44
Certo. Ma chi è che monta una vite della pinza freno sporca di olio? O una vite sporca di qualcosa in generale? Prendi e pulisci, vite e sede. L'unica eccezione che mi viene in mente è il tappo di scarico olio, visto che la coppa per forza di cose rimane sempre un poco unta.

 
Topic: Usura pastiglie freno anteriori e posteriore
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 7
Inviato: 20 Lug 2019 7:40
C'è pastiglia e pastiglia però, le Brembo rosse durano 5mila, 6mila kilometri, giù di lì. Le bianche in teoria durano di più, non ho idea di quanto però, ancora non ho avuto modo di provarle (l'ultima volta che ho controllato, per le mie pinze non le facevano).

 
Topic: Chiave dinamometrica [info per l'acquisto]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 264
Inviato: 20 Lug 2019 7:02
Vanno ricalibrate, ma non frequentemente come quelle a molla. Non saprei quanto possa durare di preciso però. Sulle mie c'è una modalità di calibrazione ma non mi sono arrischiato ad attivarla, ci penserò quando vedrò che iniziano a stararsi.

 
Topic: Cosa portate dietro in caso di foratura?
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 12
Inviato: 19 Lug 2019 23:00
+1 per il kit di riparazione. Consiglio: procurati una gomma da buttare, facci due o tre fori col trapano e prova a ripararli. Certo, vai a sprecare un kit, ma è sempre meglio di ritrovarti a dover imparare da zero sul campo. Anche perché non sai mai in che circostanze può capitare il "battesimo"...

 
Topic: << Aiuto per restauro MBK Booster '94 >> [simantic]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 9
Inviato: 19 Lug 2019 16:37
mmm... potrei provare a smontare tutto lasciando sul telaio solo le forcelle. Poi in fase di verniciatura potrei ricoprire le forcelle con il nastro da carrozziere e verniciare. Che ne dici?Può andare!

 
Topic: << Aiuto per restauro MBK Booster '94 >> [simantic]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 9
Inviato: 19 Lug 2019 16:01
Cavolo proprio non ricordo... eppure una volta (tanti tanti tanti anni fà) lo aprii il motore... Riesci ad elencarmi i vari punti?Ai lati dell'albero motore, montati dentro i due semicarter. Sono quelli che permettono all'albero di girare. Una volta smontate quando le andai a rimontare non erano più maneggevoli come quando erano uscite dalla fabbrica, la sensazione di guida era differente. Mi sembra di ricordare che per smontarle devo svitare due grandi rondelle e sotto di esse c'è un coperchietto con delle piccole sfere dentro (cuscinetti?). Le ho cerchiate in rosso nella fotoSì, è il gruppo delle ralle di sterzo. Non è difficile, basta fare dei segni con un pennarello per essere sicuro di stringere allo stesso modo, ma se non te la senti di rischiare puoi lasciare tutto montato, vedi cosa riesci a fare così.

 
Topic: Cos é il motore 80 dr?
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 2
Inviato: 19 Lug 2019 15:13
DR è la marca, 80 la cilindrata teorica. Se si sta parlando di due tempi ha ragione Gug, se invece si parla di quattro tempi esiste veramente. Non è il motore completo comunque, ma solo cilindro e pistone. Lo scooter rimane un cinquantino sulla carta, ma è un mezzo elaborato, quindi vai incontro a tutta una serie di problemi con la legge. Tra parentesi, gli stessi identici problemi ce li hai anche se semplicemente togli i blocchi per fare più di 45 km/h, quindi... beh, fai un po' tu. L'importante è che, se sei minorenne, informi i tuoi genitori perché se succede qualcosa di serio (tipo che tiri sotto qualcuno) sono loro che vanno nei casini

 
Topic: << Aiuto per restauro MBK Booster '94 >> [simantic]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 9
Inviato: 19 Lug 2019 15:03
a casa ho una pistola ad aria calda, quanto tempo devo stare sulla vite per farla dilatare?Vai ad occhio. Parti da una ventina di secondi, se poi vedi che non cede insisti. I cuscinetti dovi si trovano? In vari punti, nello specifico parlavo di quelli dell'albero motore. Se ti basta farlo ripartire lascia perdere, apri il motore solo se strettamente necessario, altrimenti il lavoro diventa molto più lungo. Ho notato che il telaio in alcune parti ha dei punti di ruggine... sono indeciso se smontare tutto e trattare il telaio riverniciandolo oppure sistemare solo quei punti di ruggine...Beh il boosterino ha veramente poca roba; le carene sono già via, togliere il motore è questione di poche viti, idem per l'avantreno completo... se hai tempo e voglia di pulire e scartavetrare, fallo tutto!

 
Topic: Usura pastiglie freno anteriori e posteriore
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 7
Inviato: 19 Lug 2019 13:18
Hai mai notato se fanno ruggine dopo la pioggia, o dopo che la lavi?

 
Topic: Usura pastiglie freno anteriori e posteriore
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 7
Inviato: 19 Lug 2019 12:30
Le bianche (LA) sono sinterizzate, in teoria non vetrificano. Piuttosto, non è che hai i dischi in ghisa? Perché se metti le sinter sui ghisotti, consumi più il disco della pastiglia...

 
Topic: Casco da cross in strada [problemi di fruibilità]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 5
Inviato: 18 Lug 2019 22:35
A 60 all'ora non dovrebbe alzarsi punto, visto che è una velocità che si raggiunge e supera senza grossi problemi offroad. Mi sa più che altro di taglia sbagliata Comunque, puoi provare a smontare la paletta. Se però non è smontabile, l'unica è cambiare casco. Non so che moto tu abbia, se hai un motard tieni presente che ci sono dei caschi appositi: come estetica ricordano quelli da cross, ma hanno caratteristiche che li rendono adatti alla strada (paletta e mentoniera più corte, visierino...). Un esempio: Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: << Aiuto per restauro MBK Booster '94 >> [simantic]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 9
Inviato: 18 Lug 2019 21:38
Ciao Se una brugola si devasta così per una vite in alluminio, in tutta sincerità partirei dal prendere qualche attrezzo un po' più performante. Non c'è bisogno di spendere cifre enormi, quelli che vendono al LIDL (marchio Parkside di solito) costano poco e per l'uso hobby vanno benone, ne ho qualcuno io stesso. Per le viti così ostinate ci sono vari metodi. Uno è applicare un po' di calore sul dado per farlo dilatare, puoi usare un cannello (anche quello da cucina va benissimo) oppure una pistola ad aria calda (o il phon di tua moglie sparato al massimo ). Un altro semplice è allungare la chiave con un tubo, ma devi avere una chiave robsta e che prenda bene nell'incavo della vite, sennò fai un disastro. Se hai voglia di investire qualche soldo, procurati un cacciavite a percussione (o "a impatto"). In pratica è un cacciavite che funziona come una pistola pneumatica, dà dei piccoli colpi con una coppia enorme, solo che anziché usare l'aria compressa richiede... martellate ...

 
Topic: Assicurazione sospendibile scooter.. Quale sarà?
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 12
Inviato: 16 Lug 2019 17:38
No guarda, è bene che ti informi tu. In nessuna Regione il "bollo" (tassa di circolazione, visto che si parla di cinquantini) è facoltativo, neanche in quelle a statuto speciale dove la tassazione segue regole tutte sue. Men che meno ci sono esenzioni per la revisione periodica. Poi, che ci siano posti dove, disgraziatamente, si chiudano non uno ma entrambi gli occhi per certe violazioni... è ahimé vero. Ma pretendere di giustificare questa condotta illecita è un'assurdità (e sono gentile). Finché si tratta di dar consigli su come risparmiare per la polizza sei il benvenuto, se invece pensavi di trovare supporto con un atteggiamento alla "finché non mi multano chi se ne fotte del bollo e della revisione", allora hai sbagliato forum. Chiudo

 
Topic: Assicurazione sospendibile scooter.. Quale sarà?
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 12
Inviato: 15 Lug 2019 23:03
La tassa non l'hanno mai chiesta, quindi vale quanto discusso in altri topic. Vabbé, io a questo punto mi chiamo fuori. Ma prima di accomiatarmi, la favola della buonanotte: Link a pagina di It.wikipedia.org

 
Topic: Assicurazione sospendibile scooter.. Quale sarà?
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 12
Inviato: 15 Lug 2019 21:13
Mica c'è solo l'assicurazione da considerare. Se circoli anche solo per un giorno l'anno devi pagare la relativa tassa, le gomme pure se il mezzo sta fermo si seccano e dovrai cambiarle, la batteria si scarica anche se la stacchi, probabilmente dopo un anno che è stato fermo il motore stenterà a partire e dovrai metterci mano... Insomma, concordo con l'idea del noleggio. Tutto considerato, direi che conviene di più così. Dopodiché, se proprio sei convinto, procedi; però leggiti molto bene il contratto, perché potrebbe esserci un periodo minimo di copertura attiva tra una sospensione e l'altra, o robe del genere. Con Allianz a memoria non dovrebbe esserci nulla del genere (c'è una clausola inversa, a te non crea problemi), ma verifica.

 
Topic: Chiave dinamometrica [info per l'acquisto]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 264
Inviato: 15 Lug 2019 15:38
che venga mantenuta per tutto o quasi il range per cui è certificata la chiaveLe digitali da questo punto di vista sono meglio delle meccaniche, a quanto ho visto. Segnalo inoltre su Amazon la usag 40-210 a 100 euro in offerta per i Prime DaysVisto, non è niente male, di suo (sempre su Amazon, non listino) ne costa 140. Bisognerebbe confrontare sempre con la tabella usag e fare attenzione alle filettature di materiale piu' tenero ... alluminio-acciaio, ottone-alluminio, Quella tabella non l'ha inventata USAG, la trovi in qualsiasi libro di testo da perito meccanico o industriale; anzi, spesso e volentieri viene riportata anche dietro ai calibri. Si tratta però di indicazioni generiche. Ottime se stai facendo un progetto fai-da-te e usi viti e dadi generici presi un tot al kilo al Brico, certo; ma potrebbero non essere più valide quando hai a che fare con un motore, magari anche spinto (quelli delle moto lo sono più o meno tutti, in un certo senso), perché va' a sapere che diav ...

 
Topic: Chiave dinamometrica [info per l'acquisto]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 264
Inviato: 14 Lug 2019 20:36
quelle linkate da te sono acquistabili in Italia ?(spero in "forti" sconti per il Prime Day)Purtroppo no, in Italia non le vende nessuno. Puoi vedere se sugli Amazon esteri qualcuno spedisce in Italia, ma non avevo trovato nessuno. Su eBay si trovano facilmente da venditori statunitensi, ma c'è il rischio dogana. Se non ricordo male, grazie al cambio favorevole, io pagai poco meno di 140€ spedizione inclusa per tutte e tre le versioni (6-30 Nm 1/4", 27-135 Nm 3/8" e 40-200 Nm 1/2"); purtroppo mi fermarono il pacco in dogana e pagai una quarantina di euro. Diciamo 180€ in tutto, via. Non sono pochi, ma rientrai della spesa vendendo le mie vecchie dinamometriche "classiche" della Pastorino, che erano un po' starate (ogni tanto mi dimenticavo di scaricarle ) ma ancora utilizzabili senza troppe pretese. Riguardo la precisione dipende da cosa bisogna stringere. Guarda, io ho svariate viti M5 passo standard da tirare a 10 Nm, come ad esempio quelle che reggono lo statore, la pompa ...

 
Topic: Supermono 650 fatto in casa
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 239
Inviato: 14 Lug 2019 15:50
L'acqua che sbatacchia così in alto non mi convince Sul lato sinistro non c'è posto? Le carene laterali sono abbastanza risicate, il design è definitivo? A me piacciono molto coprenti

 
Topic: Chiave dinamometrica [info per l'acquisto]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 264
Inviato: 14 Lug 2019 15:41
Le 3/8" sono pratiche, ma (relativamente) poco usate in Italia: di norma nei set completi trovi quarto e mezzo pollice. Bisognerebbe farsi un set di bussole specifico. In alternativa si può sempre usare un adattatore, come faccio io; in particolare questi sono di una comodità estrema, non ballano e fanno pochissimo spessore: Link a pagina di Motoclub Tingavert Questione ingombro... In realtà tutti i torsiometri sono ingombranti vicino alla bussola, è inevitabile, quindi l'uso di prolunghe è quasi obbligatorio. Il modello USAG a parer mio è peggio di altri da questo punto di vista, quindi ribadisco che è meglio vederlo di persona prima di comprare. Parlando di prolunghe e adattatori: bisogna fare attenzione a tenere tutto in asse, altrimenti la lettura della dinamometrica sballa. Di conseguenza è meglio evitare le prolunghe con attacco "wobble", o almeno usarne una con lo scatto aggiuntivo: Link a pagina di Motoclub Tingavert ...

 
Topic: Chiave dinamometrica [info per l'acquisto]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 264
Inviato: 13 Lug 2019 17:16
Io sono passato, tempo fa, dalle dinamometriche classiche a quelle digitali. Onestamente, mi manca il caro vecchio "click" Però per il resto le digitali sono maledettamente comode! Non ingombrano, sono molto più versatili, si impostano molto più velocemente e molto più precisamente, non le devi "sprecaricare" quando hai finito di utilizzarle... per quanto mi riguarda, sono un passo in avanti. Il prodotto Usag è ottimo, ma ha due difetti. Il primo è il costo: certo, se ci ragioni su non è poi così alto rispetto ad avere due o magari anche tre dinamometriche tradizionali decenti, ma in quel caso puoi frazionare l'investimento, qua devi spendere tutto in una botta sola. Il secondo è l'ingombro: questo aggeggio è piuttosto grosso, specie lavorando su una moto. Fortunatamente è svasato, la parte vicina all'attacco quadro è un po' più stretta del resto del disco, ma è comunque abbastanza massiccio. Ti consiglio di provarlo dal vivo in qualche utensileria o officina, prima di compra ...

 
Topic: Comportamenti con cani aggressivi in moto.
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 13
Inviato: 13 Lug 2019 16:24
A meno che non abbiano alternative ( nessuna via di fuga ) , oppure debbano difendere la prole .Il punto è questo, un animale non ragiona come noi, il suo concetto di "nessuna via di fuga" può essere diverso dal nostro. O magari ha i cuccioli a venti metri di distanza e non li vedi, che ne sai. Nel dubbio, meglio scappare! se il cane è determinato non lo semini, alcuni possono correre a 60 km/h per brevi distanzeBeh se c'è spazio per aprire il gas, direi che questo non è un problema. O meglio, non è un problema su asfalto...

 
Topic: Comportamenti con cani aggressivi in moto.
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 13
Inviato: 13 Lug 2019 13:05
Non so eh, non sono un etologo ma temo che un forte rumore possa sortire l'effetto opposto, spingendoli ad attaccarti...

 
Topic: Comportamenti con cani aggressivi in moto.
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 13
Inviato: 13 Lug 2019 12:26
Finché è solo un cane non c'è da aver "paura"Non è il fatto della paura, è che se un cane di 15-20 kili ti si lancia in tackle sulla ruota anteriore... lui non finisce bene, ma te con buona probabilità ti sdrai, e non è bello.

 
Topic: Come vedete la vostra moto?
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 11
Inviato: 13 Lug 2019 12:22
Forum: Motobar
Essendo in palestra, tirargli accidentalmente un manubrio sui malleoli potrebbe essere un'idea. Ma fregatene, deve piacere a te, mica a lui Sai quante ne han dette alla mia...

 
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