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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Scooter 50cc colpito da fermo [risarcimento danni?]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 17
Inviato: 6 Mag 2021 17:43
Beh, a Pazuto che ha 8000 di ranking direi che un po' di ragione gliela diamo Se dobbiamo metterla sul ranking... COFF COFF! Avete ragione entrambi (pazuto e lombrico); i topic servono e devono servire a tutti, quindi va benissimo commentare e consigliare; certo però che se chi ha aperto il topic rispondesse, non sarebbe male. Per inciso, l'utente a me risulta offline da quando ha postato la domanda.

 
Topic: Omologazione BOOSTER next genertion per 2
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 2
Inviato: 5 Mag 2021 12:47
Per omologare qualcosa, serve il nulla osta (permesso) del costruttore. MBK è del gruppo Yamaha, quindi devi chiedere a loro SE te lo lasciano fare. Qui c'è un modulo per i contatti: Link a pagina di It.yamaha-motor.eu

 
Topic: Montaggi gas rapido/blocchetto run-stop
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 1
Inviato: 5 Mag 2021 0:22
Il cablaggio è un casino, e comunque c'è il problema del comando dei fari, che ovviamente nei blocchetti racing non c'è, e sulla moto invece sì. La soluzione che ho scelto io è modificare il blocchetto originale, eliminando la parte cava dove scorrono la chiocciola e i cavi. Bastano un cutter, tanta pazienza e un po' di cartavetro per farlo liscio una volta finito. Notare che a destra c'è comunque una parete che protegge i contatti elettrici, e che nessuna vite di fissaggio viene eliminata. Link a pagina di Motoclub Tingavert Lo spazio massimo che hai a disposizione col semimanubrio originale è di 29.5 mm: Link a pagina di Motoclub Tingavert se vuoi mettere dei semimanubri after più aperti tanto di guadagnato, come vedi ci sta anche meglio. Link a pagina di Motoclub Tingavert Quando hai finito, fai qualche manovra a pied ...

 
Topic: Supermono 650 fatto in casa
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 328
Inviato: 4 Mag 2021 23:57
Bellissima notizia!

 
Topic: che marmitta metto sul malaguti f10 originale?
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 1
Inviato: 3 Mag 2021 17:44
Ciao, la TT andrebbe bene, se ti piace prendila. Qui trovi tutte le varie alternative: Abbinamento marmitte a g.t. (XII) [guida esemplificativa] Qui un po' di idee per l'elaborazione, se vuoi lasciare il 50cc devi guardare quelle "soft" F.A.Q. topic su scarichi, Gruppi Termici e abbinamenti

 
Topic: Airbag Tucano Urbano... È Legale? [software in abbonamento]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 6
Inviato: 2 Mag 2021 13:02
Beh, nessuno è obbligato ad acquistare roba "smart"...

 
Topic: Airbag Tucano Urbano... È Legale? [software in abbonamento]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 6
Inviato: 2 Mag 2021 1:11
L'abbonamento è per l'uso del software predittivo. Perché legalmente, e questo purtroppo troppa poca gente lo sa, il software è una cosa distinta e separata dall'hardware. Anche se sono venduti in abbinamento; da un punto di vista legale stai acquistando un oggetto e, a parte, sottoscrivendo una licenza d'uso. È dunque pienamente legale far pagare in modo distinto le due parti. Anche se il software è fondamentale per il funzionamento dell'hardware per come lo intendi tu. Per esempio. Normalmente quando compri un computer preassemblato, paghi anche una licenza di Windows. Non la vedi sullo scontrino, ma la stai pagando. Fingiamo però che la licenza di Windows da domani non è una tantum ma ad abbonamento. O che diventi un qualcosa da pagare con bonifico appena accendi il computer. Non paghi? Il computer rimane tuo, nessuno verrà a requisirti "lo scatolo con le lucette", ma ti scordi di usare Windows. Senza Windows non sei in grado di farci nulla con quel computer? Problema tu ...

 
Topic: marmitta ixil, qualcuno sa darmi informazioni a riguardo?
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 1
Inviato: 29 Apr 2021 22:11
La Ixil Twin! Oddio, cosa mi hai fatto ricordare... Quella marmitta lì, insieme alla Ninja Twinner, erano il sogno di qualsiasi scooterista, appunto per il doppio silenziatore. Costavano tutte e due un occhio della testa, tra l'altro Come scarico è di vecchia concezione, grossomodo sarà a livello di una Pro Replica, o poco più. Roba da 70 base, insomma. La 1154 è l'omologazione €6 delle auto, quindi o è un codice che ci somiglia per puro caso, oppure... oppure non lo so Se fosse una stampigliatura falsificata, perché falsificarla in modo così stupido? Comunque dovrebbe essere omologata per... qualche cosa. Almeno fino a metà anni 2000 l'hanno prodotta, e a quei tempi c'erano già i cinquantini €1 e qualche €2. Dovresti vedere se ci sono altri codici. In ogni caso però ti servirebbe il foglio di omologazione per non avere problemi. Prova a contattare la Ixil, non fanno più quello scarico specifico ma l'azienda è viva, vegeta e produttiva

 
Topic: Phantom f12 raffreddamento a liquido è lento
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 1
Inviato: 29 Apr 2021 21:56
Ciao, un solo topic per argomento per favore: Poca potenza phantom f12 raffreddato a liquido originale

 
Topic: Moto Euro 3 4T. Fino a quando potranno circolare?
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 4
Inviato: 29 Apr 2021 21:55
Aspetta conferma dai tingavertiani romani, ma se non ho sentito male già ora ogni tanto bloccano le €2.

 
Topic: Elaborazione soft Runner 50
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 1
Inviato: 29 Apr 2021 21:52
Ciao, se non hai nessuna idea di partenza ti consiglio di iniziare da queste guide: F.A.Q. topic su scarichi, Gruppi Termici e abbinamenti

 
Topic: Scarabeo non va...HELP!!!
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 2
Inviato: 29 Apr 2021 21:51
Un solo topic per argomento, per favore: Problemi con il mio scarabeo! [carburazione DR e Giannelli]

 
Topic: Perso delle gocce di olio dei freni
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 4
Inviato: 28 Apr 2021 22:17
Se smolli la vite, è chiaro che un po' perde. Quello è normale. Più che altro c'è da preoccuparsi per le rondelle di rame, che in teoria sono monouso. Una sera, o un giorno in cui non devi usare la moto, fai questa prova. Pulisci bene tutta la zona della vite, poi mettici intorno un po' di carta igienica, ben bene a contatto con le rondelle. Tieni la leva tirata con un elastico o una fascetta e lascia la moto così per qualche ora. Se quando torni la carta è asciutta, direi che puoi stare tranquillo. Se ha perso anche solo qualche goccia, cambia le rondelle il prima possibile (e il fluido, già che sei; tanto è da scolare). Tra parentesi, se sei vicino a finire le pastiglie non ha neanche senso porsi il problema. Antici un po' il cambio e fai anche il resto, così sei tranquillo

 
Topic: Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 8
Inviato: 26 Apr 2021 23:45
Pulizia periodica fatta, i link gentilmente forniti sono stati inseriti nella lista con i rispettivi nomi. (questa volta c'è stata una gran bella infornata, bravi tutti! ) Eventuali vecchie richieste non esaudite possono, come sempre, essere ripubblicate.

 
Topic: Potenza dichiarata a libretto inferiore alla realtà [racing]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 4
Inviato: 26 Apr 2021 23:39
Tutte le moto di quel tipo sono depo a libretto di serie. Sono costretti a farlo, perché pesando pochissimo, anche stra-depotenziandole sforerebbero comunque il limite di legge sul rapporto potenza/peso (0.1 kW/kg per la A1, 0.2 per la A2). Di conseguenza, le omologano con la potenza giusta giusta per stare nel limite. Che è ovviamente ridicola, quindi dev'essere un'omologazione farlocca. Dopodiché... Beh, sono moto da gara targate, e intendo letteralmente da gara; sta al buonsenso del proprietario usarle di conseguenza

 
Topic: Elaborare un 125 4t, perchè ne vale la pena
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 2
Inviato: 24 Apr 2021 21:57
In inglese si dice: cheap, fast, reliable; pick two. Grossomodo significa: -Se costa poco ed è affidabile, non è veloce. -Se è veloce ed è affidabile, non costa poco. -Se è veloce e costa poco, non è affidabile. Io ti auguro tutto il bene possibile, ma un gruppo termico completo a 200€ e spicci... e un 200cc sull'albero motore originale... un bravo chef si arrangia anche con poco, ma a me non sembra la ricetta per un piatto eccellente, mettiamola così. In tutto ciò: carburatore? I 125 a carburatore di solito non raggiungono neanche i 15 cavalli pieni all'albero, e va tenuto in conto. Detto fuori dai denti, se la base di partenza è scarsa, far peggio è difficile, praticamente puoi solo migliorare; viceversa su motori un poco più rifiniti il discorso potrebbe non essere altrettanto valido. In ultimo, c'è da capire quali sono le reali prestazioni, e se la moto funziona davvero bene. Tu sei molto coinvolto, quindi potresti vedere miglioramenti più grandi di quelli che ...

 
Topic: Consigli da esperti sui documenti da portare con se
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 37
Inviato: 24 Apr 2021 21:14
Se hai avuto un incidente in moto, anche banale, è quasi certo che tu sia finito a terra. E dopo un capitombolo è difficile essere al 100%, mentalmente. Una parola omessa o una di troppo bastano a cambiare radicalmente le percentuali di colpa. Compilare il CID con l'adrenalina che pompa è un rischio. Meglio chiamare le autorità, far fare i rilievi del caso e compilare il CID in loro presenza. Così intanto ci si calma un po' e si evita che qualcuno aggiunga o tolga dal giusto.

 
Topic: Modifiche Kawasaki ninja 125
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 3
Inviato: 23 Apr 2021 17:17
E' sempre la solita solfa, se volevi più prestazioni dovevi puntare sul 2 tempi.Questo. Inoltre: hai preso una moto uscita da poco, quindi anche ignorando tutti i discorsi su costi e benefici, non ci sono proprio i pezzi adatti sul mercato. Trovi solo qualche scarico, per ora... e con molta probabilità sarà così per i prossimi due anni, anche tre. In passato i tempi sono stati quelli. Mi spiace dirtelo, ma se ti interessavano le modifiche, hai scelto la moto sbagliata.

 
Topic: Consigli da esperti sui documenti da portare con se
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 37
Inviato: 23 Apr 2021 12:12
Ho cestinato un po' di messaggi, visto che si era andati totalmente fuori tema, e l'avviso era stato chiaro: (A proposito: il termine che hai usato per riferirti all'agente di pattuglia è decisamente poco rispettoso della categoria, e quindi poco adatto a un forum pubblico, ti invito a evitarlo per il futuro).Vale per tutti gli intervenuti, chi c'era sa.

 
Topic: Consigli da esperti sui documenti da portare con se
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 37
Inviato: 22 Apr 2021 20:30
Non si può fare? Ormai ogni varco ZTL è parecchie telecamere semaforiche fanno anche il check assicurazione. Se ti fermano poi, controllare l'assicurazione credo sia un obbligo, non una formalità.

 
Topic: Consigli da esperti sui documenti da portare con se
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 37
Inviato: 22 Apr 2021 17:26
scusa ignoranza, articolo 141 cosa è ?Velocità non adeguata alle circostanze, quello che volgarmente viene chiamato "guida pericolosa". A differenza del 142 (eccesso di velocità) non richiede il velox e nemmeno un'indicazione davvero precisa delle circostanze, basta una roba generica. È quasi impossibile vincere un ricorso contro una roba del genere, quindi purtroppo c'è chi se ne approfitta. Sono sicuro che capiti rarissimamente, ma un caso è già troppo per i miei gusti. Quindi, meglio avere qualche documento in più, per accontentare eventuali richieste irrituali. Meglio dare un contentino e dover dire "sì, signore" con la testa bassa che perdere mezz'ora in chiacchiere e magari beccarsi pure una sanzione "a sentimento".

 
Topic: Consigli da esperti sui documenti da portare con se
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 37
Inviato: 22 Apr 2021 15:52
Purtroppo no. Se la portano all'estero, si stampano direttamente un libretto locale. Se la tengono in Italia, molto probabilmente la vendono a pezzi, distruggendo il telaio. Non avere il libretto non è un grande intoppo. Per quanto riguarda l'assicurazione, in teoria non serve averla visto che possono scansionare la targa e gli esce tutto. Io comunque consiglio di avere il "foglietto verde": tanto, una volta che ti organizzi un borsino, un foglio in più o in meno non cambia niente. Per lo stesso principio, io mi porto anche l'ultimo bollo pagato. Una volta me lo chiesero. Richiesta del tutto illegittima, beninteso; però sai com'è, se inizi a fare questioni poi diventa tutto più... antipatico, diciamo. Ti guardano la moto con più attenzione, perdi molto più tempo, magari trovi pure quello che decide di "rimetterti al tuo posto" con un art. 141... non ne vale la pena, per un foglio

 
Topic: Consigli da esperti sui documenti da portare con se
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 37
Inviato: 22 Apr 2021 13:16
In linea generale, ti hanno già detto le opzioni più popolari: -nella moto, tanto se te la rubano non fa molta differenza -in una borsa a parte -in una tasca interna della giacca Io ne aggiungo una "terza bis": nella tasca del paraschiena. Soprattutto se usi quello a bretella, visto che tanto quella tasca rimane vuota. Lo metti aperto in una pochette di plastica (NB: ce ne va una un poco più grande delle A4 standard, credo si chiami "legal"), la chiudi con del nastro così non entra umidità, e sei a posto.

 
Topic: Revisione ABS: Italia, Germania ...America!
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 9
Inviato: 20 Apr 2021 0:37
Su quei 350 USD ci devi pagare la conversione in Euro, l'IVA e la dogana. Anche se il pezzo è "usato": per le logiche doganali è merce in uscita dagli USA e in ingresso in Italia, punto. Poi certo, non fermano tutti-tutti i pacchi. Specialmente se è un pacco abbastanza piccolino, e un modulo ABS non è che sia poi così ingombrante (non è come ordinare un set carene...), è più che possibile che passi inosservato. Però quando si fanno 'ste cose bisogna pensare al worst case scenario, non al best. Conto della serva: -310€ (i tassi di conversione doganali sono più alti di quelli effettivi) di pezzo -16 di sdoganamento -non ho voglia di prendermi il tabellario, ma per esperienza sei sul 4-5% di dazi, diciamo 20€ tondi -dulcis in fundo l'IVA, che viene calcolata sul totale, perciò sono altri 75€ circa Vale la pena comunque? Per il risparmio, no di certo. Se si parla di qualità superiore, allora sì. Però deve realmente essere di qualità superiore. Non devi avere fretta. N ...

 
Topic: Centraline aggiuntive [per Benelli TRK X, info]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 19
Inviato: 18 Apr 2021 23:57
Ciao, trovi i dettagli nel topic aperto dall'azienda stessa: NTE Centraline Aggiuntive - Proposta Convenzione

 
Topic: Piaggio NRG me lo consigliate?
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 1
Inviato: 18 Apr 2021 0:28
Nuovi inteso a iniezione? Se come prima cosa chiedi dei blocchi e quanto fa, no, non mi sento di consigliare nessun 50cc a iniezione.

 
Topic: Modernizzare Cagiva Mito 125
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 5
Inviato: 17 Apr 2021 14:17
La Zeel è una CDI, non una ECU. E in effetti è un buon investimento, se associata ad una buona elaborazione. Le ultime versioni di Zeeltronic per l'RS supoortavano il quickshift, immagino anche sulla Mito si possa fare. Taglia però solo l'accensione, sul gas non può fare niente. Mi rimane il dubbio sul senso, non devi farci le gare, quindi a che pro?

 
Topic: Modernizzare Cagiva Mito 125
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 5
Inviato: 17 Apr 2021 0:12
Soldi totalmente buttati, primo per il costo oggettivamente improponibile, secondo perché stai stuprando una moto ottima riempiendola di roba che non serve a un accidenti su un 125. Se vuoi imparare ad andare in pista prendi quella moto, fai la dovuta manutenzione, mettici delle gomme buone e gira. È già una più che ottima maestra di suo

 
Topic: Non si avvita la vite del prigioniero
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 4
Inviato: 14 Apr 2021 9:52
Ce ne sono anche da 25€; ne ho uno "da battaglia" pagato quella cifra lì. Per ghisa e alluminio è ancora ottimo nonostante gli anni di utilizzo; giusto i portautensili facevano pietà, ma va detto che sono abituato bene Se ci si vuole dare sovente al fai-da-te è un acquisto tassativo; se invece è solo una riparazione una tantum conviene chiedere al primo meccanico, fabbro o rettifica nei paraggi, così si è anche sicuri del risultato.

 
Topic: Non si avvita la vite del prigioniero
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 4
Inviato: 14 Apr 2021 8:51
gira tantissimo e non si stringeDetta così mi sa proprio che l'hai spanata. Se hai solo rovinato la vite non è un grosso problema, ne compri un'altra e vabbè. Se hai rovinato il filetto lato motore, la faccenda è più complicata perché devi ripassare il filetto del foro, e non è neanche detto che si possa fare.

 
Topic: Scooter vs Moto: la mania dell'upgrade
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 30
Inviato: 9 Apr 2021 10:33
Io credo che proprio il costo contribuisca al successo. La gente inconsciamente pensa "se costa, vale!", soffermandosi raramente sul reale rapporto qualità prezzo. Vale per tutto, dal jeans strappato (aka normalissimo jeans nato sano e rovinato a forza da qualche ragazzino nel sud-est asiatico) rivenduto a 120 volte il suo costo di produzione, ai veicoli di questo tipo. Sicuramente in futuro venderanno sempre di più: il denaro di chi compra per moda e per impulso vale tanto quanto quello di un appassionato. Anzi, ad un concessionario fa certamente più piacere chi cambia una moto ogni otto mesi rispetto a chi ne compra una e se la tiene per otto anni.

 
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