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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Centralina Zeeltronic Aprilia RS 125 Euro 3 (post 2007)
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 3
Inviato: 1 Apr 2020 22:10
Leggendo il manuale della centralina (zeeltronic) ho visto che è possibile escludere il TPS dalle impostazioni...deduco quindi che il problema legato ad esso ed ad un eventuale carb 34 svanirebbe (anche se quest'ultimo il TPS non lo ha). Correggetemi se sbaglio. Con la Zeel puoi sfruttare il TPS per una più precisa modulazione dell'anticipo. La moto di suo vuole il TPS in modo da regolare al meglio (anzi: al meno peggio) la portata di olio. La Zeel funziona adeguatamente bene anche senza TPS e basandosi solo sui giri, mentre la moto funziona molto meglio senza gestione olio comandata dal TPS da qual che so, dovrebbe aver preinstallate già due mappature, una come quella "normale" ed un'altra più "sportiva"Se non erro: no, ha solo una mappa di serie. Poi gliene puoi caricare due, di cui generalmente una più "civile" e l'altra più "sportiva". La centralina gestisce quindi spie/avarie come quella originale?La centralina originale non segnala praticamente nulla. Tutti gli errori s ...

 
Topic: Richiesta aiuto per cablaggio nuovo blocchetto comandi moto.
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 6
Inviato: 1 Apr 2020 18:28
Dovrei comunque aprirli entrambi per verificare ma comunque si aprono fino ad un certo punto, per aprirli bene e vedere bene cosa collega cosa, dovrei letteralmente smontarli i blocchetti (cosa che vorrei evitare)Sì, certo, intendevo quello infatti. In teoria te la cavi con poche viti, comunque. la'ltro polo faccio un'interrotta sull'alimentazione che va al blocchetto (credo sia unica) e poi, uno ad uno, provo a collegare i pin e testare tutti i pulsanti uno ad uno. Dovrei in questo modo capire quale filo (quindi quale colore), fa funzionare/aziona cosa. Uno alla volta e mi segno con lo scotch uno alla volta. Pensavo ad una cosa del genere.. adesso però devo capire come fare il collegamento per fare questo test. Fattibile secondo te?Non so di che moto si tratta, ma di norma sul blocchetto arrivano tanti cavi sotto tensione, perché il blocchetto altro non è che un insieme di tanti singoli interruttori, ognuno dei quali chiude il contatto su un positivo. Dovresti quindi, più che al ...

 
Topic: Richiesta aiuto per cablaggio nuovo blocchetto comandi moto.
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 6
Inviato: 1 Apr 2020 8:27
Se non hai buttato il vecchio blocchetto, basta aprirlo e vedere i colori dei cavi che arrivano ai vari interruttori e pulsanti. Dovrai poi fare la stessa cosa col nuovo, ottenendo quindi una mappa tipo -giallo nuovo = bianco traccia rossa vecchio -blu nuovo = verde vecchio ecc ecc Se hai già buttato il vecchio blocchetto... procurati il manuale d'officina della tua moto Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina e segui lo schema elettrico. Se non riesci a trovare neanche il manuale, l'unica è seguire i cavi e iniziare a lavorare per esclusione.

 
Topic: Che adesivi mi consigliate? [ZX-6R 2006]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 6
Inviato: 31 Mar 2020 22:49
Se fai una ricerca in giro, ci saranno sicuramente un sacco di kit replica MotoGP e SBK, coevi passati e futuri. Dovessi sceglierne qualcuno di specifico, direi o la ZXRR di de Puniet Link a pagina di Motoclub Tingavert o quella di Sykes del periodo pre-Monster: Link a pagina di Motoclub Tingavert Semplici ma non troppo spoglie E se non ti va di spendere per un kit specifico, sono anche facili da replicare con adesivi sfusi

 
Topic: Dado Asta-Pedale Cambio Allentato
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 9
Inviato: 31 Mar 2020 22:34
Troppo gentile

 
Topic: Dado Asta-Pedale Cambio Allentato
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 9
Inviato: 31 Mar 2020 18:47
Qui c'è un esploso, trovato su un sito di ricambi originali Cagiva: Link a pagina di Motoclub Tingavert L'asta è fissata ambo i lati solo dai pezzi 39 e 40, senza rondelle. Il pezzo n°40 lo vedo descritto come "SELF LOCKING NUT M6X1 CH10" ossia un dado autobloccante. Il pezzo n°39, la rispettiva vite, è invece una "SCREW TTEI M6X1X25 CH4". Mi sa che qualcuno in passato si è perso per strada vite e dado, ha messo una vite sua, essendo troppo lunga ci ha messo due rondelle e ha concluso con un dado normale con frenafiletti.

 
Topic: Blocco rotax 123 122 o simili su go-kart
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 5
Inviato: 31 Mar 2020 15:49
La frizione è il problema minore, è solo un cavo da tirare. Più difficile è adattare il cambio. Se già ne trovi di pronti, però, sei a posto

 
Topic: Blocco rotax 123 122 o simili su go-kart
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 5
Inviato: 31 Mar 2020 14:32
Il 160 più che altro ti dà coppia, e lo fa a giri più bassi. È pensato per enduro e motard. Per la frizione, se vuoi farne un uso cazzeggio puoi tenere la frizione manuale come in moto, viceversa devi trovare un'altra strada perché prenderesti un automatismo sbagliato. Sottolineo che ti serve un modo che funzioni sì in scalata ma anche per salire di marcia, è vero che è meno problematica come manovra ma comunque al cambio non fa tanto piacere. Dovresti mettere su un aggeggio tipo blipper, ma qua tra motore, scarico e lavori all'elettronica direi che inizia ad essere più la salsa del pesce Se lo scopo è costruirti il kart in casa tanto per cazzeggiare è un conto, se lo scopo è risparmiare sulla manutenzione di un blocco più spinto direi che non ci siamo. Tanta spesa, tanto sbattimento, tanti cavalli in meno pure, e alla fine il risparmio lo vedresti dopo, boh, anni forse (a meno che tu non abbia il kartodromo davanti casa).

 
Topic: Blocco rotax 123 122 o simili su go-kart
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 5
Inviato: 31 Mar 2020 13:02
I ricambi si trovano eccome, sono diffusissimi. E poi comunque sui kart si usano (anche) Rotax altrettanto vecchi, per cui... Più che altro, ho un dubbio sulle prestazioni Sono buone, sì, ma per i canoni di una moto per uso stradale. Su un kart, di solito si usano motori più spinti, da competizione, con la manutenzione in ore appunto.

 
Topic: Centralina Zeeltronic Aprilia RS 125 Euro 3 (post 2007)
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 3
Inviato: 31 Mar 2020 0:41
Cambiando carburatore avresti la spia EFI perennemente accesa visto che quello nuovo sarebbe privo del maledetto TPS, a meno che tu non metta una resistenza sul connettore. Comunque, la EFI che io sappia non segnala nessun guasto importante sull'RS. Quando si accende, di solito è quell'accidenti di TPS che fa le bizze, oppure hai la batteria un po' giù di carica. In ogni caso se hai altri problemi, soprattutto problemi seri, fidati che su quella moto lo senti, spia o non spia La Zeeltronic ha la doppia mappatura, ma di preinstallato dovrebbe avere solo una mappa "generica" (da qui i problemi). Del resto se ti compri una centralina così, devi anche fartene qualcosa. Non è intesa come una "centralina sbloccata" e bon, è pensata per l'uso pistaiolo, quindi devi avere le competenze per programmarla o conoscere chi te la può programmare. A tal proposito: sì, è vero che la centralina originale è limitata a 11 e 750... ma di superare quel limite su una post 2006 solo ripotenziat ...

 
Topic: ZIP SP da Pista, Homemade e senza pretese
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 17
Inviato: 27 Mar 2020 17:14
Varrebbe la pena revisionare la pompa dell'acqua?Se non è rotto, non aggiustarlo Al limite puoi cambiare la tenuta (para-acqua), ci si arriva anche da fuori. in alternativa alla selettra cosa potrei montare? basterebbe anche una centralina più banale magari.Dipende dal gruppo termico, dovresti capire qual è. E soprattutto che pezzi hai ancora, perché le centraline economiche sono pensate per lo statore originale. come capisco che le ganasce posteriori sono buone o da cambiare?Guarda lo spessore, quando mancano un paio di millimetri al ferro è ora di cambiarle. Le tue sono sicuramente OK, non so però che vita utile abbiano, prova a cercare lo spessore da nuove.

 
Topic: ZIP SP da Pista, Homemade e senza pretese
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 17
Inviato: 26 Mar 2020 22:57
Sul catalogo Malossi, come cinghia di ricambio per l'Over Range Piaggio braccio corto trovo il codice 6115104; fai una verifica anche tu. Hai dimenticato di scrivere le domande Comunque, wow, bello pulito quel blocco!

 
Topic: Idea per cambio olio freni
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 10
Inviato: 25 Mar 2020 18:55
Regà, io capisco che risparmiare alletta, ma... mettere le valvole rapide no, eh? Altrimenti, bottiglietta col tubo sommerso.

 
Topic: Valvola unidirezionale sfiato motore - sottovuoto carter
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 9
Inviato: 25 Mar 2020 13:52
Basta prendere una valvola unidirezionale (o "di ritegno") adatta all'olio, come questa: Link a pagina di Motoclub Tingavert Se è una di quelle con passo attacco femmina-femmina come in foto (e di solito sono così), ci aggiungi due nippli maschio-portagomma: Link a pagina di Motoclub Tingavert Li compri nei negozi che vendono roba per idraulica, per compressori o di forniture tecniche. Costo? Una decina di euro, scarsi Ad ogni modo, un "breather" basta e avanza (ed è anche più figo ). Anche questi, con meno di 10€ li compri. Li trovi dai ricambisti che vendono anche "roba tuning", si usano spesso sulle auto. Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Ripristino beta RR motard (1998-2000) fermo dal 2012
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 13
Inviato: 24 Mar 2020 22:47
il problema è che per tutti questi pezzi di ricambio non so come e dove reperirliNon è un problema: la candela va in base al codice, mentre per il filtro aria basta che cerchi "filtro beta 50" e spulci i risultati. I ricambisti sono chiusi, però su eBay possono ancora vendere. altra domanda riguardo la candela: quando la vado ad avvitare non devo stringere troppo giusto?Beh, certo, specie se è usata.

 
Topic: Info su gilera typhoon 50 [blocchetto chiave]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 1
Inviato: 24 Mar 2020 20:44
La chiave è unica, quindi ci sarà solo il blocchetto da "convincere".

 
Topic: ZIP SP da Pista, Homemade e senza pretese
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 17
Inviato: 24 Mar 2020 20:36
In questo periodo, il problema maggiore è trovarne qualcuno ancora aperto I nomi "soliti" per gli scooter sono Biolla Motors e Quarto Motoricambi; il primo so per certo che fino alla scorsa settimana era aperto, stando al sito pare sia ancora così. Per i ricambi originali io mi servo su MotorcycleSpareParts, sono tutt'ora aperti ma essendo in UK aspettati qualche giorno di attesa, io in questi giorni ho avuto qualche lungaggine nelle spedizioni dall'estero. Sennò, basta che fai una ricerca

 
Topic: Calcolo alesaggio con n° cilindri cil. tot. corsa del pist.
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 26
Inviato: 24 Mar 2020 12:05
si sapevo che una qualche formula ci fosse. bravo!Il problema non è la formula, c'è anche su Wikipedia: Link a pagina di Wikimedia.org Il problema è che come dati di partenza, proprio, non ci siamo...

 
Topic: ZIP SP da Pista, Homemade e senza pretese
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 17
Inviato: 24 Mar 2020 12:00
La batteria di supporto ha il problema che se si scarica, niente acqua in circolo... e in pista, vuol dire scaldata lampo e un brutto volo

 
Topic: Calcolo alesaggio con n° cilindri cil. tot. corsa del pist.
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 26
Inviato: 24 Mar 2020 0:46
1.1 decimetri sono 110 millimetri... è comunque un po' tanto, anche se molto meno assurdo I casi sono due: o c'è un errore marchiano nei dati, oppure questo è il classico compito a casa dettato dall'insegnante del liceo che ha pensato solo alla correttezza matematica e non alla sensatezza pratica.

 
Topic: ZIP SP da Pista, Homemade e senza pretese
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 17
Inviato: 23 Mar 2020 23:13
Non è un'idea stupida in sé, ma devi avere un'accensione che generi abbastanza corrente, inoltre devi tenerti il regolatore perché lavorano a 12 VDC.

 
Topic: Calcolo alesaggio con n° cilindri cil. tot. corsa del pist.
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 26
Inviato: 23 Mar 2020 23:08
...eh?

 
Topic: Calcolo alesaggio con n° cilindri cil. tot. corsa del pist.
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 26
Inviato: 23 Mar 2020 23:01
Da dove l'hai trovata questa regola del 10%? Immagino sia in funzione della cubatura, perché ad esempio sulla mia moto l'alesaggio è una volta e mezza la corsa

 
Topic: ZIP SP da Pista, Homemade e senza pretese
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 17
Inviato: 23 Mar 2020 21:36
Per il raffreddamento il problema è la pompa del raffreddamento piaggio che é nel carter... Io ho sempre trattato solo Minarelli e mi porta fuori strada 😂Sì, in effetti anche io preferisco il metodo Minarelli. Comunque non è nulla di troppo complicato, hai la girante interna al carter motore ma alberino e tenuta (che sono le due cose che si rovinano più facilmente) li puoi cambiare anche da fuori. Ci sono persone che revisionano su commissione?Sì, direi che qualsiasi meccanico di moto lo può fare. In realtà puoi farlo anche tu, una pinza del genere è molto semplice dentro.

 
Topic: Calcolo alesaggio con n° cilindri cil. tot. corsa del pist.
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 26
Inviato: 23 Mar 2020 19:54
Per prima cosa devi ragionare sulla cilindrata unitaria, quindi 2400/4= 600 cc. Poi... scusa, in quale unità di misura è espressa la corsa? Di regola si esprime in millimetri con precisione del centesimo, lì mancano delle cifre

 
Topic: ZIP SP da Pista, Homemade e senza pretese
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 17
Inviato: 23 Mar 2020 18:29
Ti potevi risparmiare la premessa: stai facendo un lavoro più serio e ragionato di tanti altri che dicono di voler fare qualcosa di serio e poi viene fuori un catorcio acquistare i tubi e capirci qualcosa del benedetto raffreddamento piaggio!!Se può servirti, qui c'è lo schema: Link a pagina di Motoclub Tingavert devo capire se è differente con o senza miscelatoreLo è, c'è un beccuccio per l'olio, ma basta tapparlo. Anteriore..... bella domanda, forse c'è da cambiare il tubo e magari anche la pompa.Conviene revisionare pompa e pinza. Il tubo fattelo fare in treccia da qualche meccanico o ricambista, spendi uguale se non meno rispetto all'originale ed è sicuramente più adatto all'uso.

 
Topic: Ho la biella scheggiata puo darmi problemi?
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 8
Inviato: 23 Mar 2020 18:20
Quella biella al massimo la puoi usare come manganello. Consiglio di mettere in pratica questa opzione la prossima volta che l'amico vorrà mettere le mani su un motore Il cilindro... non so se è la foto che esaspera, ma a me sembra ben più che mezzo millimetro di spessore Se il pistone si è salvato dallo scempio io il cilindro proverei ad utilizzarlo, magari con una fresatina, perché no. Perso per perso, tanto vale fare un tentativo. Se invece pure il pistone è stato vittima di uno sfortunato incidente, cambia entrambi.

 
Topic: Scelta olio motore migliore [semisintetico: XTC C60 o 5100?]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 9
Inviato: 23 Mar 2020 16:43
È un 125 4T, in teoria è fatto per macinare km!

 
Topic: Sigle pneumatici Malaguti Warrior 125/150
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 3
Inviato: 23 Mar 2020 16:26
Ah, ma quindi il primo set è il libretto, il secondo è quello che ti è stato montato! Chiedo scusa, avevo letto di fretta e ho capito tutto alla rovescia Correggo quanto scritto prima: sei a posto con tutto tranne che per l'indice di carico dello pneumatico anteriore, che è 48 anziché 57. Il succo comunque non cambia, tocca sostituire la gomma anteriore. Perlomeno quella dietro puoi tenerla, però. Se le gomme sono state scelte dal gommista, ha senz'altro le sue colpe per non aver verificato. Speriamo se le assuma, uno sconto in effetti ci sta senz'altro!

 
Topic: Scelta olio motore migliore [semisintetico: XTC C60 o 5100?]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 9
Inviato: 23 Mar 2020 16:20
Sono molto contento di leggere quest'ultima risposta, perché tra i due ho sempre trovato migliore il Motul.. però mi sono sempre detto "sono aneddoti, non fanno statistica". Ben lieto di vedere che ci sia della scienza dietro le mie osservazioni empiriche!

 
Topic: Scelta olio motore migliore [semisintetico: XTC C60 o 5100?]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 9
Inviato: 23 Mar 2020 13:47
Quel "la moto è del 2008" è inteso nel senso di "è vecchia, non accetta il sintetico" o "è vecchia, non voglio spenderci troppi soldi"? No perché, sul secondo caso non metto becco, soldi tuoi decidi tu; nel primo caso... a parte che una moto del 2008 per i miei canoni è seminuova ma tranquillo che una moto del 2008 è tutt'altro che troppo datata per usare il sintetico. Potresti usarlo anche su una del '98, figurati! (senza considerare il fatto che su svariati 125 un blocco del 2008 ed uno del 2018 sono identici, solo con diverse restrizioni Euro...) Comunque, sono entrambi ottimi lubrificanti, quindi direi: quello che costa di meno (Motul molto probabilmente) oppure quello al quale sei già abituato se già ne usi uno dei due.

 
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