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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Come capisco se ho grippato o no?
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 1
Inviato: 20 Ott 2019 23:10
Come si capisce? Smontando, è l'unica. Da fuori puoi solo fare ipotesi. Il costo della riparazione dipende dal gt che vuoi mettere (che comunque richiederà anche altri pezzi, tienilo a mente) e da quali altri danni hai fatto.

 
Topic: Elaborazione scarabeo 50 4t [prestazioni scarse 80cc]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 8
Inviato: 20 Ott 2019 20:13
Va cambiata. L'ideale, avendo un 80cc Malossi sarebbe la Digitronic. Altrimenti, c'è la Top rossa. Posso permettermi? Come ho già detto i 50 4T non sono pensati per le prestazioni. Quindi sicuramente la centralina qualcosa farà, la differenza la sentirai, ma in termini assoluti non ti aspettare chissà che gran cosa. Su quello scooter sono già stati spesi tanti soldi, e non sei soddisfatto. Cambiare centralina significa spendere altri 120-150 euro, più il montaggio se non sai farlo da solo. Valuta bene.

 
Topic: Beta 70 elaborazione [migliorare i bassi]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 1
Inviato: 20 Ott 2019 19:59
ho da poco montato un top nero 70 sul mio beta ma mi sta già annoiando. cosa posso fare per aumentare i bassi? Se hai uno scarico molto aperto, procuratene uno più chiuso. Anche l'originale va bene. Chiaramente perderai un po' di coppia in alto, sarà più facile scaldare eccetera. Altrimenti... Cambia gruppo termico. Inutile star lì a comprare carburatori, pacchi lamellari e robe varie, un DR è un DR, lo puoi migliorare ma non lo puoi stravolgere. E comunque quando si cerca la coppia in basso, there's no replacement for displacement. ho dei rapporti 13 54, dovrei cambiarli? Per un motard AM6 con DR 70 vanno benone. Puoi accorciarli un po' se credi, ma non cambierà l'erogazione: sarà sempre morto ai bassi, è solo che arriverai ad alti giri più in fretta (e avrai una velocità massima inferiore) sapreste anche consigliarmi uno pneumatico 130/70/17 buono?Dipende dall'uso che vuoi fare della moto, presumendo un utilizzo unicamente stradale le classiche Diablo Rosso II vanno più che ...

 
Topic: Pinze freno bloccate [Beta RR 50, info riparazione]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 1
Inviato: 20 Ott 2019 19:10
Dipende dal perché sono bloccate. Magari basta spruzzare del detergente e pompare forte, magari c'è da aprirle e cambiare or e pistoncini... Chiedi al meccanico di zona, fai prima. Anche perché la manodopera non è fissa per legge, c'è chi prende 20 euro l'ora e chi ne prende 50.

 
Topic: Supermono 650 fatto in casa
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 269
Inviato: 20 Ott 2019 16:01
No, ma attendo gli sviluppi

 
Topic: In cerca di qualche opinione [elaborazione AM6]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 9
Inviato: 20 Ott 2019 10:42
Ah beh, che non sia pratico è indubbio. Però già che apri i carter per cambiare albero e cuscinetti...

 
Topic: Montare una gomma differente sul cerchio del 10 [130 vs 150]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 2
Inviato: 19 Ott 2019 10:02
Dipende dal canale del cerchio, in ogni caso se la sua gomma "naturale" è una 150 una 130 sarà parecchio stiracchiata.

 
Topic: Alcoltest.... questa è meravigliosa.... [multato da fermo?]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 111
Inviato: 18 Ott 2019 20:35
La Cassazione fa giurisprudenza non nei confronti dei giudici Perdonami ma stai usando "il legislatore" a casaccio. Detta così questa frase significa, in soldoni, che il Parlamento deve modificare le leggi in accordo alle sentenze di Cassazione Quando la norma non è chiara e dunque si presta facilmente a essere interpretataOK, ora ho capito cosa vuoi dire. Mi permetto di riformulare in modo più consono: la Cassazione fornisce le cosiddette "massime", che vanno a specificare gli aspetti ambigui di una legge. Per inciso tutte le norme sono da interpretare. Esempio classico: l'articolo 575 cp punisce "chiunque cagiona la morte di un uomo"; se le norme non fossero soggette a interpretazione, uccidere una donna sarebbe legale. Casomai il problema è quando una norma è di difficile interpretazione. In ogni caso, le massime non sono vincolanti. Come detto prima: vanno tenute in considerazione, ma un giudice può deliberare in modo differente, se ritiene vi siano i presupposti (natur ...

 
Topic: Alcoltest.... questa è meravigliosa.... [multato da fermo?]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 111
Inviato: 18 Ott 2019 15:39
La Cassazione fa giurisprudenza. In realtà, no. Negli Stati Uniti sì, difatti gli show tv ambientati nel foro ci hanno sempre mostrato un gran citare di precedenti, di "si veda il processo Smith versus Doe", magari risalente a cinquant'anni prima. Da noi, però, non funziona così. Chiaramente un precedente della Suprema Corte viene tenuto in considerazione, però non è affatto vincolante. Non penso si debba cercare molto a lungo nelle cronache per trovare casi di giudici ordinari che hanno deliberato in maniera anche completamente opposta rispetto a precedenti verdetti espressi da un Ermellino. Per approfondire: Le sentenze della Cassazione fanno legge? - via laleggepertutti.it

 
Topic: Alcoltest.... questa è meravigliosa.... [multato da fermo?]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 111
Inviato: 17 Ott 2019 17:48
Per cortesia: calma. Tutti quanti. Va bene avere opinioni diverse e confrontarsi, anche in modo un po' veemente, ma qua s'è passato il limite, di parecchio. Come avrete notato svariati messaggi sono stati modificati. È opera mia. Alcuni li ho editati solo parzialmente perché comunque portavano qualcosa alla discussione, altri erano puro flame e li ho tolti del tutto. Potete vedere da voi quante volte sono dovuto intervenire; ho perfino dovuto chiudere il topic per qualche minuto, per evitare che qualcuno buttasse ulteriore benzina sul fuoco mentre lavoravo. Non costringetemi di nuovo ad un'opera di pulizia simile, sennò il topic lo lucchetto definitivamente.

 
Topic: Alcoltest.... questa è meravigliosa.... [multato da fermo?]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 111
Inviato: 17 Ott 2019 11:39
gli agenti avrebbero dovuto piazzarsi un metro avanti e fermarlo appena mosse le ruoteE se quello dà gas e investe l'agente? O un passante? O fa un carpiato all'indietro e si spacca l'osso del collo? Dài su, se ti vedo sbronzo vicino a un veicolo e sono legalmente autorizzato a fermarti (perché ribadisco, i presupposti normativi ci sono), lo faccio senza pensarci un attimo. Poi se davvero stavi solo cercando qualcosa in macchina ti lascio stare. Diversamente, non c'è santo che tenga. Comunque ho apprezzato la citazione simpsoniana.

 
Topic: Alcoltest.... questa è meravigliosa.... [multato da fermo?]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 111
Inviato: 16 Ott 2019 20:06
Ergo, se chi ha un distintivo decide di fare una multa, può. Dopo, solo dopo, sta a te dimostrare che ha sbagliato. Purtroppo è così! Questo è ahimé molto vero. Gli agenti godono di fede privilegiata, come fossero sempre perfetti, ma (come tutti gli esseri umani) perfetti non sono. se ad esempio lo avessero visto arrivare, entrare nel locale 10 minuti ed uscire ubriaco, mi pare ovvio che lo era anche prima di entrarci.Affatto, dipende da ciò che bevi e quanto reggi. se non lo avessero fermato e multato, sarebbe partito ubriaco, quindi non mi pare abbiano fatto una sopruso...Ecco.

 
Topic: Consigli acquisto gsxr 600
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 4
Inviato: 16 Ott 2019 19:52
Gran moto il K6. Se la richiesta fosse "sportiva tutt'ora valida ma a prezzo contenuto", avrei detto quella. Dato che però la richiesta è "poca elettronica", io dico: non più in là del K5, assolutamente.

 
Topic: Consigli acquisto gsxr 600
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 4
Inviato: 16 Ott 2019 14:35
Impazzisco per i vecchi modelli con poca elettrinica e tanto volume.Un K4-K5 è proprio quel che fa al caso tuo; col budget stai un po' stretto ma è fattibile. Altrimenti puoi ripiegare sul K1-3, ma dovresti mettere in conto una ciclistica un po' meno performante. Kilometri... sono motori solidi, non c'è un limite, l'importante è come sono stati fatti. Meglio 50mila fatti da un appassionato scrupoloso che 20mila fatti da uno sbattone.

 
Topic: Entro quanto tempo devo assicurare la moto
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 8
Inviato: 16 Ott 2019 12:42
Sottoscrivo quanto già detto, sul suolo privato per ora nessun obbligo a parte il "bollo". Giusto per completezza, ricordo che l'attestato di rischio, e quindi la relativa CU maturata, vale cinque anni. Se hai altre moto o scooter intestati a tuo nome non c'è problema, sennò fatti due conti sulle date.

 
Topic: Alcoltest.... questa è meravigliosa.... [multato da fermo?]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 111
Inviato: 15 Ott 2019 22:50
Allora tutte le volte che son davanti alla birreria (su suolo pubblico) con una birra in mano (e la moto sul lato opposto) rischio...Tecnicamente, sì. Ribadisco che per me un conto è la norma e un conto è il buonsenso; se ti vedo lucido e mi ispiri fiducia ti dico "dopo quella basta, eh!", se ho un dubbio magari tiro fuori il tester e valuto, se invece stai barcollando faccio in modo che tu la moto quella sera non possa guidarla manco volendo. Però posso decidere di mettermi in macchina, non guidare e rimanerci fino al mattino per squassare la sbronza...Di nuovo, buonsenso: se dormi al posto di guida sei sanzionabile (presumo), ma di certo io non ti vengo a rompere. Sarai in torto secondo la legge, ma dato che sei stato responsabile e non hai provato a "rischiartela" fino a casa ti sei meritato un po' di clemenza. Così come quando esco dal ristorante (su suolo pubblico) e mi incammino verso il parcheggio...No, quello no. Tu diventi soggetto agli obblighi di circolazione nel mo ...

 
Topic: Alcoltest.... questa è meravigliosa.... [multato da fermo?]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 111
Inviato: 15 Ott 2019 22:15
Non credo sia calzante. Il caso che riporti, cito testualmente, riguarda un tizio "già davanti al proprio garage con l'auto ferma". Presumo che il davanti del garage fosse suolo privato, e in casa tua se sei maggiorenne puoi sbronzarti quanto ti pare. Diventi sanzionabile non appena metti le ruote sul suolo pubblico, ma gli agenti non sono stati in grado di dimostrare che il tipo l'avesse fatto ("non è possibile ricondurre con certezza la condotta contestata all'imputato"). Il motocicletta dal gomito allegro era sul suolo pubblico, invece.

 
Topic: Alcoltest.... questa è meravigliosa.... [multato da fermo?]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 111
Inviato: 15 Ott 2019 22:05
Ho letto più di un post del tipo "non stava guidando". Mi spiace, ragazzi, ma siete in torto: la sosta e la fermata sul suolo pubblico sono considerate circolazione passiva, la quale è soggetta a tutti gli obblighi inerenti quella attiva. Di fatto, stava guidando (o meglio, è come se lo stesse facendo). Quindi, a norma di legge, se hai bevuto troppo la moto non la puoi manco toccare. Già questo basterebbe a chiudere la storia. Dopodiché, certo, tra "è legittimo" ed "è giusto" c'è un abisso; io stesso sono per l'applicazione "elastica" delle regole, ritenendo che un buon agente debba seguire il buonsenso e valutare in base alle circostanze se e come intervenire. Qui casca l'asino. Quali erano queste circostanze? Il titolo è clickbait ma il testo dell'articolo è chiaro: il tizio non era semplicemente seduto sopra la sella perché non c'era una sedia o un muretto nelle vicinanze; stava per rimettersi alla guida. Quindi non c'è proprio scusa che tenga. Poi certo, ad una analisi ...

 
Topic: Consiglio gomme tassellate per Booster (150/10 120/90 10")
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 4
Inviato: 15 Ott 2019 0:14
Nota di servizio: mettere titoli più completi aiuterebbe a ricevere più risposte Te l'ho riscritto io.

 
Topic: Tubi sfiato carburatore che vanno alla testa
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 1
Inviato: 14 Ott 2019 21:18
Gli "sfiati" sulla testa non sono sfiati, servono per il circuito di preriscaldamento. Se il carburatore ne è dotato vanno collegati al carburatore, altrimenti vanno tappati. Non puoi farli "sfiatare" da nessun'altra parte, perderebbero di continuo. Per quanto riguarda il carburatore, storia simile: se i tubi che hai in mente sono del circuito di preriscaldamento, o li colleghi alla testa o li tappi, non si lasciano liberi. Se invece sono dei veri sfiati, allora li puoi mettere dove vuoi.

 
Topic: [R125] non riesco a capire la fonte del problema
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 2
Inviato: 12 Ott 2019 12:09
Non vorrei allarmarti, ma non sono affatto bei segni. Quanti kilometri ha la moto? Qualche modifica?

 
Topic: Cuscinetti a sfera ruota anteriore [aperti vs chiusi]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 5
Inviato: 11 Ott 2019 19:03
il mio dilemma era proprio quel lamierino che nella mia mente dubbiosa/ansiosa pensava potesse surriscaldarsi è accartocciarsi facendomi cappottare di brutto Nah, sono fatti apposta, puoi stare tranquillo

 
Topic: Cuscinetti a sfera ruota anteriore [aperti vs chiusi]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 5
Inviato: 10 Ott 2019 21:45
No anzi, tutto il contrario. Le sferette ci sono anche nei tuoi, solo che sono pre-ingrassate e coperte da quel "lamierino", in modo che non ci entri dello sporco. Di conseguenza dureranno più a lungo e richiederanno meno cure. In pratica, hai cambiato in meglio

 
Topic: La sesta prende poca potenza [Fantic 125 4T]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 1
Inviato: 10 Ott 2019 21:33
È la cosiddetta "sesta da riposo", tipica di tutti i motori pensati per un utilizzo tranquillo. È una marcia volutamente troppo lunga, che serve a viaggiare a velocità sostenuta costante, ma avendo al contempo i giri un po' più bassi del normale, riducendo i consumi e lo stress per il motore. Il conce ti ha risposto bene, quei 120 sono frutto di un tachimetro "molto molto ottimista", come quello di molti 125 4T. Posso essere schietto? Ogni moto ha le sue caratteristiche e i suoi difetti. I 125 4T sono fatti per consumare pochissimo, non per le prestazioni. E sui motard la velocità di punta è pressoché irrilevante. Unisci le due cose e, beh, direi che stai facendo le domande sbagliate. O le domande giuste, ma avendo la moto sbagliata. Lascia perdere i discorsi sulla velocità massima, che su 'ste moto portano solo a cocenti delusioni, e goditi invece i suoi indiscutibili pregi: consumi così bassi che quasi non ci si crede, manutenzione per nulla pressante e in generale capaci ...

 
Topic: Elaborazione scarabeo 50 4t [prestazioni scarse 80cc]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 8
Inviato: 10 Ott 2019 16:15
Quelli sono i blocchi classici dei due tempi. In ogni caso immagino che prima di mettere l'80cc, sia già stato fatto tutto (già che la roba la smonti...).

 
Topic: Acquisto zx10r con ingranaggio cambio rotto
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 9
Inviato: 10 Ott 2019 11:23
Ah, come moto in sé tanta roba. Però non è per tutti. Perché in termini puramente economici, tra moto e oneri di "restauro" (diciamo così), ci prendi roba più nuova, con ciclistica migliore, cavalleria superiore, meno problemi coi blocchi del traffico... Bisogna essere alla ricerca di una moto di questo genere, insomma, e non solo di "una moto f**a che costa poco".

 
Topic: Acquisto zx10r con ingranaggio cambio rotto
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 9
Inviato: 10 Ott 2019 10:42
Abbastanza da rendere sensato l'acquisto di un motore usato. Anche perché, se è arrivato a macinare il cambio, chissà come ha trattato la moto. Vero che le sportive hanno tolleranze strette, ma sono studiate per le cambiate da pista, quindi il cambio ne sopporta di strapazzi! PS: a meno che tu non possa farti tutti i lavori in proprio e sappia già dove mettere le mani, "budget basso" e "moto con problemi" è una pessima accoppiata.

 
Topic: Flangia pompa 696 perde benzina: come arginare? Pasta rossa?
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 17
Inviato: 10 Ott 2019 10:35
Come cacchio hai fatto? Comunque, sì, ci sono gli estrattori conici. Se li devi comprare ti consiglio i miei, cassettina Usag da cinque pezzi: costano 20€, ci copri qualsiasi vite ti possa mai capitare su una moto o un'auto, e durano per la vita. (anzi, neanche 20€: ho guardato or ora su Amazon, la vendono a 16€ e spicci, cerca "USAG 458 S5 U04580011") Potrebbe anche esserci da ripassare un poco il filetto. Se non hai i maschi, puoi usare una vite in inox con lo stesso passo. Eviterei invece di girare con una vite in meno, c'è il rischio di non stringere uniformemente la guarnizione, con ulteriori perdite.

 
Topic: Termometro per Minarelli verticale [ad aria]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 3
Inviato: 9 Ott 2019 23:23
Sinceramente non saprei, io farei un po' di prove. A logica direi di evitare i punti dove può prendere aria fresca, visto che falserebbe il risultato.

 
Topic: Termometro per Minarelli verticale [ad aria]
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 3
Inviato: 8 Ott 2019 22:43
Basta incastrare il sondino tra le alette del cilindro. Chiaramente se cambi il metodo di misura cambiano anche i valori di riferimento, quindi dovrai poi capire tu qual è un valore "giusto" e uno "eccessivo", non ti puoi basare su quelli degli scooter a liquido.

 
Topic: Flangia pompa 696 perde benzina: come arginare? Pasta rossa?
Autore: TommyTheBiker

Risposte: 17
Inviato: 8 Ott 2019 14:13
Non per portare sfiga, ma... la sai la storia del tacchino induttivista? Link a pagina di It.wikipedia.org Mille volte in cui ti va bene non dimostrano nulla, l'unica volta che conta è quella in cui ti andrà male. Cambiamole 'ste guarnizioni

 
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