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Autore Messaggio sul Forum
Topic: [Consigli acquisto SBK Ducati] Panigale 1299s o V4?!
Autore: TommyDoor

Risposte: 16
Inviato: 20 Set 2018 1:08
Premesso che non ho avuto la possibilità di provare nessuna delle due personalmente, tutte le più importanti testate nazionali ed internazionali convengono che la V4 e' una moto su strada molto più comoda e gestibile della vecchia bicilindrica (paradossalmente). Essendo un 4 cilindri non scalcia più ai bassi ed ha un range di coppia più ampio, inoltre con un'elettronica più evoluta con cui cucirsela addosso. Per di più pare che la triangolazione sella-semimanubri-pedane sia anche più azzeccata. Scalda sempre un botto, ma tanto non e' che la 1299 fosse un una brezza primaverile eh. Quindi se hai i mezzi monetari e non ti turba perdere le ohlins elettroniche, consiglierei la V4.

 
Topic: Spiegazione strano incidente visto su you...
Autore: TommyDoor

Risposte: 19
Inviato: 14 Dic 2017 2:01
non 'oil', ma 'hole'. In poche parole questi due harleyisti sono abbastanza avanti con gli anni e hanno appena preso patente e moto da 400kg, si sono impanicati quando hanno visto le altre moto dietro (non sono insieme), curva minimamente stretta in salita, hanno beccato una buca e si sono sbilanciati e hanno buttato via 40'000 dollari di moto in due

 
Topic: Che motard 125 4t acquistare?
Autore: TommyDoor

Risposte: 1
Inviato: 9 Nov 2017 2:44
il Caballero e' il miglior motard 125 4t in produzione, molto leggero e con componenti di alta qualita, come sospensioni regolabili e freni potenti, e per questo anche il più costoso. L'SWM e' praticamente il vecchio Husqvarna SMR 125, buon motard ad un buon prezzo. In quanto a ripotenziamento, i 4t escono con 15cv e con quelli rimangono, non c'e' nessun blocco da togliere per guadagnare potenza. L'unica e' mettere il kit 180cc (malossi o atena), con grande spesa e intorno ai 20cv. Se vuoi più potenza, l'unica e' un 2t street

 
Topic: Consiglio per amico su sportiva.
Autore: TommyDoor

Risposte: 13
Inviato: 7 Ott 2017 16:51
La GSX-R sarebbe la sportiva migliore per imparare secondo me. E' una delle più comode tra le sportive, e molto trattabile come potenza, se non entra in coppia e' molto docile, però quando il tuo amico acquista un po di esperienza in più c'è abbastanza potenza da divertirsi in alto. Anche io sconsiglio Yamaha e Kawasaki, le più cattive del gruppo, a meno che non si parli di Kawasaki 636, che ha un po più di coppia in basso quindi non ce bisogno di tirarle il collo a ogni marcia, però penso sia fuori budget

 
Topic: Ciao a tutti, chiedo qualche dritta! [viaggio Londra-Napoli]
Autore: TommyDoor

Risposte: 11
Inviato: 27 Lug 2017 21:48
ciao rrobertot, io ho fatto lo stesso viaggio due volte, pero con destinazione Reggio Emilia, in estate ed in inverno, anche io con un monster, pero il 600. Di solito ci metto 2 giorni di tutta autostrada, con uno stop intorno a Bourg-en-Bresse. Per rispondere alle tue domande, la tua moto non dovrebbe avere alcun problema per il motore, il mio 600 ha solo 5 marce e tiene una velocità di 130-140kmh per tutti i 1500km, fermandosi solo per benzina e mangiare. Come accorgimenti il kit foratura e' una buona idea, se riesci a montare un piccolo cupolino potrebbe aiutare con la questione aria sul petto, l'ho montato quando ho viaggiato in inverno e mi ha riparato dal peggio del vento. Poi quando passi dallo UK alla Francia ricorda solo di guidare dall'altra parte e magari cambia il contakm da miglia a chilometri se riesci.

 
Topic: Scelta di una moto 125 comoda per brevi viaggi
Autore: TommyDoor

Risposte: 7
Inviato: 15 Lug 2017 18:57
Secondo me una Multistrada 1200 e' troppo come prima moto. Senza tenere da conto i 160cv, un'enormità per un neofita (dici che la tieni in rain, ma vuoi che non la metti in sport anche solo per provare ), sono oltre 200kg di moto a secco, più borse, più passeggero, e non e' una moto bassa. E' una ricetta perfetta per buttare tutto per terra alla prima manovra da fermo. Parlo da esperienza, mio padre ha il Multi 1200 e l'ho provato in montagna e città, e anche per me che guido da 5 anni (non tantissimi, ma comunque non sono più un neofita) rimane una moto su cui devo stare molto attento a cosa faccio, perché se giri la manetta senza criterio ti ritrovi ai 140 senza neanche accorgertene. E' pieno di sport tourer più piccole ed adatte ad un neofita, tipo Multi 620, Versys 650, V-Strom 650, VFR 800, GSX 650 F, per dirne un paio. Costano meno da comprare e da riparare in caso di imprevisti , ti fai un paio d'anni su una di queste e poi sei pronto per una Multi 1200.

 
Topic: Finalmente si torna in Sella!! (Spero)
Autore: TommyDoor

Risposte: 14
Inviato: 6 Giu 2017 16:18
visto il tuo amore per il 950 SMR ti direi di buttare un occhio anche alla 990 SMT, la versione più turistica ma sempre ignorante come KTM sa fare. Sono un po rare e di solito più costose, e hanno una linea che divide le opinioni, ma secondo me potrebbero soddisfarti. Sempre su questa vena ci sono anche Yamaha MT-09 e Tracer 900 e addirittura Ducati Hypermotard o Hyperstrada

 
Topic: Death Wobble... "forte vibrazione manubrio"
Autore: TommyDoor

Risposte: 11
Inviato: 4 Giu 2017 16:50
ah allora quello potrebbe essere il problema, nel senso con l'andare dei chilometri le gomme si sgonfiano naturalmente, tra ciclo caldo-freddo e il semplice usarle, quindi se non controlli la pressione da 6000km e' probabile che siano un po sgonfie, sarebbe meglio controllarle regolarmente

 
Topic: Death Wobble... "forte vibrazione manubrio"
Autore: TommyDoor

Risposte: 11
Inviato: 4 Giu 2017 15:16
fai un check generale con particolare attenzione all'avantreno e molla mono, mentre escludo che sia una questione di misure delle gomme, moto con gomme anche più piccole, tipo i 50ini, non hanno questi problemi, a meno che non siano finite o gonfiate alla pressione sbagliata

 
Topic: [Modifica] scarico singolo [2 in 1] su 848 [impressioni]?
Autore: TommyDoor

Risposte: 2
Inviato: 4 Giu 2017 2:49
io ho visto fare il contrario su streetfighter, cioè da 2 laterali a 2 sottocoda, penso fossero marca QD. Per farlo, penso sia possibile fare il 2 in 1 laterale su 848, ma prova a mandare un'email a Fratelli Fresco che fanno scarichi artigianali su misura e vedi se è fattibile e cosa potrebbe costare

 
Topic: Death Wobble... "forte vibrazione manubrio"
Autore: TommyDoor

Risposte: 11
Inviato: 4 Giu 2017 2:29
una delle prime cose che insegnano nei corsi di guida sportiva e' di tenere il serbatoio stretto con le gambe e usare gli addominali per tenersi su in modo da avere braccia e mani il più rilassate e leggere possibili, ovvio che un po di peso ci andrà sempre, ma più rilassato sei, meglio guiderai

 
Topic: Consiglio primo Motard
Autore: TommyDoor

Risposte: 9
Inviato: 23 Mag 2017 20:53
La yamaha e' una racing, tagliandi ogni 1500km, valvole ogni 5000km e a 10'000km devi aprire il motore per almeno controllare vari componenti e molto probabilmente sostituirli. Ed e' cosi per ogni motard racing; in poche parole se e' un 450-510-530-550 ecc e' una racing ed ha questa manutenzione.

 
Topic: Consiglio primo Motard
Autore: TommyDoor

Risposte: 9
Inviato: 23 Mag 2017 2:12
la moto per te e' il KTM 690 o Husqvarna 701, hanno motori molto potenti e reattivi ma comunque molto affidabili, e lo dico per esperienza personale visto che ho girato con un mio amico per oltre 2000km di autostrada di fila. Non ti far spaventare dal peso sulla carta, appena le metti in moto il peso scompare, tant'è che alcuni hanno usato il 690/701 come moto da pista anche in campionati regionali. Se proprio non ti trovi, l'unica alternativa poco dispendiosa è il DRZ 400, meno potente e più leggero, anche se solo di 10kg, metti una batteria al litio e uno scarico al 690 e sei sullo stesso peso ma con 20cv in più

 
Topic: Mi presento anch'io [centaura reggiana]
Autore: TommyDoor

Risposte: 10
Inviato: 19 Mag 2017 2:36
Innanzitutto benvenuta Nadia Poi come ti ha detto lilit, il TingaRaduno sarebbe l'opportunità migliore di incontrare gente nei dintorni reggiani. Infine se proprio non riesci a partecipare al raduno, in un weekend quando hai tempo sali su uno dei vari passi in zona, Cerreto, Abetone, Radici ecc. e vedrai che troverai pieno di gente e con un po di fortuna qualche nuova amica

 
Topic: Honda msx125 vs cb125f
Autore: TommyDoor

Risposte: 10
Inviato: 16 Mag 2017 14:32
In realtà la MSX è omologata per 2, quindi volendo il passeggero si può portare, che poi stia comodo è tutto un altro discorso. Di nuovo, dipende quante volte porterai il passeggero e per quanto tempo.

 
Topic: Acquisto prima moto - A2 - 5000€
Autore: TommyDoor

Risposte: 17
Inviato: 15 Mag 2017 7:51
Secondo me invece tutte queste nuove sportive 300, Kawa Ninja 300, Honda CBR 300, Yamaha R3 e KTM RC390 sono moto perfette per cominciare, a meno che uno non sia completamente negato con qualunque tipo di mezzo. Ora visto che hai già guidato una macchina, presumo tu abbia già idea di come funzionino marce, segnali stradali, frecce ecc. e se hai mai portato una bici hai anche una vaga idea di come funzioni una moto, ovviamente più in grande e con più rischio. Una Ninja 300 potrebbe andarti molto bene. Si, se la si tira a manetta può andare forte anche lei, ma se si tiene giri decenti non è che ti manda al creatore perché le va. Ha un bicilindrico, quindi è anche più dolce delle rivali monocilindriche ai bassi regimi, e per farla andare "forte" bisogna salire oltre i 7000 giri. Inoltre la posizione di guida per quanto carenata, ha dei semimanubri abbastanza rialzati, sembra quasi come una naked con manubrio piega bassa. L'unico difetto è che non ha l'ABS, ma su una moto così piccola ...

 
Topic: Honda msx125 vs cb125f
Autore: TommyDoor

Risposte: 10
Inviato: 15 Mag 2017 7:32
La MSX e' una fun-bike per eccellenza. È molto piccola ed agile (monta cerchi da 12...), guizza nel traffico con una facilità disarmante e come hai detto consuma pochissimo. Il suo terreno di caccia è la città ed il traffico pesante, li è praticamente la moto migliore e più veloce sul mercato. Molta gente la prende come seconda moto e la usa anche per fare piccoli stunt nei parcheggi o simili, perché andando molto piano ed essendo piccola anche se cade non si fa praticamente niente. La CBF125 è più "moto", nel senso che ha cerchi da 17 e dimensioni da moto normale, quindi come inerzia e sensazioni di guida è molto più simile a moto anche più grosse. Però rimane una moto leggera, sottile e maneggevole, quindi anche lei può dire la sua nel traffico pesante. Come pro, ci puoi fare giri più lunghi nel weekend per esempio anche in collina e anche lei consuma molto poco. Ora sta a te vedere quanto vorresti spendere e cosa vorresti fare con la moto: solo casa-scuola e giri in città, opp ...

 
Topic: Consiglio casco integrale budget 300 euro
Autore: TommyDoor

Risposte: 16
Inviato: 14 Mag 2017 20:49
Come detto prima l'Exo 2000 e' più un casco da sport puro, nel senso che ha poche concessioni per il turismo, niente incavi per auricolari se si vuole mettere l'interfono, niente visierino parasole, più rumoroso del K5 per via delle molte prese d'aria. In compenso e' più leggero, in fibre composite e in posizione aerodinamica taglia meglio l'aria e crea meno fatica sul collo. (io poi lo uso sempre anche per lunghi viaggi sul monster e non ho mai sentito il bisogno di qualcosa di più, un paio di tappi per le orecchie da 30cent e via) In ogni caso stiamo parlando di due ottimi caschi prodotti da ottime marche, ti consiglio di andare a provarli in un negozio, e se ti stanno bene entrambi scegli quello che ti piace di più e che pensi abbia le caratteristiche che cerchi

 
Topic: La Zavorrina sulla supersport 2017 [sta comoda?]
Autore: TommyDoor

Risposte: 17
Inviato: 10 Mag 2017 8:29
immagino tu stia parlando della nuova Ducati Supersport, in quel caso la zavorrina starebbe più comoda che su una supersportiva pura come la Panigale o R1 o RSV4 ecc.. però non penso sarà proprio una poltrona eh, diciamo che ti deve volere molto bene lo stesso

 
Topic: ktm 690 smc (2017) o hypermotard 796 (2017?)
Autore: TommyDoor

Risposte: 30
Inviato: 10 Mag 2017 5:14
tornando alla domanda iniziale, l'Hypermotard 796 come hai detto bene tu non è più in produzione da ben 5 anni, trovarlo nuovo mi pare alquanto improbabile. Inoltre il vecchio Hyper era più Naked/Motard che Motard puro, infatti dal 821 in poi sono più Motard. Il 690 invece è più quello che cerchi secondo me, è un Motard a tutti gli effetti e tiene tranquillamente velocità autostradali senza battere ciglio, se tu non ti stanchi, lei va avanti.

 
Topic: Panico da esame imminente
Autore: TommyDoor

Risposte: 46
Inviato: 10 Mag 2017 4:53
Come già detto prima mancano ancora due settimane. Se hai amici o conoscenti con delle moto adatte, rubagliele per due settimane e semplicemente fai più guide possibili Inoltre all'esame a me ha sempre aiutato pensare che alla fine anche gli esaminatori sono motociclisti come te e sono più che felici di vedere un'altra motociclista per strada, vogliono solo capire se puoi guidare in maniera sicura tutto qua. Per il resto respiri profondi, in bocca al lupo e speriamo di vederti presto per strada come una di noi

 
Topic: Dubbi drz 400 e alternative per citta' e poca autostrada
Autore: TommyDoor

Risposte: 7
Inviato: 10 Mag 2017 4:43
KTM 690 e Husky 701 (KTM in bianco) sono il top dei motard street e questo si riflette nel prezzo, però hanno componenti di alta classe e motori belli potenti. Se la vuoi tenere anche dopo il ripotenziamento sono le più indicate. Inoltre per il fattore autostrada non ci sono problemi, io l'anno scorso sono sceso da Londra a Reggio Emilia in 2 giorni di solo autostrada, io sul Monster e un mio Amico con il KTM 690, tenendo velocità costanti intorno ai 140-150. Lui mi dava la paga di motore e ha dimostrato che chi si stanca prima tra te e la moto sei decisamente te.

 
Topic: Cambio gomme Hm crm 125 [ Contiattack CM - Info ]
Autore: TommyDoor

Risposte: 5
Inviato: 10 Mag 2017 4:36
quoto le Bridgestone BT-016 Pro, le avevo sull'husky 125 e sono state una rivelazione, essendo progettate per piccole cilindrate si scaldano subito e tengono molto bene, come longevità ci ho fatto intorno ai 6000km prima di cambiarle perché vendevo la moto, ma ancora 500-1000km tranquilli li tenevano. Le ContiAttack SM sono di prima scelta su KTM 690 e sono ottime gomme, l'unica forse e' che richiedono potenze e pesi maggiori per entrare bene in temperatura e quindi lavorare ottimamente.

 
Topic: Prima moto 125: Benelli TNT 2017 [oppure?] ..aiuto
Autore: TommyDoor

Risposte: 17
Inviato: 8 Mag 2017 15:26
CBF125 perché è una moto con dimensioni "reali" e perché è pieno di concessionari e pezzi di ricambio anche online in caso dovessero servire

 
Topic: Convenienza Beta M4 1400€
Autore: TommyDoor

Risposte: 4
Inviato: 6 Mag 2017 8:13
non voglio scoraggiarti ma il Beta M4 e' il motard 400 più base che puoi trovare. L'unica cosa che ha dalla sua e' il prezzo basso di acquisto. Il DRZ e' anche lui 400 ma la ciclistica e' molto migliore, e il 610 e' propio un'altra cosa, molto più potente e con una ciclistica ancora più raffinata. In conclusione l'M4 può andare bene come prima moto, ma quando cominci a diventare anche poco più esperto comincerai a sentire le mancanze di questo progetto e dovrei passare a qualcosa di più performante.

 
Topic: acquisto prima moto 125 per il figlio neofita
Autore: TommyDoor

Risposte: 3
Inviato: 6 Mag 2017 8:00
Qualcosa di tranquillo e non impegnativo economicamente sono come hai detto bene tu le motard 4t. Il Fantic e' senza ombra di dubbio una spanna sopra a tutte le altre per componentistica, e' la più leggera, forcelle e mono regolabili, scarico Big One o Zard di serie (a seconda degli anni) ecc. Poi ci sono da vedere Husqvarna SMS4 e HM CRM 125 4t, infine Rieju e Yamaha WR 125. Tutti questi modelli sono i più venduti per un motivo, sono fatti tutti bene (chi un po meglio e chi meno, ma di massima sono tutte moto ben fatte), hanno consumi ridicoli e si trovano usate anche a prezzi bassi. A meno che non si cerchi il centesimo di secondo in pista, e non penso sia il caso di tuo figlio, questi modelli si equivalgono, e la scelta va affidata alla disponibilità nella tua zona, costo di acquisto e gusto estetico di tuo figlio.

 
Topic: Consigli generali per non rovinare la moto
Autore: TommyDoor

Risposte: 7
Inviato: 3 Mag 2017 3:02
come prima cosa c'è da capire che un 125 4t e' praticamente indistruttibile, e' un'ottima moto per cominciare proprio perché a meno che non si metta del gasolio invece della benzina, il motore andrà avanti all'infinito. Per la partenza, se ti fermi a un semaforo e sei in terza puoi benissimo scalare anche da fermo. Partire in 3 non lo consiglierei non tanto perché rovini il motore, quanto perché in 3 semplicemente non parte, il motore scende troppo di giri e si spegne. Fare le partenze veloci e' una di quelle cose che si imparano quando si ha esperienza, devi dare gas tenendo la frizione, e poi mollarla abbastanza velocemente da non scendere troppo di giri ma non troppo forte che ti ribalti. Prima impara a partire normalmente, col tempo vedrai che imparerai in maniera abbastanza naturale

 
Topic: Problema ducati monster [620: perdite di potenza]
Autore: TommyDoor

Risposte: 8
Inviato: 3 Mag 2017 2:56
non posso parlare per esperienza personale perche la mia e' a carburatori, ma ho sentito storie diverse, chi ha semplicemente spento e riacceso ed era tutto normale e chi e' invece dovuto tornare in Ducati a farsela sbloccare.

 
Topic: Problema ducati monster [620: perdite di potenza]
Autore: TommyDoor

Risposte: 8
Inviato: 2 Mag 2017 18:33
avendo scatalizzatto il tutto, ed essendo la moto ad iniezione, la centralina potrebbe aver visto lo scompenso come un problema ed essere entrata in modalita "salvavita", succede anche ad alcune Ducati moderne, lo fanno per salvare il motore. Non so come ripristinarla se non andando dal meccanico o con un modulo aggiuntivo come Power Commander o simili che controllino la carburazione con scarico aftermarket.

 
Topic: Consiglio acquisto moto
Autore: TommyDoor

Risposte: 1
Inviato: 2 Mag 2017 18:27
30'000km non sono mai pochi, ma per un 4 cilindri come quello se tenuta bene non sono neanche poi così tanti, inoltre e' una moto di quasi 10 anni fa, quindi in media sarebbero 3000km l'anno, che sono veramente pochi. Gli accessori fanno pensare che il proprietario fosse uno che ci tenesse alla moto, altro punto a favore. Ti consiglierei di andarla a vedere con magari un meccanico di fiducia o un amico che se ne intenda e se tutto è a posto prendila, 30'000km non sono troppi

 
Topic: Prima moto 125: Benelli TNT 2017 [oppure?] ..aiuto
Autore: TommyDoor

Risposte: 17
Inviato: 2 Mag 2017 18:22
La Kawasaki e' stata venduta sia nel mercato asiatico che in quello americano, non ho guardato se ce ne sono in vendita qua in italia, ma se ne trovi non dovrebbero esserci problemi a guidarla. Altrimenti se proprio non ce ne sono, la Benelli andrebbe bene, e' un progetto che ricalca alla fine quello fatto da Honda, e questi motori sono abbastanza indistruttibili, quindi come prima moto potrebbe andare alla fine.

 
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