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Topic: New Ducati Monster 2020 [02/12/2020 presentazione ufficiale]
Autore: TeoPanz

Risposte: 20
Inviato: 3 Dic 2020 10:16
è la nuova Brutale?

 
Topic: Gomme uso pista e strada: un consiglio
Autore: TeoPanz

Risposte: 23
Inviato: 17 Nov 2020 10:34
Non è proprio così... La cosa che principalmente fa scaldare una gomma non è l'attrito con l'asfalto, ma il fatto che la spalla della gomma si comprime e decomprime. L'attrito con l'asfalto contribuisce al riscaldamento in modo marginale. Ma come dice PaoloGrandi il discorso è piuttosto complicato, soprattutto se si parla di pressioni per la pista. Sicuramente è complesso ma da quello che dici sembra che una gomma sgonfia si scalda molto, perchè la spalla si muove molto essendo sgonfia....

 
Topic: Pompa radiale Brembo
Autore: TeoPanz

Risposte: 13
Inviato: 11 Nov 2020 10:50
Le fanno in Cina , sono copia fedele delle Brembo...ma scordati che sia una Brembo, hanno solo il nome in comune...

 
Topic: Pompa radiale Brembo
Autore: TeoPanz

Risposte: 13
Inviato: 10 Nov 2020 18:00
Sarà una Blembo, il codice è proprio di una RCS 19 ma sicuramente viene dalla Cina, le fanno uguali esteticamente alle Brembo...

 
Topic: Pompa radiale Brembo
Autore: TeoPanz

Risposte: 13
Inviato: 10 Nov 2020 17:06
che sito?

 
Topic: Gomme uso pista e strada: un consiglio
Autore: TeoPanz

Risposte: 23
Inviato: 10 Nov 2020 10:54
Diciamo che il discorso è un pò complesso, è vero che maggior impronta a terra ha maggior superficie, ma la superficie è grande e si distribuisce molto il carico, mentre quella più piccola è molto concentrata ed il peso su quella è maggiore, e ci sarà un caldo maggiore in quella zona. Bisogna comunque fare prove per capire, può anche essere che il movimento della carcassa riscalda di più la gomma. Comunque per non saper ne leggere ne scrivere, non si parte con le gomme sgonfie ecco...

 
Topic: Gomme uso pista e strada: un consiglio
Autore: TeoPanz

Risposte: 23
Inviato: 10 Nov 2020 10:04
no, si scaldano di più quando sono gonfie e minor impronta a terra. In estate infatti si tende a tenerle più basse di pressione.

 
Topic: Gomme uso pista e strada: un consiglio
Autore: TeoPanz

Risposte: 23
Inviato: 9 Nov 2020 9:57
Occhio che le sc non sono omologate per la strada sul suzuki non avendo il codice velocità tra parentesi.........le gomme si scaldano anche se giri piano avendo le pressioni più basse e più impronta a terra.......ti consiglio di fare open pit e non fare più di 5/6 giri consecutivi e poi rientrare se non hai mai fatto pista giusto per prendere confidenza con gomme e freni.Una cosa importante da ex possessore di gsxr600 k1........a impianto frenante come sei messo!?È originale o hai cambiato pompa tubi e pastiglie!? Guarda che ti sbagli, è il contrario, le gomme si scaldano meno basse di pressione... Per il resto condivido...

 
Topic: Freno posteriore a manubrio [pareri?]
Autore: TeoPanz

Risposte: 25
Inviato: 4 Nov 2020 15:19
Era proprio quello che volevo capire.. Non li ho mai provati ma mi dava la sensazione che in piega quello a pollice fosse più "intuitivo" mentre quello a indice fosse più favorevole in staccata... Seghe mentali... Ma siccome non costano poco se decidessi di fare la spesa volevo fare la scelta giusta.. è più comodo a indice comunque perchè anche in piega lo gestisci bene sia curve a sx che a dx. bè il costo può essere basso se ti fai un adattatore per il freno post, al posto del serbatoio intendo, poi compri solo la pompa del azz che vuoi...anche cinese che sia, per quello che la usi poi.... Se vai di brand conosciuti ti spennano....tic hiedono 400 euro solo della pompa a manubrio

 
Topic: Gomme uso pista e strada: un consiglio
Autore: TeoPanz

Risposte: 23
Inviato: 3 Nov 2020 13:59
Sono un principiante, non ho mai girato in pista, che ritmo vuoi che faccia....sarà lentissimo. Più che altro, la domanda è: tendono a scivolare comunque nonostante vada lento, per via del caldo di giugno-luglio? Intendo per gomme come RossoCorsa e SF+ . Chiaro che un Supercorsa non ha problemi. No se fai le pressioni a caldo corrette, parti dai valori a freddo ma fatti a caldo e vedrai che sei apposto...

 
Topic: Gomme uso pista e strada: un consiglio
Autore: TeoPanz

Risposte: 23
Inviato: 3 Nov 2020 9:36
Gsxr 600 . Comunque si probabilmente andro' di Rosso Corsa se le trovo a buon prezzo. Con le mitas che pressioni usavi? Io a freddo ho 2.2 ant e 2.4 post per la strada. In pista tenevo 2.2 post e 2.0 ant a caldo mi ricordo al massimo puoi partire dai tuoi valori ma misurati a caldo...comunque adesso possono andare bene anche, il problema vero è quando fa molto caldo, per ricollegarsi a Gilberto, se fa molto caldo vanno in crisi, con un ritmo alto. Ma dipende in quanto si gira..

 
Topic: Gomme uso pista e strada: un consiglio
Autore: TeoPanz

Risposte: 23
Inviato: 2 Nov 2020 16:48
mitas provate ad Adria e vanno alla grande aggiustando le pressioni come si usa a caldo. sicuramente le rosso corsa hanno qualcosa in più, dopo, dipende anche quanti cv devi tenere a bada, io con 90 del monster andavo alla grande...

 
Topic: Freno posteriore a manubrio [pareri?]
Autore: TeoPanz

Risposte: 25
Inviato: 2 Nov 2020 16:46
confermo, ero partito col pollice e uso pedale insieme, ma dall'anno prox passo direttamente alla leva normale con la mano sx, con istallazione blipper... Valuta che indice è più facile da usare comuqneu

 
Topic: Perchè tutti Panigale V4 a 4/5 mila km? [Problemi modello?]
Autore: TeoPanz

Risposte: 21
Inviato: 13 Ott 2020 14:30
Si accorgono che è troppo e non sanno usarla....così si prendono il multistrada e gli mettono le valigie, per fare 3000 km annui tra bar e tangenziali.

 
Topic: Termignoni senza dbkiller in pista
Autore: TeoPanz

Risposte: 17
Inviato: 24 Set 2020 8:00
cambia silenziatore e comprane uno omologato o con db killer. Se vuoi ho un Virex carbonio con dbkiller....attacco con vari diametri per adattarlo alle varie moto

 
Topic: Termignoni senza dbkiller in pista
Autore: TeoPanz

Risposte: 17
Inviato: 11 Set 2020 8:09
Grazie a tutti ragazzi Scaricati una app nel cellulare a grandi linee ci sei, se non hai un fonometro va bene....

 
Topic: Termignoni senza dbkiller in pista
Autore: TeoPanz

Risposte: 17
Inviato: 10 Set 2020 17:55
Guarda l'importante è essere dentro coi limiti fonometrici, fai una prova a 5500 giri e devi stare sotto i 105dB, se sei sotto questo valore sei a posto Col bombardone e termignoni dubito....

 
Topic: Termignoni senza dbkiller in pista
Autore: TeoPanz

Risposte: 17
Inviato: 10 Set 2020 8:55
Ciao a tutti, Ho una Ducati 1098 con termignoni completo da 70mm, senza i db killer. Che probabilità ci sono che a Magione e a Vallelunga mi facciano girare? Li metterei pure i db killer, se solo trovassi una soluzione diversa dalle patacche (pure costose) che vedo su ebay. Grazie Ciao, Magione e Valle mai girato ma negli ultimi anni meglio sempre averli, anche perchè buttare la giornata non è mai bello....

 
Topic: Girare al contrario supercorsa SP
Autore: TeoPanz

Risposte: 8
Inviato: 3 Set 2020 11:12
Perfetto tanto è la seconda volta in assoluto che vado in pista quindi livello amatore base base base base. Il fatto é che poi le finisco su strada, le posso ri-girare per rimetterle al verso giusto? Cosi facendo me le troverei riapparate destra-sinistra Si può fare, occhio a non esagerare se son finite....occhio!

 
Topic: Girare al contrario supercorsa SP
Autore: TeoPanz

Risposte: 8
Inviato: 3 Set 2020 6:24
Sera a tutti Ho letto su molti topic che non c’è alcun problema a girare al contrario le supercorsa, peró penso si riferissero alle sc, le sp hanno la fascia centrale in mescola diversa rispetto la spalla, di conseguenza posso comunque girarle al contrario? Tutto cio poiche a destra sono 1 mm piu consumate e domenica ho due turni su una pista molto destrorsa, quindi girandole non solo evito di buttarle via finita la pistata, anzi le riapparo. Grazie a tutti Per costruzione delle gomme andrebbe rispettato, ma io le ho già provate anche al Mugello e non ho avuto problemi. Vai pure...

 
Topic: Prima volta in pista, esperienza disastrosa
Autore: TeoPanz

Risposte: 22
Inviato: 26 Ago 2020 11:53
Le supercorsa in foto sono sc2, dici ci riesco a fare una pistata di mezza giornata senza dover star col pensiero fisso che sono arrivate? Penso di si, però sono mezze strappatine, e non è mai bello averle all' anteriore.

 
Topic: Prima volta in pista, esperienza disastrosa
Autore: TeoPanz

Risposte: 22
Inviato: 26 Ago 2020 11:07
Sicuramente ha valutato male gli spazi quello che arrivava da dietro, dopo, può sempre succedere in pista qualche "errore", sicuramente non era molto esperto anche lui... Per il resto fai le tue traiettorie, magari segui qualcuno più esperto di Magione che te le può insegnare... Per altro open pit è sempre un rischio, meglio turni, così sono divisi per capacità, e nel tuo turno trovi i neofiti o persone come te. Per le gomme alle prime volte meglio le stradali, le sc1 sono specialistiche e vanno usate quando si comincia ad andare, oltretutto obbligatorie le termo, quella ant è già mezza strappata oltretutto, quindi non è che sia sta gran soluzione andare con quella. Metti delle SP che poi userai per strada... Oppure metti le sc2 che sono più facili da gestire, fino ai testimoni si può andare, senza problemi.

 
Topic: Difficoltà in scalata Monster 1100 [scalata multipla da 4ta]
Autore: TeoPanz

Risposte: 7
Inviato: 15 Lug 2020 13:44
Non è la prima moto è 30 anni che uso le marce Solitamente non capita spesso di doversi arrestare in una marcia alta ma anche 3-1 nel caso bisogna arrestarsi io non trovo rapidamente la prima come nelle altre moto Non avendo mai avuto Ducati credevo fosse una caratteristica del monster Parlerò con un meccanico Le Ducati hanno le marce più dure delle giapponesi, ma hanno anche di solito degli innesti precisi con meno gioco delle altre. Certo che scalare da fermo tante marce con tutte risulta difficile. Come per certi modelli è difficile trovare la folle..

 
Topic: PIRELLI MT RS 60 130/90 r16 montata al posteriore
Autore: TeoPanz

Risposte: 7
Inviato: 4 Giu 2020 14:55
chiaro, ma solo se viene riportata la doppia freccia direzionale (avanti/dietro)... per quel che ne so (la situazione sopra descritta è abbastanza rara nelle moto), in caso di una sola freccia direzionale, va rispettata su qualsiasi asse venga montata, almeno così mi pare di ricordare aver sentito un gommista, montando un pneumatico "strano" per una custom... ovviamente potrei aver torto o aver capito male. Si si deve essere riportata la doppia freccia front o rear di solito...sx e dx guardandola...

 
Topic: PIRELLI MT RS 60 130/90 r16 montata al posteriore
Autore: TeoPanz

Risposte: 7
Inviato: 4 Giu 2020 6:55
bhe... ma il senso di rotolamento è sempre lo stesso, non è che una gomma vada in un senso e l'altra nell'altro...sia che venga montato davanti o dietro il verso di rotolamento è sempre uguale (per questo nelle auto ormai è stata quasi del tutto eliminata la freccia, sostituita con out e in, per far capire come montare la gomma sul cerchio)... bisogna controllare piuttosto l'indice di carico del pneumatico che sia quello indicato dalla carta di circolazione, di solito il posteriore è più alto rispetto all'anteriore.... se quel dato è apposto, per me non ci dovrebbero essere problemi. Invece cambia, perchè se la monti davanti hai un senso, se la monti dietro un altro.

 
Topic: PIRELLI MT RS 60 130/90 r16 montata al posteriore
Autore: TeoPanz

Risposte: 7
Inviato: 4 Giu 2020 6:54
sulle misure piccole alcuni costruttori fanno l astessa gomma e la si inverte per invertire il senso di rotolamente, che se messo al anteriore ha gli intagli disposti in un modo al post al contrario. Il senso di rotolamento cambia per gestire gli intagli. Sui pneus ci sono due frecce, ant in un senso e post nell altro. Se si istallano ant si guarda la scritta ant per il senso, mentre post la scritta post, che sarà quindi il contrario.

 
Topic: Anteriore sul posteriore e viceversa?
Autore: TeoPanz

Risposte: 11
Inviato: 1 Giu 2020 10:53
Il pneumatico in questione monta sull'anteriore cosa che c'è scritta anche sul pneumatico, è un 110/80/18, però mi è stato detto che può essere montato tranquillamente sul posteriore; non ho parlato di pneumatici universali, ho specificato solo anteriore su posteriore. Un altra cosa che volevo sapere è se deve essere invertito il senso di rotazione mettendo l'anteriore al posto del posteriore.. Puoi montarlo anche al posteriore di norma se la misura è la stessa. Dipende dal disegno, di solito anteriore ha gli intagli al contrario del post per favorire il deflusso dell acqua in caso di pioggia o fondo bagnato. Se gli intagli sono simmetrici allora è uguale. Che modello è di gomma?

 
Topic: Anteriore sul posteriore e viceversa?
Autore: TeoPanz

Risposte: 11
Inviato: 1 Giu 2020 6:31
Fino al 120/70 12 le case fanno un unica gomma e si inverte il senso di rotazione. Dal 130 in su, si hanno già le gomme posteriori e anteriori senza possibilità di invertirle... Parlo quindi di gomme scooter vespa 12". Su moto mai vista una che abbia stesso ant che post

 
Topic: Cambio liquido refrigerante [Motocool] problema [diluito]
Autore: TeoPanz

Risposte: 18
Inviato: 20 Mag 2020 10:07
mi sbaglio con il mocool. in ogni caso se è acqua distillata no problem. Le prove che si fanno di solito è scaldare il motore e poi al raffreddamento verifica livello e tappo radiatore. Oltre a questo, quando livello ok, far intervenire le ventole...poi al raffreddamento verifica livello

 
Topic: Cambio liquido refrigerante [Motocool] problema [diluito]
Autore: TeoPanz

Risposte: 18
Inviato: 20 Mag 2020 7:14
Ciao a tutti, ho cambiato il liquido refrigerante al mio CBR 1000 RR 2009 e volevo chiedervi se secondo voi può essere un problema aver lasciato circa 0.3L di acqua distillata in circolo nel sistema di raffredamento, avendo sostituito tutto il resto dell'acqua con liquido refrigerante motocool? Questo è successo perchè la vaschetta di espansione è in un posto bislacco e quindi non ho capito se c'era dentro acqua o meno. Quello che ho fatto è stato svuotare l'acqua dal sistema e poi riempirlo con il liquido aggiungendone anche nella vaschetta. In tutto ho messo circa 2.1L di liquido, ma il manuale d'officina mi dice che il totale del liquido dovrebbe essere circa 3L. Ora la mia idea è che sia rimasta un po' d'acqua in circolo. Potrebbe essre un problema? Voi avete altre idee? Ciaoooo Il motocool deve essere diluito con acqua quindi no problem. Per il liquido in circolo non saprei, hai provato a staccare qualche tubo per svuotare bene oltre la vaschetta? se hai vite spurgo ...

 
Topic: Offset dischi diverso!
Autore: TeoPanz

Risposte: 20
Inviato: 6 Mag 2020 13:08
Magari non è la forma ma il tipo di mescola bho.. comunque Ugo Posso sapere come mai sei così scettico sui dischi a margherita? Si ricordo di aver letto che la mescola è leggermente più dura o qualche trattamento in più....

 
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