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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Centralina SottoSella:come avere comandi su manubrio?
Autore: StroboW

Risposte: 18
Inviato: 21 Lug 2022 18:12
Come ti hanno ben detto, quelle non sono mappature, indicano i regimi del motore: a spanne, Low indica il primo terzo dell'arco d'erogazione, Mid il secondo, High il terzo. I tastini servono per variare la carburazione in tempo reale, cosa molto utile in pista oppure per aiutarti ad affinare la mappa se te la fai da solo. In pratica, sulla sinistra della PC3 come avrai notato ci sono dei led: ogni tacca in più o in meno ingrassa o smagrisce di un 2%; selezioni il range che ti interessa, dopodiché decidi di quanto ingrassare o smagrire. Le modifiche sono salvate in ram quindi appena spegni la moto le perdi, per renderle effettive devi segnarti i valori immessi e adeguare di conseguenza la mappatura da computer. Quello che facevi tu, mi sa, era semplicemente selezionare i regimi... e poi la PC3 si metteva lì ad aspettare in attesa di sapere che fare; non ricevendo input ulteriori, tornava a farsi i fatti suoi, cioé a lavorare secondo la mappatura pre-caricata. Il resto lo faceva l' ...

 
Topic: Rumore metallico zona trasmissione finale
Autore: StroboW

Risposte: 17
Inviato: 15 Apr 2021 12:27
il pignone è montato su un alberino che pesa poco, quindi la sua inerzia non basta a farlo girare a lungo... concentrati sulla fluidità della rotazione e su eventuali giochi. 21.000 sono il nulla... tranquillo Accertati anche che sia bene allineata la ruota posteriore. ciao WK Grazie infinite sei un grande.. ti faccio sapere

 
Topic: Rumore metallico zona trasmissione finale
Autore: StroboW

Risposte: 17
Inviato: 15 Apr 2021 11:34
non serve l'avvitatore, devi farlo girare piano a mano per "sentire" se ci sono irregolarità. ciao WK Perfetto grazie mille!! Vi farò sapere. Solo un’altra domanda: se lo giro e lo lascio dovrebbe continuare a girare a lungo per inerzia? O devo solo sentire se ci sono irregolarità girandolo man mano? Perché dubito che dopo 11 anni e 21000 km giri per inerzia. O mi sbaglio ?

 
Topic: Rumore metallico zona trasmissione finale
Autore: StroboW

Risposte: 17
Inviato: 15 Apr 2021 11:17
attento che a ruota sollevata oppure per terra con sopra il peso della moto cambia tutto... attento pure che la ruota posteriore sia correttamente allineata, poi metti il gioco a 5 cm a ruota sollevata da terra e prova la moto in strada. Cuscinetto: sfila la catena dal pignone, in modo che sia del tutto libero di girare, metti in folle e giralo a mano: deve scorrere liscio senza la minima resistenza... un cuscinetto grippato gira a fatica come se ci fosse dentro della sabbia. Acchiappa il pignone e scuotilo con forza nelle possibili direzioni, non deve esserci il minimo gioco. ciao WK Allora: io la catena la regolo sul cavalletto posteriore e poi la controllo come da manuale sul cavalletto laterale. Per quanto riguarda il cuscinetto ho fatto la prova a muoverlo nelle varie direzioni e nn si muove proprio Per la prova del rotolamento la faccio oggi. Ma oltre che farla a mano se mi aiuto con un avvitatore elettrico con la bussola da 32 così posso farlo girare veloce. Dici c ...

 
Topic: Rumore metallico zona trasmissione finale
Autore: StroboW

Risposte: 17
Inviato: 15 Apr 2021 11:05
prova per assurdo a metterlo a 5 cm... cambia qualcosa? sembra un rumore di cuscinetto grippato, o di catena troppo tesa... hai provato a fare un giro in moto a vedere cosa succede guidando normalmente? ciao WK Ho fatto un giro in moto, ad un certo numero di giri si sente anche una vibrazione che sparisce superata una certa soglia (tipo sui 5000 giri) ma il rumore metallico resta sempre Proverò a lascare la catena maggiormente. Ma se così non fa più rumore quale potrebbe essere la causa? Perché resta il fatto che la casa consiglia dai 2 ai 3 cm Come posso verificare bene il cuscinetto? Grazie per l’aiuto

 
Topic: Rumore metallico zona trasmissione finale
Autore: StroboW

Risposte: 17
Inviato: 15 Apr 2021 10:59
mi sbaglierò probabilmente... a me sembra un rumore di cuscinetto che non gira correttamente. Conosci un modo per verificare se sia il cuscinetto? Se levo la catena e lo faccio girare con un avvitatore elettrico (con bussola da 32)?

 
Topic: Rumore metallico zona trasmissione finale
Autore: StroboW

Risposte: 17
Inviato: 15 Apr 2021 10:42
A quanto hai messo il gioco della catena? 2,5 cm

 
Topic: Rumore metallico zona trasmissione finale
Autore: StroboW

Risposte: 17
Inviato: 15 Apr 2021 10:40
Ragazzi innanzitutto grazie per le risposte, scusatemi ma non mi ero accorto di aver aperto due topic e stavo controllando l’altro. Comunque il rumore c’era anche con la vecchia trasmissione e pensavo fosse derivato proprio dal fatto che aveva le maglie bloccate Ora infatti è sparito il rumore della catena ma resta questo del video. Il pignone l’ho già smontato per controllare se l’albero ha gioco, ma non si muove in nessun senso. Rotea solamente come di consueto.. Sto impazzendo, ho allineato al meglio la ruota posteriore. L’ho smontata per pulire la zona parastrappi, ho smontato la corona pulito tutto ingrassato e rimontato con la dinamometrica PS: il rumore si presenta anche se muovo a mano la ruota posteriore e viene con certezza dalla zona pignone Uffaaaa

 
Topic: Rumore metallico zona trasmissione finale
Autore: StroboW

Risposte: 17
Inviato: 14 Apr 2021 17:31
Link a pagina di Youtu.be Ciao a tutti 😁 Ho cambiato il kit trasmissione finale perché quello vecchio era molto rumoroso in quanto la catena aveva delle maglie bloccate. Ora fa meno rumore ma questo rimane (video YouTube). Non riesco a capire da cosa scaturisca. Ho montato corona e pignone con le scritte verso l’esterno. Ho messo prima il pignone, poi la rondella spessa (l’avrò scambiata con quella dell’assale posteriore?) e serrato il dado a 115 nm Ho fatto il video sul cavalletto posteriore sia per sicurezza sia per eliminare il fruscio del vento. Mentre vado si sente di meno sto maledetto rumore. Chiedo scusa se ho sbagliato sezione, forse dovrei postare nel forum tecnico?

 
Topic: Rumore metallico zona trasmissione finale
Autore: StroboW

Risposte: 1
Inviato: 13 Apr 2021 13:24
Link a pagina di Youtu.be Ciao a tutti 😁 Ho cambiato il kit trasmissione finale perché quello vecchio era molto rumoroso in quanto la catena aveva delle maglie bloccate. Ora fa meno rumore ma questo rimane (video YouTube). Non riesco a capire da cosa scaturisca. Ho montato corona e pignone con le scritte verso l’esterno. Ho messo prima il pignone, poi la rondella spessa (l’avrò scambiata con quella dell’assale posteriore?) e serrato il dado a 115 nm Ho fatto il video sul cavalletto posteriore sia per sicurezza sia per eliminare il fruscio del vento. Mentre vado si sente di meno sto maledetto rumore. Chiedo scusa se ho sbagliato sezione, forse dovrei postare nel forum tecnico?

 
Topic: Corpo candele annerito [sulla ceramica, cause?]
Autore: StroboW

Risposte: 6
Inviato: 8 Gen 2021 12:29
Oltre le temperature l'annerimento e' dato anche da qualche leggerissimo sfiato di gas della camera di combustione. Infatti le candele per compensare la dilatazione termica non sono sciacciate direttamente ceramica contro metallo, ma sono riempite di polvere e da un microscopico gioco di compensazione. Da quella polvere dopo xx anni puo uscire un leggero strato di fuliggine. Grazie mille

 
Topic: Corpo candele annerito [sulla ceramica, cause?]
Autore: StroboW

Risposte: 6
Inviato: 1 Gen 2021 19:35
Voglio sperare che l'autore del topic non facesse riferimento alle 3 linee verniciate... ma che intendesse quell'annerimento subito sopra il dado di metallo, sulla ceramica. Che comunque non è poi così strano visto le alte temperature raggiunte in quel posto... Meno male che c’è qualcuno con spirito di osservazione

 
Topic: Scoppio secco GSR600
Autore: StroboW

Risposte: 22
Inviato: 1 Gen 2021 19:31
Già detto più volte. La revisione si passa sempre (per come è strutturato l'esame). Ad un controllo attento (e sonoro) invece potrebbero (le FFOO) accorgersi del decat. E' un caso limite, ma sono più di 400 € di multa, ritiro carta di circolazione e obbligo di presentarsi in Motorizzazione per controllo finale (devi rimettere prima la moto originale). Per cui, consiglio, o ricatalizzi, o ti procuri una banale centralina aggiuntiva tipo PWC e la fai montare. E rimappi al banco. Così risolvi. Rimarrà qualche normale scoppiettio in rilascio. Ma sparirà il BANG! Essendo scarburata è ovvio che consumi di più in quanto, anche se non te ne accorgi, sei costretto ad usare il gas in modo più invasivo. Grazie per le delucidazioni

 
Topic: Corpo candele annerito [sulla ceramica, cause?]
Autore: StroboW

Risposte: 6
Inviato: 1 Gen 2021 15:31
Come mai ho trovato le candele in questo stato? La moto è una GSR600 Mi riferisco a quelle striature nere sul corpo isolante Nella seconda foto una candela è nuova ancora da montare Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Scoppio secco GSR600
Autore: StroboW

Risposte: 22
Inviato: 1 Gen 2021 15:08
Già detto più volte. La revisione si passa sempre (per come è strutturato l'esame). Ad un controllo attento (e sonoro) invece potrebbero (le FFOO) accorgersi del decat. E' un caso limite, ma sono più di 400 € di multa, ritiro carta di circolazione e obbligo di presentarsi in Motorizzazione per controllo finale (devi rimettere prima la moto originale). Per cui, consiglio, o ricatalizzi, o ti procuri una banale centralina aggiuntiva tipo PWC e la fai montare. E rimappi al banco. Così risolvi. Rimarrà qualche normale scoppiettio in rilascio. Ma sparirà il BANG! Essendo scarburata è ovvio che consumi di più in quanto, anche se non te ne accorgi, sei costretto ad usare il gas in modo più invasivo. Grazie per le delucidazioni

 
Topic: Scoppio secco GSR600
Autore: StroboW

Risposte: 22
Inviato: 31 Dic 2020 20:58
LOL ma chi te l'ha fatta la revisione, Bocelli? tieni conto che invece ai posti di controllo potresti trovare qualcuno che ci vede bene, per non parlare poi di quello che succederebbe in caso di incidente. Ciò detto, come già ti dicevo, mettendo mano allo scarico senza compensare con centralina aggiuntiva + mappatura, solitamente il motore perde efficienza, ovvero va di meno e consuma di più. ciao WK Bocelli Peró dai, le sonde che si inseriscono negli scarichi hanno rilevato valori consoni per far sì che superasse la revisione

 
Topic: Scoppio secco GSR600
Autore: StroboW

Risposte: 22
Inviato: 31 Dic 2020 16:07
Il pair non influisce sulle prestazioni, il problema te lo crea lo scarico che ci hanno messo. Non butterei soldi per centralina e rimappatura, trova uno scarico originale usato... tanto prima o poi ti servirà per passare la revisione. ciao WK La revisione l’ho già passata così Come mai consuma di più? Ps: scusami per le tante domande ma ho voglia anche io di onorare da qualcuno di preparato

 
Topic: Scoppio secco GSR600
Autore: StroboW

Risposte: 22
Inviato: 30 Dic 2020 11:34
come soluzione temporanea puoi tappare il tubo che porta l'aria dalla cassa filtro alla valvola del PAIR, questo sicuramente ridurrà gli scoppi... ma rimane il fatto che stai perdendo potenza, e soprattutto sei del tutto fuorilegge. ciao WK Grazie mille per l’aiuto!! Grazie a tutti! Vedrò di farla mappare al più presto Ma come mai si perde potenza tappando il pair?

 
Topic: Scoppio secco GSR600
Autore: StroboW

Risposte: 22
Inviato: 29 Dic 2020 20:26
Comunque raga oggi sono andato in giro cercando di studiare bene quando si presenta lo scoppio..e niente..neanche una volta...mah..

 
Topic: Scoppio secco GSR600
Autore: StroboW

Risposte: 22
Inviato: 29 Dic 2020 20:23
hanno fatto un bel lavoro di m. insomma mi spiego meglio: cambiando la geometria dello scarico si va a modificare in parte la fluidodinamica del motore, per cui è inevitabile dover mettere mano alle mappe dell'iniezione per ottimizzare il tutto. Solitamente questo si fa montando una centralina aggiuntiva da programmare al banco... sulla tua moto invece hanno risparmiato , risultato: ora hai un tubo vuoto in cui gli incombusti non più ossidati dal catalizzatore incontrano l'aria fresca che viene dal PAIR, e ogni tanto si incendiano facendo le esplosioni che senti. Forse il fenomeno è più evidente negli ultimi tempi perchè fa più freddo, e l'aria fredda è più densa e ricca di ossigeno. Morale: hai una moto che fa un gran baccano, se ti fermano c'è un multone e il sequestro, non passi la revisione, e per finire consuma di più e va di meno che da originale per cui confermo: procurati uno scarico originale usato e montalo, così risolvi tutti i problemi in un colpo solo ciao WK ...

 
Topic: Scoppio secco GSR600
Autore: StroboW

Risposte: 22
Inviato: 29 Dic 2020 14:12
Se e' stata scatalizzata ma ha ancora le sonde lambda gli spari sono quasi normali, soprattutto se gli scarichi sono molto imbottiti di lana di vetro e/o molto sporchi di fuliggine. Se il gioco valvole e' ok e le candele sono del grado termico corretto e abbastanza nuove non c'e' da preoccuparsi. Altrimenti cambia candele e controlla le valvole o al limite la compressione dei cilindri. A breve mi arrivano le candele, le quali non ho mai controllato sulla mia moto, l’ho presa a 16mila km ed era un lavoro da effettuare e 12mila km e dubito sia stato eseguito. Comunque sono spari molto strani, non sono i classici scoppiettii. E quando avviene succede sempre che ne fa solo uno...uno e secco. Tipo colpo di pistola

 
Topic: Scoppio secco GSR600
Autore: StroboW

Risposte: 22
Inviato: 29 Dic 2020 14:06
Sulla moto è montata anche una centralina aggiuntiva tipo powercommander? I condotti del PAIR sono stati tappati? No centralina e PAIR originale

 
Topic: Scoppio secco GSR600
Autore: StroboW

Risposte: 22
Inviato: 29 Dic 2020 12:18
Non succedeva da quando ho preso la moto..e poi all’inizio faceva più scoppi di rilascio (molto meno secchi ma anche più frequenti) e ora sono di meno quelli. Quindi se fosse smagrimento non dovrebbero aumentare anche loro?

 
Topic: Scoppio secco GSR600
Autore: StroboW

Risposte: 22
Inviato: 29 Dic 2020 12:10
consiglio spassionato: rimetti tutto originale ciao WK Purtroppo non mi è stato fornito ciò che fu smontato Comunque all’inizio non faceva questi scoppi

 
Topic: Scoppio secco GSR600
Autore: StroboW

Risposte: 22
Inviato: 29 Dic 2020 12:07
Già gli scoppietti non sono in realtà un buon segno se fa degli scoppi ancora più secchi vuol dire che gira troppo magra e rischi di piegare le valvole quando è stata decatalizzata bisognava rimappare a dovere andando ad ingrassare la carburazione e non è detto che già non ci siano danni... Perciò o rimonti lo scarico originale o rimappi ma non usarla così il rischio è molto alto... Lo scarico è originale, è stata solo decatalizzata

 
Topic: Scoppio secco GSR600
Autore: StroboW

Risposte: 22
Inviato: 29 Dic 2020 3:17
Salve a tutti! Ho una Suzuki GSR600 con scarichi Yoshimura ed è stata decatalizzata dal vecchio proprietario. Quando sono in giro a volte sento uno scoppio molto forte e secco, diverso dai soliti scoppiettii che la moto fa in rilascio. Lo fa anche quando sono a giri bassi e quindi non sto decelerando da un alto regime di giri... Ho provato a cercare ma ho trovato topic solo sui "normali" scoppi in decelerazione.. Questa cosa mi preoccupa perché penso che possa danneggiare il motore...quando accade, il rumore che sento non è molto rassicurante ed è a mio parere anormale in base al numero di giri a cui mi trovo e alla velocità a cui sto andando

 
Topic: Presentazione pilota e moto del forum Suzuki GSR 600 - 750
Autore: StroboW

Risposte: 345
Inviato: 22 Lug 2020 22:16
Buonasera, mi presento. Io sono Michele, 30 anni, vengo da Mola di Bari e ho appena acquistato la mia prima moto, un sogno!! Ho scelto una Suzuki GSR 600 Yoshimura, si chiama SUKI, ha 16600 km ed è del 2010. Sono innamoratissimo!!! Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Non parte con il cavalletto
Autore: StroboW

Risposte: 2
Inviato: 22 Lug 2020 20:57
Ciao, non è che i primi due giorni la accendevi in N e ultimamente invece tenti di accenderla con la marcia inserita? Ciao Firefox152, grazie per la risposta. Comunque no, sempre in folle . Sul display mi appare la scritta check. Se può esserti utile ho smontato faro e strumentazione per cambiare lampadine e dopo ho notato questa anomalia

 
Topic: Non parte con il cavalletto
Autore: StroboW

Risposte: 2
Inviato: 22 Lug 2020 20:19
Salve a tutti!! Finalmente la mia prima moto e posso scrivere anche io in questo mitico forum 😊 Ho da qualche giorno acquistato una Suzuki GSR 600 Yoshimura e i primi due giorni sono riuscito a metterla in moto con il cavalletto abbassato. Sono due giorni che sono costretto a levarle il cavalletto per permettere alla centralina di eseguire il check e farla partire. Qualcuno sa spiegarmi come mai? Grazie mille a tutti e buona sera ❤️

 
Topic: Cerco Wt Motors/Dream/Hot Bike YX del 2010
Autore: StroboW

Risposte: 1
Inviato: 7 Apr 2015 0:18
Fate proroste anche dal 2008 in poi

 
Topic: Cerco Wt Motors/Dream/Hot Bike YX del 2010
Autore: StroboW

Risposte: 1
Inviato: 6 Apr 2015 0:47
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