Autore | Messaggio sul Forum |
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Topic: Led aftermarket: perchè si bruciano? |
Autore: RomeoVaradero Risposte: 5 Inviato: 23 Feb 2024 11:55 |
Forum: Forum Tecnico
Impianti led nascono per led, impianti std nascono per luci std e quindi il circuito è fatto per questi assorbimenti, va da se che se vuoi montare led devi costruire o montare dei sotto circuiti atti a simulare la costanza e rendimenti vari di un impianto a LED. nel dettaglio...
"... quando si installa una lampadina LED che consuma meno Watt, la carica non è sufficiente affinché si chiuda il circuito che comincia ad aprirsi e a chiudersi continuamente provocando lo sfarfallio della lampadina LED."
Per evitarlo sarebbe opportuno posizionare un condensatore (dispositivo anti-sfarfallio) in parallelo all'apparecchio di illuminazione a LED .
Quindi l'impianto non è fatto per led, o lo simula male, spero di averti aiutato il più possibile in maniera semplice e senza essere troppo tecnico per quanto di mia conoscenza e per quanto risolto in vari casi.
ciao da cetriolo
Ciao, grazie per la risposta. Qui non è una questione di sfarfallio in seguito all'installazione, in quanto i ... ![]() |
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Topic: Led aftermarket: perchè si bruciano? |
Autore: RomeoVaradero Risposte: 5 Inviato: 22 Feb 2024 19:39 |
Forum: Forum Tecnico
Buonasera a tutti.
L'estate scorsa ho acquistato sul sito LedPerf il faro anabbagliante/abbagliante per la mia Versys 300, oltre alle luci di posizione, tutto a LED. Purtroppo le luci di posizione dopo pochissimo tempo (circa un mese) hanno iniziato a sfarfallare, fino a quando non si sono spente quasi del tutto entrambe. Nell'attesa di sostituirle (bisogna smontare mezza moto per farlo) è passato qualche mese e, l'altro giorno, si è rotto improvvisamente anche il faro.
A fronte di una spesa di praticamente 100 euro, mi piacerebbe capire se esiste qualcuno sul forum che abbia una percorrenza pari alla mia (15000 km annui circa) e che abbia installato dei fari a led aftermarket, o comunque qualcuno che mi dica se i led aftermarket si bruciano sempre tutti matematicamente o se è un problema del marchio. Chiedo questo perchè:
-un amico con una VW Golf 7 aveva installato le luci della targa a LED di esselle parts ed avevano iniziato a sfarfallare dopo poche settimane;
-stessa cosa ... ![]() |
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Topic: Frizione Kawasaki z750 [slitta a 12mila km] |
Autore: RomeoVaradero Risposte: 14 Inviato: 7 Nov 2022 10:24 |
non lo so la moto e' stata ferma 2 anni ,io l ho comprata pochi mesi fa , ho fatto a stento 800 km ,qualche stacco di frizione l h o fatto ma niente di eclatante ,non ho idea se e successo perche' e stata ferma a lungo e non ho fatto subito tagliando o se x altro motivo.
Portata in officina e mi hanno detto che erano da sostituire i dischi l'olio ecc e il resto era apposto bah
Come ti hanno detto altri il fatto di avere solo 12.000 km è un problema e non un vantaggio. Che cosa intendi con fare gli "stacchi"? Partire forte? Se è quello che intendi non è certamente quello il problema. O il tuo amico guidava con le dita appoggiate sulla frizione, oppure è uno di quelli che sffanno slittare la frizione di seconda uscendo di curva (ne ho visti purtroppo). ![]() |
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Topic: Filtro aria DNA Versys-X 300 |
Autore: RomeoVaradero Inviato: 23 Nov 2021 18:42 |
Forum: Forum Kawasaki → Forum Kawasaki Versys
Buonasera amici!
La faccio breve: ho acquistato un filtro aria DNA per la mia stupenda Versys-X 300, non per aumentare la potenza perché va già benissimo così, ma per migliorare l'erogazione. Secondo voi c'è bisogno di mappare? Ho lo scarico originale
Link del filtro: Link a pagina di Ebay.it ![]() |
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Topic: Monster 696 valvole sbriciolate? Sbiellata atomica? Aiuto |
Autore: RomeoVaradero Risposte: 15 Inviato: 20 Set 2021 12:56 |
Forum: Forum Ducati → Forum Ducati Monster
Avete tutti ragione ragazzi.
Ricordo che la moto in questione non è la mia ma quella di un amico (il kawa non mi dà certi problemi ).
Detto questo glielo riferisco subito, effettivamente sarebbe molto meglio avere la certezza materiale dell'integrità dei componenti... Vi tengo aggiornati!
Lamps ![]() |
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Topic: Monster 696 valvole sbriciolate? Sbiellata atomica? Aiuto |
Autore: RomeoVaradero Risposte: 15 Inviato: 18 Set 2021 10:08 |
Forum: Forum Ducati → Forum Ducati Monster
Bene fioi, problema risolto.
La Ducati si era, a quanto dicono loro, dimenticata un qualche mini utensile o componente all'interno del carter cinghia del cilindro anteriore, e questo oggetto ha causato la rottura della cinghia.
Si fanno loro carico di tutto e hanno detto che per fortuna né testa né pistone hanno subito danni, quindi saranno sostituite solo le valvole.
Grazie a tutti, questa piattaforma è davvero utile, spero che si mantenga ancora a lungo...
Ciao a tutti! ![]() |
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Topic: Monster 696 valvole sbriciolate? Sbiellata atomica? Aiuto |
Autore: RomeoVaradero Risposte: 15 Inviato: 13 Set 2021 14:18 |
Forum: Forum Ducati → Forum Ducati Monster
Speriamo bene dai. Magari e' solo il motorino di avviamento grippato.
Eh magari, purtroppo se così fosse il motore non avrebbe inchiodato ![]() |
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Topic: Monster 696 valvole sbriciolate? Sbiellata atomica? Aiuto |
Autore: RomeoVaradero Risposte: 15 Inviato: 13 Set 2021 13:58 |
Forum: Forum Ducati → Forum Ducati Monster
Concordo .
Operazione relativamente semplice , che sicuramente verrà eseguita come primo intervento , quando la riporterete a chi ci ha lavorato sopra .
Per evitare ulteriori danni , meglio sarebbe evitare di far girare il motore , nè col motorino di avviamento , nè manualmente ( ad es. , tramite ruota posteriore dopo aver innestato un rapporto ) .
Le cinghie vanno sostituite o per raggiunto chilometraggio previsto , oppure per raggiunto periodo di "invecchiamento" .
Se non si ha certezza del secondo parametro , andrebbero sostituite a priori .
Il lavoro è stato eseguito da officina del marchio ?
Innanzitutto grazie per la risposta.
Lavoro eseguito dalla Ducati di Borgo Panigale, quindi pensa un po'.
Non conviene toccare neanche un rivetto della targa se vuole che gli ripaghino i danni FORSE causati da loro.
Detto questo domani la moto sarà portata da loro, poi si vedrà... Sicuramente vi aggiornerò.
Lamps e grazie ancora! ![]() |
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Topic: Monster 696 valvole sbriciolate? Sbiellata atomica? Aiuto |
Autore: RomeoVaradero Risposte: 15 Inviato: 12 Set 2021 11:12 |
Forum: Forum Ducati → Forum Ducati Monster
Buongiorno a tutti amici!
Vengo subito al dunque: ieri sera stavo girando con un amico che ha una Monster 696.
Premetto che questa moto è depotenziata secondo la vecchia legge della patente A2, ergo ha 34 cv.
Lui ha appena fatto il service dei 36000 km, dove gli hanno registrato le valvole, cambiato olio e filtri, revisionato la forcella, serraggio viti, eccetera eccetera, alla modica cifra di 600 euro... Ma non hanno reputato necessario cambiare le cinghie. Mentre tornavamo da una mini uscita di una 50ina di km (la prima dopo il service), la moto gli si ferma. Lui dice che ha sentito un rumore metallico e che la moto ha inchiodato (non si è bloccata la ruota dietro però!), tant'è che io ho subito pensato che o ha spaccato una cinghia, o è caduta dentro una valvola, oppure ha direttamente sbiellato.
Il motorino di avviamento non riesce a far girare il motore.
L'olio è pieno.
Il motore lavorava alle solite temperature.
La moto andava bene.
Qualcuno ha qualche altra ... ![]() |
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Topic: Come sollevare la moto senza dannarmi? |
Autore: RomeoVaradero Risposte: 15 Inviato: 3 Feb 2021 10:21 |
Forum: Forum Generale
Speriamo telaio e cannotto siano dritti.
Anche io ho visto tante moto tenute su da scale toste.
Concordo sul fatto che valga la pena mettere a posto il Varaderino: un gioiellino che è passato inosservato e che mi è sempre piaciuto moltissimo.
Ho tolto il serbatoio... Il telaio è storto
Anche se di poco.
E' veramente un gioiellino, ci ero attaccatissimo. Una gran moto. ![]() |
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Topic: Come sollevare la moto senza dannarmi? |
Autore: RomeoVaradero Risposte: 15 Inviato: 30 Gen 2021 19:57 |
Forum: Forum Generale
il telaio com'è messo ? prima di investire in "un'officina" fai da te mi assicurerei se non altro che il telaio sia rimasto illeso..
Non lo so, me lo chiedo anche io.
Mi piacerebbe potermi misurare il telaio da solo ma non posso!
Il mio meccanico non mi sapeva rispondere, poi ho anche una moto nuova, quella me la aggiusterei solo per sfizio, dal momento che i ricambi si trovano a poco ![]() |
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Topic: Come sollevare la moto senza dannarmi? |
Autore: RomeoVaradero Risposte: 15 Inviato: 30 Gen 2021 19:54 |
Forum: Forum Generale
Se il soffitto del garage regge bene, mettici due tasselli e usa delle cinghie a cricchetto.
Alternativa ancor più casereccia, una scala robusta e sempre cinghie a cricchetto.
Tuttavia... un cavalletto sottocannotto economico costa 50-60€ euro spedito e il suo lavoro lo fa. Tra uno basico e uno costoso le differenze maggiori sono nella comodità d'uso, più che nella robustezza.
Garantisco che si ripaga in fretta, visto che poi lo puoi usare anche per il rimessaggio invernale, la manutenzione del freno eccetera. E lo puoi prestare agli amici, guadagnandoci birre e pizze varie
Commento a margine sulle foto: porca vacca che legnata!!!
Grazie mille della risposta! Adesso vedrò, fa sempre comodo comunque anche perchè ho la versys ![]() |
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Topic: Come sollevare la moto senza dannarmi? |
Autore: RomeoVaradero Risposte: 15 Inviato: 29 Gen 2021 23:19 |
Forum: Forum Generale
Visto l'affetto che nutri per la moto, perché non comprare un ponte sollevatore?
Non ho il paramotore, poggerebbe sui collettori... ![]() |
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Topic: Come sollevare la moto senza dannarmi? |
Autore: RomeoVaradero Risposte: 15 Inviato: 29 Gen 2021 21:41 |
Forum: Forum Generale
Ciao a tutti amici!
E' ormai da un anno e mezzo che non entro sul buon vecchio Tinga.
Un anno fa ho avuto un brutto tamponamento con la mia Honda Varadero 125, la forcella si è piegata abbastanza da far toccare la ruota con il collettore del cilindro anteriore, (per chi non lo sapesse il motore è un V2 di 90 frontemarcia raff. a liquido). Carenatura davanti esplosa quasi totalmente con annessa strumentazione, il telaietto anteriore si è piegato un po' (l'ho cacciato via).
Ora ho una Kawasaki Versys 300 da un po', ma come passatempo vorrei rimettere a posto la Vara.
Avrei due domande: in base alla foto che vi allegherò, dite che il telaio potrebbe essersi piegato?
Seconda domanda: come potrei tenere sollevata la moto per rimuovere tutto l'avantreno? Ho già denudato la moto anche del serbatoio. Non ho cavalletti sottocanotto, si accettano quindi soluzioni casalinghe.
Se mi state per dire che non ha senso ripararla, lo so già. Però io sono uno smanettone e ci ero attaccat ... ![]() |
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Topic: Centralina aggiuntiva RapidBike EVO Honda Varadero 125 |
Autore: RomeoVaradero Risposte: 5 Inviato: 27 Nov 2019 14:22 |
Forum: Forum Honda → Forum Honda 125 cc
Rettifico quanto scritto precedentemente: il raffreddamento in effetti è ad acqua. Anche se l'alettatura su cilindro e testa mette un po' in confusione ad una prima vista.
Rimango dubbioso sulla mappatura: consumare meno guadagnando in prestazioni mi sembra un po' difficile. Discorso diverso è se guardiamo all'efficienza, in questo caso potresti effettivamente aumentare complessivamente il rendimento del motore ma non consumando meno in senso assoluto.
Il motore raffreddato a liquido con look da aria é un classico sulle endurone! I consumi, a quanto ne so, si abbassano a parità di stile di guida. Ma su una moto che (se guidata da me) può anche fare 37 km/l, non ho di certo bisogno di abbassare i consumi ahaha!
Lamps ![]() |
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Topic: Centralina aggiuntiva RapidBike EVO Honda Varadero 125 |
Autore: RomeoVaradero Risposte: 5 Inviato: 26 Nov 2019 18:23 |
Forum: Forum Honda → Forum Honda 125 cc
Personalmente ritengo un po' forzata l'idea; non è sicuramente il mezzo con destinazione di uso che richiede tutta questa prestazione ed i costi da sostenere per la centralina e la mappatura non sono certo indifferenti.
Sicuramente il blocco può sopportare potenze superiori; infatti, anche se raffreddato ad aria, rimane comunque un bel bicilindrico che ispira solidità e robustezza.
Io aspetterei di poter salire di cilindrata e con ciò che risparmi mettermi in casa un usato con prestazioni maggiori.
Tra l'altro devi tenere in conto anche l'aumento dei consumi che deriveranno dall'aumento di prestazioni che cerchi con la mappatura: non mi sembra proprio la moto adatta su cui investire in questa direzione.
Grazie della risposta ragazzi. Ci tengo a precisare che la Varadero é raffreddata a liquido. In realtà la centralina ha il compito principale di fluidificare l'erogazione della coppia, ai bassi e ai medi soprattutto, oltre ovviamente a migliorare l'allungo, non di alzare la poten ... ![]() |
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Topic: Centralina aggiuntiva RapidBike EVO Honda Varadero 125 |
Autore: RomeoVaradero Risposte: 5 Inviato: 24 Nov 2019 21:08 |
Forum: Forum Honda → Forum Honda 125 cc
Buonasera ragazzi, da un anno possiedo una bellissima Varadero 125 del 2011 a iniezione. Un 125 bicilindrico, un motore che già svolge più che egregiamente il suo lavoro spostando con scioltezza una moto bella pesante, che lavora bene anche ai bassi ma che esplode in alto. Anche se le sue prestazioni originali già mi bastano (è la mia prima moto) ho visto che in commercio esiste la famosa centralina aggiuntiva italiana della DimSport, la Rapid Bike EVO (come ben sapete, normalmente la EVO esiste solo su cilindrate ben superiori, perciò è un prodotto di una certa importanza) e secondo me il motore sarebbe in grado di sopportare potenze ben maggiori, per questo vorrei provarla. Che ne pensate voi? Aggiungo che un canale YouTube ha fatto dei video con una Vara 125 mappata (non so se avesse la Rapid Bike, non c'è scritto e non risponde ai messaggi) e devo dire che la differenza c'era eccome. Ditemi la vostra!
Lamps ![]() |
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Topic: Gioco valvole Varadero 125 |
Autore: RomeoVaradero Risposte: 1 Inviato: 21 Ago 2019 11:25 |
Forum: Forum Honda → Forum Honda 125 cc
Buongiorno ragazzi!
La mia Honda Varadero 125 ha 30.000 km. Sarà il caso di fare controllare il gioco valvole? Il motore gira da dio e io ho un orecchio attento, ma 30.000 km senza far controllare il gioco sono un po' per un motore da 12500 giri.
Che ne dite? ![]() |
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Topic: Luci che non funzionano più [Varadero 125] |
Autore: RomeoVaradero Risposte: 3 Inviato: 21 Giu 2019 14:39 |
Forum: Forum Honda → Forum Honda 125 cc
Ciao Romeo, ho avuto lo stesso problema, Mi hanno cambiato il relè fusibili ma non era nulla di tutto ciò, è semplicemente il tasto di accensione che fa Ponte sopra le luci, basta cambiare quello e risolvi il problema.
Ciao! Anche da me era il tasto di accensione, ho risolto il tutto con un po' di buon vecchio WD40!
In ogni caso, grazie della risposta. Lamps amico varaderista! ![]() |
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Topic: Luci che non funzionano più [Varadero 125] |
Autore: RomeoVaradero Risposte: 3 Inviato: 25 Mag 2019 7:24 |
Forum: Forum Honda → Forum Honda 125 cc
Buongiorno a tutti.
Prima, mentre stavo per partire, mi sono accorto che le luci davanti della mia Honda Varadero 125 non funzionano più, né abbaglianti né anabbaglianti, né si accende la spia blu dell'abbagliante (che funziona dato che all'avvio quando fa il check si illumina). La mia teoria è che dato che il pulsante di avviamento sta dando qualche problema (bisogna schiacciare forte sennò fa stacca attacca) e all'avviamento si spengono le luci potrebbero essersi bruciate per questo? Anche perché è strano che se ne siano bruciate 2, tra l'altro con pochi mesi di vita. ![]() |
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Topic: Fuorigiri, ho paurissima |
Autore: RomeoVaradero Risposte: 9 Inviato: 19 Mag 2019 10:40 |
Forum: Forum Tecnico
Dovrebbe essere un motore V2 con 15cv@11000rpm e 10.5Nm@9500rpm
con albero a camme unico per ogni testa comandato da catena e bilanceri con regolazione a vite.
13000giri sono +18% oltre il fuorigiri. le valvole sono piccolissime e leggere quindi non dovrebbe essere successo nulla.
Quindi dici che devo stare tranquillo? Anche io ho pensato che dato che sono molto piccole sicuramente non dovrebbero sfarfallare con così poco, però ho paura di qualche effetto nel futuro... ![]() |
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Topic: Fuorigiri, ho paurissima |
Autore: RomeoVaradero Risposte: 9 Inviato: 18 Mag 2019 10:12 |
Forum: Forum Tecnico
Figurati non è successo niente, chiaro meglio evitare che ciò accada, ma sereno che non succede nulla.
In teoria la moto dovrebbe avere il limitatore proprio per evitare di superare regimi davvero critici.
Grazie della risposta intanto. Si ma il limitatore serve accelerando, se scali lo puoi mandare oltre, rischiando di far toccare le valvole... Ed è quello il mio terrore... Help ![]() |
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Topic: Fuorigiri, ho paurissima |
Autore: RomeoVaradero Risposte: 9 Inviato: 18 Mag 2019 8:57 |
Forum: Forum Tecnico
Ciao a tutti.
Innanzitutto mi presento, mi chiamo Romeo, ho 17 anni e ho una Honda Varadero 125, a cui sono attaccatissimo.
Ieri, per sbaglio, ho scalato 3 marce e ho fatto un leggero fuorigiri (di 12500 che ne fa già di suo questo motore, ne avrò raggiunti 13000 massimo... Anche perché ho ritirato subito la frizione. Premetto che sono un tranquillone, cerco di far girare il motore meno possibile sempre, e non tiro veramente quasi mai nonostante sia un 125 4t... Vi prego tranquillizzatemi, perché non dormo. Il minimo è regolare, e il motore è potente come sempre (non ho avuto cali) né fa strani suoni. ![]() |