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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Kawasaki Z1 900 [affidabilità ed info]
Autore: RenPag

Risposte: 21
Inviato: 18 Apr 2024 22:13
La batteria quando provi è bella carica ?

 
Topic: Restauro Stornello 125 Sport [con foto]
Autore: RenPag

Risposte: 646
Inviato: 15 Apr 2024 9:37
Secondo me aveva spaccato la biella e il moncherino, prima che il motore si fermasse, ha puntato in quel punto e ha sfondato il diaframma Metti una foto dall'alto dei due semicarter dove si vedano per intero

 
Topic: Suzuki GS 550 M Katana [gira a 3 cilindri]
Autore: RenPag

Risposte: 7
Inviato: 12 Apr 2024 15:09
Inverti le due bobine e se il cilindro che da problemi rimane sempre lo stesso puoi definitivamente scagionare le bobine e concentrarti su altro. Se il problema si sposta su un altro cilindro hai trovato il colpevole.

 
Topic: MV Agusta 125 TRA [problemi e informazioni]
Autore: RenPag

Risposte: 377
Inviato: 10 Apr 2024 14:55
Se sono i classici rubinetti Orlandi con la guarnizione con tre fori non credo esistano i ricambi, bisogna farsela a mano Devi procurarti un pezzo di gomma adatta alla benzina verde del giusto spessore e costruirti la guarnizione con le fustelle. Non è operazione banale ma si fa, io ne ho già recuperati parecchi di quel tipo e con la guarnizione rifatta tornano nuovi.

 
Topic: [Info e tecnica] su Morini Corsarino ZZ
Autore: RenPag

Risposte: 186
Inviato: 8 Apr 2024 21:37
Come la misuri la corrente in uscita dallo statore ? Ricordo che il Corsarino ha il volano alternatore quindi per misurare la corrente in uscita il tester deve essere messo sulla portata relativa alla corrente alternata. (la cosa più semplice e "da caproni" è mettere in moto e strofinare brevemente il filo scoperto sul corpo del basamento, se fa scintille la corrente c'è) Nel caso la corrente dal motore esca correttamente il problema potrebbe essere il raddrizzatore al selenio, che solitamente è posto dentro al fanale.

 
Topic: MV Agusta 125 TEL [consigli per restauro]
Autore: RenPag

Risposte: 95
Inviato: 26 Mar 2024 22:42
Infatti quello che mi ha fatto pensare è proprio il fatto che fossero sagomati alla perfezione. Forse servivano a non far andare le viti dentro al mozzo in caso di sostituzione della corona e quindi permettevano questa operazione senza dover smontare il piatto portaceppi (necessità che potrebbe sentirsi durante una gara ma non certo nell'utilizzo quotidiano) Comunque il catalogo ricambi del modello D non li riporta

 
Topic: MV Agusta 125 TEL [consigli per restauro]
Autore: RenPag

Risposte: 95
Inviato: 26 Mar 2024 10:22
Io la 125 TEL l'ho avuta ma quei blocchetti di legno non ricordo di averli mai visti Sembrano fatti bene e sagomati per stare precisi nelle gole del mozzo ma in tutta sincerità non ne capisco l'utilità. Sarebbe interessante sapere se ci sono dalla fabbrica o se sono stati aggiunti a posteriori Penso che la questione potrà essere dipanato soltanto da altri possessori di moto simili che ci dicano se li hanno anche le loro moto oppure no Sulla mia non c'erano ma potrebbero essere stati rimossi negli anni addietro.... chissà ? Sul catalogo ricambi della versione "D" non c'è nulla del genere La tua che versione è ?

 
Topic: Gilera 150 Gran Turismo [cerco foto e info]
Autore: RenPag

Risposte: 566
Inviato: 25 Mar 2024 22:28
Tutti i motori hanno un sistema di sfiato, solo che ogni azienda adotta la soluzione che preferisce Le Gilera come la tua avevano quel "pentolino" abbastanza ridicolo che nelle serie Giubileo, immediatamente successiva, era stato sostituito da questo: (un po' più presentabile) Link a pagina di Motoclub Tingavert Sui vari prefissi di queste moto non sono ferrato, devi aspettare che ti risponda qualcun altro

 
Topic: Gilera 150 Gran Turismo [cerco foto e info]
Autore: RenPag

Risposte: 566
Inviato: 25 Mar 2024 16:29
E' lo sfiato del basamento Il basamento non può essere a tenuta stagna: la minima parte di gas che trafila attraverso le fasce elastiche durante la fase di compressione / scoppio manderebbe i blocco in sovrapressione e comincerebbe a pisciare olio dappertutto, per non parlare della necessità di compensare le variazioni termiche dell'olio contenuto nel motore. Il basamento deve avere uno sfogo verso l'esterno e questo sfiatatoio serve proprio a quello Al suo interno c'è una sfera di materiale plastico che fa da "valvola" per evitare che, con la corsa in salita del pistone che crea una depressione nel blocco, tiri aria verso l'interno da questo sfiato.

 
Topic: Gilera 150 Gran Turismo [cerco foto e info]
Autore: RenPag

Risposte: 566
Inviato: 24 Mar 2024 11:41
Se intendi l'attacco nella parte posteriore del motore quello è lo sfiato Purtroppo non ho foto migliori ma ci andrebbe questo apparato qui: Link a pagina di Motoclub Tingavert Link a pagina di Motoclub Tingavert se guardi sul catalogo ricambi c'è l'esploso e vedi da cosa è composto

 
Topic: Moto Guzzi V7 700 : la prima
Autore: RenPag

Risposte: 272
Inviato: 18 Mar 2024 1:14
Il fondoscala a 240 è quello in km/h Se fossero 240 miglia orarie saremmo in presenza di un V7 che potrebbe competere con le attuali MOTOGP e probabilmente in rettilineo le svernicerebbe alla grande, altro che desmo Ducati! Il contachilometri delle V7 per il mercato americano, in miglia, ha fondoscala 160: Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Piazza 175 cc del 1930 [in restauro]
Autore: RenPag

Risposte: 4
Inviato: 11 Mar 2024 20:06
Bellissima! Link a pagina di Motoclub Tingavert Dritta poi è anche più bella! Metti altre foto

 
Topic: Bianchi Mendola 125 [restauro e documentazione]
Autore: RenPag

Risposte: 955
Inviato: 9 Mar 2024 23:47
Salve sto rimontanto una bianchi mendola 125 impianto con batteria qualcuno ha lo schema o qualche foto dei colegamenti dentro il faro Basta guardare sul libretto di uso e manutenzione: Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Gilera 300 Extra [problemi al cambio]
Autore: RenPag

Risposte: 2
Inviato: 5 Mar 2024 16:34
effettivamente..... il messaggio è un po' troppo generico, ci vorrebbe qualche indicazione in più

 
Topic: Stornello 125 Turismo 4M [aiuti e ricambi]
Autore: RenPag

Risposte: 1048
Inviato: 29 Feb 2024 23:10
sicuramente disassato Schiarendo la foto si vede che lo spinotto è più vicino al lato basso che a quello alto Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Stornello 125 Turismo 4M [aiuti e ricambi]
Autore: RenPag

Risposte: 1048
Inviato: 29 Feb 2024 20:11
Io la guarnizione la metterei, anche se negli esplosi non figura

 
Topic: Gilera 150 Gran Turismo [cerco foto e info]
Autore: RenPag

Risposte: 566
Inviato: 29 Feb 2024 1:49
Hai ragione, darebbe una misurazione sbagliata su una ruota da 19

 
Topic: Stornello 125 Turismo 4M [aiuti e ricambi]
Autore: RenPag

Risposte: 1048
Inviato: 29 Feb 2024 0:01
Devi mettere il pistone in modo che quando è montato la parte con la distanza maggiore spinotto-mantello stia dalla parte del senso di rotazione del motore. Se il motore ruota nel senso delle ruote, per dirla in maniera pedestre, andrà messa verso la ruota davanti, se ruota in senso opposto alle ruote andrà messa verso la ruota dietro ... non so se mi sono spiegato, non sono bravo coi discorsi e le spiegazioni quanto alle astine hai ragione: avevo letto male il tuo messaggio e scrivevi che sono uguali, chiedo venia.

 
Topic: Gilera 150 Gran Turismo [cerco foto e info]
Autore: RenPag

Risposte: 566
Inviato: 28 Feb 2024 23:53
In tal caso questo è un rinvio da ruota posteriore Gilera che riparai un po' di tempo fa E' di una B300, non so se sia compatibile ma credo di si Link a pagina di Motoclub Tingavert Link a pagina di Motoclub Tingavert Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Gilera 150 Gran Turismo [cerco foto e info]
Autore: RenPag

Risposte: 566
Inviato: 28 Feb 2024 22:43
E allora devi cercare il rinvio corretto La prima cosa è capire se il tuo modello aveva il rinvio sull'anteriore o sul posteriore, dopodiché si va alla ricerca di immagini che ritraggano il pezzo corretto per sapere cosa cercare. Io purtroppo non conosco il modello nello specifico quindi non ti so dire quale dei due rinvii devi cercare, la Gilera è stata una delle pochissime case a montare, per certi modelli, il rinvio contakm sulla ruota posteriore (e chissà poi perchè?) Aspettiamo che qualcuno che ha una moto come la tua ci dia lumi in merito. Domanda: hai verificato in rete se esiste la documentazione di questa moto? (manuale d'uso o catalogo ricambi o manuale di officina... sarebbero di aiuto) Magari metti una foto della moto intera....

 
Topic: Stornello 125 Turismo 4M [aiuti e ricambi]
Autore: RenPag

Risposte: 1048
Inviato: 28 Feb 2024 22:35
Se le astine sono di lunghezze diverse non è assolutamente indifferente dove le metti, se le inverti una valvola punta e l'altra avrà troppo gioco. D'altra parte sono solo due, non è che hai mille possibilità, fai una prova e vedi se i registri del gioco valvole sono più o meno alla stessa altezza, se c'è tanto divario invertile tra loro. Il motore è un 4 tempi quindi il pistone non dovrebbe avere un "senso" a meno che non sia di quelli con lo spinotto disassato. Controlla guardando il pistone da sotto se lo spinotto è al centro, in tal caso come lo monti è indifferente. Se invece lo spinotto è disassato la parte con la distanza maggiore tra spinotto e bordo del pistone va messa in avanti in base al senso di rotazione del motore. Purtroppo non conosco nel dettaglio il motore dello Stornello e sul resto non ti so aiutare

 
Topic: Richiesta di aiuto per Gilera 150 Sport [consigli]
Autore: RenPag

Risposte: 572
Inviato: 28 Feb 2024 22:25
Sulle Gilera solitamente il numero di telaio è uguale a quello del motore Il problema è che non si riesce a fare una visura al PRA partendo dal numero di telaio, se fosse così facile quei pochi furbacchioni che hanno gli archivi storici di mezza Italia non si farebbero pagare 500€ a botta per trovarti un numero di targa

 
Topic: Gilera 150 Gran Turismo [cerco foto e info]
Autore: RenPag

Risposte: 566
Inviato: 28 Feb 2024 22:22
Solitamente il filo del contakm va collegato al rinvio che dovrebbe essere montato sul mozzo anteriore o posteriore. Magari se metti qualche foto, come ti hanno suggerito, aiuti a capire dov'è il problema

 
Topic: Generiche/varie trasformazioni su Guzzi Lodola 235.
Autore: RenPag

Risposte: 15
Inviato: 24 Feb 2024 0:02
Lo è già.... Anche se è un pelo birichino...... Ma che dici? Se rigo dritto come una freccia!!!

 
Topic: Generiche/varie trasformazioni su Guzzi Lodola 235.
Autore: RenPag

Risposte: 15
Inviato: 23 Feb 2024 19:28
Beh, sono andato a vedere il loro sito e i raggi rastremati li hanno, li chiamano "a doppio spessore" Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Generiche/varie trasformazioni su Guzzi Lodola 235.
Autore: RenPag

Risposte: 15
Inviato: 23 Feb 2024 19:24
mai sentita, ma buono a sapersi

 
Topic: Discussioni OT - Gileristi d'epoca uniamoci
Autore: RenPag

Risposte: 574
Inviato: 22 Feb 2024 18:29
Io a Novegro sono andato e ho speso 15€: una chiave combinata da 18 e due barrette di HSS per fare gli utensili Ormai ci sono più banchetti di attrezzatura e ferramenta che di moto

 
Topic: Generiche/varie trasformazioni su Guzzi Lodola 235.
Autore: RenPag

Risposte: 15
Inviato: 21 Feb 2024 19:47
Prima dell'Airone esistevano già Condor e Albatros, se non sbaglio

 
Topic: Generiche/varie trasformazioni su Guzzi Lodola 235.
Autore: RenPag

Risposte: 15
Inviato: 20 Feb 2024 1:19
Ma che annoiato... l'ho letta volentieri E poi Don Lorenzo è un carissimo amico e mi fa piacere che lo abbiate interpellato, anche se mi spiace che non ti abbia risolto l'arcano Vedremo questa Lodola Special e, parlando di ruote nere, se ti può consolare non sei l'unico a cui sono venute in mente idee... strane ! Link a pagina di Motoclub Tingavert Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Guzzi Lodola 235 [le fasi del restauro]
Autore: RenPag

Risposte: 282
Inviato: 19 Feb 2024 13:11
ma.... stai facendo una "special" ? perché i cerchi neri sono un tantino fuori ordinanza

 
Topic: Perche' non parti? [Scrambler 350]
Autore: RenPag

Risposte: 36
Inviato: 18 Feb 2024 11:08
Quindi non è detto che l'utente varareni legga ancora questo forum Ovviamente mi auguro e ti auguro di si ma varareni non scrive più dall'Agosto 2012...

 
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