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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Sorpresa: la Panigale R va più piano della S...
Autore: Pizio250

Risposte: 26
Inviato: 4 Apr 2013 10:00
Se ne vale la pena comprare una S o una base? Certamente la base potrebbe appagare qualunque pilota amatore o medio, ma le differenze con la base si sentono eccome! Prima di tutto i cerchi sono sensibilmente più leggeri e questo influisce notevolmente nella guida, senza il bisogno di essere piloti per accorgersene. Poi il monoammortizzatore Ohlins è di un altro livello rispetto al Sachs della base. La forcella Marzocchi sulla carta è ottima, ma presenta degli evidenti problemi di tenuta della pressurizzazione, che la portano a perdere l'idraulica. So per certo da chi le prepara, che la forcella Ohlins della S è una forcella dorata "Vera" come non se ne vedevano da tempo sulle moto bolognesi. Le regolazioni elettroniche delle sospensioni sono un gadget che personalmente trovo utilissimo, pechè permette di cambiare l'idraulica senza necessità di attrezzi. In pista basta uscire, accostare in pit lane, smanettare con la dashboard e rientrare. Riguardo la R, È LA MOTO OMOLOGATA PER LA ...

 
Topic: Silenzio! Ora parla Lei! [Ducati 1199 Panigale S 2012]
Autore: Pizio250

Risposte: 495
Inviato: 3 Apr 2013 19:18
Pizio, novità sulla tua Panigale? Foto del lavoro finale? Sono curioso! Ciao Trickster! I lavori grafici sulla panigale si sono fermati per ora. Il tempo è stato poco e quello che ho avuto l'ho dedicato a risistemare la Suzuki. Per ora ho preso la griglia copri radiatore, ma devo ancora montarla. Se riesco, domani cambio gomme e si ricomincia ad usarla, visto che ultimamente ho fatto pochissimi km in moto.

 
Topic: Evo 11
Autore: Pizio250

Risposte: 30
Inviato: 1 Apr 2013 18:16
Thomas, lavoro eccellente come sempre. Quello che mi stupisce ogni volta è la facilità con la quale immagini e realizzi le tue idee, bravo. Detto ciò ti vorrei fare qualche piccola critica. La moto nell'insieme ha qualcosa che non va e credo dipenda dalle enormi prese d'aria e dal codino. Quest'ultimo è bello ed originale (un cobra volevi se ricordo bene), ma con il telaietto originale sembra sparire. Dovresti snellirlo, in modo che risalti il codino stesso. Le prese d'aria potresti provare a ridurle e magari ad alzare un po' il plexiglass. Del resto giusto una pulita generale alle linee, che in certi tratti mi paiono "tormentate" e ci sei! Ps: correggimi se sbaglio, ma non desti una virata netta al tuo progetto dopo che uscirono le foto-anteprime della Panigale da parte di motociclismo? Sia chiaro che il tuo progetto si è differenziato molto da "Flipper", assomigliando più a "The Shark"

 
Topic: Informazioni cruise control [Si può montare su Panigale?]
Autore: Pizio250

Risposte: 18
Inviato: 8 Mar 2013 18:06
Su una moto con RideByWire si dovrebbe sviluppare un applicativo da far girare in centralina, che avrebbe il compito di regolare l'apertura delle farfalle per mantenere una velocità preimpostata. L'unico vincolo dovrebbe essere quello dell'auto disinserimento in caso di tocco di freni o frizione, attuabile grazie ai microswitch già presenti sui comandi, che fanno accendere gli stop o che, per la frizione, NON fa tagliare il Quickshifter nel caso venga tirata. L'altro vincolo sarebbe permettere di accelerare ruotando la manopola del gas, per essere riportati alla velocità preimpostata quando si rilascia la stessa. A livello realizzativo potrebbe scrivere un programma simile qualsiasi programmatore, il problema sarebbe violare ed installarlo in un sistema chiuso come la centralina della moto. Comunque la Ducati ha tutto, centralina, RbW, cruscotto, pulsanti sul blocchetto sinistro, sensori di sicurezza già presenti e le ruote foniche, non capisco perché un sistema simile non sia pre ...

 
Topic: Tabella comparativa Assicurazioni : dove e quale ?
Autore: Pizio250

Risposte: 116
Inviato: 23 Feb 2013 13:24
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic. ______________ Età: 22 Città: Roma Veicolo: Gsx-r600 k9 CU:12 HDI assicurazioni RCA con 6.000.000 di massimale Infortuni conducente Assistenza stradale e legale Furto e incendio per 6,500 € Sospendibile senza limiti minimi di tempo. Pago 1080 € l'anno E alla prossima punto a rimanere decisamente sotto i 1000.

 
Topic: Spegnere o lasciare accesa la moto calda con ventole accese?
Autore: Pizio250

Risposte: 81
Inviato: 19 Feb 2013 18:46
ma chi litiga Assolutamente, nessuno litiga! La mia intenzione non era assolutamente di spaventare nessuno, infattiho premesso in casi estremi e pista. Comunque l'importante è che ci siamo capiti!

 
Topic: Spegnere o lasciare accesa la moto calda con ventole accese?
Autore: Pizio250

Risposte: 81
Inviato: 18 Feb 2013 21:00
Va bene ragazzi, ho detto un sacco di minchiate Però chiedetevi cosa succede alla testata di una moto, quando, con 40º di temperatura dell'aria, il motore va in protezione perché raggiunti i 120º del liquido refrigerante. Si raffredderà improvvisamente oppure aumenterà la sua temperatura a causa dello scambio di calore con il resto del motore, che è molto più caldo? Comunque la chiudo qui, smbra che devo convincervi di qualcosa. IO continuerò ad attrezzarmi di ventilatore in pista e a tenerne uno a portata di mano per i focosi rientri dalle smanettatr estive, ovviamente dietro consiglio di chi con le moto ci mangia da una vita. Ou revoir

 
Topic: La mia Kawa zx10R 07 Monster Energy e Akrapovic Evolution
Autore: Pizio250

Risposte: 88
Inviato: 17 Feb 2013 8:43
Ora a tutti quelli che mi diranno ancora "le moto sportive dopo i 30000 km sono da buttare", mostrerò questo topic. Bravo e complimentoni!

 
Topic: Spegnere o lasciare accesa la moto calda con ventole accese?
Autore: Pizio250

Risposte: 81
Inviato: 15 Feb 2013 16:31
si ma casi estremi o no, qua si parlava di quando arrivo in garage e la moto oltre i 100 gradi, praticamente il 90% delle volte che si rientra a casa!!!! Per me rientrare con l'acqua a 105-110 gradi con 40 gradi di temperatura esterna è un caso estremo. Ho visto personalmente, a moto spenta, salire la temperatura dell'acqua fino a 120 gradi e così i rischi di fare danni, come bruciare la guarnizione della testa, non sono così remoti. In quel caso sarebbe meglio trovare il modo di raffreddare la moto prima di spegnerla, mentre per tutti gli altri casi si può spegnere semnza farsi problemi.

 
Topic: Spegnere o lasciare accesa la moto calda con ventole accese?
Autore: Pizio250

Risposte: 81
Inviato: 15 Feb 2013 14:06
beh ma ragazzi, ora sinceramente chi è che mette un ventilatore in garage apposta per la moto???? Infatti ho specificato "casi estremi ed uso pista"

 
Topic: 600 ss da 5/6000 euro... di quale anno?
Autore: Pizio250

Risposte: 100
Inviato: 15 Feb 2013 11:42
capito! grazie delle info credevo che per regolare le pedane si dovesse ricorrere al portafoglio p.s. Ho appena visto la galleria della tua gixxer! fantastica! quella con il faro come il tuo è la più bella secondo me! meglio anche delle ultime! Grazie per i complimenti. Diciamo che la mia ha poco di originale e questo influisce molto sul risultato estetico, ma è comunque una moto veramente desiderabile anche come uscita da concessionario. A parer mio necessita solo di uno scarico meno "invasivo", tubi in treccia e buone gomme. Poi il mono, le pinze, i dischi maggiorati, la centralina, il completo e tutte le altre cose che non ricordo sono puro edonismo motociclistico per il 95 % delle persone. Se saprai aspettare, secondo me riuscirai a scendere sotto i 5.000 euro. Considera che io sto pensando di vendere entrambe le moto e la gixxer allo stato attuale ( 7-8000 mila euro di accessori, carena destra e terminale grattato) la proporrei a 5.000 per ingolosire l'acquirente ...

 
Topic: 600 ss da 5/6000 euro... di quale anno?
Autore: Pizio250

Risposte: 100
Inviato: 15 Feb 2013 10:50
nel senso che ha le pedane regolabili? Si e credo che per uno alto come te abbiano anche le giuste possibilità di regolazione, ovvero non troppo alte. Comunque è possibile regolarle su tre posizioni.

 
Topic: 600 ss da 5/6000 euro... di quale anno?
Autore: Pizio250

Risposte: 100
Inviato: 14 Feb 2013 20:45
Il gsx-r ha anche gli arretratori di serie!

 
Topic: Bende termiche per collettori [vantaggi?]
Autore: Pizio250

Risposte: 82
Inviato: 14 Feb 2013 19:46
Personalmente stavo valutando l'ipotesi di fasciare il collettore posteriore della Panigale ed eliminare il paracalore. È una soluzione che hanno testato sulle moto laboratorio in superbike la trovo troppo racing. Dubito che si potrebbe fare danni, ma non escludo nulla!

 
Topic: Così come seconda moto, per farsi una pistata ogni tanto Panigale RS13
Autore: Pizio250

Risposte: 17
Inviato: 14 Feb 2013 19:31
Scusate ragazzi ma di che state parlando?! Quella moto è una base per i campionati SBK e sarà in vendita solo ai team accreditati. Vorrei far notare che è anche molto diversa da quella con la quale correrà Checa. Infatti le ufficiali si chiamano F, factory, mentre le RS sono le BASI DI PARTENZA per i team privati. Una F costerebbe, se acquistabile, svariati euri in più. A chi dice che prendendo una R ed elaborandola si spenda meno, non sa di quello che parla. Solo di elettronica ci saranno 30.000 €, per non parlare di forcelle, mono, pinze e dischi, che saranno altri 25.000 MINIMO. Poi ci sono le carene, il serbatoio e tutte altre cose che messe insieme costano quanto una moto... Comunque sognare non costa nulla e questa moto è un sogno!

 
Topic: Spegnere o lasciare accesa la moto calda con ventole accese?
Autore: Pizio250

Risposte: 81
Inviato: 12 Feb 2013 11:33
quindi spegnere la moto e poi rigirare la chiave in modo da accendere il quadro e le ventole? e non incide il fatto che l'acqua e il liquido refrigerante non siano in movimento ma ferme all'interno dell'impianto? No. La procedura sarebbe spegnere la moto e lasciare le ventole accese e dopo qualche minuto riaccendere la moto per un paio di minuti. L'acqua raffreddata abbasserà la temperatura del motore. L'ideale sarebbe utilizzare un ventilatore. Sia chiaro che parlo di casi estremi (piena estate con 40º) e di pista.

 
Topic: Spegnere o lasciare accesa la moto calda con ventole accese?
Autore: Pizio250

Risposte: 81
Inviato: 12 Feb 2013 8:08
Generalmente non ci sono problemi nello spegnere la moto con le ventole in funzione, ma capita che in torride giornate estive e solitamente in pista, la temperatura del liquido refrigerante salga anche di 7-8 gradi. Questo potrebbe essere un problema se nel rientrare ai box (quindi abbassando l'andatura e l'apporto di aria al radiatore) si è arrivati attorno ai 105-110 º. La soluzione è spegnere la moto ma far girare le ventole (od ancora meglio un ventilatore) in modo che la temperatura del liquido si abbassi e poi riaccendere la moto per un minuto, in modo che il motore si raffreddi grazie al liquido.

 
Topic: Silenzio! Ora parla Lei! [Ducati 1199 Panigale S 2012]
Autore: Pizio250

Risposte: 495
Inviato: 28 Gen 2013 21:26
Per ora ho un'idea di grafica da fare in wrapping. È complessa, quindi dovrò affidarmi a chi sa farlo. Altrimenti spazzolo il serbatoio e faccio una replica TestSBK. Vorrei del rosso, perché le Ducati sono rosse, ma verniciarle mi prende male...quindi boh!!! Tizifaso la domanda che mi fai non è di semplice risposta. Diciamo che ho sempre considerato il 4 in linea come la configurazione che più si sposa con il mio stile di guida. Frenare tardi con poco freno motore, pieghe estreme e linee rotonde...insomma la classica guida da 600! Salire su un bicilindrico superquadro è stata un'esperienza shokante! Motore scorbutico in basso (anche se molto meno rispetto ai testastretta), sesta inutilizzabile sotto i 140, frno motore che sembra un'ancora ed una schiena impressionante. Mettici poi la tendenza all'impennata unita all'impossibilità, se non dopo tanta pratica, di dare gas da piegati e viene da se che andarci forte è difficile. Ma quando si impara ad usarlo, lo so capisce, diventa im ...

 
Topic: Silenzio! Ora parla Lei! [Ducati 1199 Panigale S 2012]
Autore: Pizio250

Risposte: 495
Inviato: 27 Gen 2013 19:40
Finalmente!!! Link a pagina di Img825.imageshack.us Link a pagina di Imageshack.us Link a pagina di Imageshack.us Link a pagina di Imageshack.us Link a pagina di Imageshack.us Le carene sono veramente ben fatte e la trama è similissima alla DP! Per la grafica penso di essere arrivato finalmente ad una decisione. Devo solo sentire un ragazzo che fa lavori di wrapping e vediamo come viene il tutto!

 
Topic: Silenzio! Ora parla Lei! [Ducati 1199 Panigale S 2012]
Autore: Pizio250

Risposte: 495
Inviato: 27 Gen 2013 12:29
Trickster grazie mille per i complimenti! Il cupolino fa bene il suo dovere anche quando ci si trova al limitatore in sesta. A dire la verità anche l'originale non e male, ma solo a patto di mettersi bene in carena, quindi sedere più indietro possibile e casco appoggiato al serbatoio. Aerodinamicamente parlando, il problema vero di questa moto è dato dai semimanubri larghissimi, che impongono una posizione non troppo favorevole a livello gomiti e spalle. La pressione si sente molto oltre i 250km/h, ma si risolve montando l'aerokit, che seppur abbastanza minimale è molto utile per penetrare meglio l'aria. Non a caso Ducati dichiara ben 5 km/h in più con le appendici rispetto alla moto stock. Personalmente ho provato con e senza e la differenza si sente e come! A livello estetico credo che il 3/4 posteriore di questa moto sia uno dei più riusciti. Ovviamente si deve digerire la linea che tende ad essere molto carica sull'anteriore, ma a parer mio è comunque meno sproporzionata risp ...

 
Topic: Stipendio.. quanto prendete? [Paga mensile e lavoro svolto]
Autore: Pizio250

Risposte: 279
Inviato: 27 Gen 2013 9:58
Forum: Motobar
Polemizzo un po' Nella vita faccio questo (qui ero appeso ad oltre 120m di altezza) Link a pagina di Imageshack.us Ditemi voi quanto guadagno

 
Topic: Prototipo disegno Monster 1199 [che ne pensate?]
Autore: Pizio250

Risposte: 13
Inviato: 27 Gen 2013 1:18
Bel lavoro! Ma io questa moto me la immagino Streetfighterizzata, con manubrio piega bassa, con dei fianchetti che coprono la zona centraline integrando la zona radiatore, codone identico, faro anteriore che riprende quello panigale ma in piccolo, con un minideflettore che integra la strumentazione, doppio cannone laterale come il QD per 1199. Via gli specchietti e telecamera che manda le immagini direttamente nella strumentazione. Come grafica, codone e fianchetti rossi con serbatoio spazzolato. Credo che in questa configurazione si potrebbero risparmiare circa 10 kg, che si sposerebbero bene con un motore addolcito e molto più vigoroso ai medi ( il qd dichiara 20 cv in più a 6000rpm). Insomma: - 155kg a secco - 170cv con 12,5 kgm di coppia - agilità da riferimento - bella più della Street attuale - 14000 la base e 17000 la S Se la fanno la compro!!!

 
Topic: Impennare: domande, consigli, esperienze
Autore: Pizio250

Risposte: 1042
Inviato: 26 Gen 2013 14:34
dopo questo messaggio mi vergogno ,che più della seconda non metto................. E perché dovresti vergognarti?! Mica è scritto da nessuna parte che uno debba vedere necessariamente i 250 di tachimetro su una ruota, per essere definito motociclista! Comunque mettere svariate marce impennando non è difficilissimo! Tu già sai inserire la seconda, che è lo scoglio più grande a causa della folle, ora non ti resta che fare pratica e vedrai che non sarà difficilissimo arrivare fino alla 3-4. Per quanto riguarda 5-6 è un discorso un pochino differente...il motore diventa molto più dolce, ma viste le velocità in gioco, la pressione del vento rende più complicata la gestione della moto. Devo dire che vedere velocità oltre i 250 su una ruota è un'esperienza mistica, ma mi da molta più soddisfazione una bella impennata di frizione partendo da fermo (intendo proprio fermo fermo...una cosetta non proprio facile), con moto a candela e velocità costante. Vorrei aggiungere un'ultima c ...

 
Topic: Dove dorme la vostra Ducati ? [foto dei box]
Autore: Pizio250

Risposte: 5
Inviato: 25 Gen 2013 21:56
Le mie moto dormono al caldo...DENTRO CASA!!! Link a pagina di Img543.imageshack.us Si vede anche una parte delle carene in carbonio che sto montando alla Panigale...

 
Topic: Impennare: domande, consigli, esperienze
Autore: Pizio250

Risposte: 1042
Inviato: 25 Gen 2013 21:31
Divertirsi si, ma entro certi limiti. Premetto che anche io faccio le mie belle cazzate (principalmente stoppie, le impennate non mi entusiasmano allo stesso modo, ma non cambia niente), quindi non posso ne voglio fare il moralizzatore di turno Il punto però è che bisogna imparare a frenarsi, a limitarsi, perchè se diventa un vizio poi ci si fa male, o peggio... e allora addio moto e addio divertimento. Quindi, anche se la moto te ne da la possibilità... tu dille "no grazie, stavolta passo, richiedimelo quando siamo nel vialetto di casa" Dopo questo messaggio, quasi mi vergogno a pensare a quando metto la 4 su una ruota con il Suzuki o a quando metto la 5 con il Ducati...

 
Topic: nuova legge [Abbattimento 50% dB - utile o no?]
Autore: Pizio250

Risposte: 144
Inviato: 16 Gen 2013 21:33
sinceramente penso che i costruttori per ''zittire'' le loro moto saranno anche costretti a frenare le prestazioni :/ la vedo difficile fare una 1199 panigale (104 db col termignoni mi pare) da 50 db Ne fa 104, ma originale! Comunque la scala dei Db è logaritmica, e il valore espresso raddoppia ogni 3 db. Il che significherebbe omologare la 1199 per 101 db. Era solo una piccola precisazione...

 
Topic: Pizio250 GSX-R 600 K9
Autore: Pizio250

Risposte: 387
Inviato: 7 Gen 2013 19:43
Mi dispiace molto ma, come si scrive sempre in questi casi, l'importante è rialzarsi sulle proprie gambe...... La moto si sistema.... In bocca al lupo per il ripristino della moto...!! p.s: ti è andata bene due volte.... pensa se eri con l'altra!! Devo dirti la verità... La Pangale è fantastica e le sono realmente affezionato. Ha l'incredibile capacità di farmi sentire speciale solo a guardarla, figurarsi poi a guidarla. Tuttavia non le sono attaccato come al Gsx. Questa moto per me è significata molto, ma molto davvero! Ha rappresentato un passo importante nella mia vita a livello personale (il perché non lo sto a spiegare). Con lei ho fatto lei ho trovato finalmente la compagnia motociclistica che mi si addice, ho messo il ginocchio a terra la prima volta, sono entrato in pista la prima volta e mi sono sentito dire di essere un buon manico (nonostante fosse molto poco che andavo in moto). Mi sono cimentato per la prima volta come "meccanico" ed ho passato notti intere facend ...

 
Topic: Pizio250 GSX-R 600 K9
Autore: Pizio250

Risposte: 387
Inviato: 6 Gen 2013 18:37
NNNOOOOOOOOOO LO YOSHI NOOOOOO!!!!! mi dispiace tanto... io mi sono sdraiato in primavera a franciacorta e ho seccato il mio scarico.. ora sto sbattendo via tutti i soldi per sistemare l'altra motoretta,ma in primavera vorrei restaurare in fretta il gixxer per la nuova stagione! se trovi offerte dall'america per gli yoshi,mi potresti dare un fischio? sempre che non sia un problema! grazie e complimenti per la sorella Mi dispiace per la tua caduta. Il termine che mi do per sistemarla è fine aprile, ma con questo incidente di percorso mi sono giocato un paio di giornate in pista e mi rode parecchio. Riguardo il farti un fischio in caso di offerte sugli Yoshi, no problem...ovviamente dopo aver trovato il mio!

 
Topic: Pizio250 GSX-R 600 K9
Autore: Pizio250

Risposte: 387
Inviato: 6 Gen 2013 17:16
Bene dai! Come si dice, non tutti i mali vengono per nuocere e poi, l'importante é che non ti sei fatto nulla di grave.. Fortunatamente la velocità era ridotta ed indossavo tutte le protezioni. Solo il guanto sinistro si è procurato una piccola abrasione sul palmo ed è un peccato perchè erano i nuovi guanti spidi invernali racing... Mi dispiace solo per la moto. La spesa per sistemarla non sarà proprio una passeggiata, ma spero di ottenere un risultato ancora migliore.

 
Topic: Pizio250 GSX-R 600 K9
Autore: Pizio250

Risposte: 387
Inviato: 3 Gen 2013 22:57
E' una vita e mezza che non aggiorno questo topic!!! Ahimè lo faccio portando cattive notizie e quindi... IERI ME SO STESO!!! Andando a lavoro, come un pollo a 40 all'ora! Purtroppo la pioggia e l'asfalto bagnato con la complicità della sonnolenza del mattino, mi hanno fatto perdere l'anteriore mentre mi immettevo sul GRA per andare a lavoro. Diciamo che sono abituato a guidare in un certo modo sul bagnato ( ho certe riprese fatte con la gopro ) e proprio ieri che stavo TRANQUILLO TRANQUILLO mi sono ritrovato a terra. Comunque il resoconto dei danni non è dei più lusinghieri: - Carena destra, che spero di sistemare con l'aiuto del mio migliore amico che è carrozziere - pedana destra, alla quale mi basterà cambiare il poggia piede e con la scusa credo le vernicerò blu/nere. - finalino della pompa Brembo, mi basterà carteggiarlo e riverniciarlo - contrappeso destro - disco freno sx piegato, per questo ho già risolto - Carter Dx moolto grattato, mi procurerò dei copri ...

 
Topic: Gsr 750 che scoda in staccata
Autore: Pizio250

Risposte: 19
Inviato: 3 Gen 2013 21:46
... addirittura moltissimi piloti di moto gp e superbike non usano minimamente il freno posteriore: aiutati dalle correzioni dell'elettronica l impianto posteriore perde l'unica sua funzionalità ovvero quello di poter cioncedere la possibilità di effettuare correzioni di traiettoria in curva a moto molto inclinata. altri piloti della moto gp invece dichiarano di fare ampio uso del freno posteriore.. come ad esempio stoner, pedrosa ecc ecc... ma quelli sono stili di guida particolari... Hai detto più o meno tutto giusto, ma ti correggo solo sull'affermazione di cui sopra. TUTTI i piloti di un certo livello utilizzano il freno posteriore, sia in staccata che in percorrenza che in uscita. Questo perché in staccata si può gestire meglio il traverso e l'ingresso, proprio perché hanno frizioni antisaltellamento liberissime e freno motore al minimo. Per quanto riguarda l'uscita si utilizza come "TC" in modo da non far tagliare potenza dall'elettronica della moto. Tornando all'autore d ...

 
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