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Topic: Secondo GT da buttare perchè? (Stage 6 mk2 sport)
Autore: Pikappa39

Risposte: 26
Inviato: 4 Feb 2024 11:44
La carburazione come è? Hai toccato qualcosa dell'accensione?

 
Topic: La frizione è durissima sul mio derbi senda 125 4t del 2011
Autore: Pikappa39

Risposte: 2
Inviato: 3 Feb 2024 7:41
Puoi provare a cambiare cavo, magari quello vecchio è rovinato, ha il grasso secco e si è un po' indurito.

 
Topic: Hm crm 125 2t rotax ripotenziata [velocità massima 60 km/h]
Autore: Pikappa39

Risposte: 2
Inviato: 23 Gen 2024 9:50
Dopo il cambio pistone la moto andava ancora bene? I giri li prende tutti nelle altre marce? Se dici che si è bagnata può essere un problema elettrico, quando arrivi a 60 fa un rumore strano tipo limitatore? A 60 si ferma e tu sei in quale marcia e a quanti giri? Hai provato a superare i 60 tirando ad esempio la terza o la quarta?

 
Topic: Come capisco se è raffreddato ad aria o a liquido? [Super 9]
Autore: Pikappa39

Risposte: 5
Inviato: 21 Gen 2024 12:18
Lo hai detto tu stesso... hai il radiatore quindi è a liquido (cosa indicata anche dalla sigla come già detto da italyonbike). Molto probabilmente quello scarico non va bene dato che i cilindri sono diversi e di conseguenza anche gli attacchi. Devi trovare il modello specifico per il tuo mezzo.

 
Topic: Hm 125 2t e kit ripotenziamento
Autore: Pikappa39

Risposte: 1
Inviato: 21 Gen 2024 10:52
Si, senza ripotenziamento ha 15cv

 
Topic: Impianto elettrico [HM50 - cerco schema]
Autore: Pikappa39

Risposte: 2
Inviato: 15 Gen 2024 10:15
Qualche dettaglio in più sarebbe gradito. Cosa succede? Non si accende? Gira male? I fari non vanno?...

 
Topic: Tubo attaccato allo scarico cos'è?
Autore: Pikappa39

Risposte: 3
Inviato: 13 Gen 2024 10:05
O è il ricircolo dei gas oppure il sistema che inietta aria dentro lo scarico per bruciare la miscela incombusta. In ogni caso non succede nulla togliendolo.

 
Topic: cilindro completo 180 Malossi su fantic 125 4t
Autore: Pikappa39

Risposte: 1
Inviato: 11 Gen 2024 12:36
Molto probabilmente sarà da rimappare o mettere una centralina aggiuntiva, ti conviene chiedere indicazioni ad htm.

 
Topic: Malaguti Fifty [cerco info su tutti i modelli]
Autore: Pikappa39

Risposte: 28
Inviato: 11 Gen 2024 12:31
Lo devi togliere dalla moto. Poi lo devi smontare quindi togliere la vaschetta, togliere i getti, galleggiante, ghigliottina... Controlla che non ci siano parti usurate come lo spillo del galleggiante o altro. Pulisci tutti i pezzi nel petrolio bianco facendo attenzione ai getti che non siano tappati e se ne hai la possibilità soffia con aria compressa nei passaggi all'interno del carburatore e infine rimonti il tutto. Se noti perdite di benzina cambia le guarnizioni.

 
Topic: Malaguti Fifty [cerco info su tutti i modelli]
Autore: Pikappa39

Risposte: 28
Inviato: 8 Gen 2024 17:01
Hai provato a pulire carburatore e filtro aria?

 
Topic: problema aprilia sx 50 [a caldo]
Autore: Pikappa39

Risposte: 2
Inviato: 5 Gen 2024 13:31
Quindi il problema adesso è che una volta calda perde di prestazioni giusto? Potrebbe essere un problema di carburazione. Secondo me ti conviene riportarla a prima di farla vedere dal meccanico, quindi rimetti i getti che avevi prima e volendo anche i rapporti (questa cosa se hai voglia, non è influente sul buon funzionamento del motore). Se va ancora male puoi provare a cambiare la candela e controllare che i collettori siano ok. Altra evenienza è che a continuare a tirare hai rovinato qualcosa ma mi auguro di no. Comunque riguardo al problema da cui è partito tutto sto tram tram se la moto prima ti fa gli 86 e poi i 75 ci possono essere varie cause come il meteo che sballa un po' la carburazione, pneumatici leggermente sgonfi (basta poco a volte), una strada in leggera pendenza... insomma tutte cause che vanno ad influire sul rendimento del motore e che nel caso di motori poco potenti che vengono tirati al massimo come il tuo può significare un netto calo di prestazioni e quindi ...

 
Topic: Suzuki rm 125 2005 usato
Autore: Pikappa39

Risposte: 23
Inviato: 3 Gen 2024 13:51
Ovviamente...se anche prendendosene cura non durasse più di un anno cambierei proprio moto.

 
Topic: Suzuki rm 125 2005 usato
Autore: Pikappa39

Risposte: 23
Inviato: 3 Gen 2024 12:36
Si ma questo è il minimo che devi fare, non è un 4t ad aria che anche se parti subito sparato da freddo non succede nulla. La miscela non saprei dirti, io ho il miscelatore automatico. L'olio io lo cambio ogni 3000km ma la tua va ad ore quindi confrontati col manuale della tua moto. Anche la questione del freno motore cerca di non utilizzarlo perchè il motore non viene lubrificato bene. Naturalmente la tua è una moto racing quindi il motore ti darà sempre quel di più rispetto ad una moto come la mia che è stradale e di conseguenza avrai una manutenzione maggiore però mai come ad usarla senza cura.

 
Topic: Suzuki rm 125 2005 usato
Autore: Pikappa39

Risposte: 23
Inviato: 3 Gen 2024 12:25
Non è QUANTO la usi ma COME... Puoi fare anche 20'000km in un anno ma se li fai facendo scaldare bene la moto di tirare, evitando di girare sempre a manetta, usando olio buono ecc.. allora puoi stare tranquillo. Caso contrario se sei sempre in giro a canna, non fai scaldare il motore, fai i cambi olio quando ti ricordi e usi oli scadenti allora puoi fare anche 1000km ma avrai un'usura delle componenti importante. Io ho 28'000km circa e l'unica cosa che ha fatto il vecchio proprietario è stata cambiare pistone a 20'000, un mio amico ha superato i 35'000km senza fare altro che manutenzione ordinaria. Certo la mia è una moto stradale però usandola con cognizione di causa si riesce a mantenerla bene.

 
Topic: Suzuki rm 125 2005 usato
Autore: Pikappa39

Risposte: 23
Inviato: 3 Gen 2024 12:11
come dicevo il vecchio albero è nuovo (ne sbiellato ne niente) quindi potrei montare quello dopo qualche tempo? Se l'altro è perfetto non vedo perchè no.

 
Topic: Suzuki rm 125 2005 usato
Autore: Pikappa39

Risposte: 23
Inviato: 3 Gen 2024 12:10
Beh da quel che c'è scritto e dalle immagini la moto sembra messa bene (e direi visto il prezzo). Il tuo meccanico probabilmente immaginava un utilizzo pistaiolo per dirti quella cifra sulla manutenzione, con un uso stradale è molto di meno però c'è e anche i consumi sono superiori rispetto ad una stradale. Però se non ti importa di queste 2 cose allora vai tranquillo.

 
Topic: Meglio Suzuki o hm per uno alle prime armi?
Autore: Pikappa39

Risposte: 5
Inviato: 29 Dic 2023 10:37
Secondo me l'hm che essendo pensata per l'uso stradale ha minore manutenzione e consumi rispetto al suzuki. Inoltre una volta ripotenziata anche quella può darti grandi soddisfazioni.

 
Topic: Consiglio acquisti 125 4T
Autore: Pikappa39

Risposte: 6
Inviato: 26 Dic 2023 10:07
Potresti prendere in considerazione la XT 125, usata si trova a poco, è comoda (anche in due), consuma poco ed è costruita molto bene. Il 2t lascia perdere se la tua intenzione è spendere poco, tranne per qualche modello il prezzo sull'usato è più alto dei 4t però certamente se la tua intenzione è andare in due sarebbe più indicato.

 
Topic: rumore sfregamento metallico duke 125
Autore: Pikappa39

Risposte: 2
Inviato: 22 Dic 2023 12:45
Dotresti far controllare il gioco valvole, la distribuzione dovrebbe essere ancora ok visto che km non sono molti... certo tutto dipende da come è stata usata prima.

 
Topic: Husqvarna wr 125 semitassellato, quali pneumatici?
Autore: Pikappa39

Risposte: 4
Inviato: 19 Dic 2023 10:38
Ciao, non mi pare un husqvarna wr, però vabbeh. Che gomme monti comunque? Conta la misura non il modella della moto... Se ci sono della tua misura puoi provare le dunlop trailmax, sono ottime per la strada e ti permettono di andare anche in fuoristrada (anche se sono prettamente stradali). Io uso le heidenau k60 però sono più votate all'off road che alla strada anche se non mi hanno mai dato nessun tipo di problema.

 
Topic: Consiglio Motard 125
Autore: Pikappa39

Risposte: 6
Inviato: 15 Dic 2023 14:47
Per i corsi ti conviene cercare su google se nella tua zona qualcuno offre questo tipo di servizio. Con una breve ricerca ne ho trovati un po' vicino a me, prova anche tu. Riguardo la moto secondo me è sprecata trattandosi di una moto pistaiola, dovresti convincere tuo figlio puntando sui costi e la manutenzione che una moto del genere comporta. Per il fatto che sia pericolosa basta partire piano senza strafare e a poco a poco osare sempre di più... d'altronde ci si può far male anche con un 50 4t.

 
Topic: sostituire carburatore originale
Autore: Pikappa39

Risposte: 46
Inviato: 14 Nov 2023 12:41
Io quando cambiai carburatore misi un dell'orto phbh da 26. Avevo impiegato non so quanto tempo a carburare e comunque non era carburata proprio a puntino. Però io passavo da un 20mm e non avevo riferimenti sui getti, te potresti partire dalle misure che attualmente monti e dovresti essere facilitato. Devi controllare i collettori se sono compatibili con quello che vuoi montare, nel mio caso il collettore di aspirazione lato motore non mi diede problemi mentre quello lato airbox mi fece penare: ho provato filtro a cono, un tubo del piffero preso al bricoman perchè non c'erano collettori adatti in giro. Alla fine risolsi invertendo il collettore, quindi la parte che si attaccava all'airbox la misi al carburatore e viceversa. Quindi occhio a sta cosa. Da nuovo viene sui 120 euro, usato di trova a 50/60 euro perciò potresti provare. Avevo montato anche un carburatore da amazon pwk da 28mm che veniva nuovo 50 euro e devo dire che funzionava abbastanza bene ma lo cambiai perchè mi da ...

 
Topic: aumento prestazioni honda cb125f
Autore: Pikappa39

Risposte: 63
Inviato: 26 Ott 2023 18:44
Io l’ho presa un po’ di anni fa e non viene più venduta. Però guarda su Amazon e accertati che sia dotata di tutti gli accessori, che non abbia troppi fronzoli (meno cose ha tipo doppio schermo, touch… più resistente è) e leggi le recensioni. Ovviamente non sono al livello di una camera professionale ma fanno buoni risultati, inoltre il bello di Amazon è che puoi sempre restituirla e farti ridare i soldi se non ti soddisfa.

 
Topic: aumento prestazioni honda cb125f
Autore: Pikappa39

Risposte: 63
Inviato: 26 Ott 2023 17:56
Non serve punzecchiarsi… chiunque ha fatto una cavolata nella sua vita. Basta non rifarlo perché è abbastanza pericoloso oltre che assolutamente illegale. Eventualmente ci sono action cam sui 50€ abbastanza buone su Amazon se ti dovesse appassionare fare video del genere.

 
Topic: Problema accensione Derbi Senda SM 125 4t
Autore: Pikappa39

Risposte: 3
Inviato: 26 Ott 2023 15:17
Dovresti collegare lo statore, senza non farà scintilla.

 
Topic: aumento prestazioni honda cb125f
Autore: Pikappa39

Risposte: 63
Inviato: 26 Ott 2023 15:10
Ho visto il video, il tuo modello dovrebbe essere quello precedente, quindi il sensore non è interno ma si trova sulla ruota anteriore (eventualmente confermacelo, io parlo in base agli schemi della honda e dai modelli che ho visto in strada) quindi il tachimetro non è stato influenzato dal cambio dei rapporti. Scusa, errore mio ma non sapevo se fosse il restyling o il modello precedente. Sta di fatto che naturalmente ogni tachimetro è soggetto a uno scarto, quindi non sono 132 reali ma di meno. Eri in scia alle auto e già questo è un bel aiuto (una donna ha pedalato alla velocità di 296 km/h in bici dietro la scia di un dragster). Quindi senza scia non ci arriveresti. Inoltre devi tenere conto di come raggiungi i 130 perchè se ci arrivi dopo una settimana e solo in alcune particolari condizioni non ha senso. Io con la mia vecchia XT 125 ho raggiunto una volta i 118km/h di tachimetro ma dopo aver fatto 3km a gas spalancato e con vento a favore ma ciò non significa che fosse la mi ...

 
Topic: aumento prestazioni honda cb125f
Autore: Pikappa39

Risposte: 63
Inviato: 25 Ott 2023 13:11
Non è che per lui è impossibile, OGGETTIVAMENTE è impossibile (a meno che ci dici di averli raggiunti in discesa con vento favorevole allora potrei anche darti ragione ma a quel punto anche la mia fiat seicento potrebbe fare i 200km/h). Io ho una moto con 25cv e raggiungo i 140 abbastanza agevolmente che poi non siano reali è sicuro ma come precisione il mio e il tuo tachimetro dovrebbero essere simili. Quindi una moto con meno della metà della potenza non può raggiungere quella velocità in condizioni normali, contando anche che non hai nemmeno l'aerodinamica a tuo favore. Cavolo allora sono tutti scemi quelli che spendono migliaia di euro in elaborazioni, basta una centralina che anche un 4t ad aria va come un missile terra-aria... e l'hai messa sotto la tua moto, se la mettiamo sotto il duke 125 cosa fa? i 180?

 
Topic: aumento prestazioni honda cb125f
Autore: Pikappa39

Risposte: 63
Inviato: 24 Ott 2023 9:48
La tua moto ha il sensore di velocità che non sfrutta la ruota (non so se legge albero motore o altro), comunque cambiando i rapporti hai sfalsato la lettura. Dovresti rimettere la corona originale per verificare se effettivamente hai avuto un aumento di prestazioni. Sicuramente lo scarico e il filtro un po’ più aperto hanno fatto qualcosa, la centralina ne dubito. La mia vecchia moto aveva prestazioni analoghe alla tua e arrivava a 110, dopo una lunga corsa toccava anche i 118 (Max velocità raggiunta e in poche occasioni), quindi è plausibile che anche la tua abbia prestazioni analoghe. Secondo me ti conviene rimettere la corona originale, almeno sai a che velocità stai andando e vai in giro più tranquillo, anche perche adesso è come se stessi andando senza tachimetro.

 
Topic: Rottura Visiera Casco: È Ancora Sicuro e Omologato?
Autore: Pikappa39

Risposte: 4
Inviato: 23 Ott 2023 17:14
Non so se non è più omologato (anche se secondo me lo è lo stesso visto che la visiera nei caschi è smontabile) ma difficilmente ti faranno storie per una roba del genere.

 
Topic: manutenzione 125 2t e 4t: confronto
Autore: Pikappa39

Risposte: 4
Inviato: 13 Ott 2023 15:46
Non capisco perchè consideri solo le 2t racing. Ci sono un sacco di moto non racing che vanno benissimo e hanno costi decisamente inferiori ad una racing. Io ho 31000km e l'unica cosa fatta dal precedente proprietario è stato un cambio pistone a 20000 (probabilmente il vecchio proprietario era un cane visto che un amico con la stessa moto ha 40000 km senza aver toccato nulla, solo manutenzione ordinaria). Le prestazioni comunque sono buone, i consumi accettabili. Ovvio una racing va molto di più e hai una ciclistica in generale superlativa ma se devi andare in strada non ha il minimo senso, è come prendere la ferrari per comprare il giornale all'edicola in centro paese, in una parola: sprecato. Che poi non voglio sembrare il rosicone che ha una moto non racing e quindi schifa le racing a prescindere solo capita troppo spesso di leggere topic incentrati solo sulle racing ignorando l'esistenza di tutte le altre. Per il resto si, quello che hai scritto corrisponde alla realtà dei fa ...

 
Topic: 50/125 truccati [cultura che sta morendo ?]
Autore: Pikappa39

Risposte: 57
Inviato: 13 Ott 2023 15:34
Secondo me elaborare i motorini ha perso il suo fascino un po' perchè sbloccando il motorino si ottengono già prestazioni sufficienti (immaginando di parlare di 50) se invece parliamo di 125 abbiamo ottime prestazioni e il tutto gratis o comunque con poca spesa. E devo dire che almeno dalle mie parti sono rari i motorini ancora bloccati, totalmente originali. Poi se ci chiediamo il perchè un ragazzino non spenda centinaia di euro per fare elaborazioni degne del nome beh... magari preferisce tenere a mano i soldi per altro (andare al cinema, concerti, comprare vestiti ecc.) oppure non ha proprio soldi tranne quelli necessari per fare rifornimento. L'invasione dei 4t che hanno soppiantato i 2t è un altro motivo: come già detto da altri elaborare un 4t non ha il minimo senso quindi sei escluso a priori dal mondo "elaborazioni". Anche la paura di prendere multe o vedersi confiscato il motorino è sicuramente un blocco e con tutte le telecamere, posti di blocco che almeno dalle mie parti ...

 
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