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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Cambio pastiglie freno e livello olio
Autore: Kino87

Risposte: 7
Inviato: 20 Gen 2024 11:14
No, lo puoi fare tranquillamente, è un operazione che ho visto fare anche al meccanico decisamente esperto. Togli con la siringa quel tanto che serve per portare il livello al minimo, cambia pasticche, rimonta, pompa per mandare le pasticche a contatto con il disco e rimetti l'olio per arrivare alla tacca del massimo.

 
Topic: Compatibilità motore tra Integra 750 e NC 750
Autore: Kino87

Risposte: 9
Inviato: 20 Gen 2024 10:20
In realtà se non è stato trattato malissimo quel motore dovrebbe poterne fare almeno altrettanti di km. Mi pare di aver letto report di gente che è arrivata a farne 4/500'000 limitandosi a rifare la distribuzione e la manutenzione ordinaria. Comunque se il codice motore è lo stesso dovresti poterlo montare, al massimo ci sarà da smontare qualche pezzo da uno e rimontarlo sull'altro ma non sarebbe un problema visto che hai entrambi i motori

 
Topic: affidabilità casco modulare
Autore: Kino87

Risposte: 35
Inviato: 17 Gen 2024 11:11
Io preferisco un buon jet ben allacciato pur sapendo che l' integrale(ma il migliore) in alcuni casi risulta più protettivo se cadi... Tuttavia sembra che le nuove direttive europee si orientino verso gli integrali quindi si vedrà Per come scrivi sembra quasi che sono due soluzioni potenzialmente equivalenti, come se si parlasse di integrale e modulare, ma nel caso del Jet è proprio la natura del casco che lo rende insicuro e non c'è nessuna quantità di investimento o di accorgimenti tecnici che può eliminare questo fatto. Certo che se confrontiamo caschi di fascia diversa un integrale da 80€ rischia di avere la calotta che si sfonda prima del jet di da 400, ma l'integrale da 80€ protegge tutta la faccia mentre il jet da 400 è equivalente ad avere il nulla cosmico se finisci a faccia in avanti o se rotoli nel modo sbagliato quanto sei a terra. Sopra a questo sollevo un'osservazione: la calotta dell'integrale da 80€ può trasmettere forze maggiori o cedere prima rispetto a que ...

 
Topic: Vorrei tornare in sella dopo quasi 20 anni: cosa prendere?
Autore: Kino87

Risposte: 286
Inviato: 11 Gen 2024 14:52
In verità molti di coloro che chiedono consigli hanno già deciso cosa comprare e chiedono solo conferma sulla moto che vogliono prendere. Non trovando conferma tirano la discussione per le lunghe e alla fine la prendono lo stesso. A giudicare dalle 9 pagine di thread tirato avanti per 2 mesi tondi.. mi sa proprio che hai ragione Vabbeh, la moto è un'oggetto emozionale, in primo luogo deve piacere, quindi salvo essere una persona molto razionale e cercare informazioni tecniche il chiedere consiglio lascia sempre un po' il tempo che trova.

 
Topic: Dopo 20 anni su due ruote anche io ho fatto un incidente
Autore: Kino87

Risposte: 24
Inviato: 27 Dic 2023 17:18
Non so, forse vado un po' OT, ma qualcuno ha informazioni precise sul discorso omologazione di sti mezzi? Nel senso.. so per certo che almeno in Italia una bicicletta elettrica per essere considerata tale deve richiedere l'uso dei pedali e non può superare i 25km/h in modalità assistita, fin qui siamo d'accordo e tanto basterebbe per escludere il caso di efus (che poi vabbeh, io sto parlando dell'Italia ma questo è successo all'estero e non ho idea di che normativa ci sia li). Però una volta rispettato questo (che poi va verificato, perché voglio vedere chi si mette a fare i controlli, specie se magari metti uno switch nascosto che fa passare il mezzo da un settaggio legale ad uno illegale) stiamo parlando di mezzi che non hanno targa, non hanno un libretto e penso proprio non abbiano fiches di omologazione, quindi... ci si può far quel che si vuole? Perché se così è, al netto del non farsi beccare palesemente ad una velocità non plausibile per una bici elettrica e avere uno swit ...

 
Topic: Dopo 20 anni su due ruote anche io ho fatto un incidente
Autore: Kino87

Risposte: 24
Inviato: 24 Dic 2023 21:58
Direi che se in 20 questo è quanto puoi ritenerti fortunato Quanto alla responsabilità probabilmente, legalmente parlando, è al 100% tua. Se ho ben capito hai girato "invadendo" la ciclabile, stava a te assicurarti che non passava nessuno.. detto questo parlo di responsabilità agli occhi della legge, nel senso che poi se arriva un mezzo più veloce di quello che si può realisticamente immaginare e che per giunta non frena di colpe effettive ne hai poche. Alla fine l'importante è che non si sia fatto male nessuno e che entrambi abbiate imparato una lezione (e magari pure io, che da ste parti di ciclabili ce ne sono poche e non mi sono mai posto troppo la questione )

 
Topic: Diagnosi obd 2 moto
Autore: Kino87

Risposte: 2
Inviato: 24 Dic 2023 21:40
Non mi risulta che il GSR abbia una porta OBD, è diventata obbligatoria solo da poco, praticamente solo le moto euro 5 ce l'hanno e per giunta con funzionalità più limitata rispetto alle auto

 
Topic: Che regalo fate per l'anno 2024 alla Vs moto?
Autore: Kino87

Risposte: 13
Inviato: 22 Dic 2023 17:10
Forum: Motobar
revisione forcella, mono, presumibilmente 4 treni di gomme, 2 set di pasticche e cambio corona catena e pignone, non so se quest'anno mi toccherà mettere mano ai dischi dei freni... Niente "regali", già mantenerla in salute mi costa a sufficienza

 
Topic: Desideravo una dritta su un incidente di mio figlio
Autore: Kino87

Risposte: 134
Inviato: 15 Dic 2023 10:27
Per aggiungere: la Z900 2019 ha un sistema di comando del gas a cavo e doppio corpo farfallato. Praticamente la farfalla principale è comandata da due cavi d'acciaio (uno che tira quando si apre il gas e uno che tira quando si chiude il gas) ed è dotata di una molla di ritorno. Che il gas resti aperto è praticamente impossibile perché dovrebbero rompersi entrambi i cavi e la molla di ritorno. Se non si prova a chiudere il gas manualmente può bastare quest'ultima cosa (così come se ci sono forti attriti di qualche tipo nei cavi), ma insomma.. stiamo parlando di pezzi che difficilmente si rompono e nel caso di attriti si vengono a creare in modo graduale ed avvertibile. Ci sono poi le farfalle secondarie controllate dalla centralina che possono solo limitare l'apporto d'aria al motore (leggasi, anche se sono spalancate ci sono comunque quelle primarie che non permettono il passaggio d'aria). Se non arriva aria al motore puoi pure buttare tutta la benzina che vuoi, ma il motore si ...

 
Topic: Vorrei tornare in sella dopo quasi 20 anni: cosa prendere?
Autore: Kino87

Risposte: 286
Inviato: 14 Dic 2023 10:56
A 50 anni sei un giovincello, io ne ho 70 e faccio giri di 400-450 km di montagne con le naked ma tu hai il fisico e l'abitudine A parte gli scherzi tolto qualche mezzo un po' più estremo (supersportive particolarmetne caricate sull'anteriore, o moto tipo motard/enduro che diventano fastidiosi su lunghe percorrenze per motivi diversi) qualsiasi moto risulta sufficientemente comoda per fare il 95% di quel che si può fare con una moto, ma qualsiasi moto richiede un po' di adattamento all'inizio. Credo che chiunque quì possa raccontare di aver sofferto il primo giro che è andato oltre i 2-300km, ma anche che con la stessa moto e senza particolare allenamento fisico, dopo un po' di pratica, non abbia difficoltà a fare percorrenze doppie in giornata. Comunque permettimi un po' di cattiveria: sto thread ha quasi 200 risposte... meno pippe mentali, buttati e cerca di goderti questa cosa a cuor leggero, stare a a rimuginarci troppo, anche ti portasse a prendere un mezzo di un 5% "mi ...

 
Topic: Un mese di moto, un mese stupendo [Hornet 600]
Autore: Kino87

Risposte: 18
Inviato: 5 Dic 2023 16:40
effettivamente bello non è, ma dipende da che vuoi farci e sicuramente ha la sua comodità La hornet è un mezzo versatile, con tutti i suoi problemi d'età è comunque un mezzo che ti permette di divertirti sui passi come di viaggiare, quindi se sei indirizzato a quest'ultimo modo di vivere la moto.. perché no? Però mi sentirei più di consigliare le borse laterali a quel punto Un buon paio di borse rigide offrono una capacità maggiore di un bauletto (fatta la tara sul fatto che esistono borse e bauletti di tutte le dimensioni) e danno meno noie ad alte velocità per problemi di stabilità aerodinamica.. poi personalmente le trovo un po' più digeribile rispetto al bauletto come linea, ma li si va sui gusti personali Mi accodo a chi dice di andar piano, che all'inizio si crede di saper cosa si fa, ma invariabilmente l'asfalto finisce per insegnarci che non è così vero e non lo dico con fare paternalistico, lo dico perché ci sono passato e forse ci sto passando ancora oggi a 10 ...

 
Topic: Acquisto: panigale v2 o v4?
Autore: Kino87

Risposte: 24
Inviato: 5 Dic 2023 16:33
più che altro non mi rendo conto di che giri vuoi fare di preciso.. se dici che d'estate la prendi 1/2 volte a settimana che vuol dire? una 20ina di uscite l'anno stando in strada un'ora/un'ora e mezzo? Francamente mi sento di dare, almeno in parte, ragione a Italy a sto punto e se proprio vuoi scegliere una fra le due andrei di V2 perché probabilmente sarebbe comunque esagerata per l'uso che ne farai, almeno è un mezzo nuovo (e sai com'è stato trattato) e un po' più facile. Per il resto se effettivamente l'uso è così ridotto puoi prendere un po' quel che ti pare all'atto pratico, nei limiti di quel che puoi spendere e di quello che ti appaga ovviamente.

 
Topic: Caschi a tiratura limitata
Autore: Kino87

Risposte: 9
Inviato: 29 Nov 2023 9:36
Penso che salvo casi molto molto particolari un casco NON prenda valore. Sono oggetti che hanno, reputo, poco interesse a livello collezionistico e per propria natura decadono nel tempo (un casco anche non usato dopo 5 o 7 anni sarebbe da cambiare per invecchiamento dei materiali quindi va bene solo come soprammobile). Discorso diverso è procurarsi un casco USATO da qualche pilota, non metto in dubbio che un casco indossato da Valentino Rossi abbia un certo valore e ancora di più se si tratta di un casco usato per qualche occasione storica, ma non sono cose che vai in giro e compri in negozio.

 
Topic: Vorrei tornare in sella dopo quasi 20 anni: cosa prendere?
Autore: Kino87

Risposte: 286
Inviato: 28 Nov 2023 19:01
ma visto che ti piace il CB500 e che è una buona moto... una un po' meno kmetrata, anche a qualche km in più da casa, non ne trovi? ne hanno vendute tante, mi pare strano che le uniche disponibili abbiano 60'000km o più. Secondo me a 60'000km una moto è tutt'altro da buttare, la mia ho fatto il conto che me la terrò fino, almeno, ai 120/150'000 e poi valuterò il da farsi, però oggettivamente diventa una spesa... non c'è tagliando dove non ci sia qualche intervento piccolo o grande da fare, complessivamente è sempre più economico che comprare una moto nuova, ma se dovessi prenderne una usata, pagandola manco pochissimo, sapendo che ogni tagliando c'è qualche cosa da rivedere non mi sembra un affare (fermo restando che se lo fai poi la moto può magari fare altri 100'000km senza troppi patemi)

 
Topic: Vorrei tornare in sella dopo quasi 20 anni: cosa prendere?
Autore: Kino87

Risposte: 286
Inviato: 28 Nov 2023 14:51
Comunque qui ci saranno pareri diversi La valutazione di un motore che funziona bene è molto personale Quando le riviste fanno le prove di durata di 30000 km praticamente tutte le moto (anche 1000) sono già calate Poi magari non si rompono... Mah, oddio, poi dipende anche dall'uso che si fa della moto.. Io nel 90% del tempo giro basso di giri e con gas parecchio parzializzato, e mettiamoci anche che la mia moto ha un motore vecchio stile e non troppo stressato, ma ora a 60'000km il motore va di più di quando ne aveva 20'000 (detto in base a cosa? al fatto che in 6^ si arriva al limitatore con maggior facilità, quindi almeno ad alti regimi c'è qualcosino in più). Poi certo che lo stesso motore usato in pista sempre in prossimità del limitatore a 30'000km magari è da ricostruire, così com'è ovvio che un motore particolarmente spinto invecchia prima di uno sottostressato, ma credo che il bicilindrico Honda sia abbastanza robusto a tal riguardo. Certo che com'è stato usato non si può ...

 
Topic: affidabilità casco modulare
Autore: Kino87

Risposte: 35
Inviato: 28 Nov 2023 9:48
Ma qual è il valore aggiunto che porta Shoei o Arai ? Sicurezza? Leggerezza? confort ? Tra le qualità elencate privilegio la prima Io sono al terzo Shoei dopo aver tenuto Airoh ed XLite e aver provato in negozio o aver visto da amici praticamente qualsiasi altra marca blasonata. Sicurezza? Come ho detto tutti i caschi omologati sono sicuri e lo sono in relazione ad una data omologazione. Per come sono fatti i caschi mi verrebbe da pensare che Shoei ed Arai possano essere più sicuri anche dopo anni di distanza, ma è una sensazione a pelle, non lo dico come dato di fatto. Leggerezza? Arai proprio no, sono molto pesanti, Shoei invece fa caschi abbastanza leggeri ma non sono di certo i migliori a tal riguardo (parliamo di differenze nell'arco di 100 o 200g rispetto al top assoluto comunque), però sono entrambi caschi molto ben bilanciati nei pesi e nell'aerodinamica quindi si fanno sentire poco. Comfort? Probabilmente si, in questo sono i migliori in assoluto a patto che calzino ...

 
Topic: affidabilità casco modulare
Autore: Kino87

Risposte: 35
Inviato: 27 Nov 2023 10:57
A parità di qualità un casco modulare sarà sempre più costoso, grande, pesante e meno protettivo di un integrale. Questo non vuol dire che un modulare non possa essere comunque protettivo, se il casco è omologato, specie con la nuova normativa europea, è sicuro. Di contro devo dire che non capisco troppo la comodità del modulare... per l'areazione non è che aprire completamente la visiera su un integrale porti a prendere tanta aria in meno che non alzare anche la mentoniera del modulare. Alla fine l'unica cosa che cambia è l'accesso alla bocca, ma di solito se si va in moto non si ha l'esigenza di fermarsi a bere o fumare ogni 15 minuti e quando lo si fa ci si può anche togliere il casco dalla testa. Poi si, ci sono anche gli aspetti relativi alla forma e alla destinazione d'uso del casco come evidenziato da Lilit, però è anche vero che un buon casco, se non è un modello estremo, tende ad essere stabile in un ampio range d'uso e se non si percorre tanto tempo ad alta velocità l'a ...

 
Topic: Vorrei tornare in sella dopo quasi 20 anni: cosa prendere?
Autore: Kino87

Risposte: 286
Inviato: 23 Nov 2023 12:56
Le moto di 20 anni fa avevano mediamente i tagliandi ogni 5-7500 km quelle di oggi 10-15000 Quello, i consumi mediamente più alti, ma soprattutto l'usura nel tempo si fa sentire. Prendere una moto ventennale vuol dire aver bisogno di metterci su le mani per tante cose piccole e grandi. E il kmetraggio conta il giusto, perché una moto che in 20 anni ha fatto 30'000km è stata perlopiù ferma e rischia di essere messa peggio di una che nello stesso tempo ha percorso 100'000km. E poi c'è il mito della moto vecchia che si ripara con il fil di ferro.. che è vero, ma al tempo stesso è un falso mito. Sulle moto vecchie spesso è più facile metterci le mani perché sono più semplici, ma c'è anche bisogno di metterci le mani molto più spesso, e non solo per via dell'usura ma anche perché i progetti vecchi richiedevano maggiore manutenzione proprio di base. Se sai dove mettere le mani una moto vecchia può anche essere più economica e soddisfacente, ma resta una moto a cui bisogna dare maggi ...

 
Topic: Vorrei tornare in sella dopo quasi 20 anni: cosa prendere?
Autore: Kino87

Risposte: 286
Inviato: 22 Nov 2023 10:37
Costi di gestione annuali bassi, perciò punto a FMI per bollo e assicurazione contenuti. Una moto ventennale non è quasi mai una buona scelta dal punto di vista economico, specie se non sei in grado di metterci le mani per conto tuo. Rischi di risparmiare 300€ di assicurazione e spenderne 1000 di meccanico. Poi vedi tu.

 
Topic: Consigli Kawasaki h2st
Autore: Kino87

Risposte: 9
Inviato: 22 Nov 2023 9:15
Ciao Motron7, Ti ringrazio per la risposta, il mio dubbio è legato all’ affidabilità del motore e cambio nel tempo, essendo sovralimentato non vorrei trovarmi con una moto problematica che mi lascia a piedi magari in mezzo alla Norvegia, come indicato ultimamente ho avuto solo Honda con un vfr 800 e due cbr XX che non mi hanno mai dato il minimo problema è sopratutto le due xx erano moto perfette per le mie esigenze. In un altro topic nel quale si.chiedeva sulla base delle proprie esperienze di indicare la marca più affidabile, tutti hanno messo la Kawa all’ultimo posto e questo sinceramente mi preoccupa un pochino anche se devo dire che la moto in se mi fa impazzire e sarebbe la designa sostituta della mia. 🥺 Non posso darti indicazioni precise sul modello, se ne vedono veramente pochissime per strada e non conosco nessuno che ne possieda una. Penso che parlare di affidabilità della marca in generale lasci il tempo che trova, ma se può essere utile la mia esperienza in c ...

 
Topic: Stranezze della hornet appena acquistata
Autore: Kino87

Risposte: 7
Inviato: 17 Nov 2023 10:48
Sul libretto, alla voce P5, dovresti avere il codice identificativo del motore e quest'ultimo deve essere stampato da qualche parte sul blocco. Se i codici corrispondono hai la certezza che il motore è quello per cui è nata la moto (che non vuol dire non sia stato cambiato, ma almeno il modello è lo stesso). Quanto al sensore di temperatura cambialo quantoprima, è un pezzo da pochi euro e non avere la ventola che parte potrebbe comportare conseguenze sgradevoli.

 
Topic: La manetta in percorrenza curva e il posteriore carico
Autore: Kino87

Risposte: 31
Inviato: 17 Nov 2023 9:53
Da un lato ha senso quel che dici, ma ci sono un paio di problemini: 1) Non esiste la verità assoluta. Ci sono tecniche di guida diverse che possono andare bene allo stesso modo, o potrebbe essere preferibile usarne una piuttosto che un'altra a seconda delle situazioni. La cosa può essere anche macroscopica, per esempio (non direttamente collegato ma per dare un'idea del disccorso): il modo più veloce per girare con un motard è guidarlo tenendolo dritto e buttando giù il corpo o facendo viceversa? Dipende dalla situazione, e generalmente il tempo migliore lo si otterrebbe mischiando le due tecniche a seconda del punto del tracciato. La sensibilità per capire cosa fare e come viene con l'esperienza e quella non te la può dare nessuno. Puoi anche trovare la persona ultraesperta che è in grado di spiegarti perfettamente quando fare cosa, ma se lo fai perché ti è stato detto e non perché hai la sensibilità per capire qual'è la cosa giusta da fare rischi solo di farti un gran male. 2 ...

 
Topic: La manetta in percorrenza curva e il posteriore carico
Autore: Kino87

Risposte: 31
Inviato: 16 Nov 2023 17:43
Tu (sì, proprio tu!) cosa fai? Durante la guida allegra minimizzo le fasi in cui resto neutro. Tengo un minimo di freno fino al punto di corda e appena possibile comincio a ridare gas. Poi dipende anche dalla conformazione della curva. Su un curvone molto lungo e veloce smetto di frenare ben prima di arrivare alla corda (anche perché non c'è una vera e propria corda per strada) e tengo il gas puntato finché non vedo l'uscita dove comincio a riaprire. Su una curva più "normale" la fase intermedia praticamente non esiste quindi passo dal frenare (sempre meno) al ridare gas (sempre di più). Però per carità, ho una moto con 140cv e una bella coppia, quindi diciamo che invoglia a guidare così

 
Topic: La manetta in percorrenza curva e il posteriore carico
Autore: Kino87

Risposte: 31
Inviato: 16 Nov 2023 15:28
Bisogna capire di cosa si parla e cosa si vuole ottenere, in realtà, al di la delle giuste considerazioni sul passaggio del tempo e sull'evoluzione di moto e pneumatici, nessuno dei due sbaglia, ma gli intenti sono diversi. Intanto bisogna capire che succede quando si accelera o quando si frena nel conteso di una curva: Quando dai gas in moto il posteriore tende a sedersi e l'anteriore si alza, il passo della moto si allunga e l'angolo di sterzo si apre, quindi il mezzo diventa più stabile. Il carico sull'anteriore diminuisce, il che vuol dire che c'è meno grip sulla ruota davanti ma anche meno bisogno di averne. Di contro se freni succede esattamente l'opposto, la moto diventa più agile e per certi versi più nervosa, però è anche vero che la gomma si schiaccia a terra (guadagnando in termini di stabilità) e ti trovi con più grip sulla ruota davanti e maggiore comunicazione. Ad angoli di piega estrema avere più carico davanti non paga e aumenta la possibilità di un lowside, ma ...

 
Topic: Desideravo una dritta su un incidente di mio figlio
Autore: Kino87

Risposte: 134
Inviato: 15 Nov 2023 13:10
L'asfalto sicuramente non ha buche ma era stato rifatto per il giro d'Italia a maggio , e ho notato che presenta anche se lievemente degli avvallamenti piccoli ,non mi sembra un asfalto liscio ,con la mia auto dei leggeri tremoliii agli ammortizzatori si sente, sicuramente purtroppo c'era una macchina delle poste che si trovava da una traversa a sinistra del senso di marcia di mio figlio detto da un testimone poi guarda caso la stessa auto la ritrovo sullo stesso lato dell' incidente di mio figlio in una foto a destra,quindi è palese che gli ha attraversato la strada ,oppure sempre per ipotesi lo abbia impaurito e lui abbia schivato per reazione o perso il controllo,ma ti parlo di 50/60 metri prima dell impatto a destra ,ma non ci sono telecamere e il postino addirittura secondo gli atti è un testimone,gli atti ancora non li leggo,stanno in procura,oltre a questi c'è una telecamera che lo inquadra passare lateralmente 50 metri prima dell impatto,pare abbia pure l'audio ..tramite avvoc ...

 
Topic: Spostare Esame pratico patente B2 [per motivi sanitari]
Autore: Kino87

Risposte: 3
Inviato: 15 Nov 2023 13:00
Buongiorno, praticamente il 25/10/23 ho contattato l'autoscuola per dirgli che 8 novembre avrei avuto un operazione... e proprio in quel giorno avrei avuto l'esame, perciò me lo avrebbe spostato per dicembre. Oggi scopro che dovrei pagare interamente l'esame che sono 100€ e dovevo avvisare questo intervento 20 giorni prima dell'esame perchè avevano mangiato le carte e tutto.. però il problema è che ho avvisato proprio quando mi hanno chiamato per l'operazione cioè il 25 Ottobre. In sostanza cosa dovrei fare, pagare quei 100€ o contestare? Penso tu ci possa far poco, se per loro politica o per motivazioni pratiche (vedi il fatto che hanno già mandato le carte e che hanno probabilmente sostenuto delle spese per farlo) dovevi metterli al corrente che non saresti stato in grado di farlo 20 giorni prima ti tocca ripagare, indipendentemente da quali sono le tue motivazioni. Consideralo come il costo d'acquisto di un biglietto. Se compri un biglietto per un concerto e poi dopo averlo acqu ...

 
Topic: Desideravo una dritta su un incidente di mio figlio
Autore: Kino87

Risposte: 134
Inviato: 15 Nov 2023 12:21
Ringrazio tutti per l'affetto grazie...Lui ha fatto una rotonda dopo questa ha accelerato,il testimone dice che l'accelerazione era anomala, la moto strillava ( ma io so che lui stava portando l'accelerazione al limite per arrivare oltre i 6/7.000 giri per vedere se la moto manteneva la potenza o si verificava il calo di potenza),non so in che marcia andava ma il rettilineo è lungo 180 MT fino alla zona di impatto,quindi credo abbia innescato la seconda ,comunque aveva un programma nel cellulare con cui io lo seguivo e il programma mi ha dato max 106km / h di velocità,diciamo che la moto è rimasta tutta accelerata fino all 'impatto contro una cunetta al bordo strada,prima dell impatto la moto e lui ondeggiava come se c'era del ghiaccio , però non ci sono segni né di pressione della frizione o segni di frenata, è andato a tutta velocità verso un canale di raccolta acqua a dx dove la moto si è incanalata con la gomma anteriore fino all impatto con il muretto che delimita la cunetta e fa ...

 
Topic: Indecisione gomme Touring
Autore: Kino87

Risposte: 53
Inviato: 15 Nov 2023 11:18
Una piccola nota: i manometri dei gommisti DI SOLITO sono precisi, quelli dei benzinai mica tanto... Su amazon si trovano tanti manometri, quelli digitali marchiati Goodyear o Michelin avevano buone recensioni, io ne ho uno goodyear pagato 24€ ed è preciso entro 0.05 bar (concorda sia con il manometro del gommista che con quello del meccanico), però quel modello nello specifico non è più disponibile. Comunque se stai attento alle recensioni te la cavi a prendere un modello con precisione più che sufficiente senza spendere l'ira di dio.

 
Topic: Desideravo una dritta su un incidente di mio figlio
Autore: Kino87

Risposte: 134
Inviato: 15 Nov 2023 10:43
Purtroppo la dinamica di una motocicletta è estremamente complessa. Anche per una persona con molta esperienza è impossibile dare delle risposte sicure perché non possiamo conoscere le reali condizioni del mezzo, della strada, di quel che è stato fatto di preciso e via dicendo. Quel che sappiamo è che stiamo parlando di uno Z900 che nelle sue prime annate aveva zero elettronica al di fuori dell'ABS e che è una moto priva di ammortizzatore di sterzo ma piuttosto stabile e dalla ciclistica sana, ma che questi aspetti possono venir facilmente alterati con un errato setup o manutenzione delle sospensioni o che possono essere semplicemente insufficienti se portata oltre il proprio limite. A questo mettiamoci che è una moto con 120cv, non so se era stata ripotenziata a potenza piena o se tenuta entro i limiti di legge che doveva avere (ovvero 95cv da ripotenziata), ma in ogni caso cambia poco: è un mezzo che raggiunge i 100km/h in circa 3,5 secondi e i 200 in poco più di 10 secondi, il ...

 
Topic: Da CBR 600 F del 2005 a qualcosa di più tranquillo
Autore: Kino87

Risposte: 11
Inviato: 14 Nov 2023 9:34
più che altro devo dire che se l'esigenza è la comodità del passeggero mi sembra di ricordare che la CBR600F4i non è affatto male, ma non so se hai la sport (quella con il codino alzato e la sella separata su due pezzi anziché il sellone in pezzo unico). Come che sia mi sa che se passi su un duke vai a peggiorare la situazione Tendenzialmente le moto piccole non sono pensate per portare un passeggero comodo e mal si adattano a farlo... per brutto che possa essere anche io mi unisco a quelli che parlano di crossover o moto più turistiche tipo versys. Altrimenti mi verrebbe da consigliare qualcosa nel mezzo tipo CBF600 o un Bandit, che per altro risponderebbe all'idea di naked un po' vintage (se la prendi in versione naked appunto). Quanto al correre per quanto mi riguarda più che la cavalleria il problema è il carattere della moto. Quando sono passato dal CBR600F allo Z1000, per parecchio tempo, sono andato più piano perché era una moto più pesante e paciosa pur avendo 40cv in ...

 
Topic: Da CBR 600 F del 2005 a qualcosa di più tranquillo
Autore: Kino87

Risposte: 11
Inviato: 13 Nov 2023 18:29
mica facile dare un consiglio.. più che altro perché tu cerchi un downgrade (cosa abbastanza inusuale) ma non dai il motivo di tale richiesta. è una questione economica, di difficoltà di guida, peso, voglia di cambiare con budget risicato?

 
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