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Autore Messaggio sul Forum
Topic: z1000sx ergo-fit per 1.92m di uomo?
Autore: Kino87

Risposte: 5
Inviato: 18 Nov 2019 8:17
vi ringrazio entrambi per le risposte!. Effettivamente l'unica e andare dal concessionario ad esprimere tutti i miei dubbi riguardo l'abitabilità del mezzo e come si possa modificare la moto per la mia statura sfruttando questo "ergofit". Ho già chiamato la concessionaria di Padova (dato che io sono di Chioggia) mi ha detto che appena arrivano le nuove ninja 1000sx mi chiama. Ciò nonostante vi dico che sinceramente non sono mai stato più deluso/confuso, trovare una moto simil sportiva per la mia statura che non imponga pause molto frequenti è davvero difficile! Vabbè vi farò sapere come va la prova quando ci sarà! Se cerchi una moto sportiva che si presta anche a viaggiare io proverei a salire su una h2sx, uno zzr1400 o una hayabusa. Se non vuoi arrivare alla soglia dei 200cv proverei a dare un'occhiata anche al vfr800. Comunque l'unica è salire sulla moto e vedere come ti trovi.

 
Topic: z1000sx ergo-fit per 1.92m di uomo?
Autore: Kino87

Risposte: 5
Inviato: 15 Nov 2019 19:33
Ciao a tutti! sono un utente fresco fresco che spera di trovare dei chiarimenti in questo forum. Sono un possessore di multistrada 950 che vorrebbe spostarsi in una moto più sportiva. "sfortunatamente" per me sono alto 1.92m e peso più di 100 kg costringendomi ad eliminare tanti modelli di moto dalla mia lista. Ma andiamo al sodo, ho letto e leggo tuttora di persone che seppur alte e pesanti non han avuto problemi con questa moto e la stessa kawasaki pubblicizza sui suoi modelli la possibilità di modificare il triangolo sella - pedana- manubrio in fase di acquisto, voi ne sapete nulla? e secondo voi e possibile renderla abitabile per una persona della mia stazza? Come media km faccio di solito dai 400 ai 700 km ad uscita... devo dire che con il 950 non ho problemi anzi, è solo che è troppo più simile al modello enduro che non al classico 1200. Detto questo spero che possiate consigliarmi al meglio. Ps ho letto la recensione di Kino87 ma non parlava affatto di questo "ergo-fit" N ...

 
Topic: Moto per ragazza alta 1,58m( 55 kg)
Autore: Kino87

Risposte: 13
Inviato: 15 Nov 2019 11:32
Fra l'altro su carta il Duke è altino, 815mm di sella mi pare contro i 785/795 di moto come lo z400 o il cb500. È anche vero che essendo più leggera e stretta alla fine quel paio di centimetri vengono compensati

 
Topic: Sostituire Yamaha MT-10 con...?
Autore: Kino87

Risposte: 48
Inviato: 14 Nov 2019 10:06
Perché i forum non sono imparziali? Sui forum ovviamente tende a scrivere la gente che ha problemi, è ovvio che se la moto va bene ho meno bisogno e desiderio di scrivere che va tutto bene piuttosto che cercare aiuto o condividere esperienze nel caso ci siano problemi, ma questo è vero con qualsiasi marca. Anzi, diciamo anche che MV è una marca di nicchia che fa numeri molto bassi rispetto alle case giapponesi ma anche a case come ducati, triumph o bmw, quindi dovrebbe esserci una rappresentanza molto minore, nel bene e nel male. Se sul forum (numeri a caso) ci sono 10 thread attivi nella sezione MV e 4 di questi riguardano problemi delle moto e nella sezione Honda ce ne sono 100 di cui solo 2 o 3 relativi a problemi bisognerebbe farsi qualche domanda. Io personalmente una MV non la comprerei mai e non per partito preso, ma perché diversa gente che conosco di persona e che ne possiede una mi dice che è una moto stupenda da guidare, ma che invariabilmente finisce dal meccanico per ...

 
Topic: Moto per ragazza alta 1,58m( 55 kg)
Autore: Kino87

Risposte: 13
Inviato: 13 Nov 2019 12:47
Mah, ti dirò, una qualsiasi stradale con la sella attorno agli 80cm è grossomodo alla tua portata. Ho un'amica alta più o meno come te che guida una SV650 (nuova) e ci si trova bene. Un po' di tempo fa le ho fatto provare il mio Z1000SX (che insomma.. motina da 235kg e non esattamente fra le più snelle fra le gambe) e tolto un po' di timore iniziale è andata tranquilla. Come dire, il problema non è tanto fisico quanto di tecnica, nello specifico dell'evitare di infilarsi in situazioni di difficile gestione e nel prepararsi in anticipo per tutte le manovre che ti richiedono di mettere i piedi a terra. Parlando di moto da A2 fondamentalmente va bene tutte. La CB500 da quel che so è una delle più grandi e pesanti nella sua categoria, già se prendessi una MT03 o uno Z400 probabilmente ti troveresti meglio, ma anche con la Honda diventa solo questione di pratica. Poi ci sarebbe la via della moto usata, ma quì la storia si complica un po'. Da una parte alle prime esperienze con una ...

 
Topic: Nuovo modello ZmillonaSX a quando?
Autore: Kino87

Risposte: 42
Inviato: 6 Nov 2019 12:51
Mi sono preso la briga di guardare un pochino meglio i pochi dati diffusi. Quel che ho osservato fin'ora è questo: Il motore ha la stessa potenza dichiarata allo stesso regime e la stessa coppia ma ad un regime più alto. Si sa che sono stati rivisti i collettori, i cornetti di aspirazione, i profili delle camme e le mappature. Con l'introduzione del ride-by-wire sono state sicuramente eliminate le farfalle secondarie, quindi è possibile che agli alti regimi, a gas spalancato, ci siano perdite in aspirazione inferiori. Credo che il risultato finale di tutto questo sia un'erogazione ulteriormente addolcita e leggermente spostata in alto ma priva di perdite di potenza massima (lo so che la potenza dichiarata è la stessa, ma non vuol dire molto, è pieno di moto che di generazione in generazione dichiarano potenze uguali o superiori e poi messe al banco tirano fuori qualche cv in meno). Interessante notare che i consumi dichiarati sono invarati e le emissioni di CO2 siano calate di un ...

 
Topic: Nuovo modello ZmillonaSX a quando?
Autore: Kino87

Risposte: 42
Inviato: 5 Nov 2019 17:29
Specifiche Si, infatti quando ho letto le specifiche ho tirato "un sospiro di sollievo", se mi passate il termine.. Meccanica pressocché invariata, potenza dichiarata uguale (ma coppia spostata in alto, quindi sospetto che in realtà il tiro sia calato così com'era successo nel passaggio dall'euro3 all'euro4 del resto), stesse sospensioni (ma riviste nella taratura, comunque vedo che è un po' più alta del modello precedente, sia di sella sia come luce a terra), stesso peso. L'unica reale modifica di sostanza è l'introduzione del comando del gas by-wire con relativo cruise control e quick shifter, ma visto quello che lamentava qualche utente quì sul forum parlando della risposta del gas della vesys 1000 2019 sono quasi contento di avere un buon e vecchio comando a cavo. Anche l'estetica non è cambiata molto, il modello nuovo ha delle carene un po' più sportiveggianti e ammetto che mi piace un po' più, anche per gli schemi di colori a mio avviso più azzeccati, ma le differen ...

 
Topic: Pinlock su casco AGV K3-SV che non funziona
Autore: Kino87

Risposte: 16
Inviato: 31 Ott 2019 16:07
A me faceva un lavoro visivamente simile con il GT-Air, ma non so se è la stessa cosa, dalla foto non capisco. In realtà la condensa me la faceva sulla visiera del casco e non sulla pinlock. Praticamente non chiudeva perfettamente nella parte bassa e dopo un'oretta in pieno inverno cominciava a creare condensa sulla parte bassa della visiera.. fastidioso ma mai pericoloso perché non saliva mai più di tanto, si appannava mezzo centimetro circa. Non ho mai risolto in realtà, anche perché ho cercato di farlo con poca convinzione ad essere onesti visto lo scarso fastidio, suppongo comunque il punto sia una scarsa aderenza del labbro di silicone della pinlock sulla visiera del casco, probabilmente derivata da un appoggio non perfetto. Prova a giocare ruotando i pin sulla visiera (almeno sui caschi shoei il pin è decentrato rispetto all'attacco, quindi ruotandolo si può stringere o allargare) o ancora togli la visiera, "spianala" (la plastica in realtà è flessibile e non si spezza, va ...

 
Topic: Moto dual dopo Duke 390
Autore: Kino87

Risposte: 7
Inviato: 25 Ott 2019 16:59
Sono un po' confuso della richiesta. Prima dici che la MT07 è molto più comoda della tua, poi dici che la posizione di guida non ti convince, potresti elaborare? Perché ho paura che possano essere due facce della stessa medaglia: se freni forte il corpo tende ad andare in avanti, se le pedane sono arretrate devi tenerti per forza di cosa con le ginocchia sul serbatoio, ma se le pedane sono avanzate la posizione di guida è meno adatta alla guida aggressiva. Comunque oddio.. in ordine parli di moto economica, motore non troppo fiacco, peso contenuto entro i 180kg in ordine di marcia, marca nota, altezza bassa ed impostazione da motard. Prova a vedere se trovi qualche vecchio Suzuki DRZ400 o la variante Valenti, altrimenti non saprei proprio dove sbattere la testa. Per il resto le moto possono venir adeguate alle tue esigenze in modo piuttosto semplice. Ad esempio non mi focalizzerei troppo sul manubrio alto-basso-largo-stretto, quello si cambia con 40-50€ se proprio non ti ci t ...

 
Topic: Kawasaki e il post supercharged con Z
Autore: Kino87

Risposte: 65
Inviato: 23 Ott 2019 10:34
Usciti i dati ufficiali. Link a pagina di Moto.it Niente di diverso da quello che era lecito aspettarsi una volta saputo che il nome era Z H2

 
Topic: Kawasaki-Bimota è reale
Autore: Kino87

Risposte: 8
Inviato: 23 Ott 2019 9:23
Sono contento sicuramente molto meglio che non lasciare il marchio morire com'è stato negli ultimi anni. Bene o male Kawasaki è una grande casa con un brand ben definito in tutto il mondo, non un produttore cinese che ha bisogno di un marchio storico per vendere i propri mezzi in occidente. Dubito se la siano comprata solo per il marchio. Sicuramente imporranno l'uso dei loro motori e magari un po' di componentistica, altrettanto sicuramente definiranno che tipologia di moto produrre, ma al tempo stesso sono abbastanza convinto che lasceranno molta libertà alla Bimota di usare le soluzioni tecniche che più ritengono adeguate per raggiungere un fine e se dovessero trovare soluzioni valide magari andranno a riportarle nella loro produzione industralizzandole per i grandi numeri. Insomma, mi vedo la Bimota diventare un po' quella che è la divisione skunk works della Lockheed Martin (per chi non lo sapesse una piccola divisione della Lockheed dedicata ai progetti segreti e costru ...

 
Topic: Consigli acquisto moto A2
Autore: Kino87

Risposte: 4
Inviato: 22 Ott 2019 17:24
E' difficile dare un'indicazione precisa. In termini generali è sempre conveniente prendere una moto "nativa" da A2 che non una depotenziata. Un 400 da A2 ha mediamente costi di gestione inferiori e prestazioni migliori di una moto da A3 depotenziata. Peso inferiore, organi di trasmissione più leggeri, gomme più piccole, sono tutte cose che a parità di potenza si fanno sentire, infatti se vai a vedere fra una Ninja/Z400 (attualmente la moto da A2 con le prestazioni migliori) ha prestazioni poco distanti da quelle di un Ninja/Z650 full power. Certo che cambia l'erogazione e con il 400 devi usare di più il cambio, ma secondo me ne vale la pena. Di contro c'è da dire che la differenza di prezzo, come tu stesso hai notato, non è così elevata, quindi dipende molto da che disponibilità economica conti di avere in futuro, che uso vuoi fare della moto e via così. In linea di massima una depotenziata vale la pena di essere acquistata solo per un aspetto economico se si conta di ripotenz ...

 
Topic: Nuovo modello ZmillonaSX a quando?
Autore: Kino87

Risposte: 42
Inviato: 18 Ott 2019 11:53
Link a pagina di Moto.it Beh, alla fine lo Z1000SX pare verrà rinnovato un po' in anticipo (anche se per carità, il fatto che venga presentato ad EICMA 2019 non implica che entrerà in commercio immediatamente, magari nelle concessionarie lo vedremo solo per fine 2020). Il motore sarà lo stesso apparentemente, a questo punto non mi aspetto rivoluzioni manco a livello di telaio e forcellone visto e considerato che l'intera gamma che usa quel motore (Versys 1000, Z1000 e Z1000SX) condividono anche questi componenti. Se devo tirare ad indovinare oltre all'omologazione all'euro 5 (presumibilmente con leggera perdita di potenza e leggero aumento del peso) vedremo poco a livello meccanico. Sicuramente ci sarà un restyling e qualche modifica di contorno tipo la strumentazione come già avvenuto per la Ninja 650, le uniche modifiche di sostanza che vedo possibili sono l'introduzione del ride-by-wire con relativa possib ...

 
Topic: Sostituzione faro cbr 600 f2
Autore: Kino87

Risposte: 2
Inviato: 17 Ott 2019 11:15
Tutto si può fare con sufficiente tempo, soldi e capacità, ma di sicuro non è possibile senza andare a modificare o ricostruire parte delle carene e a quel punto dubito seriamente che la cosa possa avere un qualsiasi senso da un punto di vista economico, ti costerebbe di meno rivendere la moto e prenderne una con una linea che già ti piace. Oltretutto stiamo parlando di una moto ad un passo dal diventare storica, sarebbe anche un peccato -ed una perdita di valore- metterci su le mani.

 
Topic: Telepass dove posizionarlo sul Z1000Sx?
Autore: Kino87

Risposte: 9
Inviato: 16 Ott 2019 9:03
Avendo avuto modo di smontare le carene del modello 2017 direi che ad occhio e croce avresti tutto lo spazio che ti serve sul lato sinistro, affianco la forcella, incollandolo direttamente all'interno della carena/sotto la copertura che avvolge anche il quadro strumenti. Una alternativa potrebbe essere metterlo sempre sulla sinistra dietro il buco predisposto per la presa accendisigari, ammesso che tu non l'abbia usata. In entrambi i casi non ho la benché minima idea se il telepass da li prende bene o meno e comunque sono dei posizionamenti che richiedono una bella fiducia nell'adesivo visto che se si stacca finisce sull'asfalto. Quelli sono i posti più esposti che mi vengono in mente rimanendo nel campo dei punti imboscati. Altre soluzioni che rimangano più esposte ma siano comunque fuori dalla vista e dalla portata di tutti non credo ci siano. Personalmente mi metterei il telepass semplicemente in tasca o nella borsa da serbatoio.

 
Topic: Nuovo modello ZmillonaSX a quando?
Autore: Kino87

Risposte: 42
Inviato: 15 Ott 2019 17:28
Con una supernaked di oggi puoi pure farci della pista senza sfigurare, anzi, e probabilmente sui passi le carenate stanno a guardare, se nelle mani giuste. Una multistrada enduro, che è il modello che ho citato, con 160 cavalli e ruote semitassellate è un'altra cosa. Scusa, non avevo notato che ti riferivi al modello enduro.. beh, si, concordo... d'altra parte esiste anche la XDiavel con 160cv che volendo di senso ne anche di meno, però vabbeh, diciamo che sono moto abbastanza particolari ed uniche e non segmenti ben definiti e diffusi. Su passi basta una moto dalla ciclistica svelta, con buone sospensioni e gomme e 100cv tirati fuori da un bel motore bello pronto per dare filo da torcere ad una supersportiva guidata nei limiti del ragionevole. La verità è che su strada fra avere 150cv e averne 200 a parità di coppia non cambia assolutamente niente e che una motoretta da 70cv con buone sospensioni data ad uno che quella strada la conosce e che la sa portare al limite può imbarazz ...

 
Topic: Nuovo modello ZmillonaSX a quando?
Autore: Kino87

Risposte: 42
Inviato: 15 Ott 2019 16:13
Potrebbe anche essere sostituita dalla Z H2, magari ne faranno la versione sx.. Comunque secondo me è più inutile una multistrada enduro da 160 cavalli di una street fighter v4. Mah, non vedo in che senso possa "essere sostituita dalla Z H2". In primo luogo una versione SX della piattaforma H2 esiste già come detto ed è l'H2SX. La piattaforma tecnica della Z H2 con ogni probabilità sarà la stessa o quantomeno saranno parenti strettissime, quindi non è che abbia molto senso parlare di una Z H2SX. In secondo luogo la piattaforma H2 in generale non è una sostituta della piattaforma Z1000 ma si colloca un gradino sopra, anche perché se così non fosse kawasaki nel segmento sport tourer si troverebbe a passare dai 70cv (e 7000€) scarsi della Ninja 650 ai 200cv (e 19'000€) della H2SX, mi pare piuttosto evidente che ci sia spazio per qualcosa nel mezzo... Tutto questo ovviamente vale se non stiamo prendendo tutti un grosso abbaglio ed effettivamente la Z H2 sarà imparentata strettamente ...

 
Topic: Nuovo modello ZmillonaSX a quando?
Autore: Kino87

Risposte: 42
Inviato: 15 Ott 2019 15:14
Mah, fra Z H2, Steetfighter V4 e Brutale serie oro fanno a gara per il titolo di naked più inutile del mondo... Comunque siamo un po' OT visto che quì si parlava di Z1000SX e l'equivalente carenato della Z H2 esiste già da un pezzo (H2SX), la domanda sarebbe più che altro se con l'avvento dell'euro5 approfitteranno per rinnovare ulteriormente la Z1000SX, se creeranno un modello completamente nuovo o se piuttosto lasceranno la moto così com'è limitandosi ad adeguarla alle nuove normative.

 
Topic: Perché il Tmax é così popolare?
Autore: Kino87

Risposte: 56
Inviato: 14 Ott 2019 15:50
Va be' signori; se non capisco se non leggete o volete per forza di cose aver ragione voi. Trovo inutile a questo punto continuare una discussione che è evidentemente diventata sterile. Davideon, leggendo tutti i vari messaggi suppongo che il tuo intento fosse dire che il tmax è inutile tanto quanto lo sono le supersportive e che le generalizzazioni che si fanno sugli utenti del TMax si applicano allo stesso modo anche ai possessori di queste ultime, ma che tutto questo discorso non fosse finalizzato a sminuire le supersportive quanto allo spiegare che ogni mezzo ha la sua nicchia. Mi sbaglio? Comunque ammetto che io stesso non ho assolutamente interpretato in questo modo i primi messaggi e come me mi pare anche tutti gli altri che hanno risposto. Forse abbiamo interpretato male noi, ma è probabile a questo punto che non ti sia spiegato bene, succede quando si comunica senza guardarsi negli occhi... Oppure ho capito male adesso e la prima impressione era corretta, ma in tal caso p ...

 
Topic: Perché il Tmax é così popolare?
Autore: Kino87

Risposte: 56
Inviato: 14 Ott 2019 11:54
Presente, se devo fare più di 50km generalmente ho tuta in pelle integrale, guanti e stivali omologati e paraschiena liv2.. e pensa che non solo non ho mai avuto una supersportiva ma non è così infrequente che venga sverniciato su qualche passo montano da qualcuno con il GS o il Multistrada con il casco jet e la giacchetta in cordura. Però l'asfalto l'ho toccato un paio di volte, e in quei momenti sei veramente felice di avere quel millimetro e mezzo di pelle di vacca che ti protegge. Faccio fra i 10'000 e i 15'000km l'anno, la moto non la fermo mai e la uso un po' per tutto, dovrei sentirmi meno motociclista perché giro adeguatamente protetto su strada?

 
Topic: Z1000SX MY19 Info ergonomia e non ai guru
Autore: Kino87

Risposte: 67
Inviato: 14 Ott 2019 10:09
Gran gomma la S21 secondo me. Ne ho avuti 2 treni sul CBR e me ne sono innamorato. Le ho fatte prendere anche a mio fratello con uno ZX10-R e pure secondo lui è una gomma eccezionale per strada, con un anteriore che offre una confidenza eccezionale e un posteriore non troppo piantato ma molto progressivo e prevedibile che permette di giocare con il gas senza troppa paura. Ora monto le S22 e mi pare siano "more of the same", una giusta evoluzione delle S21, ma non avendole provate sulla stessa moto mi è difficile capire quanto siano cambiate o migliorate. Comunque io con le S20 non mi sono trovato male, ma a me piacciono molto le Bridgestone in generale mentre mi trovo male con le Pirelli e le Metzeler per dire, è molto questione di gusti. p.s. Io la mia l'ho pagata 13'100€ chiavi in mano con kit tourer, presa nel periodo in cui quest'ultimo era omaggio. A detta del concessionario comunque il kit tourer loro lo pagano comunque, il che gli ha impedito di farmi sconti più forti (tr ...

 
Topic: Nuovo brevetto Honda per parabrezza digitali
Autore: Kino87

Risposte: 6
Inviato: 14 Ott 2019 10:03
Che, devo dire, mi pare un'ottima idea. Non ho mai provato un head-up display, neanche sulle macchine, quindi non mi rendo conto di quanto bene funziona... ma se dovesse essere una cosa che funziona bene in tutte le condizioni di luce e proietta le informazioni essenziali (velocità, regime, marcia inserta e magari indicazioni del navigatore) sul cupolino senza costringere ad abbassare lo sguardo e distogliere gli occhi dalla strada potrebbe essere una piccola ma utile innovazione.

 
Topic: Perché il Tmax é così popolare?
Autore: Kino87

Risposte: 56
Inviato: 14 Ott 2019 9:58
Alla fine ci siamo arrivati a tirare fuori un livore insensato nei confronti di un mezzo come tanti altri. Poi però non lamentiamoci quando sentiamo dire che quelli con le supersportive si credono tutti Valentino Rossi, quelli con le moto dakariane al massimo arrivano al bar sotto casa, che le moto da turismo su lungo raggio non hanno senso e tantovale prendere una macchina e via dicendo. Il TMax è un mezzo come altri, è stato il primo della sua categoria e se proprio vogliamo andare a vederla da un punto di vista razionale è di certo un mezzo più sensato di una naked da 160cv o di qualsiasi cruiser, però mi pare che non si fanno tutte ste critiche nei confronti di moto come la Tuono o la XDiavel (e quest'ultima vi giuro che la capisco MOLTO meno del TMax). Al massimo potete venirmi a dire che c'è una percentuale di gente che guida il TMax che è tendente al ridicolo (per mille motivi diversi), ma anche li, ci sono pure quelli che vanno al mare con la R1 e le infradito e al tempo ...

 
Topic: piccoli inconvenienti... cercasi conforto
Autore: Kino87

Risposte: 40
Inviato: 11 Ott 2019 13:34
O.T. Cito questo passo senza alcuna polemica, è solo uno spunto che ha attratto la mia curiosità, nulla di personale sia inteso: mi chiedo perchè chiamate, e quindi non solo tu, CBR, VFR con il . Lo leggo spesso, ma è una Moto no? Quindi per me è La CBR la VFR La Monster etc, anche perchè sono la Honda e la Ducati, per esempio non il Honda ed il Ducati....mi sto perdendo qualcosa? Sto sbagliando io? La moto è indubbiamente una creatura viva e con una propria personalità. Non gli viene assegnato un sesso in fabbrica, ma ognuno di noi sa se la propria moto è maschio o femmina, se è una fedele compagna o una s*****a incazzata e via dicendo quindi, secondo me, piena liberta di scelta per ognuno se chiamare la propria moto "il" o "la"

 
Topic: Z1000SX MY19 Info ergonomia e non ai guru
Autore: Kino87

Risposte: 67
Inviato: 10 Ott 2019 17:09
Mi sembra comunque di cattivo gusto, montare gomme progettate nel 2012 su una moto che costa 14.000 euro di listino...... vabeh, questo è Ma guarda, non trovo che le S20 siano cattive gomme, solo si consumano in fretta, questo si.. Comunque le gomme con cui vengono vendute le moto generalmente rimangono le stesse per la vita del modello e difficilmente, specie sulle moto giapponesi, sono modelli appena usciti. Mi avessero montato delle BT16 mi sarei potuto risentire un po' ma con le S20 alla fine mi sono trovato bene. Alla fine pe quello che mi durano le gomme finisce che il primo treno lo uso per prendere confidenza con la moto, non mi interessa se offrono il 10% di prestazione in più o in meno rispetto all'ultimo modello uscito. p.s. Lo Z1000SX mi pare stia di listino a 13'300€, non 14'000, dai

 
Topic: piccoli inconvenienti... cercasi conforto
Autore: Kino87

Risposte: 40
Inviato: 10 Ott 2019 13:51
Been there, done that Un paio di volte ho preso male l'appoggio o comunque ha ceduto la gamba e non sono riuscito a tenere su la moto, un'altra volta ho aperto male il cavalletto ed è successo quello che è successo a te. Figura di m***a? Si, probabilmente, ma in realtà non è che abbia mai pensato più di tanto, le imprecazioni per graffietti e leve spezzate però si sono sprecate. E d'altra parte come dice il saggio: esistono 2 tipi di motociclisti, quelli che sono caduti e quelli che mentono.

 
Topic: CBR600RR e CBR600F uso cittadino [ Info acquisto ]
Autore: Kino87

Risposte: 34
Inviato: 10 Ott 2019 11:43
Boh, tutte le "menate" (passatemi il termine) sulla potenza a determinati regimi lasciano il tempo che trovano secondo me. Fra il motore e la ruota c'è sempre di mezzo il cambio, è inutile stare a dire che il bicilindrico a 5000 giri tira più del 4 cilindri.. che poi oddio, è vero solo fino ad un certo punto*. Il punto è che una moto che ha un motore usabile dai 3000 ai 9000 giri ha inevitabilmente una rapportatura diversa da uno che si può usare dai 2000 ai 14000. Tiro numeri a caso: una Hornet in terza a 100km/h viaggerà a 7000 giri, una SV650 magari sta a 6000 e le potenze espresse sono le stesse. E dico di più, la terza della Hornet la si può usare fino a 180km/h, quella della SV probabilmente arriva al limitatore a 150 costringendo a salire di rapporto. Va da se che una moto con 4 cilindri che gira alto va tenuto più alto di un bicilindrico, ma l'intera moto è fatta apposta per permettere di farlo e non si può pretendere di guidare un 4 cilindri come se fosse un bicilindrico ...

 
Topic: Perché il Tmax é così popolare?
Autore: Kino87

Risposte: 56
Inviato: 10 Ott 2019 10:53
Premesso che non comprerei mai un tmax perché non è un mezzo che mi piace o che risponde alle mie esigenze... il mezzo in quanto tale secondo me non ha assolutamente niente che non va. Sicuramente può vantare delle qualità dinamiche che pochi concorrenti riescono ad eguagliare. Anche il prezzo, che ad un motociclista "duro e puro" sembra fuori di testa (ci si prendono fior di moto con quel che costa un tmax), mi pare più o meno allineato a quello della concorrenza diretta e in fondo viene deciso dal mercato, quindi si vede che il valore che viene dato dall'utenza di questo genere di mezzo è quello. Mi si può venire a dire che è "inutile" in quanto poco logico/pratico rispetto ad altri scooter, ma diciamoci la verità, non mi pare che andiamo tutti in giro con una NC750X e pochi altri modelli "utilitaristici", diciamo sempre che la moto alla fine si sceglie con il cuore e non vedo perché si debba applicare a mezzi differenti un metro di giudizio diverso. Il problema del tmax, al ...

 
Topic: Kawasaki e il post supercharged con Z
Autore: Kino87

Risposte: 65
Inviato: 9 Ott 2019 17:18
Quindi al 99% stessa piattaforma della H2.. Presumo useranno la variante del motore in uso sulla H2SX con circa 200cv (ma magari pure i 230 della Ninja H2) ed un peso nei dintorni dei 225-230kg (vedo adesso che la Ninja H2 è dichiarata a "soli" 238kg, pensavo di più). Peccato. pur con tutti i miei dubbi già esposti sarei stato curioso di vedere applicata la tecnologia ad un mezzo più "sensato", ma alla fine le differenze in termini di peso ed ingombri rispetto all'attuale Z1000 non dovrebbero essere molte (circa 5kg e un paio di centimetri di interasse) quindi alla fine.. ok? Non ha senso comunque ma ci può stare, d'altra parte come già detto di moto sensate ne esistono poche..

 
Topic: CBR600RR e CBR600F uso cittadino [ Info acquisto ]
Autore: Kino87

Risposte: 34
Inviato: 9 Ott 2019 11:22
Mah, il discorso bicilindrico/quattro cilindri è complicato e la cosa migliore che si può dire è che bisogna guidarli per capire cosa si preferisce. Io ho sempre avuto moto 4 cilindri e sono andato spesso in giro con amici con le bicilindriche, provandole anche. C'è la concezione generale che a parità di cilindrata e tipologia di moto un 4 cilindri tira meno di un bicilindrico ai medi-bassi ma in realtà non è che sia così vero, specie quando si considera che avendo regimi di rotazione più elevati le moto con motori 4 cilindri possono permettersi rapportature più ravvicinate e uso di marce più basse. Quando avevo il CBR600 uscendo con amici con delle SV650 (seconda generazione) vedevo che in uscita di curva, con entrambi in coppia, inizialmente l'accelerazione era più o meno la stessa salvo poi vedere il 4 cilindri prendere il sopravvento sul bicilindrico in allungo. Sottolineo era la stessa, non era inferiore. Qualche mese fa ho guidato la SV650 (nuova) di un'amica e venendo da ...

 
Topic: CBR600RR e CBR600F uso cittadino [ Info acquisto ]
Autore: Kino87

Risposte: 34
Inviato: 9 Ott 2019 10:07
Così su due piedi mi vengono in mente Ninja 650, la vecchia SV650/1000S (secondo me una moto eccezionale come rapporto prezzo/qualità, nel tuo caso da prendere con le carene complete optional/aftermarket), CBR650F/R e Ducati Supersport 939 e fondamentalmente basta. Esistono poi le naked vestite che hanno il manubrione e non cambiano nemmeno la triangolazione (tipo ER6-F o XJ6 Diversion) che sono identiche ad una naked da guidare o le sporttourer più grandi e tradizionali tipo VFR800, Z1000SX o BMW R1200RS ma sono moto più adatte al turismo e al divertimento sui passi che non alla guida giornaliera.

 
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