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Topic: MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
Autore: Excalibur48

Risposte: 2725
Inviato: 7 Mag 2021 11:14
Non so cosa tu intenda per numero di omologazione, forse l'anno di immatricolazione che è riportato sul libretto insieme al numero di telaio, unico numero stampigliato sul telaio, non cercarne altri, alcuni avevano anche il numero di motore stampigliato sul davanti sotto il cilindro. L'esatto nome del tuo modello è 48/C Kick Start, alcuni lo hanno battezzato U.V., acronimo di Ultima Versione. Perchè quella brasatura sul telaio sotto il bauletto ?

 
Topic: MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
Autore: Excalibur48

Risposte: 2725
Inviato: 7 Mag 2021 9:26
Il numero di telaio è stampigliato sull'appendice del telaio, dietro al cavalletto, nella zona cerchiata in blu. Link a pagina di Motoclub Tingavert Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
Autore: Excalibur48

Risposte: 2725
Inviato: 4 Mag 2021 15:13
La domanda è più che pertinente, se si tratta di un 48/C all'anteriore va 2 1/2 X 16 ed al posteriore 2 3/4 X 16.

 
Topic: La mia MV Agusta 125 TR [consigli acquisto e restauro]
Autore: Excalibur48

Risposte: 123
Inviato: 17 Apr 2021 17:03
Clicca col mouse su Codici colore MV Agusta [elenco e richieste] sul post di Gippiguzzi e ti appariranno tutti i codici colori che desideri.

 
Topic: La mia MV Agusta 125 TR [consigli acquisto e restauro]
Autore: Excalibur48

Risposte: 123
Inviato: 15 Feb 2021 21:11
Tanto per chiudere l'argomento, la TRL è stata prodotta nel 57-58.

 
Topic: MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
Autore: Excalibur48

Risposte: 2725
Inviato: 13 Feb 2021 11:28
I paraolio si trovano in commercio? I paraolio possono essere sostituiti comodamente con anelli o'ring di uguale misura.

 
Topic: La mia MV Agusta 125 TR [consigli acquisto e restauro]
Autore: Excalibur48

Risposte: 123
Inviato: 9 Feb 2021 21:26
Ultima domanda: ho notato che ci sono due diverse forme di serbatoio, cosa cambia tra una e l'altra? Dovresti mostrare le foto delle diverse forme dei due serbatoi, così a naso non so a quali ti riferisci.

 
Topic: La mia MV Agusta 125 TR [consigli acquisto e restauro]
Autore: Excalibur48

Risposte: 123
Inviato: 9 Feb 2021 10:24
Ma guardando bene la mia ha il serbatoio della tr sport ? anche il fanale posteriore non è corretto? No, come scrive mototartaruga, la tua TR è tutta originale, tranne il fanale anteriore e forse il fanalino posteriore che dovrebbe essere rotondo, dalle tue foto non si vede bene. Il serbatoio dovrebbe essere tutto rosso, oppure bicolore rosso nero, a seconda dell'anno di produzione.

 
Topic: La mia MV Agusta 125 TR [consigli acquisto e restauro]
Autore: Excalibur48

Risposte: 123
Inviato: 8 Feb 2021 12:03
La colorazione di quest'ultima è giusta, ma non è una TR, bensì una TRL (Turismo Rapido Lusso) e dovrebbe avere il parafango anteriore più corposo senza stecche ed il terminale dello scarico a coda di pesce, come le altre.

 
Topic: La mia MV Agusta 125 TR [consigli acquisto e restauro]
Autore: Excalibur48

Risposte: 123
Inviato: 8 Feb 2021 10:27
Generalmente la MV Agusta 125 c.c. TR era verniciata completamente in nero con serbatoio rosso. Link a pagina di Motoclub Tingavert ma esistono anche esemplari verniciati completamente di rosso.

 
Topic: Riconoscimento modello [aiuti per tutte le MV Agusta]
Autore: Excalibur48

Risposte: 727
Inviato: 6 Gen 2021 9:59
Niente di drammatico, capita.

 
Topic: Riconoscimento modello [aiuti per tutte le MV Agusta]
Autore: Excalibur48

Risposte: 727
Inviato: 5 Gen 2021 20:22
Comunque la foto che Excalibur48 ha inviato è uguale a quella che ho confrontato dal libro MOTO MV di Mario Colombo e Roberto Patrignani, edizione 1991, editore Giorgio Nava. Guarda caso abbiamo lo stesso libro, è una vera chicca. Ti faccio un piccolo appunto : l'Editore è Giorgio Nada e non Nava.

 
Topic: Riconoscimento modello [aiuti per tutte le MV Agusta]
Autore: Excalibur48

Risposte: 727
Inviato: 4 Gen 2021 11:59
La verniciatura serbatoio è originale Ti stai confondendo, non guardare la configurazione del serbatoio nella foto che ho ritoccato io, ma come si presenta nella precedente nella realtà, infatti l'aspetto originale del serbatoio della TRA è quello riportato nella foto seguente, che è ben diverso da quello mostrato. Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Riconoscimento modello [aiuti per tutte le MV Agusta]
Autore: Excalibur48

Risposte: 727
Inviato: 4 Gen 2021 10:44
Il serbatoio è stato sicuramente riverniciato, nessuna delle MV presenta quel disegno e configurazione, nei modelli e serie precedenti il bianco, nella parte alta, termina rivolto indietro configurando una specie di ala, mentre nella TRA il bianco arriva più in alto fino a toccare il tappo del serbatoio. Vedi la foto allegata. Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Riconoscimento modello [aiuti per tutte le MV Agusta]
Autore: Excalibur48

Risposte: 727
Inviato: 11 Dic 2020 10:04
.................e se non vado errato il colore era grigio pietra e una piccola serie era rossa ................ Un'altra piccola serie è stata verniciata in azzurro.

 
Topic: Riconoscimento modello [aiuti per tutte le MV Agusta]
Autore: Excalibur48

Risposte: 727
Inviato: 11 Dic 2020 9:54
Alcuni definiscono il colore della Pullman avorio, altri grigio, ma la sigla della vernice è sempre quella "MV 0" della Lechler. Link a pagina di Lechler.eu

 
Topic: Riconoscimento modello [aiuti per tutte le MV Agusta]
Autore: Excalibur48

Risposte: 727
Inviato: 10 Dic 2020 10:02
Grazie per le info. purtroppo è tutta smontata e farei la foto al telaio, non so quanto possa servire. comunque sto cercando proprio di capire qual'è il colore giusto da usare. credo che andrò sull'avorio come detto da altro utente, anche se non ho ancora ben chiaro se è una pullman prima serie o seconda. grazie comunque a tutti ciao Dalle informazioni che ti ha dato guido33, in base ai vari particolari e componenti, anche se smontata, puoi stabile se è un prima, o seconda serie. Per quanto riguarda la vernice ho scritto sopra che puoi usare la "MV 0", nominata Avorio Pullman della Lechler.

 
Topic: Riconoscimento modello [aiuti per tutte le MV Agusta]
Autore: Excalibur48

Risposte: 727
Inviato: 6 Dic 2020 20:47
Per quanto riguarda la MV Pullman il suo colore originale era avorio, contraddistinto dalla sigla "MV 0" della Lechler. La vernice la si può richiedere presso un qualsiasi rivenditore di vernici Lechler, che la riprodurrà in base alla sua formula.

 
Topic: MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
Autore: Excalibur48

Risposte: 2725
Inviato: 12 Ott 2020 16:59
Hai ragione, mi si sono mischiate le foto, questo effettivamente è un motore appartenente ad un GG del '61.

 
Topic: MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
Autore: Excalibur48

Risposte: 2725
Inviato: 12 Ott 2020 14:41
guarda se il motore ha 6 cifre non va bene ,un motore originale del 60 S ha la sigla 6S stellette e 4 cifre Non saprei cosa dirti, ma questo è il numero punzonato sul motore. Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
Autore: Excalibur48

Risposte: 2725
Inviato: 11 Ott 2020 16:56
Sono quattro cifre, anche se l'ultimo è pasticciato, od ammaccato. Infatti anche il motore è punzonato con un numero, ma riporta sei cifre anzichè quattro. Grazie per la risposta.

 
Topic: MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
Autore: Excalibur48

Risposte: 2725
Inviato: 30 Set 2020 18:20
Qualcuno mi saprebbe dire, per cortesia, se questa punzonatura di un telaio di un Motom è originale, od in qualche modo contraffatta ? Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
Autore: Excalibur48

Risposte: 2725
Inviato: 30 Set 2020 16:20
Le dimensioni del disegno del paraolio e della rondella non sono corretti, in effetti quel paraolio, dalle sembianze di un OR e la rondella hanno lo stesso diametro dell'albero motore ed infilati esternamente su di esso, quindi non all'interno, vanno a chiudere contro il blocco motore tenuti fermi dal pignone, di altri OR o paraolio non ve ne sono e la sequenza di montaggio è giusta.

 
Topic: MV Agusta 125 GTL [info e consigli]
Autore: Excalibur48

Risposte: 97
Inviato: 27 Set 2020 8:51
Bene, allora sposto tutta la conversazione nel Topic corretto.... Vado ? Per me puoi andare tranquillo. Ciao.

 
Topic: MV Agusta 125 GTL [info e consigli]
Autore: Excalibur48

Risposte: 97
Inviato: 26 Set 2020 16:55
Comunque, come ti ho già scritto in MP, la moto mostrata in foto non è una TR (Turismo Rapido) bensì una 125 c.c. GTL (Gran Turismo Lusso) del 1964, come vedi anche gli esperti "toppano". [/quote]

 
Topic: MV Agusta 125 GTL [info e consigli]
Autore: Excalibur48

Risposte: 97
Inviato: 26 Set 2020 10:20
........se cambio il manubrio e lo scarico come da indicazioni del museo....mi chiedo avro problemi quando andro a farla riconoscere moto d epoca ...storica?????.......io non so niente aiutatemi voi....grazie Devi cambiare manubrio e scarico per riportarla originale, ti dirò di più, devi cambiare anche il parafango anteriore che nell'originale è rosso e non cromato e con una sola stecca di sostegno.

 
Topic: MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
Autore: Excalibur48

Risposte: 2725
Inviato: 17 Set 2020 9:21
Ora però ho chiuso il motore seguendo gli schemi di montaggio e mi sono trovato con un OR del diametro esatto dell'albero del pignone che non ho idea di dove devo inserirlo non ricordo assolutamente dove era posizionato Potrebbe essere stato inserito sotto al pignone per ovviare ad una perdita di olio senza dover aprire tutto il motore per sostituire il paraolio? Molto probabilmente si tratta dell' OR, contrassegnato col N°4 nel disegno, che funge da paraolio Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
Autore: Excalibur48

Risposte: 2725
Inviato: 15 Set 2020 19:46
Se tutti gli elementi sostituiti sono buoni e funzionali, se i contatti sono ben collegati e non a massa da qualche parte, ma a questo punto non si ha comunque scintilla alla candela, è solo questione di fase, ossia le puntine non aprono, oppure aprono nel momento sbagliato. Un altro motivo potrebbe essere dato dallo spinotto del cavo candela che presenta un cattivo contatto con la linguetta della bobina, o dal cavo stesso interrotto, o dal cappellotto della candela rovinato, non riesco a vedere ulteriori motivi.

 
Topic: MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
Autore: Excalibur48

Risposte: 2725
Inviato: 14 Set 2020 16:03
Ti allego lo schema di come andrebbero collegati i cavetti della dinamo. Io cambierei le puntine, dalla foto mi sembrano cotte. Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Riconoscimento modello [aiuti per tutte le MV Agusta]
Autore: Excalibur48

Risposte: 727
Inviato: 27 Ago 2020 18:17
forcella a parallelogramma in tubetti 1949-51 forcella a parallelogramma in lamiera stampata 1952 forcella telescopica 1953 questo e' quanto riporta il libro MOTO MV altrimenti l'evoluzione non servirebbe a nulla L'evoluzione delle 125 c.c. è avvenuta a partire dal 1954 con le versioni TR.

 
Topic: Riconoscimento modello [aiuti per tutte le MV Agusta]
Autore: Excalibur48

Risposte: 727
Inviato: 25 Ago 2020 17:36
La foto sopra mostra una 150 c.c. prodotta a partire dal 1952 e la foto sotto una 125 c.c. dello stesso periodo, come si può notare le differenze sono notevoli. Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
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