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Topic: taratura trasmissione beverly 125 con 4road
Autore: Enrico_zip

Risposte: 1
Inviato: 1 Ott 2013 7:42
Beverly 125 con 4road; che taratura mi consigliate? rulli,molla e mollette???

 
Topic: Isomoto 125 2T [impianto elettrico ed accensione]
Autore: Enrico_zip

Risposte: 21
Inviato: 2 Giu 2013 21:11
ho registrato piu volte le puntine. ma niente... non solo ha ripreso a fare quel problema che non fa piu corrente, ma il motore anche se si avvia va molto male, e appena riscalda si spegne perchè manca la corrente... trovare un nuovo statore pensi sia difficile? i ricambi non sono piu in produzione per questa moto giusto?

 
Topic: Isomoto 125 2T [impianto elettrico ed accensione]
Autore: Enrico_zip

Risposte: 21
Inviato: 30 Mag 2013 10:35
ALLORA PROBLEMA RISOLTO: Tutto dipendeva dall'errato gioco delle puntine platinate, rimanevano forse troppo poco aperte, le ho registrate a 0.40mm, e tutto ha iniziato a funzionare (o meglio adesso almeno arriva corrente quando giro il motore, e appena poggio il cavo nero a massa non passa piu corrente) Adesso sto cercando di impostare meglio l'anticipo di accensione, in quanto il motore non ne vuole piu sapere di partire... hai qualche dritta in merito ??

 
Topic: Isomoto 125 2T [impianto elettrico ed accensione]
Autore: Enrico_zip

Risposte: 21
Inviato: 28 Mag 2013 20:38
Intanto ti ringrazio infinitamente per la tua immediata disponibilità... guardando le foto, purtroppo non noto differenze con quello mio... Domani mi armerò di tanta pazienza e controllerò minuziosamente ogni singolo collegamento e ogni singola saldatura... A presto e grazie ancora!

 
Topic: Problemi carburatore Yamaha TT 350 [consigli]
Autore: Enrico_zip

Risposte: 28
Inviato: 28 Mag 2013 14:21
Prima di toccare i carburatori sei sicuro che arrivi la corrente giusta al motore? dai sintomi che hai descritto sembrerebbe una pipetta che spari a massa... dagli un occhiata! spesso capitava sulle TT e sulle xt...

 
Topic: Isomoto 125 2T [impianto elettrico ed accensione]
Autore: Enrico_zip

Risposte: 21
Inviato: 28 Mag 2013 13:00
non avresti una foto dello statore di una isomoto 125? cosi' provo a confrontarlo col mio e vedo se c'è qualche cavo fuoriposto...

 
Topic: Isomoto 125 2T [impianto elettrico ed accensione]
Autore: Enrico_zip

Risposte: 21
Inviato: 28 Mag 2013 9:58
Se il volano fosse smagnetizzato non avresti mai la scintilla. Se in certe situazioni la scintilla c'è significa che tanto magnetismo da generare corrente per l'accensione c'è ancora. e allora cosa diavolo puo essere? solo se poggio il cavo nero sul volano scocca la scintilla dalla pipetta altrimenti niente... è come se stesse funzionando al contrario...

 
Topic: Isomoto 125 2T [impianto elettrico ed accensione]
Autore: Enrico_zip

Risposte: 21
Inviato: 27 Mag 2013 19:31
ho estratto il volano e dato un occhiata generale, e tutto sembrerebbe in ordine.. stavo pensando: non potrebbe essere proprio il volano che magari si è smagnetizzato?

 
Topic: Isomoto 125 2T [impianto elettrico ed accensione]
Autore: Enrico_zip

Risposte: 21
Inviato: 27 Mag 2013 16:00
La scatola di derivazione per quanto riguarda il funzionamento dell'accensione non serve a nulla. Quella della scintilla che ha bisogno del filo che striscia sul volano mi sembra veramente strana, direi che hai i collegamenti nel piatto porta-bobine un po' da rivedere. Cuscinetti, paraoli e guarnizioni li trovi ancora. Per le guarnizioni e i paraolio prova a sentire Andrea Fantuzzi. Alla peggio se non trovi senti Mario Gerli dell'ISO-Club di Milano. Grazie ancora per le dritte.. Più tardi se trovo l'estrattore tiro via il volano e do un occhiata approfondita all'accensione.. e ti faccio sapere...

 
Topic: Isomoto 125 2T [impianto elettrico ed accensione]
Autore: Enrico_zip

Risposte: 21
Inviato: 27 Mag 2013 9:55
Quando il filo nero non tocca da nessuna parte purtroppo non scocca nessuna scintilla.. però come gia detto appena questo filo nero lo poggio sulla parte esterna del volano e faccio girare il motore come per magia scoccano le scintille alla candela... E' veramente molto strano... ps: la scatola di derivazione come sospettavo non ce l'ho... ma questo non dovrebbe pregiudicare il funzionamento dell'accensione della candela.. o sbaglio? ps: ne approfitto per chiederti un altra cosa.. ho il motore della moto parzialmente smontato, prima di smontarlo completamente però volevo sapere se sono ancora in produzione le guarnizioni i cuscinetti e i paraoli... volevo revisionarlo per bene, ma ho paura di rimanere fregato se non trovo i ricambi... Grazie!

 
Topic: Isomoto 125 2T [impianto elettrico ed accensione]
Autore: Enrico_zip

Risposte: 21
Inviato: 27 Mag 2013 8:46
Grazie mille per la risposta... ti chiedo altre 2 domande dato che vedo che sei un esperto di queste moto: il cavo nero (che come dici tu dovrebbe essere quello per staccare la massa) come mai se lo poggio sul volano mentre lo faccio girare fa scoccare la scintilla alla candela... mentre se lo metto a massa in altri punti es. carter o telaio non produce scintilla? un ultima cosa: nello schema elettrico che mi hai gentilmente mandato vedo che i duei cavi vanno al "morsetto di derivazione" sapresti dirmi a cosa serve e dov'è messo questo componente? ho il dubbio che su questa isomoto sia andato perduto!! Ti ringrazio molto!

 
Topic: Isomoto 125 2T [impianto elettrico ed accensione]
Autore: Enrico_zip

Risposte: 21
Inviato: 26 Mag 2013 13:42
Mi sto imbattendo nel restauro di una isomoto 125 2tempi del 1951... Il primo problema che ho incontrato, è che dal volano, o meglio dallo statore, ci sono 3 cavi: 1) cavo candela, con bobina incorporata 2) cavo rosso 3) cavo nero purtroppo il cavo rosso e il nero sono stati tranciati da qualche meccanico che gli avra' messo le mani.. ma ho notato una cosa: la candela produce la scintilla solo se poggio il cavo nero sul volano! se la poggio in un altro punto di massa non fa scintilla... mi dite esattamente il perchè, o se avete uno schema dell'impianto elettrico mi fareste un grande favore!

 
Topic: Disaccoppiamento motore 2T [kx87, come procedere]
Autore: Enrico_zip

Risposte: 6
Inviato: 1 Mag 2013 9:34
sbatterlo sul granito?? lame tra i carter? ma cosa siete impazziti?? Per disaccoppiare i semi carter bisognerebbe costruirsi un apposito estrattore... in mancanza di quest'ultimo procedi cosi': intanto assicurati di aver tolto tutti i bulloncini che tengono i semi carter, controlla benissimo, perchè ci sono bulloni in posti nascosti che spesso non si vedono... Dopo esserti assicurato di aver tolto tutti i bulloncini, procedi a togliere, il volano, il gruppo frizione, e tutti gli ingranaggi che potrebbero ostacolare l'apertura dei carter... FAtto questo con un mazzuolo rigorosamente in Gomma!!! e ripeto in Gomma! dai dei colpi secchi sull'albero primario del cambio e sull'albero motore... vedrai che i carter si inizieranno ad aprire...

 
Topic: Dubbio prezzi meccanico [mi ha fatto pagare troppo?]
Autore: Enrico_zip

Risposte: 18
Inviato: 21 Apr 2013 10:41
Prezzo normalissimo anzi.. ci sono meccanici che ti avrebbero chiesto pure molto di più... Credimi che se i lavori che ti ha fatto sono stati fatti come si deve, puoi ritenerti soddisfatto in termini di prezzo

 
Topic: Differenza tra carburazione e CO
Autore: Enrico_zip

Risposte: 7
Inviato: 14 Mar 2013 9:00
la misura del CO viene effettuata mediante l'inserimento di una sonda all'interno della marmitta, tale sonda viene collegata ad un analizzatore di gas di scarico, e rileva appunto la percentuale di monossido di carbonio emessa dal veicolo, se questa percentuale è al di sotto o al di sopra dei valori prestabiliti, si interviene agendo sulle viti di passaggio del circuito del minimo... insomma il CO sarebbe un test di carburazione col motore al minimo... Spesso il CO viene fatto solo per passare la revisione... La carburazione invece se parliamo di veicolo ad I.E. è un termine che ormai scomparirà in quanto le moto ad iniezione non necessitano di interventi di carburazione... salvo casi particolari, dove si interviene aggiornando la mappatura, o installando una centralina after market! Mentre nel caso di una moto a carburatori, la situazione cambia, in quanto la carburazione va sempre tenuta sott'occhio, e modificata in base alla temperatura esterna e all'altitudine...

 
Topic: Brutale 800, iniziamo bene [si spegne mettendo la prima]
Autore: Enrico_zip

Risposte: 61
Inviato: 15 Feb 2013 11:12
questa cosa mi fa riflettere, visto che questi sensori li hanno tutte le moto, magari con meccanismi diversi, mi chiedo, ma se un inconveniente del genere mi capita lontano da casa su cosa dovrei agire per ritornare a casa, nel mio gsr per esempio c'è un interruttore che viene tenuto premuto quando il cavalletto è su. individui i fili, li tagli, e li unisci tra loro... fai una sorta di ponte... e avrai una moto piu affidabile di prima!! il discorso cambia invece su alcuni modelli ducati, dove tra i 2 fili bisogna interporre anche un diodo...

 
Topic: Come si fa a pulire l'iniettore Nrg o Aprilia??
Autore: Enrico_zip

Risposte: 7
Inviato: 4 Feb 2013 8:03
Poi sicuramente immagino sia un piezelettrico. Dunque attenzione alla parte elettronica Oltretutto veramente difficile che con le attuali benzine si sporchino. il sistema dell'iniettore, è basato sul sistema del solenoide elettromagnetico... invece proprio di questi tempi la benzina è parecchio "inquinata" ....

 
Topic: Come si fa a pulire l'iniettore Nrg o Aprilia??
Autore: Enrico_zip

Risposte: 7
Inviato: 3 Feb 2013 19:03
per un lavoro fatto bene: limitati a pulire benissimo, il corpo farfallato, e il filtro aria... l'iniettore portalo da un pompista e fallo pulire con gli ultrasuoni...

 
Topic: Pompa carburante gsxr 600 k2
Autore: Enrico_zip

Risposte: 3
Inviato: 2 Feb 2013 16:21
più leggera??

 
Topic: Sincronizzazione depressione motore, quale contagiri?
Autore: Enrico_zip

Risposte: 4
Inviato: 26 Gen 2013 9:36
ti serve solo un vacuometro (anche quelli economici tipo CarbTune ecc.. vanno bene) e un buon giravite che riesca a entrare dove ci sono le viti per la regolazione...

 
Topic: LIDL : Utensili per le nostre moto
Autore: Enrico_zip

Risposte: 34
Inviato: 16 Gen 2013 10:36
le chiavi dinamometrica sono strumenti di precisione e come tali devono essere precisi e di buona marca, quindi ti sconsiglio vivamente di comprare chiavi dinamometriche a prezzi bassi... la qualità si paga! inoltre, se posso darti il mio consiglio personale, le candele puoi benissimo evitare di serrarla con la chiave dinamometrica... procurati solo la chiave giusta per le tue candele, e fai tutto a mano... e ricordati di non serrare mai troppo!! altrimenti si puo facilmente spanare il filetto sulla testata e poi sono cavoli amari!

 
Topic: messa in fase motore monocilindro 4t
Autore: Enrico_zip

Risposte: 11
Inviato: 31 Dic 2012 11:08
si ho letto in un altra guida con il sistema europero e qll americano certamente è piu difficile ma nulla da scenziati come ho imparato da solo a mettere in fase sperimentando e studiando imparero anche su motori piu complessi la voglia e la passione nn mi mancano mai grazie piu mi metti dubbi e piu imparo! certo, non si finisce mai di imparare e biogna sempre portarsi avanti!

 
Topic: messa in fase motore monocilindro 4t
Autore: Enrico_zip

Risposte: 11
Inviato: 30 Dic 2012 18:21
alla fine il principio è lo stesso in tutti i motori cambiano le posizioni dei pezzi ma una volta capito il sistema credo che nn sara tanto complicato anke con motori piu elaborati no?.... immagina di avere un asse a camme "sconosciuto" cioè senza riferimenti... oppure un asse a camme che è stato riprofilato...

 
Topic: messa in fase motore monocilindro 4t
Autore: Enrico_zip

Risposte: 11
Inviato: 30 Dic 2012 15:00
Bè diciamo che magari per chi deve montarsi il motorino 50 4T è una guida che puo anche andare bene... ma la fasatura di distribuzione è un argomento molto ma molto più complesso... non sempre basta allineare le tacche e si ha il motore in fase!

 
Topic: Dubbio su guarnizione aiuto!![Meglio guarnizione originale?]
Autore: Enrico_zip

Risposte: 7
Inviato: 22 Nov 2012 17:02
La guarnizione centrale è particolarmente importante in quanto regola il gioco assiale degli alberi del cambio...

 
Topic: Problema avviamento XT 600E 1990
Autore: Enrico_zip

Risposte: 13
Inviato: 20 Nov 2012 20:50
Che c'entra la ruota libera con la batteria che carica a più di 15V? Il problema è innanzitutto il regolatore, poi, eventualmente, altro, visto che gli sono morte già due batterie. Se si rompe la ruota libera credo che semplicemente l'avviamento non faccia girare il motore... avete ragione!! ho sbagliato topic!!

 
Topic: Problema avviamento XT 600E 1990
Autore: Enrico_zip

Risposte: 13
Inviato: 20 Nov 2012 13:26
potrebbe essere la ruota libera

 
Topic: scelta [gsxr 750 k5] usate: 2000km ma ferma o 15000km?
Autore: Enrico_zip

Risposte: 45
Inviato: 31 Ott 2012 14:20
ho capito oggi rischiamo il ban (mi scuso in anticipo, so che non dovrei, ma non riesco a contenermi). Se questo problema fosse ammesso da Suzuki ci sarebbero stati dei richiami, ti risulta che ce ne siano stati?? Il numero di argomenti su internet favorevole a Suzuki rispetto ad Honda e Yamaha (4 volte di più rispetto a Suzuki) facciamo finta di non averlo letto?? Che poi a voi siano capitate più Suzuki ok, non lo metto in dubbio, ma non fate statistica degna di nota. Ho capito che nelle vostre officine passano più Suzuki con questo problema ma sarà perchè avete più clienti possessori di Suzuki, perchè hanno venduto millemila Vstrom e solo pochi transalp e quindi è normale che vi si presentino più casi su VStrom rispetto a quelli su transalp. Ora, se siete proprio convinti di questa cosa da difenderla così a spada tratta scrivetela ad un giornale e vediamo quanto grande vi fa il (_!_) Suzuki legalmente...(a ragione direi) P.S. Intravedo una chiusura del thread correla ...

 
Topic: scelta [gsxr 750 k5] usate: 2000km ma ferma o 15000km?
Autore: Enrico_zip

Risposte: 45
Inviato: 31 Ott 2012 9:48
Se un modello di moto, subisce su gran parte dei pezzi prodotti questo problema direi che è un problema della casa!! V-strom quasi la totalità ha problemi di ruggine nel serbatoio che va ad intasare la pompa, stessa cosa il gsx-r soprattutto quelli di colore nero... cosi per fare due esempi: CONFERMO PIENAMENTE! Lavoro come meccanico anche io, e proprio qualche mesetto fa, mi sono ritrovato a sistemare un V strom del 2007, con pompa benzina completamente intasata da pezzi di ruggine nel serbatoio!

 
Topic: Pistola pneumatica coppie di serraggio.
Autore: Enrico_zip

Risposte: 6
Inviato: 28 Ott 2012 8:49
se parli del dado che stringe la campana, puoi benissimo anche stringerlo a mano, mettendo lo scooter a terra tenendo la ruota frenata... Comunque anche con la pistola è molto difficile spanare l'albero primario dove è alloggiata la frizione... quindi puoi andare tranquillamente anche con la pistola! Discorso cambia per il variatore, li' sarebbe meglio serrare tutto a mano...

 
Topic: Motore non va in temperatura [quali le cause?]
Autore: Enrico_zip

Risposte: 12
Inviato: 26 Ott 2012 11:50
che moto è?

 
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