Autore | Messaggio sul Forum |
---|---|
Topic: Ducati Panigale V4 [Thread Ufficiale info e pareri] | |
Autore: Dino83 Risposte: 136 Inviato: 9 Set 2017 9:26 |
Sono d'accordissimo sul fatto che il plus di questa moto è il motore, che rappresenta il vero salto tecnologico. Però, se devo fermarmi a giudicare la linea in base a queste foto, devo dire che risulta un po' bruttina. In particolare la zona anteriore sembra troppo cicciona e plasticosa, forse anche a causa di quei fari che quasi non si vedono e che la fanno assomigliare ad un modellino della Maisto. D'accordo che adesso è equipaggiata con un V4 e che i longheroni laterali occupano sicuramente un po' di spazio, però sembra esserci molta sproporzione tra la parte anteriore e quella posteriore rappresentata da un codino microscopico. Inoltre, a mio avviso, la sensazione di "pesantezza" è accentuata da quella specie di pinna che collega la parte alta della carena al serbatoio, che spero abbia almeno una qualche funzione (aerodinamica o ergonomica).
In verità, io, come molte altre persone su altri forum, probabilmente pensiamo che sia bruttina perché siamo stati abituati alla linea dell ... [ Vai al messaggio ]
|
Topic: Differenze motore [tra] 848 [SBK] e 848 Streetfighter | |
Autore: Dino83 Risposte: 4 Inviato: 14 Lug 2017 12:50 |
Forum: Forum Ducati
Credo francamente che basti riportare lo scarico in configurazione originale e sparare sulla centralina della 848 SBK la mappatura prevista per la 848 Streetfighter.
Un lavoretto abbastanza rapido e dal costo di circa 100€
Decisamente no. Cambia soprattutto la fasatura, infatti sul carter frizione della Street è riportata la scritta "Testastretta 11°". L'848, al contrario, ha un diverso valore dell'angolo di incrocio. Quindi, utilizzando semplicemente la mappatura della Street, otterresti probabilmente una ciofeca. [ Vai al messaggio ]
|
Topic: Colore telaio e cerchi 996 SPS | |
Autore: Dino83 Risposte: 3 Inviato: 8 Feb 2017 11:31 |
questa è una SPS m.y. 1999. La colorazione di telaio e cerchi sembrerebbe quella giusta per questo model year. In foto i cerchi sembrano neri mentre dovrebbero essere grigio scuro, ma magari è solo il riflesso della luce che li fa apparire così. Per il resto, basandomi solo su questa foto, mi sembra ok [ Vai al messaggio ]
|
Topic: 748 versioni? [differenze tra Biposto, S ed SP] | |
Autore: Dino83 Risposte: 47 Inviato: 13 Dic 2016 15:56 |
Probabilmente mi sbaglio, ma siamo sicuri che il m.y. '99 comprendesse la versione S?
Se non erro la S è stata introdotta dal 2000 o dal 2001 [ Vai al messaggio ]
|
Topic: ducati 996s..o ..998? | |
Autore: Dino83 Risposte: 2 Inviato: 24 Set 2016 16:49 |
Fossi in te prenderei di corsa il 998 per il semplice fatto che ha un motore più nuovo e godibile. In termini di potenza massima le due moto sono uguali, ma, a detta delle riviste specialistiche, il 996 risulta molto più scorbutico da guidare. Poi magari tu cerchi proprio questo in una moto e allora vai di 996 S. In termini di affidabilità il 998 dovrebbe avere sicuramente qualcosa in più, ma non credo ci sia un abisso visto che sono moto cronologicamente molto vicine. [ Vai al messaggio ]
|
Topic: Ducati Panigale 959: alcune domande [e informazioni varie?] | |
Autore: Dino83 Risposte: 6 Inviato: 24 Set 2016 16:45 |
Ciao a tutti, avrei alcune domande sulla 959:
1) in modalità "Rain" quanti cv eroga il motore?
2) è possibile ordinarla con lo scarico basso (tipo 899/1199/1299) al posto di quello laterale? ovviamente mi riferisco ad uno scarico omologato per l'utilizzo su strada
3) le luci anteriori sono singole (es. un lato anabbagliante, un lato abbagliante) oppure accendendo solo gli anabbaglianti si ha comunque la luce da entrambi i lati del faro? mi riferisco all'effetto "occhio chiuso" di quando su alcune moto sono accesi solo gli anabbaglianti.
4) il quickshift in scalata non c'è, vero?
1) Se non ricordo male la 1299 in mappa Rain eroga 120 CV, sulla 959 saranno verosimilmente 100/120;
2)Lo scarico stile 899/1199/1299 esiste anche per la 959 ma è rigorosamente NON omologato. Ovviamente mi riferisco allo scarico Akrapovic del catalogo Ducati Performance;
3)Gli anabbaglianti restano accesi da entrambi i lati, quindi niente effetto "occhio chiuso";
4)Il quickshift è solo per salire di ... [ Vai al messaggio ]
|
Topic: Differenze scarichi Termignoni [lunghezza - 848] | |
Autore: Dino83 Risposte: 11 Inviato: 5 Mar 2016 10:55 |
provo a fare un po' di chiarezza per quanto riguarda i Termignoni after market per 848.
La prima serie di scarichi prodotta fu quella "lunga" o a forma di sigaro che dir si voglia, si potevano installare sia i soli terminali (in titanio o in carbonio) che i terminali con i collettori, entrambi i kit comunque prevedevano l'aggiunta di centralina e filtro. Il kit completo (terminali + collettori + centralina + filtro) era assolutamente FOR RACING USE ONLY. Così come i soli terminali in carbonio. Al contrario, i terminali in titanio erano omologati per la circolazione su strada, infatti venivano corredati da un certificato d'omologazione. La procedura corretta per essere TOTALMENTE in regola era comunque quella di recarsi alla motorizzazione per aggiornare il proprio libretto specificando che erano stati installati dei terminali diversi da quelli di serie ma comunque omologati. In alternativa potevi circolare anche solo portandoti dietro il certificato d'omologazione, però se ti fermava ... [ Vai al messaggio ]
|
Topic: Differenze scarichi Termignoni [lunghezza - 848] | |
Autore: Dino83 Risposte: 11 Inviato: 20 Feb 2016 11:32 |
provo a fare un po' di chiarezza per quanto riguarda i Termignoni after market per 848.
La prima serie di scarichi prodotta fu quella "lunga" o a forma di sigaro che dir si voglia, si potevano installare sia i soli terminali (in titanio o in carbonio) che i terminali con i collettori, entrambi i kit comunque prevedevano l'aggiunta di centralina e filtro. Il kit completo (terminali + collettori + centralina + filtro) era assolutamente FOR RACING USE ONLY. Così come i soli terminali in carbonio. Al contrario, i terminali in titanio erano omologati per la circolazione su strada, infatti venivano corredati da un certificato d'omologazione. La procedura corretta per essere TOTALMENTE in regola era comunque quella di recarsi alla motorizzazione per aggiornare il proprio libretto specificando che erano stati installati dei terminali diversi da quelli di serie ma comunque omologati. In alternativa potevi circolare anche solo portandoti dietro il certificato d'omologazione, però se ti fermava ... [ Vai al messaggio ]
|
Topic: Giudizio estetico Panigale 959 [meglio della 899?] | |
Autore: Dino83 Risposte: 23 Inviato: 22 Nov 2015 0:38 |
quello scarico è orrendo. Due tubi dritti e neri che non dicono assolutamente nulla. Tanto valeva rimettere lo scarico sotto sella oppure studiare una soluzione tipo la concept della Vyrus 986
Link a pagina di Bikersgroup.forumfree.it [ Vai al messaggio ]
|
Topic: Colore bianco 848 old e 848 evo | |
Autore: Dino83 Risposte: 3 Inviato: 18 Set 2015 11:56 |
Se non ricordo male sono diversi. Vai sul sito Ducati e scarica il manuale di uso e manutenzione o quello del catalogo ricambi, lì troverai il codice colore [ Vai al messaggio ]
|
Topic: 848 evo special edition 2011 [consigli per acquisto] | |
Autore: Dino83 Risposte: 36 Inviato: 6 Ago 2015 12:05 |
Ok, alla fine ho scelto la ducati. La moto è in buone condizioni, è del 2011 con 13000 km. Devo dire che è molto impegnativa, ho avuto tante moto e scooter ma mai una superbiKe. La scomodità c'è ma la percepisco solo alle basse andature e nel traffico e non la vedo come il principale problema. La cosa peggiore è il fatto che non mi rendo conto di quello che succede alle mie spalle, per vedere dagli specchietti bisogna spostare i gomiti. Il calore è intenso anche a velocità sostenute, le manovre strette sono difficili e le mani si schiacciano nel cupolino. A poco a poco cercherò di trovare confidenza con il mezzo che in generale mi esalta per la linea e le prestazioni ma mi lascia questa brutta sensazione di non poter controllare la strada a 360^...
Tutti "problemi" che ho riscontrato anche io sulla mia EVO...ma mi basta solo vederla posteggiata in garage per farmi dimenticare tutto e godere come un pazzo [ Vai al messaggio ]
|
Topic: 848 evo special edition 2011 [consigli per acquisto] | |
Autore: Dino83 Risposte: 36 Inviato: 28 Lug 2015 22:52 |
la moto del link che hai mandato è una normale EVO a cui il tizio ha sostituito o fatto riverniciare il parafango anteriore, e applicato un adesivo simile a quello della EVO Corse al cupolino. Sembrerebbe esserci qualcosa di strano anche sull'unghia monoposto, ma le foto sono troppo piccole e non si capisce bene. Le manovre, le leve freno e frizione e i contrappesi al manubrio non sono quelli originali [ Vai al messaggio ]
|
Topic: Confronto tra 1199 Superleggera e 1199 Panigale R 2015 | |
Autore: Dino83 Risposte: 7 Inviato: 27 Mag 2015 9:28 |
Sicuramente la Panigale R è una replica più fedele di una SBK dato che costituisce proprio la base per le moto di Davies e Giugliano, per quanto riguarda le prestazioni la Superleggera dovrebbe essere in vantaggio visto il risparmio di peso e visto che hanno stesso motore e stessa elettronica.
La differenze di prezzo consiste nel fatto che la Superleggera è una serie limitata e utilizza materiali più pregiati (telaio e cerchi in magnesio, molla del mono in titanio)...oltre ad avere altre chicche tipo gli attacchi delle pinze freno ricavati dal pieno, le forcelle anteriori iperspaziali e non ricordo cos'altro. [ Vai al messaggio ]
|
Topic: 999R o 999S indecisione [consigli acquisto usato] | |
Autore: Dino83 Risposte: 4 Inviato: 29 Apr 2015 9:20 |
Forum: Forum Ducati → Forum Ducati 749 - 999
A mio parere 7200€ per una R con soli 1500 km sono un po' pochini...verifica se ha problemi e se ha fatto la manutenzione ordinaria. Al contrario 6500€ per una S restyling mi sembrano un po' troppi, ma se la moto è in ordine e tagliandata potrebbe comunque essere una spesa "onesta" considerando che monta degli optional. Per quanto riguarda il problema del calore, io ho una 848 EVO con i Termi in carbonio (quindi scatalizzati) e non avverto alcun fastidio nella zona lombo-sacrale. Il problema ce l'ho nella zona interna della coscia destra...da quel lato la mia motina emana una quantità di calore disumana
Però non so se la serie 999/749 è molto diversa dalla mia a riguardo [ Vai al messaggio ]
|
Topic: Info quotazione ducati 848 Corse | |
Autore: Dino83 Risposte: 5 Inviato: 27 Apr 2015 14:23 |
Grazie mille!
Secondo te 10.000 euro sono troppi per una 848 corse del 2012 con 8000 km E scarichi termignoni?
Non è esattamente regalata, però sicuramente non è una rapina. La Corse ha una dotazione molto più ricca della evo normale (controllo di trazione, quick shifter e mono TTX della Ohlins), se in più ci sono gli scarichi montati e ha un chilometraggio bassissimo direi che puoi anche pensare di prenderla. Ovviamente dopo aver verificato che sia tutto in ordine per quanto riguarda i tagliandi [ Vai al messaggio ]
|
Topic: Scarico omologato come riconoscerlo? [ho foglio e codice] | |
Autore: Dino83 Risposte: 30 Inviato: 21 Mar 2015 15:44 |
scusate, pensavo di essere dentro un subforum Ducati ma comunque si è capito qual è la domanda [ Vai al messaggio ]
|
Topic: Scarico omologato come riconoscerlo? [ho foglio e codice] | |
Autore: Dino83 Risposte: 30 Inviato: 21 Mar 2015 15:43 |
ragazzi, una curiosità: il codice di omologazione sugli scarichi e sul certificato, è come un numero di telaio? cioè esiste un solo codice per un solo scarico oppure esiste un codice per un gruppo di scarichi? ad esempio un codice per gli scarichi monster, un codice per gli scarichi 1098, un codice per gli scarichi multistrada, ecc.... [ Vai al messaggio ]
|
Topic: Ducati 748R - un po´di storia | |
Autore: Dino83 Risposte: 14 Inviato: 17 Mar 2015 15:59 |
Non sono sicuro al 100% dei punti 2) e 8). Forse già nel 2001 veniva prodotta anche in rosso e sicuramente la punta del codone era nera sul m.y. 2002, ma non so se anche sui precedenti. [ Vai al messaggio ]
|
Topic: Pezzi 749 su 999 é possibile? [compatibilità] | |
Autore: Dino83 Risposte: 4 Inviato: 7 Mar 2015 19:38 |
Forum: Forum Ducati → Forum Ducati 749 - 999
Sicuramente non potrai "trapiantare" la centralina. Gli scarichi dipende: se sono solo i terminali credo di sì, se è il completo forse le misure dei collettori potrebbero non essere adatte per un 999. Per il resto dovresti poter riutilizzare tutto...sicuramente qualcuno più informato di me ti saprà dare maggiori certezze [ Vai al messaggio ]
|
Topic: targhetta omologazione Termignoni titanio [come averla?] | |
Autore: Dino83 Risposte: 1 Inviato: 2 Feb 2015 20:05 |
Ciao a tutti
lo scorso anno ho comprato una 848 EVO sulla quale il vecchio proprietario aveva fatto montare i terminali in titanio. Purtroppo non aveva con se la scatola degli scarichi causa trasferimento da altra città, e quindi ora io non ho la targhetta di omologazione degli scarichi (all'epoca dell'acquisto non ero a conoscenza dell'esistenza di tale targhetta). La domanda ora è: come faccio ad avere la targhetta? ovvero, se contatto Ducati o Termignoni, me ne fanno avere un'altra? [ Vai al messaggio ]
|
Topic: Pulizia terminali in titanio [consigli] | |
Autore: Dino83 Risposte: 5 Inviato: 6 Gen 2015 20:28 |
Forum: Forum Tecnico → Tuning e consigli estetica
grazie [ Vai al messaggio ]
|
Topic: Pulizia terminali in titanio [consigli] | |
Autore: Dino83 Risposte: 5 Inviato: 6 Gen 2015 19:47 |
Forum: Forum Tecnico → Tuning e consigli estetica
lo sgrassante lo compro dal ferramenta o dove? [ Vai al messaggio ]
|
Topic: Pulizia terminali in titanio [consigli] | |
Autore: Dino83 Risposte: 5 Inviato: 6 Gen 2015 19:05 |
Forum: Forum Tecnico → Tuning e consigli estetica
Ciao a tutti
dovrei togliere delle macchie di quello che sembra grasso dalla parte inferiore di un Termignoni in titanio. Avete da suggerire qualche prodotto specifico da utilizzare?
Grazie a tutti. [ Vai al messaggio ]
|
Topic: Consiglio [acquisto] ducati 1098S [usato] | |
Autore: Dino83 Risposte: 12 Inviato: 10 Nov 2014 23:37 |
Comunque la 1098S è più difficile da gestire rispetto ad una R1?[/quote]
Su strada e ai bassi regimi penso proprio di si. Il motore è meno elastico e più propenso a strappare. [ Vai al messaggio ]
|
Topic: Consiglio [acquisto] ducati 1098S [usato] | |
Autore: Dino83 Risposte: 12 Inviato: 3 Nov 2014 15:20 |
secondo me se accetta è un vero affare
In generale devi assicurarti che abbia fatto i tagliandi previsti e che la moto sia in ordine...nel particolare ti saprà dire qualcun altro più informato di me [ Vai al messaggio ]
|
Topic: cambio ducati 848 evo. impressioni e dubbi. | |
Autore: Dino83 Risposte: 4 Inviato: 21 Ott 2014 18:59 |
anche io ho una EVO e anche a me capita ogni tanto di "sfollare" tra prima e seconda o tra seconda e terza. Come ha detto manodeldiavolo penso sia solo un problema di posizione della leva del cambio rispetto al tuo piede [ Vai al messaggio ]
|
Topic: Futuro ducatista... dilemma Hypermotard o Scrambler [2015]? | |
Autore: Dino83 Risposte: 23 Inviato: 20 Ott 2014 17:36 |
Forum: Forum Ducati
intanto rispondo dicendoti che:
1)la tua ragazza ti spinge a comprarti la Panigale? S P O S A L A
2)la storia del "come prima moto non devi assolutamente comprarti una sportiva" è solo una mega ca...ata!Come ho già scritto in un altro post, io ho 31 anni di cui 12 passati a guidare due ruote - ovvero scooter. Negli anni mi è capitato di guidare diverse moto, anche potenti tipo Streetfighter S e Triumph Speed Triple, ma mai una sportiva che è sempre stata il mio sogno. Ebbene quest'estate ho finalmente coronato il mio sogno comprando una 848 EVO: non mi pento di nulla, me la godo un sacco e ogni volta che la accendo mi vengono i brividi. L'importante è che tu sappia a cosa vai incontro acquistando questo genere di moto.
Per quanto riguarda la tua domanda non saprei...intanto aspetta gennaio (se ci riesci ) e prova la Scrambler, vedi se riesci anche a provare la Hyper e poi scegli solo in base alle tue sensazioni [ Vai al messaggio ]
|
Topic: consiglio nuovo acquisto SBK | |
Autore: Dino83 Risposte: 8 Inviato: 9 Ott 2014 12:57 |
io ho 31 anni, mai avuto moto anche se per tanti anni ho guidato mezzi a due ruote. A fine luglio ho comprato un 848 EVO e sono stracontentissimo della scelta fatta. Considera che finora l'ho usata al 90% in città, ma se sei pieno di passione per questa tipologia di moto come lo sono io, non senti né stanchezza né nulla. Ogni volta che la prendo e ci vado in giro è una goduria. Poi il sound, la posizione di guida che ti fa sentire come se fossi perennemente in un GP...se non lo provi non lo puoi capire appieno.
Per quello che riguarda la "pericolosità" beh considera che già la 848 dispone di circa 125 CV alla ruota, pesa poco e ha dei freni micidiali (come diceva già qualcuno prima di me), ma se sei mentalmente preparato a quello che ti aspetta (sia in positivo che in negativo) allora secondo me non corri particolari rischi nemmeno se prendi la Panigale.
In definitiva, se hai la passione per questa famiglia di moto, il mio consiglio è di prendere quella che il tuo portafogli ti perm ... [ Vai al messaggio ]
|
Topic: Ducati Panigale 899 da una settimana, 1000 km [recensione] | |
Autore: Dino83 Risposte: 24 Inviato: 3 Ott 2014 13:12 |
beh ma finora l'hai provata solo con la mappa wet, quindi il tuo paragone riguardo l'erogazione delle due moto è un po' falsato [ Vai al messaggio ]
|
Topic: Ducati Panigale 899 da una settimana, 1000 km [recensione] | |
Autore: Dino83 Risposte: 24 Inviato: 2 Ott 2014 20:09 |
Io ho la 899 da sabato scorso, percorso 540 km, di cui solo un centinaio da solo, gli altri con zavorrina.
vengo da una 848 evo e la mia ragazza sta meglio sulla panigalina perchè sì, è scomoda e caricata, ma non avendo gli scarichi sotto sella scalda molto meno....io sono in rodaggio e lo sto facendo tutto in mappa wet, appena lo finisco provo sport/race.
potresti gentilmente elencare tutte le differenze tra le due moto e le diverse sensazioni che provi? e soprattutto quanto sono diverse le due erogazioni? [ Vai al messaggio ]
|
Topic: Streetfighter 848 o 848 evo? | |
Autore: Dino83 Risposte: 1 Inviato: 28 Set 2014 11:24 |
ti do la risposta più banale e semplice del mondo: la scelta dipende da cosa cerchi tu in una moto!
Personalmente ho sempre desiderato avere un modello Superbike e ho preso proprio una 848 EVO, ma ovviamente è più scomoda di una Street (che già di suo non è la naked più comoda del mondo) e non ha il controllo di trazione. Se sei un patito di supersportive, fregatene e prendi l'848, altrimenti orientati sulla più "amichevole" Street 848 [ Vai al messaggio ]
|