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Topic: Questione scarichi-centralina-filtro: le nostre esperienze.
Autore: DesmoM

Risposte: 360
Inviato: 9 Giu 2018 20:56
Possiedo un monster 600 del 97 a cui ho montato scarichi DP non omologati, adesso vorrei montare anche filtro aria e kit dynoget. Voi cosa mi consigliate tra stage 1 e 2, differenze? Ne vale la pena o lascio perdere? Aspetto vostri consigli ed esperienze

 
Topic: Pareri su semimanubri e pedane arretrate Monster 600
Autore: DesmoM

Risposte: 4
Inviato: 2 Mag 2018 17:01
No, beh... se hai disponibilità economica o dei pezzi fai come più ti aggrada... ti sei informato ovviamente dei pro e dei contro, al di là dell'estetica, di queste modifiche? Se ti interessano più i pro oppure se sei disposto a sopportare i contro, buttati e vai con le modifiche Conosco sia i pro che i contro ed obiettivamente i contro sono di più ahahaha, sono ancora indeciso, nel frattempo vedo che mi offre il mercato

 
Topic: Semimanubri per Monster [info e pareri cambiamento di guida]
Autore: DesmoM

Risposte: 228
Inviato: 2 Mag 2018 1:08
Sicuramente una ottima sensazione di avere lo sterzo in mano e un maggior riparo dall'aria perchè avevo anche una tabella porta numero. Il problema era che "invecchiando" (finita l'uni e la grande attività sportiva, iniziato a lavorare e passati i 30....) iniziavo a sentirli...per cui ho dovuto arrendermi e tornare al manubrio std. Pedane arretrate no, mai messe; perchè essendo molto alto avrei piegato ancora di più le ginocchia. Con le pedane arretrate non saresti dovuto stare più comodo proprio in virtù della tua altezza e meno “compresso”?

 
Topic: Semimanubri per Monster [info e pareri cambiamento di guida]
Autore: DesmoM

Risposte: 228
Inviato: 30 Apr 2018 23:37
Buonasera, dopo SECOLI di assenza rieccomi qui. E quale occasione migliore per farvi vedere questa foto di quando ho montato i semi sul mio 620. Dalla foto si vede benissimo la differenza di posizione con il manubrio std. I semi montanti sono dei Menani presi da un Gamma 250. baci Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert La differenza è notevole, come ti sei trovato? Ne è valsa la pena? Hai montato anche le pedane arretrate?

 
Topic: Pareri su semimanubri e pedane arretrate Monster 600
Autore: DesmoM

Risposte: 4
Inviato: 30 Apr 2018 20:10
Sono ricambi abbastanza costosi in relazione al valore della moto a tutto tondo... ti consiglierei di lasciare perdere ed investire quei soldi in altro Si ho notato i prezzi elevati di queste modifiche, soprattutto rispetto all’esiguo valore della moto, però vorrei renderla più personale, prendendo anche in considerazione che non ho intenzione di cambiare a breve la moto ed avendo trovato i pezzi per la modifica ad una cifra “accettabile” pensi comunque che dovrei lasciare stare? Al momento sono veramente indeciso

 
Topic: Semimanubri per Monster [info e pareri cambiamento di guida]
Autore: DesmoM

Risposte: 228
Inviato: 30 Apr 2018 20:03
L'operazione non è complessa, ma non è semplice ottenere una buona posizione... la maggior parte dei semimanubri più economici e adatti che trovi sono dei clip-on senza riser che, montati sotto la piastra di sterzo, ti fanno caricare troppo l'anteriore. Discorso diverso per i clip-on con riser, che si montano sempre sotto la piastra ma che ti fanno poi avere il semimanubrio sopra di essa... ad un'altezza ragionevole... solo che sono più costosi e più difficili da trovare con dimensioni compatibili con la forcella del Monster (almeno per la Marzocchi del 620). Tu intendi i semimanubri rialzati in pratica, ma purtroppo questi ultimi non montano sul 600 perché ha la piastra di sterzo squadrata e sbattono su di essa, per questo avevo pensato a montare dei “semplici” sottopiastra ed ovviare al problema dell’anteriore troppo carico con delle pedane arretrate rizoma così da ristabilire la corretta posizione di guida, cosa ne pensi? Meglio lasciare il manubrio originale?

 
Topic: Semimanubri per Monster [info e pareri cambiamento di guida]
Autore: DesmoM

Risposte: 228
Inviato: 30 Apr 2018 2:39
Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic. ______________ Qualcuno di voi ha montato i semimanubri sul monster? È stato facile, come vi trovate?

 
Topic: Pareri su semimanubri e pedane arretrate Monster 600
Autore: DesmoM

Risposte: 4
Inviato: 29 Apr 2018 16:53
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio stavo pensando di voler montare sulla mia moto (monster 600 97’) pedane arretrate e semimanubri, ora chiedo a voi facendo queste modifiche come cambia l’esperienza di guida e se ne vale la oppure è meglio lasciar perdere questa mia idea, grazie a tutti in anticipo

 
Topic: Aiuto rumore metallico Monster 600 [all'aumentare dei giri]
Autore: DesmoM

Risposte: 12
Inviato: 20 Ott 2017 16:40
Grazie mille dei consigli a tutti e dalla vostra disponibilità e pazienza, provvederò a controllare i giochi valvola appena ho un po’ di tempo, se dovessero risultare a norma lascieró che continui a ticchettare serenamente ahahah, sarà uno dei tanti “rumori” metallici di questa moto

 
Topic: Aiuto rumore metallico Monster 600 [all'aumentare dei giri]
Autore: DesmoM

Risposte: 12
Inviato: 20 Ott 2017 13:55
Si, intendevo distribuzione ovviamente (scrivevo di fretta e ho avuto un lapsus) so benissimo che non c’entra niente il rumore della frizione a secco in quanto la nostra è a bagno d’olio (non sono così ignorante in materia ) e poi il rumore che sento non è assolutamente assimilabile allo sferragliamento tipico delle frizioni a secco. Tornando al discorso principale stamattina ho controllato le cinghie (fidarsi è bene controllare è meglio) ed in effetti sono nuove ed in ottimo stato, ho ascoltato ancora meglio il rumore e mi sembra di identificalo nelle valvole del cilindro orizzontale, potrebbe essere che ne ho una o entrambe fuori tolleranza, provvederò a controllare al più presto. Sempre in questo forum ho letto di un difetto che affliggeva i monster prodotti dal 96 al 97 che causa un difetto di progettazione nel cilindro orizzontale tendeva a ticchettare, qualcuno ne sa qualcosa? Grazie ancora a tutti

 
Topic: Aiuto rumore metallico Monster 600 [all'aumentare dei giri]
Autore: DesmoM

Risposte: 12
Inviato: 20 Ott 2017 11:22
la moto ha quasi 27000 km quando l’ho comprata a circa 23000 km il vecchio proprietario mi aveva detto che cinghie e gioco valvole erano stati fatti da meno di 1000km, ad alcuni a cui l’ho fatta sentire (non meccanici, ma appassionati come voi) ritengono sia solamente il rumore della trasmissione Desmo che fa questo ticchetto e che prima semplicemente era coperto dal rumore di scarico. Per quanto riguarda portarla da un meccanico, attualmente qui in zona non ho un meccanico di moto di cui potermi fidare, in quanto non mi piace come effettuano i lavori. In caso provvederò personalmente al controllo delle tolleranze valvole..

 
Topic: Accorciare rapporti Monster 600 vale la pena? Info e pareri
Autore: DesmoM

Risposte: 19
Inviato: 20 Ott 2017 1:28
Benissimo, cambiare il pignone è facile? Cambierò solo quello in quanto il resto della trasmissione è praticamente nuova...

 
Topic: Accorciare rapporti Monster 600 vale la pena? Info e pareri
Autore: DesmoM

Risposte: 19
Inviato: 19 Ott 2017 23:15
Mi sa che proverò allora appena avrò un po’ di tempo, più che altro sarebbe molto positivo se quei 130 a 5600giri li raggiungessi prima di quanto ci impieghi attualmente, non so se mi sono spiegato. Un’ altra domanda il monster se non sbaglio ha il sensore della velocità nella ruota anteriore quindi non dovrei falsare il contachilometri cambiando pignone, ditemi se sbaglio

 
Topic: Aiuto rumore metallico Monster 600 [all'aumentare dei giri]
Autore: DesmoM

Risposte: 12
Inviato: 19 Ott 2017 21:24
Ho un problema, il mio monster 600 del 97 fa un rumore metallico come un tintinnio che va aumentando con l’aumentare dei giri motore, sembrerebbe tipico rumore di ingranaggi o non so come descriverlo (simile forse al rumore di una catena usurata), sinceramente non so se lo facesse anche prima perché l’ho iniziato a notare solo adesso dopo aver rimontato gli scarichi originali, possibilmente lo faceva anche prima e con gli scarichi aperti veniva coperto coperto dal rumore dello scarico in quanto comunque non È un rumore troppo forte, consigli esperienze personali sono più che ben accetti. Domani smonterò i copricinghia così da controllarne lo stato di usura anche se dovrebbero essere ancora in ottimo stato. Secondo voi che può essere? È un rumore normale tipico di questo motore? (Non è la trasmissione in quanto è nuova e ben ingrassata, inoltre il rumore lo fa anche da fermo) grazie a tutti in anticipo

 
Topic: Accorciare rapporti Monster 600 vale la pena? Info e pareri
Autore: DesmoM

Risposte: 19
Inviato: 19 Ott 2017 20:59
Intanto grazie a tutti per le risposte complete ed esaustive le strade che percorro abitualmente sono le classiche statali della Sicilia interna (leggasi tante curve e buche) il mio obbiettivo sarebbe quello di avere una moto più pronta e reattiva per facilitarmi nei sorpassi e nelle accelerazioni, so di non aspettarmi miracoli da quel motore però un po’ di cattiveria in più non guasterebbe, certo la paura di essere sempre al limitatore mi sta venendo anche perché non sarebbe la prima volta che (soprattutto in seconda) raggiunga il limitatore abbastanza in fretta, voi che fareste?

 
Topic: Accorciare rapporti Monster 600 vale la pena? Info e pareri
Autore: DesmoM

Risposte: 19
Inviato: 19 Ott 2017 1:08
Ciao a tutti mi scuso in anticipo se esiste già un post simile ma ho cercato e nulla di ciò che ho trovato ha colmato i miei dubbi. Possiedo un monster 600 del 97 il modello con ancora 5 marce, stavo pensando se sarebbe utile accorciare di un dente il pignone così da aumentare l’accelerazione anche a discapito della velocità massima (diciamo che se continua a fare i 140km/h mi basta) però lamia paura è che cambiando pignone si accorci troppo il cambio ritrovandomi così con una moto simil 4 marce ed assolutamente inutilizzabile, qualcuno di voi ha già fatto questa prova su questa moto in particolare? Che risultati avete ottenuto? Pro e contro? Aspetto vostre risposte un saluto ed un grazie a tutti

 
Topic: Questione scarichi-centralina-filtro: le nostre esperienze.
Autore: DesmoM

Risposte: 360
Inviato: 19 Ott 2017 0:48
La moto va gia' peggio di prima cosi, se non hai aggiustato la carburazione. Togliere i cornetti non serve a nulla, sono li per una ragione. Se il tuo obiettivo era solo quello di migliorare il rumore di scarico, puoi semplicemente ingrassare la carburazione agendo sulle viti della miscela (sotto ai carburatori, le vedi abbassandoti a livello della ruota e guardando in alto verso le vaschette - sono a valle dei carburatori, quindi vicine ai manicotti di gomma). Se invece punti alle prestazioni, per fare un lavoro completo dovresti mettere un filtro sportivo e aggiustare la carburazione agendo sui getti perche' a quel punto il solo circuito di arricchimento non basta piu'. Puoi considerare un kit dynojet. Non ti aspettare miracoli, il M600 non e' pensato per andare forte. Goditelo cosi' com'e' facendo il minimo per avere un rumore piu' coinvolgente Dopo aver montato gli scarichi ho sistemato la carburazione proprio per adattarla agli scarichi "aperti" difatti la moto va più ...

 
Topic: Questione scarichi-centralina-filtro: le nostre esperienze.
Autore: DesmoM

Risposte: 360
Inviato: 6 Ott 2017 0:40
Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic. ______________ Ciao a tutti possiedo un monster 600 del 97, ho montato degli scarichi non omologati della ducati performance, ma non ho cambiato il filtro dell' aria, mi conviene cambiarlo? Che ne pensate di lasciare il filtro originale e rimuovere i tromboncini in gomma presenti sul tappo dell'airbox, oppure lasciare il filtro originale togliendo il tappo airbox, aiutatemi voi che siete più esperti, grazie in anticipo

 
Topic: Topic presentazione Tingasicilia
Autore: DesmoM

Risposte: 2219
Inviato: 5 Ott 2017 16:07
Ciao a tutti sono Mario e possiedo una Ducati monster 600 del 97’

 
Topic: Carburazione monster 600 [come fare?]
Autore: DesmoM

Risposte: 14
Inviato: 23 Giu 2017 16:39
Dato che mi sembra il tipico adatto pongo anche io una domanda, possiedo un monster 600 del 97', sto per montare degli scarichi aperti non omologati ducati performance by Remus ma per il momento non vorrei ne cambiare filtro dell'aria ne mettere il kit dynoget, qualche consiglio su come carburarla?

 
Topic: Carburazione monster 600 [come fare?]
Autore: DesmoM

Risposte: 14
Inviato: 23 Giu 2017 16:32
Faccio un piccolo OT per risponderti: Allora la candela può dare un indicazione di massima di come "muoverti" e capire se smagrire o ingrassare però non è la soluzione più completa in quanto la carburazione può variare al variare dei giri ed essere giusta in un punto e sbagliata in un altro. Per quanto riguarda la benzina odierna, a livello pratico non c'è nessuna differenza rispetto alla rossa sul colore che assume la candela. Può essere si che alcuni motori nati per la rossa possano necessitare di una carburazione leggermente diversa con la verde. Tutto li Fine OT Adesso ho capito, avevo leggermente frainteso il problema della benzina verde, grazie mille

 
Topic: Carburazione monster 600 [come fare?]
Autore: DesmoM

Risposte: 14
Inviato: 23 Giu 2017 15:43
questa è la prima che sento e se posso essere sincero mi sembra una gran cavolata (senza offesa ovviamente). Il colore è dato dai residui di combustione, e varia in base al rapporto stechiometrico. Niente offesa, non sono un esperto e mi piace imparare, io sapevo che con la benzina verde di oggi il discorso del colore delle candele non è affidabile, dovrei aver letto qualcosa anche su questo forum, ma potrei anche sbagliarmi dicendo un sacco di cavolate...

 
Topic: Carburazione monster 600 [come fare?]
Autore: DesmoM

Risposte: 14
Inviato: 23 Giu 2017 15:22
Se non lo hai fatto, pulisci (o sostituisci) il filtro dell'aria così da escludere una variabile, dopo di che, fai un giro con la moto e smonta le candele e in base al colore regola la carburazione: Nera = grassa Nocciola = OK Bianca = magra Magari procedi di 1/4 di giro alla volta e poi ricontrolla le candele. L'indicazione del manuale è di massima, poi devi aggiustare la carburazione di fino in base alla moto. Altra cosa, può essere benissimo che la carburazione tra i 2 cilindri sia leggermente diversa! Buon lavoro! Il tuo è un ottimo consiglio ma da quello che so io con la benzina moderna non si ci può più basare sulla colorazione delle candele per ottenere la carburazione ottimale

 
Topic: Carburazione monster 600 [come fare?]
Autore: DesmoM

Risposte: 14
Inviato: 23 Giu 2017 15:16
Puoi provare a smagrire un pò agendo sulle viti della miscela, ma comunque io ti consiglio di farti fare una buona carburazione da un esperto, così da non avere problemi

 
Topic: Consiglio modello scarichi [Monster 600]
Autore: DesmoM

Risposte: 12
Inviato: 23 Mag 2017 18:18
Buongiorno a tutti, sono in procinto di acquistare una bella coppia di terminali naturalmente roadsitalia per il mio piccolo 620ie del 2004, il problema è che ho dei dubbi. La mia scelta ricadrebbe sugli scarichi alti tondi in carbonio catalizzati e con db killer , gia monto filtro aria BMC. Pensate che mi troverò costretto a rimappare la centralina? avrò perdite di potenza? Qualcuno dice che gli scarichi bassi danno meno problemi, confermate. Cosi come è adesso la moto ha una carburazione perfetta, è un orologio e non vorrei dover intervenire ulteriormente per mantenerla cosi, infondo cerco solo un po di sound Grazie. Io penso che se giri con i db-killer inseriti non devi rifare il CO in quanto comunque persiste una buona contro-pressione nel terminale, diverso se vuoi girare senza, in quel caso abbinato al filtro in cotone dovresti rifare la "carburazione" per avere delle prestazioni ottimali senza vuoti di erogazione o strappi, Re quanto riguarda le differenze tra s ...

 
Topic: Consiglio modello scarichi [Monster 600]
Autore: DesmoM

Risposte: 12
Inviato: 22 Mag 2017 22:56
Urgente, ho bisogno di un consiglio in quanto sto per decidere che scarico acquistare, sono indeciso tra questi 2: -http://www.subito.it/accessori-moto/termignoni-ducati-monster-cosenza-207637170.htm sono termignoni alti in carbonio, buone condizioni, soltanto lievemente rovinati in corrispondenza delle fasciette che li reggono -http://www.subito.it/accessori-moto/scarichi-remus-ducati-perfomance-bergamo-207116190.htm Ducati performance bassi in carbonio ottime condizioni Mi verrebbero venduti entrambi al prezzo di 250€ non so veramente quale scegliere, per favore aiutatemi voi che sicuramente siete più esperti

 
Topic: Consiglio modello scarichi [Monster 600]
Autore: DesmoM

Risposte: 12
Inviato: 22 Mag 2017 1:29
Sono ancora alla ricerca dello scarico per la mia moto, penso ormai di aver deciso di prendere o dei termignoni o dei ducati performance by remus, voi cosa consigliate? Che differenze ci sono tra i 2 scarichi?

 
Topic: Consiglio modello scarichi [Monster 600]
Autore: DesmoM

Risposte: 12
Inviato: 20 Mag 2017 22:37
Guarda, dipende molto da scarico a scarico... di solito gli scarichi in carbonio sono soggetti ad invecchiamento molto più di quelli in titanio. In linea di massima dovresti controllare se presenta bozzi e/o ammaccature sul silenziatore e sul collettore di scarico/raccordo, in più se il silenziatore è in carbonio dovresti valutare lo stato di invecchiamento del materiale: se è creapato, ingiallito, ecc. aspettati che non abbia più molta vita residua davanti a sè Se ti invio il link dell'annuncio dei termignoni che ho trovato potresti darmi un tuo parere? Se ne vale la pena o mi butto su altro

 
Topic: Consiglio modello scarichi [Monster 600]
Autore: DesmoM

Risposte: 12
Inviato: 20 Mag 2017 15:11
Sezione corretta, ma ti accodo il topic ad un altro dove è già stata posta la medesima richiesta di consiglio p.s. ti consiglio di leggere anche questi topic... Va bene grazie, un'altra domanda come capisco le condizioni di uno scarico usato?

 
Topic: Consiglio modello scarichi [Monster 600]
Autore: DesmoM

Risposte: 12
Inviato: 20 Mag 2017 14:54
Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic. ______________ Ciao a tutti, sono Mario possiedo un monster 600 a carburatori del 1997 tutto originale, vorrei cambiare i terminali così da migliorarne il sound, quelli che avevo adocchiato sono: -roads italia nuovi thunder carbonio bassi 390€ -termignoni bassi usati 350€ -galassetti tipo tromboncino? Usati 300€ sono molto indeciso vorrei il vostro aiuto per fare la scelta migliore in quanto sicuramente più esperti di me, attendo vostre risposte grazie. Se ho sbagliato qualcosa nella procedura o nella sezione chiedo venia in anticipo

 
Topic: Corsia di accelerazione Monster presentazione pilota e moto
Autore: DesmoM

Risposte: 1069
Inviato: 20 Mag 2017 14:46
Ciao a tutti, sono Mario ho 19 anni e sono siciliano, possiedo un Monster 600 del 1997 da pochi mesi.

 
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