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Topic: inserire una piccola batteria sulla beta 50 rr motard 2011
Autore: Dennismv

Risposte: 13
Inviato: 8 Set 2021 19:14
Scusate, mi rendo conto che questa sia una vecchia discussione, però inquadra perfettamente il mio problema e la possibile soluzione: vorrei che il cruscotto elettronico (molto delicato) si accendesse anche a motore spento ma con chiave girata in "on". Volendo aggiungere una batteria 12v 5,5 ah pensavo di prendere il positivo direttamente dal contatto sotto chiave 12v dal regolatore originale (è un 6 pin, poi ha anche un raddrizzatore 2 pin di cui ignoro la funzione). A questo collegherei eventualmente un cavo in parallelo all'esistente ed andrei al positivo della batteria, il negativo/massa lo prenderei dal telaio. Può funzionare così, oppure dovrei prendere un relè e ripartire dal blocchetto di accensione o addirittura ripartendo dalle uscite dello statore con un regolatore a parte? Grazie in anticipo.

 
Topic: MV Agusta 125 [tutti i modelli]
Autore: Dennismv

Risposte: 175
Inviato: 28 Set 2020 13:24
Buongiorno a tutti, Che dire, a me certe cose non piacciono, voglio essere sempre sicuro al 100% di ciò che acquisto. Quindi, volevo informarvi, che viste le "stranezze" riscontrate, i pezzi della moto sono stati tutti riconsegnati al venditore, il quale mi ha (giustamente) restituito i soldi spesi. Volevo comunque ringraziarvi tutti per la pazienza e la competenza dimostrate con i vostri consigli. Sarà per un'altro restauro.

 
Topic: MV Agusta 125 [tutti i modelli]
Autore: Dennismv

Risposte: 175
Inviato: 24 Set 2020 13:02
Se sul telaio il primo numero è un 5, vuol dire che l'errore l'ha fatto la fabbrica costruttrice, nello stamparlo. A quell'epoca le moto venivano consegnate con un certicato d'origine e quindi immatricolate, con visura agli uffici della motorizzazione, che consegnavano la targa. Si impegnava una mattinata intera. Se il numero del telaio e sul libretto circolazione sono uguali, è tutto regolare. Forse non l'ho letto, o non l'ha comunicato, ma pensavo che sul telaio ci fosse il N° 6. Comunque ora è tutto regolare. Cercare di modificarlo, vuol dire cercare una rogna inutile molto difficile da risolvere, se poi ci riesce. Grazie Guido. Lei è sempre preparatissimo. Complimenti.

 
Topic: MV Agusta 125 [tutti i modelli]
Autore: Dennismv

Risposte: 175
Inviato: 24 Set 2020 11:13
Avere il numero del telaio con un numero diverso (errato) è un faccenda piuttosto impegnativa. Non so se andrà bene, ma posso darvi un consiglio. Il numero sul libretto non è stampato, ma scritto a mano, può essere un errore dell'impiegato della motorizzazione che l'ha scritto più di 60 anni fa. Per avere un documento che conferma l'errore, bisogna rivolgersi al museo MV AGUSTA, Verghera, fraz. Cascina Costa, prov. Varese. Una dichiarazione che tutte le moto di questo tipo, il numero del telaio iniziava col 6 e non il 5. Documento che verrà usato per il passaggio di proprietà. Non so come sia la validità di questa moto verso gli uffici della motorizzazione, che sulla fine degli anni 80, ha sospeso la validità del libretto di circolazione, di tutte le moto che non pagavano la tassa circolazione, e quindi (in teoria) erano ferme. Se siamo in queste condizioni, non serve il vecchio proprietario, conta chi fa la domanda di ripristino. Se il libretto è valido, si fa il passaggio di propriet ...

 
Topic: MV Agusta 125 [tutti i modelli]
Autore: Dennismv

Risposte: 175
Inviato: 24 Set 2020 8:46
per sgrassare i pezzi uso il Fulcron diluito con acqua le ganasce se non hanno più ferodo le porti da una ditta che di riparazione freni e ti fai ricoprire le ganasce con del nuovo materiale per tirare i raggi vendono una chiave apposita che puoi trovare da Decatlon o nei negozi che vendono bici quei gommini con il tubetto metallico servono da parastrappi e sono originali per il n° dei denti della corona non so ma ti conviene cambiare sia la corona il pignone e la catena per fare un bel lavoro Grazie per i consigli. Per i raggi, mi chiedevo se bisognasse usare una dinamometrica e soprattutto quale tecnica utilizzare partendo dai cerchi nuovi e mozzi smontati. Le ganasce di ferodo ne hanno ancora, pensavo si trovassero in commercio nuove, a questo punto credo le terrò così. Il gruppo pignone-corona-catena non è messo così male, tra l’altro non mi sembrano così facili da trovare (catena a parte). Per l’ingrassaggio dei perni ruota e cuscinetti nei mozzi.. posso utilizzare norm ...

 
Topic: MV Agusta 125 [tutti i modelli]
Autore: Dennismv

Risposte: 175
Inviato: 23 Set 2020 20:35
Buonasera a tutti, Alla fine ho acquistato i raggi zincati per circa 1 euro l'uno. Volevo chiedere info per: 1) Per sgrassare e pulire i mozzi e lucidarli: che prodotti e/o tecniche usate? 2) I ferodi delle ganasce sono un po' alla frutta, ma non finiti.... Vale la pena cambiarli? che misura/tipo per 125 tra? 3) Per tirare i raggi, sul cerchione usate qualche strumento/tecnica in particolare? A parte il buon senso ed una chiave del 4? 4) Ho notato che la corona posteriore ha 41 denti (è la sua?) ed inoltre all'interno ha 5 fori circolari da circa tre cm in cui sono infilati dei distanziali in gomma con all'interno di ognuno un tondino in acciaio che lascia passare il bollone di serraggio della corona al mozzzo. E' normale sia così? O è stato modificato qualcosa? Sarò in vostro incubo per un po', cercate di sopportarmi. Grazie.

 
Topic: MV Agusta 125 [tutti i modelli]
Autore: Dennismv

Risposte: 175
Inviato: 21 Set 2020 14:56
Ciao a tutti, 2 cose: 1 ho notato che nel serbatoio c’è un po’ di ruggine, niente buchi o altro. Uso i kit tipo tankerite o cos’altro? 2 dopo aver smontato tutti i raggi ho notato che la zincatura se n’è andata in parte. Posso recuperarli pulendoli con sgrassante e paglietta... e poi verniciandoli con lo zinco spray? Grazie 🙏

 
Topic: MV Agusta 125 [tutti i modelli]
Autore: Dennismv

Risposte: 175
Inviato: 13 Set 2020 21:41
sono anche io della provincia di Verona e mi servo da VER-CROM uscita SS434 sotto galassia e sono professionali anche per lucidatura dell'alluminio per un motore TR come il tuo qualche tempo fa ho speso 150 euro Hei grazie mille! Bazzico spesso per San Giovanni e sarà comodo andare a portare i pezzi in questa azienda. Mi fa piacere che un “guru” MV come te sia a portata di mano. Conosci per caso i getti del carburatore MA18B per il TR?

 
Topic: MV Agusta 125 [tutti i modelli]
Autore: Dennismv

Risposte: 175
Inviato: 12 Set 2020 22:48
Vi aggiorno. Al mercatino di Lonigo sono riuscito a trovare un ma18b e l’ho scambiato con il mio ua19 che era sulla moto. Ho trovato anche altre cose utili per completare il progetto. Tuttavia volevo pulire bene il carburatore e sostituire le guarnizioni con un kit apposito (ho visto che ce ne sono per lambretta 125 che dovrebbe montare lo stesso carbura). Volevo conoscere le dimensioni dei getti previste per il tr 125 ed eventuali altre dritte per pulizia e verniciatura esterna del pezzo. grazie. Ps: io sono della provincia di Verona, conoscete per caso qualche centro di cromatura dove non ti spennino vivo? Grazie 😊

 
Topic: MV Agusta 125 [tutti i modelli]
Autore: Dennismv

Risposte: 175
Inviato: 3 Set 2020 18:41
Dopo estenuanti ricerche ho trovato un tachimetro cev dell’epoca, funzionante a km zero. Mi mancano biscia e rinvio. Avete info in merito? Grazie.

 
Topic: MV Agusta 125 [tutti i modelli]
Autore: Dennismv

Risposte: 175
Inviato: 3 Set 2020 16:50
Io ho contattato proprio loro, che mi hanno detto di lasciar perdere... visto che il numero del telaio stampato sul canotto dello sterzo, coincide con quello scritto sul libretto. Tu mi consigli diversamente?

 
Topic: MV Agusta 125 [tutti i modelli]
Autore: Dennismv

Risposte: 175
Inviato: 2 Set 2020 22:25
Eh già.... Un bel problemino Il tipo del museo dice che ogni tanto gli capita un numero di telaio con numerazione “non congrua”. Ma se è stata immatricolata così... si tiene quello che è punzonato.

 
Topic: MV Agusta 125 [tutti i modelli]
Autore: Dennismv

Risposte: 175
Inviato: 2 Set 2020 21:12
Per tagliare la testa al topo.... Non puoi fotografare solamente il numero di prefisso del numero del telaio ? Magari un 5 guardando con critica, potrebbe diventare un 6 .........o sbaglio io ?........ Mi sembra un errore talmente grossolano anche se purtroppo il libretto lo riporta Link a pagina di Motoclub Tingavert Non so se riuscite a vedere ma il 5 mi sembra proprio sia inequivocabile...

 
Topic: MV Agusta 125 [tutti i modelli]
Autore: Dennismv

Risposte: 175
Inviato: 2 Set 2020 19:43
Non si vedono le foto Link a pagina di Motoclub Tingavert Scusatemi ma ho un dubbio... a dir poco "tremendo": Oggi mi ha chiamato un signore dal Museo MV Agusta, dopo la mia richiesta di informazioni, lui dice che gli sembra a dir poco impossibile che il mio telaio sia un 514*** perchè quelli sono i numeri di telaio della Pulmann! Sul mio telaio però il numero (sul canotto dello sterzo) è ben visibile e corrisponde alla targa che c'è sulla moto. Sulla copia aci delle caretteristiche del motociclo (gennaio 57) viene riportato : mv 125, cilindrata 123, hp 2, senza codice motore (il mio ha codice 627***). Secondo il tizio del museo... a suo tempo si sono sbagliati a stampare il numero di telaio, stampando 514*** al posto di 614***: che sia mai possibile? Praticamente mi troverei con il telaio di una pullman, con componenti tra e motore 125 tr? Chiedo aiuto agli espertissimi... Grazie.

 
Topic: MV Agusta 125 [tutti i modelli]
Autore: Dennismv

Risposte: 175
Inviato: 31 Ago 2020 19:46
Il numero sul mio nome è il mio anno di nascita, quindi puoi capire la mia età. Ho fatto una vita vendendo e riparando moto delle marche che sono sulla mia sigla e di cui ero concessionario. Quindi le conosco a fondo. Cambiando il faro e modificando l'impianto elettrico, compreso anche l'avvisatore acustico (claxon a batteria), vuol dire non essere più, una moto originale. Si spendono soldi, ma si diminuisce il valore. Vorrei dare anche un'altro consiglio, molto importante. Se non avete smontato la moto, cercate di mettere in moto il motore, poichè ha la sigla Centomila. Sono i kilometri che hanno effettuato i campioni dei motori, usati dai collaudatori, prima dell'inizio costruzione. Sono motori molto robusti, che di solito, non è necessario lo smontaggio, ma solo la messa a punto. Grazie Signor Guido, è un onore ricevere consigli da un veterano esperto come lei. Fin da subito ho notato che il pistone non era bloccato, quindi ho acceso la moto e devo dire che "cantava" abbastanza ben ...

 
Topic: MV Agusta 125 [tutti i modelli]
Autore: Dennismv

Risposte: 175
Inviato: 31 Ago 2020 12:30
Per modificare l'impianto e mettere la batteria, bisogna sostituire il faro completo, poichè la luce di posizione funziona con corrente continua, e la luce faro con corrente alternata. Inoltre nel faro entra un solo cavo che porta corrente dal volano, 6 volt 30 vatt, (5 Ah corrente alternata). C'è un raddrizzatore (al selenio x corrente semicontinua, carica), ma anche una bobina/resistenza che adegua la carica batteria. L'interruttore delle luci, è completamemte diverso. La luce posizione a corrente continua (batteria), la luce faro a corrente alternata (volano). Il faro attuale, funziona completamente a corrente alternata e l'interruttore è adeguato. Mi pare di capire che sconsigli la modifica. Giusto?

 
Topic: MV Agusta 125 [tutti i modelli]
Autore: Dennismv

Risposte: 175
Inviato: 31 Ago 2020 8:56
Link a pagina di Motoclub Tingavert Qualcuno sa dove posso trovare il blocchetto?

 
Topic: MV Agusta 125 [tutti i modelli]
Autore: Dennismv

Risposte: 175
Inviato: 30 Ago 2020 11:38
Ti posso rispondere solo sul raddrizzatore E' un oggetto come questo: Link a pagina di Motoclub Tingavert Lo trovi presso i negozi di elettronica o su internet, costa due o tre €uro Mitico, grazie! Chi ha notizie su tachimetro e blocchetto chiavi?

 
Topic: MV Agusta 125 [tutti i modelli]
Autore: Dennismv

Risposte: 175
Inviato: 29 Ago 2020 23:41
puoi modificare l'impianto cambiando il bauletto portaoggetti sul parafango sotto la sella montando quello piu' panciuto che puo' contenere la batteria da 6 volt e aggiungendo al faro anteriore CEV il raddrizzatore interno ,oltre al cablaggio . Ok che tipo esatto di raddrizzatore cerco? Per il blocchetto chiavi... qualcuno ha qualche foto per sapere dove veniva installato precisamente nel faro cev? Per il contachilometri: Ho visto che il foro è da 60 mm, quale posso prendere E soprattutto con che rinvio alla ruota da 18? Grazie..

 
Topic: MV Agusta 125 [tutti i modelli]
Autore: Dennismv

Risposte: 175
Inviato: 29 Ago 2020 11:46
Si può modificare il 125 tra con chiave e batteria? Potete postare una foto di un fanale con chiave? Grazie!

 
Topic: MV Agusta 125 [tutti i modelli]
Autore: Dennismv

Risposte: 175
Inviato: 28 Ago 2020 19:23
Sopra il faro cosa c'è ?..... ........forse un buchetto ?......... Assolutamente no, c'è il foro per il tachimetro (che non riesco a trovarlo manco pagando oro) e più avanti, prima della cornice, una leva per selezionare la luce di posizione e/o abbaglianti. Mentre sotto c'è il pulsantino per spegnerla... Ma non c'erano i ladri negli anni 50??

 
Topic: MV Agusta 125 [tutti i modelli]
Autore: Dennismv

Risposte: 175
Inviato: 28 Ago 2020 17:23
Non trovo il blocchetto di accensione / chiave in questa moto... Possibile che non ci sia? Ecco... adesso bombardate pure...

 
Topic: Che differenze ci sono tra i carburatori per 2 e 4 tempi?
Autore: Dennismv

Risposte: 7
Inviato: 27 Ago 2020 19:00
Sto restaurando una MV 125 tra del 57 che in teoria dovrebbe avere un MB18B invece monta un UA19S. Sembra ben carburata ma l'ho solo accesa ed ho visto che tiene bene il minimo. Ho l'impressione che sia stato installato parecchi anni fa. Vale la pena, in fase di restauro, mettere il suo. Questo potrebbe dare problemi? Grazie.

 
Topic: MV Agusta 125 [tutti i modelli]
Autore: Dennismv

Risposte: 175
Inviato: 27 Ago 2020 12:48
Grazie mille ragazzi. Sto prendendo coraggio per il mio restauro. ps: se non rispettassi il colore originale per il serbatoio.. sarebbe comunque immatricolabile? (adesso è radiata con targa)..

 
Topic: MV Agusta 125 [tutti i modelli]
Autore: Dennismv

Risposte: 175
Inviato: 26 Ago 2020 18:49
Link a pagina di Motoclub Tingavert quesiti: 1) su un manuale ho visto solo TRA rosse/bianche: la mia ha comunque la livrea corretta, c'erano quindi altri colori? 2) Il carburatore che monta (UA19S), a parte che non è originale, può comunque funzionare bene, oppure mi dicono essere di un 2 tempi e quindi non adatto? 3) La marmitta non è originale di questa moto: sapete dirmi per quale modello MV era? E magari dove riesco ad acquistare/permutare un carburatore e un silenziatore senza essere rapinato? Grazie.[img]VIDEO MIA MV 125 TRA PRIMA DELLO SMONTAGGIO.mp4[/img]

 
Topic: MV Agusta 125 [tutti i modelli]
Autore: Dennismv

Risposte: 175
Inviato: 25 Ago 2020 0:53
tutti i motori 125 4 tempi dal 1954 al 1958 sono TR e si sono evoluti negli anni il carburatore da 18 lo montavano le SPORT e le riconosci dal numero del motore che era integrato anche da una piccola esse poi che e' una TRA lo si vede dal serbatoio e dalla forcella meccanica con i soffietti in gomma montata solo dalla TRA Sei meglio della Treccani. Grazie mille 😊

 
Topic: MV Agusta 125 [tutti i modelli]
Autore: Dennismv

Risposte: 175
Inviato: 24 Ago 2020 20:49
Mi sembra che tu sia stato aiutato, o no ? E perchè apri un altro Topic ? Ce n'era bisogno ? Stavolta ho accodato ma continua pure qui, grazie. Mi scuso, ma faccio fatica a capire dove postare le mie domande, che riconosco essere parecchie. In realtà, se guardi bene, il mio sembra un monologo: finora solo "Mototartaruga" (che ringrazio) mi ha risposto. Ma molti miei quesiti sono ancora li. Non ho capito se ho sbagliato forum o semplicemente sbaglio sezioni dello stesso... Grazie a chi vorrà darmi una mano con il mio restauro. Buona serata.

 
Topic: MV Agusta 125 [tutti i modelli]
Autore: Dennismv

Risposte: 175
Inviato: 24 Ago 2020 19:56
Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic. ______________ In teoria dovrebbe essere una 125 TRA del 01/57, in pratica c'è chi mi dice che ha il motore della tr. Monta un 19 ma secondo alcuni dovrebbe avere un 16, secondo altri un 18. Mi aiutate? grazie. Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: MV Agusta 125 [tutti i modelli]
Autore: Dennismv

Risposte: 175
Inviato: 24 Ago 2020 12:07
Buongiorno, Fermo restando che la moto è del 01/1957, visto che ho una visura pra... Su un gruppo Facebook mi dicono che il telaio è di un TRA, il motore è di un TR (un tizio dice che quelli TRA hanno le alette del cilindro e testa più grosse/larghe ed il seriale dovrebbe essere da 63 in su), il carburatore (19) è di un 2 tempi ed andrebbe montato un 16 o un 18, la marmitta è sbagliata. A chi devo credere? Come dovrei comportarmi? Oltre a marmitta e carburatore dovrei cambiare cilindro? Scusate se vi rompo l'anima, se no, per favore, mi indicate se esiste un sito dove c'è un forum più specifico? Grazie

 
Topic: MV Agusta 125 [tutti i modelli]
Autore: Dennismv

Risposte: 175
Inviato: 24 Ago 2020 0:05
Grazie 😊 Da dove si capisce che è un’America? Stavo pensando di farla “monosella” come la prima serie tr Quindi per la marmitta va solo trovato il “cappellotto” finale? Se lascio questo carbura avrò problemi? Nel 57 mi sembra montassero ma18b giusto? C’è un manuale d’officina online?

 
Topic: MV Agusta 125 [tutti i modelli]
Autore: Dennismv

Risposte: 175
Inviato: 23 Ago 2020 7:12
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