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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Regolazione gioco catena impossibile!
Autore: Blackbaron

Risposte: 37
Inviato: 2 Giu 2017 22:51
Dalla foto non sembra avere segni di usura particolare, a volte capita che lel maglie della catena si allentano sempre e se si interviene in tempo corona è pignone possono rimanere in ottimo stato.

 
Topic: ATTENZIONE : Una transalp che va a buca con il vento
Autore: Blackbaron

Risposte: 30
Inviato: 2 Giu 2017 22:29
Se i carburatori non sono mai stati smontati una manutenzione accurata non guasta di certo, per l' uso di eventuali additivi non ci sono particolari controindicazioni. In merito a pulitori spray bisogna fare attenzione a quello che si usa, poi da considerare che il loro effetto è sufficiente ma a volte non si riesce a sciogliere del tutto le morchie o lo sporco, ci sono parti in cui il prodotto non riesce ad arrivare o situazioni di sporco resistente dove è necessario intervenire a mezzo azione meccanica. Come accennato prima, evitare eventualmente di insistere particolarmente con i prodotti spray, a seconda della loro composizione chimica l' aggressività dei solventi potrebbe avere effetto negativo su parti delicate come gli o-ring, membrane etc. etc., nel caso si debbano sostituire o-ring di tenuta utilizzare quelli specifici ed adatti per il contatto con idrocarburi evitanto gli o-ring generici.

 
Topic: Discussioni OT Gruppo Sicilia Orientale
Autore: Blackbaron

Risposte: 506
Inviato: 30 Mag 2017 9:08
Vedo di fare un itinerario da seguire per chi parte dall' orientale e per chi parte dalla occidentale, poi ci incontra nel nisseno e chi e d'accordo un pranzetto inseme per festeggiare la giornata del ritrovo dgli amici del tinga.

 
Topic: Discussioni OT Gruppo Sicilia Orientale
Autore: Blackbaron

Risposte: 506
Inviato: 29 Mag 2017 22:17
Vediamo un pò se riusciamo a svegliarci un pochetto, avrei in mente un incontro anche con gli amici della sicilia occidentale tutto a metà strada e se volete con un bel pranzetto tutti insieme ben organizzato, come facevamo un bel pò di anni fà. Mi piacerebbe ricompattare il gruppo e ritrovare qualche vecchia conoscenza del tinga

 
Topic: Info tensione catena [come regolarla?]
Autore: Blackbaron

Risposte: 13
Inviato: 29 Mag 2017 13:54
Quella che tu chiami asta ha una funzione molto importante, e serve a far rimanere fissa in posizione la pinza del freno, non và allentata nella maniera pù assoluta diversamente non frenerebbe più. Controlla bene il serraggio.

 
Topic: Discussioni OT Gruppo Sicilia Orientale
Autore: Blackbaron

Risposte: 506
Inviato: 29 Mag 2017 13:49
Bene, raccogliamo un pò di idee sul da farsi, magari un incontro a metà strada con gli amici della sicilia occidentale.

 
Topic: Manutenzione moto per l'estate
Autore: Blackbaron

Risposte: 5
Inviato: 29 Mag 2017 13:45
E' importante fare i controlli al completo, il tutto garantisce una messa su strada in sicurezza, in oltre raccomando sempre casco allacciato è prudenza.

 
Topic: Manutenzione moto per l'estate
Autore: Blackbaron

Risposte: 5
Inviato: 29 Mag 2017 13:20
Quanto già detto sono passaggi importanti per un check prima di mettee la moto su strada, aggiungerei ai controlli da fare: -Controllo candele accensione e gap -Tensionamento della catena; -Controllo stato usura pastiglie freni; -Controllo liquido e livello circuito raffreddamento -Controllo luci, frecce, clacson.

 
Topic: Discussioni OT Gruppo Sicilia Orientale
Autore: Blackbaron

Risposte: 506
Inviato: 29 Mag 2017 13:07
Ciao Sicilia Orientale, vedo che questi thread sono un pò fermi da un pezzo, magari si potrebbe organizzare qualche passeggiata fine settimana. Battete un colpo se ci siete, vediamo se possiamo organizzare qualcosa.

 
Topic: Conviene sostituire il filtro benzina? [aumento prestazioni]
Autore: Blackbaron

Risposte: 12
Inviato: 29 Mag 2017 11:25
Il filtro benzina conviene cambiarlo, la sua funzione è molto utile in quanto elimina anche elle impurità che possono non essere visibili ad occhio nudo, ovviamente ci sono particelle tipo sabbie finissime che riescono ad oltrepassare la barriera filtrante. Il filtro non influisce su un aumento delle prestazioni, al contrario aiuta a mantenere pulito il sistema di alimentazione.

 
Topic: Irregolarità sotto i 4000 giri (hornet 2007)
Autore: Blackbaron

Risposte: 250
Inviato: 28 Mag 2017 0:02
Sicuramente l' additivo a sciolto molto sporco è essendo parecchio ti sta dando parecchie noie. Fai bene a ripulire tutto per bene.

 
Topic: ATTENZIONE : Una transalp che va a buca con il vento
Autore: Blackbaron

Risposte: 30
Inviato: 27 Mag 2017 23:44
Una pulitina a dovere dei arburatori seguita da un buon allineamento non guasta, affidati ad un bravo meccanico e vedrai la differenza, in oltre il buco in erogzione può essere attribuibile ai carburatori messi male.

 
Topic: Problemi impianto elettrico Honda cbr xx (2000)
Autore: Blackbaron

Risposte: 11
Inviato: 23 Mag 2017 13:08
Per il tuo problema procedi a fare qualche semplice verifica, il voltmetro che tu hai inserito vedi di collegarlo quanto più vicino possibile ad un nodo principale della scatola dei servizi dove si trovano i cavi principali del cavo di alimentazione provenienti dalla batteri! Escludi fili di servizi che sono alimentazioni secondarie. Dall'estratto di un articolo pubblicato sulla batteria: - Verificare il valore di tensione del circuito di ricarica; quindi avviare il motore (nel caso di moto prodotte prima del 2003 ricordarsi di accendere le luci prima di effettuare la verifica) collegare il multimetro o tester ai capi della batteria, e dopo aver avviato il motore e portato ad un regime di 5000rpm circa, il valore letto non deve superare i 15,5Volt e quindi deve essere compreso tra 13,0-15,5volt. - Vediamo adesso di fare un cenno sui valori per cui una batteria si trovi in ottime condizioni: in genere il valore da riscontrare è di circa 12,90 Volt, e tale valore deve essere ...

 
Topic: Regolazione gioco catena impossibile!
Autore: Blackbaron

Risposte: 37
Inviato: 23 Mag 2017 12:38
Un kit catena ormai non costa una cifra impossibile, poi come già detto su gomme , freni e trasmissione meglio non risparmiare la sicurezza sempre in primis anche se si và solo a passeggiare o se si usa la moto in modo saltuario.

 
Topic: Regolazione gioco catena impossibile!
Autore: Blackbaron

Risposte: 37
Inviato: 23 Mag 2017 12:08
Fai una foto in proiezione "frontale" della corona così si cerca di capire se la dentatura e consumata è piegata verso sinistra, considerato il verso della trazione a cui si sottopone la corona i denti si consumano in maniera tale che sembrano piegati/ inclinati verso sx, mentre quelli del pignone verso dx, ovviamente non si piegano ma è il consumo anomalo che da questo effetto. Quando la catena arriva ad usura avanzata nelle brusche accelerazioni tende a "saltare i denti della corona" oltre al fatto che la sua rumorosità cambia rispetto ad una trasmissione in buona salute. Prova a postare la foto. I consigli di sostituire il kit completo e una linea corretta, una corona e pignore anche se non estremamente usurati non permettono alla nuova catena di lavorare in maniera corretta. Non concordo (parere personale) di accomodare la trasmissione per poter fare ancora dei km. Qui ne vale anche della sicurezza, meglio viaggiare tranquilli ed evitare il prevedibile.

 
Topic: ATTENZIONE : Una transalp che va a buca con il vento
Autore: Blackbaron

Risposte: 30
Inviato: 23 Mag 2017 11:57
Magari se puoi fornire qualche dettaglio in più cercando di capire i difetti in determinate condizioni, in tal modo si potrebbe tentare di capire il problema. Comunque vedi di controllare che non ci siano problemi che possono interferire e impedire il corretto afflusso di carburante, vorrei chiederti una cosa, il difetto lo fà quando curvi da entrambe i lati o solo curvando da un lato?, escluderei un problma elettrico in prima battuta, poi valuterei anche la possibilita di sporco in eccesso nei carburatori che ne impedisce una corretta alimentazione al motore nel momento in cui acceleri.

 
Topic: ATTENZIONE : Una transalp che va a buca con il vento
Autore: Blackbaron

Risposte: 30
Inviato: 23 Mag 2017 0:04
In poche parole i carburatori normali sono caratterizzati da una valvola a farfalla o una ghigliottina che hanno il compito di regolare il flusso dell' aria aspirata è la quantità di carburante, essi sono gestiti dal comando dell' acceleratore. Nei carburatori a depressione sono presenti sia la valvola a farfalla e la ghigliottina, essi non vengono comandate entrambe dal comando dell' acceleratore, ma gestite in modo indipendente, solo la valvola a farfalla è comandata dall' acceleratore mentre la ghigliottina è comandata dalla depressione che si genera nel tubo di venturi con l' enrata del venturi stesso, questo avviene mediante una membrana che separa e crea due camere nel carburatore in maniera stagna. Questo sistema attraverso le due camere e la membrana permette alla ghigliottina di aprirsi in funzione del valore di depressione generato.

 
Topic: acqua nel filtro dell'aria [Honda Shadow, non parte più]
Autore: Blackbaron

Risposte: 9
Inviato: 22 Mag 2017 23:35
Attenzione da prestare particolarmente e quella di evitare di non fare aspirare acqua, se succede che la quantità d' acqua aspirata e notevle essendo incomprimibile i danni al motore sono più che rilevanti.

 
Topic: Regolazione gioco catena impossibile!
Autore: Blackbaron

Risposte: 37
Inviato: 22 Mag 2017 23:30
Può capitare che si può rovinare solo la catena, metti il caso che alcuni o-ring delle maglie si rovinano con la conseguente perdita del grasso, ovviamente in questo caso l' usura è inevitabile. Per la corona ed il pignone potrebbero non risentirne particolarmente, in questo aso per sicurezza sostituisci tutto, dalla foto postata si evince poco, da questa angolazone non sembra gran chè di usura .

 
Topic: ATTENZIONE : Una transalp che va a buca con il vento
Autore: Blackbaron

Risposte: 30
Inviato: 21 Mag 2017 22:02
Verifica la valvola carburante e che il fluisca regolarmente, sembra più un problema di alimentazione (visto che si accenna in curva quando pieghi) anche se potrebbe essere causato da eventuale perdita d' aria in aspirazione o un problema al sistema di accensione. Il vento sembra un pò strano , vedi se puoi essere più preciso nello specifico con qualche dettaglio in più, come detto e solo qualche ipotesi.

 
Topic: WD40 - sgrassante e lubrificante?! Dubbio [ok per catena?]
Autore: Blackbaron

Risposte: 22
Inviato: 21 Mag 2017 21:19
Per la pulizia della catena si può procedere anche con petrolio bianco oltre che allo chain clean, senza correre il rischio di rovinare gli oring delle maglie. E' ovvio evitare di usare benzina, trielina etc. etc., per poi usare grasso specifico.

 
Topic: Regolazione gioco catena impossibile!
Autore: Blackbaron

Risposte: 37
Inviato: 21 Mag 2017 21:11
Concordo con quanto già scritto, già i km percorsi sono abbastanza da far pensare uno stato di usura avanzato, in genere in molti cambiano molto prima anche a circa 20k km..

 
Topic: Honda hornet 600 2006 portatarga e sottocodone
Autore: Blackbaron

Risposte: 1
Inviato: 19 Mag 2017 0:58
E' vero che l' argomento è stato trattato molte volte comunque per il sottocoda potresti vedere i Depretto, nel caso sostituisci ricorda di mantenere l'inclinazione della targa come previsto dal codice, diversamente puoi rischiare parecchio nel caso di controllo da parte delle forze dell' ordine.

 
Topic: Hornet '99 prima serie
Autore: Blackbaron

Risposte: 6
Inviato: 19 Mag 2017 0:48
Il motore hornet se tenuto bene ha una durata invidiabile, conosco qualcuno che ha anche superato i 130k chilometri. La manutenzione non è problematica, se la prendi controlla lo stato dei dischi, che non ci sia gioco al cannotto di sterzo, controlla che l' impianto di raffreddamento sia a posto e che il refrigerante non presenti tracce di eventuale emulsione di olio motore, il colore dell' olio dei freni denota se molto scuro una mancata regolare sostituzione dello stesso ovviamente ciò non costituisce in genere un grosso problema. Per il resto, l'eventuale manutenzione ai carburatori non è un' operazione molto semplice, è assolutamente da consigliare insieme all' allineamento delle farfalle, ciò se fatto a regola d' arte ti garantisce una notevole progressione in accelerazione riducendo anche il fastidioso effetto on-off, per quest' ultimo si deve registrare il regime minimo a 1300+/- 50 rpm. La riduzione dei consumi è accertata, consigliata anche la sostituzione delle candele con q ...

 
Topic: Topic presentazione Tingasicilia
Autore: Blackbaron

Risposte: 2219
Inviato: 26 Giu 2015 23:00
B. Sera ragazzi sarebbe anche ora che i siculi si diano una mossa, vediamo di organizzare quindi attendo la vostra partecipazione.

 
Topic: Tipo di carburazione(con foto)
Autore: Blackbaron

Risposte: 10
Inviato: 26 Giu 2015 22:54
Adesso non ti rimane che provare e se puoi posta una foto della candela, così verifichiamo se tutto va bene.

 
Topic: Problema hornet 2003 600 [strumentazione impazzita]
Autore: Blackbaron

Risposte: 4
Inviato: 26 Giu 2015 21:04
Concordo quanto precedentemente scritto, la batteria se seriamente compromessa può causare questo tipo di inconveniente, probabilmente la strumentazione ti ha rifatto il check magari nel momento che si è accesa elettroventola del radiatore , quest' ultima ha un assorbimento non indifferente, pertanto la tensione se si abbassa sotto i 10 volt influisce in maniera determinante. Tale problema potrebbe dipendere anche dalle connessioni elettriche, falsi contatti, ossidazione degli stessi.

 
Topic: CBR 2007 Rumore Valvole [alla lunga può fare danni?]
Autore: Blackbaron

Risposte: 36
Inviato: 26 Giu 2015 19:19
Fare una diagnosi con gli elementi che fornisci definendo con ticchettio sfarfallamento è un pò difficile, il perchè è ovvio dalle parole non riusciamo a sentire, ma possiamo solo immaginare. Pertanto possiamo solo cercare o anche azzardare di dare una risposta, sicuramente non lo facciamo per metterti in confusione. Posso anche aggiungere per esperienza che a volte simili situazioni dipendevano dal tendicatena distribuzione quindi volendo o meno e necessario ascoltare e controllare.

 
Topic: Tendicatena di distribuzione [consigli]
Autore: Blackbaron

Risposte: 9
Inviato: 26 Giu 2015 19:05
Ciao , la prima riparazione per la sostituzione del tendicatena mi avevano solo cambiato l'olio , la catena di distribuzione no , mi hanno detto che per il guasto di adesso mi sarebbero venuti incontro, ora sono in attesa del preventivo e vedremo che mi diranno. sto aspettando di avere una risposta da una finanziaria per l'acquisto di un'altra moto, se mi finanzieranno della mia moto cosi' com'è mi daranno 500 euro. lo stessa officina che mi aveva fatta la riparazione. magra consolazione le 500 euro per un danno fatto da loro, o di un pezzo difettoso. ho chiesto se la yamaha potesse risarcirmi ma mi hanno detto di no. non mi resta che . Quando si effettuano interventi sulla distribuzione non si sostituiscono solo il tendi o il pattino è consigliabile sostituire con il kit completo, a tal fine si evitano guai chemolte volte sono anche abbastanza costosi.

 
Topic: CBR 2007 Rumore Valvole [alla lunga può fare danni?]
Autore: Blackbaron

Risposte: 36
Inviato: 26 Giu 2015 10:22
È difficile fare una diagnosi senza sentire rumori o altro, la descrizione ha anche una valenza soggettiva nell interpretazione,se puoi fai una registrazione e postala magari si riesce a capire meglio. Ti chiedo una cosa, Per caso noti problemi di accensione o hai notato qualche irregolarità anche lieve?

 
Topic: Tipo di carburazione(con foto)
Autore: Blackbaron

Risposte: 10
Inviato: 25 Giu 2015 17:05
Dal colore della candela sembra ci siano depositi carboniosi e se vedo bene la foto sembra anche un poco umida da quel che vedo la carburzione potrebbe essere un pò grassa. Controlla bene il rapporto di miscelazione olio/benzina, poi controlla anche se il grado termico della candela se quello corretto.

 
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