Autore | Messaggio sul Forum |
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Topic: Consiglio urgentissimo gomme stradali pista [DR Corsa] |
Autore: Alex-5 Risposte: 53 Inviato: 10 Mag 2013 12:16 |
Forum: Forum Pneumatici → Pneumatici Uso Pista
solitamente in strada si formano degli "scalini" che potrebbero darti noia in inserimento frenando forte e smanacciando troppo con il gas in uscita..... se sai essere delicato in inserimento e uscita quindi (una guida molto pulita insomma) ci puoi girare tranquillamente.... certo divertirti senza cercare il tuo best ![]() |
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Topic: R1 anteriore effetto abs [possibili cause?] |
Autore: Alex-5 Risposte: 18 Inviato: 9 Mag 2013 12:17 |
Forum: Forum Yamaha → Forum Yamaha R1 e R6
hai provato a guardare se la forcella arriva a fine corsa? ![]() |
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Topic: consiglio molle forcelle r1 99 |
Autore: Alex-5 Risposte: 20 Inviato: 8 Apr 2013 12:28 |
Forum: Forum Yamaha → Forum Yamaha R1 e R6
oddio che la forcella sia buona solo per una passeggiata su strada mi sembra un po eccessivo.... io ho girato (con solo olio e molle) dignitosamente in tutte le piste dove sono stato, con pieghe sicuramente decenti, anche se questo modello è un po cicciotto sul motore...
comunque per l'olio fattelo dare in base alle molle si direi almeno k9 ![]() |
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Topic: consiglio molle forcelle r1 99 |
Autore: Alex-5 Risposte: 20 Inviato: 8 Apr 2013 5:35 |
Forum: Forum Yamaha → Forum Yamaha R1 e R6
per spendere 1000€ di sospensioni su una moto che non vale quei soldi..... devo proprio avere delle necessità da pilota, anche perchè non è cosi comune per un amatore sentire la necessità di una forcella completa, spesso la si cambia per altri motivi ma non perchè è strettamente necessaria, esistono anche le cartucce che possono essere una spesa intermedia prima della forcella completa.
poi se uno ha i soldi che saltano fuori dalle tasche può far quel che vuole ovviamente, ma in questo caso non mi sembra necessario farlo, opinione personale ovviamente ![]() |
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Topic: consiglio molle forcelle r1 99 |
Autore: Alex-5 Risposte: 20 Inviato: 6 Apr 2013 14:57 |
Forum: Forum Yamaha → Forum Yamaha R1 e R6
personalmente uso una 2000 in pista e peso più o meno come te..... secondo me per il tuo peso servirebbe un k9 o k10 se sei uno che stacca aggressivo, logicamente con un olio adatto, sicuramente ne gioverai.. la forcella è ovviamente datata, però potrai divertirti molto senza avere problemi di forcelle troppo cedevoli, una molla adatta al proprio peso e utilizzo è già un buon passo per avere un anteriore che lavora al meglio anche se vecchiotto ![]() |
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Topic: consiglio tecnico R1 2004 [posso montare pinze R1 2007?] |
Autore: Alex-5 Risposte: 5 Inviato: 1 Mar 2013 6:20 |
Forum: Forum Yamaha → Forum Yamaha R1 e R6
a memoria le pinze della 07 hanno interasse 130mm e non 108mm, ad ogni modo, le pinze della 2004 sono un buon prodotto.
che problemi hai? come mai le vuoi cambiare?
magari il problema (se esiste un problema e non le vuoi cambiare solo per il piacere di farlo), è altrove ![]() |
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Topic: [R1 rn22] Tarare Forcella dopo cambio Mono [cerco info] |
Autore: Alex-5 Risposte: 10 Inviato: 26 Feb 2013 6:26 |
Forum: Forum Yamaha → Forum Yamaha R1 e R6
assetti estremizzati difficilmente risulteranno ottimali..... guadagni qua ma perdi di la, la solita storia della coperta corta, hai montato il mono, regolato rigido e alto in base a tue precedenti necessità.... ricorda..... una sospensione che non lavora per tutta la sua corsa non serve a molto, nemmeno se si chiama ohlins, giraci e senti un po cosa succede davanti.
secondo me per un utilizzo stradale la moto va tenuta morbida e non troppo carica sull'anteriore, quando vai in pista allora le cose cambiano, comunque, sempre secondo me, mai estremizzare, deve esserci sempre un giusto equilibrio, equilibrio che non potrai avere con la moto troppo carica sull'anteriore o il posteriore
sintetizzando come scritto in precedenza da altri, provala prima ![]() |
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Topic: [R1 rn22] Tarare Forcella dopo cambio Mono [cerco info] |
Autore: Alex-5 Risposte: 10 Inviato: 25 Feb 2013 6:49 |
Forum: Forum Yamaha → Forum Yamaha R1 e R6
sapere che problemi hai con la moto potrebbe aiutare a darti dei consigli, perchè anche un sospensionista, se non sa che problemi hai va un po alla "speriamo gli piaccia... montano un mono da 1000€ e non sanno neanche cosa vogliono ", queste sono le frasi tipiche... forse un po più colorite
insomma... cosa non ti piace del comportamento della moto? ![]() |
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Topic: Iniziare con un 1000 [in pista si può fare?] |
Autore: Alex-5 Risposte: 20 Inviato: 7 Dic 2012 6:36 |
Forum: Grand Prix e Pistate
io sono d'accordo con darionik.
personalmente ho provato in pista un 350cc da cross (di mio padre) e avevo si e no 10/11 anni non toccavo e i 350cc degli anni 80 non erano proprio per ragazzinii... ci ho girato, non sono caduto, ora qualcuno potrà dire che mio padre è fuori di testa.... bhè io posso solo essere contento
bisogna valutare bene la situazione, non credo che un padre mandi un figlio ad ammazzarsi ![]() |
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Topic: Opinioni sulle nuove [Metzeler] Sportec M5 - III |
Autore: Alex-5 Risposte: 888 Inviato: 6 Dic 2012 7:03 |
Forum: Forum Pneumatici
ti dico solo che ce ne vuole...comunque mai pista con queste. Se cerchi una gomma che si chiude in una rotonda prova le bt 16
se ti devo rispondere quello che rispondevano a me anni fa ti direi..... "e poi arrivano quelli che sanno guidare!, le gomme le chiudono uscendo dal gommista immettendosi nel traffico "
la realtà è che si un 160 è un po più difficile da chiudere, ma non è niente di impossibile, i 180 e i 190 sono chiudibili senza grosse difficoltà, non fatevi troppe seghe mentali, se pieghi la gomma la chiudi, graduali e senza fretta ![]() |
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Topic: cerchi R1 compatibilità modello 2000 [con modelli sucessivi] |
Autore: Alex-5 Risposte: 4 Inviato: 5 Dic 2012 6:57 |
Forum: Forum Yamaha → Forum Yamaha R1 e R6
ciao... i dischi sicuramente no, di conseguenza anche le pinze..... e per il cerchio con appositi distanziali credo monti, la 2000 ha i piedini della forcella differenti tra loro, idem al posteriore se non ricordo male, la larghezza del forcellone mi sembra sia differente... insomma, adattare adatti tutto, bisogna farlo ad un prezzo secondo me non da poco.... tutti i distanziatori che ti servono fatti su misura ti costeranno non poco, penso convenga cercare dei cerchi after, magari braking ha dei cerchi a prezzo... non sono niente di meglio degli originali ma potrebbero piacerti esteticamente ![]() |
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Topic: Tecnica per affrontare le curve...opinione contro |
Autore: Alex-5 Risposte: 55 Inviato: 4 Dic 2012 12:52 |
Forum: Tecnica di Guida
Quindi se è vero che in velocità ci sono degli accorgimenti che sono senz'altro i più produttivi da adottare in termini di guida non è vero che valgono universalmente, per tutti i piloti e per tutte le situazioni, la posizione e lo stile di guida migliore è quello che ci permette di essere maggiormente a nostro agio, non quello che sulla carta promette di farci andare più forte!
si..... ma se la guida "a tuo agio" ti fa girare 20'' più lenta di quello che può fare la moto?
sono d'accordo che non esiste lo stile perfetto... ma non si distacca mai molto da quelle che sono le basi, se in pista ci si butta fuori, potrai farlo più con il busto e meno con il culo e viceversa ma ci si butta fuori, non si può stare in sella, se non guidi al limite del mezzo è inutile parla di "proprio stile di guida" ![]() |
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Topic: R1 2000 : revisione sospensioni pista/strada |
Autore: Alex-5 Risposte: 17 Inviato: 3 Dic 2012 12:42 |
Forum: Forum Yamaha → Forum Yamaha R1 e R6
a bhè allora si può buttare via tutta la moto
le mie revisionate vanno discretamente, certo non puoi pretendere di girare a misano in 1'46'' senza avere le gomme strappate..... ma non sono certo da buttare ![]() |
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Topic: Confronto R1 2010 e 2012 [info per possibile acquisto] |
Autore: Alex-5 Risposte: 6 Inviato: 1 Dic 2012 18:47 |
per dirti la mia... personalmente spero che le mie R1 non mi mollino mai, perchè non sopporto tutti questi sistemi eletronnici, detto questo sono d'accordo se uno li utilizza come sistemi di prevenzione, se uno mette la sicurezza come prima cosa.... bhè non possono che essere utili, tc, abs, ecc.... al contrario se si vuole imparare bene, queste cose a mio avviso limitano.... ![]() |
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Topic: Tecnica per affrontare le curve...opinione contro |
Autore: Alex-5 Risposte: 55 Inviato: 1 Dic 2012 14:34 |
Forum: Tecnica di Guida
decisamente in accordo con ansetup... la frenata per andare forte la si porta fino alla corda.... rilasciare i freni prima di impostare la curva va bene per un corso base in pista, poi le cose cambiano e per abbassare i tempi bisogna "lasciar perdere" i dvd di motosprint (quello scritto mi sembra molto riportato da quei dvd senza offesa), e cominciare ad andare oltre ma da li in poi diventa tutto più difficile ![]() |
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Topic: R1 2000 : revisione sospensioni pista/strada |
Autore: Alex-5 Risposte: 17 Inviato: 1 Dic 2012 14:11 |
Forum: Forum Yamaha → Forum Yamaha R1 e R6
Revisoonare sospensioni di una 2000? io ti direi di prenderle nuove.
perchè? revisionate non sono affatto male, senza nemmeno spendere molto ![]() |
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Topic: R1 2000 : revisione sospensioni pista/strada |
Autore: Alex-5 Risposte: 17 Inviato: 29 Nov 2012 20:07 |
Forum: Forum Yamaha → Forum Yamaha R1 e R6
posso capire il confronto con kawa, ma leggero l'avantreno yamaha..... honda e suzuki cercano moto più bilanciate, yamaha non è proprio bilanciatissima, almeno fino alla versione "big bang" il carico sull''anteriore yamaha è marcato.
sul discorso sospensioni... ci vuole appunto il materiale migliore per il proprio livello, ma quello valutarlo da un pc non è semplice. ![]() |
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Topic: R1 2000 : revisione sospensioni pista/strada |
Autore: Alex-5 Risposte: 17 Inviato: 29 Nov 2012 17:23 |
Forum: Forum Yamaha → Forum Yamaha R1 e R6
leggerezza tipica?
devo un attimo capire cosa intendi per leggera....... personalmente di r1 leggere davanti a moto piegata non ne ho mai provate, a meno che parli di uscita di curva... ma li vale per tutte le moto non solo per le yamaha.
io ho 2 R1, una con sospensioni revisionate e migliorate e una con mono e cartuccia, ovviamente ci sono delle differenze non da poco, una va bene fino ad un certo punto, l'altra va bene da li in poi, prima è fin troppo, se non vai in un certo modo fanno persino fatica a lavorare bene ![]() |
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Topic: R1 2000 : revisione sospensioni pista/strada |
Autore: Alex-5 Risposte: 17 Inviato: 22 Nov 2012 12:51 |
Forum: Forum Yamaha → Forum Yamaha R1 e R6
vale la stessa cosa per il mono se guardiamo l'età della moto e il suo valore... che senso ha spendere 500€ per un mono, se la moto vale 1000€? bisogna valutare il proprio livello, se sono uno che sa inserire forte la moto, "non mi potrò accontentare" del solo kit alla forca.
se ci si muove sull'usato, sperando di trovarlo dovrebbe riuscire a rientrare nei 1000€
è anche vero che la maggioranza dell'utenza, non ha inserimenti da pilota, è molto più facile dare gas in uscita, sopratutto se in curva non siamo velocissimi, di conseguenza servirà effettivamente un mono performante e alla forca penseremo più avanti, però è pur sempre una scarpa e una ciabatta ![]() |
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Topic: R1 2000 : revisione sospensioni pista/strada |
Autore: Alex-5 Risposte: 17 Inviato: 22 Nov 2012 6:20 |
Forum: Forum Yamaha → Forum Yamaha R1 e R6
Grazie dei consigli, quindi opterei per revisionare l'anteriore con un kit molle mentre per il mono posteriore credo sia meglio sostituirlo con un aftermarket, sapete se il mono del modello 2001 è compatibile con quello delle versioni successive?
(per non esasperato intendo che io al Mugello in 2.00 non ci girero' mai!
purtroppo... )
a parte gli scherzi per non esasperato intendo che non sarei disposto a comprare una Ohlins
all'anteriore
Grazie ancora
quindi intendi non esagerare con il prezzo.... mentre i lavori andrebbero fatti in base all'utilizzo cosa che sfortunatamente fanno in pochi, infatti vedi in giro tantissime sbk replica, ma aimè non con dei piloti sopra
mi sembra di capire che tu abbia deciso ben prima di passare di qua che intendi montare un mono completo e un kit forcella, ricorda solo che tra il mono originale revisionato e un mono after (di media fascia), avrai la stessa differenza di una forca con kit e una buona cartuccia. ![]() |
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Topic: R1 2000 : revisione sospensioni pista/strada |
Autore: Alex-5 Risposte: 17 Inviato: 21 Nov 2012 7:48 |
Forum: Forum Yamaha → Forum Yamaha R1 e R6
molto dipende da cosa cerchi..... se devi andare al mugello e girare in 2.00 ti servirà un certo prodotto, se giri 2 volte l'anno in pista ti puoi accontentare delle sole molle senza grosse spese ne grosse pretese, tra un kit e un mono c'è una grossa differenza sia economica che di prestazioni, lo stesso vale per un kit, una cartuccia o una forca completa, insomma con non esasperato cosa intendi? ![]() |
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Topic: Qualita gomme gruppo pirelli |
Autore: Alex-5 Risposte: 55 Inviato: 11 Nov 2012 14:00 |
Forum: Forum Pneumatici
però c'e da dire che i propietari hanno delle moto con gommature piu importanti .
personalmente non ho avuto solo R1 nella mia vita motociclistica, il discorso vale per tutto quello che ho guidato negli ultimi 30 anni ![]() |
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Topic: consigli r6 pista/strada [quali accorgimenti per pista?] |
Autore: Alex-5 Risposte: 62 Inviato: 11 Nov 2012 13:57 |
Forum: Forum Yamaha → Forum Yamaha R1 e R6
la prima pistata.... cosa dire, molto dipende da te, la mia prima è stata a monza, mia sorella l'ho portata a misano per la sua prima.
devi "pesarti" e muoverti di conseguenza, sicuramente una pista come franciacorta o cremona comunque può andare bene per ogni livello, castelletto con ss non è il massimo ![]() |
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Topic: Qualita gomme gruppo pirelli |
Autore: Alex-5 Risposte: 55 Inviato: 11 Nov 2012 12:35 |
Forum: Forum Pneumatici
Assolutamente vero. E' vero anche che 20 anni fa non si girava con i tempi di oggi.
Resta il fatto che le sensazioni che si ricevono permettono di sentirsi più a proprio agio.
si certo, in pista non si girava come oggi..... ma non dipende solo dalle gomme, oltretutto non andavano "piano", sicuramente non pianon come si va in strada.
per le sensazioni ti do ragione... ma se le sensazioni sono sbagliate perchè non siamo in grado di capire al meglio i segnali di chi è la colpa? sono tutte cose da imparare.... ci vuole tempo e volontà, altrimenti prendi le gomme che ti danno sensazioni migliori e sei a posto, però, non puoi certo giudicare la qualità delle gomme ![]() |
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Topic: consigli r6 pista/strada [quali accorgimenti per pista?] |
Autore: Alex-5 Risposte: 62 Inviato: 11 Nov 2012 12:25 |
Forum: Forum Yamaha → Forum Yamaha R1 e R6
Meglio cominciare con un corso o subito turni o mezze giornate?
io corsi non ne ho mai fatti..... secondo me è meglio girare magari in giornate/turni dedicate/dedicati a chi entra per la prima volta in pista, poi decidere. ![]() |
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Topic: Qualita gomme gruppo pirelli |
Autore: Alex-5 Risposte: 55 Inviato: 11 Nov 2012 12:21 |
Forum: Forum Pneumatici
come ho letto diverse volte qui..... la qualità delle attuali gomme è fuori discussione, pirelli compresa, le gomme sono appunto torppo soggettive (pirelli e metzeler sono molto simili, eppure alcune persone si trovano con una marca e non con l'altra), personalmente ho usato molte marche e non ho mai avuto problemi, sensazioni differenti e comportamenti differenti, la cosa difficile è adattarsi, la cosa importante è imparare a sfruttare al meglio quello che si ha e non pretendere di essere piloti professionisti che devono adattare la moto e le gomme alla proprie esigenze, secondo me questi sono discorsi da fare una volta imparato, prendete un pilota o un veterano..... va bene con ogni moto e gomma.... insomma, meno menate e più voglia di imparare e mettersi in discussione, il 99% delle volte siamo noi a non essere all'altezza e non gomme/moto/sospensioni/ecc..
20 anni fa cerano piloti che correvano con gomme, molto probabilmente inferiori a quelle che noi abbiamo oggi a disposizione ... ![]() |
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Topic: Modifica erogazione R1 '98 uso pista [riportarla in strada] |
Autore: Alex-5 Risposte: 29 Inviato: 28 Ott 2012 12:14 |
Forum: Forum Yamaha → Forum Yamaha R1 e R6
L'ho appena contattato e mi ha detto che non ha tutto il motore della 2004 sotto , ma ripete solo il basamento con cilindri , testata e carburatori della 98. ha detto esteticamente non cambia nulla dal motore della 98 originale solamente che è più leggero del motore 98 ed ha più cavalli della 2004. mmm boh... La devo provare.
domandagli come ha fatto , perchè a occhio e croce (ho una 06 e una 00) ci sono un po troppi dati a non coincidere per fare una cosa del genere..... potrei credere a una sostituzione completa..... lavoro pieno di problematiche non da poco.... , ma prendere il basamento della 04 e montare: testa, pistoni, cilindri, carburatori ecc.. della 98...... non commento che forse è meglio ![]() |
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Topic: R1 2000 problema "saltellamento" in frenata [sul posteriore] |
Autore: Alex-5 Risposte: 6 Inviato: 20 Ott 2012 7:00 |
Forum: Forum Yamaha → Forum Yamaha R1 e R6
se hai un problema ddi saltellamento al posteriore in scalata..... non è necessaria una frizione antisaltellamento, frizione che vale più della moto oltretutto, basta modulare con la frizione in modo da evitare il saltellamento, praticamente fai tu da antisaltellamento. ![]() |
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Topic: le gomme per cbr 1000 2006 [quali sono adatte?] |
Autore: Alex-5 Risposte: 24 Inviato: 14 Ott 2012 15:10 |
Forum: Forum Pneumatici
io la uso a 360 gradi dalla pista alla strada alla pioggia tutte queste cose mi serve un pneumatico adatto a ogni cosa che ho appena elencato
cerchi qualcosa che non esiste insomma
in questo caso spesso si usa il doppio cerchio.... costano certo.... ma avrai le gomme più adatte per un utilizzo stradale e delle gomme adatte alla pista
la sicurezza e le prestazioni ne guadagnarenno sicuramente. ![]() |
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Topic: Sospensioni yamaha R1 2003 [regolazioni per la strada] |
Autore: Alex-5 Risposte: 19 Inviato: 1 Ago 2012 5:19 |
Forum: Forum Yamaha → Forum Yamaha R1 e R6
Posso sempre chiamare e chiedere che tipo di molla ho bisogno ? Quale K devo chiedere per me ?
il K più adatto a te dovrebbero dirtelo loro, in base al loro prodotto, al tuo peso, il tipo di moto, l'utilizzo che ne fai e quello che vuoi in termini di guida..... io ti posso dire che per 90kg un k10 può andare bene per un utilizzo stradale (in pista sarebbe meglio altro), poi magari stacchi come stoner e sarebbe meglio altro... ci sono molte variabili, senza conoscere il prodotto è difficile darti per certo cosa è meglio e cosa no? a livello amatoriale e in strada, una molla che sostenga il tuo peso meglio dell'originale sarebbe già oro colato, ma perchè non fare un lavoro fatto bene, intanto che spendi soldi, considerando poi che la molla non costa di più se cambia il K, quindi..... ![]() |
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Topic: Sospensioni yamaha R1 2003 [regolazioni per la strada] |
Autore: Alex-5 Risposte: 19 Inviato: 31 Lug 2012 9:14 |
Forum: Forum Yamaha → Forum Yamaha R1 e R6
sei finito in buone mani allora... tanti auguri.
meno male che la userai in strada.
tanto per fare un po di chiarezza, un pilota di 60kg e un pilota di 90kg, sulla stessa moto non potranno mai avere delle molle con K identico, e questo chi vende dovrebbe saperlo, tanto per farti un esempio, stessa moto, io monto delle molle K10, mia sorella un K8 ![]() |