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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Blocco circolazione [moto 2T ed Euro 0/1]
Autore: 88mph

Risposte: 160
Inviato: 17 Dic 2015 17:01
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic. ______________ Riporto dal sito del Comune di Roma "Gli autoveicoli appartenenti alle categorie EURO1 benzina e diesel e EURO2 diesel si fermeranno, invece , in modo programmato, dal 15 dicembre 2015 al 31 marzo 2016. Tale divieto diventerà permanente da novembre 2016. Il divieto, in entrambi i casi, sarà in vigore dal lunedì al venerdì, con l’esclusione del sabato e della domenica e dei giorni festivi infrasettimanali." In sostanza da Novembre 2016 nella fascia verde non potranno mai circolare nè euro 0 nè euro 1. La notizia fa riferimento a questa ordinanza Link a pagina di Comune.roma.it dove al punto 1 lettere a e b si definiscono appunto le categorie interessate; al punto 2 le categorie escluse che sono quelle classiche (auto di servizio, medici, etc...). vedi anche riferimento interno dell'ordinanza ad altro decret ...

 
Topic: Bollo pieno moto dai 20 ai 30 anni [commenti ed idee]
Autore: 88mph

Risposte: 405
Inviato: 16 Mar 2015 21:18
Ho fatto un po' di ricerca e pare che sulla Gazzetta Ufficiale del 28 febbraio 2015 sia ripotato quanto segue La Legge di Stabilità 2015 (art. 1, comma 666), abrogando i commi 1 e 2, articolo 63, Legge n. 342/2000, ha stabilito che a decorrere dal 2015 è soppressa l'esenzione dal bollo per autoveicoli/motoveicoli "storici", costruiti da oltre 20 anni. In particolare, rimane confermata l'esenzione dal bollo, prevista dal comma 1 del citato art. 63, a decorrere dal trentesimo anno di costruzione dell'autoveicolo/motoveicolo. Alcune regioni, prima dell'entrata in vigore della disposizione di cui al citato articolo 1, comma 666, Legge n. 190/ 2014, avevano introdotto l'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico ed avevano assoggettato tali veicoli ad una tassa di possesso forfetaria. Con l'entrata in vigore della Legge di stabilità 2015 dette regioni avevano sostenuto ...

 
Topic: Bollo pieno moto dai 20 ai 30 anni [commenti ed idee]
Autore: 88mph

Risposte: 405
Inviato: 16 Mar 2015 14:24
Hai mica la fonte testuale del ministero dell'Economia?

 
Topic: Specchi Neri ci staranno bene in una Hornet 900
Autore: 88mph

Risposte: 10
Inviato: 3 Mar 2015 1:32
stanno benissimo! se li trovo li monto anche io...il davanti è nero opaco?

 
Topic: Bloccadisco usato come Blocca corona, può funzionare?
Autore: 88mph

Risposte: 13
Inviato: 1 Mar 2015 14:15
Tenere la catena sollevata da terra serve a rendere più difficile il taglio con una cesoia per catene. Infatti se la catena giace al suolo il ladro appoggia un braccio della cesoia al suolo infila la maglia della catena nella cesoia e spinge col peso del corpo sull'altro braccio. Se la stessa leva la dovesse esercitare solo sfruttando i pettorali ovvero tenendo entrambi i bracci uno per mano farebbe mooolta più fatica

 
Topic: Restauro o rifacimento targa [consigli e fattura]
Autore: 88mph

Risposte: 133
Inviato: 28 Feb 2015 9:39
La 1. Mantienila con cornice. Sta benissimo, è solo un po' sbeccata. La soluzione due ovvero di farsi produrre un clone artigianale della targa è illegale (anche se una targa, specie se old style, fatta ad arte di fatto non la distingueresti da una originale, cfr. supra questione marchio Stato Italiano) e per una targa in condizioni tutto sommato buone come la tua non ti conviene rischiare. La soluzione tre implica costi maggiori (tra i 100 e i 200 euro) ma la targa vecchia viene ritirata e te ne viene data una moderna tipo EA...

 
Topic: Bloccadisco usato come Blocca corona, può funzionare?
Autore: 88mph

Risposte: 13
Inviato: 28 Feb 2015 1:13
Non è una soluzione malvagia quella che hai scelto. Il bloccadisco se imperniato sul disco anteriore ha poca efficacia teorica dal momento che lo si può eludere svitando il disco in maniera tale che il disco giri insieme alla ruota. Il bloccadisco al disco posteriore è più efficace così come quello alla corona. In questi ultimi due casi devi però prestare molta attenzione a non scordartelo attaccato, perchè faresti un bel danno. Quindi le soluzioni sono bloccadisco sonoro, cordicella elastica che te lo ricorda o più semplicemente: o lo metti sempre o non lo metti mai, così diventa una abitudine e te lo ricordi in automatico! Ovviamente il bloccadisco nella classifica dei deterrenti più efficaci contro il furto sta dopo la catena al palo (da legare ovviamente sempre cercando di non farle toccare terra!)

 
Topic: Specchi Neri ci staranno bene in una Hornet 900
Autore: 88mph

Risposte: 10
Inviato: 27 Feb 2015 10:11
mi sembrano fichi! io ho su quelli tondi originali ma la fanno un po' troppo "topolino"! Questi hanno un look più cattivo

 
Topic: Tutto sulle BMW K75 & K100 [il topic degli old K]
Autore: 88mph

Risposte: 452
Inviato: 25 Feb 2015 20:44
Figurati! Io ho il kappa da parecchio tempo e negli anni penso di aver affrontato un buon 80% di tutte le possibili magagne che possono succedere a questa moto Per quanto riguarda la questione sostituzione/rabocco olio freni basta che in questa pagina scorri in alto e nella casella gialla (con la lente) scrivi la parola "tubicino" e premi cerca e ti compare un mio post dove spiego in dettaglio come si esegue

 
Topic: Bollo pieno moto dai 20 ai 30 anni [commenti ed idee]
Autore: 88mph

Risposte: 405
Inviato: 25 Feb 2015 0:33
Sicuramente le due commissioni fmi avranno solo considerato il colore della moto dato che l'esame è prettamente fotografico. Concordo pienamente sulla questione che in giro è pieno di mezzi spacciati per moto d'epoca ma che sono o catorci veri o lato opposto sono café racer ipermodificate ma che magicamente sono al tempo stesso d'epoca e omologate

 
Topic: Tutto sulle BMW K75 & K100 [il topic degli old K]
Autore: 88mph

Risposte: 452
Inviato: 24 Feb 2015 22:07
Se ho capito bene quando rilasci la leva del freno anteriore non torna automaticamente ad aderire al pirulo con una pressione sufficiente a chiuderlo ovvero a spingerlo. Potrebbe essere che hai aria nel circuito frenante e quindi il freno è spugnoso e la molla interna al cilindretto non ce la .fa a riportarlo in posizione. Prova a spurgare l'aria dal circuito... occhio alla vite sulla testa della pinza freno al disco ché è fragilissima e se si spezza dentro rischi di fare un danno grave. Di solito dopo aver spurgato e rabboccato l'olio la pinzata si intosta e dovrebbe spingere indietro il pirulo

 
Topic: Tutto sulle BMW K75 & K100 [il topic degli old K]
Autore: 88mph

Risposte: 452
Inviato: 23 Feb 2015 22:10
Questo è il cavo del sensore del freno, quello di questa foto mi pare il posteriore, anyway... da una parte ha l'attacco a vite, ma dall'altra ha una specie di plug che si distacca a pressione, per quello anteriore lo dovresti trovare alzando la sella a destra nei pressi della fiaschetta per il rabocco liquido refrigerante. Lo stacchi prima da lì e poi se è quello incriminato lo sviti all'attacco della leva del freno girandolo, non essendo più collegato si girerà senza torcere tutto Link a pagina di Motoclub Tingavert

 
Topic: Tutto sulle BMW K75 & K100 [il topic degli old K]
Autore: 88mph

Risposte: 452
Inviato: 23 Feb 2015 19:22
o è l'anteriore o il posteriore...tertium non datur La spia rossa si attiva mi pare se uno dei due non funziona. Test zero lampadine funzionanti Primo test fai le prove staccando e attacando il contatto di freno anteriore e posteriore e per il posteriore (sta vicino a dove c'è il pistoncino del freno) eventualmente pulendo il contatto Secondo test vedi se le resistenze che stanno sul lato sx altezza box sopra il motore sono tutte operative Terzo test (ma in genere è collegato alle frecce) scatola dei relè (aprire sella)

 
Topic: Tutto sulle BMW K75 & K100 [il topic degli old K]
Autore: 88mph

Risposte: 452
Inviato: 23 Feb 2015 14:05
Dipende dalla regione. Ne abbiamo discusso nella sezione normativa d'epoca. Se sei del Lazio ad esempio paghi il bollo pieno basato sui kw

 
Topic: Revisioni e collaudi : passerò ? [dubbi ed incertezze]
Autore: 88mph

Risposte: 59
Inviato: 22 Feb 2015 11:07
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic. ______________ Sono in procinto di prendere una xr600. La moto è stata immatricolata nel 1993 e di fabbrica esce senza frecce e con un solo specchietto a sx. La questione è se oggi sia a norma per circolare. Per la questione frecce credo non ci siano problemi in quanto l'articolo 157 del cds prevede che esistano mezzi privi di frecce per cui le segnalazioni possono essere fatte a braccio. Per quanto riguarda lo specchietto l'articolo 72 dice che il mezzo deve essere dotato di retrovisori ma non ne specifica il nu7mero. C'è poi una norma (credo europea) che impone per i mezzi di categoria L7 ovvero i motocicli la presenza di due specchietti se in fase di omologazione il mezzo superava i 100 km/h. Ora l'xr di cui sopra rientra in questa clausola. ... ma a rigore montando un altro specchietto andrei contro l'omologazione standard del mezzo! Dunque chi vinc ...

 
Topic: Aiuto riconoscimento Honda d'epoca [quale modello con foto]
Autore: 88mph

Risposte: 16
Inviato: 13 Feb 2015 20:35
Quella è (credo ... ) una Honda CB750 FD prodotta a partire dal 1983 (?)

 
Topic: Assicurazione veicoli d'epoca [info e costi]
Autore: 88mph

Risposte: 1374
Inviato: 13 Feb 2015 14:21
c'è proprio scritto: la polizza “Oldtimer” i tesserati FMI, possessori di motoveicoli iscritti al Registro Storico" "

 
Topic: Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]
Autore: 88mph

Risposte: 1041
Inviato: 12 Feb 2015 7:36
A parte che l'argomento è ampiamente trattato nei top post di questa sezione. I registri storici che valgono per le moto sono FMI o ASI. A Roma vale una ordinanza che permette agli euro 0 storici di circolare (documento che ti consiglio di portare dietro in fotocopia in caso di contestazioni)

 
Topic: Bollo pieno moto dai 20 ai 30 anni [commenti ed idee]
Autore: 88mph

Risposte: 405
Inviato: 10 Feb 2015 15:45
Allora l'articolo sul bollo delle storiche originario è questo: Articolo 63 della Legge 21 Novembre 2000 n. 342 1. Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. A tal fine viene 2. L'esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni; b) i veicoli c) i veicoli i quali, 3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente. 4. I veicoli di cui ai commi 1 e 2 sono assoggettati, in caso di utilizzazione sulla pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di lire 50.000 per gli autoveicoli e di lire 20.000 per i motoveicoli. sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche . Un mezzo tra 20 e 30 DEVE pagar ...

 
Topic: Bollo pieno moto dai 20 ai 30 anni [commenti ed idee]
Autore: 88mph

Risposte: 405
Inviato: 10 Feb 2015 14:50
esatto...anche altre tasse sono diverse da regione a regione o addirittura da comune a comune... ok vada per la diversità.... cioè uno per la stessa tassa paga 10 e uno paga 50, ma qua si parla proprio di non recepire una legge nazionale

 
Topic: Bollo pieno moto dai 20 ai 30 anni [commenti ed idee]
Autore: 88mph

Risposte: 405
Inviato: 10 Feb 2015 13:04
Vi posto qui un link (pdf) dell'FMI che riassume la (comica) situazione dei bolli regione per regione....è veramente assurdo che fanno UNA legge nazionale e poi ogni regione se la reinterpreta come le pare!! Link a pagina di Federmoto.it

 
Topic: Assicurazione veicoli d'epoca [info e costi]
Autore: 88mph

Risposte: 1374
Inviato: 10 Feb 2015 8:52
Beh...sicuramente dovresti fornirci maggiori dettagli: A) età della moto B) il mezzo ha un certificato ASI o FMI? C) quanto hai speso per l'assicurazione ed eventualmente la compagnia D) facoltativo. ..in che regione risiedi. In ogni caso leggendo i forum di cui sopra vedrai che le assicurazioni per modelli storici variano da poco più di 100 ai 200 euro Ciao

 
Topic: Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]
Autore: 88mph

Risposte: 1041
Inviato: 8 Feb 2015 15:28
A rigore non potresti fare l'iscrizione all'FMI e, una volta iscritto, cambiare i pezzi della moto, tant'è che è proprio scritto nella certificazione che ti rilasciano che qualunque modifica estetica o tecnica deve essere notificata all'FMI. Se hai fretta di usare la moto (calcola inoltre che i tempi di iscrizione ad un registro storico non sono affatto rapidi) e l'esigenza di modificarla come ti aggrada (ti ricordo anche che le modifiche alla moto anche quelle che sembrano più innocenti rischiano di inficiarne l'omologazione), allora non ti conviene iscriverla all'FMI. Se poi la iscrivi, la modifichi (che da un ciao ci tiri fuori una r1) e per qualunque motivo se ne accorgono le FdO o la tua assicurazione, non dire che non te lo avevamo detto Per la questione della circolazione anche a Roma è così, per fortuna hanno fatto una specie di miracolosa ordinanza salva euro0 storiche (che mi porto sempre dietro in fotocopia, sia mai il caso di dibattere di legge con un solerte vigil ...

 
Topic: Pulire parti plastiche [come fare ?]
Autore: 88mph

Risposte: 4
Inviato: 2 Feb 2015 9:48
io ho provato varie volte lo spray siliconico su gomme e plastiche con ottimi risultati, specie le parti gommate vengono come rigenerate. L'effetto è veramente impressionante, ciò che era opaco torna come nuovo. Ti consiglio di nebulizzarlo a cascata e subito dopo, munito di una pezza, spanderlo come a lucidare; questa operazione di smerigliatura va fatta immediatamente per ottenere il massimo risultato, se già aspetti qualche secondo la lucidatura si fissa solo dove è cascata. Ovviamente dopo tot tempo l'effetto lucido svanisce e va ripetuta l'operazione. Su parti come sella e manopole invece non lo impiegherei perchè ti risulteranno poi scivolose. In alternativa c'è la vasellina tecnica spray che è un po' più economica. Al moto days di Roma ho invece visto una dimostrazione di una specie di spazzola speciale, non so se abbinata anche a una crema, che montata su un trapano permette di lucidare a specchio plastiche (specie quelle dei fari) che erano totalmente opacizza ...

 
Topic: Moto con telaio modificato [quali sono i rischi ?]
Autore: 88mph

Risposte: 9
Inviato: 31 Gen 2015 9:45
Per quanto riguarda la sicurezza rischi in funzione della bontà delle nuove saldature. Per quanto riguarda la legge rischi mega multa e confisca del libretto con obbligo di revisione presso la motorizzazione. Se disgraziatamente fai un incidente e dispongono una perizia sul mezzo la tua assicurazione è facile che si rivalga su di te dal momento che il tuo mezzo semplicemente non può circolare in quanto non più omologato. Per fare una cosa a norma dovresti far riomologare la moto come pezzo unico...ma dicono che pet costi e burocrazia in Italia è una battaglia persa. Se ti può consolare nessuna café racer è a norma a meno che appunto non sia riomologata. In sostanza inficiano l'omologazione le modifiche a: impianto elettrico, telaio, scarico, altezza seduta sella e pneumatici maggiorati che non siano contemplati a libretto

 
Topic: Assicurazione veicoli d'epoca [info e costi]
Autore: 88mph

Risposte: 1374
Inviato: 28 Gen 2015 13:12
che ti devo dire, io ho pagato meno della metà per genertel. Anyway, hai risolto quindi meglio così

 
Topic: Bollo pieno moto dai 20 ai 30 anni [commenti ed idee]
Autore: 88mph

Risposte: 405
Inviato: 28 Gen 2015 9:35
Scusate se non ho letto tutto attentamente, ma una transalp del 1990 in Lombardia deve pagare il bollo di possesso? La Lombardia sembra faccia un po' a se ovvero dal sito ACI non sembra che recepisca la normativa della legge di Stabilità, a meno che debbano aggiornare il tutto, visto che la nuova legge è recentissima attualmente - veicoli ultraventennali, pagano un bollo fisso di 20 euro Link a pagina di Aci.it - veicoli iscritti a registri storici iscritti ASI e FMI non pagano nulla, ovvero paganao solo l'iscrizione annuale a FMI o ASI Link a pagina di Aci.it

 
Topic: XT 600E cambio batteria, apertura sella, lucchetto casco
Autore: 88mph

Risposte: 4
Inviato: 27 Gen 2015 22:10
Esatto...la sella non la devi toccare. ..si accede direttamente dal fianchetto

 
Topic: Assicurazione veicoli d'epoca [info e costi]
Autore: 88mph

Risposte: 1374
Inviato: 27 Gen 2015 17:07
genertel non è fasulla! assicura pure ad un prezzo ragionevole!

 
Topic: Assicurazione veicoli d'epoca [info e costi]
Autore: 88mph

Risposte: 1374
Inviato: 27 Gen 2015 15:28
vai di genertel...ma devi avere la certificazione FMI o ASI... comunque 200 euro mi pare buono come polizza annuale

 
Topic: XT 600E cambio batteria, apertura sella, lucchetto casco
Autore: 88mph

Risposte: 4
Inviato: 27 Gen 2015 14:50
devi togliere il fianchetto sinistro della moto e la trovi La leva dell'aria sta sempre a sinistra sopra il blocco motore vicino allo switch della benzina pieno/riserva

 
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