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Autore Messaggio sul Forum
Topic: Smontare contagiri e indicatore benzina [996]
Autore: -Alex90-

Risposte: 2
Inviato: 2 Ott 2014 15:25
Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio. Dovrei smontare contagiri e indicatore benzina al mio 996 per montare una protezione in carbonio come questa: Link a pagina di I.ebayimg.com Come devo procedere senza far danni? Grazie mille Alex

 
Topic: Scarico che perde tra collettori e terminali [748 che fare?]
Autore: -Alex90-

Risposte: 9
Inviato: 12 Apr 2013 16:46
Quello che ti serve è il Motorsil D, comunemente chiamato "pasta rossa", lo produce la Arexons ed è uno speciale silicone resistente alle alte temperature che, una volta asciugato, forma una guarnizione perfetta, e ti spiego il perchè: essendo morbido e facilmente malleabile (come qualsiasi silicone), dopo averlo steso, nel momento di tirare i dadi (di qualsiasi cosa, potrebbe essere un collettore o una testata, è indifferente), il silicone si espande e va a sigillare tutte quelle piccole imperfezioni che possono esserci su una superficie metallica, e sigilla le due parti perfettamente. Ti posto un link per farti capire di cosa parlo, è il primo a caso che ho trovato: Link a pagina di Emporiodelloscooter.com

 
Topic: INFO Ducati 996 S [prestazioni ed emissioni]
Autore: -Alex90-

Risposte: 7
Inviato: 22 Mar 2013 23:43
Le moto e gli scooter immatricolati dal 1999 dovevano obbligatoriamente rispettare la normativa anti-inquinamento Euro 1, percui se il modello è post-1999 lo sarà senza alcun dubbio!

 
Topic: Batteria, passaggio da acido a gel, qualche precauzione?
Autore: -Alex90-

Risposte: 4
Inviato: 19 Mar 2013 16:20
Ciao ragazzi, stamattina mi è arrivata col corriere una batteria al gel che avevo ordinato per la mia Ducati 996. Ho deciso di passare al gel in quanto la mia batteria era ormai alla frutta, non teneva più la carica, ed ho optato per il gel in quanto con l'acido, sulla mia vecchia Monster 600, avevo avuto grossi problemi ed brutte esperienze (l'acido che si era versato dalla batteria mi aveva sverniciato mezzo telaio). Veniamo al dunque, la batteria che ho preso è identica a quella che avevo prima (12v, 16ah, stesse dimensioni), però sono novizio di batterie al gel. Hanno bisogno di qualche procedura particolare prima di essere usate oppure la monto e via? Qualche manutenzione straordinaria rispetto a quelle all'acido? Please HELP ME!

 
Topic: Differenza tra carburazione e CO
Autore: -Alex90-

Risposte: 7
Inviato: 14 Mar 2013 1:32
Si, ma io ho chiesto la differenza tra carburazione e CO, e oltretutto si parla di veicoli ad iniezione!

 
Topic: Benzina "vecchia"...da problemi?
Autore: -Alex90-

Risposte: 15
Inviato: 13 Mar 2013 21:31
A dir la verità, già altre volte, nelle mie vecchie moto, la benzina c'è rimasta dentro un anno, senza grandi problemi, ora forse questa c'è stata dentro un pò di più, diciamo che ad ottobre di quest'anno farebbero due anni!

 
Topic: Benzina "vecchia"...da problemi?
Autore: -Alex90-

Risposte: 15
Inviato: 13 Mar 2013 20:07
Ragazzi, ultimamente per vari motivi non ho potuto usare la moto, una Ducati 996. Feci il pieno prima del rimessaggio invernale del 2011, quindi orientativamente ad ottobre 2011, poi la scorsa estate ho usato la moto solo per brevi tragitti (circa 200km in tutta l'estate), e a breve vorrei tirarla fuori di nuovo. Quindi la benzina è li da ottobre 2011! La butto? Cosa faccio?

 
Topic: Differenza tra carburazione e CO
Autore: -Alex90-

Risposte: 7
Inviato: 13 Mar 2013 19:13
Per carburazione si intende il rapporto aria / benzina , tale rapporto si dice stechiometrico quando la combustione è completa. il CO è il monossido di carbonio ed è un prodotto della combutione di solito dovuto a un ad una scarisità di aria durante la combustione (miscela grassa). Quindi quando uno fa tarare il CO, cosa cambia alla moto? Io credevo che andasse a modificare la carburazione... Ovvero se è troppo magra (quindi CO basso) si aumenta la benzina, o troppo grassa (CO troppo elevato) si diminuisce? Non si modifica quindi la carburazione?

 
Topic: Differenza tra carburazione e CO
Autore: -Alex90-

Risposte: 7
Inviato: 13 Mar 2013 18:26
Ragazzi, non riesco a capire la differenza...me la spiegate? Ovviamente parlo di Ducati!

 
Topic: [pareri su]Perdita olio tra basamento e cilindro verticale
Autore: -Alex90-

Risposte: 46
Inviato: 10 Mar 2013 21:29
Confermo. Purtroppo.. Spiegami meglio, su tutta la serie Tamburini? O solo su alcuni modelli?

 
Topic: [pareri su]Perdita olio tra basamento e cilindro verticale
Autore: -Alex90-

Risposte: 46
Inviato: 10 Mar 2013 17:16
Si certo, meglio così. Ma è un difetto cronico..... E' un difetto diffuso su questi modelli?

 
Topic: Fumo dagli scarichi dopo aver spento il motore [é normale?]
Autore: -Alex90-

Risposte: 1
Inviato: 4 Mar 2013 18:48
Ragazzi, ho notato che quando spengo il motore, a volte per qualche istante continua ad uscire un po di fumo dagli scarichi, ovvio non come a motore acceso, appena un po. È qualcosa di anomalo? O lo fa a tutti?

 
Topic: [pareri su]Perdita olio tra basamento e cilindro verticale
Autore: -Alex90-

Risposte: 46
Inviato: 3 Mar 2013 21:43
beh pensavo il fumo dallo scarico.. ma se lo fa anche la tua allora mi sa che per fortuna mi sbaglio Mah, non so, io non mi sono mai posto il problema. A volte spegnendola, per qualche istante esce un pò di fumo dagli scarichi...non ci dovrebbe fare?

 
Topic: [pareri su]Perdita olio tra basamento e cilindro verticale
Autore: -Alex90-

Risposte: 46
Inviato: 3 Mar 2013 20:29
E cosa ti fa pensare che la guarnizione abbia ceduto anche all'interno?

 
Topic: [pareri su]Perdita olio tra basamento e cilindro verticale
Autore: -Alex90-

Risposte: 46
Inviato: 3 Mar 2013 20:25
l' ultimo cambio e' stato fatto qualche giorno fa, un 20-50. non ricordo che marca hanno messo. prima non saprei, dato che ce l'ho a casa da un giorno. dopo soli 60km mi sono accordo del trasudo ah, dimenticavo. appena si spegne il motore lo scarico sinistro, quello corrispondente al cilindro verticale, continua a fumare per una manciata di secondi. la guarnizione ha ceduto anche all'interno. l'ho messa in garage, non l'accendo piu' Lo scarico che continua a fumare a volte lo fa anche a me! Ma è da poco che l'hai comprata? O è da tempo che ce l'hai?

 
Topic: [pareri su]Perdita olio tra basamento e cilindro verticale
Autore: -Alex90-

Risposte: 46
Inviato: 3 Mar 2013 20:16
come avrà fatto ad iniziare a perdere da un giorno all'altro?

 
Topic: ducati 748 consiglio per nuovo acquisto
Autore: -Alex90-

Risposte: 13
Inviato: 20 Feb 2013 22:09
io personalmente, guidando abitualmente una 998, quando ho provato la 748 mi pareva che avesse poco fiato, premetto che mi è comunque piaciuta eeeh!!!!! ....però appunto è il mio parere soggettivo, messo in paragone alla moto che abitualmente guido Più che avere meno fiato, ha 30 cavalli in meno, su un peso pressochè identico!

 
Topic: ducati 748 consiglio per nuovo acquisto
Autore: -Alex90-

Risposte: 13
Inviato: 19 Feb 2013 14:36
Quoto in toto il pensiero di Mac. Da possessore prima di un Ninja 636 del 2004 (proprio come il tuo), ed ora di un 996 (in pratica un 748 con una manciata di cavalli in più e una coppia più poderosa), ti posso dire che è una moto fantastica! Io la uso solamente per giretti brevi e sui colli marchigiani, rispetto alla 636 però è molto più difficile da guidare, molto più rigida, caricata in avanti e con un motore intrattabile e che scalcia come un cavallo imbizzarrito: sotto i 3000 giri di seconda borbotta e sembra spegnersi, a 3500 sei già a 70km/h, la frizione è durissima, in compenso il cambio è molto dolce e preciso. Sicuramente il motore, per uno smanettone, è molto più godibile e gustoso rispetto a quello del 636, però quest'ultimo mi permetteva anche di passeggiare a 50km/h in 4°, con il Ducati è impossibile. La ciclistica...che te lo dico a fare? Non si può nemmeno paragonare, nonostante la Kawa sia "nata" diversi anni più tardi! La linea della serie Tamburini è intramontabi ...

 
Topic: Le migliori foto delle nostre Ducati 748-916-996-998
Autore: -Alex90-

Risposte: 270
Inviato: 9 Feb 2013 16:22
Ecco la mia! Ma...ma...ma cosa le hai fatto?

 
Topic: acquisto ducati 996 1999 come seconda moto dopo monster 620
Autore: -Alex90-

Risposte: 39
Inviato: 3 Feb 2013 17:40
Non l'ho mai sentito dire che la perdita d'olio dal basamento fosse un problema tipico del Desmoquattro...altri ne erano a conoscenza?

 
Topic: acquisto ducati 996 1999 come seconda moto dopo monster 620
Autore: -Alex90-

Risposte: 39
Inviato: 3 Feb 2013 16:04
Dipende da cosa cerchi: per esempio nel mio caso, quando ho cercato la mia, prendevo in considerazione solo esemplari perfetti, senza nessun tipo di danno o logorio. Nel tuo caso, ammesso che riuscissi a prenderla a 3500€ (cosa che vedo difficile dato che chiede 4000 e strapparne 500 non è cosa da poco), per farla tornare quasi perfetta dovresti spenderne minimo altri 2000, considerando che il tagliando completo delle cinghie sono 500€, e prega che i bilancieri siano tutti perfetti (altrimenti sono 100€ l'uno per un totale di 16), una carena originale verniciata non la trovi a meno di 300-350€, per i carter ti spellano vivo (tieni conto che un copri frizione in carbonio costa 100€, figurati un carter originale), e senza contare che comunque il motore perde olio, la moto ha subito una caduta che potrebbe nascondere danni più gravi, e via dicendo... E' vero, 17 mila km sono relativamente pochi per una moto con 12 anni, ma per come la descrivi, tutto il resto è da rivedere! Tutto quest ...

 
Topic: Cerco qualcuno che mi presti airbox! [EVR C90]
Autore: -Alex90-

Risposte: 30
Inviato: 2 Feb 2013 19:16
Vedete.... è questo che mi delude sempre di più dei forum.... parlo con gente che dice di condividere la mia passione, che parla di quanto sia bello essere motociclisti per il clima di fratellanza che c'è... e poi invece si è tutti buoni a parole perché nessuno si è mai smosso minimamente per aiutare in modo tangibile... e badate non è un problema di 800 € o di 1 €....è un problema di volontà... questo mi spiace molto perché mi rendo conto di quanto poco si possa contare sugli altri...ma d'altronde sabato scorso mi sono fatto rubare 120 € ricaricano una postepay di uno che è sparito... Sarà per la mia età ma io ancora credo nella bontà delle persone... Comunque ripeto il mio appello se qualcuno possedesse questo airbox e volesse prestarmelo con una cauzione di 800 €... si facesse vivo... Purtroppo Marco è una situazione comune, nel senso che purtroppo ci sono persone oneste, e persone che lo sono un pò meno... E altrettanto purtroppo, talvolta gente che conosci sui forum, che ...

 
Topic: Cerco qualcuno che mi presti airbox! [EVR C90]
Autore: -Alex90-

Risposte: 30
Inviato: 2 Feb 2013 17:40
scusami ma anche 100 allora è uno sproposito,sia perchè spesi su un 996... Non sono d'accordo, meglio 100€ spesi per un airbox di un 996 che ne aumenti le prestazioni, piuttosto che gli stessi 100€ spesi per delle orribili manopole rizoma montate su un Monster 620 che ne aumenta solo la tamarraggine!

 
Topic: convenienza acquisto 748 [consigli per eventuale acquisto]
Autore: -Alex90-

Risposte: 32
Inviato: 2 Feb 2013 17:31
Complimenti per l'acquisto, appena puoi postaci qualche bella foto!

 
Topic: Cerco qualcuno che mi presti airbox! [EVR C90]
Autore: -Alex90-

Risposte: 30
Inviato: 2 Feb 2013 17:26
Secondo me il problema è proprio quello che dice dariol2: anche ammesso che trovi qualcuno che ce l'abbia, pensi davvero che te lo manderebbe via posta, magari da tutta l'altra parte dell'italia? Prima cosa perchè spesso i pacchi vanno persi o danneggiati, ma poi comunque anche pagandogli le spedizioni A/R, pensi che ti manderebbe 800€ ad occhi chiusi? Già sarebbe diverso un discorso del tipo: tu mi ricarichi il valore dell'airbox (chessò 700-800€, quello che vale insomma), io te lo mando, poi appena me lo rimandi indietro ti ricarico i tuoi soldi, una specie di caparra insomma... I miei migliori auguri per l'impresa.

 
Topic: ducati 916 1995 biposto censimento
Autore: -Alex90-

Risposte: 4
Inviato: 1 Feb 2013 2:10
Ciao, io non ho una 916 ma vorrei esporti ugualmente i miei "dubbi" riguardo il tuo censimento: essendo la 916 biposto, una moto di normale serie (non serie limitata), molti la tengono si come una "reliquia", ma molti altri la usano come un normale mezzo di trasporto giornaliero, quindi dubito siano iscritti ad un forum di "fanatici" Ducati; stesso discorso sopra: non essendo una moto limitata, ce ne saranno molte in italia, ma non è detto che tutti i possessori siano iscritti al Tingavert, per cui il tuo censimento ha poca "visibilità"; essendo la 916 stata prodotta dal '94 al '98, non puoi limitare il censimento ai soli esemplari del '95, secondo me è una cosa senza senso... Per assurdo potresti essere l'unico nel Tinga con una 916 biposto del '95, ma non per questo significa che hai una moto rara o che in Italia ne sono rimaste poche, bensì che su 200 mila iscritti nessun'altro ce l'ha, mentre su 50 e rotti milioni di Italiani non iscritti al forum, forse qualcun'altra ne ...

 
Topic: Differenza di peso telaietto monoposto e biposto [996]
Autore: -Alex90-

Risposte: 15
Inviato: 31 Gen 2013 21:46
perche´non modificare quello della biposto ? Quello biposto è in acciaio, come il telaio, quello monoposto in alluminio, quindi per forza di cose peserà sempre un pò meno! Comunque tra un pò lo comprerò, poi li peserò entrambi!

 
Topic: monoposto ducati 916, da che anno le tabelle portanumero
Autore: -Alex90-

Risposte: 7
Inviato: 27 Gen 2013 18:28
Esatto, le prime 916 Strada, erano appunto delle base con il codone monoposto, totalmente rosso, senza tabelle.

 
Topic: consigli e considerazioni sulla ducati 748r
Autore: -Alex90-

Risposte: 4
Inviato: 22 Gen 2013 12:24
Non ho ben capito cosa chiedi e cosa vorresti sapere!

 
Topic: [costo] rettifica cilindri 748 [aumento diametro da 88 a 94]
Autore: -Alex90-

Risposte: 9
Inviato: 20 Gen 2013 19:29
Si esatto, dovresti aumentare la corsa cambiando l'albero motore, ma non vorrei che il carter sia leggermente differente tra le due versioni, nel senso che il 748 potrebbe avere la base di contatto tra carter e cilindro leggermente più bassa...ma parlo per congetture, il fatto che i cilindri 916 siano compatibili sono sicuro (anche altri hanno effettuato tale modifica), ma aumentare la corsa non so se sia fattibile!

 
Topic: [costo] rettifica cilindri 748 [aumento diametro da 88 a 94]
Autore: -Alex90-

Risposte: 9
Inviato: 20 Gen 2013 18:36
per 200 euro e´davvero parecchia roba chiedero´al venditore delle foto piu´dettagliate dei cilindri e pistoni, penso che l´unica garanzia possibile sarebbe il pagamento con paypal, in caso c´e´qualcosa che non va posso sempre aprire una controversia No infatti intendevo magari "mi garantisci che il materiale ha pochi chilometri, è in buono stato, funzionante,...?" Purtroppo tra privati garanzia non c'è, ma se dovesse essere tutto in ordine, 200€ è proprio regalato! Comunque nell'annuncio è specificato anche il numero di telefono, meglio se lo contatti via telefonica, almeno c'è un contatto più "diretto" che via mail!

 
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