Autore | Messaggio | |
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pazuto |
Inviato: 30 Apr 2013 22:19 - Oggetto: | |
trickster ha scritto: Grazie. Sapevo della questione di un certo numero di moto costruite per poter partecipare al campionato. E so anche che le bicilindriche sono state zavorrate.
Ma ancora mi chiedo perché una Panigale S non si possa modificare come tutte le altre. Le moto giapponesi forse hanno una dotazione iniziale maggiore?!? No. Qualcuno può entrare più nel dettaglio? hanno solo due cilindri in piu' e 200 cc in meno come da refolamento. e poi le avversarie sono europee......... |
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trickster |
Inviato: 30 Apr 2013 22:13 - Oggetto: | |
Grazie. Sapevo della questione di un certo numero di moto costruite per poter partecipare al campionato. E so anche che le bicilindriche sono state zavorrate.
Ma ancora mi chiedo perché una Panigale S non si possa modificare come tutte le altre. Le moto giapponesi forse hanno una dotazione iniziale maggiore?!? No. Qualcuno può entrare più nel dettaglio? |
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pazuto |
Inviato: 30 Apr 2013 22:03 - Oggetto: | |
trickster ha scritto: Mi spiegate meglio questo punto? Perchè hanno dovuto fare una R per partecipare? Le altre marche come partecipano?
Perdonate l'ignoranza perche' con una s non sarebbero stati competitivi per questioni di regolamento quindi e' stato costruito un modello con specifiche piu' spinte che per regolamento deve essrre costruito in tot numero di esemplari per poter ottenere l' omologazione sbk. |
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Broglia |
Inviato: 30 Apr 2013 21:50 - Oggetto: | |
trickster ha scritto: Mi spiegate meglio questo punto? Perchè hanno dovuto fare una R per partecipare? Le altre marche come partecipano?
Perdonate l'ignoranza E'una questione di regolamento. Le 4 cilindri anche se originali non hanno le bielle in titanio,per correre in SBK le possono mettere lostesso e poi le bicilindriche 1200 hanno degli air restrictor ed anche la modifica fatta al forcellone è stata resa obbligatoria al regolamento altrimenti non avrebbero potuto variare determinati parametri.Non ti sò spiegare nel dettaglio,ma a quanto pare le bicilindriche oggi sono svantaggiate dal regolamento e in Ducati si dicono soddisfatti di essere riusciti ad ottenere di avere lo stesso peso. |
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trickster |
Inviato: 30 Apr 2013 21:25 - Oggetto: | |
Broglia ha scritto: L'hanno dovuta fare per poter partecipare al mondiale SBK ed essere competitivi.
Mi spiegate meglio questo punto? Perchè hanno dovuto fare una R per partecipare? Le altre marche come partecipano? Perdonate l'ignoranza |
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Broglia |
Inviato: 30 Apr 2013 20:39 - Oggetto: | |
trickster ha scritto: Io dico che il ragionamento fatto da nitrorock sulla R1 è giusto. Ma resta il fatto che allora mi prendo una MV F4RR e spendo molto meno. E se non piace la MV, allora c'è l'Aprilia RSV factory APRC che ha tutto il mondo delle possibili dotazioni, e sempre meno spendo.
Secondo me la Ducati doveva aspettare di più per immettere sul mercato una Panigale R. Doveva raccogliere più esperienza e dati sulla nuova moto, base ed S, per capire poi quali migliorie apportare su una ipotetica R. Allora e solo allora avrebbero dovuto piazzarla sul mercato a un prezzo così elevato. Ma tanto hanno avuto ragione loro perché tanto le hanno vendute lo stesso! L'hanno dovuta fare per poter partecipare al mondiale SBK ed essere competitivi. La R ha bielle in titanio più leggere,albero alleggerito,qualche pezzo in più di carbonio forse,scarico completo Termignoni e centralina in dotazione di serie e forcellone con la possibilità di modificare la posizione dell'attacco,ma comunque è come quello della S,quindi economicamente parlando le bielle saranno anche un po'più care,ma non di molto(sempre considerando i costi dellìazienda e non quanto costerebbero come ricambio)e lo scarico completo e la centralina sicuramente a loro non costano 3000€. Diciamo che avrebbero potuto contenere il prezzo in 27000€ forse,ma la Tricolore la vendono a 29000 se non sbaglio e conti alla mano la livrea esclusiva si viene a pagare almeno 2000€,quindi se comunque vendendola a 32000 son riusciti a venderle tutte in fretta,hanno ragione loro,anzi probabilmente si saranno pentiti di non averla messa a 35000 come la 1098R. |
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Broglia |
Inviato: 30 Apr 2013 20:30 - Oggetto: | |
NitroRick ha scritto: direi che il livello della SBK é nettamente piu alto di quello della Stock, e su questi livelli con una moto nuova senza esperienza, paghi.
comunque ritornando al topic. Secondo me i 32mila€ li vale, vediamo un pó i perché. É un modello R, il top della gamma, come gia qualcuno ha detto é l´unica SBK al mercato a questo livello di prezzo/prestigio e se lo puó "permettere". E quando la compri lo sai che la letterina R la paghi. Peccato che non abbia le carene in carbonio come la 1098R e alcuni dettagli particolari, che la faceva distinguere abbastanza dal modello 1x98s. Secondo me al momento sono un pó al limite dello sviluppo, e prima devono raccogliere esperienze in gara, e cosi ci hanno buttato li alcune parti, che volendo, si possono anche montare sul modello S senza superare i 30mila€ (penso ) Peró, dobbiamo anche fare la domanda al contrario, cioé: con una moto qualsiasi giapponese, prendiamo per esempio l´R1, la piu cara della giappo. Quanti soldi si devono spendere per arrivare al livello di componenti della Panigale R? i prezzi prendeteli all´incirca, l´ho fatta alla svelta. YZF- R1: 17000€ nuovo piu o meno scarico completo+centralina+ filtro aria: minimo 2900€ tra mano d´opera ect. cerchi forgiati: altri 3000€ abbondanti gia che ci siamo, gomme: Pirelli Diablo Supercorsa V2: 330€ buoni sospensioni: ca. 3300€ con mano d´opera (sospensioni senza elettronica! Ovvio che le Öhlins prese in un secondo momento sono diverse da quelle di serie, ma tralasciamo questo dettaglio) ammortizzatore di sterzo: ca. 450€ freni: monoblocco Brembo + pompa radiale ca: 1500€ TC+ cambio elettronico: 1300€ con mano d´opera poi, ABS, diverse mappature, serbatoio in aluminio... calcolatrice alla mano siamo quasi sui 29.000€ ! e abbiamo le cose piu basiliari diciamo, e devi trovare ancora la messa a punto di tutto quanto, se no non te ne fai niente. Voi che ne dite? Non si può sommare tutto questo elenco di componenti ed ipotizzare un prezzo,perchè comunque la R1 ha una sua dotazione,quindi bisognerebbe levarle tutti i componenti di serie e mettere quelli che citi nell'elenco.L'unica cosa che consiste in un up grade è lo scarico completo compreso di centralina,ma comunque bisogna anche considerare che il costruttore non paga i componenti quanto li può pagare chiunque di noi e poi i cerchi forgiati sono comunque in alluminio e costano circa 2000€,ma la Ducati li paga molto meno. La R1 SP costava circa 3000€ in più della standard ed aveva queste dotazioni,quindi credo che oggi se ci fosse una versione SP avrebbe un prezzo compreso tra i 20 ed i 21000€. Ducati ha migliorato molto la S dove serviva,ma sul prezzo è innegabile che abbia fatto la cresta . |
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Razor89 |
Inviato: 30 Apr 2013 18:26 - Oggetto: | |
NitroRick ha scritto: perché no? scarico completo a parte..nemmeno la Panigale R potrebbe girare con quella modifica
legalmente parlando dico...tralasciando lo scarico non omologato |
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NitroRick |
Inviato: 30 Apr 2013 17:19 - Oggetto: | |
perché no? scarico completo a parte..nemmeno la Panigale R potrebbe girare con quella modifica
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Razor89 |
Inviato: 30 Apr 2013 15:42 - Oggetto: | |
vogliamo dirla tutta, poi quell'ipotetica R1 potrebbe girare in strada? o meglio non in pratica, ma in teoria....
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NitroRick |
Inviato: 30 Apr 2013 11:16 - Oggetto: | |
trickster ha scritto: Io dico che il ragionamento fatto da nitrorock sulla R1 è giusto. Ma resta il fatto che allora mi prendo una MV F4RR e spendo molto meno. E se non piace la MV, allora c'è l'Aprilia RSV factory APRC che ha tutto il mondo delle possibili dotazioni, e sempre meno spendo.
Secondo me la Ducati doveva aspettare di più per immettere sul mercato una Panigale R. Doveva raccogliere più esperienza e dati sulla nuova moto, base ed S, per capire poi quali migliorie apportare su una ipotetica R. Allora e solo allora avrebbero dovuto piazzarla sul mercato a un prezzo così elevato. Ma tanto hanno avuto ragione loro perché tanto le hanno vendute lo stesso! hai ragione Split, mi é sfuggito il dettaglio che l´R1 montava il TC infatti trickster, pensavo anche io quello, solo che allora non avrebbero potuto partire quest´anno alla SBK, e avevano fretta di omologare la R.. l´RSV4 aPRC rimane la moto col miglior rapporto prezzo/dotazione, e se non avessi preso l´1198 di sicuro ora avrei l´RSV4 in garage, é una favola! peró se prendi una moto qualsiasi giapponese, per andare in pista ci devi mettere (subito) mano, incominciando dai tubi in treccia e gomme piu performanti. Cosa che sulle moto citate un questo topic non avviene, togli la targa e specchietti, e vai.. E non mi trovo d´accordo con i loro metodi, non possono vendere moto cosi performanti con dei tubi freno di gomma nel 2013!! comunque penso che tante galline R saranno ferme nei salotti di gente varia, per aspettare che il proprietario passa col swiffer |
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trickster |
Inviato: 30 Apr 2013 10:25 - Oggetto: | |
Io dico che il ragionamento fatto da nitrorock sulla R1 è giusto. Ma resta il fatto che allora mi prendo una MV F4RR e spendo molto meno. E se non piace la MV, allora c'è l'Aprilia RSV factory APRC che ha tutto il mondo delle possibili dotazioni, e sempre meno spendo.
Secondo me la Ducati doveva aspettare di più per immettere sul mercato una Panigale R. Doveva raccogliere più esperienza e dati sulla nuova moto, base ed S, per capire poi quali migliorie apportare su una ipotetica R. Allora e solo allora avrebbero dovuto piazzarla sul mercato a un prezzo così elevato. Ma tanto hanno avuto ragione loro perché tanto le hanno vendute lo stesso! |
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Split |
Inviato: 30 Apr 2013 7:49 - Oggetto: | |
L'R1 ha giâ il TC di serie quindi dovresti togliere questa voce di spesa.
C'è poco da fare..razionalmente conviene comprare una JAP e montarle tutte le parti after market che hai elencato tenendo conto che le componenti after sono migliori rispetto a quelle montate di serie ti ritroveresti con una moto migliore della Panigale R...ma sappiamo tutti che la moto non si compra con la testa ma con il cuore.. |
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NitroRick |
Inviato: 29 Apr 2013 20:38 - Oggetto: | |
direi che il livello della SBK é nettamente piu alto di quello della Stock, e su questi livelli con una moto nuova senza esperienza, paghi.
comunque ritornando al topic. Secondo me i 32mila€ li vale, vediamo un pó i perché. É un modello R, il top della gamma, come gia qualcuno ha detto é l´unica SBK al mercato a questo livello di prezzo/prestigio e se lo puó "permettere". E quando la compri lo sai che la letterina R la paghi. Peccato che non abbia le carene in carbonio come la 1098R e alcuni dettagli particolari, che la faceva distinguere abbastanza dal modello 1x98s. Secondo me al momento sono un pó al limite dello sviluppo, e prima devono raccogliere esperienze in gara, e cosi ci hanno buttato li alcune parti, che volendo, si possono anche montare sul modello S senza superare i 30mila€ (penso ) Peró, dobbiamo anche fare la domanda al contrario, cioé: con una moto qualsiasi giapponese, prendiamo per esempio l´R1, la piu cara della giappo. Quanti soldi si devono spendere per arrivare al livello di componenti della Panigale R? i prezzi prendeteli all´incirca, l´ho fatta alla svelta. YZF- R1: 17000€ nuovo piu o meno scarico completo+centralina+ filtro aria: minimo 2900€ tra mano d´opera ect. cerchi forgiati: altri 3000€ abbondanti gia che ci siamo, gomme: Pirelli Diablo Supercorsa V2: 330€ buoni sospensioni: ca. 3300€ con mano d´opera (sospensioni senza elettronica! Ovvio che le Öhlins prese in un secondo momento sono diverse da quelle di serie, ma tralasciamo questo dettaglio) ammortizzatore di sterzo: ca. 450€ freni: monoblocco Brembo + pompa radiale ca: 1500€ TC+ cambio elettronico: 1300€ con mano d´opera poi, ABS, diverse mappature, serbatoio in aluminio... calcolatrice alla mano siamo quasi sui 29.000€ ! e abbiamo le cose piu basiliari diciamo, e devi trovare ancora la messa a punto di tutto quanto, se no non te ne fai niente. Voi che ne dite? |
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doncorleone |
Inviato: 29 Apr 2013 19:17 - Oggetto: | |
stiamo tranquilli almeno perche il prodotto di serie e valido ,guardando la stok
in sbk con la scusa dei condotti dell aria e altri regolamenti ,fa piu fatica |
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Split |
Inviato: 29 Apr 2013 14:38 - Oggetto: | |
Se teniamo conto anche solo della differenza di gomme la STK gira più forte della versione SBK...
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trickster |
Inviato: 29 Apr 2013 13:08 - Oggetto: | |
Split ha scritto: Stock 1000 1° e 3° posto.
Beh allora la versione stock funziona eccome! In SBK pure gara2 è stata pessima. |
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Split |
Inviato: 29 Apr 2013 10:24 - Oggetto: | |
Stock 1000 1° e 3° posto.
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trickster |
Inviato: 28 Apr 2013 14:13 - Oggetto: | |
Com'è andata in stock 1000 oggi e come sta messa in campionato?
Perché in SBK va malino e ad Assen oggi in gara1, nonostante le grandi aspettative, ha deluso. Vedremo gara2 tra poco. |
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doncorleone |
Inviato: 28 Apr 2013 11:56 - Oggetto: | |
di sicuro non e all altezza della 1098 .999 ecc ecc
pero in stock 1000 che sono moto di serie, va molto bene |
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pazuto |
Inviato: 28 Apr 2013 11:52 - Oggetto: | |
dopo questa gara per me ne vale la meta?.
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pazuto |
Inviato: 26 Apr 2013 20:36 - Oggetto: | |
purtroppo l' iva c'e' e l' usato obbligatoriamente la tiene in considerazione.
non e' che se la vendi il giorno dopo devi togliere il 21 per cento..... |
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trickster |
Inviato: 26 Apr 2013 19:37 - Oggetto: | |
serialkiller ha scritto: "1-non sono ricco 2-non sono fissato con quella moto (e d'altra parte nemmeno non sarei in grado di sfruttarne o apprezzarne il potenziale) "
Credo che Ducati abbia fatto la Panigale per tutt'altro tipo di target ti sei perso la premessa: "Farei così persino se avessi il doppio o il triplo del prezzo della panigale R." |
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serialkiller |
Inviato: 25 Apr 2013 19:58 - Oggetto: | |
"1-non sono ricco 2-non sono fissato con quella moto (e d'altra parte nemmeno non sarei in grado di sfruttarne o apprezzarne il potenziale) "
Credo che Ducati abbia fatto la Panigale per tutt'altro tipo di target |
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trickster |
Inviato: 24 Apr 2013 23:26 - Oggetto: | |
Io li spenderei, sia per una macchina che per una moto. Ma solo se una volta fatta questa spesa l'oggetto acquistato non mi si svalutasse affatto o non si svalutasse vertiginosamente. Aspetterei la caduta del prezzo e poi comprerei un buon usato. Farei così persino se avessi il doppio o il triplo del prezzo della panigale R. Semplicemente perché 1-non sono ricco 2-non sono fissato con quella moto (e d'altra parte nemmeno non sarei in grado di sfruttarne o apprezzarne il potenziale) 3-mi piacerebbe avere un garage stracarico di moto/auto (fenomeno che tra sani si chiama collezionismo, mentre tra malati si parla di ingordigia o megalomania).
Prendiamo in considerazione solo il punto 3: se ora avessi 32.000 euro preferirei mille volte prendere tre moto usate da 10.000 o due da 15.000 che una nuova da 32.000. E usate con quella cifra tra un po' ci si potrà comprare una RSV4 factory APRC e una Panigale ABS, usate. Ecco preferisco avere quelle in salotto o in garage piuttosto che una R. Oppure una MV F4 2013 nuova (o, sempre nell'usato, una F4 SPR), una CBR 600rr usata e una Moto Morini Corsaro sempre usata. Insomma ci sono decine di combinazioni possibili che preferirei all'acquisto di una sola Panigale R nuova e di qualunque altra della sua categoria. |
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Broglia |
Inviato: 24 Apr 2013 20:57 - Oggetto: | |
Io tanti soldi per una quattro ruote non li spenderei mai,ma neanche per una moto,visto anche che dalle mie parti la si potrebbe usare non più di sei mesi l'anno e comunque ci sono in giro talmente tanti ottimi usati(chiamarli usati è un eufemismo)che sarebbe un peccato buttare via tanti soldi,anche solo per il fatto di dover pagare l'IVA.
In realtà la mia ex moto la comprai nuova ed appena uscita,quindi praticamente senza sconto,però non farei più una cosa del genere,al massimo cercherei una fine serie super scontata. Sicuramente la Panigale R non vale tutti quei soldi,però se il prezzo non fosse soggetto ad IVA del 21% sarebbe un po'più appetibile. |
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trickster |
Inviato: 24 Apr 2013 17:54 - Oggetto: | |
Vi dico che non li vale! E non perché non me la posso permettere...
Però, tenuto conto che con 32.000 euro non ci si compra nessun tipo di auto nuova di fabbrica che sia da collezione... allora forse li vale. Però si tenga conto anche del fatto che d'inverno la Panigale, moto che notoriamente scalda parecchio, posizionata in salotto e opportunamente messa in moto (con un tubo che dirige fuori casa i fumi di scarico) riscalda tutto l'ambiente domestico! Però è pur vero a questo scopo basterebbe una Panigale base, senza necessità di una R. Non so, come vedete l'argomento è controverso. Ci sono argomenti pro e contro ed è per questo che non l'ho ancora comprata! |
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biondob |
Inviato: 24 Apr 2013 17:36 - Oggetto: | |
Drakan ha scritto: Per salotto la prenderei anche io eh. Mi piace un sacco l'idea di avere una moto da arredo nuova fiammante mai accesa.
Però a quel punto la tentazione di andarci a fare un giretto a Monza sarebbe altrettanto alta.. C'è un mio amico che in inverno la tiene davvero in salotto la motoretta. |
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Drakan |
Inviato: 23 Apr 2013 20:33 - Oggetto: | |
Per salotto la prenderei anche io eh. Mi piace un sacco l'idea di avere una moto da arredo nuova fiammante mai accesa.
Però a quel punto la tentazione di andarci a fare un giretto a Monza sarebbe altrettanto alta.. |
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biondob |
Inviato: 23 Apr 2013 17:03 - Oggetto: | |
pazuto ha scritto: già, alla fine abbiamo deto la stessa cosa, più o meno.....
quindi, per concludere, quasi quasi affermo che vista la storia del marchio, vista l'esclusività e la diversità del prodotto rispetto a tutti i suoi concorrenti, visto che è italiana, vale sti benedetti 32000 euro. o no??? Certo che li vale...................ma anche no, dipende da parte la guardi. Credo che la valutazione sia soggettiva e non oggettiva, perchè con i 32000 euri si compra anche qualcosa di non materiale, cioè dobbiamo considerare che valore diamo alla storia, all'esclusivita, alla diversità del prodotto, al piacere di possedere un oggetto esclusivo ecc, ecc. I due estremi sono: Colui che a queste cose da valore pari a zero e non la comprerebbe mai e colui che a queste cosa da tantissimo valore e la comprerebbe solo per metterla in salotto senza mai nemmeno metterla in moto, in mezzo tutti gli altri. (tra cui io e pazuto) |
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