Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
La fantasia non ha confini... [controllo con autovelox]
1277962
1277962 Inviato: 6 Mar 2007 20:12
 

almandithule con tutto il rispetto e la stima per voi tutori dell'ordine è quel comma che a me non torna proprio (1 e 2 dell art 11)........
 
1278211
1278211 Inviato: 6 Mar 2007 20:52
 

E' un discorso un pò contorto ma cerco di farlo capire in maniera più chiara che posso:

Art. 11. Servizi di polizia stradale
Costituiscono servizi di polizia stradale:
1. la prevenzione e l'accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale.

Orbene l'agente non accerta direttamente la violazione.

L'accertamento è effettuato dallo strumento debitamente omologato (poniamo ad esempio l'Autovelox e non il Telelaser che ha contestazione immediata) così come recita l'art. 45.

6. Nel regolamento sono precisati i segnali, i dispositivi, le apparecchiature e gli altri mezzi tecnici di controllo e regolazione del traffico, nonche' quelli atti all'accertamento e al rilevamento automatico delle violazioni alle norme di circolazione, ed i materiali che per la loro fabbricazione e diffusione, sono soggetti all'approvazione od omologazione da parte del Ministero dei lavori pubblici, previo accertamento delle caratteristiche geometriche, fotometriche, funzionali, di idoneita' e di quanto altro necessario. Nello stesso regolamento sono precisate altresi' le modalita' di omologazione e di approvazione.

La risultanza dello strumento è fonte di prova per permettere all'agente di effettuare la contestazione ed elevare la sanzione.

Art. 142. Limiti di velocita'
6. Per la determinazione dell'osservanza dei limiti di velocita' sono considerate fonti di prova le risultanze di apparecchiature debitamente omologate, nonche' le registrazioni del cronotachigrafo e i documenti relativi ai percorsi autostradali, come precisato dal regolamento.

Quindi in virtù di quanto ti ho detto sopra è l'agente che ti ferma e contesta la violazione che deve essere ben visibile e non necessaramente l'apparecchiatura che rileva l'infrazione.

Per questo anche la Cassazione si era espressa con la sentenza che ho citato.

Speri di essere stato abbastanza chiaro icon_biggrin.gif .
 
1289596
1289596 Inviato: 8 Mar 2007 22:17
 

icon_smile.gif innanzitutto grazie per il tempo che ci dedichi (metto al plurale icon_wink.gif )
ok ora è chiaro!! l'agente che ti ferma visibile si ma la macchinetta può stare anche mimetizzata
icon_razz.gif

grazie ancora per esser stato paziente 0509_up.gif
 
15617289
15617289 Inviato: 9 Mag 2016 10:18
Oggetto: Comune di Concordia Sagittaria fa cassa con autovelox
 

simeo ha scritto:
non credo sia una cosa completamente regolare...


Ieri domenica 08 Maggio ho scoperto una cosa infame! Ho visto una autovelox mobile sulla strada che porta a Concordia Sagittaria centro.Il velox non era presidiato e aggiungerei neppure ben segnalato.Non ricordo di aver visto numerosi cartelli come quelli presenti sul rettilineo provinciale che precede l'immissione verso il centro.Visto il modo come l'apparecchio era sistemato e occultato era li' solo per fare "cassa" e non per controllare i multare gli indisciplinati.Io ero nei limite segnalati ma chi mi assicura , visto come hanno nascosto il velox, che lo stesso fosse correttamente tarato?
Mi sembra che in passato questa questione è stata più volte sollevata.Dal momento che l'azienda che noleggia gli autovelox ai comuni è la stessa che si occupa della loro taratura.Noi cittadini come possiamo tutelarci? Come facciamo a difenderci da questi abusi dal momento che per lo stato Italiano siamo a priori "colpevoli" sino a prova contraria?E che mezzi abbiamo?Il ricorso?? Mi sembra una presa in giro.
Lo stesso autovelox non dovrebbe essere piazzato e presidiato in centri abitati ? Non c'è forse una legge che dice che il solo caso nel quale non ci debba essere il vigile è in presenza di strada con almeno due carreggiate per ogni senso di marcia? Rimango a disposizione per un eventuale ricorso di "massa" per tutti i malcapitati nelle "grinfie" del comune di Concordia Sagittaria!

P.S. questo messaggio lo ho postato sul altri siti...ho pensato di inserirlo anche qui come risposta la post trovato. C'e' sicuramente qualcosa di poco chiaro nella vicenda.Spero che qualcuno faccia chiarezza. Mi rendo disponibile con la testimonianza a chiunque abbia bisogno del mio appoggio.
 
15679043
15679043 Inviato: 16 Ago 2016 13:06
 

Dalle mie parti c'è un camionista vecchio stampo che un giorno tornava a casa col suo bell'autocarro. Fattostà che dopo una curva vede uno improvvisamente uno spiazzo e pattuglia dei vigili - click.

Va dal comandante e gli dice: se la prossima volta sono ancora la, improvvisamente mi attraverserà la strada un cane e per schivarlo sbanderò a destra nella piazzetta, dopotutto non potevo sapere c'era qualcuno.

Credeteci o no, i vigilozzi non han più messo trespoli la.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e Leggi

Forums ©