Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 1
 
condizioni cilindro pistone e testa (inesperto)
16365601
16365601 Inviato: 18 Ott 2023 16:18
Oggetto: condizioni cilindro pistone e testa (inesperto)
 

aiuto! mi serve una valutazione generale sul cilindro e la testa del mio kawa kx 125 1998, comprato da un tipo losco in calabria, questa e' la prima volta che apro il gt e mi ritrovo la testa bucherellata la candela in condizioni orribili e il cielo del pistone tutto nero con residui solidi, non so come fare!!!
inoltre le guarnizioni al momento dell'apertura erano tutte incollate e dio solo sa come ho fatto ad aprire il gt, con tanta pazienza e colpetti di martello di gomma, ora li ho messi a bagno nella benzina sperando di riuscire a togliere le guarnizioni incollate con uno spazzolino da denti. ecco le foto.

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16365602
16365602 Inviato: 18 Ott 2023 16:20
 

la foto del cielo del pistone

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16365608
16365608 Inviato: 18 Ott 2023 17:07
 

Direi che ha rotto qualcosa che ha mandato pezzi in giro per il motore.
Sgabbiato un cuscinetto ?
Io direi che bisogna aprire e controllare tutto.
Perchè se è un danno vecchio riparato e poi richiuso è una cosa se invece si è sgabbiato adesso bisogna smontare prima che faccia più danni.
Le foto non sono di grande qualità e la situazione interno cilindro non si capisce bene, ci sono dei solchi o solo piccole righe ?
 
16365614
16365614 Inviato: 18 Ott 2023 17:36
 

io ho letto su altri topic che quei forellini potrebbero essere colpa del battito in testa del pistone, una cosa che non ho saputo riconoscere durante la marcia, solo in quinta e sesta a tutto gas il sound è come se rimbombasse o facesse fatica, non so come spiegare, ma se poi non la tiro più torna normale. lo fa solo in sesta quando scanno.
ora riposto le foto del cilindro ma non ci sono solchi, ho visto che è un po' rigato
 
16365615
16365615 Inviato: 18 Ott 2023 17:41
 

Se fosse battito in testa(detonazione) avresti tutta la superfice dell'area di squish(anche sul pistone) ruvida e non mi sembra dalla foto
 
16365620
16365620 Inviato: 18 Ott 2023 18:01
 

sul pistone al momento dello smontaggio ho trovato un residuo nero sul cielo con dei piccoli grumi tutti schiacciati, sul cilindro invece ci sono righe ovunque non solo in verticale, ecco le foto:
 
16365621
16365621 Inviato: 18 Ott 2023 18:06
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16365622
16365622 Inviato: 18 Ott 2023 18:13
 

In effetti il pistone sembra detonato, che vuol dire carburazione magra, dato che la candela ha un colore corretto sembrerebbe di spillo.
Guarda su un motore che ne ha già passate un po' è anche un po' difficile giudicare, soprattutto da una foto.
Bisognerebbe lisciare il più possibile il tutto(testa e pistone) con della carta vetro.
 
16365627
16365627 Inviato: 18 Ott 2023 18:35
 

Effettivamente sembra abbastanza rigato. Probabilmente anche a mano si riesce a capire se i cuscinetti di banco e di biella hanno gioco eccessivo e bisogna sostituirli. Mi sembra di vedere i segni incrociati di una rettifica precedente abbastanza casalinga. eusa_think.gif Se il cilindro rientra nelle tolleranze penso si può ancora recuperare. Il buono è che le luci non mi sembrano rovinate. 0509_up.gif

Ultima modifica di Mamadou88 il 18 Ott 2023 18:39, modificato 1 volta in totale
 
16365629
16365629 Inviato: 18 Ott 2023 18:38
 

Si conviene controllare e magari cambiare cuscinetti e paraoli prima di rimontare.
Come carburazione direi alzare lo spillo di una tacca e magari anche qualche punto in più di massimo.
 
16365640
16365640 Inviato: 18 Ott 2023 19:07
 

in termini economici e di durata conviene comprare un cilindro nuovo e non pensarci più o far rettificare tutto? il pistone lo devo cambiare a prescindere tanto, come verifico il gioco dei cuscinetti?
 
16365642
16365642 Inviato: 18 Ott 2023 19:18
 

beh sicuramente con cilindro e pistone nuovi sarebbe meglio. Altrimenti si valuta il costo della rettifica se c'e' ancora margine. Per i cuscinetti se "ballano" troppo o hanno impuntamenti strani allora si sostituiscono. Eventualmente portando il motore da un meccanico esperto lo controlla in 30 secondi. 0509_up.gif
 
16365643
16365643 Inviato: 18 Ott 2023 19:21
 

grazie a tutti
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©