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Moto che ondeggia con passeggero
16335947
16335947 Inviato: 14 Apr 2023 1:30
Oggetto: Moto che ondeggia con passeggero
 

Salve a tutti; spero di riuscire ad avere dei chiarimenti perché anche cercando vari video e leggendo articoli sul genere non riesco ad afferrare bene i concetti sulle sospensioni.
Arrivo al dunque: Ho una Versys 650, per moderare la taratura delle sospensioni le ho riportate a quelle indicate dalla casa madre, di fatti finché guido solo va tutto bene, il problema nasce quando porto qualcuno dietro, la moto attutisce bene le asperità della strada (neanche quando sono solo lo fa così bene) solo che subito dopo ondeggia e parecchio, ci vogliono un bel paio di secondi prima che si riassesti (per intenderci l'ondeggiamento va dal posteriore all'anteriore, come una barca in mare) nonostante abbia provato anche a mettere il precarico del mono al massimo.

Ora c'è qualcuno (più esperto di me) che mi ha detto di provare a regolare le sospensioni dell'anteriore, perché con il peso maggiore sul posteriore l'anteriore si alza cambiando la risposta, solo che non ho ben compreso le modifiche da apportare e vorrei tanto evitare di andare a toccare cose che ancora non comprendo...
Oppure il mono del posteriore non lavora come dovrebbe...non so dare una valutazione obiettiva..

A me sembra parecchio strano il comportamento della moto perché da solo rimane sempre un piacere, in compagnia devo mantenermi molto tirato, sempre col "timore" di prendere avvallamenti o buche (anche roba leggera per intenderci) sentendo questo ondeggiamento che va avanti e indietro.
Secondo voi cosa potrebbe essere? Ringrazio in anticipo chiunque mi risponda, ho provato a trovare post simili a questo ma nulla che riguardasse nello specifico questo tipo di problema.
 
16335950
16335950 Inviato: 14 Apr 2023 6:51
 

Ciao .
Per prima cosa sarebbe utile sapere età e km all' attivo della tua moto .
2 parametri che aiuterebbero a capire eventuali necessità di revisione delle componenti in oggetto .
Ipotizzando invece che l' idraulica delle tue sospensioni lavori ancora bene ( nella guida da solo non sembri avere problemi..... ) , personalmente proverei ad intervenire sul precarico molla del "mono" in modo empirico , prima di complicarsi la vita con altre possibili alternative .
Intervento che sulla moto in questione , se non ricordo male , dovrebbe risultare pratico e ben accessibile .
Non avendo la possibilità di modificarne le idrauliche ( sempre se la memoria non mi inganna ) , io proverei a portare la molla al valore di massimo precarico , riducendolo poi progressivamente , fino a trovare il valore di compromesso più efficace .
Naturalmente ad ogni variazione dovrà seguire un test ride in coppia , in modo da valutarne la resa .
Una volta trovata la taratura di compromesso più efficace nell' uso in coppia te la appunti da qualche parte , in modo da poterla replicare ad ogni successiva uscita con trasportato , in alternativa alla posizione di default nell' uso a solo .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16335954
16335954 Inviato: 14 Apr 2023 9:02
 

i consigli di ansetup sono sempre ottimi, aggiungo solo una cosa.
solitamente, la taratura standard delle jap è fatta per persone abbastanza leggere, spesso ho conosciuto persone di una certa stazza che le hanno dovute modificare proprio perchè la moto aveva ondeggiamenti strani come dici tu.
ricordo che un meccanico mi disse che più o meno sono tarate per un guidatore di 65/70 kg, tu e il passeggero/a come siete messi?
 
16335993
16335993 Inviato: 14 Apr 2023 10:26
 

Se hai già aumentato il precarico al massimo non c'è altro che puoi fare evidentemente in due quel mono va in crisi cosa che succede spesso quando si parla di mono ammortizzatori basici e con il solo precarico la cosa migliore sarebbe montare un unità più evoluta che abbia anche la.regolazione idraulica in compressione, in quella maniera puoi compensare e non andare sempre col precarico al massimo, di moto entry level mi è già successo due volte c'era poco da fare e ho dovuto cambiare il mono con qualcosa di più decente per riuscire ad andare in due come si deve.
 
16336150
16336150 Inviato: 14 Apr 2023 20:02
 

Se il mono ha percorso più di 15mila km ti conviene farlo revisionare.
Comunque non aspettarti miracoli, le moto di quel tipo non hanno un gran reparto sospensioni.
 
16336165
16336165 Inviato: 14 Apr 2023 21:40
 

Grazie a tutti per le risposte. Mi avete ispirato nella scelta che ho fatto oggi.

Felice di dirvi che ho risolto il problema:
In effetti il mono era andato...fortuna vuole che un amico mi ha regalato un mono della Yss con regolazione dell'idraulica, praticamente nuovo...mi sono diretto in un'officina specializzata e dopo una 20 di minuti era montato e tarato su misura.
All'inizio non vi nego che ero dubbioso e mi chiedevo se sarebbe stato diverso...una volta salito su che dire...è cambiato tutto, sia da solo che in compagnia; la moto ha smesso di ondeggiare quando siamo in due, e quando dico ha smesso intendo totalmente...ora è stabile e ammortizza bene le asperità dell'asfalto, da solo la sento ancor più sicura di prima, soprattutto in curva. Incredibile cosa faccia un mono decente, sono rimasto incredulo.

Ringrazio ancora voi che avete avuto la pazienza di rispondermi, mi siete stati d'aiuto.
Una buona strada a tutti!
 
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