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Ticchettio in accelerazione
16287059
16287059 Inviato: 1 Giu 2022 16:57
Oggetto: Ticchettio in accelerazione
 

Buongiorno a tutti,
Da un po’ di tempo ho notato sul mio TA650 (62000km) in accelerazione, tra i 3500 e i 4500 rpm un ticchettio proveniente dalla moto (non capisco bene dove, direi zona motore). La catena ha meno di 10000 km ed è correttamente tensionata (4cm di gioco).
Io mi son fatto una mezza idea, ma vorrei sapere i vostri pareri incondizionati per capire se ho ragione.
Grazie mille in anticipo! doppiolampgreen.gif
 
16287084
16287084 Inviato: 1 Giu 2022 19:21
 

potrebbe essere la distribuzione, anche se di solito il rumore è più evidente in rilascio... mai controllato il gioco valvole e lo stato della catena?

ciao

WK
 
16287169
16287169 Inviato: 2 Giu 2022 10:00
 

wkowalski ha scritto:
potrebbe essere la distribuzione, anche se di solito il rumore è più evidente in rilascio... mai controllato il gioco valvole e lo stato della catena?

ciao

WK


Esatto WK, anche io pensavo alla distribuzione, il gioco valvole onestamente non l’ho mai controllato, sarà tra i lavoretti dell’estate, per quanto riguarda la catena che voi sappiate è da sostituire, o si agisce su un tendicatena? (Immagino dipenda se all’origine del problema c’è l’allungamento catena o l’usura di un eventuale tensionatore).
 
16287179
16287179 Inviato: 2 Giu 2022 10:59
 

dipende da molte cose... il rumore può venire da una valvola lenta (difficile, in genere con l'usura della sede valvola il gioco si riduce), da una camma usurata, dalla catena finita, dalla guida consumata, dal tenditore incantato o rotto... l'unica è aprire e controllare tutto.

Usura catena: in genere con l'usura si allunga, e in questo caso trovi il tenditore a fine corsa che non riesce più a recuperare il gioco. A volte però la trovi semplicemente un po' conciata, non visibilmente allungata, ma che col motore in moto fa rumore... sul bandit ad esempio mi è successo questo: faceva dei rumori inspiegabili a freddo (valvole/camme/catena/tenditore apparentemente perfetti), ho anche chiesto a dei meccanici di professione e non sapevano che pesci pigliare... il tenditore era a metà corsa e cambiare la catena rischiava di essere un lavoro inutile... un bel giorno mi sono scocciato e ho cambiato la catena: rumore sparito (e consumi scesi di un buon 10%).

ciao

WK
 
16287246
16287246 Inviato: 2 Giu 2022 20:13
 

wkowalski ha scritto:
dipende da molte cose... il rumore può venire da una valvola lenta (difficile, in genere con l'usura della sede valvola il gioco si riduce), da una camma usurata, dalla catena finita, dalla guida consumata, dal tenditore incantato o rotto... l'unica è aprire e controllare tutto.

Usura catena: in genere con l'usura si allunga, e in questo caso trovi il tenditore a fine corsa che non riesce più a recuperare il gioco. A volte però la trovi semplicemente un po' conciata, non visibilmente allungata, ma che col motore in moto fa rumore... sul bandit ad esempio mi è successo questo: faceva dei rumori inspiegabili a freddo (valvole/camme/catena/tenditore apparentemente perfetti), ho anche chiesto a dei meccanici di professione e non sapevano che pesci pigliare... il tenditore era a metà corsa e cambiare la catena rischiava di essere un lavoro inutile... un bel giorno mi sono scocciato e ho cambiato la catena: rumore sparito (e consumi scesi di un buon 10%).

ciao

WK


Grazie mille! Un’ultima informazione, la catena gira anche in folle o si trova a valle del cambio? In altre parole, se dovessi verificare da fermo la provenienza del rumore “a orecchio”, col motore in folle sentirei rumori della distribuzione?
 
16287248
16287248 Inviato: 2 Giu 2022 20:19
 

FlowCD3000 ha scritto:
Un’ultima informazione, la catena gira anche in folle o si trova a valle del cambio?


se ti poni questo tipo di problemi icon_smile.gif senza offesa, credo sia meglio che la fai vedere ad un meccanico icon_smile.gif se non sai bene dove mettere le mani rischi di rompere tutto...

ciao

WK
 
16287265
16287265 Inviato: 2 Giu 2022 22:12
 

wkowalski ha scritto:
se ti poni questo tipo di problemi icon_smile.gif senza offesa, credo sia meglio che la fai vedere ad un meccanico icon_smile.gif se non sai bene dove mettere le mani rischi di rompere tutto...

ciao

WK


Nessuna offesa, per carità icon_wink.gif ! Però mi piace imparare a conoscere la mia moto lavorandoci sopra, dal semplice cambio pastiglie, ho fatto un po’ di tutto (cambio gomme, tubeless, sostituzione dischi frizione, catena-corona-pignone, riparazione dell’impianto di raffreddamento, revisione delle pinze, tubi in treccia, allineamento carburatori, carene in vtr, sostituzione impianto frenante, ecc).
Nel breve volevo cimentarmi nel controllo (ed eventuale aggiustamento) del gioco valvole e a questo punto della catena di distribuzione. Intanto mi documento e informo online, dove ho sempre trovato quasi tutto ciò che mi serve.
Grazie per i consigli!
Lamps
 
16287354
16287354 Inviato: 3 Giu 2022 11:52
 

Prima di mettertici allora studia bene il manuale d'officina, non leggere altre cose e soprattutto non guardare video di sedicenti esperti che al 99% sono tutte boiate🙂
Tieni conto che sulla distribuzione se fai il minimo errore spacchi tutto 🙂
 
16287412
16287412 Inviato: 3 Giu 2022 15:05
 

wkowalski ha scritto:
Prima di mettertici allora studia bene il manuale d'officina, non leggere altre cose e soprattutto non guardare video di sedicenti esperti che al 99% sono tutte boiate🙂
Tieni conto che sulla distribuzione se fai il minimo errore spacchi tutto 🙂


Sicuro, ho visto sul manuale d’officina che per la catena di distribuzione e tensionatori bisogna rimuovere il motore dalla moto…direi che per ora inizierò a fare una bella regolazione del gioco valvole, poi procederò per step.
Intanto grazie di tutto, aggiornerò il topic!
 
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