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Acquisto moto stradale 125cc come prima moto
16229387
16229387 Inviato: 3 Giu 2021 8:47
Oggetto: Acquisto moto stradale 125cc come prima moto
 

Buongiorno a tutti, ho 16 anni e già da diversi mesi, se non da un annetto, impazzisco per le moto stradali icon_mrgreen.gif , ho preso da poco il foglio rosa per la patente A1 ma ancora non ho la moto perché tutte le persone che conosco ( più grandi e con moto molto più potenti) mi hanno VIVAMENTE sconsigliato di una stradale come prima moto in assoluto per la questione dell'aerodinamicità tipica e delle velocità raggiungibili in allungo (nonostante mi sia stato detto siano dei giocattolini. Il mio istruttore invece mi ha detto che l'unico problema è la "scomodità" ma non dovrei avere problemi nel portarla.
La moto che ho trovato è un'Aprilia Rs4 del 2015, già andato a vederla con il meccanico di fiducia, è perfetta in tutto, però sono leggermente titubante a riguardo di tutto ciò che mi è stato detto "contro questa categoria di moto come primo 125". Purtroppo non ho mai avuto la possibilità di portare moto 50 a marce, ma solo una vespetta a cambio automatico, voi che dite su questa possibile scelta?
Grazie in anticipo
 
16229392
16229392 Inviato: 3 Giu 2021 9:12
 

Ciao,

se si tratta di un 125 4T, penso che il problema delle prestazioni non si presenti: che sia una sportiva pura o una stradale, bene o male parliamo di 15cv, che non dovrebbero essere in assoluto ingestibili. Certo, ci si può far (molto) male anche con quelli, ma non è che se prendi un mezzo da 12cv, per dire, troverai un abisso in fatto di prestazioni. Anche il fatto di avere una ciclistica più rigorosa di altri mezzi della stessa cilindrata non dovrebbe essere un enorme problema: di nuovo non ci sono in ballo prestazioni tali da impensierirti e da richiederti una guida più concentrata ed attenta di un altro mezzo più easy; certo una naked è più maneggevole, ma se ti piacciono le sportive, un qualche sacrificio devi pur farlo.

Fattore scomodità: quello ci può stare, ma non è oggettivo. Ovvero, una sportiva sarà più scomoda di altre moto, questo è indubbio, ma molto dipende dalla tolleranza personale, dalla capacità di adattamento, ecc. ecc.

Io la vedo come il tuo istruttore, nello specifico, ma se non ti senti tranquillo, cerca almeno di sederti sopra qualche altro mezzo per capire come ti ci trovi sopra.
 
16229396
16229396 Inviato: 3 Giu 2021 9:35
Oggetto: Re: Acquisto moto stradale 125cc come prima moto
 

black_bird05 ha scritto:
mi hanno VIVAMENTE sconsigliato di una stradale come prima moto in assoluto per la questione dell'aerodinamicità tipica e delle velocità raggiungibili in allungo
Nah, sono sciocchezze.

Le sportive 125 altro non sono che delle naked carenate e un po' più caricate in avanti per via del manubrio differente (a seconda del modello). Il telaio è lo stesso, le sospensioni sono quelle, il motore è identico.

Non si sta parlando di mezzi solo uso pista che ti spaccano la schiena se ci fai un giro con postura stradale. Se c'è un difetto, è che sono piccoline; ma è un difetto comune a tutti i 125 "di moda", devi andare sulle vecchie turistiche ed enduro stradali per trovare qualcosa con dimensioni generose.

Quanto alla velocità, poi...

Fai conto che nello 0-100 sei a pari con una Panda 4x4 prima serie, anzi onestamente dovessi scommetterci dei soldi su chi arriva prima in uno sparo io punterei sulla Panda icon_asd.gif Per arrivare a velocità elevate su quella moto ti ci devi veramente impegnare. E questo senza considerare che il tachimetro è... "molto generoso".

In ultimo: io, come tanti altri, ho imparato su una RS. Quella a due tempi. Ripotenziata. Lei e la Mito vengono ricordate ancora oggi come più che eccellenti "scuole di moto", perché ti insegnavano le basi e ti facevano levare qualche sfizio senza però metterti davvero in pericolo con prestazioni eccessive.

L'RS4 dell'RS ha solo il nome, quindi certi discorsi sono applicabili solo in piccola parte; però questo fa capire che una sportiva 125 di per sé non è affatto un brutto modo per cominciare.

Quindi: se ti piace l'RS4, vai sereno che per iniziare va bene 0509_up.gif
 
16229412
16229412 Inviato: 3 Giu 2021 10:14
 

g
TommyTheBiker ha scritto:
black_bird05 ha scritto:
mi hanno VIVAMENTE sconsigliato di una stradale come prima moto in assoluto per la questione dell'aerodinamicità tipica e delle velocità raggiungibili in allungo
Nah, sono sciocchezze.

Le sportive 125 altro non sono che delle naked carenate e un po' più caricate in avanti per via del manubrio differente (a seconda del modello). Il telaio è lo stesso, le sospensioni sono quelle, il motore è identico.

Non si sta parlando di mezzi solo uso pista che ti spaccano la schiena se ci fai un giro con postura stradale. Se c'è un difetto, è che sono piccoline; ma è un difetto comune a tutti i 125 "di moda", devi andare sulle vecchie turistiche ed enduro stradali per trovare qualcosa con dimensioni generose.

Quanto alla velocità, poi...

Fai conto che nello 0-100 sei a pari con una Panda 4x4 prima serie, anzi onestamente dovessi scommetterci dei soldi su chi arriva prima in uno sparo io punterei sulla Panda icon_asd.gif Per arrivare a velocità elevate su quella moto ti ci devi veramente impegnare. E questo senza considerare che il tachimetro è... "molto generoso".

In ultimo: io, come tanti altri, ho imparato su una RS. Quella a due tempi. Ripotenziata. Lei e la Mito vengono ricordate ancora oggi come più che eccellenti "scuole di moto", perché ti insegnavano le basi e ti facevano levare qualche sfizio senza però metterti davvero in pericolo con prestazioni eccessive.

L'RS4 dell'RS ha solo il nome, quindi certi discorsi sono applicabili solo in piccola parte; però questo fa capire che una sportiva 125 di per sé non è affatto un brutto modo per cominciare.

Quindi: se ti piace l'RS4, vai sereno che per iniziare va bene 0509_up.gif


Grazie mille davvero!
 
16229432
16229432 Inviato: 3 Giu 2021 10:56
 

Quoto quanto detto precedentemente.
Anche una stradale 125 4t come quella da te citata come prestazioni non è nulla di eccezionale, sicuramente nulla di ingestibile.
Inoltre i 125 di oggi hanno ciclistiche veramente buone e ottimi impianti frenanti quindi la difficoltà nel gestirli viene ulteriormente ridotta.
Per il fattore comodità dipende da te, l'unica è provarla.
 
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