Leggi il Topic


Percorso cinque terre in moto [consigli]
16223968
16223968 Inviato: 5 Mag 2021 15:29
Oggetto: Percorso cinque terre in moto [consigli]
 

Ciao ragazzi,
vorrei fare un percorso per le cinque terre da visitare in moto.
Partenza da La Spezia. Potete consigliarmi un percorso?
E' un giro da fare in giornata. Farei anche una discesa ma magari in un paese soltanto e non in tutti e cinque.
Quale dei cinque è imperdibile?
Ci sono passi o percorsi consigliati per godersi la zona in moto?

Grazie
 
16223971
16223971 Inviato: 5 Mag 2021 15:49
 

Ciao,
inizio a metterti il giro che ho fatto, poi appena mi libero 5 minuti te lo spiego e vediamo insieme come modificarlo per te.



Sicuramente il più "rider friendly" è Monterosso, però se hai tempo fare la camminata che si chiama "Via dell'Amore" da Riomaggiore a Manarola è più panoramico secondo me. Sono quasi 3 km se fai a piedi andata e ritorno.

P.S. quando sali da La Spezia verso Riomaggiore stai attento che su quella strada che è bella larga e ha dei curvoni veloci in alcuni punti ci sono le radici delle piante che creano deformazioni pericolose. Alcune le vedi già da lontano altre no. Ci sono stato ad Agosto 2020.
 
16224007
16224007 Inviato: 5 Mag 2021 21:27
 

Ti metto di seguito il link di Google Maps del giro che ti consiglierei di fare.

Link a pagina di Cutt.ly

Parto con il dire che a seconda di che ore si fanno per il ritorno a La Spezia, se vuoi fare prima, puoi tagliare da Monterosso verso l'Aurelia con la SP38, tanto non c'è molto da vedere, sei immerso nella vegetazione con il mare nascosto alle tue spalle, tagli un pezzo di Via Aurelia (SS1) che non ha nulla di interessante se non un ponticello pedonale sul fiume Vara e un paio di curvoni niente male.
Poi non ti ho messo volutamente la fermata in una delle Cinque terre perchè tutto dipende da quanto tempo hai a disposizione. La più interessante (e pianeggiante icon_asd.gif ) secondo me è Monterosso, c'è la statua del gigante sul mare che devi assolutamente vedere, ha un centro carino e ordinato, e anche una signora spiaggia, piccola, ma molto caratteristica. Sicuramente molto meglio di quella di Riomaggiore che invece è tutta sassoni grigi molto monotoni. Riomaggiore è una continua discesa sul mare: il parcheggio è molto più in alto rispetto al "centro" del paesino che è tutto in pendenza, ma da qui puoi percorrere a piedi la Via dell'Amore che se non ne è crollato qualche altro pezzo, è una bella camminata sulla costa che ti conduce al paesino successivo, Manarola, anche questo molto caratteristico da vedere e con un bel paio di punti panoramici. Da Manarola parte poi il sentiero che unisce tutte le Cinque terre: porta prima allo spiaggione di Corniglia (paese in cui la cosa più interessante è la stazione) per finire poi a Monterosso.
Ma farsi tutto il sentiero in giornata... O devi essere uno stambecco oppure è infattibile se poi devi pure rincasare in moto.

Tutto ciò non costituisce "La guida del motociclista alle Cinque Terre" ma semplicemente opinioni ed esperienze personali, che vorrei implementare con esperienze di altri utenti. Sentiti libero di vivere la gita in giornata come preferisci.
 
16224211
16224211 Inviato: 6 Mag 2021 16:14
 

Grazie mille! Sei troppo gentile. Mi leggo con calma il tutto e ti dico qualcosa icon_smile.gif

Grazie ancora!
 
16224364
16224364 Inviato: 7 Mag 2021 9:37
 

Ciao, devo fare alcune doverose correzioni....sulla Litoranea che parte dalla Spezia e va alle cinque terre le pericolose radici sono state eliminate, ora è molto più sicuro. Altra cosa la via dell'amore è purtroppo ancora chiusa, sono in corso lavori di messa in sicurezza, dopo che alcuni anni fa una turista australiana ci ha lasciato la vita colpita da massi precipitati dalla parete rocciosa.
I paesi sono molto simili, visto uno visti tutti, giusto Monterosso al mare è il più grande e il più pianeggiante. Se da Monterosso prosegui verso Genova troverai Levanto, un paesone spazioso con una grande spiaggia e ancora oltre la bellissima Bonassola, che potrai raggiungere comodamente in moto, distante da Levanto circa 7 km. Per non tornare indietro sali verso il passo del Bracco, paradiso dei motociclisti e torni alla Spezia con la statale Aurelia, già consigliata dall'altro biker. Non farti mancare un pezzo di ottima focaccia, solo quella vale il viaggio 0509_up.gif
 
16224385
16224385 Inviato: 7 Mag 2021 10:28
 

gabry64 ha scritto:
Non farti mancare un pezzo di ottima focaccia, solo quella vale il viaggio 0509_up.gif


Quotone! icon_asd.gif

Mi fa piacere sapere che hanno eliminato le radici, peccato che la Via dell'Amore sia ancora chiusa.
 
16276478
16276478 Inviato: 4 Apr 2022 9:40
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariViaggi e Itinerari

Forums ©