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Ma le moto elettriche... sono moto?
16212641
16212641 Inviato: 6 Mar 2021 10:07
 

Kino87 ha scritto:
Sul sito della motogp puoi vedere i migliori tempi delle varie sessioni per tutte le classi negli anni recenti, ma nel 2020 non hanno corso al Mugello e nel 2019 non ci ha corso la MotoE ma solo le classi con motori endotermici. Prima di allora ovviamente la MotoE non esisteva icon_razz.gif
Link: Link a pagina di Motogp.com

Comunque in termini generali vanno più o meno con i tempi delle Moto3, però mi pare di ricordare che per permettere alla batteria di arrivare a fine gara hanno tutti la velocità massima limitata elettronicamente a valori relativamente bassi (comunque inferiori a quelle che raggiungono le moto 3 in scia).


Praticamente hai soddisfatto tutta la mia curiosità in poche righe icon_mrgreen.gif
Pensavo sinceramente a qualche risultato in più.
Speravo avessero girato al Mugello perché lì almeno ho una vaga idea dei tempi di riferimento, ma adesso mi faccio un'idea. icon_smile.gif Thanks.


Il vero scoglio dell'elettrica secondo me è il cambio. Farei fatica ad adattarmi. Però in certi ambiti sarebbe bellissimo. A 19 anni, dopo un after, decisi di prendere la moto e fare una passeggiata nel bosco in solitaria (bei tempi, adesso a mezzanotte muoro male e ho un sonno della madonna icon_lol.gif ): ho questo ricordo bellissimo del bosco che si stava ancora svegliando, una leggera nebbiolina. Era tutto perfetto, a parte il casino fottuto della mia Husqvarna Wr250... Ricordo che, ancora molto inesperto, avevo chiesto nei giorni seguenti se esistesse uno scarico che desse maggiori performance e che facesse meno rumore: fui guardato come un alieno icon_asd.gif
 
16212690
16212690 Inviato: 6 Mar 2021 17:32
 

CoffeeWolf ha scritto:
Sarebbe stato interessante darla in mano a un pilota e confrontare i tempi.
A proposito, sapete in quanto girano le MotoE al Mugello?

Ma riesce a finire un giro di pista prima di esaurire la batteria ? eusa_think.gif
 
16212722
16212722 Inviato: 6 Mar 2021 20:44
 

wkowalski ha scritto:
...poi un giorno ti sverniceranno con questa e cambierai idea icon_smile.gif

Link a pagina di Youtube.com

210kw... calcolate voi i CV...

ciao

WK


Forse dare dello sfigato a chi userà le moto elettriche è sbagliato e chiedo scusa per il termine usato.
Per me non è una questione di prestazioni. Cercherò di spiegarmi meglio: il motore elettrico non scalda le gambe del pilota, il motore endotermico si. Il motore elettrico non ha una catena o un cardano da manutenzionare, il motore endotermico si. Il motore elettrico quando lo lasci in garage dopo un lungo giro non emana alcun odore di benzina, il motore endotermico si. Al motore elettrico non devi sostituire olio e filtri, al motore endotermico si. Potrei andare avanti a lungo ma mi fermo qui. Tutto questo per dire che la moto elettrica è come una bambola gonfiabile, non sa di niente. La moto con motore a benzina è come una donna s*****a che ti spilla i soldi, ti usa, ti abbandona, ti fa incazzare ecc ecc..
Quale scegliere? Io scelgo la s*****a, perché è vera!!!
 
16212788
16212788 Inviato: 7 Mar 2021 13:01
 

Piu' che elettrico bisogna parlare di batterie. E' solo quello il problema. Le batterie sono troppo pesanti in rapporto all' energia immagazzinata. (= poca autonomia, non riescono a fare 4 giri di pista) A cui bisogna sommare i tempi di ricarica lunghissimi. (= per il pieno oltre mezz'ora) e la possibilita' dell' autoinnesco incendiandosi. (=basta un corto circuito, anche interno). Auto e moto a batterie erano prodotte fin dal 1980 ma erano per bampini da 3 a 6 anni.
 
16212791
16212791 Inviato: 7 Mar 2021 13:12
 

Triso ha scritto:
Forse dare dello sfigato a chi userà le moto elettriche è sbagliato e chiedo scusa per il termine usato.


Sì, credo sia profondamente sbagliato giudicare una persona dal mezzo che compra: moto sportiva, custom, crossover... e perfino il T-Max.

Triso ha scritto:
Il motore elettrico non ha una catena o un cardano da manutenzionare, il motore endotermico si.


Capisco la posizione emozionale, ma per dire questa affermazione è sbagliata: un mucchio di elettriche ha la trasmissione a catena.

Muwenge ha scritto:
Piu' che elettrico bisogna parlare di batterie. E' solo quello il problema. Le batterie sono troppo pesanti in rapporto all' energia immagazzinata. (= poca autonomia, non riescono a fare 4 giri di pista) A cui bisogna sommare i tempi di ricarica lunghissimi. (= per il pieno oltre mezz'ora) e la possibilita' dell' autoinnesco incendiandosi. (=basta un corto circuito, anche interno). Auto e moto a batterie erano prodotte fin dal 1980 ma erano per bampini da 3 a 6 anni.


Tra le primissime automobili (parlo di fine '800) ce ne erano di elettriche: chiaramente la benzina s'è dimostrata vincente per una questione pratica (stoccaggio, trasporto, rifornimento, ecc.), ma il motore termico è oggettivamente svantaggiato (più ingombrante, pesante, complicato). Il problema, come noti giustamente, è la batteria (costi, peso, tempi di ricarica), mentre il problema di autoinnesco lo vedo marginale o quantomeno analogo a portarsi dietro n litri di materiale facilmente incendiabile/esplosivo e che tende ad evaporare.

Il tallone d'Achille, ad oggi, sono costi, tempi di ricarica e rete di distribuzione, ma sono tutte cose risolvibili (con il tempo, la transizione è ovviamente lunga e chiaramente non semplicissima), specie con adeguati investimenti/interesse alla cosa.

Però siamo abbastanza OT
 
16212809
16212809 Inviato: 7 Mar 2021 18:28
 

I cortcircuiti accadono anche sui mezzi a combustione interna, e ti ricordo che in mezzo alle gambe abbiamo tutti mediamente abbastanza benzina da sventrare un palazzo 🙂 è vero che l'autonomia è un problema, è vero anche che ormai con le batterie al litio è sufficiente a coprire la maggior parte dei tragitti... resta il problema dei lunghi viaggi, ma a farli in moto non siamo poi in tanti 🙂
 
16212810
16212810 Inviato: 7 Mar 2021 18:34
 

Triso ha scritto:
La moto con motore a benzina è come una donna s*****a che ti spilla i soldi, ti usa, ti abbandona, ti fa incazzare ecc ecc..
Quale scegliere? Io scelgo la s*****a, perché è vera!!!


Qui sconfiniamo nel masochismo e smetto di seguirti 🙂
A me piace andare in moto e divertirmi, non certo perdere il mio poco tempo libero chiuso in garage a oliare catene e a cambiare l'olio... il calore del motore lo odio e la puzza di benzina oltre che cattiva è cancerogena 🙂
 
16212817
16212817 Inviato: 7 Mar 2021 19:04
 

wkowalski ha scritto:
Qui sconfiniamo nel masochismo e smetto di seguirti 🙂
A me piace andare in moto e divertirmi, non certo perdere il mio poco tempo libero chiuso in garage a oliare catene e a cambiare l'olio... il calore del motore lo odio e la puzza di benzina oltre che cattiva è cancerogena 🙂


Che grande verità hai detto...la maggior parte di noi, spinto dalla passione, passa più tempo in garage a fare accorgimenti inutili (a volte) che in sella alla propria moto, a godersi il vento in faccia.
Amen.
 
16212844
16212844 Inviato: 7 Mar 2021 21:32
 

wkowalski ha scritto:
Qui sconfiniamo nel masochismo e smetto di seguirti 🙂
A me piace andare in moto e divertirmi, non certo perdere il mio poco tempo libero chiuso in garage a oliare catene e a cambiare l'olio... il calore del motore lo odio e la puzza di benzina oltre che cattiva è cancerogena 🙂


Si vede lui ha una MV e tu una Suzuki a prova di proiettile icon_asd.gif
Ognuno trova godimento per motivi diversi nella moto, per chi come noi vede la moto non come un qualcosa di fine a se stesso ma come uno strumento* che in primo luogo deve funzionare senza farti impazzire forse è più facile accettare l'abbandono dell'endotermico.
Io ripeto, sono curioso anche se al momento per limitazioni della tecnologia non potrei pensare di sostituire lo Z1000 con una elettrica... Al posto del DRZ invece una Freeride E-XC sarebbe interessante.


*strumento in senso lato, non ne parlo come mezzo per andare a lavoro o fare la spesa, ma come strumento per provare certe emozioni ed esperienze che solo un mezzo a due ruote può dare.
 
16213016
16213016 Inviato: 8 Mar 2021 16:52
 

Onestamente se inteso dal punto di vista letterario non saprei proprio rispondere, dato che ogni dizionario dà una definizione diversa, dal punto di vista personale e “motociclistico” invece.. secondo me c’è troppa cattiveria in giro. Magari viene quello con la sportiva, in magliettina, guantini di stoffa, che fino a 2 min si stava per ammazzare tirando in rettilineo o forse stava al bar, ed incontrando uno magari con lo scooterone gli viene a dire “Eh ma tu non sei un motociclista”, quando lo scooterista forse si sarà fatto e avrà visto tutta l’Europa, rigorosamente col sorriso in faccia tra pioggia, neve e non pensandoci minimamente a questa differenza. Il problema è che ognuno pensa troppo a farsi bello da solo
 
16213020
16213020 Inviato: 8 Mar 2021 17:12
 

wkowalski ha scritto:
I cortcircuiti accadono anche sui mezzi a combustione interna, e ti ricordo che in mezzo alle gambe abbiamo tutti mediamente abbastanza benzina da sventrare un palazzo 🙂 è vero che l'autonomia è un problema, è vero anche che ormai con le batterie al litio è sufficiente a coprire la maggior parte dei tragitti... resta il problema dei lunghi viaggi, ma a farli in moto non siamo poi in tanti 🙂

Si ma il cortocircuito parte sempre dalla batteria elettica non dalla benzina stessa. Sulla quantita' energetica della benzina esistono apposite tabelle. L'esplosione dipende dalla velocita' di combustione. La benzina per detonare deve essere innescata a pressioni superiori che in aria libera non esistono. Non e' il TNT che scoppia anche da solo. icon_asd.gif
0510_saluto.gif
 
16213674
16213674 Inviato: 12 Mar 2021 11:31
 

wkowalski ha scritto:
I cortcircuiti accadono anche sui mezzi a combustione interna, e ti ricordo che in mezzo alle gambe abbiamo tutti mediamente abbastanza benzina da sventrare un palazzo 🙂 è vero che l'autonomia è un problema, è vero anche che ormai con le batterie al litio è sufficiente a coprire la maggior parte dei tragitti... resta il problema dei lunghi viaggi, ma a farli in moto non siamo poi in tanti 🙂

cos' è la fiera delle stronzate?
è benzina mica dinamite... brucia non esplode, è in condizioni di elevate pressione e temperature che può essere innescata in maniera brusca che viene impropriamente definita scoppio al interno appunto dei motori a scoppio.
comunque considerando che nel atto pratico nessuna moto elettrica supera i 200km, 200km non li definirei tratte lunghe, io in estate faccio una volta a settimana un viaggetto che supera i 200km
 
16213680
16213680 Inviato: 12 Mar 2021 12:06
 
 
16213683
16213683 Inviato: 12 Mar 2021 12:40
 

la catasta ha intrappolato i vapori di benzina
non è un esplosione, è una fiammata brusca non è un esplosione vera e propria che appunto hanno velocità molto maggiori, quel "esplosione" li non abbatte nemmeno un pannello di legno di 1cm, figuriamoci un muro di mattoni...
non è l' onda d' urto che ti può uccidere ma quella di calore e le conseguenti ustioni
un serbatoio non è una bombola a pressione, se si rompe si buca, se si buca perde fluido e non esplode

se spari ad una bombola del gpl piena può esplodere, se spari ad una tanica di benzina l' unico risultato che ottieni è quello di bucarla e svuotarla perché perde dai fori
 
16213803
16213803 Inviato: 13 Mar 2021 14:57
 

wkowalski ha scritto:
e invece sì, i vapori sono esplosivi:

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

non scherzate con la benza...

ciao

WK

Non e' un esplosione ma una sfiammata, probabilmente favorita anche dal legname e dalla temperatura ambiente molto calda. L'acetone e' anche peggio. Conta soprattutto l'innesco dei vapori in un ambiente chiuso dove la pressione puo' aumentare la velocita' di combustione. Sotto questo aspetto il GPL e' peggio perche' evapora molto prima, quindi satura l'ambiente in minor tempo. 0510_saluto.gif
 
16229168
16229168 Inviato: 1 Giu 2021 12:54
 

Citazione:
Si ma il cortocircuito parte sempre dalla batteria elettica non dalla benzina stessa. Sulla quantita' energetica della benzina esistono apposite tabelle. L'esplosione dipende dalla velocita' di combustione. La benzina per detonare deve essere innescata a pressioni superiori che in aria libera non esistono. Non e' il TNT che scoppia anche da solo.

bè ci sono anche i motori che prendono fuoco non per le batterie ma per altri motivi, ad es. surriscaldamento, o la benza che prende fuoco dopo una scivolata in cui si è rotto il serbatoio e le batterie non c'entrano niente. Se cerchi su youtube trovi di sicuro qualcosa.
 
16229818
16229818 Inviato: 5 Giu 2021 0:18
Oggetto: Re: Ma le moto elettriche... sono moto?
 

JO74 ha scritto:
No.


This.
 
16231420
16231420 Inviato: 14 Giu 2021 16:43
 
 
16231512
16231512 Inviato: 15 Giu 2021 9:30
 

Nei test e nelle recensioni sono veicoli nuovi che sicuramente vanno benissimo. I problemi iniziano con l'utilizzo di tutti i giorni e con l'invecchiamento. dopo 5 anni la batteria perde capcacita'. Dopo 10 anni e' praticamente da buttare e siccome il ricambio costa piu di una moto nuova allora non conviene neache la riparazione. Questo senza contare tutti i problemi grandi e piccoli dell' elettronica malfunzionante. Un carburatore con un soffio di aria compressa torna nuovo. Invece l'elettronica puo' dare tanti guai e anche molto costosi. STOP.
 
16231524
16231524 Inviato: 15 Giu 2021 10:01
 

Muwenge ha scritto:
Nei test e nelle recensioni sono veicoli nuovi che sicuramente vanno benissimo. I problemi iniziano con l'utilizzo di tutti i giorni e con l'invecchiamento. dopo 5 anni la batteria perde capcacita'. Dopo 10 anni e' praticamente da buttare e siccome il ricambio costa piu di una moto nuova allora non conviene neache la riparazione. Questo senza contare tutti i problemi grandi e piccoli dell' elettronica malfunzionante. Un carburatore con un soffio di aria compressa torna nuovo. Invece l'elettronica puo' dare tanti guai e anche molto costosi. STOP.

Mah, oddio, ste cose che dici si applicano a tutte le moto però, eh..
A parte che le batterie non invecchiano così velocemente, o almeno... dubito esistano statistiche riguardo alle moto perché sono un mercato talmente nuovo e limitato che non c'è stato ne il tempo ne il volume per avere delle statistiche.
Quel che possiamo vedere è come vanno le batterie delle macchine elettriche, e in realtà la situazione è decisamente meno problematica di quel che può sembrare. Sulle tesla è praticamente impossibile trovare mezzi che hanno perso più del 15% della carica, e parliamo di macchine che magari hanno 10 anni e 3-400'000km sulle spalle.

Il problema costo pure è molto relativo: cambiare un pacco batteria di una macchina costa l'ira di dio, cambiare il pacco batteria di una moto costa una frazione per il semplice fatto che è molto più piccolo... Quanto ci vorrà? sui 5000€? qualcosa di più? Va bene, ma se lo cambi dopo che ci hai percorso 150'000km io non credo sia molto più dispendioso rispetto ad un motore termico che avrà dovuto fare fior di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nel mentre... e per quanto possa essere ben tenuto un motore termico con quel kmetraggio è comunque vecchio, avrà perso potenza e sarà più fragile rispetto a quando era nuovo.

No, i problemi delle moto elettriche sono altri: sono costose da acquistare, sono pesanti, non hanno autonomia e quando devi caricarle ci vogliono ore... ma la tenuta nel tempo e il costo d'uso e manutenzione rispetto ad un mezzo termico non credo rientri fra i possibili problemi, a meno che non sei il tipo di persona che la se la tiene in salotto per guardarla .
 
16231527
16231527 Inviato: 15 Giu 2021 10:05
 

Kino87 ha scritto:
Mah, oddio, ste cose che dici si applicano a tutte le moto però, eh..
A parte che le batterie non invecchiano così velocemente, o almeno... dubito esistano statistiche riguardo alle moto perché sono un mercato talmente nuovo e limitato che non c'è stato ne il tempo ne il volume per avere delle statistiche.
Quel che possiamo vedere è come vanno le batterie delle macchine elettriche, e in realtà la situazione è decisamente meno problematica di quel che può sembrare. Sulle tesla è praticamente impossibile trovare mezzi che hanno perso più del 15% della carica, e parliamo di macchine che magari hanno 10 anni e 3-400'000km sulle spalle.

Il problema costo pure è molto relativo: cambiare un pacco batteria di una macchina costa l'ira di dio, cambiare il pacco batteria di una moto costa una frazione per il semplice fatto che è molto più piccolo... Quanto ci vorrà? sui 5000€? qualcosa di più? Va bene, ma se lo cambi dopo che ci hai percorso 150'000km io non credo sia molto più dispendioso rispetto ad un motore termico che avrà dovuto fare fior di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nel mentre... e per quanto possa essere ben tenuto un motore termico con quel kmetraggio è comunque vecchio, avrà perso potenza e sarà più fragile rispetto a quando era nuovo.

No, i problemi delle moto elettriche sono altri: sono costose da acquistare, sono pesanti, non hanno autonomia e quando devi caricarle ci vogliono ore... ma la tenuta nel tempo e il costo d'uso e manutenzione rispetto ad un mezzo termico non credo rientri fra i possibili problemi, a meno che non sei il tipo di persona che la se la tiene in salotto per guardarla .


Quoto totalmente.
A me l'idea della moto elettrica piace, ma ad oggi, appunto, i problemi sarebbero la pochissima autonomia, la quantità di tempo necessario alla carica e - non in ultimo - per chi fa il pendolare e la usa in città, il fatto che la gente non ci è abituata e quindi non guarda in giro a meno che senta lo scarico. Già io col mio scarico originale spesso passo inosservato, con una moto che non emette suono credo il pericolo salga.
 
16231531
16231531 Inviato: 15 Giu 2021 10:16
 

D'estate, con i finestrini su, l'aria condizionata a palla e lo stereo con la musica a volume stile TITICACA di Orbetello, non ti sentirebbe nessuno nemmeno se avessi un HD. Vai tranquillo
 
16231653
16231653 Inviato: 15 Giu 2021 17:43
 

Kino87 ha scritto:
Mah, oddio, ste cose che dici si applicano a tutte le moto però, eh..
A parte che le batterie non invecchiano così velocemente, o almeno..

Dipende dalla quantita' percentuale di elettronica. Piu ce ne piu si guasta. Oramai in italia circolano 20 milioni di auto ventennali. Notizie ANSIA : in italia 20mln di auto stravecchie. Con l'elettrico sarebbero stati costretti a buttare l'auto dopo 10 anni causa esaurimento batteria. Con costi esaggeratissimi per tutti ovviamente.
 
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