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Moto fatica in salita
16189753
16189753 Inviato: 18 Ott 2020 21:23
Oggetto: Moto fatica in salita
 



Ciao a tutti, ho comprato da poco una Benelli BN125 per iniziare, come avrete già immaginato non me ne intendo molto di moto eusa_wall.gif, perciò eccomi qui a chiedere consiglio a chi ha più esperienza di me.

Mentre sono in salite relativamente semplici come quelle di campagna, la moto fatica a salire di giri anche solo in terza, costringendomi a cambiare marcia anche solo dopo una breve rallentata icon_rolleyes.gif.
Avete qualche consiglio su come comportarmi? Giusto per chiarezza la moto è usata ma oliata, e messa a punto come se fosse nuova.
 
16189760
16189760 Inviato: 18 Ott 2020 22:18
 

Io ho il bn 125 da un anno circa. Premesso che sono ancora un neofita, premesso che ogni strada è diversa...

Mi sono accorto che in salita tendo a tenere i giri motore nel punto ideale tra i 6000 e i 7000 giri, sia in seconda che in terza. Se ti accorgi che in terza, in quell'intervallo di giri, la moto ancora fa fatica, allora è giusto scalare la marcia. Analogamente, se sei in seconda e senti che andrebbe bene la marcia superiore, puoi salire di giri e fare in modo che, ingranando, la terza marcia entri con i giri in quel range.
 
16190022
16190022 Inviato: 20 Ott 2020 10:06
 

matteobn ha scritto:
Io ho il bn 125 da un anno circa. Premesso che sono ancora un neofita, premesso che ogni strada è diversa...

Mi sono accorto che in salita tendo a tenere i giri motore nel punto ideale tra i 6000 e i 7000 giri, sia in seconda che in terza. Se ti accorgi che in terza, in quell'intervallo di giri, la moto ancora fa fatica, allora è giusto scalare la marcia. Analogamente, se sei in seconda e senti che andrebbe bene la marcia superiore, puoi salire di giri e fare in modo che, ingranando, la terza marcia entri con i giri in quel range.


Io seguivo la filosofia 5000 salgo e 3000 scendo, dici che è un po' esagerato per questa moto?
 
16190036
16190036 Inviato: 20 Ott 2020 10:41
 

Quello che ti scrivo è nell'assunzione che hai già completato il rodaggio secondo quanto specificato nel manuale. In fase di rodaggio ci sono limiti diversi.

Risposta breve: questo motore è progettato per mantenere un numero di giri elevato, la massima coppia è a 7000 giri, la massima potenza è sui 9500. L'altra regola che vedo spesso citata è che "si dovrebbe mantenere in discesa la stessa marcia che si è usata in salita" ma non so quanto sia valida.

Risposta lunga: Sotto i 7000 giri si è in un punto di instabilità. A parità di marcia inserita, l'accelerazione è proporzionale alla coppia motore. Se sei a meno di 7000 e perdi velocità, il motore produce meno coppia, di conseguenza perdi velocità e quindi il motore produce meno coppia...
Io consiglio 6000-7000 perché l'equilibrio è sì instabile, ma si ha un buon controllo del motore. Oltre i 7000 si va nella zona di massima potenza ma una discreta parte della potenza aggiuntiva viene sprecata come calore: non buono per la moto e non buono per il portafoglio.

Se sei in rodaggio e non hai ancora fatto il primo cambio olio, allora sarebbe meglio evitare questo tipo di sforzi. Inoltre, nel mio caso, durante il rodaggio, la massima potenza erogata dal motore era inferiore rispetto a quanto avrebbe raggiunto successivamente.
 
16190088
16190088 Inviato: 20 Ott 2020 18:53
 

matteobn ha scritto:
Sotto i 7000 giri si è in un punto di instabilità. A parità di marcia inserita, l'accelerazione è proporzionale alla coppia motore. Se sei a meno di 7000 e perdi velocità, il motore produce meno coppia, di conseguenza perdi velocità e quindi il motore produce meno coppia...
Io consiglio 6000-7000 perché l'equilibrio è sì instabile, ma si ha un buon controllo del motore. Oltre i 7000 si va nella zona di massima potenza ma una discreta parte della potenza aggiuntiva viene sprecata come calore: non buono per la moto e non buono per il portafoglio.

Perfetto, proverò a seguire questi consigli sperando di ottenere delle buone prestazioni senza scaldare troppo il motore. Grazie mille. 0510_inchino.gif

matteobn ha scritto:
Se sei in rodaggio e non hai ancora fatto il primo cambio olio, allora sarebbe meglio evitare questo tipo di sforzi. Inoltre, nel mio caso, durante il rodaggio, la massima potenza erogata dal motore era inferiore rispetto a quanto avrebbe raggiunto successivamente.

L'ho comprata usata con circa 8000km perciò il rodaggio è già bello che finito icon_asd.gif
 
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