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Attuatore valvole a farfalla secondarie sgrana a fine chiusu
16166502
16166502 Inviato: 26 Giu 2020 15:22
Oggetto: Attuatore valvole a farfalla secondarie sgrana a fine chiusu
 

Salve a tutti,
ho preso da poco una ZX6-R del 2003 con 28000km. Dopo una settimana dall'acquisto durante il check iniziale si sente un tumore di "sgranamento" provenire da sotto il serbatoio e la spia FI rimane accesa ma durante la marcia, secondo di giri, si spegne per poi riaccendersi dopo un po' che si sta in basso regimi. Facendo l'autodiagnosi mi segnala il codice 62 relativo all'attuatore delle valvole a farfalla secondarie. Decido così di smontare serbatoio e scatola filtro per indagare. Il corpo farfallato è ultra pulito, nessuna incrostazione, commutando su ON si vedono le valvole a farfalle che si aprono un po' a fatica, cioè come se l'albero o l'attuatore facesse fatica a ruotare causando una apertura e chiusura non lineare, vibrante per intenderci. I valori di resistenza, misurati coil tester, sia dell'attuatore che del sensore di posizionamento risultano secondo le specifiche del manuale d'officina.
Ho fatto anche un video durante il check ma nn so come caricarlo qui.
Se avete suggerimenti su come sistemare la cosa vi sarei grado a vita.
 
16166708
16166708 Inviato: 27 Giu 2020 17:54
 

Ciao, purtroppo sta cedendo l'attuatore e non c'è molto da fare, va cambiato.
Il cedimento che sta avendo è di tipo meccanico, non elettrico perciò il tester ti da i valori corretti, elettricamente non ha nulla, meccanicamente si sta inchiodando e quando lo fa del tutto resti a piedi.
Ho un amico che ha avuto lo stesso problema su una z1000 sx, ha dovuto cambiare tutto il corpo farfallato perchè non trovava il solo attuatore come ricambio, spero per te che ne trovi uno, però se trovi l'attuatore e lo cambi devi ritarare tutto, se non sai come fare meglio rivolgersi ad un meccanico.
 
16185070
16185070 Inviato: 21 Set 2020 7:26
 

kybor ha scritto:
Ciao, purtroppo sta cedendo l'attuatore e non c'è molto da fare, va cambiato.
Il cedimento che sta avendo è di tipo meccanico, non elettrico perciò il tester ti da i valori corretti, elettricamente non ha nulla, meccanicamente si sta inchiodando e quando lo fa del tutto resti a piedi.
Ho un amico che ha avuto lo stesso problema su una z1000 sx, ha dovuto cambiare tutto il corpo farfallato perchè non trovava il solo attuatore come ricambio, spero per te che ne trovi uno, però se trovi l'attuatore e lo cambi devi ritarare tutto, se non sai come fare meglio rivolgersi ad un meccanico.


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Kybor la rottura di quel motorino molto spesso a data dal fatto che si tira troppo il cavo acceleratore e relativo cavo di deceleratore.........tu sai quanto puo' essere tirato (per stare in sicurezza di non rottura motorino) il cavo di deceleratore...?? (cosi' lo chiama il manuale)
 
16185180
16185180 Inviato: 21 Set 2020 16:23
 

Un attuatore si può rompere per tanti motivi, quello che scrivi tu è uno dei tanti ma in tutta onestà non so rispondere alla tua domanda.
Posso solo dirti che se tieni il giusto gioco dell'acceleratore come indicato sul manuale non sbagli.
 
16185203
16185203 Inviato: 21 Set 2020 19:30
 

ok grazie Kybor. scsua, ma tu hai un 636?
 
16185205
16185205 Inviato: 21 Set 2020 19:36
 

No ma ho avuto 2 kawa e i componenti usati sono sempre gli stessi, così come il loro funzionamento.
 
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