Bonox89 ha scritto:
Rotax ha scritto:
il monofascia se trattato bene lo usi per 15.000km, poi è meglio cambiarlo.
Fai conto che pesa anche meno, e poi lo potresti prendere grafitato, sarebbe anti-grippaggio.
allora
che il bifascia pesi meno non è assolutamente vero...il bifascia e il monofascia sono esattamente identici infatti vengono fuori dal solito processo poi in seguito ricevono lavorazioni superficiali diverse e così si creano le due fascie o soltanto una...il mio consiglio se tu la userai in strada è di montare il bifascia perchè per esperienza se tu hai un cilindro preparato anche abbastanza bene ma non da dire di più non si può la differenza non la senti quasi sopratutto se non estremo di booster che quelli risentono del tipo di pistone (non chiedetemi perchè
)...poi sinceramente il monofascia l unico vantaggio può essere quella manciata di giri in più in alto(diciamo quella manciata che fà comodo in pista infatti li è obbligatorio il monofascia) che può essere benissimo mascherata da una carburazione appena troppo grassa....per quello dico che il monofascia è da usare in pista perchè allora si che la differenza viene fuori perchè primo li i cilindri non sono lavorati tanto da una parte o poco dall altra ma sono in tutti i punti rivisti all estremo e proprio perchè estremo bisognia montare un mono....
poi che basti cambiare le fasce e basta non è vero che torna come nuovo certo cambiare le fasce migliore ed evita il calo di prestazioni ma diciamo "limita i danni" il pistone in se viene per forza di cose sollecitato di più e cala proprio fisicamente di più con i km del bifascia e dopo una manciata di migliaia di km il bifascia prende la rivincita...
insomma vedi te...come vedi dipende dall utilizzo che ne devi fare su cosa lo devi montare e insomma se sei uno che cerca il pelo nell uovo in un caso o uno che vuole tutto in un altro...il mio consiglio è monta il bifascia che poi non te ne penti mentre con il mono se non sei uno precisino in tutto e se lo strapazzi avrai vita corta
poi il fatto dei trattamenti superficiali tipo grafittatura servono proprio perchè il monofascia è più "debole" e per aumentarne la vita si cerca rimedio in riporti superficiali o semplicemente per garantire una migliore affidabilità anche ad alti numeri di giri...
e comuque tranquillo proprio perchè la differenza è minima tra i due non avrai grosse differenze in basso o problemi di partenza....
bonox quello ke ho intenzione di fare te l'ho detto su msn...certo nn voglio cercare il pelo nell'uovo però giusto per avere un motore + performante
nn saprei...io sono orientato sul mono però il mio dubbio è sempre quello magari se trovassi un ottimo bifascia sarei + orientato su quello....
cercherò un po' in giro qualche modello....