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monofascia o bifascia?? [quale è meglio montare?]
1125468
1125468 Inviato: 31 Gen 2007 21:01
Oggetto: monofascia o bifascia?? [quale è meglio montare?]
 

allora secondo voi è meglio un bel bifascia o un monofascia??
a breve dovrò fare un bel lavoreto al cilindro e già ke ci sono vorrei cambiare pure il pistone...
voi ke ne dite????
 
1125492
1125492 Inviato: 31 Gen 2007 21:04
 

il monofascia dura di meno.. 10000km al posto che 18000
 
1125498
1125498 Inviato: 31 Gen 2007 21:05
 

col bifascia hai meno probabilità ke grippi...ma ghisa o alluminio?!?
 
1125517
1125517 Inviato: 31 Gen 2007 21:07
 

le probabilità sono piu o meno uguali,dipende da cm tratti il gt,se cerchi prestazioni ti consiglio dimontare il bifascia
 
1125536
1125536 Inviato: 31 Gen 2007 21:09
 

il monofascia se trattato bene lo usi per 15.000km, poi è meglio cambiarlo.
Fai conto che pesa anche meno, e poi lo potresti prendere grafitato, sarebbe anti-grippaggio.
 
1125541
1125541 Inviato: 31 Gen 2007 21:10
 

matteo660 ha scritto:
il monofascia dura di meno.. 10000km al posto che 18000

riguardo la durata nn mi preocupa molto tanto lo so ke poi dovrei starci molto + attento, quello ke mi preoccupa è la continuità delle prestazioni...cioè il mono dopo qualche migliaio di km perde potenza mentre il bi no....ma il bi nn va cm un mono...quindi sono indeciso icon_rolleyes.gif icon_evil.gif
 
1125553
1125553 Inviato: 31 Gen 2007 21:12
 

Rotax ha scritto:
il monofascia se trattato bene lo usi per 15.000km, poi è meglio cambiarlo.
Fai conto che pesa anche meno, e poi lo potresti prendere grafitato, sarebbe anti-grippaggio.

la mia idea è di prendere un asso...mi sembra il tipo gp ke ha il mantello con l'altezza diversa per le fasature...
Link a pagina di Cgi.ebay.it
tipo questo...

Ultima modifica di ricky465 il 31 Gen 2007 21:16, modificato 1 volta in totale
 
1125556
1125556 Inviato: 31 Gen 2007 21:13
 

dato che fai un lavoro al cilindro metti un mono, sennò che lo elabori a fare? così se fai le cose le fai complete icon_biggrin.gif

se ti preoccupi del calo delle prestazioni ogni 5.000km cambia la fascia. icon_wink.gif
 
1125617
1125617 Inviato: 31 Gen 2007 21:22
 

Rotax ha scritto:
dato che fai un lavoro al cilindro metti un mono, sennò che lo elabori a fare? così se fai le cose le fai complete icon_biggrin.gif

se ti preoccupi del calo delle prestazioni ogni 5.000km cambia la fascia. icon_wink.gif

ma come erogazione svuota molto ai bassi???
lo so ke poi nn andrà + sotto però nn so di quanto....
dovrei ancora riuscire a partire senza sfrizionare fino a 9mila giri??? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1125640
1125640 Inviato: 31 Gen 2007 21:25
 

Rotax ha scritto:
il monofascia se trattato bene lo usi per 15.000km, poi è meglio cambiarlo.
Fai conto che pesa anche meno, e poi lo potresti prendere grafitato, sarebbe anti-grippaggio.

secondo te rispetto a quello di ebay ke ho postato è meglio un grafitato???
 
1125877
1125877 Inviato: 31 Gen 2007 21:57
 

Rotax ha scritto:
il monofascia se trattato bene lo usi per 15.000km, poi è meglio cambiarlo.
Fai conto che pesa anche meno, e poi lo potresti prendere grafitato, sarebbe anti-grippaggio.


allora

che il bifascia pesi meno non è assolutamente vero...il bifascia e il monofascia sono esattamente identici infatti vengono fuori dal solito processo poi in seguito ricevono lavorazioni superficiali diverse e così si creano le due fascie o soltanto una...il mio consiglio se tu la userai in strada è di montare il bifascia perchè per esperienza se tu hai un cilindro preparato anche abbastanza bene ma non da dire di più non si può la differenza non la senti quasi sopratutto se non estremo di booster che quelli risentono del tipo di pistone (non chiedetemi perchè icon_lol.gif )...poi sinceramente il monofascia l unico vantaggio può essere quella manciata di giri in più in alto(diciamo quella manciata che fà comodo in pista infatti li è obbligatorio il monofascia) che può essere benissimo mascherata da una carburazione appena troppo grassa....per quello dico che il monofascia è da usare in pista perchè allora si che la differenza viene fuori perchè primo li i cilindri non sono lavorati tanto da una parte o poco dall altra ma sono in tutti i punti rivisti all estremo e proprio perchè estremo bisognia montare un mono....
poi che basti cambiare le fasce e basta non è vero che torna come nuovo certo cambiare le fasce migliore ed evita il calo di prestazioni ma diciamo "limita i danni" il pistone in se viene per forza di cose sollecitato di più e cala proprio fisicamente di più con i km del bifascia e dopo una manciata di migliaia di km il bifascia prende la rivincita...

insomma vedi te...come vedi dipende dall utilizzo che ne devi fare su cosa lo devi montare e insomma se sei uno che cerca il pelo nell uovo in un caso o uno che vuole tutto in un altro...il mio consiglio è monta il bifascia che poi non te ne penti mentre con il mono se non sei uno precisino in tutto e se lo strapazzi avrai vita corta

poi il fatto dei trattamenti superficiali tipo grafittatura servono proprio perchè il monofascia è più "debole" e per aumentarne la vita si cerca rimedio in riporti superficiali o semplicemente per garantire una migliore affidabilità anche ad alti numeri di giri...

e comuque tranquillo proprio perchè la differenza è minima tra i due non avrai grosse differenze in basso o problemi di partenza.... icon_wink.gif
 
1125984
1125984 Inviato: 31 Gen 2007 22:14
 

il grafitato ha un minor rischio di grippaggio per il riporto alla grafite sul mantello.
Secondo me è meglio quello rispetto a quello GP solo per quel motivo.

Riguardo al peso prova a confrontarli, il + peso è il bifascia originale, il mio ASSO grafitato pesa meno e quello da GP che ha messo il link di ebay pesa ancora meno.

Dicono che quello da GP sia il migliore.
 
1126002
1126002 Inviato: 31 Gen 2007 22:17
 

ricky465 ha scritto:
Rotax ha scritto:
il monofascia se trattato bene lo usi per 15.000km, poi è meglio cambiarlo.
Fai conto che pesa anche meno, e poi lo potresti prendere grafitato, sarebbe anti-grippaggio.

la mia idea è di prendere un asso...mi sembra il tipo gp ke ha il mantello con l'altezza diversa per le fasature...
Link a pagina di Cgi.ebay.it
tipo questo...

quel pistone li è una vecchia versione della asso ma vecchia vecchia quelle di adesso non hanno mica il foro che ha quello e hanno lo spinotto ovale...vedi questo che metto in foto è la versione grafittata...ed è anche in vendita è usato non molto e si vede dalla foto che è in ottime condizioni....però ripeto io ti consiglio il bifascia...


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1126012
1126012 Inviato: 31 Gen 2007 22:18
 

scusa ma il foro non serve x un altra cosa? icon_wink.gif
 
1126063
1126063 Inviato: 31 Gen 2007 22:27
 

Rotax ha scritto:
il grafitato ha un minor rischio di grippaggio per il riporto alla grafite sul mantello.
Secondo me è meglio quello rispetto a quello GP solo per quel motivo.

Riguardo al peso prova a confrontarli, il + peso è il bifascia originale, il mio ASSO grafitato pesa meno e quello da GP che ha messo il link di ebay pesa ancora meno.

Dicono che quello da GP sia il migliore.


ma guarda che quello in foto che ha messo ricky non è il gp o per lo meno è una versione molto molto vecchia...a me ricorda i vecchi monofascia di una volta..quelli di adesso di asso gp hanno la grafittatura tutti quelli da gp..e già quello non ce l ha...e comunque il mono e il bi pesano allo stesso modo provato di persona con quello in foto che ho messo e quello che monto la differenza non cè...quello che ho messo in foto è la versione top della asso......
 
1126090
1126090 Inviato: 31 Gen 2007 22:32
 

Rotax ha scritto:
scusa ma il foro non serve x un altra cosa? icon_wink.gif

ma quello scasso (non è un foro ho detto male) è lo stesso scasso che avevano le vecchie versioni..e non ha nessuna utilità..e poi non è grafitato e quelli top sono graffittati....quello che ho messo io è la versione top della asso...garantito icon_wink.gif
 
1126114
1126114 Inviato: 31 Gen 2007 22:38
 

Bonox89 ha scritto:
Rotax ha scritto:
il monofascia se trattato bene lo usi per 15.000km, poi è meglio cambiarlo.
Fai conto che pesa anche meno, e poi lo potresti prendere grafitato, sarebbe anti-grippaggio.


allora

che il bifascia pesi meno non è assolutamente vero...il bifascia e il monofascia sono esattamente identici infatti vengono fuori dal solito processo poi in seguito ricevono lavorazioni superficiali diverse e così si creano le due fascie o soltanto una...il mio consiglio se tu la userai in strada è di montare il bifascia perchè per esperienza se tu hai un cilindro preparato anche abbastanza bene ma non da dire di più non si può la differenza non la senti quasi sopratutto se non estremo di booster che quelli risentono del tipo di pistone (non chiedetemi perchè icon_lol.gif )...poi sinceramente il monofascia l unico vantaggio può essere quella manciata di giri in più in alto(diciamo quella manciata che fà comodo in pista infatti li è obbligatorio il monofascia) che può essere benissimo mascherata da una carburazione appena troppo grassa....per quello dico che il monofascia è da usare in pista perchè allora si che la differenza viene fuori perchè primo li i cilindri non sono lavorati tanto da una parte o poco dall altra ma sono in tutti i punti rivisti all estremo e proprio perchè estremo bisognia montare un mono....
poi che basti cambiare le fasce e basta non è vero che torna come nuovo certo cambiare le fasce migliore ed evita il calo di prestazioni ma diciamo "limita i danni" il pistone in se viene per forza di cose sollecitato di più e cala proprio fisicamente di più con i km del bifascia e dopo una manciata di migliaia di km il bifascia prende la rivincita...

insomma vedi te...come vedi dipende dall utilizzo che ne devi fare su cosa lo devi montare e insomma se sei uno che cerca il pelo nell uovo in un caso o uno che vuole tutto in un altro...il mio consiglio è monta il bifascia che poi non te ne penti mentre con il mono se non sei uno precisino in tutto e se lo strapazzi avrai vita corta

poi il fatto dei trattamenti superficiali tipo grafittatura servono proprio perchè il monofascia è più "debole" e per aumentarne la vita si cerca rimedio in riporti superficiali o semplicemente per garantire una migliore affidabilità anche ad alti numeri di giri...

e comuque tranquillo proprio perchè la differenza è minima tra i due non avrai grosse differenze in basso o problemi di partenza.... icon_wink.gif

bonox quello ke ho intenzione di fare te l'ho detto su msn...certo nn voglio cercare il pelo nell'uovo però giusto per avere un motore + performante icon_twisted.gif icon_twisted.gif
nn saprei...io sono orientato sul mono però il mio dubbio è sempre quello magari se trovassi un ottimo bifascia sarei + orientato su quello....
cercherò un po' in giro qualche modello....
 
1126128
1126128 Inviato: 31 Gen 2007 22:40
 

quello "scasso" perchè secondo te non serve?
i rotax 122 di serie non ce l'hanno vero? icon_rolleyes.gif
 
1126241
1126241 Inviato: 31 Gen 2007 23:04
 

Rotax ha scritto:
quello "scasso" perchè secondo te non serve?
i rotax 122 di serie non ce l'hanno vero? icon_rolleyes.gif

si che ce l hanno...ma infatti ce l hanno le vecchie versioni o quelli di serie..dico che nonserve per dire che le versioni spinte o non roiginali non ce l hanno e quindi non è di certo per le prestazioni quello "scasso"..il monofascia della asso anche la versione schifosa è simile a quello che ho messo in foto io adesso come anche il bifascia che ho è identico a quello...cambia solo la finitura superficiale diversa le varie versioni si distinguono solo da quello il grezzo è uguale in tutte le versioni...
 
1126257
1126257 Inviato: 31 Gen 2007 23:09
 

Bonox89 ha scritto:
Rotax ha scritto:
quello "scasso" perchè secondo te non serve?
i rotax 122 di serie non ce l'hanno vero? icon_rolleyes.gif

si che ce l hanno...ma infatti ce l hanno le vecchie versioni o quelli di serie..dico che nonserve per dire che le versioni spinte o non roiginali non ce l hanno e quindi non è di certo per le prestazioni quello "scasso"..il monofascia della asso anche la versione schifosa è simile a quello che ho messo in foto io adesso come anche il bifascia che ho è identico a quello...cambia solo la finitura superficiale diversa le varie versioni si distinguono solo da quello il grezzo è uguale in tutte le versioni...


ma non ce l'avevano x via del travaso in +? icon_rolleyes.gif
 
1126274
1126274 Inviato: 31 Gen 2007 23:14
 

Rotax ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
Rotax ha scritto:
quello "scasso" perchè secondo te non serve?
i rotax 122 di serie non ce l'hanno vero? icon_rolleyes.gif

si che ce l hanno...ma infatti ce l hanno le vecchie versioni o quelli di serie..dico che nonserve per dire che le versioni spinte o non roiginali non ce l hanno e quindi non è di certo per le prestazioni quello "scasso"..il monofascia della asso anche la versione schifosa è simile a quello che ho messo in foto io adesso come anche il bifascia che ho è identico a quello...cambia solo la finitura superficiale diversa le varie versioni si distinguono solo da quello il grezzo è uguale in tutte le versioni...


ma non ce l'avevano x via del travaso in +? icon_rolleyes.gif

no no non centra...è proprio una concezzione di farli così che non sò che senso abbia...contenti loro contenti tutti icon_lol.gif
 
1126290
1126290 Inviato: 31 Gen 2007 23:18
 

se non ricordo male il mio monofascia è vertex...
l'ho montato a 2500km e devo dire che dopo la moto dale + velocemente di giri rispetto a prima con l'originale, ma comunque non ti so dire che cosa ti dà in termini di prestazioni da solo, perchè io l'ho montato assieme al ripotenziamento e allo scarico...
buona scelta

domik46 icon_wink.gif
 
1126306
1126306 Inviato: 31 Gen 2007 23:24
 

Bonox89 ha scritto:
Rotax ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
Rotax ha scritto:
quello "scasso" perchè secondo te non serve?
i rotax 122 di serie non ce l'hanno vero? icon_rolleyes.gif

si che ce l hanno...ma infatti ce l hanno le vecchie versioni o quelli di serie..dico che nonserve per dire che le versioni spinte o non roiginali non ce l hanno e quindi non è di certo per le prestazioni quello "scasso"..il monofascia della asso anche la versione schifosa è simile a quello che ho messo in foto io adesso come anche il bifascia che ho è identico a quello...cambia solo la finitura superficiale diversa le varie versioni si distinguono solo da quello il grezzo è uguale in tutte le versioni...


ma non ce l'avevano x via del travaso in +? icon_rolleyes.gif

no no non centra...è proprio una concezzione di farli così che non sò che senso abbia...contenti loro contenti tutti icon_lol.gif

sapevo che fosse per migliorare l'anticipo......
vabbè...
 
1126634
1126634 Inviato: 1 Feb 2007 7:55
 

no no non centra...è proprio una concezzione di farli così che non sò che senso abbia...contenti loro contenti tutti icon_lol.gif[/quote]

mio padre mi ha detto che lo scasso vicino allo spinotto serve x mettere il
cacciavite x togliere il seger che ferma lo spinotto.
 
1129178
1129178 Inviato: 1 Feb 2007 17:11
 

anche io sapevo come rotax..
 
1129858
1129858 Inviato: 1 Feb 2007 19:17
 

Rotax ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
Rotax ha scritto:
Bonox89 ha scritto:
Rotax ha scritto:
quello "scasso" perchè secondo te non serve?
i rotax 122 di serie non ce l'hanno vero? icon_rolleyes.gif

si che ce l hanno...ma infatti ce l hanno le vecchie versioni o quelli di serie..dico che nonserve per dire che le versioni spinte o non roiginali non ce l hanno e quindi non è di certo per le prestazioni quello "scasso"..il monofascia della asso anche la versione schifosa è simile a quello che ho messo in foto io adesso come anche il bifascia che ho è identico a quello...cambia solo la finitura superficiale diversa le varie versioni si distinguono solo da quello il grezzo è uguale in tutte le versioni...


ma non ce l'avevano x via del travaso in +? icon_rolleyes.gif

no no non centra...è proprio una concezzione di farli così che non sò che senso abbia...contenti loro contenti tutti icon_lol.gif

sapevo che fosse per migliorare l'anticipo......
vabbè...


scusami e perchè un foro per lo più tappato dovrebbe influire sull anticipo?...che altretutto è eletronica e non questione di meccanica...scusa non capisco il senso di sta cosa....
 
1130264
1130264 Inviato: 1 Feb 2007 20:31
 

intendo l'incavo.
non è come quei pistoni che hanno il foro sul lato? non ha la stessa funzione?
esempio:

immagini visibili ai soli utenti registrati



dovrebbe avere la stessa funzione.
 
1130323
1130323 Inviato: 1 Feb 2007 20:38
 

Ricky mi sa che ti compri la 250 fai prima e spendi meno icon_lol.gif
 
1130390
1130390 Inviato: 1 Feb 2007 20:48
 

Rotax ha scritto:
intendo l'incavo.
non è come quei pistoni che hanno il foro sul lato? non ha la stessa funzione?
esempio:

immagini visibili ai soli utenti registrati



dovrebbe avere la stessa funzione.


quel foro è presente solo nei pistoni di motori con aspirazione nel carter infatti ad essere "decisivo" non è il foro ma la parte liscia dal altro lato che serve a chiudere lo scarico in fase di compressione...dall altro lato viene fatto un foro o più fori semplicemente per alleggerirli perchè tanto la presenza del mantello unico da quel lato è inutile...
nei motori come i nostri invece con aspirazione nel cilindro il pistone ha lo scopo di chiudere anche l aspirazione principale in basso (per intenderci) e infatti non presenta fori di quell entità se non piccoli fori avolte ma molto raramente nella parte vicino alla testa del pistone in punto in cui il pistone comunque non ariverà mai a toccare l aspirazione principale...infatti se fai caso quello scasso della prima foto di ricky del monofascia è in corrispondenza dello spinotto e quindi non và ad influire in quelle situazioni ne in nessun altra..infatti è solo una scelta costruttiva che sinceramente non comprendo...spero di essermi fatto capire icon_wink.gif
 
1130470
1130470 Inviato: 1 Feb 2007 21:01
 

ah, bè, quello si.

ma il modello 123 del rotax, non ha dei pistoni così? scusa ma col foro grosso da quel lato non servirebbe a noi?
 
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