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Correttore di coppia con piattelli di diametro differenti
16144632
16144632 Inviato: 25 Mar 2020 2:49
Oggetto: Correttore di coppia con piattelli di diametro differenti
 

Salve a tutti ho un aprilia sr 50 del 1997 LC con 70 malossi sport,carburatore da 17.5 ,variatore malossi ,cinghia bando, frizione e campana top, mollette gialle MDC gialla, rulli da 7.5gr marmitta polini for race ,penso la 1.
Il motorino lo ho comprato usato poco tempo fa.
Mentre lo sto smontando mi accorgo che il correttore di coppia ha i piattelli di diametro differenti cioè
Piattello fisso da 115mm e piattello mobile Malossi da 121mm
Ora io mi chiedo ,una trasmissione che lavora su due piattelli di diametro differente lavora bene o male?
LA malossi produce solo un piattello da 121mm e non tutti e 2 quindi significa che il correttore può funzionare con piattelli diversi.
Mi conviene cambiare il piattello e rimetterci l'originale o lasciare il tutto così?
Avrò problemi di taratura?
Altra cosa il variatore ho visto che non apre tutto.
Da cosa può dipendere ?

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16144713
16144713 Inviato: 25 Mar 2020 15:22
 

Dato l'anno il blocco dovrebbe essere un minarelli orizzontale.
Innanzi tutto a mio avviso i rulli sono troppo pesanti (sicuro che siano da 7.5 gr ? ), io proverei a tarare con molla bianca e rulli intorno ai 4 grammi e mollettine medio dure (con attacco intorno ai 6000 giri).
Per quanto riguarda il correttore il malossi è di certo migliore dell'originale dato che l'originale ha le piste "a banana" e provoca quel fastidioso vuoto di potenza caratteristico intorno ai 60 km/h. I correttori a camme dritte invece hanno una cambiata più regolare senza cali di giri.
Che la SEMIPULEGGIA MOBILE CONDOTTA della malossi sia leggermente più larga dell'originale non provoca problemi, comunque non sono sicuro che quella per minarelli sia da 121 come tu dici... Controlla sul sito malossi ed al massimo chiamali per sicurezza.

Link a pagina di Malossistore.it
 
16144971
16144971 Inviato: 26 Mar 2020 23:09
 

Ti ringrazio per la risposta è un minarelli orizzontale a liquido.
Allora i rulli li ho trovati da 7.5 grammi anche per me troppo pesanti io penso che quelli giusti dovrebbero stare sui 5 grammi infatti il variatore non apre del tutto e secondo me dipende anche da questo.
Il piattello originale minarelli fisso che è montato ora è da 115 mm
 
16145092
16145092 Inviato: 27 Mar 2020 15:37
 

Si, 115 è la misura originale del Minarelli. Hai chiamato o mandato una mail in Malossi sapere se il diametro della loro puleggia per Aerox è maggiore? Perchè è anche probabile che ne abbiano adattata una destinata ad altri tipi di motorizzazione, sinceramente dopo più di 10 anni non ricordo tutti i diametri e le sigle a memoria, specialmente dei componenti stradali.

Per la taratura io proverei con mollone bianco malossi e rulli intorno ai 4 grammi, se proprio con la molla bianca non riesci a tararlo passa alla gialla, anche se (nei limiti del possibile) è sempre preferibile tarare con molla morbida e rulli leggeri.
 
16146641
16146641 Inviato: 4 Apr 2020 11:12
 

In questi giorni smanettando sulla trasmissione ho visto che i proprietari precedenti hanno installato dei rasamenti nel variatore in modo anomalo,in quanto li hanno messi tra boccola e piattello variatore e non fra boccola e ventolino.
Perche hanno fatto questa cosa?
Cambia qualcosa mettendoli in questi 2 posti diversi?
 
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